Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

25/08/15, ore 13:09

Eccomi anche qui.
Mi lascia sempre più stupita la tua profonda conoscenza del mondo Tolkieniano e ti rinnovo i più sinceri complimenti.
Passiamo agli avvenimenti che ho appena letto.
Talyon. Ok, sì, trasuda ficaggine da tutti i pori, una cosa ormonalmente devastante, lasciami passare il termine!
Lothiriel ha dello splendido, ama la sua terra, le persone care che ospita, soffre nell'abbandonarle, ma non può rinunciare, in alcun modo, alla sua libertà, alla scelta spontanea di cosa sarà del suo futuro.
Tentenna quindi, a ragione, e l'ultima frase che pronuncia prima di voltarsi definitivamente verso la nuova strada, strazia il cuore:

-Il mio cuore dormirà finché non ti rivedrà ancora.-

Meravigliosa!
Bellissimi anche i dialoghi, lo stile e il lessico che usi, perfettamente calzanti per il tipo di storia, per il contesto in cui è inserita...
Insomma, non ho più complimenti, ma ancora tanta curiosità per sapere come tutte queste vicende si evolveranno!
Ti saluto carissima e alla, spero vicina, prossima lettura!
Bacioni,
_Val_

25/08/15, ore 12:46

Eccomi, finalmente!!!
Rinnovo i complimenti per la grande abilità che hai nel mescolare narrazione e descrizioni così minuziose, cosa che ti invidio incredibilmente!
Adoro Thédored, benché di lui si sappia poco, ho sempre fantasticato molto su di lui, ed ecco che ora si presenta la sua dama del cuore <3 Ho sorriso sinceramente nel leggere che il personaggio ti è stato suggerito da Leila91, bravissima scrittrice e anche meravigliosa amica ;)
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' stupita è stato l'ultimo pezzo, non so quanto possa essere verosimile che Théodred ed Eomer lascino partire Eowyn con loro in una sorta di 'spedizione' >.< Immagino Eomer battersi con tutte le proprie forze pur di impedirlo!
Oltre questo nulla da dire, vado di volata a leggere il prossimo che sono stra-curiosa!
Un bacione carissima!
_Val_

24/08/15, ore 19:47

Ed eccomi!
Innanzitutto, scusami per il ritardo. Ieri ho commesso l'errore di rileggere un pezzo de "Il Silmarillion" che mi scatena tante (troppe) emozioni... E ho preferito che la tempesta passasse prima di dedicarmi a questo nuovo capitolo.
Che dire? Mi è piaciuto un sacco :) Il pezzo iniziale, narrato dal punto di vista di Imrahil, mi ha stretto il cuore. La pena di lui e la sua preoccupazione per la sorte della figlia sono palpabili, avrei davvero voluto abbracciarlo. E avrei voluto abbracciare anche Faramir, che ha la consideratezza di avvicinarsi allo zio e tentare di portargli un qualche conforto. Sarei curiosa di vedere anche Boromir, e scoprire se è al corrente del piano di Lothiriel (insomma, direi di sì, visto che qualche capitolo fa lei sembrava sul punto di svelarglielo... ma non si può mai essere sicuri u.u).
Mi sono piaciuti gli accenni alla storia della Terra di Mezzo... Immagino che con queste divagazioni storiche si corra il rischio che diventino pesanti, ma tu sei riuscita a narrarli senza far perdere scorrevolezza al testo, quindi i miei complimenti.
Mi è piaciuta l'introduzione del personaggio di Talyon, e mi fa piacere che Lothiriel abbia trovato almeno un alleato nella sua fuga... E mi ha quasi divertito il modo in cui snocciola aneddoti storici con disinvoltura. Del resto, immagino che in tremila anni si faccia in tempo ad assorbire tutta la conoscenza del mondo ;) Credo che la soggezione di Lothiriel nel trovarsi di fronte un membro della razza elfica sia descritta impeccabilmente... E ho adorato come, ancora una volta, hai saputo esprimere il legame forte che lega la dama alla sua terra, al suo mare soprattutto.
In conclusione, tutti i miei complimenti!

24/08/15, ore 18:24

Bella! E così, Lothíriel è scappata di casa. Mi piace la natura che stai dando al suo personaggio, indomita ma ancora acerba. Spero che Talyon si riveli un buon compagno di viaggio; mi piacerebbe conoscere meglio la sua storia (ma credo che ce la svelerai nei prossimi capitoli, giuuusto?). Mi piace il rapporto tra Lothíriel e il mare, e la sua terra natia, ma comprendo anche il desiderio di mettersi in viaggio per territori inesplorati.
Certo che dev'essere furba per non essersi fatta sgamare, con tutta la gente a palazzo (ma forse la confusione a volte è proprio quello che serve)!

