Sensi di colpa
di JunoEFP

16/12/12, ore 22:07

Mi dispiace essere critica nei confronti della tua storia perchè riconosco il tempo che ci hai speso a scriverla! Tuttavia trovo quasi fantascientifico questo odio esagerato nei confronti di Candy e quel considerarla addirittura una killer quando alludi a una "serie di omicidi" dei quali sarebbe, o almeno gli altri la reputano, responsabile!
Inverosimili anche le reazioni di Suor Maria. Candy non ha ucciso nessuno, ha vissuto la tragedia di perdere le persone a cui voleva bene e perciò trovo ingiustificato addossare a lei la colpa di tutte queste disgrazie! Nemmeno nella società più ottusa sarebbe trattata in questo modo!
Ma a parte queste idee, personalissime e quindi opinabili da te in quanto autrice, trovo anche che tali idee andavano sviluppate e approfondite un pò di più e non ruotare intorno a sogni confusi di Candy!

05/02/12, ore 23:13

E grazie di cosa?
Storia davvero molto carina, formata dai ricordi di Candy, da ciò che aveva provato sentendosi cambiare.
E poi finalmente ha ritrovato tutto il suo coraggio ed è riuscita a farsi amare di nuovo, per tutti i suoi pregi, primo fra tutti l'altruismo.
Brava Candy, e bravissima anche a te JunoEFP storia davvero carinissima :)

05/02/12, ore 23:10

Oh che carini!
Il felice finale è scritto molto meglio, l'immagine di Candy che abbraccia Annie mi sta perforando il cervello :')
Che dolci che sono tutti che abbracciano Candy perché hanno capito che la colpa di tutte quelle disgrazie non era la sua.
Il triste finale è più d'effetto, ma francamente è particolarmente osceno :D
Dai una suora che picchia una ragazza solo perché voleva parlare al funerale della donna che l'ha tanto amata, è inverosimile.
Comunque questa storia è stata davvero molto carina complimenti.

05/02/12, ore 23:06

Che mini capitolino, e pensare che dovrebbe essere il capitolo principale...
Ma perché la odiavanooooooooooooooooooooo?
Non riesco a capire!
Mi sto contorcendo la mente ma proprio non capisco, povera Candy!
Cosa l'ha fatta cambiare, perché si è rassegnata nuovamente a pensare ad una risposta, sì credo proprio che il riassunto mi servirà davvero molto.

05/02/12, ore 23:02

Ma cosa avrà fatto la piccola dolce Candy?
Io non riesco a capire perché tutti la odiano, ho provato a supporre che la odiassero per i suoi orrendi capelli, ma ho subito eliminato l'ipotesi per la sua idiozia.
Comunque capitolino davvero carino, ripeto: rendi l'idea del sogno davvero molto bene, sono sorpresa.
Steve, mi vengono le lacrime agli occhi.
Ma perché deve cambiare Candy, cosa ha fatto?
Spero che il prossimo capitolo possa illuminarmi...

05/02/12, ore 22:58

Ma che dolci Suor Maria e Miss Pony, parlare di Candy con così tanto amore nel cuore.
Che ricordi felici, sono commossa.
Mi immagino la scena, deve essere davvero dolcissima Suor Maria, e pensare che fai morire Miss Pony poi, che tristezza.
Certo sono veramente cortini questi capitoli, finiscono talmente velocemente che quando sono arrivata alla fine mi viene il dubbio di aver letto tutto...
(Recensione modificata il 20/03/2012 - 05:13 pm)

05/02/12, ore 22:55

Povera Candy, anche uno degli uomini che più ha amato nella vita ora la odia...
Cosa avrà fatto di male per meritarsi una punizione tanto atroce?
Ma si è inzuppata la testa è poi tranquillamente si è messa in posizione eretta per farsi colare tutto addosso?
Comunque il sogno sembrava la scena di un film, scritto molto bene faceva rendere perfettamente la situazione.

