What if Twenty Years Later...
di David19494

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/10/11, ore 20:27

Non ti preoccupare del ritardo, non fa nulla. U.U
Eravamo al punto in cui Yamato stava attaccando Shinichi e, come pensavo, non è riuscito a colpirlo, ma si sono spostati dal giardino così non creavano danni alla casa. Yamato è uscito fuori di testa, e Shinichi ne paga, più o meno, le conseguenze, anche se è abbastanza forte da tenergli testa. :3 E comincia addirittura a piovere! Guarda, quasi quasi pensavo che Yamato si sarebbe trasformato in donna, non so perché. XD
Comunque, Kyoko sente che qualcosa non va, e decide di andare, con Sakura, verso i rumori. Dove ci sono Yamato e Shinichi.
E qui accade il peggio. Kyoko viene investita. Mi pare strano che nessuno sia riuscita a salvarla, in fondo Yamato e Shinichi, e anche la stessa Sakura sono artisti marziali... Ma tant'è, lei è coperta di sangue. Il primo a muoversi è Yamato, mi ha stupito questo suo sangue freddo, pensavo che sarebbe rimasto immobile a guardare. Comunque, il suo tono di comando fa risvegliare Sakura e Shinichi.
E qui non mi è chiara una cosa: come mai Shinichi non è corso a chiamare l'ambulanza, anzi, hanno fatto in tempo ad arrivare tutti che ancora non era stata chiamata? Va bene che aveva il cellulare rotto, ma poteva correre a casa, fermare un passante, fare qualcosa, insomma. Invece è rimasto ad aspettare.
Comunque, arrivato tutti, e ovviamente Masahiko è arrabbiatissimo. Ma si trattiene dal picchiare Yamato perché sono in una situazione critica. E per fortuna qualcuno pensa di portarla dal dottor Tofu, dove li raggiungono tutti. Soprattutto Ryoga e Akari, preoccupatissimi per la figlia. E Kyoko entra in coma. Ahi ahi... Povera ragazza. ç__ç E... sogna? Vede una donna sulla quarantina che le dice che sta per morire. Bello. O.o' Comunque, io credo che sia la madre di Akane... Forse. Chissà. X°D Ho un altro paio di idee, ma per la maggior parte improbabili.
Mi ha stupito Yamato quando è scoppiato a piangere, è più "sincero" del padre, ma d'altronde sono due personaggi diversi. :3
Allora, la trama non è male, però c'è qualche punto che non va, soprattutto quello dell'ambulanza. Devi darti da fare sull'introspezione, devi far riflettere di più i personaggi... Prova a non usare i * per i pensieri ma a riportarli. Non dico sempre, ma in alcuni momenti è preferibile, riesci a dare più "pathos".
A volte le descrizioni sono curate, altre no. Soprattutto le scene di lotta, cerchi di dargli spessore ma a volte usi troppi giri di parole, uno stile semplice non è male, anzi. :3 Però stai migliorando. ^^ (Esempio che mi viene in mente, qui: Quest’ ultimo andò pertanto a frantumare un piccolo masso decorativo appostato dietro al padrone di casa. Non hai usato troppi paroloni, ma si sente che hai appesantito il discorso. So che volevi evitare ripetizioni, ma potevi evitare quel quest'ultimo e padrone di casa, ad esempio. Attento, la frase NON è sbagliata grammaticalmente, è semplicemente pesante da leggere, soprattutto in uno scontro, in cui dovrebbe esaltare l'azione e non le parole. :3)
Questa frase che dice Tofu: Farò il possibile. Te lo prometto, amico. a Ryoga, non mi sembra IC. Tofu è più grande di Ryoga e, anche se adesso sono cresciuti, mi sembra strano che lo chiami amico dopo che non si vedono da tantissimo, non hanno quel tipo di legame e non è da Tofu dire così.
E adesso ho finito con le critiche, tranquillo. XD Comunque, il capitolo è più lungo e si vede che è curato, e che ti stai impegnando. ^^ Continua così, continua a scrivere e a migliorare, mi raccomando! ^__-

