No Human Can Drown
di Dernier Orage

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
22/08/12, ore 10:35

Ciao :D la tua storia mi intriga moltissimo :D non vedo l'ora di leggere il continuo ;D mi piace come scrivi :D complimenti! Al prossimo capitolo
Ely

16/08/12, ore 13:13

Per ora ho letto solo questo capitolo ma è uno spettacolo.
Non ho nulla da dire su ortografia e grammatica e sono davvero felice di aver aderito al gruppo su facebook in quanto ho scoperto te e la tua storia.
Impeccabile da ogni punto di vista, con le descrizioni lunghe, precise, per nulla banali, anzi!
Sono proprio come io le adoro.
I personaggi poi hanno una caratterizzazione magistrale, e ti faccio tanti complimenti per questo.
Per ora è tra le mie storie seguite perché ho letto relativamente poco ma ho il sentore che sarà una mia preferita.
Promette benissimo!
Ti ringrazio per questo scritto, mi hai rinfrancato la giornata.
Layla_Morrigan_Aspasia.

Ci ho messo quasi un intero pomeriggio a leggere qeusta storia, e cavolo... ne è valsa la pena!
Iniziamo dal tuo stile: mi è piaciuto molto! L'ho trovato originalee per nulla scontato. Non posso fare a meno di immaginare ogni singola scena, in più si nota benissimo quanto tu sia colta e ben informata. Ottimo stile, davvero... particolare. Ho trovato vari riferimenti e camei nella storia e trovo che i personaggi siano molto ben caratterizzati. Un po' a effetto film d'autore...
Seconda cosa: la tua grammatica... e qui, non ho NULLA da ridire... è perfetta, non succede tutti i giorni. In tutti questi capitoli quasi nulla da segnalare, e non credo mi siano sfuggiti. E le descrizioni, sublimi e precise (la stanza di Ismael che hai descritto all'inizio inizio mi sembrava di poterla toccare!)

Incontri casuali che ricordano molto Nana (non so che conosci l'opera) che ti fanno riflettere sul famoso "filo rosso del destino"... tema banale, ma qui perfettamente trattato direi *o*
Terza cosa: i personaggi... Hai trovato il modo di renderli interessanti senza mai cadere nel classico errore del personaggio troppo perfetto, o l'antieroe per anotonomasia. Sono la giusta via di mezzo ideale che li rende verosimili e azzeccati. Personaggi in cui immedesimarsi volentieri. E l'ambientazione l'ho trovata un qualcosa di divino, in cui interagisco alla giusta maniera. E si nota molto quanto ci si debba documentare per essere verosimili e non cadere in strafalcioni assurdi. (mi è capitato di leggere fanfiction in cui il protagonista andava in Arabia Saudita (o era Egitto?) e la trovava piena di Mc Donald e Hamburger, e si faceva una gita al monte Rushmore... il monte Rushmore in Arabia? O_O)
"Andrà bene. Deve andare bene, ce lo meritiamo"  che hai scritto nel secondo capitolo, mi è rimasta impressa, l'ho trovata amara come il fiele... non so dirti il perché... boh.. Col senno di poi in effetti...

A mio modesto parere i personaggi che meglio sono caratterizzati sono:

Ismael, del quale riesci a descrivere a pieno le sensazioni
E le bambine... diamine sono quelle che più mi hanno fatto emozionare... decisamente... le adoro!

Mi sono appassionata alla storia, devo dire, in particolar modo di quella strana sensazione di fondo che si mantiene uguale dal primo capitolo fino a qui. In più, mi piace notarlo, devo dire che, se possibile, il tuo stile dal primo all'ultimo capitolo ha avuto un sottile miglioramento. Una padronanza dei personaggi cha aumenta, e si vede non poco.

Mi ha colpito in un certo qual modo Jean Jacques.. ti sei ispirata a qualche personaggio particolare o è tutto tuo?

Mi lascia un po' l'amaro che sia conclusa, proprio ora che l'ho trovata... è stata una piacevole lettura! Grazie!

13/07/12, ore 22:15

Ci sono diversi motivi per cui vorrei davvero tanto che questa storia entrasse nelle Scelte del sito.
No Human Can Drown è una long-fiction che si inserisce nella serie omonima, costituita da one-shot e raccolte. Ogni capitolo della serie ha riferimenti temporali precisi, che non fanno che impreziosire l'insieme, dato che nonostante i paletti, il tutto risulta coerente e coeso.
Altro elemento di valore di quest'autrice è lo stile, originale e personale. Lo ritengo molto evocativo, sofisticato, è colmo di rimandi e rappresenta perfettamente i personaggi. Come ho scritto in un commento, dona quasi un effetto retrò alle immagini nella mente del lettore, qualcosa di assolutamente fantastico che ho apprezzato tantissimo.

