Una catena d'odio...
di scarlett666

17/06/11, ore 17:52

Come hai fatto? Ho letto anche i capitoli successivi della storia, ma questo si prestava meglio a ciò che voglio chiedere. Perciò, procedendo in questa anacronistica recensione ti chiedo, come hai fatto?
Di la verità... eri nascosta tra le fronde di un albero non lontano mentre i due combattevano? Altrimenti non mi spiego come tu possa aver descritto con tale abilità questo incontro/scontro. Hai reso veri gli ambienti quanto i personaggi, le azioni come i pensieri. La mente di chi negli occhi ha il "degno avversario di molte battaglie, opposto compagno di guerre non troppo lontane". Giusto per citarti un filino.
In questo capitolo come negli altri. Il tuo stile ha reso il tutto uniforme e scorrevole come se fosse stato scritto durante. Se hai visualizzato le immagini nella mente, la tua "penna" ha tradotto in parole molto precise.
Complimenti! C'è del manga qui...

24/05/11, ore 16:02

Ci siamo, tocca a me. Avevo promesso di farlo no? LadyB non dimentica, mi spunta un nuovo pois per ogni impegno preso =)
Mi fermo al primo capitolo per il momento, o forse proseguirò per un altro paio, ma andrò piano a piccoli bocconi come hai detto di fare, sennò rischio di strozzarmi. E forse di annerire troppo il mio umore..?

Nero. Questa è la prima cosa che mi viene in mente a lettura conclusa, sto ancora deglutendo le ultime frasi. Ho letto due volte, lentamente, assaporando ogni periodo; devo dire che ho apprezzato molto la sintassi spezzata, la moltitudine di incisi, virgole e virgole che come ben sai amo da matti. Aggiungi pensieri e impressioni, descrizioni e particolari, incatenandoli uno all'altro come se spennellassi un dipinto: alla fine del paragrafo si ha una visione completa e precisa di ciò che volevi esprimere. Molto visive ed intense le descrizioni delle atmosfere tetre, brulicanti. Quando parlavi delle persone, della loro bestialità e dell'infamia grettezza delle loro azioni, portando avanti la focalizzazione sulla terra ho avuto l'impressione che tutto fosse una metafora del terreno vero e proprio, crepitante di vermi e creature disprezzabili. Un bell'effetto, ad impatto sicuro, mi ha stordita e sorpresa.

La seconda cosa che spicca a mio avviso è un senso di disprezzo estremizzato, quasi che il pensare stesso provochi la nausea. C'è sete di potere, soddisfazione per una vittoria che si stente già come propria, ma al contempo pare che questo lasci comunque un sapore amaro e disgustoso nella gola. Non so se sia giusto, scrivo di getto ciò che ho recepito.

Vediamo... Interessante la mancanza dei nomi. Hai dato una buona prova di maestria nonostante non avessi soggetti precisi a cui fare riferimento, questo amplifica la sensazione di trovarsi in medias res, proprio al centro della scena, scagliati nel bel mezzo dell'azione dopo poche righe. Anzi, più che azione direi immobilità, non accade nulla, siamo solo in contemplazione; eppure tutto singhiozza, si stritola, si agita.

Hai uno stile di scrittura che si adatta bene a presentare un flusso di pensieri, stacchi le frasi e i paragrafi al momento più opportuno rendendo bene la frammentazione tipica appunto del pensiero. C'è qualche ripetizione velata, ma non preoccuparti, le ho viste perchè ho una deformazione maniacale innata per i sinonimi, ma non appesantiscono affatto la lettura. Anche espressioni ridondanti come "terra sconsiderata" aiutano a sottolineare il sentimento tetro della voce pensante nei punti giusti.

Grammatica a posto, ma non c'è nemmeno da dirlo; le frasi fluiscono bene, scorrevoli ed evocative, molto evocative. In conclusione, ottimo lavoro, complimenti.
Tornerò presto, "Uchiha" è una parola troppo velenosa ed irresistibile per lasciare a metà una fic così =)

Buon lavoro. Lady.

