Narrami, o Musa
di Zia Esmy

13/09/07, ore 22:23

Zia, che capitolo! *___*
Quasi non so da dove cominciare la recensione, perchè le emozioni che mi hai regalato sono tante e tanto profonde da lasciarmi senza parole! Innanzitutto ancora una volta mi hai spiazzato, non credevo avresti spostato la narrazione dal punto di vista di Isy a quello di Tomas, ma è una scelta che si rivela vincente. Finalmente possiamo scoprire cosa pensa il nostro tenebroso Vlad di tutta questa situazione, anche perchè durante i capitoli scorsi, nonostante l'adorazione che ho per questo personaggio, ho provato l'ardente desiderio di prenderlo aun po' a sberle per aver fatto soffrire in tal modo Isy e essersi comportato come se fosse il pupazzetto di Renee. Suppongo che questa passività in una simile situazione ed i dubbi sui sentimenti che prova per la nostra Barbie (nonostante sia *paleserrimo* che ne è innamorato) siano delle caratteristiche prettamente maschili, come il complicare le cose semplici, quindi una scusante gliela posso anche concedere^^ (ci tengo a precisare che questa piccola digressione non intacca minimamente l'adorazione che ho per Vlad, ma mi sentivo un pochettino in modalità femminista XD)
Ma torniamo al capitolo. O, più precisamente, alla parte negativa di questo capitolo.
Renee sembra sempre più una bambina capricciosa. Da una lato, razionalmente, so che dovrei provare pena per lei, visto che in fondo il suo ragazzo è totalmente perso per un'altra donna e la tradisce; tuttavia non mi piace, non posso farci niente, è troppo insopportabilmente irritante e non sai quanto io sia stata felice delle riflessioni poco carine che Tom ha fatto su di lei. Certo, se l'avesse mandata a quel paese a voce invece che col pensiero, sarebbe stato meglio, ma mi auguro che prima o poi succeda davvero! Bella la scena di lei che struscia la faccia contro la camicia di Tom e lui che pensa laconicamente alle macchie causate dal suo trucco pesante, ho sorriso non poco.
Un plauso speciale va alla citazione del Piccolo Principe, mi ha raggiunto al cuore ed era particolarmente azzeccata in quel contesto.
La parte che ho preferito, però, stilisticamente perfetta e tanto intensa da mozzare il respiro, è stata quella in cui Isy e Tom ballano, è davvero un capolavoro di emozioni, un climax di desiderio ed attrazione che si sviluppa nell'inesorabile conclusione di un contatto che credo tutte le tue lettrici aspettassero con ansia. Il bacio, ma anche la scena successiva che li trova abbiacciati su un trabiccolo non ben identificato, è un vero capolavoro, incredibilmente dolce e passionale al tempo stesso, come due ragazzini alle prese con il primo amore, timidi ed impacciati, timorosi di ferirsi o scoprirsi troppo...mi hai davvero lasciato parole con questa scena, dovresti metterle anche tu le avvertenze all'inizio dei capitoli! XD
Trovo infine che tu abbia scritto un'ottima conclusione, davvero inaspettata e divertente la parte in cui Rebecca e la madre di Tom si incontrano per discutere sugli sviluppi della coppia di cui si sono elette madrine, mi ha fatto troppo ridere pensare alle due donne che li spiavano XD
Insomma, nel caso non si fosse capito, ho apprezzato tantissimo il capitolo e lo reputo uno dei migliori che hai scritto (scegliere IL migliore non è certo semplice, visto che sono tutti di altissimo livello). Ancora tanti complimenti, attendo il seguito con grande trepidazione *___* Un bacione!
P.S Ti segnalo un paio di piccolissime sviste: quando sono sul trabiccolo, Isy ad un certo punto dice "Bene Tomo avuto qualche richiesta di lavoro sai?" e verso la fine nella frase "Voglio bene a da morire a tutti e due" c'è una a di troppo.
P.P.S. Me lo stavo giusto dimenticando, ma volevo dirti sono felice di aver finalmente letto del fratello di Isy, è un personaggio che mi è piaciuto subito, così come ho apprezzato molto il rapporto di affetto e solidarietà che lo lega alla sorella ed il fatto che sia andato a presentarsi a Tom dandogli un consiglio tanto prezioso. Mi dispiace solo per i suoi rimpianti ç___ç

09/09/07, ore 14:03

OHHHHHHHHHHHHH!! CHE CARINIIII!!! basta, renee se ne deve andare categoricamente!! non la sopporto!!!! ma colin??? (si chiamava così l'ex di isy, vero?) sn sicura che rientra in scena! e se si allea cn renee lo ammazzo!!! quei due si mettono insieme e lasciano in pace tom e isy! così dovrebbe esseree!! continualaaaaa!!!