Stephane è uno scrittore e giornalista trentenne, ha due figlie avute da una precedente relazione e si è trasferito a Parigi. E' proprio grazie a Louise, la maggiore, che entra in una vecchia libreria e incontra dopo tanti anni Ismael, il ragazzo di cui era innamorato da giovane e che adesso, proprio come lui, è un uomo adulto.
Di capitolo in capitolo, il lettore viene trasportato in un altro mondo che non è nient'altro che quello in cui è vissuto - il mondo della Francia del 1997.
La cornice storica e geografica è dettagliata e fa da contorno ad una splendida storia d'amore, fatta di tenerezza e quotidianità. Una quotidinanità per i personaggi, non certo per il lettore, che viene colpito dalla naturalezza di quelli che, più che personaggi, sono persone.
Stephane e Ismael sono due adulti e questo traspare da ciò che dicono, ciò che fanno, dal loro vissuto, dai riferimenti dei queli sono intessute le loro parole. La dolcezza tra loro è qualcosa di meraviglioso, mai stucchevole, e meritano una menzione particolare le idee di Stephane e Ismael e degli altri personaggi, i loro ragionamenti, la loro filosofia.
Nella storia vengono toccati diversi temi, ed un punto di forza è la trattazione dell'omogenitorialità. E' raro trovare una storia che ne parla, ma che soprattutto lo fa così bene ed in modo così rispettoso.
Le bambine, Louise e Michelle, meritano una citazione. Ognuna ha una personalità distinta, gusti e preferenze.
La storia si dipana tra Parigi e Brest, e la presenza di altri personaggi come Marc e Immnuel, Egon e l'ombra di Morgan, rende questa storia ancor più fantastica. E' comprensibile e leggibile in modo autonomo, anche se spinge tantissimo a leggere gli altri lavori della serie, belli come questa long e assolutamente meritevoli.

Dodici capitoli di poesia! Merita di essere inserita nelle Scelte anche solo per far conoscere di più quest'autrice dalle grandi potenzialità.

11/07/12, ore 00:15

No,perchè è finita??
Ho adorato questa serie! La trovo bellissima e non mi stancherò mai di dire che scrivi in maniera sublime! Ora volo a leggere "Your Smile and The Other Lies" ;)

03/07/12, ore 22:16

Mi piacerebbe poter dire come Loo: "Non voglio che vadano, mi mancheranno... Voglio che restino, lo pretendo" e vorrei che tu potessi rispondere: "Torneranno presto." Durante le vacanze è deciso, rileggerò o terminerò di leggere le tue storie d'un fiato per tentare di ricomporre il puzzle di No Human e per conoscere e amare ancor più il fascinoso Mael, il mio preferito e Stef, quello col quale, chissà perché, mi sono identificata. Certamente il padre che molti avremmo voluto. Comunque, bando alle malinconie, sperando di leggere ancora dei miei preferiti e mesmerici personaggi e aspettando altre tue poco lomografiche narrazioni, ti ringrazio per il tuo lavoro, del piacere e delle relativo sforzo che mi regali nel leggerti.
a presto
emi-crania