23/01/12, ore 13:09

Ti chiedo scusa per questa recensione, ma non me la sono sentita di far finta di nulla.
La mia è una recensione critica per un semplice motivo: manca la storia.
Quelli che tu hai presentato come capitoli, a mio modo di vedere, possono essere semplici appunti, nè più nè meno. Manca introspezione dei personaggi, descrizioni, stati d'animo. Manca il pathos e a livello narrativo manca una trama.
Candy <i>è accusata</i> della morte di Anthony, caduto da cavallo perché il suo cavallo - montato dallo stesso Anthony - finisce con la zampa in una tagliola per evitare un cucciolo di volpe. Poi la morte di Stear che parte, come volontario, per la guerra... non è stata Candy a suggerire al ragazzo di arruolarsi quindi, come può essere colpa sua se non ne sapeva nulla?
Per finire, poi, con l'abbandono di Terence che lascia l'orfana per Susanna ma non perché innamorato ma solo perché si sente dannatamente in colpa perché la giovane attrice ha perso una gamba per salvarlo e lui non se la sente di continuare come se nulla fosse (tra le altre cose, nella famosa scena delle scale, in ospedale, Terence piange stretto a Candy per la fine del loro amore, mai pienamente vissuto).
L'unica morte di cui Candy può ritenersi, in parte, responsabile è la morte di Miss Pony. L'anziana direttrice muore di crepacuore e questo perché vede la giovane infermiera soffrire. Suor Maria, poi, non è per nulla quella da te descritta, la suora ama Candy e, se nel passato, è stata rigida con lei lo ha fatto solo per la sua educazione.
Tutti se la prendono con Candy, ma per quale ragione? Non è stata lei ad essere responsabile di un bel niente.
E poi, anche dal punto di vista temporale non ci siamo. Tutto quello che hai raccontato in otto capitoli (riassunto compreso) si è svolto nell'arco di uno-due giorni dato che si conclude con il funerale di Miss Pony... ed invece, espresso così, sembra che siano passati anni ed anni. Candy non sorride perché Miss Pony, che è ciò che è più vicino ad una madre per la giovane, è morta da meno di 24 ore, chiunque non sorriderebbe al posto suo.
Dal punto di vista grammaticale ci sono alcune sviste ma che passano in secondo piano per la mancanza di trama.
Il mio consiglio è di rivedere tutta la storia e magari trasformarla in una one shot.
Spero di non averti offesa.

18/01/12, ore 21:51

Oh povera Candy!
Storia molto originale, e ben scritta, forse dovevi ingrandire un po il carattere per rendere la storia più leggibile e per evitare l'effetto 'testo tutto attaccato' ma cosa di poco conto.
Candy menefreghista mi ha fatto pisciare sotto dalle risate.
'Fece spallucce e sene andò' Dopo questa hai vinto, ma come ti è venuto in mente!
(Recensione modificata il 20/03/2012 - 05:15 pm)

10/01/12, ore 20:01

Una storia breve, che gira attorno ad un momento triste, cioé quello del funerale di Miss Pony; è evidente che vedersi odiati da tutti può soltanto peggiorare il carattere di una persona, facendo in modo che quella persona diventi effettivamente come è dipinta da tutti, ma Candy dimostra forza d'animo a voler voltare pagina e farsi perdonare, per ricominciare daccapo.

10/01/12, ore 00:59

E' vero, anche io preferisco il finale allegro: penso che tutti meritino una possibilità, se sono realmente pentiti; adesso spiegherai perché tutti odiavano la povera Candy? Un solo piccolo appunto: le suore non indossano abiti, ma il saio.

09/01/12, ore 14:21

La reazione di Candy è comprensibile, e la sua buona volontà è ammirevole; però hai ragione, dovresti spiegare meglio la storia; solo un piccolo appunto, sperando di non offenderti: il passato remoto di "sedere" è "sedette".

08/01/12, ore 15:09

Ciao! Allora, c'è stato un periodo in cui Candy era amata! Cosa l'ha resa invisa a tutti? Le ombre dei suoi incubi le riportano indietro un errore commesso, sono curiosa di capire quale possa essere. Non scoraggiarti se non ricevi commenti, anche io all'inizio ero seguita solo da poche persone; ma scrivendo migliorerai, e ti farai conoscere da più lettori.

06/01/12, ore 22:54

Candy era amata all'inizio.. mi domando cosa abbia fatto per meritarsi tanto odio; credo che lo abbia fatto per reazione ai dolori subiti.

05/01/12, ore 12:40

Povera Candy, anche il suo amore di una vita , Anthony, ce l'ha con lei.. cosa gli avrà fatto? Attendo il nuovo capitolo.