15/05/11, ore 00:03

Primissima cosa, prima che mi dimentichi: "tre nere gocce d’odio in un oceano di sangue e perdizione" è bellissima.
Poi, seconda cosa: come sarebbe a dire IMBARAZZANTE arte del legno? u_u o dico? Posso fare una recensione un po' fuori dalle righe? E famola, che mi sgolo sempre in recensioni super serie! Allora: sarà mica stato un pochetto geloso della capacità del nostro amico Hashirama di trasformare QUALSIASI sua parte del corpo in legno? Hahah...dai, ci stava! Mi conosci e lo sai!
Detto questo, il cap è molto interessante, intanto perché vai a ripercorrere proprio la storia, ed è bello vedere come siano cambiate ed evolute le cose. Il modo di pensare di Madara è proprio quello di uno che pensa solo a se stesso. E' uno stronzo integrale, è lui. E credo che sia proprio così che sia andata... bravissima, hai colto tutti i passaggi :)
Attenta solo che a volte passi dal passato al presente senza accorgertene, ma comunque passa in secondo piano!
La fanfic è molto bella e soprattutto interessante! Ancora una volta, complimenti!

14/05/11, ore 23:52

Eccola! Mia cara, altro capitolo bellissimo. Qui si inizia a capire da dove veramente tutto è iniziato. E' colpa di Izuna alla fine XD con il suo "Sarò i tuoi occhi" firma la condanna degli Uchiha e di Konoha. Ma come biasimarlo? Il suo amore per Madara andava al di là di tutto. E devo dire che sei riuscita benissimo a descriverli.
La scena in cui Izuna abbraccia Madara è stupenda. Mi è proprio piaciuta, mi ha dato esattamente il senso di un abbraccio disperato e pieno di amore. Perché non è affetto, ma amore nel senso più ampio del termine.
Forse è l'ultima parte con la decisione di Madara ad essere un po' più 'tirata via', ho avuto l'impressione che Madara si convincesse troppo in fretta, ma non è nulla che tu non possa correggere. PEr il resto questo cap è un'altra dimostrazione della tua bravura e del tuo coraggio nel voler parlare così - e SCAVEGGIARE - nel profondo dell'animo Uchiha.
Brava!*_*

06/05/11, ore 01:08

Che dire, è perfetto. Sappiamo tutti quello che è successo, gli eventi, però ci vuole anche la capacità di saperli narrare, descrivere ed entrare nella psicologia dei personaggi, e tu ci sei riuscita. Il rapporto tra Obito e Kakashi è descritto benissimo, trattandone le diversi fasi, un'amicizia che si consolida durante la loro ultima missione insieme, intreccaindosi con le debolezze e la determinazioni di entrambi. Li hai analizzati così bene(uhm, deformazione professionale o meno, la cosa è ben accetta^^) che ha reso tutto più vivo, rispetto a quello che può dare un manga o anche un anime. Insomma, bello e commovente *_* Ed è inutile dire che è scritto benissimo, narrazioni e descrizioni perfette, Insomma, bravissima scar, e non dire più sciochezze o arriva una valanga di ciabatte,mi rifornisco da wari, ovviamente^^. Un bacione, cara, continua cosìXD

04/05/11, ore 22:29

Cosa posso dire di altro?
Davvero ottima, ottima, ottima.
Mi inchino sul serio a cotanta dimostrazione di bravura.
non per fare troppo la sviolinata, ma ho l'impressione che tu stia migliorando sempre di più.
Una fiction lenta, ma così che deve essere, che pure è molto buona ed è di grande valore davvero.
Brava, brava, brava.
Lo so che è difficilissimo per uno scrittore cercare di coniugare qualità con tempo.
Poi dipende anche anche dalla lunghezza del progetto...bisogna mettere vari fattori in considerazione.
Eccellente prova di scrittura.
Voglio vedere davvero come te la caverai con il Madara pugnala bebè.

04/05/11, ore 18:07

TU! TU! TU!
No, non è la linea telefonica libera ù.u
Tu! Tu hai davvero dedicato a me questo stupendo, massacrante, impegnativo lavoro? Non sai quanto ne sia onorata! *abbraccia*
Che dire, sai benissimo come la penso. Non è da tutti riuscire a mettere bianco e nero due interi episodi dell'anime, per di più ricchi di particolari fondamentali, in modo così dettagliato e, allo stesso tempo, scorrevole. Scene d'azione, alternate a riflessioni intime e descrizioni, tutto senza far pesare nulla. Il testo scivola via, mentre il lettore si trova coinvolto nell'evoluzione di due personaggi e alla nascita di un'amicizia vera.
Incredibile come tu sia riuscita a ricreare i pensieri di Kakashi, Obito e Rin, basandoti unicamente sulle immagini. Hai colto i dettagli, le loro espressioni, la loro sofferenza e la loro rabbia, mettendola nero su bianco.
Hai ragione a dire che sei esausta, hai scelto un lavoraccio ma l'hai portato a termine con ottimi risultati. Sei stata bravissima!
E sono felicissima di supportarti (e sopportarti), perchè è un piacere leggere le tue fic in anteprima, ma sopratutto è un enorme piacere chiacchierare con te ^^
Grazie, grazie ancora per la dedica tesoro!
*abbraccia commossa*