03/07/12, ore 13:26

Dire che ho “sentimenti contrastanti” per questo capitolo è un eufemismo bello e buono.
Combatto tra la disperazione più totale perché, eccheccavolo, è finita e quella sensazione dolceamara che ti rimane in bocca quanto ti rendi conto che non c’erano altre soluzioni, ma va bene così.
Ho finito di leggere il capitolo senza rendermi conto di quel piccolo sorriso malinconico che avevo sul viso, lo stesso che di solito ho quando chiudo un libro che ho amato e vorrei continuasse per altre mille pagine ma mi devo rassegnare a riporlo con cura su uno scaffale.
So che c’è ancora tanto su Mael e Stef, lo so. So anche che non è la prima storia/raccolta su di loro che finisce, ma in qualche modo quel “fine” in fondo al capitolo è sembrato più importante di altri.
Perché era giusto così.
Questo capitolo non si discosta dai precedenti, probabilmente avresti potuto chiudere la storia anche raccontando gli eventi con un diverso ordine, visto quanto tendono ad essere autoconclusivi tra loro purché sempre legati sullo sfondo.
Durante i dodici capitoli (dodici mesi?) abbiamo visto i personaggi cresce, le dinamiche stravolgersi, i sentimenti mutare.
Hai preso i Mael e Stef persi del primo capitolo e li hai condotti per mano lì dove dovevano arrivare, insieme.
Molto bello l’ultimo paragrafo, dove Stephane stesso, riprendendo l’inizio del primo capitolo, ci dimostra come tutto sia cambiato.
Hai chiuso un cerchio e l’hai chiuso molto bene.
Già sai che leggerei di Mael e Stef fino alla fine dei miei giorni e poi cercherei una connessione wi-fi nell’aldilà per proseguire la lettura ma, dovesse essere questa la fine definitiva, credo che sarei abbastanza in pace con me stessa per sopravvivere alla perdita XD
Complimenti davvero!
Un bacio _k
PS: hai presente tutto la storia su come è bella e perfetta la fine e blabla che ho appena finito di scrivere?
Ecco, ti sembrava il caso di buttarmi lì Ferenc alla fine e stravolgere il mio mondo? LOL
PS 2.0: l’immagine è bellissima *.* è ciò che mi sembra sia?
Ribaci _k

03/07/12, ore 01:16

Fuori c'è il temporale. Sento le onde che si infrangono sugli scogli ed il cielo ad ogni tuono sembra percorso da un fuoco d'artificio singolare, un flash freddo.
E questa storia è finita e non sono traumatizzata, bensì colpita ancora da tutta quella bellezza che hai saputo dipingere con le tue parole. Ho notato molti colori in questo capitolo, molte situazioni più intime che mi hanno fatto sorridere, come la comunicazione che lo stesso c'è tra Ismael ed Egon, o Louise che nuota nella vasca o la guancia che pizzica di Stephane - lo dicevo sempre a mio padre quando ero una bambina!
Il pezzo finale l'ho appezzato particolarmente. Una ripresa del primo capitolo con tutto l'arricchimento di quei più di duecento giorni con Ismael.
È seriamente meraviglioso e come sempre non trovo le parole per esprimere quanto ami Stephane ed Ismael, la storia e tutto - nel quale è compreso lo stile, un punto di forza non indifferente.
Ehi, non posso nemmeno più dire "al prossimo capitolo" xD
Continuerò a leggerti, ma questo già lo sai <3
Grazie per aver scritto!

03/07/12, ore 00:29

A costo di scriverla a mezzanotte e un quarto, una recensione te la devo.
Essendo un parere a caldo ed essendo io molto stanca, sarà pressoché inutile ma bring it on!
La parola "fine" messa lì in fondo pensavo mi avrebbe turbata di più, ma questo capitolo è troppo disteso per terminare in modo brusco.
Devo dire che è in linea con tutti gli altri episodi di questa serie. E' tutto molto "a sé stante" senza risultare discontinuo.
Ho apprezzato questa tua capacità di rappresentare delle situazioni apparentemente auto-conclusive, ma che lasciano sempre l'impressione che sia stato altro prima e che verrà altro dopo.
Il cerchio si chiude con l'ultimo paragrafo, ripreso dall'inizio: Stéphane è sempre lui, grandi e piccoli componenti della sua vita sono rimasti invariati, eppure, rispetto al primo capitolo tutto è diverso.
I miei complimenti per aver raccontato una storia d'amore non scontata ma neanche forzatamente melodrammatica. Dei personaggi con una forza che ho incontrato non spesso (figuriamoci in un autore in erba), li ho amati dalla prima all'ultima riga.
Continua a scrivere mi raccomando!

Ci possiamo aspettare uno spin-off su Ferenc?

