Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

21/02/16, ore 10:29

Ma che bei fratelloni ha la nostra bella Lothiriel! :D
Descritti splendidamente, hanno un aspetto altrettanto meraviglioso. Non so chi scegliere! xD

E' stato molto intelligente dare un personaggio Maia - e di conseguenza della mitologia Tolkieniana - con cui avviare un dialogo proprio sulle leggende. Mossa straordinaria!
Aredhel mi ricorda molto la sua omonima, la moglie di Eol, una bellissima donna elfo che è maschiaccio abbastanza da aventurarsi da sola. Chissà come si è procurata quella ferita!
Fatto sta che è così gentile con i tre fratelli! <3

Bellissimo capitolo, come sempre! :D

19/02/16, ore 14:53

Buon pomeriggio, mia carissima Fjorleif! Bé, se hai incontrato difficoltà, e non fatico a crederlo, sappi comunque che il risultato finale è comunque molto, molto buono. Come sempre dimostri una grandissima capacità di descrizione, molto ben evidente nella parte iniziale di presentazione dei tre fratelli di Lothiriel. Non so quante indicazioni tu possa aver trovato, su internet o altrove, anche se credo che le notizie su di loro siano ben poche, e quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti per il background che gli hai creato! Molto bella anche la parte finale, anche se forse si nota un pochino che hai voluto affrettare la conclusione del capitolo, o quanto meno così a me è parso, se mi sbaglio ti prego di correggermi! Sono proprio contenta di vedere che la storia sta andando avanti, e con l'andare dei capitoli e l'aumento dei personaggi in ballo, credo che ti aspetterà una bella sfida, ma sono straconvinta che riuscirai a portarla a termine con successo!
Bacioni!
Eve

19/02/16, ore 11:02

Eccomi qui a "scardinare" un altro capitolo!!! Scherzi a parte, sono molto contenta che le mie recensioni ti facciano piacere!
Detto questo, partiamo ad esplorare la capitale di Gondor attraverso lo sguardo di Alysella. Mi piace il punto di vista di questa donna, straniera in una terra lontana, in cui è rimasta per affetto e fedeltà nei confronti di Finduilas e dei suoi figli, nonostante il mai sopito richiamo del mare. Grazie agli occhi acuti e pieni di saggezza della balia siamo testimoni della vita tra le mura di Minas Tirith.
Conosciamo così Earnil, che possiede tutta la fierezza e la compostezza dei Gondoriani; sono davvero curiosa di sapere come si svilupperà il suo ruolo ad Edoras, dove ormai Theoden è sotto il controllo di Saruman. Mi è parso di poche parole, ma estremamente leale, perciò mi auguro che possa dimostrarsi un valido alleato per i Rohirrim.
E poi Marian! Che gioia incontrarla di nuovo! Trovo che il ruolo di bibliotecaria le si addica moltissimo e noto con piacere che nonostante la sua riservatezza non ha perso il carattere che l'ha sempre contraddistinta. Ho sorriso leggendo di come Alysella la punzecchi benevolmente sul suo rapporto con Boromir, perché in questo si legge tutto il profondo desiderio della donna di veder felice il figlio della sua signora.
Infine un plauso per la tua eccellente caratterizzazione di Denethor! Nonostante sia un personaggio davvero complesso e spesso poco trattato, lo trovo semplicemente perfetto.
Complimenti davvero per la tua abilità nel gestire e intrecciare le vicende di tutte queste nuove figure! Buon lavoro e a presto!

19/02/16, ore 07:45

Ciao!!!
Che bel capitolo!!!! Spero di non averti fatta dannare troppo per l'inserimento del mio personaggio!! Sai ero emozionata mentre leggevo... emozionata e allo stesso tempo curiosa! Riesci sempre a integrare perfettamente ogni personaggio e cavolo.... ogni personaggio descritto da te risulta affascinante e bellissimo!!! i tre fratelli poi.... spettacolo! Mi è piaciuto molto il rapporto dei tre.... sono uniti e si vogliono bene nonostante le differenze caratteriali! È stato divertente leggere il battibecco sull'esistenza di Belthil... ci ho rivisto io e mio fratello quando anni fa pacatamente gli ho spiegato che babbo Natale non esiste... ahahah mi ha fatto ridere di gusto!!!
Grazie per le parole scritte nelle appendici! Mi hai fatta arrossire 😊😊😊😊😊
Spero di leggere presto un nuovo capitolo!
Bacione

