Reaching for something in the distance
di Eralery

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/02/13, ore 21:59

Heii ciao :)
Non so come sono arrivata a questa storia, ero alla ricerca di una nuova long ambientata all'epoca dei Malandrini, ovviamente queste non mancano sul sito, però la qualità di alcune è decisamente bassa.
Fortunatamente però sono arrivata a "Reaching for something in the distance" ( un titolo che mi piace davvero molto :3 ) e devo dire che me ne sono subito innamorata, infatti ho inserito te e la tua storia tra i miei preferiti!
Lily è sempre la solita, ormai leggendo decine e decine di fanfiction in cui era uno dei personaggi principali mi sono fatta una certa idea di come dovrebbe essere e fortunatamente la mia idea della Evans ( si, amo il suo cognome :3 ) si avvicina molto alla tua ( almeno per ora XD).
Ok, ora passiamo a Mary, nelle storie che ho letto non ha un ruolo fondamentale, è una delle tante amiche Grifondoro di Lily, il carattere che le hai conferito mi piace, è una ragazza forte e cocciuta che non si lascia mettere i piedi in testa.
Ah, toglimi una curiosità, questa Alice sarebbe la madre di Neville? XD
Beh, James che si finge indifferente è troppo tenero :3 se Lily non lo vuole lo prendo io, anzi facciamo un paghi uno prendi due così porto con me anche quel gran figo di Sirius XD
Oh, ovviamente Remus capisce tutto al volo, facciamo che prendo anche lui allora XD
Ora vado che devo ancora finire inglese ç_ç
A presto,
Del.

15/01/13, ore 08:22

Ciao, come va? Dopo un sacco di tempo rieccomi!! Non ti preoccupare se non mi faccio sentire per troppo tempo, voglio continuare a leggere la storia perché mi piace molto!! Il capitolo mi é piaciuto molto, sopratutto l'ultima parte, dove le ragazze e i malandrini parlano insieme in sala comune. Non so perché mi piacciano così tanto questi momenti, forse perché significa che il loro legame si sta intensificando, forse perché vogliono avere tutti un bellissimo ricordo dei propri compagni una volta che la scuola sarà finita. Comunque, ora ti lascio, spero di risentirti presto!! Un bacio, Ale

05/01/13, ore 22:59

Questo è proprio quello che definisco un capitolo denso.
Mettere come incipit del capitolo una scena del genere è... meschino, sai? Una gran bastardata. Non che le parti successive siano meglio, dopotutto il dolore di James è palpabile, come lo è anche quello degli altri Malandrini. E' pazzesco come soffrano l'uno per l'altro, a volte mi ricordano i tre moschettieri, anche se qui sono quattro. "Tutti per uno, uno per tutti": penso sia questo il succo della loro amicizia, il vertice di tutto quanto. Ognuno è sempre lì per l'altro, sempre.
Lily a volte mi sembra un po' insensibile. E' ovvio che non viene a lezione, se ha appena saputo che gli è morto il padre... il rifiuto, la rabbia, la tristezza, a paura, l'accettazione. James è ancora nella fase del rifiuto, mi aspetto la rabbia (penso sia così più o meno l'evoluzione dei sentimenti dopo la morte di una persona cara) già dai prossimi capitoli. Comunque ho notato già dei cambiamenti in Lily, nel suo pensare a James... è cambiato qualcosa. Il modo in cui parli di lui, forse. Che parli di lui preoccupandosene - come in questo capitolo, mentre parla con Mary e le chiede dove potrebbe essere -, che pensi a lui senza "è Potter, lo odio, è così stupido": stanno crescendo entrambi. Per me il più maturo, almeno da questo punto di vista, però è James, che ha capito prima di lei cosa prova per Lily. Ed è così dolce!
Il piccolo pezzo tra Lily e Mary dopo l'arrivo dei due ragazzi a casa Potter è stato breve e intenso, secondo me. In un certo senso raccoglie un po' del cambiamento di Lily: se James le fosse così indifferente, non penso si preoccuperebbe così tanto per lui... no?
Il rapporto tra Moody e Dorea mi è piaciuto, vorrei saperne di più! Mi sembrano entrambi dei personaggi molto interessanti... O meglio, Dorea mi sembra interessante, Moody un po' già lo conosciamo e sì, è interessante xD Però sono curiosa di sapere come perderà l'occhio, visto che qui ce l'ha ancora a quanto pare!
Una cosa che mi è piaciuta molto del capitolo è stata la scena tra James e Mary, mi è sembrata molto dolce. Se non volessi James insieme a Lily, penso lo vorrei vedere con Mary. Ecco, parliamo un po' di Mary, che è un personaggio molto particolare. Mi piace come l'hai delineata in questi quattro capitoli, è molto umana: forte, leale e che tiene molto ai suoi amici. Perché James è suo amico, no? A me sembrano amici, almeno! Vorrei sapere ancora di più anche di Mary, comunque! In fin dei conti di lei, di quel che ha dentro, non sappiamo poi molto e non vedo l'ora di scoprire i suoi scheletri nell'armadio! Perché dai, tutti ne abbiamo qualcuno alla fine.
Ora tento di leggere il capitolo cinque, alla prossima!

