Rosso come il tramonto
di bluemary

02/12/07, ore 22:27

Avvertita da Tiger Eyes del fatto che non solo avessi concluso questa fic ma anche scritto 'Bruciante come le tenebre', sono corsa ad aggiornarmi e, te lo devo dire, ho letto tutto d'un fiato. Ho potuto apprezzare così una storia inedita, nuova eppure perfettamente in linea con i personaggi originali: sembrava quasi di leggere un romanzo appena acquistato in libreria in cui ho ritrovato un Bardack che nell'anime non si mfa conoscere più di tanto, ma nel cui cuore sei riuscita a scavare così bene da renderlo reale. La caratterizzazione data a Keira è degna di una vera scrittrice, c'è tutto in lei: i segni del carattere, cenni alla sua vita passata, conflitti interni, speranze per il futuro. Nonostante il mondo di questa storia sia rinchiuso in quattro mura quasi sempre ed in un lasso di tempo di pochi giorni, hai reso perfettamente plausibile e giustificata questa breve ed avvincente storia d'amore, scavando nell'animo dei personaggi con una dovizia ed una sensibilità davvero sorprendenti. Brava, davvero, sei riuscita davvero a rapirmi e corro subito a leggere il seguito (che, mi pare di aver capito, è antecedente)!

18/06/07, ore 19:36

Ciao Mary, tesora ^__^
Ehm, sì. Lo so che mi dirai che sono completamente folle, soprattutto in questi giorni, per essere qui a lasciare una recensione. Che ti starai chiedendo dove, quando e come io abbia trovato il tempo di leggere "Rosso come il tramonto" -finalmente, aggiungerei-.
Lo so che starai rifornendoti in automatico di una scorta di Kleenex, accingendoti a leggere questa recensione. E lo so che non dovrei lasciartela adesso, che per farlo sto prendendo l'ennesima paura studio, e sopratutto sto rubando tempo al te e a Bode e compagni per farti leggere questa mia.
Ma non posso farne a meno, no davvero *__*