03/10/11, ore 21:53

Eccomi di nuovo a commentare! Cominciamo subito, va! :3
Siamo tornati ai giorni scolastici, hai lasciato passare circa un mese e Plum se n'è andata (e ancora mi sembra che quella faccenda non sia finita, perché troppo veloce, ma te l'ho già detto fin troppe volte quindi vado avanti); i fratelli Aida si stanno mettendo sempre più in mezzo a Yamato e Kyoko (come se i due non avessero problemi per conto loro, vista la timidezza XD) e adesso, arrivato il loro compleanno, danno una festa.
Alla festa, Yamato e Shinichi sono vestiti uguali (No, non si stanno ringhiando contro. XD). Sembrano tutti divertirsi, a parte Ken, che cerca disperatamente di stare con Sakura, e Kurumi, a cui manca Kaito.
E Yamato vede Shinichi e Kyoko ballare. Li vede. E scappa. Ahi ahi... E' proprio arrabbiato. D'altronde, lui voleva mettere a posto le cose con Kyoko... Anche lei, ma lui non può saperlo. E così si avventa sul primo tizio-poco-intelligente/sensibile che gli si presenta davanti: Shinichi, fonte dei suoi guai. XD
Bravo, hai finito il capitolo con un po' di suspence, nonostante la calma dell'inizio. :3 E adesso voglio proprio vedere se Yamato riuscirà a colpirlo, anche se non credo, Shinichi è forte... XD
E adesso arriviamo al solito angolino dei consigli. :3 Allora, la storia sta migliorando un pochino, ma devi fare qualche piccolo sforzo in più. So che ti stai già impegnando, so che la scuola ti prende tempo (e ti capisco, accidenti! .-. Ah, però non hai fatto tanto tardi, tranquillo, ci sono autori - purtroppo io in primis - che ci mettono mesi ad aggiornare XP), ma sono sicura che puoi migliorare davvero molto. ^^ In questo capitolo, ad esempio, alcuni momenti mi sono sembrati quasi "Lista della spesa": poca introspezione, poco coinvolgimento, messi lì quasi perché sì. E, ricorda, di solito ogni cosa (o comunque ogni avvenimento importante :3) che metti in una storia deve avere un perché, una conseguenza, deve servire a qualcosa.
Questo non vuol dire che il capitolo non mi sia piaciuto, anzi. L'ho apprezzato di più rispetto al precedente. Ma so che puoi fare di più, ne hai le capacità e per questo continuo a rompere le uova nel paniere. ^^'''
Altra cosa: a volte usi frasi come questa: “Senti Sakura, potresti indicarmi la strada per il bagno?” era una scusa per allontanarsi da lì e cercare Kyoko. Non c'è sempre bisogno di spiegare tutto, alcune cose lasciale velate, il lettore capirà. :3
Bene, aspetto il nuovo capitolo per continuare a spronarti. XD Tu continua a scrivere, mi raccomando!

20/09/11, ore 19:32

Ed eccoci di nuovo qui! :3
Ranko la reincarnazione di Ranma-chan? Oh be', questa non me l'aspettavo! Certo, ci sono delle incongruenze con ciò che dici: se non ricordo male, avevi detto che Ranma "guarisce" dalla maledizione DOPO che è nata Ranko, quindi come fa ad essere la sua reincarnazione? In più, il fatto non è spiegato bene, e non è molto approfondito, ma è un'idea carina. :3
In più è dolce la scena fra padre e figlia! ^^
E... lo sapevo che Plum avrebbe portato novità dalle sorgenti, sennò perché metterla in mezzo? Eh già. U.U
E anche il sogno di Ranko... Le è apparsa Ranma-chan in sogno. Che strano, ma almeno l'ha confortata (anche se a me sarebbe successo il contrario. XD)
Be', questo capitolo mi è sembrato un po'... affrettato. Come gli ultimi, del resto... Il tuo stile si sta affinando sempre di più, sta migliorando e si vede che ci metti impegno, come al solito, però la trama è poco sviluppata. A volte le idee sono buone, ma credo che tu abbia troppa fretta e voglia di mettere tutte le idee che hai in questa fanfic, finendo per dare fin troppe informazioni al lettore, che si ritrova spaesato. Non dico di controllare ogni virgola, quello accadrà poi, ma almeno motivare alcune situazioni. Ad esempio, la tua idea di mandarli nel passato mi è piaciuta molto, ma non ha motivo di stare in questa fanfic, se noti... Quella situazione poteva benissimo essere messa in un'altra fanfic e non sarebbe cambiato molto per questa...
Ora, non dico che la storia non mi piace, anzi. Ormai sono affezionata e ti seguo da tre mesi (sì, avevo notato che hai aggiornato proprio a tre mesi di distanza dal prologo! *-*), avrei lasciato perdere prima se questa storia non meritava. :3 Quindi, come ti ho sempre detto, continua a sforzarti, leggi e scrivi. SEMPRE. Anzi, te lo do come compito a casa: leggi qualche bella fanfic su Ranma! XD Comunque, a parte gli scherzi, continua a scrivere, questo ti aiuterà. ^^ E, se vuoi consigli, sai dove trovarmi. XD
Al prossimo capitolo!

19/09/11, ore 21:30

Ciao, anch'io ho finalmente recuperato la tua storia e posso dire un paio di parole in proposito. ^^ L'idea di fondo è carina (anche se non è la primissima storia che parla della "nuova generazione" di Nerima-ku, a dire il vero) e scrivi abbastanza bene, in ogni caso però mi trovo a condividere diverse osservazioni che ti sono state rivolte. Soprattutto, da lettore avverto la sensazione che tutto avvenga troppo in fretta. Prendiamo per esempio gli eventi degli ultimi capitoli, che contengono un viaggio nel passato, la scoperta della maledizione di Jusenkyo, il chiarimento con i genitori, l'arrivo di Plum e la rivelazione che Ranko è la reincarnazione della maledizione di Ranma. Tutti questi avvenimenti si esauriscono di fatto in una manciata di righe, risolvendo ogni possibile conflitto a monte e lasciando che il lettore trovi a chiedersi perché l'autore (tu) abbia voluto raccontarci questi episodi senza poi svilupparli. Noto comunque un miglioramento rispetto alla "velocità" dei primissimi capitoli, perciò continuerò a seguire la storia.
Ah, l'ultimo capitolo però mi ha convinto poco: Ranko è la reincarnazione... della maledizione della Niannichuan? E che cosa significherebbe precisamente? Che Ranko è la reincarnazione della ragazza cinese affogata millenni fa? Ma la spiegazione non regge, tanto più che tu stesso citi Herb che pure è caduto nella sorgente: lui e Ranma sarebbero stati contemporaneamente posseduti dalla stessa ragazza? Sarebbe più logico dedurre che la sorgente cambia solo l'aspetto, e se vuoi dirci altrimenti devi spiegarlo per bene a noi lettori, magari nel prossimo capitolo. ^^
Detto ciò, per adesso mi defilo. A presto!