05/01/13, ore 00:51

Prima di tutto, bella canzone, a me i System of a Down piacciono un sacco e trovo che 'Roulette' sia davvero una bella canzone!
I have a problem I can not explain, I have no reasons why it should have been so plaiiiiin...
Ok, mi ricompongo, forse è meglio, solo che quando sento delle canzoni che mi piacciono mi viene da cantarle, è un bisogno irrefrenabile xD
Dai, ora però torno seria (per modo di dire). Ho deciso di scriverti una recensione lunga, stavolta. Voglio farti sapere bene cosa mi è piaciuto di più, cosa mi è piaciuto di meno e cose così. Penso che, dopo capitoli comunque piuttosto lunghi, una recensione dettagliata sia più che meritata!
Allora, intanto mi è piaciuto molto come hai esposto le reazioni e i pensieri degli amici di Remus di fronte alla luna piena. Ho... sentito la vergogna e la rabbia verso se stessi dei malandrini nel non essere riusciti a proteggere completamente Rem da se stesso. O i sentimenti di Lily, che palesemente non si sente abbastanza e pensa di avere lei qualcosa che non va, mentre in realtà noi sappiamo benissimo qual è la verità, che Rem non vuole coinvolgere troppe persone per paura di venir reputato come un mostro. L'immagine di Remus conciato così male è entrata anche nella mia testa in qualche modo, dico davvero... è stato tremendo, quasi come un colpo al cuore... Immagino che anche Lily, sebbene non sappia la vera storia, si senta così male. Secondo me dopo Severus, Remus è diventato un po' il suo migliore amico e immagino quanto possa far male sapere che il tuo migliore amico ha qualcosa che non va ma che non ti può/vuole dire. E' veramente una brutta situazione, povera Lily...
"Io ce la metto tutta perché la Evans mi risponda senza urlare, mentre lui manda a puttane lei e la sua amicizia."
Ecco, penso che questa frase riassuma perfettamente i pensieri del James più grande, dopo il quinto anno. Severus aveva l'amicizia di Lily, James (ammetto che si sia comportato da idiota, ma anche quando ha provato a cambiare, lei per un bel pezzo non lo trattava molto bene comunque, eh...) invece se l'è sudata molto di più. Ciò non toglie che Severus però le sia stato accanto per un sacco di tempo e che fosse stato il suo primo ed unico vero appiglio nel mondo magico... Semplicemente, l'adolescenza cambia molte cose. Era palese che Severus l'amasse, e a volte non ci vuole nulla a dire qualcosa di meschino a chi amiamo per non soffrire noi... Però è anche vero che pure James ha sofferto a starle dietro, in una maniera diversa da quella di Severus, certo, ma ha sofferto ugualmene anche lui. A volte mi chiedo come abbia fatto Lily ad essere così cieca, sia riguardo James che riguardo Severus. Dopotutto, era palese che entrambi fossero davvero cotti di lei...
"Su, è solo una ragazza!"
E Sirius è solo un ragazzo, ma James lo adora comunque. Il punto è questo. Lei è solo una ragazza, ma non ce ne sono altre come lei, nel mondo. Non per James, almeno, e questo è super romantico. Confido che presto anche Sirius capirà cosa si prova! Che poi si è appena scoperta roba piccante su Sirius! Così è un po' imbranato, eh? Be', il tuo ragionamento ci sta, direi... Paura->Confusione->Niente impegno. Ha una sua logica, contorta ma c'è. La storia di quella Owen è epica, comunque xD Povera, chissà che vergogna!
Ma loro parlano sempre di futuro? Sì, beh, un po' hanno ragione... Devono sapere già ora che fare, prima di uscire, non hanno il tempo per ciondolare davanti a un gelato... Mary giornalista comunque un po' ce la vedo, ha un'aria divertente che mi piace, ma mi sembra anche seria su alcune cose! Certo subito Caporedattrice... Sarebbe bello! Mary devo dire che è anche piuttosto tenera, eh! Almeno con la sua migliore amica, si vede che si vogliono bene!
Ahia, quella domanda da Mary a Remus ha innescato la bomba... Ho paura che presto scopriranno cos'è davvero oltre al ragazzo gentile che conoscono... Più che altro ho paura di come potrebbero scoprirlo, dopo tutte le fan fiction che ho letto sui Malandrini ho paura di scoprirlo! Certo che sfiga a incontrare quelle due non appena sono usciti dall'infermeria! Quando si dice il 'caso'!
"Ma sei matta?"
"Ovviamente"
Ok, qui ho riso e annuito come una cretina al tempo stesso! Non mi prendere per matta, comprendimi e basta! Insomma, è palese che a Lily non diano così fastidio le attenzioni di James! Non quanto dice, almeno! Decisamente non è una brava attrice. Forse dovrebbe concentrarsi più sull'ammettere ciò che prova che sul provare a nasconderlo. Comunque è stata un po' troppo frettolosa nel portare via Mary, così facendo ha dato l'impressione di aver stizza... o comunque di sentirsi in imbarazzo, e questo equivale a dare grande potere al ragazzo! Non mi sembra molto ferrata in affari di cuore!
Ah, e voglio sapere di più sul legame tra Mary e James, visto che sono migliori amici! Mi sembra carina, come accoppiata!
Un'altra famiglia scomparsa... è davvero tremendo e triste, sono felice che Lily abbia delle amiche che comunque cercano di distrarla e farla divertire anche nei momenti peggiori. A volte una risata può aiutare molto!
Claire non mi piace. Ha qualcosa che non va. C'è qualcosa di strano in lei che non mi convince per niente. Voglio saperne di più, ecco.
E povero Jack, che ha fatto di così male xD E' normale essere in ansia, quando sei il Capitano tutte le responsabilità ricadono su di te!
Lo scambio di battute tra Mary e Sirius mi ha illuminata. Francamente non ci avevo ancora pensato, però starebbero bene insieme. Lei è piuttosto energica, adatta ad un tipo come Sirius! Anche se Sirius e James, eeeh, loro sì che si amano! Si sposeranno e avranno tre figli, ne sono sicura!
...a Peter serve un appuntamento dall'otorino?
Scherzo, ora però vado, che domani devo alzarmi presto! Spero di riuscire a leggere i prossimi capitoli molto presto!
Alla prossima,

