Witches and Wizards in the snow
di Violet Tyrell

Karkaroff. Uhm, una scelta davvero inaspettata.
Beh, sì, neanche lui gode di tanta stima da parte dei lettori, ma diciamo che è stato, almeno tra i Mangiamorte, un personaggio interessante, quindi ben venga la tua drabble :)
I toni sono decisamente diversi rispetto a quelli degli altri capitoli, mi piace la varietà della tua raccolta.
Vediamo, per i prossimi capitoli una richiesta ce l'avrei: uno dei Campioni Tremaghi, quindi Fleur (che io adoro follemente, povera francesina bistrattata *-*) o il compianto Ced o Viktor :)
Ma tanto, vista la tua originalità, qualunque cosa andrebbe bene, se pure ti mettessi a scrivere una Gazza/Umbridge (o_o) credo che riusciresti a renderla bene lo stesso xD
PS: dimenticavo! L'accostamento "Piccola stella senza cielo" - Karkaroff è qualcosa di incredibile xD

Eccomi, eccomi, eccomi! Ho la sindrome da recensione compulsiva oggi, sarà per colpa del silenzio dei giorni scorsi! Sarà anche che qui si parla di Karkaroff, e allora corro. Capiamoci, non lo stimo (anche se, come dici tu, almeno non è Codaliscia!), però mi interessa come personaggio, e soprattutto è il preside di Durmstrang <3 E come al solito, non sono rimasta delusa! Splendida drabble, hai reso molto bene Karkaroff codardo in fuga. Mi piace la location di neve, ghiaccio e nordicità varie, ok che questa è una raccolta sulla neve, ma non è affatto forzata e mi piace immaginare Karkaroff che si muove in questo contesto (non lo chiamo Igor perché sennò mi viene in mente Igor Krum <3 XD). In poche parole sei riuscita a trasmettere una sensazione quasi di panico, generata dalla consapevolezza di essere in qualche modo inseguito: ecco perché ho semplicemente adorato la parte in cui lui cancella le sue impronte e in particolare la frase che poi ha dato il titolo alla drabble. Anche l'uccisione dei Babbani ci sta ed è descritta bene. Peccato che a Karkaroff tutte queste precauzioni per nascondersi non serviranno! Ma la sua morte funziona un po' da punizione divina, non si scherza con il karma u.u Ti faccio i miei complimenti sia per la drabble in sé, sia per la raccolta, davvero fortunata.

13/02/12, ore 23:20

Ma, ma, ma, ti avevo appena scritto che mi eri migliorata di brutto X°D ecco, me lo hai appena riconfermato! Questo Gilderoy Allock è così IC e riconoscibile! Ce lo vedo proprio! Con quel sorriso più candido della neve XD

Sei forse l'unica persona che conosco del fandom che scrive di Merope GAunt e ci riesce anche bene. E la neve rende ancora più toccante questo momento di una donna che ha un bisogno disperato d'amore. Perchè è così... E parla con Tom nel pancione *ç* davvero, un bellissimo gesto caldo in contrasto con il gelo della neve!

13/02/12, ore 22:53

Oh, bella! Bell'inizio (poi la neve *ç* adesso esco anche io nella neve, sia mai che incontri Voldy!). Poi, mi piace il fatto che tu abbia utilizzato Voldy a 27-28 anni *ç*

13/02/12, ore 17:57

Ciao, anch'io ho partecipato al "Drabble, che mania!", quindi appena ho notato la tua storia, sono giunta a leggerla.
Ti dirò, io il personaggio di Voldemort mi affascina ma sono se vengono trattati certi aspetti della sua vita o della sua personalità, altrimenti mi è molto indifferente.
E in questa drabble, ho davvero "sentito" il suo personaggio alla frase <>, perchè soltanto lui potrebbe pensare una cosa simile sulla neve. La gente normale, solitamente, non vi avrebbe badato più di tanto e l'avrebbe scotolata via più per pulizia che per altro, oppure l'avrebbe usata per giocarci... di certo non avrebbe formulato un pensiero simile.
Detto questo, devo ammettere che la prima parte della drabble non mi ha colpita più di tanto, hai voluto fermare un momento, ma il riferimento costante alla neve in così poche parole non mi ha permesso di avvicinarmici, a quel momento.
La seconda parte, invece, mi è piaciuta tanto...perchè è incisiva, diretta e forte e si legge a scatti, un pò come il comportamento di Voldemort.
Che dire di più? Ah, sì...se c'è un punto forte nella storia è l'originalità. Non quanto per il momento che hai scelto di descrivere, ma per l'accostamento che sei riuscita a fare tra bianco (che solitamente è un colore associato alla purezza) e Voldemort (che di certo è l'incarnazione del mare, del buio).
Complimenti...
Baci, sweetPotterina.