09/09/11, ore 22:24

Bien bien, vedo che sei tornato ad aggiornare! ^^ E adesso passiamo alla recensione!
Il capitolo è scritto abbastanza bene, a parte l'introspezione che devi ancora migliorare; le descrizioni, seppur poche qui, sono abbastanza buone. E i dialoghi non sono male.
In questo capitolo, però, è stata la trama a lasciarmi insoddisfatta. Avevo apprezzato molto l'idea del viaggio del tempo, nonostante tu non sia il primo ad usarla, ma ci sono almeno due cose, se non tre, che non mi sono piaciute.
La prima è come i figli di Ranma vengano a sapere della maledizione. Va bene, tante volte Ranma si è lamentato, anche urlando, di Jusen, ma mi sembra strano che vada a urlarlo con tutte le informazioni proprio a beneficio dei figli appena arrivati. Non mi è sembrato verosimile, ecco.
E nessuno li scopre? Ranma era un artista marziale abbastanza forte anche a 16 anni, dovrebbe essersi accorto che qualcuno lo spiava... Anche se non li avesse trovati, almeno avrebbe dovuto sospettare qualcosa, o sentire qualcosa...
La seconda è come riescono ad avere informazioni sullo specchio. A parte il fatto che non credo sia un metodo fattibile, (ma ci sarei anche potuta sopra se era solo quello...), non mi sembra che Happosai sia così debole da farsi trovare impreparato da tre ragazzi. In fondo, è un maestro di arti marziali, il maestro di Ranma, Genma e Soun; è un maniaco ma è pur sempre molto, molto forte. Era meglio adescarlo con un reggiseno per avere tutte le informazioni, a questo punto. Sarebbe stato più verosimile.
E pensavo che la chiacchierata fra Ranma e i figli sarebbe stata più lunga, o comunque più vissuta... Ma ho apprezzato che finalmente Ranma sia cresciuto e ammetta quanto tenga ai figli e ad Akane.
Ah, però ho apprezzato il colpo di scena finale: Plum! Che ci fa lì? Perché è venuta? Guai alle sorgenti? Ranma tornerà a trasformarsi? O è venuta solo in vacanza? XD
E sì, probabilmente sono stata un po' dura stavolta, però volevo farti capire gli errori. Sarà anche che mi aspettavo qualcosa di diverso, o comunque che passassero più tempo nel futuro, o che incontrassero i genitori, o qualcuno che avrebbe scambiato Ranko per Ranma ragazza... Insomma, potevi inserire più scene o rendere più verosimile ciò che hai scritto.
Detto questo, però, sappi che mi arrabbierò se non continuerai a scrivere! Perché hai il potenziale (sei migliorato così velocemente!), però devi fare esperienza. E aspetto il prossimo capitolo, che leggerò sicuramente! ^^

04/09/11, ore 19:24

Questo capitolo si è rivelato migliore del precedente, almeno da quel che ho letto. XD Masahiko e Lan-yu sono riusciti a mettere KO quei tizi... diciamo che ci è riuscito Masahiko. XD Mi aspettavo che Lan-yu fosse più forte e che riuscisse a cavarsela da sola... Però Masahiko è riuscito comunque a evitare che lei si facesse del male. ^^ E... questa è la parte del capitolo che mi è piaciuta meno. Come già ti ho detto, mi è sembrata un po' scontata, la solita scena in cui il ragazzo salva la ragazza... Però almeno abbiamo visto un lato del carattere di Lan-yu. XD Ha baciato Masahiko senza provare imbarazzo... Anche se è scappata subito dopo. E la reazione di Masahiko mi ha divertita. XD In questo è uguale al padre!
Però... stai provando sempre di più a desccrivere le scene di lotta, e questo è buono. Molto. :3
La seconda parte del capitolo mi è piaciuta di più. Anche se, forse, l'uso dello specchio (XD) e il ritorno al passato in cui i genitori erano giovani possono essere situazioni banali o scontate, l'ho apprezzata. E tutto dipende da come riuscirai a gestire questa situazione. :3 E così i tre Saotome adesso scopriranno il segreto che il padre aveva voluto evitare di dirgli. Mi sa che si arrabbieranno. XD
Bene, questo capitolo è più curato,a cnhe se ci sono delle imprecisioni... E mi sembra che i tre fratelli arrivino fin troppo presto alla soluzione che lo specchio appartiene al maestro, ma si può anche fare... Tu continua a migliorarti, comunque! ^^ Leggi, scrivi, esercitati... al solito. E, se hai bisogno, chiedi pure. :3
Al prossimo capitolo!

