Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

20/08/15, ore 19:19

Felicissima del tuo ritorno tanto da sciogliermi in lacrime... nonostante sia solo il 3 capitolo io amo la tua storia.
La descrizione dei luoghi è splendida, mi sembra sempre di entrare in quel magico mondo che Tolkien ha brillantemente creato.
Theodred è fantastico e amorevole verso la cugina che come sappiamo si sente costretta nelle mura che la circondano. Brihtfyr mi incuriosisce, catapultatasi subito al suo villaggio... non vedo l'ora di leggere di più su di lei e non vedo l'ora di vedere come inserirai Taylon nel racconto.
Al prossimo attesissimo capitolo,
Siria :)
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 07:21 pm)

19/08/15, ore 17:29

We là! Salve!
Sono contenta tu sia tornata! :D

Povera Eowyn! Il sentirsi così inadeguata e il desiderio di dimostrare di essere utile brucia così tanto in lei! Come se non bastasse, non può aiutare il suo caro cugino con informazioni che per lui sarebbero state oro.
Però nonostante tutto, l'affettodi Theodred verso sua cugina si sente! *^*
Anzi, le permette di andare con loro, cosa che Eomer non avrebbe mai fatto! :D
Che bella la figura di Brihtfyr: è una ragazza dolce e testarda, proprio la caratterizzazione che piace a me! ;)

Bellissime le descrizioni dei luoghi: sembrano usciti dal libro stesso! *ç*

Bravissima! Quando ho visto che eri tornata sono balzata dalla sedia!! <3

19/08/15, ore 15:07

Ciao devo dire che la storia comincia a piacermi sei brava a descrivere gli eventi.
Mi piacerebbe partecipare nella storia e vorrei che il mio personaggio potesse interagire con Legolas .
Ciao 😊
Thranduil_heat

19/08/15, ore 12:20

MUY BUENO
(era che tornassi a scrivere COFF COFF)
COMUNQUE
come sempre il capitolo è sempre un piacere da leggere ùwù e riesci sempre a mantenere la suspence e a farci scervellare per sapere che succederà dopo è-è MUOVT (con calma xD)

19/02/15, ore 23:15

Buonaseraaaa!
Inizio con una premessa: credo che dovrai abituarti alle mie recensioni sconclusionate e caotiche, perché ho decisamente intenzione di seguire questa FF, a prescindere dalla fantastica iniziativa che hai avuto.
Adoro lo stile ricercato che hai, il modo dettagliato con cui descrivi i luoghi, le immagini, la minuziosità nell'incastrare termini, espressioni...
In poche righe abbiamo i tratti fondamentali di Lothiriel, Imrahil...
Cos'altro dire? Brava, brava e ancora brava!
Che emozione ho provato nel vedere entrare in scena Boromir, non hai idea! Tanto amore per lui e per Faramir!!
Quando ho letto del matrimonio combinato con il più grande dei fratelli un altro po' non ho un infarto! Io lo avrei sposato Boromir eh...senza troppo pensarci su...
XD Ok, rientro nei ranghi (Te lo avevo accennato che scrivo recensioni sconclusionate?).
Carissima è stata una vera goduria leggerti, spero di poterlo rifare presto!!
Un bacione grande,
_Val_

15/02/15, ore 01:27

Ciao carissima!
Come promesso eccomi quì a recensire la tua interessantissima storia interattiva!
Nel leggere la tua FF e notando il lessico ben fornito e lo stile articolato mi chiedo come ti sia imbattuta nelle mie due one shot e come, in qualche modo, ti abbiano colpito.
Veramente bello il prologo, hai iniziato con due dei personaggi che amo. Per Théodred, ahimé, non è stato preso molto spazio nelle due versioni de Il Signore degli Anelli, quindi spero ardentemente che tu possa dargli tutta la rilevanza di cui merita <3, mentre ad Eomer sono stati disegnati i tratti essenziali che tu riprendi molto bene, in particolare dati dall'immagine austera che ne descrivi (Trooooppo figo).
Comunque posso partecipare anche io come personaggio della tua storia? :D
Come pairing mi interesserebbe moltissimo Legolas (Ma immagino sia già occupato ormai), altrimenti anche Eomer andrebbe più che bene ;)
Fammi sapere se possibile. In ogni caso ti mando la descrizione del personaggio come messaggio privato? Fammi sapere! Un bacione immenso!

13/02/15, ore 20:24

Bello, ho molto apprezzato la descrizione sia di Dol Amroth che di Lothiriel, devo dire che trovo le tue descrizioni particolarmente coinvolgenti senza mai essere pesanti, Lothiriel poi è un personaggio che lascia sempre spazio alla fantasia,dato che viene solo nominata, e mi piace la dolcezza e allegria che traspare dalla tua "versione".
Sono molto curiosa di conoscere Marian. A proposito di Marian, potresti mettere a fine capitolo dei credits? Non so, almeno il nome dell'autore del personaggio? Mi piacerebbe poter dare un'occhiata alle storie da cui i personaggi provengono, potrebbe essere un bel modo per conoscere nuovi autori grazie alla tua bella storia.