24/08/15, ore 15:37

Eccomi! Hai visto? Questa volta ce l'ho fatta, e tutto d'un fiato! Ciò significa che anche questo capitolo è interessantissimo e ben scritto. Innanzi tutto, mi prostro ai tuoi piedi per aver studiato la storia antica della Terra di Mezzo. Io, per quanto mi sforzi, non riesco a digerire le vicende del Silmarillion e compagnia varia. I tuoi riferimenti storici in merito all'origine del nome di Dol Amroth, e della stirpe di Lothìriel stessa, sono a dir poco stupendi! Ed arriva un nuovo personaggio. Uno strano elfo dai capelli corti che, pur non conoscendola, decide di aiutare la giovane Principessa nella sua fuga dal matrimonio combinato con Boromir... Mio caro Denethor, giù le mani! Boromir è mio (e di Marian) e non si tocca!
Scusa per il delirio ed ancora i miei più sinceri complimenti!
Spero di leggere presto un nuovo capitolo!
Bacioni!
Eve
P.S. Dimenticavo: grazie per la pubblicità che mi hai fatto nel capitolo precedente, di sicuro non la merito.
Ari-bacioni!

24/08/15, ore 15:19

Eccomi qua! Visto, che non sono scomparsa? XD
Avevo cominciato a leggere stamattina, ma alcuni improrogabili impegni mi hanno impedito di portare a termine la lettura, ma ho colmato adesso!
Che dire? Innanzi tutto che mi piace moltissimo la tua idea dell'esperimento interattivo, come ti avevo già detto anche in precedenza. L'introduzione di nuovi personaggi richiesti dai tuoi lettori dev'essere oltremodo difficile, e per questo già ti faccio tanto di cappello!
Inoltre, anche questo capitolo è molto bello e dettagliato, accurato nelle descrizioni ma non per questo pesante o noioso da leggere. Mi piace moltissimo anche lo stile che hai deciso di usare, e che ben si addice alle opere del Professore.
Ed ecco che abbiamo un nuovo personaggio! Leila, Leila... tu e la tua passione per il bello ma sfortunatissimo Theodred... Immaginavo che la bella ragazza fulva fosse opera sua! Ehehehehe! Comunque è più che plausibile che il Principe avesse una sua amata: voglio dire, va bene che c'è la guerra, ma anche il cuore vuole la sua parte!
Sono molto contenta che tu sia tornata dopo i lunghi mesi d'assenza, perchè sono sempre più convinta che il tuo lavoro sia, oltre che ben fatto, anche molto interessante e divertente da leggere!
Passo a leggere il prossimo capitolo, sperando di riuscire anche a commentarlo in fretta!
Baci!
Evelyn

24/08/15, ore 11:03

Eccomi! Mi hai nominata, che bello! <3

Sul personaggio che dovrei scegliere davvero non so che pesci pigliare -sì, lo hai detto da una vita e me ne dispiace, ma mi farò viva non appena mi verrà! :)

Passiamo al capitolo: sono ri-rimbalzata dalla sedia quando ho rivisto il tuo aggiornamento così repentino! Mi piace quando ci mettete così poco ad aggiornare le long! Vuol dire che avete l'ispirazione che trabocca, e personalmente mi piace! :D

Ora passiamo sul serio al capitolo. :P
Bellissima personalità di Lothiriel: Tolkien e Jackson mi hanno abituata a figure femminili - Eowyn vince! - forti, che fanno di tutto per essere concordi con il loro carattere in barba alle convenzioni.
Ed ho amato particolarmente la parentesi che hai dedicato a Amroth e Nimrodel, che spiega le vicissitudini del luogo natìo di Lothiriel, e che decreta quell'addio al Mare che sa di amaro, sì - ed è un tuffo al cuore pensare di non rivederlo per lei, ma sa anche di sapori nuovi.
E non è sola nella sua fuga: questo personaggio che hai introdotto, Talyon, è davvero bello - *ç* - e particolarmente diverso. Un normale essere che avesse visto la giovane avrebbe subito allertato le guardie di Dol Amroth, ma lui invece fa tutt'altro: l'aiuta nella sua fuga, accompagnandola in un luogo che lei ha sempre voluto vedere.