26/08/11, ore 01:50

Bene bene... Noto che continui ad aggiornare velocemente. :3 Bene!
Mi aspettavo di vedere Yamato a Masahiko lottare di nuovo, invece l'entrata in scena di Lan ha sconvolto i piani, rendendo più malleabile l'Hibiki. XD Però certo che Yamato è parecchio, parecchio lento! Non aveva capito che Masahiko era geloso di lui e Kyoko, né che l'Hibiki ha una cotta per Lan... E non ha nemmeno sensibilità, visto che ride del rossore di Masahiko, quando lui non è messo tanto meglio quando si trova con Kyoko. XD Almeno ha capito che lei è gelosa! XD Certo, Yamato ha più fegato del genitore, che invece era più timido, però come Ranma tende a voler giustificare dopo l'abbraccio della ragazza invece di agire quando viene abbracciato. E questo fa infuriare Kyoko che si allontana con una scusa, banale direi, visto che l'hanno capita tutti. X°D
Shinichi è interessato a Kyoko e Sakura a Yamato. Prevedo guai per i due piccioncini. :3 In più, Shinichi non è una testa calda come i suoi compagni, e apprezzo questa cosa, anche se Kyoko sembra non notarla. XD Certo, Shin dev'essere parecchio forte per sentire la presenza di Yamato così facilmente e per non aver fatto sentire la sua nemmeno a Ranma!
E ora parlo di Lan e Masahiko. Il secondo è cotto e stracotto, ma anche lei non è messa così bene. Però ha più autocontrollo. XD Devo dire che il suo racconto non mi ha completamente soddisfatta, anche perché non mi sembra così plausibile Cologne che dà altri insegnamenti che non siano quelli del suo villaggio. Però apprezzo l'idea, visto che l'amazzone, in fondo, un cuore ce l'ha. ^^ Mousse sarà stato d'accordissimo, e probabilmente anche Shampoo, in fondo... XD Ma lei sa lottare o no?
Però non credo di aver apprezzato molto l'ultima scena, con i due tizi che vogliono rovinare la festa ai due. Non hai descritto la loro uscita, ti sei limitato a riportarne solo l'inizio e la fine, mentre potevi, ad esempio, allenarti con l'introspezione descrivendo le emozioni di entrambi. E i due tizi, inoltre, mi sembrano un po' il solito cliché, personaggi ultrasecondari apparsi lì solo mezza scena giusto per disturbare i personaggi e farli avvicinare. Ma per ora non dico altro, perché non è ancora finita, quindi... :3
Allora, le solite piccole cose da aggiustare. In questa frase: si spiegò lei, tirando fuori da un contenitore che aveva in mano il pranzo da portare poi anche alle sorelle e agli altri delle due parole in grassetto, la prima è sbagliata, di troppo, e la seconda è inutile. Poi... Cosa che a Masahiko procurò ancora più vergogna. Credo che più che vergogna, sia meglio dire imbarazzo. La differenza fra le due parole è lieve, però c'è. Semmai cerca sul dizionario, potrei anche sbagliarmi. :3
“Affari miei” era la prima volta, da quando lo conosceva, che lo rispondeva in quel modo. Gli rispondeva. :3
“Capisco.. quindi ora sareste imprigionati qui a Nerima?” asserì Masahiko, con evidente ironia. Forse è più mio gusto personale, ma questa frase non mi è piaciuta molto. Non fa ridere la storia di Lan, quindi non capisco come mai Masahiko abbia voluto fare questa battuta... Però probabilmente è il mio gusto personale. :3
Questo capitolo mi è piaciuto un po' meno dei precedenti... non fraintendere, si vede che ti stai impegnando, come sempre, ma stai inserendo qualche cliché in più e i personaggi restano sempre lì, sembrano quasi macchioline, spesso. Stai cercando di caratterizzarli di più e si vede, ma ti manca l'introspezione. Però le descrizioni sono migliorate e questo mi piace. ^^ Nei dialoghi c'è qualcosa che stona, a volte, ma in linea di massima vanno bene. IO (cioè, dovrebbe essere gusto personale, credo. XD) preferisco che i pensieri siano descritti con l'introspezione, con il discorso indiretto o con il corsivo, non fra *. Anche se molti autori di fanfic usano questo espediente, se vedi nei libri di solito non ci sono. Però è soprattutto questione di stile e grafica, quindi vedi tu... ^^
Comunque, continuerò a seguire questa storia, perché ormai mi sono affezionata ai personaggi e tu continui a migliorare, cosa che mi fa sempre piacere notare. *-* E, come al solito, continua a leggere e, soprattutto, a scrivere, che migliori davvero in fretta e puoi arrivare davvero a buoni livelli, secondo me! ^.^ Alla prossima!

