I pilastri della Terra
di vivix

24/08/14, ore 16:26

Ho letto i primi tre capitoli e ne sono rimasta colpita! Mi piace la tua idea di introdurre nuovi personaggi nella trama di un libro che mi ha profondamente senata...Adoro Beatrice e il suo carattere da "maschiaccio :-) Inoltre scrivi bene!
Anche io ho appena sfornato una nuova storia su questo fandom...spero che tu passi per darci un'occhiata! ^_^
Baci!

30/03/14, ore 13:28

Ciao, ho letto questo capitolo e mi piace tanto! Io ho amato tantissimo I pilastri della terra (romanzo e serie Tv) e mi fa emozionare anche solo il nome!!! XD Secondo me sei molto bravo/a!!! Come si direbbe su Facebook: Mi Piace!!! :)

19/02/14, ore 17:57

Tanto per cominciare ti dico che, dopo quattro mesi che ho scopreto la tua fic, sono finalmente riuscita a recensire! Mi è piaciuta molto, specialmente nei primi capitoli: ma quella è una mia fissa personale, arrivata alla fine di un libro (o di una storia, in questo caso) divento nostalgica del "vecchi tempi"! Mi piace molto il tuo modo di scrivere, è scorrevole e con i termini giusti. Devo ammettere che con la tua storia ho rivalutato il personaggio di Richard: nella serie non emergeva tanto, ma quando ho letto il libro l'ho odiato fino alla morte per aver costretto Aliena a sposare Alfred... Per quanto riguarda il loro matrimonio capisco che Bea sia stata cambiata dall'esperienza, ma è un matrimonio un po' affrettato per Aliena e Jack (e fra l'altro non mi è piaciuta molto la sua "liberazione" dall'ordine monastico senza urla disperate, gelosia, figli illegittimi e scorrazzamenti in giro per l'Europa! Era una delle mie parti preferite! E' giusto comunque che la storia non si divaghi troppo con vicende che non riguardano Bea/ Richard di persona, visto che sono loro i protagonisti!): avrei preferito che fosse una cosa, se così si può dire, più "spontanea".
Per la fine di William, bé: mi bastava che morisse! L'idea della vendetta -da brava sadica quale sono- mi piace... (avrei pagato per vederlo penzolare dalla forca con Richard, il Priore Philip, Aliena e Jack felici a ballare la mazurca sotto di lui!).
Ti consiglio VIVAMENTE di leggere il libro: Richard non ucciderà William però... {e con questo mi fermo o ti spiffero tutto: posso solo dirti che ottiene vendetta verso *bip*}

Infine: non ricordo se compare nei primi capitoli, ma mi dispiace (poco poco) perché non c'é Waleran Bigod... che volete farci: è uno di quei cattivi che stimerò a vita!

Sperando che scriverai presto qualcos'altro,

Rhona

P.S.
Per quanto riguarda il font... la cosa non mi tange: sull'e-reader il comic-sans non è supportato e l'ho letta tutta in Verdana :P!!

09/01/14, ore 08:51

Urca, già finita... :( Un po' mi dispiace, ma fai bene a non prolungarla troppo altrimenti la storia perde di efficacia... Inizio con il commentare il cap: l'idea della vendetta di Richard non mi ha entusiasmata, ok che nel Medioevo queste cose non saranno poi così strane ma fa tanto spedizione punitiva e mi sembra una cosa da barbari, cosa che mi dispiace visto che Richard era uno dei miei personaggi preferiti... Alla fine, però, non possiamo giudicare tutto con la nostra testa di persone del 2014 (stavo scrivendo 2013 -.-'') quindi rimane un parere personale. Tanto William non lo sopportava nessuno, direi che possiamo chiudere un occhio.
Argomento 'piccante': nulla da ridire sul pezzo finale, scritto bene e in maniera anche delicata. Ho letto delle sorta di lemon in alcune fic, ma beccarne una che stia bene e che non riduca il tutto a una fic porno è difficile, quindi ho apprezzato che ti sei tenuta su questa parte. :) Solo una cosa: penso sia accaduto un po' di fretta...
E qui mi collego alla fic in generale: hai avuto una bellissima idea, solo il fatto che hai dato risalto a Richard sono 1000 punti a favore, però penso sia accaduto un po' in fretta. Si sono conosciuti da poco e se può starci che si siano innamorati presto (se non sbaglio già al quarto capitolo si baciavano la prima volta) forse da lì al matrimonio avrei preso un po' di tempo. Sono contentissima di tutti gli sviluppi che ci sono stati, ma per un personaggio come Bea, così 'poco' donna - ovviamente per l'epoca - e dall'animo ribelle da lì al matrimonio credo che ce ne passi di acqua sotto i ponti!!! Anche il matrimonio, avrei dovuto forse dirtelo prima, ma che già la prima domenica dalla proposta si siano sposati, praticamente costretti da Aliena e Jack, ha tolto un po' di bellezza all'evento...
Sia chiaro, con queste critiche non voglio dire che nel complesso la tua fic non mi sia piaciuta, anzi! Solo che penso sia un peccato che alcune idee che hai avuto, molto belle, non sia riuscita a esprimerle al meglio. E comunque resta un'idea personale, tu come chiunque altro che abbia letto la fic potreste non essere d'accordo :) Non mi piace molto fare da giudice al lavoro di altri, anche perchè una storia come questa avrà richiesto un sacco di tempo e se si arrivata a finirla sarà stato anche perchè c'eri affezionata.
Ah, in ultima cosa ti lascio con una bella pignoleria ;-) Il carattere!!! Adesso mi odierai a morte :( ma, ti prego, per le prossime fic usa un font più semplice, tipo Times New Roman, Arial oppure Verdana (io lo metto ovunque -.-), perchè Comic Sans MS non è facilissimo da leggere... Con quest'ultima 'perla' ti saluto, spero di leggere altre tue storie! :D Baci <3

