Narrami, o Musa
di Zia Esmy

19/02/11, ore 14:34

ciao! ho letto la tua storia tutta d' un fiato, mi sono addormentata all 1 di notte col computer acceso...proprio non volevo andare a dormire per finire di leggerla.E' una storia emozionante, ho riso ho pianto mi sono incavolata tanto mi impersonavo nei tuoi personaggi, e l' epilogo è stato un colpo di scena con il racconto dal punto di vista della fata, cosi ho anche capito di chi erano quei pezzi del narratore esterno ^-^ . Però avrei chiamato la storia "Ali di fata"  tutta la storia è impregnata da questa magia fatata, di senso di libertà, desiderio di volare....mi sono emozionata a leggerla, grazie per averla publicata. Buona scrittura!

28/04/10, ore 20:31

Questa è una storia romantica come poche. Scritta bene come poche. Ma soprattutto è il cammino di un uomo e una donna che attraversano le varie fasi della conoscenza piano, in maniera sincera.
Niente colpi di fulmine più surreali che altro. Niente follie di alcun tipo, ma il cammino di due persone che si conoscono, e passano attraverso l'odio, l'indifferenza, l'amicizia, l'affetto e solo infine l'amore.
Questa storia rappresenta la crescita di due persone, niente di banale o di non originale. Nessun schema prefissato, ma due persone con con i loro relativi caratteri affrontano la vita di tutti i giorni. Una storia semplice, ma che colpisce proprio per come i protagonisti sanno viverla.

Yuki.

26/03/10, ore 17:51

io come da regola sono arrivata in epico ritardo ma voglio complimentarmi lo stesso per la storia romantica e divertente, rabbiosa e disperata.
i tuoi personaggi hanno mille sfumature rese benissimo dal tuo stile molto poetico e favoleggiante (credo di essermi appena inventata un aggettivo XD) che raggiunge il suo apice nelle ultimissime righe anche se molto presente nei pov di tom.
renee è simpaticissima e poi come fai ad insultare uno stile così??? io mi vesto a quel modo!!! cmq davvero è troppo bella questa storia quindi GRAZIE DI CUORE

05/11/09, ore 21:21

stuendo mi è piaciuta tanto questa fic ^^ sei davvero brava a scrvere cara fatina xD immediatmente tra le preferite in assoluto ^^

12/07/09, ore 11:36

Ho appena letto questa fanfic meravigliosa, gia` dal primo capitolo mi ha fatto palpitare, e scrivi cosi` bene che mi sono immedesimata moltissimo nella protagonista. Complimenti ancora e` davvero una bella storia. kiss bellas

30/05/09, ore 19:52

bellissima...tu nn hai idea di qnt mi hai fatta commuovere...davvero..

06/04/09, ore 19:06

STUPENDA... è l'unica parola che mi viene in mente per descrivere la tua storia!! complimenti davvero!!

20/09/08, ore 23:45

sono in un mega ritardo rispetto alla mia promessa di finire la storia. mi scuso, ma purtroppo non ho mai avuto il tempo materiale di leggermela per bene [sai, due capitoli me li devo leggere per bene! non accetto di leggere storie mentre sono in chat]. finalmente tomas e isy si sono decisi, perché un altro po' ed entravo personalmente nella storia e mi mettevo a scuotere la loro testolina... beh, forse più quella di tomas che quella di isabel. niente da fare: le donne capiscono tutto prima [altro che "pensarci due volte"! rebecca ha ragione, qui si parla di anni]. volevo rinnovare i miei complimenti, perché penso veramente che tu scriva molto bene, senza errori e senza frasi lungue due chilometri e mezzo, tipo boccaccio! XD per quanto riguarda la questione "anne=tarja?", purtroppo la mia fantasia viaggia per i cavoli suoi, mi sono fatta coinvolgere dal tuomas/tomas. =) a ri-leggersi, allora! anche perché spero vivamente di leggere un'altra storia bella come questa. suukko [bacio] musicaddict

