Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

19/09/17, ore 22:25

Ciao gioia :-)
Notando che hai aggiornato la storia di cui parlavi nella recensione che mi hai lasciato sono corsa a leggere, curiosa di scoprire di cosa trattasse. Ho letto sia questo che l'ultimo capitolo, perché visto che mi hai detto di averti trasmesso un po' d'entusiasmo ero tanto tanto curiosa, così ho saltato tutti i capitoli, ho letto l'ultimo e sono ritornata al primo, so che questa non è stata una scelta saggia, ma purtroppo ero curiosa t.t ed anche se non conosco il passato di questa storia, posso dire che è stato molto bello leggere di Boromir e della storia con la bibliotecaria. La descrizione di Lothiriel era così accurata che quasi la invidiavo per quella bellezza che hai sottolineato così bene ahahah, per non parlare di quel suo spirito e il suo rammarico per non poter fare le cose che la sua dama considera "dovere del marito".
Comunque a l'inizio di questa storia. La descrizione di questo capitolo è qualcosa di veramente eccezionale, sei veramente tanto tanto brava, hai descritto ogni cosa magnificamente, soprattutto il bel maresciallo del Mark, ero inchiodata allo schermo immaginando dinanzi ai miei occhi i tratti da te descritti.
La paura di Eomer mi ha fatto ricordare le scene del libro/film, sei stata così brava che ho percepito bene la sua profonda angoscia mentre lui si confidava col cugino riguardo i guai della terra di mezzo!
Che dire? Non credo di rendere giustizia a questo bel capitolo, scritto benissimo con una caratterizzazione magnifica dei personaggi, ma spero veramente di strapparti un bel sorriso come hai fatto tu, in giorni veramente pesanti dove non credevo che qualcosa potesse rendermi così felice!
I miei più sinceri complimenti, continuo a leggere e ti auguro tante belle recensioni positive, perché ne meriti.
Un saluto cara.

02/11/16, ore 10:35

Che bello tornare a Rohan, uno dei miei paesaggi preferiti, assieme a Rivendell e alla Contea.
Le tue descrizioni sono sempre molto belle, complimenti.
Hai reso in maniera pregevole tutto lo stupore di una fanciulla nobile e straniera (Lothiriel) nei confronti di un luogo tanto diverso da casa sua (e che in futuro diventerà la sua nuova dimora, sebbene lei questo non abbia modo di saperlo).
Leod è il tipico 'bulletto', affascinante e sicuro di sè, abbastanza piacente da tentare la ragazza in questione, ma che agli occhi del pubblico non risulta comunque abbastanza (e come potrebbe quando c'è quel bad ass tenebroso e incazzoso di Eomer, in circolazione :Q___).
Mi piace moltissimo come stai piano piano costruendo il loro rapporto: amo le storie d'amore che partono in maniera ltigiosa ^^ e qui amo ancora di più il fatto che questa coppia sia canon e a lieto fine xD, inoltre mi fa impazzire che Eomer non sappia la vera identità di lei: sono super curiosa di vedere in che modo la scoprirà e quale sarà la sua reazione.
Bello il fatto che nonostante tutto, Lothiriel abbia qualcosa che l'accomuna molto ai Rohirrim, ossia l'amore per i cavalli, e che questo l'avvicini molto anche a Eomer (che non la prende in giro quando la sente parlare con loro, anzi la capisce in pieno).
Mi fa un po' specie vedere Eowyn così affabile, interessata ai vestiti e 'fragile' ma forse è perchè dimentico sempre quanto sia incredibilmente giovane rispetto a tutti; aveva solo 24 anni ai tempi delle vicende dell'Anello, se ci penso mi gira la testa!
La parte finale è molto bella e inaspettata, Eomer è davvero imprevedibile: non mi immaginavo tutto questa gentilezza e questo improvviso avvicinamento :)

Sono molto curiosa di leggere il seguito: chissà se Earnil ha capito qualcosa... di sicuro è sveglio e sospettoso.
alla prossima!
saluti,

Benni

26/10/16, ore 16:59

Ciao e ben tornata!!!! Mi ha fatto stra piacere trovare un nuovo capitolo e l'ho letto in un fiato, anche se l'ammetto l'ho visto un poco tardi 😅!
Come sempre riesci a rendere tutto così coinvolgente e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!! La tua storia è davvero spettacolare e riesci a descrivere così bene i personaggi e i loro pensieri che non posso evitare di immaginare ciò che leggo!!!! Alla prossima, spero presto!!!!!