22/12/13, ore 06:13

Oh, si sono sposati!! Povera bea, ma tu ti diverti proprio a torturarla, appena entrata in casa ci sono Bea e Jack (quanto amo Jack!) a pomiciare, in camera Richard che si cambia ma la vuoi morta? XD
Però adesso si sono sposati ♥ patatoni :-D E questo simpaticissimo re chi è? Stefano, suo figlio o il figlio di Matilde (visto il nome capisco che sia isterica questa donna! )?? No, perché nessuno si fa i fatti suoi? Tra uno e l'altro hanno rovinato la festa :-(
Comunque sono felicissima che non sia l'ultimo cap, so già che mi mancherà tantissimo questa fic!
A presto, baci ♥ ♥ ♥

04/12/13, ore 13:20

Il penultimo capitolo? Di già? :( mi sono troppo affezionata ai personaggi! Non sono pronta a lasciarli!! Posso almeno sperare in un lieto fine? Insomma...dopo tutto quello che è successo un po' di felicità se la sono guadagnata! Io adoro la storia, è avvincente e molto realistica. L'unica cosa che a mio parere manca è un maggiore approfondimento del punto di vista di Richard. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto. Un bacio. Sof

03/12/13, ore 07:35

Scusa, ma ti rendi conto che mi hai dato una notizia tragica con la stessa serenità di come avessi detto che vai a prendere un gelato? Come questo è il penultimo capitolo?!! :'(
Comunque sono felice che Bea sia stata finalmente liberata, ti sei ricollegata a quando hanno conquistato il castello, però spero che prima Richard abbia fatto una capatina dal barbiere perché con i capelli lunghi non se può vedere! >. <
E Bea che si rimetta subito le braghe, bravo Philip che ogni tanto fa una cosa buona, anche nel film mi ha fatto piacere quando si è scusato con Jack, solo che nella tua fic lui è ancora monaco e non c'è Tom junior :-( Provvedi subito, mi raccomando, così i figli dei nostri pupilli avranno almeno un cugino con cui giocare ♥
Acc il mio treno ha 6 minuti di ritardo, ma quando li ha fatti?! Mannaggia a Trenitalia, odio quando mi illude così, il treno arriva in anticipo a savona e arriva a genova con 10 minuti di ritardo e non si sa che intoppi ci siano stati per strada!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo cap, magari facciamo sposare bea in pantaloni e tutta in nero così facciamo venire un infarto al priore! ;-)
Alla prossima, baci ♥
PS. Scusa, mi sono dimenticata di dirti che mi è piaciuto molto il pezzo in cui Richard va nella sua camera, lì per lì avrei pensato ad abbracci e pianti di gruppo (XD) invece mi hai sorpresa, hai mantenuto alto l'orgoglio di Bea e credo sia stato molto meglio così!
Adesso ho finito veramente, anche perché sto arrivando a destinazione e in galleria poi non mi prende più internet!
Kiss ♥
(Recensione modificata il 03/12/2013 - 07:42 am)

15/11/13, ore 19:11

Buongiorno!! Mi scuso se recensisco sempre in ritardo :) È stato un capitolo terribile da leggere, non perché sia scritto male, intendiamoci, ma perché davvero mi sono affezionata a Beatrice e Richard e vederli soffrire fa soffrire in parte anche me :) non vedo l'ora di leggere il seguito!! William deve farsi tanto tanto male...sarò pure cattiva ma quel tipo io non lo posso vedere ( ma credo che non solo per me sia così ) aspetto di recensire il prossimo capitolo!! A presto :) baci

14/11/13, ore 19:39

Questa della malattia che ti fa diventare femmina è fantastica, la cosa che mi sorprende è che ci crede anche!! Povera bea, tutte a lei capitano, però almeno c'è Elizabeth mi fa molta pena quella ragazzina mi domando come abbiano fatto i suoi genitori a darla a uno così proprio vero che per soldi si farebbe di tutto. ... Spero presto in un intervento di Richard, chissà chi è andato a trovarlo! Ho dei sospetti, chissà se ci azzecco :-) Allora un bacio, alla prossima ♥