12/03/08, ore 20:14

Un finale perfetto per una storia che mi ha fatto appassionare e che mi ha regalato tantissime emozioni! Grazie ancora e complimenti alla scrittrice per la narrazione che è stata sempre avvicente e coinvolgente! Un saluto ^^

22/12/07, ore 13:21

oh mio dio!!!! questa storia è davvero stupenda!!! è stata in grado di farmi sognare, commuovere, e farmi ridere!! sei davvero bravissima!!! grazie per la tua storia

16/12/07, ore 16:22

Non riesco ad aspettare di leggerlo per scriverti una recensione.....non so cosa mi aspetta ma so per certo che sarà emozionante...come potrebbe essere altrimenti, sapendo quello che c'è stato prima, quello che c'è stato finora??! a dire la verità un po' ho barato dicendoti questo, perchè ho letto i tuoi commenti, alla fine stavolta e non all'inizio e ho letto che hai apportato quelche novità al personaggio di Renee...e non vedo l'ora di leggerle!!! sotto sotto spero tanto di averti dato almeno un briciolo di ispirazione per questo cambiamento....come ti dissi una volta , non esistono lupi cattivi...esistono solo lupi infelici...!!! spero che tirnerai molto molto presto a scrivere per noi, dato che uno dei momenti più belli e rilassanti delle mie giornate è rileggere le tue parole, che , perdonami, ho voluto conservare nel mio computer, come delle piccole storie cui sono affeziionata da poter sfogliare virtualmente ogni giorno e ogni momento... GRAZIE ZIETTA! sei commovente e riesci a toccare le corde nascoste dell'anima!! e se mai riuscissi a finire una cosa che sto scrivendo, vorrei che potessi consigliarmi a migliorarla...come credo solo tu sapresti fare!!!! comunque sappi che sei tra i miei autori preferiti, anzi, a dire il vero sei la mia preferita in assoluto!!!! ti mando un bacio e mi accingo a leggere l'epilogo dei nostri due amati isabel e tomas, e spero di poter presto leggere anche il prossimo capitolo delle ombre del tempo!!! un grande bacio ancora zietta!! Sarya