18/02/16, ore 23:32

Carissima quanto tempo!
Mi scuso davvero tantissimo per l'assenteismo, non so quanto volte mi sono detta che sarei dovuta passare e non l'ho mai fatto...
Spero tu possa perdonarmi!
Bellissimo questo nuovo capitolo, nonostante tu abbia avuto tanti tentennamenti nello scriverlo, il risultato è stato eccellente (come sempre del resto, e non sto esagerando!).
Adoro il modo in cui descrivi luoghi, personaggi, dettagli, perché sembrano materializzarsi innanzi a chi legge, non trascuri nulla, neppure il filo d'erba passa inosservato...La storia viene inserita in un'ambientazione piena, quasi concreta, prende forma, sostanza e credibilità.
Ti rinnovo i miei più sentiti complimenti perché davvero è difficile leggere storie così, sei una scrittrice sommersa di qualità e competenze narrative notevolissime e ti invidio da impazzire. Amo leggere qualcosa di tuo perché imparo sempre tantissimo in tecniche narrative, stile, uso del lessico... sei una fonte inesauribile di spunti ed insegnamenti!
Oltre a farti i complimenti, quindi, ti ringrazio tantissimissimo!
Un bacione immenso!
Spero di leggerti presto!
_Val_

18/02/16, ore 17:52

Rieccomi!
Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo e ora mi sembra giusto lasciare un commento.
In primo luogo, mi piace molto il modo in cui hai descritto i tre fratelli, una rappresentazione perfetta a parer mio. E poi c'è lei, Aredhel di lothlorien, uno dei personaggi più misteriosi, secondo me. Amrothos che poi cerca in ogni modo di parlarle... C'è sotto qualcosa secondo me...
Aspetto il prossimo capitolo
Diletta

18/02/16, ore 07:36

Ciao e buongiorno!!! Che bel capitolo... sono stata letteralmente col fiato sospeso fino alla fine.... mi aspettavo una dichiarazione trionfale tra Boromir e Marian... come sono carini insieme!!! Sono bellissimi....! Non vedo l'ora di vedere come andrà avanti la loro storia!!!! Bellissimi!
Mi ha colpito molto anche il forte legame di Alysella con la sua terra natia... il richiamo del mare e il suo desiderio di tornarci...
Sei sempre bravissima e la storia inizia davvero a coinvolgermi!!! Appena ho tempo mi immergo nella lettura del prossimo capitolo! A prestissimo!

18/02/16, ore 07:19

Wela! Buongiorno! ;)
Ebbene non ho potuto resistere, come al solito eheh, e sono passata di qua:) Il capitolo è molto ben scritto ed ho adorato le descrizioni dei fratelli di lothiriel! Mi sono apparsi davanti agli occhi uno ad uno, simili ma anche molto diversi. In ogni caso si nota come siamo affezionati alla sorella e anche molto preocupati per lei... Ci ha visto bene l'elfa! Arhedel mi ha incuriosita molto, che cosa mai le avrà procurato quella ferita? E poi oh! C'è da dirlo! Anche lei sta andando a Rohan! Tutte le strade portano a Rohan... Ahimé la nostra Lothiriel sarà presto scoperta temo... Se il messo di Gondor non si è accorto di nulla, non potrà certo passare inosservata agli occhi attenti di un'elfa. Però potrebbe anche darsi che arhedel comprenda le ragioni per cui lei è fuggita.. Scusa faccio ipotesi:) sono curiosa:) In ogni caso, complimenti come sempre;) ottimo capitolo anche questo!
Alla prossima dunque!
Diletta :**

