Try Something New
di MusicAddicted

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
21/02/09, ore 21:46

Recensione pubblicata su www.criticoni.net a cura di lisachan.

Try Something New è una storia estremamente semplice sia da recensire che da apprezzare. Per apprezzarla è avvero sufficiente solo leggerla, e per recensirla e provare a dare un'idea di ciò che è - al di là dell'"apporto storico" che ha dato al fandom, in quanto prima storia "Mollamy" (ed unico motivo per il quale qui in Italia si legge con tanto affetto di un pairing che nel resto del mondo non ha mai avuto modo di farsi notare per bene, proprio perché lì non si è verificato lo stesso fenomeno che si è avuto qui con questa storia) - basta davvero porre all'attenzione del lettore pochissimi elementi: si tratta di una storia lunga ma affatto pesante (i diciannove capitoli che la compongono scorrono con una semplicità ed una delicatezza increibilmente piacevoli); si tratta di una storia sulla quale si ride moltissimo, e per l'indubbio umorismo di facile comprensione dell'autrice e per l'ironia con la quale sono presentati e descritti tutti i personaggi, con quella sorta di impietoso sbeffeggio che è proprio dei fan più accaniti e "innamorati" nei confronti dei loro beneamini; si tratta, infine, di una storia che prende molto anche a livello di intreccio: per quanto già sentita e trita possa sembrare la trama di base (quella per cui un personaggio cerca a tutti i costi di "infilare le mani nelle mutande" di un altro), la narrazione è così scorrevole, frizzante e divertente che non si può fare a meno di appassionarsi alla vicenda e continuare a leggere fino alla fine, mentre Brian prende spazio e Matthew continua - vagamente controvoglia - a concederglielo.
Si tratta di una storia veramente per tutti: nonostante le svariate distrazioni ortografiche/di errori di battitura disseminate nel testo denuncino una scrittura un po' sbrigativa e, talvolta, poco attenta, resta di fondo una fanfiction divertente, coinvolgente e mai offensiva. Una perla di fandom, anche solo perché quel fandom l'ha generato: e poi, da lì, capolavori ne sono usciti a mazzi.

Voto: 7/10

26/02/08, ore 15:04

Ho appena finito di rileggere questa fic,e devo dire che mi piace anche più di prima! XD
L'epilogo poi mi ha fatta morire! La preghiera finale è a dir poco stupenda!
Complimenti!!!

Dìdì
02/12/07, ore 20:46

Ciaooo!!Piacere,davvero carina la fic fino a qui, e devo dire che sei sprecata a non scrivere slash,non che io ne vada pazza a dispetto di quello che si possa pensare con l'ultima frase XD, ma davvero sei brava, mi e piaciuto sopratutto il particolare della luna che lascia intravedere brian...ma comunque brava,brava...mmm..ma la leggerai?infondo ormai e tanto che l'hai finita..vabbe comunque...bye.kisskissXOXO

IAmTreCool
02/01/07, ore 23:14

*___* è finitaaa!!! X°°° nn è giustooo!!! come al solito è splendida X°°° però mi rende triste l'idea di non dover più passare a vedere se hai aggiornato ;____; te lo dico perchè credo che a me farebbe piacere saperlo XD ogni tanto mi vado a rileggere tutta la fanfic, quando mi sento un pò giù, perchè Bri e Matt (i TUOI Bri e Matt, e anche gli originali XP) mi tirano mooolto su il morale ^_^

02/01/07, ore 13:59

Te l'ho già detto tramite msn ma te lo dico di nuovo...BELLISSIMO CAPITOLO! Però adesso che la tua fanfic è finita sono triste, leggerla mi metteva sempre di buonumore. Spero tanto che scriverai ancora qualcosa magari stavolta su Matt e Dom ^_^! Complimente e grazie per aver scritto questa stupenda fanfic!Un bacio

Elenuccia
02/01/07, ore 00:09

Che bella ficcy *o*. Ti dirò, all'inizio pensavo fosse una di quelle cose assurde tutte fangirlose dove i personaggi fanno cose al limite del paranomale.. E invece mi hai decisamente stupita! Avrei potuto sentire Matt che pronunciava ogni singola frase con quel suo modo velocissimo di parlare XD! Ora, riguardo quest'ultimo chap.. NO! No ti prego >___

30/12/06, ore 20:02

Adesso sì che posso piangere. çç è proprio finita, sigh!!!! Ma che dici...un piccolo seguito? piccolo piccolo? *_* Vabbè, niente da fare immagino. Sì, decisamente non era l'epilogo che avevo in mente io (XD) ma poco male: vale tuuuuuuuuuuuutta l'attesa comunque! Mi sono già imparata a memoria tutte le parti che mi piacciono di più (lo avrò letto sei volte in due giorni, più l'ho letto al mio boy e recitato con la mia migliore amica...Porelli... -_-). Mi mancherà tantissimo questo appuntamento fisso, era un modo davvero meraviglioso di scacciare il cattivo umore ed inutile dire che...ormai non posso più guardare i poveri Bri e Matt allo stesso modo in cui li guardavo prima! XD In definitiva: brava! Dialoghi fantastici, surreali e divertentissimi! Pregheremo tutti insieme Dio di farti avere un'illuminazione, ha circa tre mesi di tempo e due alternative: farti scrivere il seguito o farti venire un'idea divertente tanto quanto questa!

fteli
29/12/06, ore 18:13

bellissimo capitolo, i dialoghi mi hanno fatto morire dal ridere, e sono rimasta parecchio sorpresa dal finale aperto... conto sullo spinoff allora XD che dire. eh. davvero. niente. mi è piaciuta un sacco questa fic. davvero. e non conosco bene nessuna delle due band, quindi fai tu i conti, sei riuscita a farmi piacere cose che non conosco XD