05/02/15, ore 11:36

Eccomi qui! xD

Allora, fin da subito ti dico che scrivi molto bene! Ci sono passaggi che sembrano quasi tolkieniani, mischiati a quello che è naturalmente il tuo stile. :)

La descrizione di Eomer è bellissima: di uno spessore puntiglioso, quasi lo avevo davanti! :D Così come quella di Lothìriel: anch'io ne feci una per la mia long, ma si soffermava molto di più sul suo aspetto. Tu invece hai fatto una cosa che amo particolarmente: l'hai riempita di sana introspezione, aggiungendoci dettagli della sua psiche di ragazza con sole figure maschili intorno.

Ti dico anche un'altra cosa: io Denethor lo odio! xD
E odio ancora di più il fatto che voglia unire in matrimonio dei cugini, che non vogliono sottostare a questa volontà. Anche un tipo come Boromir avrà avuto le sue cotte, diciamo, no?
COmunque la storia mi sta prndendo molto! Spero tu prosegua il prima possibile! :)

PS: POssiamo introdurre personaggi già esistenti o dobbiamo inventarli noi?
IN ogni caso, personalmente per ora vorrei che Faramir avesse più spazio. :)

03/02/15, ore 19:02

La storia è bellissima, come l'idea del romanzo interattivo che ti permette di entrare nel vivo del racconto. Lo stile è molto poetico, perfetto per questa saga, dettagliato tanto da permetterti di immaginare i particolari anche più piccoli. Scrivi proprio bene Francy ^^
Viene voglia di partecipare ....quindiiii la mia richiesta è un mezz'elfo apprendista strega dell'acqua please :)
Detto questo...la lunghezza non è eccessiva, meglio un capitolo un pò più lungo così puoi raccontarci qualcosina in più.
Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire cosa deciderai..un piccolo suggerimento..per permettere ai fan di capire qaul'è il loro personaggio inserito nel racconto potresti segnalarlo con qualche colore :)

01/02/15, ore 22:45

Ehilà, ciao!

su tuo suggerimento sono venuta a sbirciare la tua fic (vedo che la segue pure Leila e questo per me è sinonimo di garanzia xD).

Parto da una premessa.
Ho storto un pochino il naso come ho letto l'introduzione e ho visto che si tratta di una storia interattiva. Non è proprio il mio genere e poi quelle poche che mi è capitato di leggere sono sempre state gestite malissimo.
Qui inoltre si aumenta ulteriormente il livello di difficoltà dato che stiamo parlando di Arda e del mondo di Tolkien. Se hai letto la mia risposta alla recensione che mi hai lasciato su Parethood capisci che per me il cimentarmi con il mondo creato da questo autore è sempre difficile e carico di timore reverenziale.

Tutto questo ambaradan sembra il principio di una recensione negativa, vero?
Invece lascia che ti ponga i miei sinceri complimenti per questi primi due capitoli che hai scritto. Hai uno stile molto raffinato e allo stesso tempo scorrevole da leggere: fai un sapiente uso degli aggettivi che rendono le descrizioni molto evocative, come è giusto fare per i luoghi della Terra di Mezzo, così carichi di storia e di leggenda :)
Nel primo capitolo mi è piaciuta moltissimo la descrizione che dai di Eomer (presumo che ti piaccia molto come personaggio, vero?). Rendi alla perfezione tutto il suo disagio per la guerra che molto presto si scatenerà coinvolgendo anche lui e la sua famiglia. Ma lo rendi molto umano con quel pensiero che, per adesso, la sua famiglia è al sicuro.

Il secondo capitolo mi è piaciuto ancora di più perché introduci un posto che rispetto a Minas Thirit o altri è poco considerato. E' stato piacevolissimo e facile immergersi nel mondo "marino" di Dol Amroth, guidati dai pensieri della sua principessa. Si può quasi sentire lo scrosciare delle onde, con la spuma bianca che si infrange sugli scogli, si possono quasi vedere i gabbiani che volano nel cielo... una visione così familiare, ma allo stesso tempo presagio di qualcosa che non va con quella loro scoordinazione così innaturale.
E poi molto bella la figura di Lothiriel: hai preso un personaggio di cui praticamente conoscevamo solo il nome e l'hai reso davvero reale. Unica figlia femmina ha dunque con i maschi un rapporto privilegiato, fatto anche di addestramento con le armi. Ma questo non le ha impedito di sbocciare in una donna davvero affascinante. Si potrebbe subito pensare a qualche parallelismo con Eowyn, ma Lothiriel ha dalla sua una vita molto meno travagliata.
Si vede come considera la città e la sua famiglia come la sua vera casa, quella da cui non si vuole staccare, proprio come un pesce non vuole essere portato via dalle acque dove ama nuotare.
Davvero complimenti per questo personaggio, mi è piaciuto tantissimo in questo capitolo di "presentazione"

Ed ecco che arrivano Denethor con Boromir e Faramir.
Anche in questo breve incontro iniziale sei riuscita a rendere le caratteristiche dei due fratelli: il maggiore gioviale che non esita a correre a salutarla, Faramir invece che resta in disparte ad ascoltare i discorsi degli altri, sicuramente frenato non solo dalla sua indole più quieta, ma anche dalla presenza del genitore che non vede bene qualsiasi suo tentativo di farsi notare.