Molto bello! Capitolo perfetto! :D

24/08/15, ore 10:31

Heyla! Eccomi anche qui.
E così Lothiriel ha deciso di andarsene: non mi stupisce una decisione così brusca e drammatica da parte sua. E’ perfettamente in linea col carattere fiero, deciso e indipendente con il quale ce l’hai presentata. Bellissima fanciulla, di Elfica discendenza, e dallo spirito indomito. Devo ammettere che pure io, nonostante sia molto più remissiva, avrei forse reagito allo stesso modo, se mi fossi trovata nella situazione di dover prendere in sposo mio cugino ç_ç. UGH. Giammai. Nonostante tutto ovviamente, Lothiriel ha anche un lato più fragile, che ci mostri nella seconda parte, grazie all’incontro con l’Elfo, e non è immune da paura e nostalgia… può sembrare facile una scelta come la sua, ma non lo è affatto, visto che dopotutto implica il dover ricominciare d’accapo e spazzare via una vita, in un colpo solo… è come rinunciare a una parte di sé. Grazie al cielo però non è da sola, come accade a quasi tutti i personaggi di Tolkien durante i momenti di difficoltà, e non potrebbe sperare in compagnia migliore di quella di un Elfo, per un tale viaggio. Lui mi incuriosisce molto, e non vedo l’ora di saperne di più. E’ davvero bello seguire così tante storie in parallelo, che poi si ricongiungeranno tutte: sembra un po’ Game of Thrones (anche se in realtà non l’ho mai visto xD, è solo per sentito dire!)
Non mi resta che sperare che il loro viaggio vada bene, e Lothiriel abbia modo di conoscere Eomer a Rohan ^O^. Li amo tanto questi due… sarebbe bello se avessero un inizio burrascoso… e chissà se lei rivelerà subito la sua identità…
Sono curiosa di vedere di chi parlerai nel prossimo capitolo!
A presto spero, un salutone!

Benni

23/08/15, ore 22:05

Nuooo Talyon in ostaggio ??? Ti salvo io o mia bellissima creazione !!!
A parte gli scherzi e tralasciando il fatto che tu tieni ancora il mio personaggio in ostaggio commenterò il tuo capitolo.
Amo, adoro, idolatro il tuo modo di scrivere, giuro mi sembrava di essere all'interno della storia.
Il tuo modo di descrivere la situazione, i personaggi, i luoghi... non sarai Tolkien??
Comunque splendido capitolo, Lothiriel che parte per Rohan con Talyon grande idea ;)
Non vedo l'ora di leggere altri splendidi capitoli e di scoprire nuovi e fantastici personaggi.
A presto,
Siria

PS: Prima o poi Talyon lo salverò!!

23/08/15, ore 16:59

Ciao! Ti sto ammirando tantissimo per l'idea che hai avuto di una storia interattiva e, per di più, ambientata nel mondo di Tolkien. Il professore ha, in effetti, creato un mondo talmente vasto e colmo di personaggi che sembra inevitabile, ancora adesso, cercare di immaginare le loro storie.
Passiamo alla tua scrittura: è scorrevole e si adatta abbastanza bene sia all'universo di Tolkien (dove, a mio parere, il punto di forza sta proprio nel modo in cui è stata scritta la storia, creata allo stesso modo dei racconti epici) sia alle nostre esigenze di lettori moderni, che siamo più affezionati alla caratterizzazione e alla psicologia dei personaggi.
Ho notato che Eowyn (il mio personaggio femminile preferito - ovvio!) la descrivi in modo molto più fanciullesco rispetto al libro: è perché non ha ancora subito il lutto di Théodred e la malattia dello zio non è del tutto manifesta?
E ora è arrivato il momento di annunciarti cheeee... vorrei partecipare anche io alla tua opera! Ma dato che voglio fare la diversa, i personaggi di cui di chiederò di scrivere risiedono molto più a nord di quelli di cui hai già scritto, e sicuramente non sono presi: voglio i genitori di Gimli! Ahahaha! No, seriamente: nei film non se ne parla affatto, e nel libro è accennato da Gandalf solo alla fine della Guerra dell'Anello (nelle Appendici), ma è anche grazie ai Nani di Erebor e Re Brand di Dale che si è potuta ottenere una vittoria. Perciò, boh. Fammi sapere!
Ciao e complimenti ancora!