Hai dato a Merope Riddle (giustamente si è sposata) la giusta dignità di donna.
Una donna per cui non sono importanti i Galeoni, è importante che in quel momento i soldi possano aiutare lei e il suo bambino. Una donna che pensa al futuro e non al passato, che non si  fa (giustamente aggiungerei io) scrupoli a vendere un oggetto, seppur leggendario per aiutare una vita futura.
Molto bella e romantica, con il paragone con ifiocchi di neve. Tra l'altro a me la neve piace moltissimo ma dà sempre un senso di transitorietà e così purtroppo è stata la vita di Merope, transitoria. Lei, in realtà, è rinata quando è sfuggita a suo padre e suo fratello per sposare l'uomo che amava e si è spenta nel dare alla luce il suo bambino.
Molto bella davvero.
Avalonne

Non voglio galeoni, ma fiocchi di felicità
Violet Acquarius

Lei voleva qualcosa che le donasse felicità, fosse anche per un istante prima di perdersi nell'oblio eterno.

Quarta Classificata a pari merito

Grammatica e sintassi: 9.85/10
Stile e lessico: 9.9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Originalità: 8.5/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 47.25/50

Grammatica e sintassi: 9.85/10
Non ho trovato nessun errore, scritta perfettamente in sei minuti.
Un piccolissimo appunto che ti è costato 0.15 è la virgola superflua in “i fiocchi di neve si erano adagiati con delicatezza sulla pancia, e lei sorrise”, credo non sia necessaria. Se invece vuoi che sia presente una pausa, ti consiglierei un punto fermo, ovvero:
“[…] Sfiorò con una mano il ventre, parlando al piccolo Tom: i fiocchi di neve si erano adagiati con delicatezza sulla pancia.
Sorrise.
Banali soldi. Lei voleva qualcosa che le donasse felicità […]”.
Stile e lessico: 9.9/10
Nulla da ridire anche qui.
Ogni parola è ben misurata, adatta alla situazione che hai voluto creare.
Delicata proprio come i soffici fiocchi di neve presenti nella drabble.
Lessico vario che permette una lettura fluida e piacevole.
Anche qui vorrei farti notare uno stupidissimo dettaglio, non un vero e proprio errore:
“[…] Una cifra misera per un oggetto di valore inestimabile; lei lo sapeva, […]”, qui eviterei ‘lei’, rileggendola, penso suoni meglio senza, scorra più facilmente.
Ho avuto un mezzo dubbio su ‘assieme’, ma dopo una piccola ricerca su internet – molti credono che non si riferisca alle persone, ma agli oggetti, che sia un’espressione più colloquiale che altro – sono arrivata alla conclusione che possa andare bene non essendo altro che un sinonimo di ‘insieme’.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Ho avuto il piacere di leggere altre tue storie e questa non ha fatto che confermare ciò che credo.
Sei in grado di caratterizzare i personaggi con poche parole, rendendoli reali e veri esattamente come le emozioni che provano.
Merope che non desidera altro che un po’ di felicità è un’immagine che stringe il cuore ed è perfettamente calzante con quel che sappiamo di lei.
Originalità: 8.5/10
Non credo ti sorprenda questo punteggio – più basso rispetto agli altri, ma sicuramente buono –.
Per quanto descritta bene e trattata con una delicatezza ammirevole, Merope che sogna di essere felice non è un argomento molto originale.
La maggior parte delle storie a lei dedicate parla proprio di questo, di questo suo bisogno di amore e felicità.
Gradimento personale: 9/10
Sono certa che tu abbia capito che questa tua drabble mi sia piaciuta, sarebbe stato assolutamente strano il contrario.
Ho già usato un paio di volte la parola ‘delicata’ in questa valutazione e spero non ti dispiacerà se la ripeterò un’altra volta.
Delicata, ma comunque d’impatto.
La presenza della neve, poi, rende il tutto ancora più unico.
Magico e malinconico allo stesso tempo.
Trovo, inoltre, che Merope sia tristemente paragonabile ai fiocchi di neve.
Candidi, soffici e fragili, terribilmente fragili da sciogliersi in un attimo.
Ti faccio davvero tantissimi complimenti e ti ringrazio per aver partecipato!
Totale: 47.25/50

12/02/12, ore 12:43

Questa è perfetta!

Allock è proprio lui in tutto e per tutto! Soprattutto quando vuole insegnare al fotografo come fare il suo mestiere!

cos'altro posso dire: le storie ben riuscite si commentano da sole. Devo dire qhe questo è il mio capitolo preferito, la caratterizzazione era fantastica.
Allock va proprio con tutto, funziona sempre!