05/11/13, ore 13:33

Chiedo scusa per il ritardo!! Dovevo recuperare lo studio di qualche secolo di letteratura greca -.-". COMUNQUE vorrei dirti che sei un'infame fatta e finita... come accidenti sei riuscita a decidere di far morire Lorenzo?! Capisco che lui non sia il protagonista principale...ma io mi ci ero affezionata :( ci sono rimasta male !
Però però però il capitolo mi piace (come sempre ovviamente) e devi assolutamente postare il prossimo il più presto possibile !! È inutile dire che sono stra curiosa di sapere il proseguimento :) a presto. Baci

01/11/13, ore 21:28

Yap, che bello mi hai pubblicato un altro cap!!! :) Come prima cosa ti direi di correggerlo, hai riscritto due volte il capitolo ;) Poi, che dire... COME TI SEI PERMESSA DI FAR MORIRE LORE?!!!! Era il mio cucciolotto, gli volevo bene :-'( Avevo sperato fino all'ultimo che Richard sarebbe arrivato in tempo, invece ci sono rimasta malissimo...
Ok, non è che ci possa essere un happy ending per tutti, però speriamo bene per Bea. Lo capisco se ha voluto andarsene, neanche io sopporto le mentalità ristrette, e se parlo che siamo nel 2013 figuriamoci nel Medioevo! Spero che approfondirai un po' il passato di Bea, perchè sarei curiosissima di sapere com'è arrivata a Kingsbridge e come è diventata così... moderna! :) L'adoro come personaggio, anche se penso di avertelo già detto ;)
Beh, con questo aspetto liete novelle, come una morte prematura per William Hameligh XD
Un bacione, a presto! <3

21/10/13, ore 17:09

Eccomi!!! Finalmente, dopo settimane che non ci riuscivo, posso sedermi davanti al pc e posare le mie dita sulla agognata tastiera! Ahah... Ma veniamo alle cose serie: amo la coppia BeaxRichard! Io ho avuto modo di leggere il libro e alla fine lui sparisce (va in Terrasanta)... ma, voglio dire, la storia non è sviluppata; quindi, come ti ho già detto, mi sembra di leggere il sequel de "I pilastri della terra", anche perché scrivi molto bene. Spero anch'io in un lieto fine, ma qualche tribolazione che faccia aumentare la tensione e che li faccia avvicinare non mi disgusta ahah (sono una romanticona senza speranze!). Bene, avevo azzeccato anche riguardo all'identità del proprietario della voce *gongola perché si esalta anche per le piccole cose, dato che era ovvio fosse sua*. Bien, ora vado che lo studio mi chiama come si potrebbe chiamare un gatto per fargli il bagno! Un bacio e al prossimo capitolo. Nyala_
(Recensione modificata il 21/10/2013 - 05:11 pm)
(Recensione modificata il 22/10/2013 - 04:51 pm)

20/10/13, ore 07:42

Oddio, quanti capitoli mi sono persa?? Scusa scusa scusa, è tutta colpa dell'uni che mi sta uccidendo :-( Tra parentesi, adesso corro a fare progettazione :-P Comunque... Alfred l'ho sempre odiato a morte, sia nel libro che nella serie tv non sembra neanche figlio di un brav'uomo come Tom... Il priore... Beh, per la storia sono davvero felice della sua decisione, sono curiosa di vedere come reagirà Richard alla notizia (faglielo scoprire nel prossimo capitolo, ti prego :'( ), ma ammetto che spesso il suo atteggiamento mi ha irritata non poco. Capisco, per carità, che siamo in un'altra epoca e in un'altra cultura, ma 'sta cosa che alla fine ci deve rimette Bea quando è Alfred ad essere un maiale. .. Ah, non mi sembra nuova questa, vero? :-\ Beh ti lascio, alla prossima! Scusa ancora il ritardo, un bacio ♥

19/10/13, ore 19:04

Ciao!! È la seconda volta che rischio di prendere un colpo per un tuo capitolo...non me lo aspettavo così presto!! Sono davvero contenta! Ovviamente mi piace un sacco... Beatrice e Richard sono adorabili insieme e sono davvero curiosa di sapere come proseguirà la loro storia. Sono banale se ti dico che spero in un matrimonio ? Andiamo...sono meravigliosi! E poi mi sono sempre domandata come sarebbe stata la "vita privata" di Richard...un po' di amore se lo merita anche lui!! :) non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo !! A presto :)

10/10/13, ore 20:45

Scusa il vergognoso ritardo, ma non sono riuscita a sedermi davanti al computer per giorni. Comunque, bando alle ciance; è un capitolo che mi è sembrato perlopiù di passaggio, o meglio, come introduzione ad avvenimenti seguenti e, ahimè, la trovata di chiuderlo con una voce (s)conosciuta è stata una genialata... Dico "ahimè" perché ho tanti filmini in testa riguardanti il proprietario della voce, ed ora tu sei obbligata ad andare avanti! Logicamente scherzo, ma non farci aspettare: sono tremendamente curiosa! Concludo dicendo che è perfetto, sembra veramente il degno sequel, o meglio, spin off de "I pilastri della terra"; i tuoi personaggi sono molto verosimili e ti faccio i complimenti anche per la creazione del contesto storico! Un bacio, e a presto! Nyala_

PS: Perdona eventuali errori di sintassi ma dal cellulare non è semplice fare le recensioni ahah