23/08/15, ore 13:58

Conosco la storia di Fjorleif poichè conosco l'autrice, che è una mia cara amica. Purtroppo non è molto nota su EFP, dal momento che ha pubblicato una sola fan fiction, ancora in corso.
Mi sono sentita di segnalarla fra le storie scelte per vari motivi.
Innanzitutto, trovo che l'argomento sia interessante e di rilievo: non molte persone scrivono nel fandom di Tolkien e, mediamente, quelle che lo fanno sono quasi tutte preparate e valide.
In secondo luogo, trovo che l'idea di permettere ai lettori di inserire un proprio personaggio sia interessante, a patto che questi siano ben caratterizzati e non stonino nell'universo di Tolkien (come potrebbe, per esempio, accadere nel caso di un elfo dai capelli rosa, con poteri magici soprannaturali, cosa che tuttavia non accade nella storia di Fjorleif).
Lo stile di scrittura è scorrevole e grammaticalmente corretto; ricorda, a tratti, quello di Tolkien, alternando descrizioni dettagliate di luoghi al lirismo di alcune immagini e metafore.
Anche i personaggi canonici sono ben rappresentati e non escono dagli schemi presentati nell'opera originale, rispecchiando pienamente quella che è la loro personalità.
Infine, da quello che ho potuto vedere, la storia ha ricevuto diverse recensioni positive e quasi tutte dettagliate. All'interno dei commenti, si possono riscontrare le stesse osservazioni fatte nella mia segnalazione e anche altre.
Spero vivamente che questa fiction possa essere apprezzata da chi di competenza, perchè ne vale davvero la pena!
S.S.

22/08/15, ore 23:58

E con questo fanno tre capitoli su tre che ho adorato.
Mi ha fatto tanto piacere trovare Eowyn, la amo troppo, e credo che tu l'abbia resa al meglio. L'amore per il cugino ed il fratello, la sua insofferenza per il comportamento che l'etichetta impone alle dame, la sua sensazione che il palazzo di Meduseld si stia lentamente trasformando in una gabbia, il suo desiderio di dimostrare la propria utilità... è tutto perfetto ;__; E mi sono innamorata delle sue guance arrossate per la corsa uwu
Mi è piaciuta anche l'introduzione del personaggio di Brihtfyr, con Théodred caro che cerca la chioma rossa della sua amata (♥♥♥)... La preoccupazione di lui è lampante, e in effetti me ne sono sentita contagiata. Sul serio, adesso sono preoccupata di sapere cosa possa essere successo, e mi auguro che lei stia bene. Tra parentesi, mi è piaciuto che tra lei ed Eowyn ci sia una bella amicizia (amo le amicizie tra donne, c'è poco da aggiungere, e credo che a questo punto sia evidente che ho un debole speciale per i rapporti tra le ancelle e le loro dame *^*).
Per il resto, ho provato pena per Eowyn di fronte al suo sconforto alla prospettiva che il cugino se ne stia già per andare... seguito da suo fratello, per di più! Non credo di esagerare quando dico che avrei baciato Théodred nel momento in cui le ha proposto di andare con loro, e mi sono sciolta per la gioia di Eowyn, descritta benissimo come tutto il resto.
Come al solito, ambienti ed atmosfere sono resi al meglio, e i tuoi capitoli mi catturano dalla prima riga sino all'ultima. Mi ripeto, ma complimenti!!!
P.S. Per inserire i link, il codice è il seguente: < a href="qui inserisci l'indirizzo della pagina che vuoi linkare" > (senza spazi!) e per chiuderlo < /a > (di nuovo senza spazi!). Spero si sia capito :)

