Geometrie Umane
di Dernier Orage

LOL oggi giornata dei tradimenti. Commento questa perché è l'ultima e mi è rimasta particolarmente impressa, anche se ovviamente le altre sono meravigliose – quella sulla morte di Mael mi ha lasciata per cinque minuti buoni ad elucubrarci sopra <3
Quindi Mr. Faure è il primo tradimento di cui Stephane non sa, quello a cui piace il sangue? Oh dear. Assieme a Morgan, Mael se li è proprio cercati. Forse nell'inconscio ha istinti da sub? O magari è un masochista. Tutti sono masochisti, in realtà, anche con le droghe ed il mentire e fronteggiare tutto come se si riuscisse sempre a farla franca, ma qui mi riferisco alla connotazione sessuale del termine. LOL deliro come dodici ore fa, pardon.
Bello bello bello <3

15/06/12, ore 17:14

Questo mi sa che verrà fuori come un commento stupidino, perché in realtà ho poco da dire dato che mi è trastrastra piaciuta tantissimo – tutta.
Mael però bara, mica è giusto. Quindi questo è il tradimento che ha scosso le lroo vite, quello che Louise richiama alla mente?
Uh la là. Comunque ti devo anche fare i complimenti per le datazioni, anche se hai detto che sono dei limiti, le stai gestendo egregiamente. Io sarei già sclerata e avrei modificato tutto xD poi mi piace anche questa distribuzione non uniforme, perché ti fa ricordare le cose che non sono disposte in modo comodo e cronologico.
Tanto amore <3 continuo a leggere!

15/06/12, ore 16:50

BUM! Amore profondo. Sta' a cuccia, Morgan, non scalare le classifiche di preferenza. Ops, l'ha già fatto XD
No, OK, commento qui subito ora perché è meravigliosa. Cose come queste mi fanno andare in sugar rush <3
Prima di tutto, l'attenzione morbosa di Morgan per il corpo di Ismael. Oh, lo capisco. A volte ci sono, BANG!, quelle persone che ti fanno crollare in ginocchio e si fanno venerare, to worship, o forse è tutto un processo mentale automatico e loro non lo vogliono nemmeno. La seconda, mi sa.
Però è fantasticosamente alienante ed un po' poetico, soprattutto il paragrafo finale. Ecco, soprattutto quello. Ora, non vorrei averci messo troppo del mio o aver travisato o aver cannato completamente la figura di Morgan, ma l'ho amato.
Leggo subito le altre <3
Lau

Il pezzo è erotico senza essere volgare, molto intimo e dolce nello sfiorarsi esitante dei corpi che solo alla fine si abbandonano uno all'altro. Ho trovato bellissima la frase finale. Quel voler bloccare le ali nel momento estremo, quasi ad impedire che l'amato possa volarsene via per sempre. Geniale.

10/06/12, ore 07:24

Questo è un momento molto intenso. Ci sono i ricordi e c'è il rimpianto amaro dei sopravvissuti, la desolazione o il sollievo di non avere più molto tempo davanti. Ci sono i gesti e le parole dei vecchi, la loro rassegnazione mai completa. "presto saranno di nuovo insieme in quel paradiso impossibile creato apposta perché la vita non può essere soltanto questo" è una frase che mi è piaciuta particolarmente. Molto bello.

10/06/12, ore 07:19

L'immagine che mi ha colpito di più di questa storia è quella valigia abbandonata in strada. Si respira un senso di desolazione e sì, il senso del tradimento consumato. Il gesto finale di tenere le dita fra le labbra insieme alla sigaretta mi è piaciuto molto.

Mael, io ti voglio bene, lo sai, ma ca**o se ti prenderei a sberle ogni tanto!

Ecco, la frase qui sopra riassume il mio pensiero su questo capitolo, sulla seconda parte in modo particolare.
Per quanto riguarda la prima, mi è piaciuta la faccenda di Charlie, così ambiguo da essere subito frainteso (e Jean Jacques che cerca di salvare la situazione, puntualizzando).
Dominic lo detesto, chiunque egli sia, il bicchiere te lo rompo in testa!
Sto diventando troppo sentimentalmente legata hai tuoi personaggi, ecco u.u
Poi lo sai che mi agito quando Ismael interagisce troppo con qualcuno che non sia Stef.
Credo che prenderei a schiaffi fes Mael adolescente, se me lo trovassi davanti

21/05/12, ore 21:44

Ho trovato questo racconto bello e nello stesso tempo molto inquietante. Il linguaggio è pacato e freddo, quasi burocratico, e questo lo rende ancora più da brividi.