04/01/13, ore 23:19

Mannaggia al tempo che scarseggia sempre... ma ora eccomi qui, dopo mille peripezie.
Il capitolo mi è piaciuto (nonostante continui a pensare che alcune scene siano piuttosto corte), soprattutto la parte della ronda, è molto reale. E' come se dicesse 'hey, voi non siete immuni alla guerra', e alla fine è così davvero. Ammetto che sia stato un pugno nello stomaco (quei poveri ragazzini....), ma è stato d'effetto.
L'unica 'pecca', per così dire, del capitolo per me è la parte con Mary e Lily. Lo dico francamente, non per offendere, ma l'ho trovata un po' melensa e anche un po' troppo triste. So che il periodo non è dei più felici, e ovviamente questo influisce molto sui personaggi, ma forse così è troppo... Tuttavia posso capire il senso. Lily aveva paura che non potessero più abbracciarsi o svegliarsi insieme in quel modo, il suo comportamento è comprensibile, ma io ti consiglierei di rendere la scena un po' più 'frizzante', magari con una battutina a spezzare tutta la tensione accumulata. E' solo un consiglio.
Il paragone di James tra il soffitto e i capelli di Lily invece mi è piaciuto da morire, ho iniziato a comportarmi da pazza isterica xD E' così carino, quel ragazzo, davvero un tesoro... Certo da piccolo non lo era granché, ma è decisamente migliorato dalla scena dei dopo esami! Cosa non si fa per amore...
Parlando di amore, penso che Sirius sia innamorato dei motori xD Attenzione, donne che ambite al cuore del giovane e solitario Cane Black, lui non vi amerà mai quanto ama le moto! Ora scappano tutte, guarda! Mi piace il fatto che Sirius non sia da subito fissato con una ragazza, o che non se ne faccia una ogni giorno, lo rende più umano. Insomma, diciamocelo, un Christian Grey versione Potteriana con il nome di Sirius Black non è molto realistica!! Il tuo inveec lo è, mi piace!
Bellissimo James che va avanti senza farsi problemi e superando la sala riunioni! E' proprio sbadato quel ragazzo, non si può negare! Ma dopotutto stava pensando a Lily... e tutti noi sappiamo come diventa, in quei momenti... questa rossa gli farà partire la testa! Ops, forse lo ha già fatto!
Ah, anche la parte del 'mammina' a Remus! Ho sorriso come un'ebete, sono molto simpatici, penso di essermi innamorata. Di Remus, ovvio. Penso che se mi innamorassi di James mi metterei troppo a rischio. Non oso immaginare cosa mi farebbe quella matta di Lily... Perchè insomma, è matta, non si può negare. E melodrammatica, ma noi le vogliamo bene comunque (non ti offendere, io sto scherzando!)
Peter mi sale e mi scende, a tratti. Quando propone l'indigestione è ok, poi però mi ricordo di quel che ha fatto e di nuovo torna ad essere per me il topo di fogna che è sempre stato. Sono un po' in crisi, aiutoooo!!
Comunque non mi sembra ci siano grandi errori nel capitolo, affatto! Molto brava! Ora che ho un po' di tempo cerco di leggere e recensire il terzo capitolo, aspettami eh!
Al prossimo capitolo,