17/08/11, ore 13:31

Alcune battute stanno cominciando a farmi ridacchiare di più, stai inserendo anche qualche battuta "comica" in più, buono! L'esempio: *Chissà perché io sono l’unico che non ha una palestra qui in mezzo!* pensò Masahiko, abbastanza irritato. X°D O dopo, quando Yamato a Masahiko sono esasperati da Ken. XD
E così cominciano le presentazioni ufficiali, Shinichi, Yamato (con palestra) e Masahiko (Senza palestra. XD) E, ovviamente, Sakura che si mette in mezzo perché affascinata da Yamato, e poi Ken per il suo solito ego smisurato. XD E alla fine combattono Sakura e Ken! Almeno qualcosa l'ha ereditato dalla madre. :3 Ovviamente, Ken è stato sconfitto, e la descrizione della lotta fra lui e Sakura non è male. ^^ Solo non capisco tutto quello stupore per il fatto che Sakura combatte contro Ken... Mai vista un'artista marziale? Umh...
Sakura, essendo cresciuta in America, è meno restia ad abbracci, sembra quasi Shampoo, da questo punto di vista... E l'imbarazzo di Yamato è classico. XD Povero, non solo il padre, anche lui ha a che fare con una persona così. XD E Kyoko che vuole schiaffeggiare Yamato. Perché non Sakura? Perché lui non la scosta? Non è che ha qualche gene di Akane? XD
Fortuna che c'è Masahiko, stavolta! Yamato, sei un po' idiota, lui ha appena deciso di deporre le armi e tu che fai? U.U Anche se non è colpa sua, in effetti... O.o''
Comunque, Yamato ancora non aveva capito che Masahiko ce l'aveva con lui perché era geloso della sorellina? E' davvero troppo, troppo lento... -.-''' E mi sembra un po' strano che sia così. O.o'''
Ho notato questo: ma non lo fece perché sarebbe potuta essere scoperta in una vera e propria scenata di gelosia. Secondo me il verbo è da cambiare, perché o dici che si sarebbe potuto scoprire che lei era gelosa, o cambi anche tutta la frase dopo. Non ha molto senso, così...
Come già detto, descrizioni migliorate, dialoghi si tengono abbastanza stabili ma non dimenticarli, e l'introspezione è da migliorare. Per l'introspezione: cerca, invece di mettere i pensieri fra **, di descrivere i sentimenti e i pensieri, una sorto di discorso indiretto solo dei pensieri. ^^ Comunque, al solito, leggi, cerca di migliorarti e continua a scrivere, che è la cosa più importante. ^__- Alla prossima!

17/08/11, ore 13:08

Hai fatto bene a cambiare il formato, così si legge meglio! ^^ Poi... ah, quanti nuovi personaggi! Tutti inventati da te, come vedo... Ma la madre sarà Takashiana o no? Chissà... Intanto, hanno tutti capelli viola e occhi azzurri. Sakura, Shinichi e il padre. Sakura che si lamenta per il viaggio (e ci credo, dall'America al Giappone non sono poche ore di volo. Però è andata meglio di Ranma, che da ragazzo si è fatto dalla Cina al Giappone a nuoto! XD), Shinichi che cerca di farla ragionare, e il padre... Almeno questo artista marziale crede che anche l'istruzione sia importante! XD Anche se Sakura è meno contenta. Be', però può cucinare. :3
La descrizione del combattimento fra Yamato e Ranma, seppur breve, è abbastanza ben scritta! *-* Stai facendo progressi, eh sì! Hai cercato di mostrare invece che narrare, cioè hai descritto per bene ciò che è successo. Ti consiglio di provare ancora descrizioni di lotta e di cercare di allungarle un po', visto che stai migliorando. ^^ Ah, e ovviamente Shinichi vede l'allenamento di Ranma e Yamato. XD E' un po'... scontato che i due escano fuori ad allenarsi e lui li veda, però per stavolta lascio passare...
E quindi i due gemelli hanno l'età di Yamato a Masahiko! Certo che sta arrivando sempre più gente, in quella scuola! X°D Ti consiglio solo di non esagerare nell'introdurre personaggi nuovi, potrebbe diventare complicato gestirli tutti. ^__-
E così adesso Masahiko e Yamato sono incuriositi da questi due artisti marziali, così come Shinichi è incuriosito da Yamato e Sakura si sta prendendo una bella cotta... Vedremo come andrà. :3 E sono anche curiosa di vedere la reazione di Kyoko quando incontrerà Sakura e saprà dei suoi sentimenti! XD
Visto che stai migliorando, facciamo altri passi avanti. :3 Quando descrivi un personaggio, cerca di non dare tutte le informazioni subito e tutte insieme, si tende a dimenticarle; e cerca di "dare informazioni" anche attraverso gesti del corpo, o i pensieri, le emozioni, le sensazioni, i dialoghi, non solo attraverso la descrizione fisica e/o della vita. E' una cosa complicata, spesso anche io tendo a dimenticare di inserire diverse movenze del corpo e a descrivere solo... ^^''' Però cerca almeno di diluire le informazioni pian piano, e di non dire tutto subito. :3
Ti consiglio di evitare espressioni come questa: ma il signor Aida possedeva una palestra delle stesse dimensioni di quella a noi tanto nota. appesantiscono solo la lettura e non servono, oltre a essere un pensiero proprio del narratore/autore, che di solito dovrebbe riportare semplicemente scena, descrizioni e pensieri dei personaggi... Poi, sai, dipende anche da che persona usi per narrare. Le varie persone hanno un diverso uso, e ognuna di esse ha delle "restizioni". Quando avrò più tempo e se vorrai, casomai te le spiego u po'. :3 Per ora tu stai usando una terza persona onnisciente, la più usata... Sì, a settembre quando avrò più tempo. Nel frattempo, quando leggi una storia, fai anche attenzione a che persona usa l'autore e vedere le differenze fra le persone. ^__-
L'introspezione è ancora carente, però le descrizioni stanno pian piano migliorando, e anche i dialoghi... Be', se ho dimenticato qualcosa, te lo scrivo nel prossimo commento. A dopo! XD

