Nomadi
di Danu

23/07/12, ore 07:42

povero Gabriel!!certo che se non gli si dicono le cose chiare e tonde non ci arriva proprio lydia!è una tontolona.... cmq spero che riprenderai a scrivere questa storia perché è veramente unica e non merita di essere interrotta così!sperando...

23/07/12, ore 01:59

È impressionante la forza dei sentimenti che viene fuori..con poche parole riesci a rendere chiara una realtà che non è tanto lontana dai giorni nostri.la storia mi ricorda un po chocolat,un po orgoglio e pregiudizio (a parti invertite..) ....quello che mi lascia ancora un po senza parole e il riferimento,almeno credo,ai riti celtici con l'apparizione di lady fortuna...non capisco dove voglia andare a finire...

22/07/12, ore 23:39

C'è sempre un terzo incomodo da qualche parte..o una confusione di ruoli da parte del protagonista..dico.possibile mai che nonostante la mentalità astrusa del periodo in cui si trova..non capisce che l'amore,quello vero,non può essere inteso come amicizia?o come un dovere?è l'Amore cavolo!!quello con la maiuscola,di quando non ci capisci più niente e faresti la qualunque per l'altro!>o<

22/07/12, ore 23:17

loL ..wow!a parte la storia che è davvero intrigante.. hai un modo di scrivere che mi ricorda le grandi scrittrici come la Austen,non so se per te può essere un'offesa ma adoro quello stile e tu me lo ricordi molto!però probabilmente il periodo in cui è ambientata la storia è lontano dall'ottocento...xD complimenti!mi piace davvero molto.

25/03/11, ore 14:13

Ciao Danu, era un po' che non avevo del tempo per me e così, se pure a malincuore, non sono riuscita a lasciarti i commenti che avrei voluto... Oggi però sono riuscita a ritagliarmi cinque minuti e così eccomi qui! ^^
Sai, c'è una cosa che non ho potuto fare a meno di pensare mentre leggevo questo capitolo, ovvero che c'è sempre una scelta. Non posso credere che Lydia abbia baciato Gabriel solo perchè lui l'ha ricattata. Forse, l'ha abbracciato per un puro istinto di sopravvivenza, ma il bacio che gli ha dato è ben altra cosa. E' stato casto e breve, è vero, ma soltanto perchè Lydia è una ragazza fortemente buona e responsabile, che ha un buon controllo di sè e un grande rispetto per tutti 8compreso John e se stessa).
Però, sono più che convinta che se non l'avesse voluto baciare o conoscere, avrebbe tenuto un comportamento ben diverso con lui. Tanto per cominciare non passerebbe il tempo a cercarlo con lo sguardo, poi eviterebbe di rimanerci sola e non si ritroverebbe a cadere in maniera così ingenua nei suoi tranelli. Inoltre, se davvero non gli importasse di lui, dopo il bacio non si sentirebbe "in gabbia" nel vedere John, ma arrabbiata con Gabriel.
Dal canto suo, il nomade è e resta indecifrabile. Ci sono mille motivi per i quali avrebbe potuto voler baciare Lydia. Da brava lettrice di parte mi trovo a sognare che abbia visto in lei qualcosa che l'ha colpito e che vuole fare suo, ma credo sia ancora presto per dirlo... Certo è, come sempre, che quando Gabriel e Lydia stanno insieme è come se entrassero in un mondo tutto loro. E' assurdo, ma quando me li sono visti galleggiare nell'acqua, è come se il fiume avesse arrestato il suo incedere per qualche istante...
Spero tu riesca ad aggiornare presto, alla prossima, Mivi ^^
P.S. Nello scorso capitolo ti avevo detto che la narrazione procedeva lenta... In realtà volevo dire un'altra cosa, ma ho scelto malissimo le parole! Quello che volevo dire è che ogni volta che finisce un capitolo ne vorrei leggere già un altro perchè faccio subito "mio" quello che è successo e vorrei sapere cos'altro succederà!

22/02/11, ore 21:04

storia stupendaaaaa davvero complimenti la trama è stupenda ma super giù ogni quanto posti?

14/02/11, ore 15:55

Ciao! Qualche giorno fa ho inserito la tua storia fra le preferite, anche se non avevo neppure letto tutto il primo capitolo, ma c'è qualcosa nella tua scrittura che incanta davvero. Sembra quasi una favola, o una di quelle storie che trovi in un libro polveroso e che desideri vivere anche tu!
Ora sono solo al primo capitolo, ma proseguirò presto.
L'idea è molto bella e ti ripeto, molto ben scritta. I personaggi sembrano tutti così reali, la madre di Lydia e il sacerdote specialmente.
Non so perchè, ma mi ha fatto un po' pensare a Chocolat (film, il libro non l'ho letto)...un paese pittoresco e l'arrivo di una comunità emarginata che stravolge tutto. Non so se in qualche modo ti ha ispirata, ma a me ha fatto subito pensare a quello.
I miei complimenti, davvero :)
Saluti, Ditta B.