17/12/12, ore 21:24

Ciao, come promesso, rieccomi con un'altra recensione!! Il capitolo mi é piaciuto davvero tanto, hai descritto molte cose e la frase che James ha detto a Lily é stata davvero molto bella!! La guerra, purtroppo sta impazzando fuori dalle mura di Hogwarts e ancora purtroppo, Lily e James ne pagheranno le conseguenze... :-( non riesco proprio che loro due, così vitali ed energetici, moriranno dopo pochi anni, dopo aver dato alla luce il loro primo figlio. E James, secondo me avrebbe meritato di restare un po' di più con Lily, visti gli sforzi enormi che ha fatto per conquistarla!!! Comunque, parliamo del capitolo. Ebbene, Peter che studia!!!!!!! Che cosa singolare, questa me la segno sul diario. A parte gli scherzi, é bello vedere che almeno lui ha messo la testa a posto. (Per ora) E poi Sirius con la sua passione per le moto... Ovvio che poi ne ha presa una volante, che poi però ha passato ad Hagrid quando Lily e James sono morti. Ok, é meglio che non penso alla loro breve vita... Dopo questa recensione lugubre, spero che avrai almeno voglia di rispondermi!! Ahahahahah Comunque, ci sentiamo al prossimo capitolo. Baci, Ale

16/12/12, ore 10:06

Ciao!! Ho appena finito di leggere il tuo capitolo, dato che non potevo aspettare!! I compiti mi stavano dicendo ormai da troppo tempo: leggi.... Leggi... Comunque il capitolo l'ho trovato bellissimo!!! Proprio bello! E poi tu scrivi davvero bene, riesco a immaginare quello che scrivi e secondo me é una cosa davvero positiva!! Continuerò a leggere la tua storia, perché sono molto curiosa di sapere come continuerà!! Quindi non appena avrò tempo, leggeró anche il secondo capitolo e ti lascerò una recensione! Le parti di James e Lily semplicemente le adoro, mi piacciono davvero tanto anche perché é la mia coppia preferita nella saga!! E i Malandrini... Sono i miei mentori praticamente ahahahahah Adoro tutti loro, a parte forse Peter, brutto traditore infimo e bugiardo * faccia che va in fiamme con occhi fiammeggianti* Ok, d'accordo, ora la smetto. Anche se Peter al settimo anno non aveva ancora idea di quello che avrebbe fatto più avanti, non riesco a ritenerlo una persona onesta, non so perché... Comunque spero di non averi annoiata con questa recensione. Ora ti saluto, il richiamo dei compiti aumenta.. :-( Ci sentiamo presto, Baci, Ale Ps= pensa che per disegno abbiamo dieci tavole da fare, senza spiegazione su come si facevano, per colpa di un babbeo che si é messo a parlare durante l'ora. Ma guarda tu... Il prof si é messo a bestemmiare ad alta voce durante la lezione e quindi ci ha dato una punizione.