22/10/16, ore 19:42

Ehilàà! Dopo settimane (forse anche mesi) sono riuscita a recensire dopo che me l'hai chiesto questa STUPENDA, MAGNIFICA E INCREDIBILE storia!
Sul serio, è davvero spettacolare. Amo questa nuova (almeno per me) esperienza interattiva, ed il tuo modo di scrivere è profondo e tocca davvero l'immaginazione!
Inoltre che dolce Boromir, innamorato di una dama di Rohan! Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli, ma conoscendomi, procederò con molta lentezza.
Continua così! Sei sulla strada giusta!
Baci, bacini, bacioni!

25/09/16, ore 18:42

Credevi di esserti liberata di me, e invece no!
Devo proprio dirtelo, questo capitolo è semplicemente splendido! A dire il vero non so spiegarti perché mi sia piaciuto tanto, eppure è così. Nella sua semplicità è davvero originale, perfettamente costruito e grazie al tuo stile elegante sembra che le righe scivolino una dietro l'altra. Complimenti!
Con pochi passaggi hai delineato chiaramente i tre fratelli di Lothiriel, con i loro diversi temperamenti e indoli, rendendoli così vividi che mi pare quasi di aver letto di loro da anni. Lo scambio di battute tra di loro è assolutamente realistico e ci aiuta a conoscerli meglio: saggio e cortese Elphir, riservato e impetuoso Erchirion, amichevole e sognatore Amrothos.
I due personaggi inseriti in questo capitolo sono piuttosto misteriosi!
Belthil è addirittura una Maia, un essere quasi mitologico per gli abitanti della Terra di Mezzo, soprattutto nella Terza Era; come hanno detto altri lettori, hai avuto una buona idea ad inserirla attraverso lo stratagemma di una leggenda, e chissà che, come afferma Amrothos, non ci sia dietro un fondo di verità...
Quanto ad Aredhel, da come ne scrivi mi è sembrata un'elfa che sa il fatto suo, gentile e coraggiosa, anche se non riesco proprio ad immaginare quale sia il motivo che l'ha spinta ad abbandonare il reame di Lothlorien in direzione di Rohan... beh lo scoprirò! Mi auguro anche che possa incontrare di nuovo i tre fratelli, Amrothos sembrava essere rimasto parecchio colpito da questo incontro!
Davvero azzeccato anche l'accenno a Mithrellas, sei davvero brava ad inserire piccoli richiami alla storia della Terra di Mezzo senza appesantire la narrazione!
A questo punto passo all'ultimo capitolo che mi manca!

25/09/16, ore 17:05

Dopo una pausa nelle sconfinate praterie di Rohan, eccoci tornare tra le mura di Minas Tirith, dove ritroviamo vecchie conoscenze e scopriamo nuovi personaggi!
Leath mi sembra una ragazza laboriosa e diretta, che sa osservare con attenzione, qualità che di certo ha affinato nel suo ruolo di guaritrice, ma che le permette anche di cogliere indizi sul carattere delle persone che si trova di fronte. Dubito abbia creduto alla storia di Boromir caduto da cavallo e sembra anche vedere lontano riguardo all'indubbia attrazione tra il figlio del Sovrintendente e la bibliotecaria... e per fortuna, se no quei due probabilmente non si sarebbero quasi rivolti la parola... In ogni caso il suo personaggio mi sembra interessante, sono curiosa di vedere in che modo interagirà all'interno della trama!
Quanto ad Alysella, sai già che la saggia nutrice mi piace tantissimo, anche perché il suo ruolo le permette di parlare in modo franco con Boromir, aiutandolo a riflettere su ciò che è realmente nascosto nel suo cuore. Leggere del suo desiderio di rivedere il mare un'ultima volta rende evidente quanto le sia costato allontanarsi dalla sua casa, anche se è stata una scelta dettata dall'amicizia verso Finduilas e dall'affetto sincero che nutriva per i figli della sua signora. Spero davvero che questo sogno di tornare a Dol Amroth possa realizzarsi...
Quanto a Boromir e Marian, credo che tu li abbia descritti alla perfezione, orgogliosi e impacciati, eppure le poche parole e quelle frasi lasciate a metà raccontano bene quanto sia difficile per loro dover nascondere i propri sentimenti, a causa di una relazione che difficilmente sarebbe vista di buon occhio, perlomeno da parte di Denethor...
Ah dimenticavo, ho apprezzato molto scoprire come Boromir sia stato d'aiuto alla fuga di Lothiriel, denota un reale affetto nei confronti della cugina; nonostante sia stata una mossa assai avventata, l'ha aiutata ad andare incontro al suo destino!
Come sempre un ottimo lavoro!
A presto