17/02/16, ore 18:49

Un altro splendido capitolo, e ti dirò che finora questo è in assoluto il mio preferito!
Ho trovato perfetto il tuo modo di descrivere il dolore di Lothiriel all'idea di doversi allontanare dal mare, quasi fosse un vero e proprio componente della famiglia. È cresciuta su quelle rive e sa che potrebbe non rivederle, ma nonostante questo la sua decisione è ferma, segno della risolutezza e del coraggio di questa fanciulla che un giorno sarà regina. La descrizione che dai di lei e dei suoi sentimenti è splendida!
L'accenno alla triste storia di Amroth e Nimrodel è stato gestito perfettamente!
Quanto a Talyon, è proprio un personaggio intrigante, sono assai curiosa di leggere quale sarà il ruolo di questo elfo millenario nella storia. Un plauso a chi lo ha suggerito!
Davvero toccante e riuscitissima la scena iniziale dedicata ad Imrahil. Sei riuscita a rendere benissimo la composta ma profonda disperazione di un padre che teme di non rivedere sua figlia; ho apprezzato anche come il suo sconforto si rispecchi nel mare agitato, a ulteriore testimonianza del forte legame tra questa casata e l'oceano. Ottima scelta!
Mi è piaciuta anche la comparsa di Faramir, che si dimostra sempre un osservatore attento, in grado di leggere nel cuore di chi gli sta di fronte.
Infine, complimenti per la tua precisione geografica e per l'accurato uso dei diversi toponimi! Si vede che nulla è lasciato al caso!
Continua così!
A presto

16/02/16, ore 13:20

Ciao! Che bel capitolo! Il migliore in assoluto!!! Adoro Lothíriel!!! È davvero un bel personaggio e anche i suoi atteggiamenti sono impeccabili!! Mi è piaciuto il modo in cui mettesse a paragone la sua città natale con Rohan e Gondor... anche l'accuratezza con cui hai descritto le sue vesti mi ha colpita....
Mamma se odio Grima! Quel viscido verme!!!! Spero che gli ritorneranno indietro tutte le malignità che ha fatto e detto moltiplicate all'infinito!!!!!! Che odioooooooo!!!!
Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo... ma prima di salutarti voglio solo aggiungere un'ultima cosa: inizio a adorare Rohan! Ho sempre pensato che fosse un paese privo di bellezza ma leggendo la tua ff me lo hai fatto apprezzare!!!!
A prestoooooo!

15/02/16, ore 22:10

Sei davvero molto brava a intrecciare le varie storie, complimenti! Mi è piaciuto molto il personaggio di Marian, davvero molto interessante.
Sorridopernullawow

13/02/16, ore 14:58

Eccoci tornati a Rohan, dove finalmente abbiamo uno scorcio sulla vita ad Edoras. L'immagine di Eowyn che scruta l'orizzonte in attesa del ritorno dei suoi famigliari mi è piaciuta molto, ricorda la scena del film in cui la donna scorge per la prima volta Aragorn e i suoi compagni. Eppure c'è qualcosa di diverso in lei, sembra più giovane e spensierata in un certo senso, ed è interessante vederla così e conoscere i suoi pensieri di fanciulla, prima che il dolore e le ombre la avvolgano. Certo, le avvisaglie di quanto avverrà sono già presenti, come la strisciante presenza di Grima, ma c'è ancora spazio per gioia e sorrisi. Quindi sì, mi piace la sua caratterizzazione!
Quanto ad Eomer, come diceva un'altra lettrice forse è un po' strano che accetti di far allontanare la sorella dalla sicurezza del palazzo, però mi piace pensare che la presenza del cugino alleggerisca in parte il suo spirito e lo renda più accondiscendente verso le richieste di Eowyn.
E per concludere, Theodred e Brihtfyr! L'erede al trono di Rohan è davvero una sorpresa: cortese e pacato, eppure incredibilmente consapevole dei cambiamenti che stanno per colpire la sua terra. Non vedo l'ora di vedere in azione la fanciulla dai capelli rossi a cui ha giurato il suo amore! Di sicuro la scelta di partire sola per raggiungere la famiglia dice molto sul suo carattere e sono certa che ci regalerà una bellissima storia!
Solo un piccolo dubbio riguardo alla frase "I tre avrebbero cavalcato nelle radure notturne". Intendevi forse le ore notturne?
Per il resto la narrazione è scorrevole come sempre! A presto!

12/02/16, ore 18:42

Ehilà, scusa il ritardo ^^, oggi sto recuperando un po' di arretrati.

Ed eccoci di nuovo a Gondor e si delinea sempre più l'astio di Denethor verso quella che lui crede indifferenza, da parte del popolo di Rohan... certo, le notizie che gli giungono non sono affatto incoraggianti, ahimè!
Per fortuna come sappiamo le cose, almeno per Re Theoden, sono destinate a cambiare.
Fortunatamente nessuna notizia compromettente riguardo Lothiriel... almeno quello.