15/12/12, ore 19:15

Ehi, ciao! Non so se ti ricordi di me, ma seguivo la prima versione di questa storia! Mi è dispiaciuto vederla cancellata, speravo di poter continuare a leggere questa fic, ma ripongo in te le mie speranze di leggere presto il resto ;) Naturalmente prima mi rileggerò tutti i capitoli (cercando anche di recensirli, ma per questo ci metterò un po' di più, forse anche qualche giorno). Per oggi spero di recensire anche il capitolo due, per la cronaca!
Allora, intanto non ho trovato neanche un errore, ma posso dirti una cosa? Le varie scene le ho trovate un po' troppo corte, non vuote ma corte... Penso che tu avresti potuto dare di meglio, magari darci un'immagine un po' più ampia dei personaggi che fino ad ora hai deciso di far comparire. Non sto dicendo che tu non ce li abbia presentati a dovere, affatto, ma solo che, avendo letto anche altre tue storie, penso che avresti potuto dare vita a delle scene più corpose e più descrittive. Magari con dei riferimenti al passato o cose del genere, tanto per farci sapere qualcosa in più e attirare maggiormente il lettore! Magari lasciando alcune parti in sospeso, facendo così in modo che il lettore si chieda "Ehi, ma perché questo ha fatto questo?" e spingerlo così a leggere i capitoli seguenti finché non si affeziona alla storia! E' solo un consiglio, naturalmente, lungi da me l'intento di offenderti, eh! Anche perché sei una brava autrice e questa è una bella storia (lo so per certo, dato che anche la scorsa versione lo era), quindi penso che anche lasciato così il capito vada bene! Era solo per una questione di... marketing, diciamo XD
Mi stai facendo piacere Peter, comunque. Questo non va tanto bene, ma oramai ho capito di dovermi arrendere! Infatti già dalla prima versione, Reaching mi aveva stupita molto, da questo punto di vista. Mi sembra di ricordare che tu gli abbia dato uno spessore, un carattere particolare e molto umano! (poi vabbeh... per me rimane un sorcio, alla fine...)
E Mary! Io la shippavo con Remus, all'inizio, come ti avevo scritto in una vecchia recensione! Certo, poi sappiamo entrambe come è andata a finire (non dico nulla di più per non spoilerare, non mi ricordo più in che capitolo succedeva quella cosa con penso-tu-sappia-chi XD), ma per me loro erano un amore, all'inizio. Che tristezza! Ora voglio andare avanti con questa versione e vedere se riuscirai a farmi cambiare idea ;) Non sarà tanto facile però, ti avverto, io ancora ci spero ancora nella Mamus (senti come suona bene!), tienilo bene a mente!
Per quanto riguarda la Jily invece... Penso di amarli! Certo io sono di parte, dato che li amo a prescindere, ma adoro il modo in cui li descrivi! Sono così loro, così James e Lily, e mi spesso mi sembrano più reali loro due, descritti da te, che persone che vedo tutti i giorni in carne ed ossa! Poi quando lei pensa "Ma che mi importa se Potter mi ignora o meno?", aaaaaah, Lily... se non ti importa ora ti importerà più avanti, fidati di noi onniscienti lettori di fanfiction! Sono molto dolci, come i bignè al cioccolato. E io amo i bignè al cioccolato, quindi fai tu i conti e dimmi quanto pensi che mi piacciano loro due (insieme o separati è uguale) ;)
Ora vado, ma aspettati presto una mia nuova recensione (se riesco anche oggi stesso)!
ML96

15/12/12, ore 15:18

Hola xD Sono di nuovo in ritardo, ma visto che stavolta lo hai fatto anche tu eviterò di scusarmi ;P no dai scherzo xD
Come al solito il capitolo mi è piaciuto, e non tanto ma tantissimo XD Io ADORO Sirius e Mary, mi piacciono davvero tantissimo e vedere che li hai messi in coppia mi piace ancora di più xD
Sai che Peter mi è sembrato estremamente maturo? Non lo so, io l'ho sempre immaginato un pò più... sciocco? Bho non so come definirlo, ma diverso dal tuo... Bhe comunque, hai fatto qualche errore durante il capitolo, cioè hai ripetuto delle parole, quindi ti contsiglio di rileggerlo. Io ho sempre pensato che Sirius fosse molto geloso di Lily all'inizio, e che poi conoscendola fossero diventati molto più che amici, E anche il James fissato con Lily rientrava nelle mie concezioni di "Old generation" ma il tuo esagera, cioè sa il suo numero di scarpe O.O
Comunque Remus è sempre Remus e Lily continua a negare anche se in effetti qualcosa (anche se piccolo) per James lo prova xD
Come al solito leggendo ho visto tutto xD Ero a scuola e alla stazione e a casa con i tuoi personaggi *-* Ripeto la domanda: Ma come fai??
Ora vado xD Anche io ho una long che mi aspetta da giorni,
Black