18/09/16, ore 16:39

Sono di nuovo qui!
Innanzitutto non scusarti! Se ho riletto la storia non era perché avessi perso il filo, ma solo per gustarmi l'atmosfera che riesci a creare nei tuoi capitoli, che nascondono sempre qualche particolare che emerge dopo una nuova lettura. C'è sempre qualcosa da scoprire!
Prendiamo anche questo capitolo: attraverso gli occhi "stranieri" di Lothiriel abbiamo la possibilità di esplorare in modo nuovo la città di Meduseld, cogliendo particolari che forse chi vi vive non noterebbe. Mi piace questa fanciulla, che dimostra di comprendere appieno anche concetti coma la strategia difensiva di una città, che per l'epoca non era certo un argomento di conversazione femminile. Analizza tutto ciò che vede con occhio critico, studiando l'ambiente e le figure che in esso si muovono. E grazie a lei anche noi percepiamo l'insidiosa influenza di Grima, la profonda stanchezza che alberga nel cuore di re Theoden, l'irruenza a stento trattenuta di Eomer e la pacata fermezza di Theodred.
Leggendo si ha quasi la sensazione di camminare accanto alla principessa di Dol Amroth, alla scoperta di sale ed arazzi che raccontano dello splendore di Rohan nei tempi che furono. Molto azzeccata anche la riflessione sulle differenze delle tre città in cui finora si è svolto l'intreccio della storia, differenze che naturalmente si rispecchiano anche sugli abitanti.
E veniamo ai nuovi personaggi.
Leod racchiude tutto ciò che Rohan rappresenta: orgoglio, lealtà e un pizzico di focosità, perché nessuno può imbrigliare un cavallo e togliergli il desiderio di libertà. Inoltre sembra che il nostro cavaliere non sia del tutto insensibile al fascino della nostra Lothiriel...
Earnil si dimostra un ambasciatore attento e scrupoloso, anche se forse un po' troppo diretto, non è saggio insinuare che i Rohirrim abbiano dimenticato il loro valore proprio nel bel mezzo della Sala del Trono, ma fortunatamente sembra essersi tolto dall'impiccio con abilità. Mi chiedo tra quanto inizierà a nutrire dei dubbi sulla vera identità di Earfinde, mi sembra un po' troppo accorto per non farsi domande sulla sua identità...
Concludo notando con piacere che il primo incontro sembra aver lasciato qualche segno dell'animo dei due protagonisti! Eomer pare frapporsi tra Grima e Lothiriel con atteggiamento a dir poco protettivo, anche se forse ne è ancora inconsapevole... e la bella fanciulla non pare essere immune al fascino del nostro valoroso capitano...
"La fanciulla lo fissò a lungo e lo trovò sorprendentemente somigliante ad Éomer, somiglianza che le provocò non poco disappunto, dal momento che le fece constatare l'indiscutibile fascino dei due."
Credo che ne vedremo delle belle!
Come sempre i miei complimenti per l'ottimo lavoro, se anche hai avuto problemi di ispirazione, dai capitoli proprio non si nota!
A presto