12/12/07, ore 14:03

Ciao Zia, mi dispiace arrivare a commentare l'epilogo di questa bellissima storia tanto in ritardo, ma in un primo momento ero impegnata a finire la prima parte di TS e subito dopo mi sono ritrovata impegnatissima con lo studio, cosa che ha limitato di molto il mio tempo libero.
Ad ogni modo eccomi qui, pronta ancora una volta a rimanere sorpresa per la tua bravura^^ Decisamente poetica l'immagine iniziale, del sole che si tuffa nel mare, ma subito mi sono sentita invadere dalla rabbia quando ho letto di Isy con la borsa del ghiaccio sul livido che le ha procurato il bastardo. La rabbia è impercettibilmente scemata però quando Isy pensa che Colin avrà dei lividi molto più visibili (grande Tom e grande Judith, spero solo che i tacchi lei li abbia infilzati anche dove non batte il sole!) e si è decisamente trasformata in un "ooohhh" estasiato nel momento in cui Isy ha cominciato a pensare a Tom nelle vesti del principe azzurro. Ma tutti i momenti come questo hanno un imprevisto che li interrompe ed ecco che come imprevisto salta fuori colei che è stata il terzo incomodo per gran parte della storia e che mi stavo giusto chiedendo che fine avesse fatto.
L'apparizione di Renee mi ha preoccupato non poco ed anch'io, al pari di Isy, sono rimasta basita dal suo cambiamento: non più arpia acida e maligna, non più Regina dei Morti, ma una donna tranquilla, che forse ha ritrovato un po' di pace interiore e si è rassegnata a perdere Tom con una sportività che ha dell'incredibile.
Strano a dirsi, ma mi è dispiaciuto molto per lei, visto che vedere il proprio ragazzo (beh, più o meno) che balla abbracciato ad un'altra sorridendo con aria innamorata non è certo una bella esperienza. Il suo racconto sulle violenze subite, poi, mi ha fatto quasi stare male, non credevo che una come Renee, una tipa tosta, aggressiva e spesso insopportabile, potesse avere un simile passato alle spalle, e questo mi ha mostrato una fragilità che non credevo potesse avere. Davvero, sei riuscita ad esprimere una tale disperata intensità alle sue parole che mi è venuto da piangere, specialmente nel punto in cui Renee racconta di essersi riconosciuta nelle parole di Colin e dice di non essere cattiva, stronza sì, ma cattiva no. Dopo quest'improvvisa rivelazione, ho disperatamente desiderato un lieto fine anche per lei.
Vedere Renee ed Isy tanto vicine comunque mi ha fatto uno stranissimo effetto; credo sia stata proprio la consapevolezza di aver subito la stessa terribile esperienza che ha creato tra loro due un legame di solidarietà improvviso ed abbastanza forte da soffocare il loro antagonismo.
Mi ha divertito non poco la preoccupazione divenuta poi stupore di Tom quando le ha viste non solo assieme, ma anche in maniera pacifica e quasi amichevole.
Bellissima poi la scena di Colin scortato da Raven (Raven, la prossima volta mira un po' più in alto XD)!
L'ultima parte mi ha ancora una volta lasciato a bocca aperta: descrizioni superbe, ricomparsa di Anne e Rebecca, bouquet regalato ed infine niente di meno che una fata! Ottima la sua presenza, la giusta comparsa di un elemento sovrannaturale nella chiusura di quello che è stato uno splendido sogno d'amore.
Insomma, questo epilogo è stata la degna conclusione di una storia superba. Non c'è una sbavatura, un pezzo fuori posto, tutto è raccontato in maniera splendida come tuo solito, e finalmente si assiste al tanto atteso lieto fine tra Tom e Isy.
Ma la vera rivelazione di questo capitolo è stata Renee. Cavoli, Zia, un simile cambiamento da parte sua non me lo sarei minimamente aspettata, e sì che nel capitolo precedente c'era qualche indizio, vedi il disgusto con cui guardava Colin (disgusto che in effetti mi è sembrato un po' strano, piuttosto me la sarei immaginata schierata dalla sua parte a mortificare Isy o a fare una scenata a Tom).
Con lei hai fatto davvero un lavoro splendido, se mi avessi detto che un giorno avrei finito per affezionarmi anche a Renee ti avrei risposto che era impossibile, ed invece, a dispetto delle mie convinzioni, ci sei riuscita. Credo sia la prima volta che passo così rapidamente dall'odio più totale per un personaggio alla simpatia, e questo è solo un esempio della tua bravura.
La conclusione con la citazione dell'Iliade non poteva essere più azzeccata. Un po' mi piange il cuore al pensiero di aver terminato la lettura di questo capitolavoro e che la storia di Barbie e Vlad si sia conclusa, ma restano a risollevarmi l'ottimo finale e la consapevolezza che forse ritroveremo alcuni personaggi anche in altre opere. Concludo facendoti i dovuti complimenti per quella che resterà una delle mie storie preferite di sempre: rifuggendo da tutto ciò che è banale, hai raccontato una storia splendida, costruendo due splendidi protagonisti, entrambi lontani dagli stereotipi della commedia, e dei non meno affascinanti comprimari, e dimostrando la tua bravura nelle descrizioni, poetiche ed espressive, e nei dialoghi, sempre brillanti e divertenti.
Grazie per le emozioni che mi hai dato, grazie per avermi fatto ridere, commuovere e sognare con questa splendida storia! Un bacione.