BUON ANNO!^^

29/12/06, ore 13:33

Mamma mia sto per morireeeeeeh *_* Ok, aspetta, avevo promesso che sarei stata lucida per l'epilogo, e che non ci sarebbe stato bisogno dell'intervento di Coscienza per rendermi comprensibile... ma mi spieghi come faccio?! Questa è una delle cose più... più carine e tenere che mi sia mai capitato di leggere */////* Senza contare il fatto che è semplicemente ESILARANTE XD Tutto il discorso della vodka, la vodka e ancora la vodka ma soprattutto la vodka XD mi ha fatto ridere a crepapalle! E la risposta di Brian, poi, "Dio benedica la vodka!", mitica X'D Per non parlare poi delle preghiere di Matt alla fine, Dio, lo sguardo che il puccino lancia all'altro puccino prima di partire con la seconda parte della preghiera è troppo adorabile XDDDD E ho amato anche i momenti più fluffy, come l'accenno alle loro espressioni serene dell'inizio di capitolo (a proposito, ma che stile adorabile hai usato per quell'incipit *-*), e Matt che mormora "mai disgustoso"... waaaah *///////* Inoltre, condivido pienamente la tua scelta di non tradurre i versi che hai utilizzato là in mezzo: si sarebbe persa l'atmosfera, invece così risulta tutto molto più naturale e spontaneo - anche perché non erano poi così incomprensibili, anche in inglese. Che dire di più? La mia mente è già iperpiena di idee per lo spin-off, conto di cominciare oggi o domani il primo capitolo e prometto che lo posterò al più presto è_é Non voglio perdere l'attimo di ispirazione né tantomento la furia slasher che mi ha messo addosso questa delizia di epilogo ^_^ A risentirci, e grazie per la pubblicità, sei adorabile :*** Impegnamoci a respingere gli HIM giù in basso fra le nuove storie e a riempire la sezione Cantanti di storie Bellko, Mollamy o Bratt che dir si voglia è_______é!!!

21/12/06, ore 22:11

bellissima e divertentissima!!! che ridere i battibecchi tra brian e matt! a proposito visto che scrivi così bene, potresti scrivere una nuova fanfic sui muse, così da allietare la disperazioni di chi (come me) non ha potuto assistere al concerto!

19/12/06, ore 18:03

Non ho parole per definire questo capitolo, è fantastico!!! Dolce, romantico, mi sono emozionata tantissimo, mi sembrava di vedere ogni singola scena! E le canzoni sono azzeccatissime sembrano scritte apposta per questo capitolo!E comunque Brian non è il solo ad apprezzare Matt con la camicia rossa...eheh!Complimenti, ora aspetto con ansia l'epilogo anche se mi dispiace che la tua fanfic sia finita perchè mi piaceva veramente tanto, spero proprio che ne scriverai altre!Il concerto di Bologna è stato stupendo, sono passate già due settimane ma ho ancora la pelle d'oca e sì, Matt aveva proprio il giubbotto rosso^_^! Un bacio grande Bliss

Davide
18/12/06, ore 18:36

Per prima cosa non odiarmi! ero in prima fila,è vero, ma non ero consenziente!! Syd mi ha costretto!...scherzi a parte,non potevo davvero immaginarmi un finale migliore di questo! mi è piaciuto tantissimo. La scelta di non aggiungere elementi "slash" (si dice così?) secondo me è stata giusta, avrebbe tolto tutta la poesia alla scena finale. Mi piace davvero come scrivi! mi dispiace solo che è finita...spero che ne pubblicherai altre! ciao

Syd
18/12/06, ore 18:16

ha vinto Brian!! evvai!! lo dicevo,io,come si fa a resistere?!! che bella,com'è romantica!!...mi dispiace un sacco che è finita! in questo capitolo matt è spettacolare...ammetto che verso le ultime righe avevo un pò di batticuore,manco fossi io a baciarmi con Matt!!!...povero me,come farò ora che è finita?? scrivene altre!...ciao,ciao alla prossima un bacio p.s. mi sa che dovrai odiarmi cordialmente...mi sono giocato le costole,ma ero in PRIMA FILA!!!!

18/12/06, ore 10:57

bianco...** Vabbè, torniamo in noi! U_U facciamo le persone semiserie. L'unico appunto che posso farti è che...E' FINITA!!!! çç Noooooooooooo! come farò ora? sono così carini, pucciosini, tenerosi! Non posso dirti che: "sono dolcissimi, hanno tutto il mio affetto e sono qui che sbavucchio sul computer immaginandomeli". Ti faccio i miei complimenti, è stata una ff divertentissima e tenerissima, aspetto l'epilogo ma lo faccio con tanta tristezza nel cuore. p.s.Se ti dico dov'ero la sera del concerto... >_< mannaggia! avrei dato chissachè per venire anch'io, porca paletta! Ma la prossima volta che sono da ste parti non mi scappano, faccio un rapimento di massa, faccio! me li porto a casa tutti e tre!!!!...Ed anche la giacca rossa...

fteli
17/12/06, ore 19:29

Brian è un punto interrogativo vivente.
battuta geniale. ottima storia come sempre (scusa se non ho commentato tutti i capitoli, ma la storia è splendida), giusto qualche imperfezione grammaticale trascurabile ma io sono cattiva e perfezionista, perdono.

aspetto il prossimo capitolo con anZia*-*

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]