22/08/15, ore 23:31

E rieccomi!
Allora, come preannunciato, ho adorato anche questo secondo capitolo. Quando ho visto che c'era Lothiriel mi sarei messa a saltare di gioia, sono felicissima che tu abbia deciso di approfondire il suo personaggio, tanto più che mi è piaciuto moltissimo come l'hai caratterizzata. L'amore per la sua terra (mi è rimasto molto impresso il fatto che lei non potrebbe mai lasciare Dol Amroth... forse mi ha colpito particolarmente perché anche Finduilas è stata chiamata in causa, e a lei di certo l'allontanamento non ha giovato ;_;), l'affetto per la sua famiglia, la sua passione per passatempi "maschili" e per il nuoto... la sua descrizione mi ha lasciato l'impressione di questa ragazza davvero piena di vita e di energie, una sensazione bellissima :) Mi è piaciuto anche il rapporto con la sua ancella Adraorien, il modo in cui la principessa si confida con lei, e spero di vedere altro al riguardo nei capitoli che verranno.
Sono stata felicissima anche della comparsa di Boromir e Faramir, visto che dire che li adoro è dir poco (ma dopotutto tra loro due ed Eowyn ed Eomer voglio troppo bene a tutti, sono i miei bambini XD). Mi è piaciuto il rapporto affettuoso che Lothiriel ha coi cugini, e mi ha fatto sorridere l'intervento di Amrothos, sebbene abbia strappato una smorfia a sua sorella... Dopotutto, fra fratelli non si può che bisticciare un pochettino!
Inutile dire che mi è piaciuta molto anche la scena tra Lothiriel e Boromir... Non mi aspettavo minimamente la storia del fidanzamento, e ci sono rimasta di sasso. Lo stupore sgomento di Lothiriel è descritto benissimo, e non so dirti quanto ho amato la reazione di Boromir. Adoro il rapporto che hai descritto tra i due, e mi ha fatto sorridere il nostro caro uomo di Gondor che parla della sua amata. (Tra l'altro... è una mia impressione o anche Imrahil è titubante all'idea del fidanzamento? O il suo turbamento è dovuto a qualcos'altro?)
Sono davvero curiosa di scoprire cosa abbia in testa Lothiriel!
Anche questo capitolo è stato bellissimo da leggere, scorrevole che è una meraviglia, e le tue parole mi hanno fatto immergere sin da subito nel racconto (davvero, quando mio fratello mi ha interrotto per chiedermi se mi andava di vedere un film con lui, ho fatto quasi un po' fatica a riemergere e a tornare nel mondo reale).
Ho notato una piccola svista, nel passaggio: "Ma ciò che più faceva gioire il suo cuore era tuffarsi nelle acque fredde e rigeneratrici del mare e nuotare fino a che il fiato e le forze glie lo permettevano, fingendosi un'antica creatura marina che solcava l'immensa distesa blu zaffiro che la separava da Valinor." (glielo)
In ogni caso, rinnovo i miei complimenti!

22/08/15, ore 17:25

Come preannunciato, eccomi qui. E onestamente, il primo commento che mi sorge spontaneo è "wow".
Davvero, wow. Ho amato il modo in cui hai descritto i pensieri cupi di Eomer, come hai tratteggiato l'ambiente e definito l'aspetto del terzo maresciallo (senza contare che lui è così IC che più IC non si può). Tra l'altro ho quasi fatto un balzo di gioia all'entrata in scena di Théodred, uno di quei personaggi minori a cui non ho potuto fare a meno di affezionarmi... sebbene poverino compaia assai poco sia nel libro che nella versione cinematografica. E ho sorriso nel leggere il nome del caro Brego, che non poteva certo mancare (insieme al suo padrone, almeno in questa fanfiction <3).
Mi è piaciuta l'interazione tra i due cugini, come si confidano l'un l'altro, credo si avverta il loro legame stretto. Di certo, si sente che la fine della pace pesa su entrambi.
Complimenti anche per lo stile: si adatta bene al racconto e gli dà quasi un tono di leggenda (mi ha ricordato, insomma, le atmosfere dei libri di Tolkien), senza contare che è perfettamente scorrevole.
Insomma, credo di aver detto tutto! (Per ora scusami se non partecipo. Credo l'idea di una storia interattiva sia davvero interessante, ma al momento non ho idee per un personaggio né so con chi vorrei vederlo interagire... se mai mi sentirò ispirata ti farò sapere, ma per ora credo mi limiterò a leggere ^^") Ti faccio i miei complimenti!

21/08/15, ore 09:51

Hellooo! Eccomi finalmente anche qui.
E' stata davvero una sorpresa trovare un tuo nuovo capitolo dopo così tanto tempo. Non so se fossi sparita per mancanza di ispirazione o di tempo, in ogni caso ben tornata. E la sorpresa più bella è stata ovviamente trovare il personaggio che ti avevo suggerito *^*, che gioia! Grazie mille, il background è esattamente come lo avevo immaginato, e non vedo l'ora di conoscerla direttamente. Mamma mia, che strana sensazione xD, non ho mai avuto un OC ^^". E Theodred è ancora vivo, aaaaw! Mi manca tanto... così come mi mancano i paesaggi così suggestivi del regno di Rohan, quelle verdi e sconfinate praterie, sotto il tramonto del Sole, l'audacia e la sfrontatezza di Eomer, la fragilità e la caparbietà della bellissima Eowyn (mi manchi piccinaaaa!) e naturalmente la gnoccosità unica del mio Theo dehehehehe. Sono felice di avere la possibilità di rileggere di loro nella tua storia. Il tuo lessico è veramente ampio e variegato, lo stile scorrevole e coinvolgente, impeccabile e ricorda molto quello Tolkeniano. Sono davvero colpita, complimenti!
Bellissime descrizioni e ottima narrazione. Non mi resta che attendere il seguito con grande curiosità e farti i miei più sinceri complimenti =)

Benni