17/08/11, ore 12:38

Riacquisto internet per un giorno e ne approfitto per commentare i 3 capitoli che mi sono persa... ^^
Comincio col dire che, sì, un po' sei migliorato, ma le descrizioni e l'introspezione devono ancora crescere. :3 Comunque, abbiamo la seconda parte dell'inaugurazione, e una nuova coppia si andrà formando...
Masahiko decide di sfidare nuovamente Yamato, per la sua sorellina... E conosce lo Shishi hoko dan! Glielo avrà insegnato Ryoga...? Mi sembra che Masahiko sia un po' troppo attaccato a Kyoko; anche io se fossi in lei mi sarei arrabbiata! Non può fare nulla che il fratello si mette in mezzo... O.o' E gli ha detto chiaro a tondo ciò che prova per Yamato, e adesso vedremo se le conseguenze sono buone o no... Però già il fatto che lo ha ammesso con un'altra persona è un passo avanti!
Sai, ho ridacchiato per benino quando, durante la "discussione", Yamato non capiva che stava accadendo al rivale all'arrivo di Lan-yu! XD
A proposito di Lan-yu, la tua idea di farne un'amazzone che non ama gli uomini violenti mi piace, però dovresti spiegare il perché. C'è di mezzo qualcosa che le è accaduto da piccola? O è perché sua madre ha capito e le ha insegnato così? Perché, anche se mi è piaciuta l'idea, se non ha qualcosa di fondo, anche un minimo, secondo me non è così verosimile. :3
Bien, la storia comunque sta evolvendo, vado a leggermi il prossimo capitolo! ^^

01/08/11, ore 15:40

Sono tremendamente dispiaciuta per aver smesso di recensire. Ma, sai, tra vacanze e anche voglia persa di tornare a commentare...
Comunque, rieccomi qui!
Avevo letto comunque tutti i capitoli che non ho commentato, ma ora darò un'altra occhiata e commenterò questi uno per uno! ;-)
Dunque, iniziando dal fatto che non mi sarei mai aspettata che il migliore amico di Yamato fosse Kaito, il figlio della nostra adorabile Ukyo! Quindi, partiamo bene. Bella idea! Così, Kaito è un Dongiovanni... Eheh, s'é visto subito!
E in questo capitolo, incontriamo anche il primo figlio di Shan-Pu e Mousse! Cavolo, ne hanno fatti quattro. Ci si sono messi, eh! xDDD
Per il resto, sono su tutto d'accordo con maryku, introspezioni e descrizioni, vanno via via migliorando ma questo non vuol dire che devi smettere di farlo!
(GUAI a te se ti perdi, eh! è__e Devi migliorare sempre di più! Stai sulla 'retta' via, non perderla per niente al mondo!)

-Evie

29/07/11, ore 14:51

Masaiko (o Masahiko?) è geloso della sorellina, come molti fratelli maggiori, d'altronde, ma lei è abbastanza tosta da non farsi mettere i piedi in testa. XD Anche se le è dispiaciuto lo stesso per il fratello... Yamato invece deve sorbirsi le due sorelline che gli hanno teso un agguato in camera. XD Kurumi era così dispiaciuta... Ma credo che sia anche molto curiosa. Ranko però è la più... sfacciata? Umh, cercavo un termine migliore, ma adesso non mi viene... Comunque, è meno timida della sorellina. E Yamato ha raccontato tutto alle sorelle. ^^ Già le due hanno in simpatia Kyoko, al contrario di Masaiko con Yamato. XD ...che Ranma sospetti qualcosa? Perché aspettava Yamato? Umh... Vedremo. (Uso un po' troppo spesso questo vedremo... O.o)
E vediamo anche l'arrivo di Mousse, che ritrova la sua moglie ad aspettarlo. Le cose sono cambiate parecchio fra i due, noto... E infine abbiamo tutta la banda al completo. Ukyo e famiglia, Nabiki, Kasumi, ecc... Ci sono tutti. E Kyoko e Yamato che non riescono a salutarsi per il troppo imbarazzo. XD Tutti si rincontrano grazie all'inaugurazione del locale.
E abbiamo anche due colpi di fulmine: Masaiko e Lan-yu. Altri due sistemati! XD Almeno così Yamato e Kyoko saranno lasciati più in pace... XD
Ho notato che tendi a creare coppie soprattutto grazie al colpo di fulmine, ma ti consiglio di creare anche qualche storia che nasca da complicità, da qualcosa in comune, da altro, non solo dal colpo di fulmine. O comunque che non sia un colpo di fulmine così immediato... Cioè, non ti dico di eliminare completamente il colpo di fulmine, ma di variare un po' il modo in cui si innamorano le coppie, che nella vita reale è più complicato trovare così l'"anima gemella". XD
In questo capitolo non ci sono grandi descrizioni, a parte quella di Izumi (diventerà dottoressa? XD) anche perché è un capitolo di transizione e non c'è molto da dire. Diciamo che si deve aspettare il prossimo per vedere ciò che farai. ^.^
Bene, cedo che non riuscirò più a commentare fino a settembre, purtroppo... ç__ç Ma tu continua a scrivere, leggere, provare, descrivere, inserire introspezioni, ecc... Insomma, le solite cose. XD Quando torno, se trovo capitoli, li commenterò! ^^ Alla prossima!

