Undici giorni verso Hogwarts
di Elos

23/04/12, ore 14:13

davvero siamo alla fine??? noo!!! sigh... un po' criptico come finale (soprattutto per una rapa come me!!!) ma in linea con luna che più che un rabbit on the run è un rabbit on th moon!!! (scusa... non lo faccio più..!!!) adoro quella ragazza!!! e tu hai reso molto bene il suo essere così lunare!!! e adoro anche il guardare avanti di harry, un lavoro ad hogwarts anche come custode per poter ricominciare!!! mi da tanta speranza per tutto!!!

21/04/12, ore 23:34

Questa storia è magnifica. L'ho trovata potente e delicata insieme, piena di echi, evocativa quasi in ogni suo passaggio. Lo spessore dei personaggi, delle relazioni, degli avvenimenti passati è evocato in modo quasi magico: ci appare davanti agli occhi, denso e corposo, come se lo avessimo sempre saputo. In pratica, sono ammirata dal tuo modo di narrare senza che traspaia il meccanismo della narrazione: è come uno sforzo nascosto, tutto quello che vediamo è la scena, come se si stesse svolgendo davanti ai nostri occhi, e ci chiediamo come diavolo faccia ad essere così nitida, così chiara nei riferimenti a cose, fatti, sentimenti che ci accorgiamo di conoscere perfettamente. Come se lo avessimo sempre saputo.
La malinconia di questa storia è così struggente e profonda che mi sono commossa più volte, anche se non c'è mai nulla di davvero tragico. E' tutto già accaduto, eppure i segni rimasti sono così dolorosi che non possono non colpirci. L'ottavo capitolo è incredibile, davvero: funebre eppure lieve... sarà che la narrazione è potenziata dall'ascolto della colonna sonora apposita, ma mi è rimbalzato in testa tutto il giorno quando l'ho letto-ascoltato.
La figura di Hermione è meravigliosa. Dolorosamente bella come tutte le cose belle che ci sono scivolate tra le mani senza che sia stato possibile fermarle. Una Harry/Hermione così IC non avrei mai pensato che sarebbe stato possibile leggerla, eppure è tutto perfettamente naturale, dolce e vero nei ricordi e nei sentimenti di questo Harry quasi annientato dalla perdita.
E poi è bella Luna. Anzi, Luna è questa storia, ed è giusto che sia la sua presenza a concluderla, con la sua leggerezza vaga, con le sue parole micidiali, vere come la verità stessa e con la speranza che non muore mai.
Complimenti, è un vero capolavoro, una prosa-poesia che non può non restare nel cuore.

19/04/12, ore 14:20

In questo capitolo abbiamo un Harry che finalmente ha accettato il lutto, che riesce a parlare con lei e ad ammettere quanto l'amava e quanto le manchi. C'è dolore nelle sue parole, ma anche accettazione perché ha deciso di andare avanti. E mi piace proprio per questo, perché rivedo Harry e la sua forza, nel lottare sempre e comunque.
Che cosa uscirai fuori dal tuo cappello magico per il finale?
Davvero fuoi rifare le domeniche buie? Sì, sì, mille volte sì!
Non vedo l'ora di leggerle!
Bacio grande

17/04/12, ore 18:55

Siamo arrivati quasi alla fine del viaggio, Harry ha capito che deve lasciare Hermione, è nella sua fase finale, la dichiarazione spezza il cuore, mi è scesa qualche lacrimuccia, non oso immaginare come si è sentito Harry in quel momento. Ora deve prendere le redini della sua vita ed andare avanti.
Spero che Ron non sia ancora incavolato con lui. Che anche lui si andato avanti, ma questo lo leggeremo prossimamente no? ^^
Piangere quando si sta male emotivamente fa benissimo, hai descritto benissimo quella parte. Sei sta eccezionale.
Il gesto finale di Harry mi hanno fatto cadere le lacrime fino alla tastiera, è una di quei gesti che ti rimangono.
Bravissima è dire poco, mi dispiace tantissimo che quello che scrivi non ti piace, sarà sicuramente solo un periodo un pò bruttino, che spero che passi in fretta. Perchè le tue storie sono tutte bellissime. Solo pensando che sto leggendo gli ultimi capitoli di "Undici giorni verso Hogwarts" mi rende assai triste.
Ancora complimenti, al prossimo aggiornamento! Un abbraccio da Mocchi <3

17/04/12, ore 12:54

così harry sta facendo pace con se stesso... riuscirà a far pace anche con ron? dopotutto anche lui è parte della sua vita e dei suoi ricordi!!! finalmente è riuscito a dire addio a hermione e lei a lui!!! mi spaice che stia per finire!!! sigh... ma è il destino di tutte le cose belle!!! baci!!!