17/09/16, ore 17:09

E rieccomi!
Era ora anche per me di riprendere in mano la tua bella storia, che mi sono riletta nel pomeriggio per rinfrescare la memoria!
Dunque, un capitolo denso di incontri importanti per i due reali cugini, che ovviamente mostrano tutte le loro differenze: tanto cortese e spontaneo Theodred, quanto diffidente e scontroso Eomer.
Ma partiamo dall'inizio. Ho apprezzato moltissimo la riflessione sulle tradizioni dei Rohirrim e su come la loro esistenza sia indissolubilmente legata ai cavalli, in un legame che pochi altri popoli possono dire di comprendere davvero. Dolce e ben caratterizzata anche la curiosità di Eowyn, che per la prima volta si confronta con la vita al di fuori delle mura del Palazzo D'Oro; a tratti si intravede già la donna combattiva ed orgogliosa che cavalcherà con il suo popolo verso Gondor. Mi sono piaciute anche le riflessioni di Eomer e Theodred sulle condizioni in cui versa il loro popolo; seppure abbiano caratteri diversi, entrambi desiderano poter creare un futuro di pace e serenità per Rohan. Ahimè, solo ad uno dei due sarà concesso di vedere la fine della guerra...
E veniamo alle coppie!
La bella Brihtfyr appare proprio la compagna ideale per l'erede di Theoden, è gentile e leale, inoltre non ha esitato ad attraversare da sola il paese per aiutare la madre e questo la dice lunga sulla sua indole. Non ci sono dubbi sul reale affetto che li lega, visto che non hanno occhi che l'uno per l'altra e sembrano completarsi quando sono insieme.
E Lothiriel! Il suo primo incontro con Eomer è rocambolesco, tanto da lasciare di stucco il cavaliere, ma per fortuna i suoi modi bruschi si scontrano con il carattere tenace e orgoglioso della fanciulla, che non credo si lascerà mettere i piedi in testa da nessuno. Eh sì, sono certa che questi due riserveranno delle belle sorprese...
Concludo congratulandomi ancora per la tua abilità nell'inserire sempre particolari interessanti sulla storia della Terra di Mezzo, che lungi dall'appesantire la narrazione, la rendono al contrario sempre più interessante!
Al prossimo capitolo!

17/09/16, ore 14:50

L'ho letto tutto d'un fiato, è stupendo! I personaggi sono caratterizzati benissimo e le descrizioni sono perfette.
Non vedo l'ora di sapere come continuerà le varie vicende dei personaggi 😍
Un abbraccio, Sorridopernullawow

14/09/16, ore 09:44

Ehi ehi, ciao!! Si, sapendo della tua permanenza in Cina non mi sono fatta molte illusioni per quanto riguarda gli aggiornamenti. Però ero sicura non avresti abbandonato il tuo lavoro u.u

Hai cominciato proprio con il mio Leod! Sono taaaanto felice *-*
E' proprio come me lo ero immaginato: un bello e biondo cavaliere che corteggia Lothiriel con un interesse che non nasconde affatto. Tanto che lo sa mezza cavalleria di Rohan del fatto di aver invitato Lothiriel, a quanto vedo. E quel buzzurro di Earnil non fa eccezione. Mi aspettavo che litigassero questi due, e glielo hai fatto fare proprio bene! L'uomo di Gondor non tanto amichevole e il cavaliere di Rohan innamorato *ç*
Ora posso morire felice <3
Il problema è che Leod un giorno o l'altro manderà in bestia Eomer! xD

Molto bella l'immagine di Theodred e della sua promessa: davvero una coppia con i fiocchi :D
Così come è stato suggestivo l'incontro nella tenda di Lothiriel ed Eomer durante la pioggia <3
Brava brava! Continua così!

PS.: conservarmi un barile di birra, please

12/09/16, ore 12:07

Ma ciaooooo! Come la va? Bentornata! Allora, innanzi tutto ti dico che il riassunto mi ha fatto piacere, ricordavo vagamente la trama, specialmente riguardo alla parte di Boromir (e come potrei dimenticarla?) ma è stato troppo esilarante leggerlo. Ma ora veniamo al sodo! E' sempre un piacere immergermi nelle atmosfere di LOTR che tu sai ricreare a perfezione: le descrizioni sono sempre accurate ma mai troppo pesanti, e riguardo al resto dello stile non ho nulla da eccepire. Veniamo alla trama. Mi hai fatto venire voglia di sputare in un occhio a Eomer (senza accento per comodità hi hi), con quelle sue uscite poco gentili nei confronti di Lothiriel, anche se poi alla fine ha recuperato un po' di punti... eh, sappiamo tutti come andrà a finire anche se prevedo che il buon Léod non starà certo con le mani in mano a farsi soffiare la fanciulla!
Perfetta inoltre la descrizione di Grima, quella macchia nera che disturba la vista!
Spero che tu sia sistemata ora, e che tu possa aggiornare più regolarmente!
Bacioni!
Evelyn

09/09/16, ore 01:51

O mio dio sei tornataaaaa
Non sai quanto mi abbia fatto piacere vedere un aggiornamento dopo così tanto tempo, che poi anch'io sono la regina dei ritardi.