07/09/07, ore 22:34

o mio dio!! tomas è sempre così tenero! *.* povera isy, mi mette ansia sta storia con renee di mezzo... non può finire in piscina? una spintarella per sbaglio (sottolineo SBAGLIO) e ce la togliamo dalle palle. ok, sopporterò la sua presenza se è necessaria, ma ti prego: non tenermi sulle spine troppo a lungo! ^^" sempre un bellissimo capitolo, comunque, come sempre scritto bene e -anche se a volte un po' mieloso- molto passionale. continua così! baci!

Kyaelys
06/09/07, ore 17:27

Oh dio che odiosa Renee! >_< Mi ricorda vagamente la ex del mio ragazzo...era vizziata e capricciosa proprio come lei! Però non vedo l'ora di vedere Isy e Tom insieme ** DAvvero, questa storia mi piace tantissimo ^^ Non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo (sperando proprio di vedere Renee restare con un palmo di naso XD Se lo merita!) Ciao!

06/09/07, ore 11:45

Se il capitolo di Isy mi ha fatto lacrimare gli occhi, quello di Tom mi ha fatto venir voglia di prenderlo a schiaffi ogni 2 righe!! Ma vai!! Quelli come lui qui si chiamano Love Rats!! 1 piede in due scarpe! E toglimi una curiosità, che cosa ci trovava di tanto affascinante in Renee? Sono basita, forse quando si sono incontrati Tom pensava di adottare un panda e invece ha adottato lei? Che poi poveraccia la capisco pure, se è davvero innamorata di Tom la comparsa di Isy non e la cosa migliore per lei ma certo che potrebbe comportarsi un pochino più da signora che non da abitante del ghetto!!

05/09/07, ore 18:51

Ho mai detto che odio un personaggio che hai creato? No? Bè ti dico ufficialmente che Odio (con la O maiuscola) Renee, forse perchè è sempre stata trai due, forse all'inzio attirava così l'attenzione di Tom...non sò, è come quando dici che quella persona non ti piace 'a pelle' XD bè io dico che non mi piace 'a carta' XD va bene ugualmente? Cmq bellissimo capitolo pure questo, mi sta simpatica la mamma di Tom, quella si è che una donna che capisce! Pultroppo siamo arrivati alla fine...speriamo nella felicità ^^ aspetto con ansia il prossimo un saluto ^^. CicciPingu

05/09/07, ore 17:22

si anche questo capitolo mi è piaciuto molto! Anche se devo ammettere che scalpito dalla voglia di vedere Isabel e Tom insieme, ma infondo che gusto ci sarebbe se succedesse tutto subito?! Aspetto con ansia il continuo, anche perchè non vedo l'ora di vedere quelle Renee ristemata..che oca insoportabile! Aggiorna presto un bacio gin

05/09/07, ore 14:48

Ciao zietta (ti chiamano tutte così,spero di poterlo fare anch'io...)cmq come prima cosa ti chiedo scusa se non ho commentato il capitolo precedente ma non ho avuto x niente tempo.Mi rifaccio subito adesso:é stata bellissima la scena di Isy e Tom quando si sono rivisti ma devo dire che mi ha lasciata un pò con l'amaro in bocca.Però era del tutto comprensibile era la prima parte il meglio doveva ancora arrivare.E infatti eccolo qui il secondo capitolo perfetto come sempre, mi hai fatto emozionare.Poi leggere il punto di vista di Tom è stato ancora più bello.Ma perchè non si decide a capire che è innamorato di lei??? Come seconda cosa tanti auguri x il tuo matrimonio e tanta felicità.Adesso ti lascio questa volta mi sono dilungata troppo.Torna presto con il prossimo e se non ho capito male l'ultimo capitolo.Ciao

04/09/07, ore 17:19

Mi chiedo zietta, eri intenzionata a far versare al lettore fiumi di lacrime con questo capitolo? Se si allora dovevi mettere un avviso kleenex nell'introduzione!! Carogna!! Cmq vedo che sei tornata alla grande un bel mesetto di ferie ti hRa fatto benissimo vedo!! Ricordati che voglio delle foto!!