Capitolo undici, arrivo anche qui.
Non me lo finisci al dodicesimo come tuo solito, VERO?
Nomini Morgan, che all’inizio non potevo vedere nemmeno scritto e invece ho imparato ad apprezzare. Mi piacerebbe saperne di più su di lui, il suo rapporto con Mael mi affascina perché lo vedo diametralmente opposto a quello con Stef, sbaglio?
C’è anche Marc, che non fa mai male!
Credo che la mia parte preferita in assoluto sia quella in libreria e tutto il discorso alla “what if” sui libri in versione persone *.*
In questo capitolo più degli altri, forse, ho sentito di più il distacco tra la descrizione di un evento e l’altro, quasi come fossero slegati, ma non lo intendo in senso negativo. Quello che c’ero di dire è che non mi sarebbe importato se l’intervista di Stef fosse stata prima del matrimonio o all’inizio, mi spiego?
In effetti adoro il modo in qui riesci a racchiudere più eventi in un singolo capitolo, mantenendo sempre l’interesse sulla coppia, ma rendendo il tutto vario.
Quello che sto dicendo non ha senso quindi la smetto, vah.
Un bacio _k
PS (perché sono logorroica stanotte): bellissimo l’intervento di Stef sul femminismo! Mi piace che i tuoi personaggi prendano posizione in merito a questioni rilevanti e l’accuratezza di dettagli e informazioni storiche che sono spesso presenti sono un piacere.

Un nuovo capitolo *V* *saltella sulla sedia* e che capitolo <3 Morgan torna, anche se morto. U jealous, Stephane? E c'è pure Marc che fa da balia alle due piccole. Spucch! *v* La scena con Ismael e Stephane in biblioteca mi è piaciuta tantissimo. Vedere i libri come persone - o le storie in generale - è affascinante. Mi è tipo capitato ieri sera: ho letto uno YA abbastanza retard sulle sirene e mi sono messa a frignare come una bimbetta, mentre giorni prima avevo letto quello che era stato definito Überangst e... zero. Indifferenza. Se vediamo le storie come persone, la prima era tipo una bambina, naïf e tutta colorata, mentre la seconda una figura grigia con le occhiaie e lo sguardo stretto. Ok, queste sono robe mie che c'entrano poco, però è lo stesso figo immaginare i libri come persone. Mi sa che inizierò a farlo ;) Oh, Stephane <3 se non ti volessi tutto spuccipù con Ismael ti farei una proposta di matrimonio. Minchia sì, serve più femminismo. La parità in quello che si può raggiungere, il riconoscimento delle diversità e dei limiti. La cosa più oscena è che sono proprio le donne a farsi portavoce del sessismo. Mi fermo qua perché sennò mi metto a scrivere un papiro e non mi sembra il caso xD servono più uomini femministi. Pure a me era venuta l'idea, anche se poi l'avevo mezza deviata sulla transessualità e altro. Mmh. Capitolo meraviglioso <3 mi è piaciuto troppissimissimo *v* ho una preferenza per le descrizioni più dinamiche, soprattutto quando vengono introdotti personaggi o ambienti con cui questi interagiscono, ma le tue mi piacciono, sono... l'effetto Instagram che dicevo xD e magari potrebbero diventare ancora meglio *v* Okay, sclero finito xD brava <3 Bacio,Lau

16/06/12, ore 22:53

OHW *-* sono contenta perché ho recuperato tutti i capitoli, un po' meno perché adesso devo aspettare XD
Allora... il primo pezzo, con Ismael e Louise, è tenerissimo. Le tabelline! Quanti ricordi *-* perché LOL, sono una sega in matematica. È la mia Fossa delle Marianne x°
ODDIO, Ismael e Stephane. Li amo, basta, e amo te che li hai creati. AWW!
C'è solo una piccola cosuccia che, mentre leggevo, mi ha fatto sentire tipo la puntina sul giradischi che ulula alla luna. "Asta". Ecco, asta... nnnò XD
Per il resto, loro due sono tipo la quintessenza del tenerume distillato alla panna con ciliegie.
Anche il cambiamento di Ismael, filtrato dagli occhi di Stephane che ci è cresciuto, l'ha perso e l'ha ritrovato, è stupendo. Poi lo so che non entro mai nel dettaglio in questi commenti, è che è tutto meraviglioso così com'è *_*
> Anche se a volte soffiava come un gatto e probabilmente graffiava gli interlocutori, aveva perso la vena egocentrica e la disperazione sensuale del “si dovrebbe morire a vent’anni”, aveva lasciato tutte le aspirazioni riguardo l’essere il migliore in qualcosa, non bravo, il migliore, abbandonandosi ad una vita lineare ma non scontata.
Ecco, questa frase è terribilmente bella. E' matura e racchiude un sacco di collegamenti con il resto della storia ed i frammenti postati, davvero.
Poi mi ci riconosco un po', perché *gratt* non è bello quando gli altri ti dicono che sei egocentrico XD e la cosa del morire giovane ce l'ho dentro da anni.
Poi, Marc, oh Marc *fiss con poker face*
Nel senso... è con lui che Ismael ha tradito Stephane? Che poi, io sono molto aperta sul tradimento e roba varia, che va considerato caso per caso e senza generalizzare - un po' come gli altri grandi temi eticomorali che piacciono tanto ai capelli bianchi. E piacciono anche a me ç_ç
Oh, però Marc attira. Sembra molto, molto interessante *-*
Bene, sono arrivata alle richieste in ginocchio di aggiornare appena possibile <3 intanto in questi giorni recupererò tutto il resto :D
Bacio!