25/04/12, ore 05:08

Ho solo una cosa da chiederti: perché mi fai questo?
Credo di aver iniziato a piangere ancora prima di leggere perché, aprendo la pagina, quella scritta con un nome e due date è saltata subito fuori dallo schermo, per prendermi a schiaffi.
Semplicemente non posso nemmeno pensarci, a Mael in un cimitero, ed è assurdo perché lo so che sono personaggi di un racconto, ma fa male lo stesso.
_k

08/03/12, ore 16:27

La prima volta che ho sentito nominare Prévert ero in prima media e al corso di teatro mi era stata assegnata Cet amour. All’epoca non sapevo niente dell’amore e mi era sembrata solo una poesia infinita da impararmi in francese in tipo due giorni (e il dramma stava nel fatto che la mia pronuncia era atroce).
E così, nella ricerca di una bella versione audio da ascoltarmi fino a saperla meglio del mio nome, mi sono ritrovava a indagare sull’autore.
Non è passato poi troppo tempo prima che decidessi che “da grande” volevo vivere in Les enfants qui s'aiment e, in terza media, mi sono ritrovata a studiare proprio Barbara.
La mia professoressa me l’ha fatta odiare di un odio purissimo per un tempo infinito (ora i conflitto è risolto da un pezzo, per fortuna) e quel il pleuvait sans cesse sur Brest ce jour-la mi è rimasto attaccato per mesi.
Tutto questo deliro senza fine solo per dire che ho adorato questo capitolo!
(l’accenno a rue de Siam, fantastico *-*)
Hai reso in modo stupendo l’iniziale negazione, poi il tentativo di resistenza, il contrattacco, e, alla fine, la consapevolezza – resa indirettamente con quel metaforico schiaffo finale, vedere la persona che vorresti con te con qualcun altro - che una volta che l’amore ti infetta non c’è nulla che puoi fare.
Mi prendo poi la presunzione di essere riuscita a capire, anche senza nomi, chi è chi anche se probabilmente sbaglio LOL

23/02/12, ore 21:31

Finalmente riesco a commentare!
Sono riuscita a leggerla alle tre del mattino ma non mi sembrava davvero l’ora di recensire quindi lo faccio ora (l’avrei fatto prima ma sono appena rientrata in casa -.-).
Sul titolo non dico niente perché cosa penso di Morrissey tu lo sospetti già =]
Forse è la prima volta che, leggendo qualcosa di tuo, mi perdo più nella descrizione che nei personaggi.
Non so se la scena al lago dovesse ricordarmi un po’ Christopher and His Kind ma l’ha fatto lo stesso e ho adorato la frase sul fumo azzurrino dell’aria di fine febbraio.
Per quanto riguarda Marc, devo ancora farmi un idea precisa ma per il momento mi piace.
Un bacio _k
(Recensione modificata il 23/02/2012 - 09:32 pm)

22/02/12, ore 20:27

Partendo dal fatto che io preferisco letture fantasy o comunque a trama sovrannaturale e quindi passeggiate nel viale dei ricordi non sono il mio genere di lettura, ma devo ammettere che questo pezzo mi è piaciuto, molto più di tanti altri che hai scritto, la descrizione comincia a prendere il suo giusto posto nella narrazione che rimane forbita e completa, non sfocia nel volgare e ti lascia a dosso la dolcezza e la curiosità verso il capitolo successivo. Un amore raccontato e non solo più immaginato, esplicato nelle piccole e grandi cose, nelle piccole e grandi differenze dei due personaggi.  Mi piace mi piace. :D

È quasi bizzarro tornare a casa dopo aver passato il pomeriggio a ricostruire un rapporto che cinque mesi fa pensavo distrutto e trovare un capitolo del genere.
Che dire? Che li amo insieme già lo sai e la mia ripetitività inizia probabilmente a stufarti, scusa.
Ho adorato ogni singola parola, tutto si snoda e incastra così bene!
Posso capire alla perfezione quell’attimo di smarrimento e, forse, timore che si ha nel ritrovarsi con una persona conosciuta ma da cui si è stati separati senza sapere se possa essere corretto comportarsi come prima o se il distacco abbia modificato alcune abitudini.
L’ultima frase, poi, è talmente perfetta da far venire i brividi.
Un bacio _kiki

19/02/12, ore 22:26

Ho letto il messaggio su fb e mi sono letteralmente precipitata su EFP.
Ma, aspetta, la dedica a inizio capitolo è per me?
Quando ho letto A Kiki (Chiara, freakOUT, niko_andglam) ho avuto una reazione talmente assurda (positivamente assurda), non hai idea.
Poi ho letto il capitolo e ne sono uscita devastata perché se ho inteso bene ciò che è successo (e non credo davvero di aver frainteso), oddio, nemmeno ci voglio pensare.
Ma di spiegazioni non ce ne sono molte e, a pensarci, era così che doveva andare.
Come al solito anche questo capitolo è stupendo e io non trovo migliori parole.

19/02/12, ore 04:17

Eccomi di nuovo qui!
Quando leggo qualcosa di tuo penso sempre di essere senza parole e poi mi ritrovo a scriverti commenti senza senso perché davvero fatico a trovare i giusti termini per dirti quello che vorrei ma questa volta sarò breve perché sono passate le 4 del mattino e devo veramente dormire.
C’è Stephane ed è con Mael, non mi serve altro.
Vorrei dire di più ma non trovo le parole e sono troppo stanca per pensare coerentemente, scusa.
Al prossimo aggiornamento spero di non essere così persa.
Spero di sentirti presto _kiki