29/07/11, ore 14:27

Eccomi qua! Riacquisto il pc per qualche giorno (pochi, purtroppo...) e ne approfitto per commentare i due capitoli che mi sono persa. :3
E assistiamo al primo appuntamento fra Kyoko e Yamato! Che carini tutti e due, sono così imbarazzati e teneri. XD Sono meno impacciati di Ranma e Akane, ma anche loro non scherzano... Anche se Kyoko è più intraprendente di Yamato. Lui è troppo imbarazzato per fare qualsiasi cosa. XD Hai cercato di descriverli per bene, bravo! ^-^ C'è ancora qualcosa da sistemare, ma i miglioramenti ci sono ancora! *__* Soprattutto stai aggiungendo parecchie descrizioni... Ma di quello parlo dopo. Prima i personaggi.
Ah, Yamato è nei guai: Masaiko ha visto la scena del bacio (sulla guancia, che carini. XD) E adesso non è molto amichevole nei suoi confronti... Però dovrebbe lasciar stare la sorellina, lei è libera di fare ciò che vuole! O no? Si vedrà anche questo. Mi sa che nel prossimo capitolo lotteranno nuovamente, quei due. XD

Quindi, i figli di Ranma non sanno delle maledizioni... Avranno a che farci anche loro? L'aver nascosto una cosa così... "importante", avrà dei risvolti negativi? O positivi? O non ci sarà alcuna conseguenza? Vedremo. U.U
E abbiamo rincontrato anche i nonni: Nodoka, Genma e Soun. I due vecchi amici barano sempre a shoji, ovviamente. XD E non sono cambiati granché, a parte qualche dolore in più dovuto alla vecchiaia... Ma Ranma non si fa scrupoli a menare il vecchio padre anche così. XD
E Happosai... morto? Questa davvero non me l'aspettavo! Sono ancora un po' scioccata, quindi non so dire bene se sia una buona o cattiva trovata, dipende... Non so. Però ho notato che hai descritto sulla storia e non hai messo una nota, bravo! *__*
Si nota che ti stai dando da fare, continua così! ^_^ E adesso... I soliti "appunti finali". XD Allora... Yamato, dal canto suo, stava sbollendo terribilmente. Credo che sia meglio dire bollendo, visto che non sta diventando più freddo...
Ho visto le descrizioni, le stai ampliando e va benissimo, ma noto che a volte non si susseguono bene. Ti faccio un esempio, quello che ho notato di più: I loro sguardi rimasero come intrecciati per più di un minuto e solo un forte rumore del film li risvegliò, quando erano arrivati ad un solo centimetro di distanza l’uno dall’altra. Il film durò circa due ore. Le due frasi separate vanno benissimo, ma se seguite una all'altra stonano parecchio. Dopo averci descritto la situazione (bravo, stai migliorando!), la stronchi con quell'inutile informazione. Cosa ci interessa della durata del film in quel momento? Non c'entra nulla, potevi sia evitare di scriverlo, sia inserire l'informazione dopo o prima. Non subito dopo quella scena, si sente che c'è qualcosa che non quadra. Almeno andare a capo! XD Ricorda che anche le descrizioni servono ad ampliare il mondo in cui si muovono i personaggi, così come le informazioni, ma bisogna capire dove metterle. ^__- Ma sono contenta che tu stia provando a descrivere, e non ci siamo più solo i dialoghi dei primi capitoli. *__* Stai anche provando a inserire introspezioni, benché siano ancora agli inizi.
Detto questo, vado a leggere il prossimo capitolo! ^^
Maryku.
(Recensione modificata il 29/07/2011 - 02:29 pm)