20/04/11, ore 00:21

L'idea di scavare così a fondo nella storia degli Uchiha, non solo è originale, ma è anche intelligente. E' vero: il loro dolore, il loro rancore, deriva da una lunghissima storia (catena per usare le tue parole :)) che affonda le sue radici proprio con questi due personaggi. E' anche originale la visione del futuro visto attraverso quest'ultimo passaggio, l'idea del fardello che graverà sui figli e i figli dei figli...
Un inizio molto intrigante e ben scritto, ci sono passaggi davvero belli e parole scelte, molto curate. E' scorrevole e piacevole, ma dove sarebbe noioso? Io l'ho trovato persino poetico. Mi è piaciuta come impostazione iniziale e promette davvero bene *_*. Non che io avessi dubbi al riguardo, eh :)! Proprio un bellissimo inizio, sono proprio curiosa di sapere come andrai avanti... ci vediamo nei prossimi capitoli!

25/03/11, ore 23:07

ciao! Questa è la prima volta che commento qualcosa.
Devo dire che scrivi benissimo, però, ogni tanto fai un piccolo errore di conoscenza del manga. La storia di Obito, per esempio, non è affatto filler come dici. Viene trattata nella parte del manga durante lo stacco temporale.
Comunque continua! Mi piace molto quest'opera che stai realizando, e soprattutto, hai davvero un talento letterario! Ti seguo dall'inizio, e spero di vedere giungere a conclusione il tuo lavoro! Ci rimarrei troppo male altrimenti!

21/03/11, ore 14:02

Ciao Scarlett!
Finalmente trovo il tempo (o per meglio dire lo rubo...) per recensire questo capitolo.
Bellissimo! Manca ancora tutta la parte più dolorosa ma già questo inizio ci fa fare una conoscenza approfondita di Obito, personaggio piuttosto 'atipico' nel panorama Uchiha. Ci fa conoscere anche la storia di Kakashi ed il suo atteggiamento così diverso da quello adulto che siamo abituati a vedere.
Come ti ho già detto... il titolo del capitolo è bellissimo, perfetto direi! Mi ha commosso in modo impressionante.
Perchè per quanto si odino, non si sopportino, si considerino inconciliabili, sono parti di una stessa squadra e questo permetterà loro di superare le rispettive posizioni per calarsi nei panni l'uno dell'altro ed alla fine, seppur per pochissimo, raggiungere il punto di incontro.
Tutti i personaggi sono descritti benissimo, l'arroganza di Kakashi, il suo limitarsi a seguire le regole, l'esuberanza di Obito ed il suo seguire il cuore. La paterna affezione di Minato, che tratta i suoi ragazzi come figli. Il desiderio di Rin di mettere pace nel gruppo, forse anche in modo troppo semplicistico alle volte. Caratterizzano veramente bene i protagonisti.
La storia è dolorosa e tutti più o meno la conoscono, ma è bella leggerla in questa versione, in cui sono accentate situazioni ed emozioni che hai fatto tue!
Bella Scarlett, ora non farci attendere tre mesi per la seconda parte ^^----- :-PPPPP

anna

17/03/11, ore 21:46

Ma come hai fatto a scrivere pari pari un episodio intero? Che lavoraccio. Incredibile davvero e per questo ti meriti dei gran complimenti: riuscire a descrivere così minuziosamente le scene di un anime non è per nulla semplice, anzi.
Che dire, Kakashi è davvero "bastardo" (tanto per citarti) qui, ma è così, è proprio lui. Mi ha sempre fatto uno strano effetto pensare a lui così e se penso a quanto Obito l'abbia cambiato mi vengono i brividi.
Tornando alla storia devo dire che è scritta benissimo, scorre che è un piacere. Sei riuscita a non rendere pesante la lettura nonostante la quantità di dettagli e di azioni da trascrivere. Sei incredibile lo sai?
Bene, ora aspetterò la seconda parte. C'è di nuovo lui, Kakashi, e io non posso di certo mancare XD
Un abbraccio.