03/09/07, ore 21:59

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh! che bello, che bello, Tom è innmorato di Isy! *.* sono strafelice per questa cosa!! capitolo magistrale, sono felice che tu abbia postato tardi se il risultato è questo! e non c'è più Colin... anche se Renée la prenderei a sberle! alla prox! tschuss!

01/09/07, ore 20:21

ok, devo interrompermi a metà, ma domani continuerò! intanto congratulazioni! ^^ e non ti ucciderò per il ritardo, tanto sono stata sempre via! bacio

31/08/07, ore 15:42

Arrivo con i soliti giorni di ritardo, ma avevo bisogno di metabolizzare gli avvenimenti di questo capitolo per scrivere un commento decente. Innanzitutto un po' me l'aspettavo che avresti fatto un salto temporale dopo quel tristissimo addio del capitolo precedente. Leggere di Isy tanto depressa e scoraggiata è stato un colpo al cuore, sai quanto io mi sia affezionata a lei, grazie alla tua capacità di creare personaggi tanto ben caratterizzati.
Il dialogo tra lei e Tom è reso davvero bene, per nulla banale, anche se da un certo punto di vista avrei voluto schiaffeggiare lui, così, giusto per farlo rinsavire un po' (ma poi è possibile volere del male ad un uomo come Vlad? XD). Trovo che regalarle il quadro sia stato un gesto bellissimo, anche se in un certo senso per Isy è stata una pugnalata al petto.
Ed ora eccoci al presente, all'incontro tanto atteso. Qui Isy si lascia trasportare dai pensieri, in un'introspezione, inframmezzata solo dalla descrizione delle rose, che non annoia minimamente e riesce a riepilogare i giorni trascorsi assieme a Tomas con un'intensa e struggente malinconia. Ed ecco che anche il pensiero del quadro torna a visitarle la mente; come al solito trovo splendido il connubio tra arte e sentimenti, quel misto di percezioni visive ed emotive che accompagna tutta la storia ed ancora una volta si rivela preponderante, con quel quadro che Tomas lascia a Isy (il suo quadro). Naturalmente l'incontro con lui è reso benissimo, quella prima apparizione di Raven, subito seguita dall'arrivo di Vlad, con la frase: "Beh, spero che non ti sia mancato solo lui, o finirò per essere costretto a trasformarmi in un essere peloso e a quattro zampe, per reclamare un po’ della tua attenzione.". Hai reso questo incontro davvero ottimamente! Peccato solo che arrivi quasi subito il terzo incomodo, e qui il tono drammatico e sfiduciato della prima parte del capitolo si smorza, in favore di un'atomsfera più leggera ed adatta ad una commedia, cambiamento, questo, che mi ha decisamente fatto piacere! La descrizione di Renee dal punto di vista di Isy è spettacolare, dimostrazione del suo carattere grintoso, con un tocco di umorismo e di pungente ironia che ho adorato! Come mi aspettavo, Renee si mette subito a battibeccare con lei, dando sfoggio di una gelosia comprensibile, ma di una maleducazione ed un senso dell'umorismo piuttosto discutibile e di bassa classe. Illusa, come se lei potesse rivaleggiare con la nostra adoratissima Barbie!
Dopo aver letto di questo scontro anche io opto per la cicuta, ma nel caso non funzionasse si potrebbe sempre riesumare il caro e vecchio arsenico XD
Tralasciando per un attimo i giusti pensieri di vendetta, volevo terminare la mia recensione con un plauso per la nuova arrivata: nonostante la madre di Tom sia appena apparsa, la adoro già! Oltre alla gentilezza ed alla simpatia con cui si rivolge ad Isy (chissà perchè ho una certa idea che preferisca di gran lunga lei a Renee XD), ho letteralmente adorato il modo con cui commenta l'arrivo di Jake, quel "uomini" sussurrato sghignazzante!
La parte finale è decisamente soddisfacente: Reby ed Anne all'attacco, pronte ad impersonare Cupido per i nostri Barbie e Vlad preferiti! Quste due new entry nel gruppo di prtagoniste non possono non piacermi ed attendo al più presto gli sviluppi di una certa spintarella XD
Ancora una volta ti meriti un sacco di complimenti per il capitolo: ti sei trovata alle prese con una parte piuttosto difficile, la descrizione del "dopo", in cui hai dovuto riallacciare i fili della vicenda dopo questo stacco temporale, e tu te la sei cavata egregiamente, senza esagerare nei ricordi o nelle introspezioni e senza scivolare sul melodrammatico, ma attribuendo ad ogni emozione, ad ogni immagine di quei giorni passati assieme il giusto spessore, e non dando nulla per scontato. Naturalmente adesso sono curiossima di leggere i futuri capitoli.
Ah, quasi dimenticavo di complimentarmi per l'ottimo titolo, è decisamente poetico ed adatto ad Isy. Ancora complimenti ed un bacione!