12/02/12, ore 11:43

Ciaoo, Violet, finalmente stamattina mi sto dedicando a recensire un po'!
Mia cara, a momenti non ti riconoscevo, hai cambiato avatar e hai messo Tom adesso??? Mi ero abituata a quello precedente, con Flitt e Baston!!!
Bè, questo mi piace parecchio! Tom è Tom!
Allora, non credevo che avessi aggiornato la raccolta di cui mi avevi parlato così rapidamente. Già tre capitoli? Li ho divorati, perchè come ben sai amo le drabble, e poi se c'è la neve nel contesto, la neve che è la vera protagonista...
La prima parte su Tom già mi ha entusiasmata. Lui è sempre il solito, ed è stato davvero ic!
Merope... oh, mi ha fatto una tenerezza, come sempre... davvero. Autrice spietata, volevi farci piangere?
E questo capitolo su Allock è stato spettacolare! Davvero, e chi se lo ricordava Allock? Un personaggio certamente poco noto e poco amato, però è stato così divertente leggere di lui qui... si fa la foto con la neve.. Lo sai, la tua raccolta è davvero originale, mi piace!! Scusa ancora per il ritardo!
Una cosa: hai vinto con questa raccolta il premio velocità perchè sei stata la prima a consegnare? Quando ho letto il banner del premio mi sono chiesta "ma cosa significa premio velocità"? Poi invece ho letto il resto ed ho capito! Brava brava, sei rapidissima e sorprendente in tutto, hai un sacco di idee!
Complimenti per questa raccolta, mi piace! E sai che io amo le drabble!!! Brava!
Kiss, e sorry per il ritardo! ;)

12/02/12, ore 11:20

Oh, questa è stupenda *_* Te l'avevo detto che mi piace come scrivi di Allock, sono contenta che tu abbia pensato di inserire pure lui in questa raccolta! Anche in questo caso l'hai reso benissimo, con tutti quei sorrisi smaglianti e quella voglia di essere il protagonista ad ogni costo. Tra l'altro, mi piace moltissimo il riferimento alla maschera che si è creato e che deve indossare. Bravissima, questa mi è piaciuta davvero molto!

11/02/12, ore 23:30

Posso dirlo? A me piace Allock. Cioè, ne riconosco la bassezza morale, la vigliaccheria, la vanagloria, il fatto che sia un impostore disposto a passare su tutto e tutti pur di mostrarsi al mondo avvolto nella sua splendida aurea dorata. Eppure lo vedo come un personaggio dal punto di vista psicologico così interessante, è normale e giusto che la maggior parte delle persone lo detesti, ma io lo trovo ben riuscito, in fondo è un po' uno dei "mostri sacri" della Rowling, uno di quei pilastri che hanno fatto la storia della saga. Insomma, chi non si ricorda di quell'attraente, stolto e sorridente farabutto che era Gilderoy Allock?
Mi piace che tu abbia seguito il suggerimento e optato per lui come protagonista della tua drabble, è una scelta originale e la tua interpretazione è la più naturale e IC che si potesse immaginare. Cos'altro potrebbe fare il nostro Gilderoy nella neve - così come in qualunque altra parte del globo, del resto - se non autocelebrarsi e apparire, e autocelebrarsi e apparire?
Bella, finora è quella che ho preferito.
Deja.

11/02/12, ore 23:07

Ho trovato assolutamente IC questa drabble.
Allock non mi è stato mai simpatico (lo sopporto solo per ali u.u), e non lo sarò mai.
È tutto ciò che non vorrei in un uomo *vomita*
Tu sei riuscita a ritrarlo benissimo, me lo immagino proprio in una scena simile ♥
Brava la mia Vio ♥

Beh, che dire? Ora che ti ho scoperta come scrittrice sarò la tua persecuzione *_*
Mi piace tanto la drabble! E' così dolce...
Scritta divinamente, davvero :D Complimentoni :)
Ringrazierò ancora Olimpia perché senza il suo contest non l'avrei letta ;)

Non avrei mai pensato aggettivi come dolce o tenera per descrivere Merope, ma in questa drabble li merita davvero! Quando accarezza il ventre e parla al piccolo Tommy mi è piaciuta moltissimo *-*
Qua la neve sembra che sia la protagonista insieme a Merope, il contrario della prima drabble, non vedo l'ora di leggere le prossime per vedere quanti significati diversi darai alla neve!
Solo un appunto: hai dimenticato il punto alla fine, niente di grave xD