11/12/07, ore 13:33

bellissima storia davvero..ho particolarmente adorato la scena tra renee e isy..è stata perfetta..davvero..cmq scusa il commento un po' stringato..spero sia riuscita ad esprimere tutta l'ammirazione che ho per te..ora ti saluto..e complimentini ancora

25/11/07, ore 20:16

Oh mio Dio! Allora...adoro il tuo modo di scrivere, adoro le tue storie e adoro i tuoi personaggi! A cominciare da Haylan e Julian fino a Tom e Isabel! Sei talmente brava che se anche ci sono degli errori nelle tue storie sono talmente presa e rimbambita dalla trama che non li noto! All'inizio volevo cercare di capire il tuo modo di delineare una storia per farlo mio e riuscire a gettare fuori tutto quello che per ora si agita solo nella mia fantasia..ma ci credi che ogni votla mi distraggo e mi appassiono a quello che leggo (o rileggo per la millesima volta)?!?! Adoro le donzelle in vesti maschili e Isy è una femmina con gli attributi! Risponde a tono e non è solo una bella presenza. Adoro il modo in cui lei e Vlad si punzecchiano, adoro il modo in cui lei e Tom si innamorano. E anche se a volte avrei voluto strozzare quel buono a nulla indeciso filibustiere di Tom, non l'ho fatto solo per amore dell'happy ending :) Le tue donne hanno carattere, molto più dei tuoi personaggi maschili, che di solito sono fessi, un pò bradipi addormentati e indecisi: ah poveri sciocchi! Sai dare mille sfumature ai personaggi femminili e rendere bene sia le lacrime che gli artigli che ogni donna possiede in dotazione per far fronte ai rapporti umani. I tuoi personaggi maschili sono invece come credo siano davvero gli uomini, e credo pensino come pensano davvero gli uomini. O forse sono stata troppo buona con loro?! :P Scherzo...senti ti sto facendo i miei più vivi complimenti sia per le altre storie tue che ho letto, sia per questa, che in assoluto è stata la mia preferita! Sei davvero una scrittrice per me...bravissima!

14/11/07, ore 19:28

....... uff, che peccato che sia finita ;_;.... mi ero sinceramente affezionata a questi personaggi e alla storia in sè. E' la prima volta che commento una fic, e sinceramente, un pochino... mi sento emozionata -//-' Questa storia mi ha lasciata con il fiato sospeso tutto il tempo, soprattutto nell'ultima parte... oni giorno andavo su EFP e spulciavo tutta la sezione "Romantico", con la vaga speranza di vedere la storia aggiornata... adesso però, devo confessare che mi sento un pò triste, a riguardo. Tom all'inizio non mi piaceva granchè; sinceramente lo trovavo troppo freddo e con un brutto carattere... per non dire che mi sembrava un pò bastardo... ma ovviamente... sbagliavo di grosso!! XD Isy mi è piaciuta sin da subito, nonostante i tradimenti da parte di Colin (che odio è_é) ha continuato a camminare a testa alta, senza scoraggiarsi, ed una persona con un simile crattere è solo da apprezzare. Che dire, gli altri personaggi sono fondamentali anche loro per la storia, ma i più affascinanti sono di sicuro Isy e Tom, perciò scusa se non so rendere giustizia a tutti gli altri! ><'Una cosa che sinceramente mi ha fatto andare in bestia, è stato il momento in cui Isy ha deciso di andarsene di casa, e Tom non ha praticamente fatto un tubo per fermarla! Accidenti, quanto l'ho insultato! Fossi stata nei suoi panni, avrei cacciato Renè a pedate nel sedere e avrei trattenuto Isy... ma poi, si sa, la storia non avrebbe avuto (forse) lo stesso finale, perciò non posso neanche lamentarmi, insomma -_- Appena avrò un pò di tempo me ne andrò a leggere le altre fic che hai scritto, perciò sarò spesso presente nella sezione commenti!! Alla prossima! P.S. Devo ammettere che, quando Isy ha deciso di chiamare Raven il cagnolino, bè, mi sono sentita chiamata in causa... dato che quello è il nome del mio cane. Se devo dire la mia... lo trovo un nome bellissimo!! XDD