13/03/11, ore 09:42

Un'altra fiction che da tanto tempo doveva essere aggiornata.
E che meritava di essere aggiornata, tra l'altro.
Eccellente in tutto, dico davvero.
Il nostro caro Obito devo ballare il suo ultimo ballo, mentre Kakashi diventerà un ninja oscuro, torvo e complessato.
In quanto a Itachi "buono"...ti prego non lo dire, o il piccolo troll che c'è in me si scatenerà con la furia dirompente di un uragano.
A parte questo, a quando il prossimo capolavoro?
Ciao e aggiorna presto!

17/12/10, ore 20:52

Mamma mia! Bello!
Sì, ok, è un po' pappone per me... Ma io non sono la più indicata per le letture più articolate perciò il problema è mio e non tuo. XD
Senti, è scritta molto bene, ha delle parti trattate da film. Intendo con una visione atta più a mostrare un'immagine o un concatenarsi di esse che non a descrivere come un libro. Mi piace molto questo aspetto specialmente quando è sapientemente mischiato con uno stile descrittivo e introspettivo come quello di questa storia.
Complimenti per la fine analisi del personaggio! *___* Madara è uno spostato sociopatico violento e come tutti gli spostati sociopatici violenti non è affatto facile trattarne.
E' una incorsa leggerlo tutto insieme XD però son contenta di averlo fatto. Mi piace!
Grazie, chu! ^^

10/12/10, ore 20:55

Oddei ma è intensissimo questo capitolo.
Io sinceramente non ne sapevo nulla dello scontro tra Madara e il primo Hokage e quindi non so se ti sei presa qualche licenza poetica nel racconto, ma l'ho trovato molto piacevole da leggere.
La cosa che colpisce di più sono i pensieri di Madara, a parte la sua scontata fissazione per la vendetta e l'immenso odio nei confronti del villaggio traditore, hai saputo trattare anche aspetti meno scontati ma non per questo meno realistici. Un esempio lampate è l'imbarazzo che prova il vendicatore per essere stato miseramente accolto dall'Hokage. Lui che pensava ad un entrata in grande stile, con tanto impegno e tempo perso nella preparazione della strategia ed invece eccolo che viene sorpreso quasi come un bambino che ruba la marmellata!!! §___§'
Altro aspetto molto particolare sono i pensieri che Madara fa in merito al suo clan, al fatto che appena conclusa la battaglia vorrebbe punirlo, ma poi ripercorrendo la sua misera esistenza da quando è stato esiliato, tramuta la pena capitale in una punizione... perchè alla fine anche lui è umano ed impazzisce stando da solo.
Bella la trattazione della battaglia, ma è andata veramente così? con Kyuubi? Ma perchè io non ne so niente???
Ok ora attendiamo il continuo, perchè mica puoi lasciarci così sulle spine no? perchè Madara non ci vede più e tutti i suoi sensi sono attutiti?
Ho una vaga idea di come dovrà finire ma mi manca tutta la parte in mezzo ^^'
Ok! comunque che bel modo di scrivere hai! ci sono delle frasi in mezzo che sono veramente bellissime!
Ah... mi sono dimenticata ma alla valle della fine piove sempre quando ci sono scontri epici? è come la nuvoletta di Fantozzi?
ciao ciao
+grazie+
anna

09/12/10, ore 22:11

Wow, è scritta davvero bene, una battaglia ben descritta,unendo bene descrizioni naturali,azioni e pensieri. Brava^^ Madara è proprio lui,iccissimo, orgoglioso, acceccato dall'odio e assetato di vendetta. Alla fine te la sei cavata, dopo tanti dubbi su come svolgere il combattimento^^ io dell'invocazione della volpe mi ero del tutto dimenticata, che memeoria breve eheh Comuq sn curiosa di leggere il seguito, alla prossima e scusa la recensione un po' pedestre^^
(Recensione modificata il 09/12/2010 - 10:13 pm)
(Recensione modificata il 09/12/2010 - 10:15 pm)