Mi è piaciuta moltissimo la figura di Leath: dolce e umile, come pure ho continuato ad apprezzare quella di Alysella, saggia e matura.
E Boromir non è riuscito a confidarsi con Marian per un soffio, mannaggia la sfiga çç.
Speriamo abbia altri modi in futuro... lei mi ha fatto davvero una gran tenerezza.

riguardo le tue note, beh... dipende cosa intendi con 'seguirti con costanza' ^^. Magari uno ti legge sempre con interesse e poi non commenta per altri motivi, ma questo appunto non vuol dire che non ti segua con costanza ;), tu non puoi saperlo. Insomma, in base a cosa decidi che questa persona non avrà modo di leggere del suo personaggio?
Non credo abbia molto senso basarsi su questo, ecco: i personaggi vanno inseriti in quanto funzionali alla trama (e questo devi vederlo tu, visto che la storia è tua), non in base a quante recensioni ti lascia la persona in questione (che appunto, magari legge comunque con grande interesse). Se dovessi aver capito male ti chiedo scusa ^^, però mi sembrava utile lasciarti questa opinione :D.

alla prossima dunque!
un saluto :)

Benni

12/02/16, ore 10:57

E' sempre un piacere fare un salto a Gondor :D

Ed in un momento che per Denethor e per Boromir sono molto profondi.
Lo vedevo distintamente Denethor che, incurante della precarietà di Rohan, pensa alla vulnerabilità di Gondor. Earnil è stato chiaro nella sua missiva e non porta delle buone nuove, anzi.

Adorabile Alysella! Ha visto crescere questi due principi di Gondor accudendoli come se fossero figli suoi, ed è così dolce sentire dai suoi pensieri che loro sono l'unica ragione per cui è ancora a Minas Tirith, questa prigione bianca e fredda che ha "ucciso" la sua bella signora. Non vorrebbe che l'infelicità si disegni anche sui visi dei figli di Finduilas, per questo sprona Boromir a prendere in mano la situazione facendosi avanti seriamente con Marian. <3
Ma Boromir ha ragionissima: il Sovrintendente non lascerà che il matrimonio del suo primogenito fallisca, ancor di più in questo momento critico per il regno. Denethor è un caso disperato u.u

Ma veniamo alla bella Marian! *-*
E' davvero una donna meravigliosa, e non stupisce che Boromir voglia condividere con lei - la sua amata awww- il segreto di dove si trovi Lothiriel. E' una delle poche persone di cui si può fidare ciecamente. :)

Bellissimo capitolo! Scusa per il ritardo, eh!
Buona settimana! :***

11/02/16, ore 12:46

Oilà eccomi all'ultimo capitolo:3
Cavoli, cavoli questa storia mi sta piacendo davvero tanto! Ma andiamo con ordine. Allora, Denethor che riceve la lettera e quasi si mangia le mani eheheheheh io gioisco ogni volta ;) Certo che Earnil ha fatto proprio un'analisi esattissima della situazione! Compreso lo schifosissimo Grima... Spero davvero però che non gli vengano certi sospetti su una bellissima fanciulla che non è certo originaria di Rohan ;) E arriviamo a Boromir rinchiuso nei suoi pensieri... mi ha fatto tenerezza il suo preoccuparsi per la cugina, è un lato di lui che non conosco bene anche perché è parecchio nascosto. Però la balia ha ragione! Adesso il valente guerriero ha ben altro a cui pensare!
( Per altro non c'è bisogno che sottolinei il mio estremo piacere quando Alysella prova soddisfazione al pensiero che questa volta...eheh... Denethor non otterrà quello che vuole ) .
La figura di Leath mi è piaciuta molto come ho a dir poco ADORATO l'incontro casuale tra Boromir e Marian <3
E lui stava per dirle tuttoooooooo*_* spero vivamente che ci sarà un'altra occasione per farlo.
Ovviamente ti rinnovo i miei complimenti e ahimè adesso mi tocca aspettare xD è questo il guaio di mangiarsi le belle storie così in un attimo, ma non potrei fare a meno di farlo lo stesso :').
Perciò alla prossima! Un bacione
Diletta :****