E sono pronta ad ammetterlo: sono completamente folle! XD Ho iniziato a leggere questa storia, che era quasi un anno che volevo leggere, ieri sera, anche prima di sentirti per un saluto veloce su msn. Sono arrivata quasi a metà, ed oggi pomeriggio, prima di riprendere lo studio dopo pranzo, l'ho terminata. E infine eccomi qui a dirti che ne penso.
Giusto per togliere rapidamente dente e dolore -anche se è un dolore che ha un retrogusto positivo, secondo me ^__= passo a dirti che per me che ti seguo adoggi, e che sono anche onoratissima di farti da Beta per l'ultima delle tue opere, questa storia risente di uno stile leggermente immaturo rispetto quello che hai sviluppato nel corso dei mesi seguenti alla sua conclusione. Risente di qualche ripetizione, non particolarmente fastidiosa a dire il vero, di qualche ridondanza -in particolare usi spessissimo la parola "irritazione" et annessi. E, infine, si sente la mancanza dei cari vecchi due-punti XD
Ma queste sono bazzecole, oserei dire, che ti segnalo solo a titolo informativo, hai visto mai un giorno decidessi di rivedere un po' questa storia ^^"
E si tratta di sciocchezze soprattutto perchè, a livello grammaticale se non a quello stilistico, questa storia è assolutamente perfetta -ma come d'altra parte ogni tuo lavoro fino qui.
Perdono tanto più d'importanza se si pensa alla genialità dell'autrice nel costruire una simile trama *__* Questa fanfiction potrebbe essere benissimo un'originale, considerato che saresti capacissima di creare il background adatto, senza necessariamente usare quello del mondo dei saiyan. Ma forse allora la tua genialità salterebbe meno all'occhio, perchè sappiamo tutti che di fantasia ne hai da vendere; ma allora, lasciare il lettore con il fiato sospeso fino alla fine, e rivelargli il nome del muscoloso ed insopportabile saiyan giusto alla fine, è così tipico di te, e insieme così inaspettato, che ci si sente fregati alla grande, ma senza amaro in bocca.
Non sarebbe possibile, di fronte a cotanta scaltrezza *__*
Ma andiamo per gradi.
Personalmente non so cosa mi aspettassi, da "Rosso come il tramonto". Sarà che non ho neppure letto le note e gli avvisi, solo il commento introduttivo. In ogni caso non quel che ho letto. Quel che ho letto è stato molto meglio di qualunque cosa avrei potuto immaginare. C'è profondità, in questa storia, c'è sottile ironia, c'è umorismo, a volte dolce e a volte macabro. C'è romanticismo, c'è forza, c'è paura e frustrazione e vendetta. C'è il tuo amore per le donne guerriere, e c'è quel "mocciosa" costante che mi ha troppo fatto pensare a Locket XD
Ho adorato la caratterizzazione di Winder, questa ragazza così matura e indipendente per la sua età, emancipata e coraggiosa, eppure sempre solare e allegra, al di là della paura stessa.
Ho adorato il parallelismo costante che hai instaurato tra il colore dei suoi capelli ed il tramonto, a volte paragonandoli anche al sangue. Ero in vera e propria venerazione quando, credo nel terzultimo capitolo, il saiyan finalmente le tocca i capelli, e pensa: Ora conosceva la consistenza del tramonto.. Solo tu, Mary, sei capace di frasi simili!
Ho trovato peraltro molto reali e ben descritti i sentimenti di Winder, questo continuo combattersi tra illusione e desiderio, respingendo la paura in fondo a sé fino a quando non si ritrovava faccia a faccia con essa; e, anche quando veniva minacciata dal terrore, non era quasi mai la paura di morire. Era la paura di perdere quel saiyan insopportabile, indispensabile.
In quanto a lui, trovo che tu sia stata bravissima a creare anche una sua personalità: hai praticamente costruito un personaggio, del quale dall'anime si sa di fatto un bel nulla. Lo hai disegnato così saiyan, eppure così unico, se vogliamo -diverso per molti aspetti anche dal tuo Vegeta di "Stupida Mezzosangue". Non credere: non è facile riuscire a dare una propria identità distinta a personaggi così vicini tra loro per razza e provenienza, senza scadere nella banalità. Per questo, ti ammiro e mi complimento.
Devo, e permettimi di farlo, necessariamente fare un plauso per la scena nel penultimo capitolo: la Beta, qui, è se possibile ancor più ansiosa di prima di vedere che ne farai della scena NC che sarai presto sul punto di scrivere. Perchè quella tra Winder e Bardack è di una perfezione tale da avermi lasciata a bocca aperta e, soprattutto, con un'espressione simile a quella della faccina col ventaglio XD Peraltro ho di nuovo litigato con Jael, che pure ha letto la scena, e mi ha intimato di aspirare a scriverne una come la tua, che non ho talento per le scene NC XD *ah, questi personaggi*
Peraltro questa tua capacità di creare legami tra i personaggi, intrecciando la trama di Dragon Ball con le tue varei fanfiction, ha dell'incredibile -ne so qualcosa, tra spin off e sequel e fragments vari ed eventuali: e temo di non essere assolutamente alla tua altezza, perchè spesso e volentieri impazzisco alla grande per incastrare gli avvenimenti.
Infine, ti dirò ciò che stavo per dirti all'inizio della recensione, ma che ho voluto serbare per la fine. Si tratta della tua capacità a tenermi incollata allo schermo. Non scherzo, Mary: non ce l'ha nessun altro. Sono ben pochi anche i libri che ho letto, che sian stati capaci di tenermi sveglia di notte, o distogliermi da altri pensieri. Sei l'unica autrice di tutto il web che sia stata capace di farmi iniziare e terminare nel giro di poche ore una long già conclusa. Alle long già concluse o anche solo inoltrate, solitamente neppure mi avvicino!
E' per questa ragione che insisto, tesora, sul piano del talento: ne hai, e da vendere. Ed è per questo che fino alla morte ti ripeterò di inviare qualcosa di tuo ad un editore, un giorno. Perchè il mondo non può perdersi questo. Perchè le tue storie catturano il lettore, lo incatenano a sedia e schermo, e non c'è studio che tenga, nè genitore incazzato, nè emicrania.