Comunque... Adoro il tuo Éomer duro e burbero fuori ma dolce dentro, come un gelato con la granella (vabbè non proprio in quel modo). Apprezzo Léod ma ehi, Éomer è Éomer nella mia mente non riesco ad immaginarmi altri compagni per Lothìriel. Un appartamento speciale va al suo tentativo di sembrare più gentile coprendo la principessa con il suo mantello, cosa che mi ha fatto.... Aaaawww

Se penso a Théodred e a Brihtfyr non posso fare a meno di rattristarmi: sappiamo la fine che purtroppo fa il principe (a meno che tu non cambi la storia) e mi sento male per quei due poveri ragazzi :'(

Non vedo l'ora di scoprire come si svilupperà il rapporto tra Éomer è Lothìriel, e tante altre cose.

Un abbraccio
Diletta

14/04/16, ore 19:39

Yayyyy ma sei tornata a scrivere!!!
Mi piace questa fanciulla elfica, ha un nome simile al mio nickname eheh..
Interessanti le tre caratterizzazioni dei fratelli principi di Dol Amroth, sono molto diversi tra loro. Andranno anche d'accordo ogni tanto? Immagino che in situazioni come questa, per amore di Lothíriel, si sforzino in tal senso. Certo che Elphir ogni tanto deve fare una gran faticaccia per tenere buoni gli altri due! Ehehehe!
Alla prossimaaaaaa!

24/02/16, ore 16:23

Salve!
Il titolo della tua storia ha catturato la mia attenzione per puro caso e posso dire che leggendo questo primo capitolo ne sono rimasta piacevolmente colpita.
A livello grammaticale posso solo farti i miei complimenti; le tue descrizioni mi sembrano davvero accurate e a mio modesto parere riesci a rendere in modo perfetto i luoghi, le sensazioni e i personaggi.
Interessante anche l'idea di permettere al lettore di partecipare alla tua iniziativa.
Ti porgo ancora i miei più sinceri complimenti e penso che continuerò a seguire questa storia.
Un saluto,
Darkblue_moon

22/02/16, ore 09:26

Aaaaaaw, da piccola (oddio, non così tanto, avevo tipo 12 anni quando lessi LOTR) avevo un debole per Imrhail: visto il suo sangue non mi sorprende che anche i suoi figli siano uno meglio dell’altro ^^. Mi hanno fatto molto tenerezza le loro discussioni.

Adoro Irisse Ar-Feiniel, è una dei miei personaggi femminili preferiti nel legendarium e mi ha fatto uno strano effetto trovare il suo nome qui (seppure quello Sindarin, e in genere più noto). Più che altro perché ho sempre pensato che gli Original Characters (aka OC) di originale dovessero avere perlomeno il nome dehehe. Ad ogni modo chissà se questa Elfa misteriosa ha qualche legame con la mia adorata Irisse… discendente non credo, visto che fine ha fatto Maeglin… Sono davvero curiosa! (anche riguardo il suo futuro, ovviamente, e il suo ruolo in questa storia).

Intrigante il punto in cui parli della leggenda della Maia: è stato un ottimo espediente utilizzare una (semi)divinità per avviare un dibattito pseudo litigioso xD tra fratelli riguardo un mito… è tipo come se stessero discutendo di Atlantide o Eldorado, solo in versione Terra di Mezzo xD: mi è davvero piaciuto. Ovviamente non posso che chiedermi se si tratti solo di una leggenda o se invece ci sia un fondo di verità: nel secondo caso sono curiosissima di vedere come gestirai la presenza di una Maia all’interno della storia e, ovviamente, cosa ci fa nella Terra di Mezzo, se è partita assieme agli altri Istari, ecc ecc.

Attendo con pazienza il seguito ^^: hai molti fili per le mani e sono davvero curiosa di vedere in che modo li gestirai e intreccerai.

Nel frattempo ne approfitto per farti anche gli auguri di buon ritorno nella lontana Cina :D!

Alla prossima,

Benni