30/08/07, ore 15:18

Zietta cara mi stavo scordando anche a me è spiaciuto non sentirci più in chat ma ci rifaremo: non vedo l'ora di sentire in dettaglio della cerimonia^^ anche se conoscevo già l'abito da sposa! Difatti me lo hai descritto così bene che ce l'avevo davanti agli occhi, cmq bando alle ciance... Capitolo palpitante e pregno dei pensieri tristi e malinconici di Isy che ha capito di amare Tom, ma è convinta che lui non la ami: il ragazzo ha proprio bisogno di una spintarella! Ah giuro che quando descrivevi il modo in cui era vestita Renee ho pensato alla Sposa Cadavere e sono rimasta a bocca aperta quando ho visto che Isy pensava le stesse cose^^... Dio stavo sbavando sul modo in cui era vestito Tom: lo avevo proprio di fronte a me con quella camicia che faceva risaltare l'azzurro ghiaccio dei suoi occhi^^. L'abbraccio tra Isy e Tom è stato elettrizzante: sentivo il loro calore, l'elettricità passare tra i loro due corpi. E il piccolo tenero Raven che dolce a ricordarsi così di Isy^^.. Viva Anne e Reby che vogliono dare una spintarella a quell'indeciso e affascinante uomo di nome Tom! E scusa il commento un pò delirante^^

30/08/07, ore 15:05

Finalmente (e dico finalmente perchè è un bel pò di tempo che ne sono presa) Ho letto tutta la storia, o almeno fino a dove momentaneamente sei arrivata, devo dire che un pò mi dispiace perchè vorrei continuare ancora..quindi ti esorto a postare in fretta il continuo! Tornando a noi..La ho trovata molto coinvolgente e scritta bene, in poche parole..mi piace e tanto.Spero tu continua presta un bacio Gin

30/08/07, ore 14:49

Tessoro zietta eccomi finalmente a recensire: avevo iniziato a leggere questo capitolo subito dopo che lo avevi postato ma poi sono stata interrotta, e non sono più riuscita a continuare. Questo capitolo è pregno di emozioni. L'inizio mi ha fatto venire in mente una canzone bellissima di Modugno, ovvero IL MONDO perchè Thomas grazie ad Isy riesce a vedere il mondo finalmente con occhi diversi come se lo vedesse per la prima volta. La loro ultima notte insieme è stata dolcissima, straziante e magica: ogni secondo sembrava l'ultimo e ciò rendeva il tutto più palpitante che mai! Certo che Thomas che stupidino a non dire a Rene che ormai c'è qualcun'altra nel suo cuore^^ e noi donne in effetti a volte vogliamo non capire proprio come fa lei, che tutto sommato mi fa anche pena anche se è davvero odiosa! Ora mi metto subito a leggere la prima parte del capitolo 7 non voglio più rimanere indietro!