Insomma, credo sia ora di chiuderla qui ^^"
Scusa se ti ho riempito la testa di chiacchiere, ma sono tutte assolutamente dovute. Peraltro sono assente dal tuo account et spazio recensioni da un po', e la presente vuole essere la prima di svariate altre. Magari fino e mercoledì farò la brava con il resto di ciò che devo recuperare, ma poi provvederò, giuro.
Ti lascio con tanti baci forti, tesora.
Ci sentiamo presto! Ily!
Clà.

05/01/07, ore 02:22

Ke bella!!!!!! ecco spiegato il fatto che Keira è così forte! è la figlia di Bardack! però è così triste ç_ç... mi dispiace x Winder ke nn potrà + verdere Bardack...NOOOOO... VOGLIO SAPERE IL CONTINUO!!!!!!

04/10/06, ore 21:24

Ok tu adesso non ci crederai, ma mi sono rimessa a leggere gli ultimi due capitoli, piangendo DI NUOVO come una dannata fontana. XDDDDD L'ondata di sentimenti che emerge in quest'ultimo capitolo è così travolgente da annullare ogni cosa, il loro addio è una delle scene più belle che abbia mai letto, la disperazione di Winder quando si rende conto che lui non c'è più e vuole raggiungerlo a tutti i costi mi ha sconvolto, perché avrebbe preferito rimanere uccisa in uno scontro con lui piuttosto che morire a poco a poco da sola. Se non è amore questo... E vogliamo tornare a parlare di lui? Così meravigliosamente umano nell'indifferenza che cerca di ostentare pur di riuscire a partire, perché sarebbero bastate le lacrime di lei a farlo desistere da ogni proposito di vendetta... E si scopre così che anche un sayan può avere un lato umano, così umano da ritardare inconsciamente la partenza nel presentimento oppure nella speranza di rivederla ancora una volta... STUPENDO. Non ho altre parole. Ancora complimenti vivissimi per le emozioni che ci fai provare.

02/09/06, ore 21:13

NOOOOOOOOOOOOO!!!! CHE FINE TRISTE!!!! BUHUU VOLGIO IL CONTINUO...o almeno quello di stupida mezzo sangue...ma c'era da aspettarselo...cmq mi hai cnvinta, io dicevo quelle cose del Sayan perchè a me piacciono i tipi come Vegeta, ma è un esperienza vederne parlare dolcemente uno...complimenti davvero sei sempre la migliore X)

28/08/06, ore 13:57

Complimenti, penso che fine migliore non la potessi trovare: così sta in piedi, perchè ti chiedi pure come potrebbe continuare, se i due si rivedranno e poi cavolo, non mi sarei mai immaginata il fatto di Keira!!! Sei geniale, davvero! :D Siccome sono tornata ieri dalle vacanze mi aggiornerò al più presto sulle tue storie! Un bacio grande grande, Aruko! ps. ti è arrivata la mia mail di un mesetto fa? ;)

GT18
18/08/06, ore 13:07

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! bardak!!lo sapevo!avevo come un minimo sospetto che keira fosse la sorellastra di kakaroth!!!Ciò significa che anche in un AU vegeta cerca sempre qualcosa che "riguarda" il suo rivale kakaroth. Ma che tristezza il finale...ç_ç d'altronde,uno scimmione come lui non poteva certo abbracciare winder e urlarle "Non posso,resto con te." Finale triste,ma con una piccola luce di felicità,se così la posso definire. Bene...io ora confido nel seguito di stupida mezzosangue!!!