11/02/11, ore 16:50

Ciao!!
mi dispiace di non essere riuscita a recensire l'altro capitolo..=(=(..ma sono stata un po' impegnata...
il bacio al fiume è stato stra tenero..peccato che Lydia sia tornata con i piedi per terra troppo presto..=(..
ma tanto per curiosità..che età hanno Lydia e Gabriel??!!
“Non puoi lasciar perdere questa volta? Tutto quel che voglio stare con i piedi per terra.” Lo pregai.

Lui divertito rispose. “A volte bisogna staccarli, i piedi.”(..)
Solo quando John mi abbracciò, realizzai di aver sempre avuto, in un modo o nell’altro, i piedi incatenati a terra e che la chiave per togliere quelle catene l’avevo appena persa.

Quante volte ci accorgiamo di aver perso un'occasione perchè troppo preoccupati a pensare alle conseguenze??a me è successo un sacco di volte..sai, questo capitolo mi ha fatto riflettere e mi è piaciuto molto..inoltre la frase finale..è WOW!!è stupenda!!
Continua così!A presto e buon weekend!!
Shadow

10/02/11, ore 17:08

Ecco, Lydia che racconta alla sorella la storia degli elfi che rubano la voce ai bambini spioni mi ricorda tanto una delle innumerevoli storie che raccontavo a mio fratello per mettergli paura... Guarda, c'erano delle sere in cui non voleva quasi addormentarsi! I bambini credono davvero a tutto... Ah ah ah!
Ma torniamo a noi: la storia procede un po' lenta a mio avviso, ma non ho capito se è perchè mi sto divorando i capitoli uno dopo l'altro, se è perchè sono brevi o perchè ci sono molti filoni da seguire ed ognuno avanza un poco per volta (quello di Lady Fortuna e della madre di Lydia, quello di lei e Gabriel, Lotte e Alek, la storia personale di Gabriel,...), fatto sta che ogni volta mi rimane la voglia di leggere un capitolo ancora...
In quest'ultimo mi è rimasta impressa la faccia di Lotte che si siede in silenzio davanti al fuoco. Sai quando si dice che a volte un'immagine è meglio di mille parole? Ecco, questa... Vado al prossimo capitolo, ciao ciao!

10/02/11, ore 16:50

Ciao Danu, sto recuperando ora i capitoli che mi mancavano, non mi aspettavo tutte questi aggionramenti negli ultimi giorni!!! ^^
Dai, proverò a resistere alla tentazione di leggere tutto e a commentare capitolo per capitolo, ad iniziare da questo che ho già letto la settimana scorsa... Anche qui la magia aleggia nell'aria, dando alla storia un qualcosa di unico. I piedi di gatto, i Changeling... Ci sono molti spunti, interpretabili in diverse maniere a seconda che si volgia leggere la storia come "magica" o reale. Tieniti su questa doppia libertà di interpretazione, perchè è davvero buona e spinge il lettore a far lavorare la mente di continuo per interpretare le cose nell'uno e nell'altro modo.
Sto apprezzando sempre di più i tratti ruvidi di Gabriel. Si esprime senza preoccuparsi di nulla, anche in maniera pesante (e questo è quello che serve a Lydia per "strapparla" dalla sua vita), ma molto spesso riesce anche ad essere dolce. E' un personaggio sfuggente, libero nel vero senso della parola. Lydia, dal canto suo... Beh, credo che stia abbandonanado le catene che l'hanno imprigionata sempre di più e che, una volta libera, saprà esserlo coscientemente.
Continuo a leggere, ciao, Mivi ^^

10/02/11, ore 16:22

Alla fine ho fatto che ripartire dall'inizio...^^
Ha fatto un pò impressione rileggere dalle prime righe, però sono stata contenta, l'atmosfera che si respira è la stessa degli ultimi capitoli, ci si sente a "casa"!Troppo spesso nelle long noto che cambia lo stile, si modificano i caratteri dei personaggi...invece tu sei proprio brava!;)
Comunque ben venga se Lydia decide di vivere un pò più a fondo la sua vita, perchè in questo momento sembra tanto che la stia guardando passare, arrendendosi agli eventi!
E' bella l'idea che i nomadi arrivino a primavera, certo, magari prima semplicemente c'era la neve e non erano in grado di raggiungere le montagne, però è anche bello il pensiero che arrivino quando il mondo si risveglia!
E così fin da subito ci fai conoscere la famiglia di Lydia...io credo che non la reggerei una madre del genere!
E sinceramente non la trovo neanche tutta sta simpatia..ma forse una volta tutti i genitori erano più rigidi..se penso che i figli davano del voi ai padri..arghhhh!
E soprattutto non mi sentirei molto a mio agio a gironzolare per il paese con gli occhi dei miei che non mi mollano un attimo...
Ma commentiamo questo capitolo va'...xd

Ma prima che potessimo ribattere, mia madre dichiarò: “Non posso cacciarli via o impedire la loro venuta in alcun modo, ma non voglio vedere nessuna di voi vicino a uno di quegli uomini. L’alternativa è essere spedite in convento, vi avviso.
Poveretta certo che le sue preghiere si esaudiranno ben poco!Invece per Charlotte poco ci manca perchè cominci a saltare sul tavolo per l'arrivo di Aleksandr..