15/04/12, ore 16:57

Io non so perché quello che scrivi non ti piace. Voglio dire, non riesco a capire come faccia a non piacerti, ecco. Visto che a me piace tanto, ecco, anche quando mi provochi la piagnucolite. (però se riprendi le domeniche buie mica garantisco di leggerle subito. mi ci vuole uno stato d'animo ben saldo, per affrontarle)

10/04/12, ore 17:43

"Il dolore ha le sue fasi" Come non può essere vera questa frase? Potrei dire pure "eh meno male! Non vorrei mai rimanere nella prima fase del dolore"
Ma passiamo alla fan-fiction, la tua idea della ombre che prendono forma delle persone che sono morte in battaglia mi piace tantissimo. Anche se non hai fatto morire personaggi a cui noi teniamo, nella battaglia finale comunque sono morte altre persone -Dean, Cho, Andromeda e la prof. Vector- che tra tutte e 4 mi ha colpito molto la morte di Andromeda, che a tutte le mie simpatie nel libro ed è un peccato che si conosce poco su di lei.
Come ci ricorda Harry  "Sputere sul loro sacrificio sarebbe stato un insulto" magare questa frase detta da Remus anni prima lo farà destare da quei giorni pieni di senso di colpa o sarà l'ultima carezza di Hermione a dagli un altro pò di forza per finire questo viaggio.
Bhè...alla fine si è deciso a Smaterializzarsi, si stavo decisamente ammazzando ad andare a piedi ad Hogwarts. Ora l'unico punto interrogativo -di quesst'ultimo capito eh, perchè ci sono un bel pò di punto interrogativi-...dove si è Smaterializzato? Ad Hogwarts o un altra parte?
Anche questo capito è stato fantastico, mi viene sempre voglia di leggere il continuo subito dopo! Soprattutto quando si finisce in questo modo!
Spero che hai passato una Buona Pasqua, un abbraccio da Mocchi <3

10/04/12, ore 13:08

riesci sempre a farmi venire il magone... sigh!!! così bella, malinconica, con una speranza che dovrebbe esserci ma non si riesce a sentire in mezzo al dolore!!!
approvo in pieno la frase: sputare sul loro sacrificio sarebbe un insulto!!! forza harry!!!

08/04/12, ore 09:02

Ciao carissima,
sono stata una pessima lettrice ultimamente e avevo messo da parte questa tua bellissima storia, ma oggi mi sono presa di coraggio e ho letto tutti i capitoli che mi mancavano e sappi che ti odio. Ovviamente in senso buono, perché ogni volta che leggo questa storia qualcosa mi si spezza dentro, è così straziante che il naso comincia a pizzicarmi e io mi dispero per Harry. E quanto mi sono arrabbiata con Ron! Io amo Ron, mi piace tanto come personaggio, ma quel capitolo, quello in cui dice quelle cose così cattive... argh!
Questo capitolo sul dolore è stato molto realistico e l'ultima scena è da infarto (ma tanto il mio cuore è già in frantumi per colpa tua), Hermione che gli accarezza il viso e Harry sa che è l'ultima volta che la vede.
Quella carezza di conforto è così tipica di lei: Hermione si è sempre presa cura di Harry, preoccupandosi quando lo vedeva angosciato o in crisi per qualcosa. Ma lei se n'è andata e io piango.
Basta, ti rinnovo i miei complimenti e spero di non cadere nuovamente in latitanza.
Buona Pasqua a proposito :)
Bacio

02/04/12, ore 21:46

Ovviamente anche questo aggiornamento non delude le mie aspettative.
Ho apprezzato davvero questa narrazione al presente, proprio perché sei riuscita nell'intento di avvicinarmi, ancora di più di quanto non avessi fatto negli scorsi capitoli, alla storia.
Il vecchietto è una di quelle persone che fa bene conoscere, che ci parli per poco e ti lasciano qualcosa dentro di meraviglioso, senza farti discorsi complicati o favori particolari. Mi è sembrato giusto che Harry, in una situazione del genere, incontri una persona così.
La parte dei Dissennatori è davvero...wow! Il ritmo è incalzante e cattura subito, e quel ripensare Diagon Alley e tutti i ricordi di Harry mi hanno stretto il cuore.
Complimenti davvero perché capitolo dopo capitolo questa storia mi piace sempre di più - e so di essere ripetitiva, ma adoro tutte le storie che scrivi.

Ci risentiremo presto, o con questa storia o con La strada sbagliata!

ps: Ovviamente la sicurezza per il Ministero è un optional, dato che lasciano creature innocue come i Dissennatori a bazzicare liberi.