16/08/06, ore 23:01

Bardak?! O______O Sono senza parole, la tua fantasia non ha davvero limiti! *__________* Bardak, quello che in un universo parallelo è il padre di Goku e Radish, complimentissimi, scelta fantasticaaaa! *ç* Ho sempre adorato questo personaggio, bellissimo e cazzutissimo, non potevi escogitare una trovata migliore, bravissima Mary! *.* Ma ora veniamo a questo capitolo struggente e bellissimo, spero di ricordare tutto quello che vorrei dirti altrimenti ti sorbirai altri commenti quando torno da Ischia... XDDDD Anzitutto, splendida l'introspezione di Saros, davvero un bel personaggio, mi spiace molto per lui, il classico ragazzo pezzo di pane, dal cuore d'oro, gonfio d'amore, ma perennemente rifiutato. Forse avrebbe meritato più spazio, ma credo sia meglio così: mi piace pensare che aiuterà Winder a crescere la piccola Keira e dal momento che Keira ha una sorella... Che insomma alla fine Winder si lasci convincere da Saros a sposarlo per dare una famiglia vera alla piccola mezzosangue? Vabbé, mie congetture, è che Saros mi ha fatto una pena immensa, sei riuscita a dipingere con grande bravura e maestria il suo terribile e sconfinato tormento: l'illusione, l'orribile realtà, la delusione, la frustrazione, la rabbia, la follia e infine la comprensione che lascia il posto ad una disarmante amarezza. Saros attraversa in un lampo sentimenti profondissimi e contrastanti, arrivando addirittura sull'orlo della pazzia (irriconoscibile!). Magistrale, ancora bravissima e perdonami se non mi soffermo sulle frasi che mi hanno più colpito, sappi che evito solo perché sono tantissime e citarle tutte sarebbe quasi come fare il copia incolla del capitolo. XDD
Veniamo ora a Winder e il sayan. Anche in questo caso vorrei citare tante frasi memorabili, ma lascio perdere perché finirei per citare interi paragrafi! XDD Cercherò di sintetizzare: strepitoso il loro addio, non pensavo potesse essere tanto struggente: come al solito, leggendo, ho creduto che lui, anche se titubante, se ne sarebbe andato via punto e basta mentre lei scopriva afflitta di essere rimasta incinta. Invece ecco che mi trasformi il sayan in un essere che pur nella sua necessaria freddezza è capace di mentire alla donna che ama pur di non vederla torturarsi e soffrire. Arriva ad abbracciarla prima di partire, come solo un uomo profondamente innamorato potrebbe fare. Non c'è bisogno di alcun "ti amo": questa ff trasuda amore da ogni riga, da ogni gesto silenzioso, da ogni sospiro a fior di labbra, da ogni sguardo carico di passione mal celata. Le parole non servono. Il loro cercarsi per futili motivi, i loro abbracci, le loro carezze dicono tutto. Il sayan ha scoperto la sua umanità, ma soprattutto ha scoperto che non era una cosa così deplorevole come credeva. Sublime, ancora una volta, sempre. Geniale l'idea di fargli dire quella bugia per placare il dolore di Winder per la sua perdita: le dà una speranza cui le si attaccherà certamente pur sapendo benissimo che non lo rivedrà mai più. Eppure anche lui vorrebbe crederci, ma sa che il suo viaggio è senza ritorno, la morte lo aspetta, come nella storia originale. Non mi dilungo sulla sofferenza di Winder e la sua inossidabile volontà di non arrendersi mai: chissà, se avesse versato qualche lacrima in più, magari lui non sarebbe partito, da quanto è cambiato, invece... Ma la ff è bella anche e forse sopratutto per questo finale: un happy end avrebbe stonato. Questo finale invece è perfetto: un sayan come Bardak non avrebbe mai resistito su un pianetucolo come Helion. Meglio quindi una sola notte insieme ma gravida (è il caso di dirlo) di svolte significative, che niente. Questo ha reso la tua storia una vera pietra miliare fra le ff insieme a Stupida Mezzosangue. Meraviglia ora come ora è la sola parola che mi viene in mente, scusami ma sono ancora stordita e pensare che questi 12 capitoli si reggono solo grazie a due personaggi. Grandissima Mary, grazie per quest'altra meraviglia, grazie di cuore per averci fatto sognare ancora uan volta, ogni tua opera è una nuova intensissima emozione. Grazie!
Tua devotissima ed eterna fan,
Tiger eyes.