John camminava alla mia destra molto più vicino di quanto sarebbe stato lecito per evitare pettegolezzi, ma non sembrava preoccuparsene. Al contrario, sorrideva con innocenza a chiunque ci guardasse contrariato.
Comunque non so, non capisco molto il comportamento di Lydia..infondo lei ammette di non essere innamorata di lui, però acconsente lo stesso a sposarlo!Non capisco perchè lo faccia...Non so, mi sembra un pò "apatica", in fondo la vita è la sua!E' davvero convinta di volerla vivere a fianco di uno solo perchè è suo amico!

Va bene, uffi sto facendo un casino con la scrittura....ho copiato due frasi e adesso mi fa scrivere tutto con questa scrittura orripilante...arghh!!
Certo che io e la tecnologia viviamo in due mondi distanti anni luce!
Comunque ti faccio ancora i complimenti, ci sono delle frasi davvero molto belle!

1 bacione

Mary

(Recensione modificata il 10/02/2011 - 04:27 pm)

08/02/11, ore 15:09

Molto belle le riflessione sui nemici a fine capitolo, mi ha colpito davvero molto, Lydia mostra di essere molto matura, forse più delle due adulte!^^
Certo che è difficile per noi (o almeno per me) immaginarmi un mondo del genere, dove si faticava anche solo a trovare un lenzuolo cifrato per il corredo o si accompagnavano in giro le capre al posto di andare a scuola...e se poi penso che tutto questo rispecchia l'italia del 1600 è ancora più strano!
Rimani sempre bravissima!;)

08/02/11, ore 15:03

Adesso che ci penso non ti ho ancora mai detto quanto mi piaccia il banner (si chiama così?^^) della tua storia!Allora lo faccio adesso: è davvero stupendo!Il profilo della ragazza colpisce davvero molto, e personalmente ho sempre adorato i vestiti simili a quello anche se non ho mai avuto occasione di metterli!
Gabriel mi piace davvero molto come personaggio: forse in effetti ancora sappiamo poco di lui, è un ragazzo misterioso, luce e ombra, bianco e nero...non so come dire, ma sembra non schierarsi mai da nessuna parte..come dici tu non tratta Lydia con gentilezza ma neanche con freddezza...insomma, ancora non ci hai lasciato scoprire qual è il suo vero carattere!
Ma ti perdoniamo tranquilla....=)
Se, come ho ipotizzato, l'odio che c'è tra la madre di Lydia e la strega è nato a causa del padre della ragazza (che magari ha scelto la madre di Lydia non ne ho idea) immagino quanto deve essere stata male la "maga" a entrare nella loro casa...
Ci vediamo presto!;)

08/02/11, ore 14:56

Fai capire che davvero negli anni passati tra la madre di Lydia e Lady Fortuna, ma non ci dici nulla, se non che il padre della ragazza è coinvolto in tutto questo...quindi immagino che sia una questione amorosa o qualcosa del genere, prima o poi ce lo spiegherai!^^
Tenerissima Lydia quando entra nella tenda e arrosisce sotto lo sguardo indagatore della "maga" (non so bene come altro chiamarla)!!
Invece  la situazione tra Aleksandr e Charlotte sembra incasinarsi sempre di più, ma spero che presto risolvano il problema, perchè si vede che sono davvero innamorati, semplicemente forse troppo immaturi per parlarne come si deve...
Bello questo capitolo mi è piaciuto!=)

08/02/11, ore 14:50

ciao!
Sono d'accordo con la ragazza che ha recensito lo scorso capitolo, è un peccato che cos poca gente recensisca la tua storia, perchè ne vale davvero la pena!
Bellissimo questo capitolo!*-*
Bella tutta la parte che riguarda le piante, insieme al fatto che Lady Fortuna abbia abbastanza fiducia in lei per darle da leggere il libro dove trascrive le proprietà di ogni pianta..immagino che, in mondo dove questi nomadi già non venivano visti di buon occhio, essere scoperti con in mano un libro del genere potesse costare molto caro...xd
Finalmente le cose tra Gabriel e la protagonista si smuovono un poco, o almeno mi sembra sia così!=) Il loro rapporto si fa di giorno in giorno più profondo, e il musicista è un buon insegnante di come vada davvero il mondo per una ragazza che è sempre vissuta nel suo paesotto!
Allora torno indietro a recensire lo scorso capitolo va...;)
Al prossimo capitolo!
Ancora complimenti!xd