11/12/12, ore 14:24

Ed eccomi all'ultimo capitolo, yeye!
Però, Ale, che capitolo lungo D: Spero che gli altri siano più brevi, o finirà che dovrò leggerli in due giorni!
Ciò detto, questo capitolo cade a fagiUolo con il nostro periodo natalizio e, a tal proposito, mi piace molto come hai trattato il ritorno a casa.
Hai fatto questo excursus nelle vite di tutti, mettendo in risalto i punti salienti di ogni ritorno.
Lupin e il suo meraviglioso rapporto con la madre, che lo vede ancora come il suo bambino; James e Sirius che si comportano come una normale coppia di fratelli e l'arrivo di Alphard che porta a Sirius un regalo di Natale inaspettato: una vita diversa, migliore, essere se stesso con qualcuno con il suo stesso sangue.
Peter e sua madre, il rapporto genuino che corre tra i due, seppur macchiato dalla ritrosia di Peter ad aprirsi.
Lily e l'imbarazzo nel ritrovare la sorella, Lily e i suoi genitori, tranquilli, felici.
Insomma, nel mezzo di tutta questa guerra, per un momento si ha l'impressione di una vita normale, si ha l'impressione che la vita abbia dato una pausa al corso degli eventi, che si sia fatta buona con l'avvento del Natale, concedendo una tregua ai ragazzi.
E poi, AHHHH!, il bacio. Cioè. Boh. Ma tipo. No, ci son rimasta secca. Perché giusto prima mi lamentavo e poi, boom!, ecco che tutto esplode e tutto cambia.
Posso anche capire la ritrosia di Mary, se possiamo dire così. Mary è confusa, perlopiù, sorpresa, perché non si aspettava assolutamente una svolta del genere con Sirius.
E anche se lei non l'ha mai visto come un amante, sono certa che provasse qualcosa già da prima del bacio, prima di Hogsmeade.
Sai cosa? Ora so cosa regalarti per Natale. ù.ù
Questa volta, poi, tecnicamente parlando, non ho notato alcun errore, ma forse ero troppo presa dalla lettura, chissà. Comunque, complimentoni, perché te li meriti.
E quindi aspetto il prossimo capitolo, ma non tardare molto, okay? *u*
Ti abbraccio!

11/12/12, ore 12:41

Yeah, sono arrivata anche qui.
Questo capitolo è la pura essenza del fangirling, te lo dico.
Solo che. Solo che un bacetto poteva pure scapparci, mannaggia a te! Insomma, io sto tifando Sirius e Mary da quando ho aperto questa fanfic e sono in agonia da sette capitoli.
Quindi vedi di spicciarti, okay? :3
Per il resto, non posso che trovarmi in accordo con Mary. Lily è già praticamente invaghita di James e quando inizierà a chiamarlo per nome sarà il momento clue, me lo sento.
E a proposito di quei due (adorabili) idioti, mi è piaciuto come hai gestito l'incontro ai Tre Manici di Scopa.
È perfettamente IC, in armonia con le linee generali della fanfic e, in particolare, con l'IC dei personaggi.
Per come sono fatti loro, James e Lily hanno bisogno di tempo, quindi è giusto procedere a piccoli passi. Oggi un sorriso, domani un contatto e poi chissà.
Io, comunque, sono fiduciosa e resto in attesa.
La riappacificazione è forse il punto che ho apprezzato di più: perché Lily e Mary sono simbiotiche, vivono di gesti e si capiscono al volo, per questo mi piace come abbiano fatto pace; così, senza pensarci troppo, senza troppe parole. Spontanee, ecco, che è il tratto che mi piace di più, di loro due.
Bene, questa recensione è corterrima e tutto quanto, ma è pronto in tavola e sto tipo schiattando dalla fame.
A pomeriggio passo dall'ultimo capitolo e sarò in pari, finalmente!
Ti abbraccio!