15/08/06, ore 01:46

Cioè, cioè, fantastica!!! Quando ho letto "Bardack" cono rimasta O.o Però è stata una gran trovata!! Ehh questi tremendi orgogliosi egoisti adorabili scimmioni... ç_ç Un kiss!!!

08/08/06, ore 20:57

Ohhhhhhhhhhh! vinalmente è finita! ho letto gli ultimi capitoli tutti assieme perchè ero in vacanza, che dolci che sono! Oddio, vabbhè non proprio dolci, ma a me piacciono tanto tanto! complimenti per la storia fantastica, spero che ci sarà un sequel anche per Keyra!

08/08/06, ore 14:11

Sono morta... E' finita, per sempre... "Rosso come il tramonto" è finito. Nooooo! Vabbò vivrò ancora... Mi è piaciuta da morire la fine... E infatti sono morta. Ma il padre di Keira non si chiamava Terok? Però mi piacerebbe tanto che lei fosse sorellastra di Radish e Goku. Fì, proprio tanto. Spero tanto che ci sia un sequel perchè sono molto ansiosa di leggere cosa succederà a winder... Vebbè basta, altrimenti divento logorroica da far paura... Complimenti per il tuo bellissimo racconto, e grazie per averci intrattenuti per questi mesi! Baci, Clair

07/08/06, ore 23:59

Oddio! *__* Sto ancora boccheggiando! Quando ho letto il nome "Bardack", per un attimo ho smesso di respirare! Che shock! Incredibile! Chi l'avrebbe mai immaginato che Keira fosse la sorellastra di Goku? E immagino che anche Rihan lo sia, a questo punto...sono ottimista e sono sicura che Bardack tornerà da lei ^^ Bellissimo finale con colpo di scena, perfettamente in linea con la storia, ben descritti i sentimenti di Saros (mi dispiace per lui, ma al cuore di Winder non si comanda!!) e dei due innamorati! Complimenti per essere riuscita a mettere insieme due tipi così diversi tra loro quando all'inizio sembrava fosse impossibile che si innamorassero! Non avevo dubbi che questa fic sarebbe stata un capolavoro, l'avevo già messa tra i preferiti ai tempi del primo capitolo ^^ Mi dispiace un pò che sia finita, comunque ti ringrazio per averci fatto emozionare così a lungo in tutti questi mesi!

07/08/06, ore 21:44

........ volevo dire unantenato invece erroneamente ho scritto discendente....me lo sentivo che era bardak, ricordati che da qualche parte c'è in sospeso la sorella di Keira e Radish...venendo a noi ...è davvero una fic molto bella. è stato un piacere averla letta.

07/08/06, ore 21:33

Ok non ci sto capendo niente. Per vari motivi: il primo Bardack è il padre di Goku e Radish, il secondo è la mezzosangue che sta per nascere è Keira?? E ne ho altre mille ma attenderò nella speranza di un seguito che spieghi meglio le cose. La storia è stata favolosa. ^^

07/08/06, ore 19:23

*_* waaaaaaaaaaaaaa avevo una mezza idea che fosse Bardak! Era l'unico presente alla morte del Re!!! . . . . aspetta un attimo O_O questa storia ha dei collegamenti con "Stupida Mezzosangue"? M'è balneata in mente un possibile collegamento...