16/06/12, ore 21:58

Oh, povera Louise. Ismael però è tanto dolce >v< che tenero, che le disegna le storie *v* AWW! E poi c'è quella succesisone di immagini bellissime che ti ho già detto che adoro <3
Il pezzo sulla critica ai libri di Stephane mi è piaciuto tantissimo (e LOL, mi ha fatto pensare ai polveroni che si sono scatenati in questi giorni a riguardo sul sito).
Cricri è tanto tenera *-* come la chiamata tra Stephane ed Ismael! LOL, la patente non ce l'ho nemmeno io. Lo capisco. E il loro scambio di battute finale... AWW!
Corro a leggere il prossimo capitolo!

15/06/12, ore 03:59

Che ora è già °-°
Comunque xD mi è piaciuto davero tanto questo capitolo *-* primo giorno di scuola per Louise. Pucciola, lei! >w< e Stephane è un mezzo santo ad accontentarla e rimanere nel bar.
Michelle ma belle ha gli incubi °A° povera! Ansia da asilo. La scuola uccide, sempre detto, poi fortifica e non la lasceresti più perché c'incontri più gente che fuori, anche se la sfiori e basta. Miracoli degli edifici dalla capienza considerevole, immagino, pieni di ormoni. Ma non all'asilo XD
Imputa tutto il nonsense all'ora, davvero. So che non dovrebbe essere una scusa valida, ma è dalle sei di mattina che sono sveglia ed alle sei mi sveglierò XD
#disperazionemortedoloresofferenza
Stephane e Ismael sono sempre più... hai presente caldi, complementari, tipo una monocolore Benetton sotto un maglione di lana? Ecco. Ho quest'idea di caldo e compatto quando li immagino assieme - oltre al filtro anticato Instagram sulle note dell'arancione. L'arancione ci piace.
Anche la chitarra e l'armonica e le letture. Mael non è un animale da palcoscenico?
Oh, LOL, la presa in giro finale. Sono adorabili <3
A tra un paio d'ore, credo, quando commenterò un altro po'. O magari lo faccio ora.
Bacio <3

14/06/12, ore 01:49

Ismael geloso è adorabile <3 lo è davvero. Gli darei del "cuuuuucciolo" se non lo fosse, o almeno, non nel senso tradizionale del termine, anche se me lo immagino coccoloso assai. Poi ho una passione malsana per i ricci scuri, quindi x°
Immanuel... lo sto inquadrando. Nel senso, è innocuo e aiuta Stephane, quindi è una figura positiva, ma filtrato attraverso gli occhi di Ismael appare appiccicoso, quasi. Tornerà in seguito? vedrò :)
Michelle, ma belle! Che carina che è! Lo ammetto, preferisco Louise, anche se dopo aver letto quella drabble sono rimasta sconvolta. Quindi mi sto spostando verso Michelle, anche se non è tanto giusta come cosa.
> Ismael, non immagini quanto io sia contenta che Michelle non si chiami Cybèle.
Lollai xD anche perché capisco Annik. Ho tre nomi pure io - Deo gratia relativamente normali - e so apprezzare i nomi "pane al pane, vino al vino", anche se quelli un po' particolari sono strafighi. Argh, il solito conflitto XD
Jean Jacques mi piace sì e no. Nel senso, è ammirabile il fatto che assuma posizioni relativamente progressiste riguardo ai gusti sessuali del figlio, ma ha qualcosa che non mi convince. Lui è più istrionico nel senso che agisce dietro le quinte, lascia il ruolo di protagonisti ad altri e gode dei benefici indirettamente - come il vedere Ismael non solo all'Hanukkah.
Quetsa storia mi piace davvero ogni capitolo di più, e con tutti gli altri frammenti che hai pubblicato negli anni hai creato un macrocosmo incredibile, si fonde e si mescola con il mondo reale in più modi ed è meraviglioso. Ecco >w<
A domani! (LOL, sembra una minaccia XD)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]