11/12/12, ore 11:57

Rieccomi.
Non ti starò un po' rompendo le scatole? Speriamo di no.
Allora, a parte che questo capitolo è uno shipping compulsivo dall'inizio alla fine, a parte che finora è uno dei miei preferiti, ma poi, oh, vogliamo parlare dei fortissimi richiami alla Sirius/Mary? O alla James/Lily? Oppure a quando James si toglie la cravatta e la butta sul letto (cosa che ho trovato sexy da morire, ma tant'è)?!
Aha, l'avrai capito, sono in modalità fangirl, già.
Però credo sia il caso di tornare seri.
Dunque, l'agguato che i Serpeverde hanno teso ai Grifondoro è di un IC pazzesco, nel senso che è da loro fare queste boiate e hai fatto benissimo ad inserirlo. Come ti ho ripetuto più volte, questi inserti, questi dettagli contribuiscono a conferire veridicità alla storia e a farla seguire con maggiore partecipazione e passione.
Per quanto riguarda la litigata tra Mary e Lily, ovviamente sono dalla parte di Mary. Roba che su Piton potremmo aprire un discorso da qui sino alla settimana prossima. Però riassumo il tutto citando Mary: lui ha scelto, punto.
E Lily dovrebbe veramente aprire gli occhi.
Ma adesso voglio parlare un attimo della parte Jily di questo capitolo. Insomma, l'ho trovata fantastica e intrisa di suspence, mi credi? Ecco, hai una specie di talento in questo. Riesci a creare un sacco di aspettativa nel lettore, un senso di ansia quasi opprimente, tanto che mi sono ritrovata a saltare intere righe (per poi tornarvi su successivamente) per sapere come sarebbe terminato l'agguato e cosa sarebbe successo.
Se ti dedicassi al giallo/thriller saresti bravissima, sicuro proprio.
Ma tornando al Jily, ero tipo qui a fare versetti idioti sperando che, chessò, succedesse qualcosa. Un gesto improvviso, una parola, uno sguardo, qualcosa! E invece no.
Però tu hai detto che il Jily arriverà e io ti credo. Anche perché, se così non fosse, ti vengo a cercare. Così, giusto perché tu lo sappia, amour.
Spostandoci sul lato tecnico, in questo capitolo ho notato due errori che, ahimé, sconvolgono il senso della frase, dicendo esattamente il contrario di quello che vuoi dire.
Qui:
"senza che lo volesse, le ginocchia non avevano ceduto e lei si era ritrovata seduta a terra sul marmo freddo."
e qui:
"James era serissimo, e non seppe perché, ma ciò non la stupì – si stupì, invece, che non fosse successo, perché aveva sempre ritenuto James uno sbruffone, uno che non faceva altro che divertirsi, eppure, in quel momento, non le era sembrato così."
In queste due frasi vuoi dire esattamente il contrario di quello che effettivamente scrivi. Te lo faccio notare così poi magari correggi, altrimenti qualcuno potrebbe perdersi strada facendo.
Bene, ho finito di essere rompiballe e adesso vado a cibare la cane, poi torno, leggo e commento.
Ti abbraccio. ♥

11/12/12, ore 11:21

Dopo un anno (quasi) mi accaparro l'onore di essere la prima a recensire questo capitolo.
Ah be', peggio per gli altri.
C'è da dire poi che tu, piccoletta, mi hai costretta a tornare in questo fandom di cui un po', lo dico, ne sento la mancanza.
Ma basta con queste ciarlerie (?!) e passiamo noi (t'avevo detto che avrei recensito tutto, no?).
Anche questo capitolo è interessante come tutti gli altri, solo che ho notato che questo è più pieno, ecco. Succedono tante cose, tutte fondamentali e tutte trattate magnificamente bene.
Questo, poi, è il capitolo del dopo, di James che torna alla vita, suo malgrado forse. Di James che si vede privato anche del Quidditch.
E a tal proposito, biasimo Jack: voglio dire, sei suo amico e sai che quel povero cristo sta male per la perdita del padre, che te ne importa del campionato?! Fallo giocare e basta no?! Insomma, gli amici devono coprirsi le spalle reciprocamente e reciprocamente stare bene.
Questo slancio di orgoglio e di pedanteria, da parte di Jack, non mi è piaciuto, ecco. (Ma questa non vuole essere una critica a te, figurarsi!)
Molto efficace la descrizione della partita e l'inserimento della radiocronaca, che ha contribuito a rendere ancora più potterianamente autentica questa storia.
Il finale mi ha lasciata un po', uhm, triste. Nel senso che James non è lui ed è normale che scatti per tutto, figurarsi per Lily che, porella, ha solo chiesto come stava.
Spero comunque che questa conclusione un po' burrascosa possa essere l'inizio di qualcosa di molto... Jily, ecco. xD
Per quanto riguarda i personaggi, mi piace come li stai caratterizzando: sostanzialmente sono simili a tutti i James e le Lily di questo mondo, eppure i tuoi sono diversi nell'essenza: c'è quel qualcosa in più, quel tanto che li stacca dalla carta e li rende veri, di carne e pensieri.
E mi piace pure che l'attenzione non sia puntata solo su loro, mi piace questo spaziare di personaggio in personaggio, di circostanza in circostanza. Rende la fanfiction più omogenea, più globale, ecco.
Tecnicamente parlando, ho notato qualche errore di battitura diffuso qua e là, ma niente di irrisolvibile comunque.
Se c'è un piccolo appunto che mi sento di farti è circa la lunghezza dei capitoli: è solo un consiglio, eh, ma forse sarebbe meglio accorciarli un po'.
Bon, passo avanti.
Ti abbraccio. ♥