Oh beh, non mi aspettavo la storia della proposta di matrimonio. Una bella grana, non c'è che dire, sia per lei che per lui. Specie perché sappiamo che cliente difficile sia Denethor, specie mano a mano che la sua mente verrà avvelenata dal Palanthir. Ma già di suo non è un uomo simpaticissimo, lo sappiamo u.u

E poi c'è una popolana che interessa già il nostro ragazzo, eh! ^^
presumo sia uno dei personaggi creati ex novo.

In conclusione questa storia finisce tra le seguite e sono davvero curiosa di sapere come la svilupperai, intersecando la storia vera con quella dei personaggi che verranno creati mano a mano.

Ti rinnovo i miei complimenti, davvero :)

01/02/15, ore 13:29

Ciao splendidi entrambi i capitoli!! adoro il signore degli anelli ma in generale adoro tutto quello che è stato creato da Tolkien.
Scorrevole che nn annoia, belle le descrizioni dei personaggi ... Lothiriel mi incuriosisce e nn vedo l'ora di scoprire cosa combineranno lei e Boromir.
Mi piacerebbe partecipare ma forse sono in ritardo ... fammi sapere se ho delle possibilità se no seguirò la storia pur nn facendone parte :)
Siria

01/02/15, ore 00:15

Ma ciao carissima! Che bel modo di concludere questa giornata! Il capitolo mi e' piaciuto assai, hai descritto molto bene sia Dol Amroth che Lothiriel, e con uno stile di scrittura cosi' simile a quello di Tolkien che mi sono letteralmente sciolta! Trovo anch'io verosimile, come un'altra tua commentatrice (che mi ha scoperto eh eh eh), il fatto che Denethor potesse aver combinato un matrimonio tra lei e Boromir: Gondor ha bisogno di un erede, e quale scelta potrebbe essere migliore se non la nobile cugina? Per fortuna il nostro caro Capitano Generale ha gia' messo gli occhi su un'altra dama... Non vedo l'ora di leggere il seguito, e sono sempre piu' convinta che questo tuo esperimento sia assolutamente geniale! Baci per ora! Evelyn

31/01/15, ore 18:35

Anche se un pò più lunghetto, il capitolo è risultato comunque gradevole alla lettura. Inoltre hai fatto bene ad aumentare il carattere di un punto. Le talpe come me ne hanno bisogno xD Personalmente preferisco i capitoli lunghetti (dicono più cose eheh >w>) Voglio conoscere meglio Lothiriel ùwù ma c'è tempo, ancora siamo al capitolo 2. Continua così Fra!
Julie

31/01/15, ore 17:27

Ciao cara, ho visto il messaggio e sono qui =)
Ahahahahah credo di avere una certa idea riguarda a di chi sia il personaggio di Marian ^^, oh sissi (coff coff, inizia per E..... baci cara :*)
Che meraviglioso scorcio di Dol Amroth! Mi ha sempre affascinata parecchio questa bella città sul mare... mi sa di misteriosa e lontana, quasi isolata e distante da tutte le vicende narrate nel libro. Un piccolo mondo a parte. E da piccola avevo una cotta tremenda per Imrhail ahhaha.
Mi è piaciuta molto anche la tua resa del personaggio di Lothiriel: saggia, bella e un poco maliziosa ;) carina anche l'idea che sia venuta su un pò maschiaccio, con tutti quei fratelli e i due cugini di Gondor ;). E a proposito, che emozione vederli apparire! E' così strano... non abbiamo mai avuto modo di vederli insieme prima della guerra dell'anello, e questi piccoli attimi di quotidianità mi fanno allo stesso tempo sorridere e stringere il cuore... sapendo ovviamente come andrà a finire çç
Wow che colpo di scena poi! Non mi aspettavo davvero una cosa del genere: un matrimonio combinato tra Lothiriel e Boromir?! Già Denethor non mi era più di tanto simpatico prima, ma adesso... mi fa addirittura ribrezzo! Però devo ammettere che la trovo assai verosimile come cosa e parecchio in linea con lo spirito del personaggio, perciò complimenti cara, ottima trovata!
Lo stile è come sempre impeccabile, e mi ricorda un pò quello del Professore.
Per quanto riguarda la lunghezza io la trovo giusta così...
attendo il prossimo capitolo con grande curiosità ;)
un bacio e buon week end :*

Benni

31/01/15, ore 15:04

Scorrevole e ben dettagliato. Lo stile della storia mi ricorda molto quella del maestro Tolkien (descrivi in maniera fluida ed esauriente ogni particolare, senza tralasciare nulla)
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo :) oltretutto, trovo l'idea di inserire i personaggi delle altre persone all'interno della storia davvero interessante ed unica! Ci farò un pensierino, aspettati un messaggio privato presto con tutte le informazioni. Continua così!
Julie