26/03/12, ore 14:15

il vecchietto è davvero una brava persona, ce ne fossero di più come lui!!! ohh!!! il mio piccolo harry!!! ti viene voglia di prenderlo, abbracciarlo e sbaciucchiarlo tutto!!! ma... tutti quei dissennatori... il ministero della magia cos'è in sciopero?? cavoli fanne fuori qualcuno, cercali, sono pericolosi!!!
hermione lo accompagnerà fino alla fine e sono curiosa di sapere se è amore o amicizia!!! bellissimo!!!

25/03/12, ore 00:36

Bello, bellissimo, come al solito.
Harry che lotta contro i dissennatori è qualcosa di spettacolare, come vedere che il ricordo della morte di Hermione lo tortura ancora di più di quello della morte di sua madre.
Scrivi davvero bene, complimenti.
Un bacione,
Ela

21/03/12, ore 23:54

Per mia sfortuna (per tua fortuna) non posso fare una bella recensione lunga, mi sono fatta prestare il tablet poiche' il mio portatile e' momentariamente deceduto ¿_¿
Bando alle chiacchiere...mi piace tantissimo questo vecchietto preoccupato, Harry si trova ancora sulla fase "dovevo vincere prima" chissa' se alla fine del suo viaggio capira' che non e' stata colpa sua se Hermione e' deceduta...
E' stato una sorpresa leggere di quei bricconi dei Dissennatori, non avrei mai pensato che cercassero Harry dopo la morte di Voldermort, ma la vera perla di questo meraviglioso capitolo e' il finale...il cervo che si trasforma nel Patronum di Hermione.
Quoto in  pieno quello che hai scritto nelle "note del capitolo" di luna e delle 50 pagine finali e soprattutto il fatto degli occhiali XD
Mi sto emozionando sempre di piu'  man mano che leggo, non vedo l'ora di leggere dell arrivo ad Hogwarts di Harry.
Un abbraccio da Mocchi <3
 Ps: dato che non capisco ancora bene come funzioni un tablet-in questo momento vorrei tanto lanciarlo dalla finestra-,prima per errore ho cliccato il tasto "violazione" spero vivamente che non sia capitato nulla

(Recensione modificata il 21/03/2012 - 11:57 pm)

20/03/12, ore 18:06

Sto amando moltissimo questa storia. Soprattutto sto amando il modo struggente e delicato con cui ripercorri la figura di Hermione, attraverso i ricordi di Harry che rilegge il loro rapporto. L'ho trovato a dir poco commovente, e dire che di solito l'Harry/Hermione non mi fa impazzire. Poi sei bravissima nel dipingere la desolazione che segue la fine di una guerra, anche se si tratta di una guerra vinta: il dolore ed il vuoto che le morti portano con loro, le ferite del corpo e dell'anima. Le descrizioni dei paesaggi sono superbe, e le sperimentazioni stilistiche ben fatte ed interessanti: quando aspetto il nuovo capitolo mi chiedo sempre che espediente letterario userai, e non è poco riuscire ad incuriosire il lettore riguardo a questo aspetto di una storia.
Quindi ti faccio i miei più vivi complimenti, conscia che questa recensione è troppo breve per rendere il giusto merito alla storia. Rimedierò di certo prossimamente, nel frattempo... a presto!

18/03/12, ore 19:34

Tu resti una di quelle autrici alle quali lasciare una recensione diventa un obbligo e insieme un onere. E' un obbligo farlo, scrivere due righe per far comprendere quanto profondamente le tue parole siano rimaste incise nella mente (tagli sul cuore), perché scrivi bene, benissimo e anche se è una banalità dirlo sarebbe atrocemente sbagliato il non dirlo, perciò starò qui a ribadirlo all'infinito finché anche la banalità non avrà finito con l'usurarsi e non si sarà trasformata in abitudine. Dall'altra parte, come dicevo, è un onere perché davvero non so mai cosa dirti né come ringraziarti. Amo quel che scrivi. Sono frasi e immagini che prendono vita ed entrano dentro, emozioni che sfuggono al controllo dell'irreale per diventare quanto di più vero e reale possa trovarsi in giro. Questa storia la sto adorando, davvero. Apprezzo il modo in cui riesci a tratteggiare Harry. Lo rendi adulto, sulla via per diventare un uomo e con gli strascichi dell'adolescenza che gli è scivolata di dosso troppo velocemente per accorgersene o vivere il cambiamento senza rimpianti. Tratteggi un ragazzo reso introverso dalle insicurezze, forzatamente coraggioso dalla necessità di un mondo intero che premeva perché lui lo fosse, atrocemente diviso in due dai sensi di colpa e tra "un presente che sfugge, un passato che trattiene e un avvenire che tormenta". Io non so cosa dire, davvero, tranne brava. Sono senza parole e col cuore in gola, ma questo nell'incoerenza so pensarlo e scriverlo: brava! Spero presto di leggerne il seguito. Un abbraccio, ;)