10/12/12, ore 20:05

Dire che sono in un ritardo indecente e lurido è dir poco.
MA, ora sono qui e mi devo assolutamente rimettere in pari con questa bellerrima Jily, indi per cui passo innanzitutto a ringraziarti per la dedica (♥) (non so se ridere o piangere per il fatto che io commento ora, che tra un po' sarà nuovamente il mio compleanno) e a recensire questo capitolo, sperando che domani possa recuperare tutti gli altri.
In questo capitolo c'è tutto, Ale, ma proprio tutto tutto.
C'è il dolore di un figlio per la perdita del padre, c'è il dolore di una moglie per la perdita di un marito. Ma c'è anche l'amicizia, quella vera, quella che ti spinge a fare cose forse indelicate come procurarsi della Burrobirra solo per strappare un sorriso al tuo amico.
C'è l'interesse che pare disinteressato di Lily, Lily che ancora non vede. Che sente, forse, ma che ancora è cieca.
E poi c'è Mary, che in un certo senso è un po' la voce della coscienza di questa storia e dei suoi personaggi.
C'è anche il gelo di un funerale imprevisto, del definitivo addio.
E poi c'è il ricordo costante di Charlus, come una presenza ai margini, sfocata ma netta. E lui è lì, in quel finale, nei pensieri di moglie e figlio.
Ho apprezzato particolarmente questo tuo accenno al rapporto che Sirius ha con i genitori di James, a come li consideri i suoi genitori adottivi. Perché se ne parla tanto, ma tu l'hai fatto con un tatto così fine che è da apprezzare, che fa commuovere.
E adesso sono curiosissima di sapere come si evolverà la situazione, quindi domani mi fiondo qui e recupero tutto.
Spendo qualche parola sul lato tecnico: lo stile è il tuo, anche se, ho notato, hai questa capacità di mimetizzazione, nel senso che cambia di storia in storia, ma più che altro di tematica in tematica. Se in "Dietro la pelle" è crudo, con sfumature dark, ermetico quasi, qui è caldo, malinconico, semplice sì, ma capace di catturare l'attenzione del lettore e portarlo fino in fondo al capitolo. Uno stile che mi piace, o non sarei qui a leggerti, lo sai. ♥
Lessicalmente e grammaticalmente, è tutto okay, nel senso che non usi un registro pesante (e fai bene: viste le tematiche belle dense, una scelta lessicale artificiosa e aulica guasterebbe tutto), ma uno schietto e diretto, senza giri di parole inutili, senza fronzoli o ripetizioni.
Se c'è un appunto che devo farti è sui vari errorini di battitura, nulla di grave, comunque. Credo che nulla riuscirebbe a guastare questa storia, comunque, che trovo una tra le più valide tra le Jily e, in generale, tra quelle sulla vecchia generazione.
Bon, ti saluto tesoro, e ci risentiamo domani. Nel frattempo, complimenti ancora, che te li meriti tutti. ♥

Tua tonny.

09/12/12, ore 16:55

bentornata :)
e tranquilla, nessuno vuole accopparti per la lunga assenza :) almeno, da parte mia non ci sono intenzioni omicide :)
e ora direi che possiamo passare al capitolo.
beh, Lily è inutile che dica il solito rosario di "non voglio avere un ragazzo, non m'interessa" e blablabla; già dal capitolo precedente si capisce che qualcosina per James comincia a far capolino :)
James è davvero dolce e - qui concordo con Sirius - davvero un po' fissato: cioè, conosce il numero di scarpe di Lily Evans! ma secondo me si è accorto di lei soprattutto per i dettagli di Lily che vede :)
Sirius un po' gelosetto di Lily ci sta; d'altronde, per me, sono abbastanza simili.
e parlando di Sirius...però, si dà subito da fare con Mary ;) me lo figuro il loro rapporto: a grandi linee rimarrà sempre lo stesso, con tanta ironia da parte di entrambi :) forse l'unica pecca è che c'è Mary al posto di Dorcas (ok, è la mia parte "Sircasizzata" che parla, ignorala pure!)
per il resto, anche Peter e Remus sono molto teneri :)
ok, scappo ora.
al prossimo capitolo, ciao :)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]