14/07/11, ore 17:13

Di nuovo qui a commentare! ^.^ Sei fortunato, ancora poco e non sarei riuscita nemmeno a leggere questo capitolo, visto che oggi parto. Quindi per un po' non potrò commentare, sorry. ^^'''
Bene, il capitolo è di transizione, e facciamo la conoscenza di Kaito. Ho un brutto presentimento, credo che questo ragazzo sarà fonte di guai. Molti guai... ^^''' O forse no. Chissà, però da come si comporta sicuramente metterà in imbarazzo Yamato più di una volta. :3 Si sarà accorto di ciò che prova Kurumi per lui? Essendo un dongiovanni forse sì... Ma non sembra. Oppure sa che se trattasse male la ragazza, Yamato lo ucciderebbe, in fondo è la sorellina. U.U E grazie a lui si scrive la lettera! Bene, se ne vedranno delle belle... Questo personaggio per ora mi piace abbastanza, solo che i miei presentimenti su di lui non sono dei migliori. Vedremo se saprai stupirmi. :3 (Ah, ho riso tantissimo quando ha preso il microfono e ha urlato dell'appuntamento! X°D E tutti gli abitanti della casa a preoccuparsi, perfino Ranma con gli studenti, povero. XD)
Kurumi, quanto sei curiosa. Non si deve spiare, sai? XD Certo, adesso anche lei sa cosa prova Yamato per Kyoko, oltre a Ranko e Kaito... E lei che voleva origliare soprattutto per Kaito, credo. :3 E non credere che io non abbia notato quella piccola introspezione su Kurumi quando apre la porta. U.U Ci devi lavorare, però stai provando, bravo! ^^
E Kyoko accetta l'appuntamento, anche se Yamato non lo sa ancora. XD E' decisa ad andarci, d'altronde anche lei è persa per lui. X°D E adesso capisco a cosa ti serviva il balcone. :3 Anche se non ricordo che lei lo abbia detto a Yamato... Forse l'ha fatto quando l'ha accompagnata a casa.
Ecco, adesso qualche piccolo appunto. Prima di tutto occupiamoci della nota. Non mi ricordo se avevi già nominato il nome del ragazzo di Ranko e il suo diminutivo, se sì allora puoi ignorare questa critica, se no allora vedi di evitare quella nota, la prossima volta: non si può mettere in una nota su una cosa che sai solo tu autore, perché l'hai decisa. Devi farla capire dal testo! U.U Non mi sembra tu abbia mai detto il nome del ragazzo, quindi evita la nota in questi casi, la prossima volta. U.U
Ho notato altri miglioramenti, ancora! *-* I dialoghi sembrano un po' più reali di prima, le descrizioni stanno aumentando pian piano (ho notato che stai descrivendo le movenze, alcuni gesti, cosa fanno, ecc... fra un dialogo e l'altro, come ti avevo suggerito. *-*), e stai provando l'introspezione (seppure sia molto poca e bisogna lavorarci su). Ti stai impegnando parecchio, i miei complimenti! ^^ Continua così! E continua a cercare di caratterizzare al meglio i personaggi, vedo miglioramenti pian piano anche in questo. ^__-
Spero al prossimo capitolo, ma con la tua velocità ad aggiornare non credo, purtroppo. Commenterò quando torno! ^^

11/07/11, ore 13:55

Un nuovo capitolo! ^^ Bene bene... Ranma ricontra Shampoo e famiglia, a parte Mousse, e facciamo la conoscenza dei loro figli. Il figlio maggiore che avevamo già incontrato, le gemelle e l'altra sorella... Anche loro sono stati educati alle regole del villaggio? Se è così il fratello sarà sottomesso alle sorelle. X°D Ma non sembra... Ho notato che hai usato abbastanza descrizioni per i nuovi personaggi, bene! Stai migliorando. *-* Continua a provare! ^__-
Le due gemelle mi piacciono abbastanza, anche se per ora non hanno avuto molto spazio e non si è visto molto il loro carattere. Ma ce lo mostrerai... ^^
Ken è il solito idiota. XD Ma almeno è più intelligente di Kuno. E Yamato e Kyoko non possono fare a meno di osservare l'altro... X°D Masaiko credo sia un po' geloso, vero? XD Yamato però è molto più deciso di Ranma, bravo ragazzo! Fortuna che è suonata la campanella, però... O.o''' I personaggi stanno pian piano migliorando, ma ricorda sempre di dare anche i difetti! ^__- Kyoko, a parte la testardaggine, non ne ha mostrati altri... Anche se per gli altri personaggi c'è meno lavoro da fare che per Kyoko, in questo senso, cerca di capire sempre cosa vogliono, cosa fanno e perché, cosa spinge le loro azioni. Stai migliorando però, e si vede. ^^ Cerca solo di non sovraffollare la fanfic, se non riesci a gestire troppi personaggi tutti insieme... Per ora ci stai riuscendo, vedremo se mi stupirai quando mi troverò una scena con tanti personaggi che devono interagire fra loro. :3
E adesso Yamato incontrerà Kaito, e anche Kurumi... E così la piccolina ha una cotta per il ragazzo! Non sarà facile per lei, da quel che ho capito... Lui è un dongiovanni. Vedremo come andrà. :3
Mi sono stupita nel leggere questa frase: prima di chiedergli il motivo di quell’affermazione. , perché di solito usi tantissimo i dialoghi, invece per una volta hai usato il discorso indiretto. Bene! *-* L'avevi già usato, ma poco (ad esempio quando Ranma spiega a Ryoga la tecnica che ha insegnato al figlio mentre i due litigano, i capitoli scorsi, hai fatto bene a non farci un dialogo sopra e ad accennarlo soltanto... ^.^)... Non che devi abusare del discorso indiretto da adesso in poi, ma inserirlo qualche volta non è male. ^^
Un errore: rivolta verso Ranma rivolta a Ranma. ^^
Tirando le somme, (come al solito XD), le descrizioni sono migliorate, i dialoghi anche, usa qualche volta il discorso indiretto quando serve (cioè quando hai già spiegato qualcosa o quando i discorsi non sono importanti per la trama ma li vuoi accennare), lavora sull'introspezione (usi molto i pensieri per l'introspezione, messi fra **... Prova, sennò, a mettere i pensieri in corsivo, e poi spiegarli, descrivere i ragionamenti del tuo personaggio... Così lo/a caratterizzi meglio e non diventa solo una macchietta fra i tanti personaggi. ^__-) e continua a scrivere. Ah, e anche a leggere. ^__-
Stai continuando a migliorare comunque, bravo! ^^ Alla prossima!
Maryku.
(Recensione modificata il 11/07/2011 - 01:55 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]