Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

04/02/16, ore 23:25

Beh che dire... Questa è una storia unica nel suo genere e mi piace molto come idea. Forse adesso è un po' tardi per richiedere un personaggio ma non si sa mai... Forse protrei proporre un elfo dei tampi antichi... Staremo a vedere.
Riguardo a questo capitolo non ho niente da dire: l'atmosfera è perfetta, i dialoghi hanno quella sorta di formalismo che riporta un po' a Tolkien e, tra l'altro, Éomer è uno dei miei personaggi preferiti.
Sono curiosa di scoprire come si svilupperà questa storia e ti farò sapere di volta in voltabcosa ne penso.
Diletta

03/02/16, ore 18:39

Ciao!!!
Che capitolo spettacolare! Scritto benissimo e coinvolgente!!!! Complimenti davvero!!!! Non vedo l'ora di leggere i prossimi per vedere come si evolverà la storia!!!!
A presto!!!
J

03/02/16, ore 12:40

Ciao Fjorleif!

Come promesso, eccomi qui a leggere il tuo lavoro… e, devo dire, è stata proprio una piacevole lettura!

Ultimamente sto frequentando troppo gli Elfi della Prima Era e temevo di non riuscire a balzare con disinvoltura tra gli Uomini della Terza… e invece! Son bastate due righe per darmi la certezza assoluta di essere a Rohan, lì, sulle rive dell'Entalluvio.

Sarà stato per il tuo stile, che ben si accorda con quello a cui ci ha abituato il Professore, per l'uso appropriato dei termini che descrivono la geografia e accennano alla storia, per la cura dei dettagli e i dialoghi perfettamente calati anch'essi nello stile Tolkien. Tutte cose per cui ti faccio i complimenti!

Mi incuriosisce inoltre l'esperimento di scrittura che stai portando avanti, questo progetto interattivo in cui ti metti a disposizione del lettore. Ha l'aria di essere molto impegnativo per lo scrittore e quindi anche molto stimolante. Io sono senza dubbio in ritardo per poter partecipare, e, attualmente, sarei anche in difficoltà nello scegliere un personaggio da voler portare in vita, ma sono molto curiosa di sapere come proseguirà!

Hai acquisito un lettore, se non un partecipante!
E dunque, a presto!

Losiliel

01/02/16, ore 13:56

Ehilà =) bentornata!

Grazie del messaggio ma tranquilla, avendo la storia nelle seguite il sito mi segnala in automatico gli aggiornamenti ;).
Mannaggia ai problemi di connessione! Però, strano che la rete in università ti desse problemi o.O… generalmente almeno lì vedono di farla funzionare alla grande, altrimenti sarebbe un bel problema xD (mi baso su quanto mi ha detto una mia amica appena tornata anche lei ^^, però magari la situazione cambia da università a università…)
E così eccoci a Rohan! Ed ecco quel verme malevolo -.-, uff! Non mi era mancato affatto!
Il personaggio di Leod mi è piaciuto moltissimo. Mi ricorda in parte Eomer in quanto a impulsività e focosità, anche se mi sembra un po’ più allegro e positivo.
Accidenti, Lothiriel dev’essersi presa un colpo all’arrivo del messo da Gondor! Per fortuna per ora non è stata scoperta, ma in futuro chissà… ce lo vedrei bene Grima, a tramare qualcosa.
E’ stato bello ritrovare l’arazzo di Eorl ^^ (mi piace che Lothiriel veda in lui una somiglianza con Eomer). Ricordo che anche io lo avevo citato in Sole di Primavera, quando Eowyn entra per la prima volta nella sala del trono :D… me l’ha ricordata molto come scena ^^.
E direi che è tutto, alla prossima :D
Un salutone!

Benni

30/01/16, ore 15:36

Mi è piaciuto molto il capitolo, non vedevo l'ora di leggerlo :)
Continua il più presto possibile, questa storia è stupenda!!
Tanti saluti,
Sorridopernullawow

30/01/16, ore 10:06

L'ingresso a Meduseld è proprio come me l'ero aspettata, con Grima che accoglie gli arrivati come uno spettro e da' una forma umana a tutta quel'atmosfera tetra che domina Meduseld.
Direi che oltre a Eowyn, Grima abbia messo anche gli occhi su Lothiriel... bleah! che orroreee! Però adoro come lei esprima disprezzo nei suoi confronti senza la benché minima parola.

Ed ecco Earnil! Hai decisamente migliorato il suo aspetto! Meglio così! xD Cattivello e sprezzante, il classico antipatico a tutti! Anche ambiguo! Niente di peggio!! :P Bravissima!
tanto che le sue parole indispettiscono Léod, uno dei migliori cavalieri Rohirrim. :)
Decisamente magnifico, Léod, che non manca di puntualizzare quanto le parole di Earnil siano ingiuste.
In pochi gesti hai dato vita alle mie direttive sui personaggi originali e già li ho trovati fantastici! :D

Continua così! :*

29/01/16, ore 17:02

Ehi sei tornata!! Che bello, questa storia mi mancava parecchio.
Sono sempre entusiasta alla fine di ogni capitolo, il tuo modo di scrivere mi riporta sempre dentro il fantastico mondo creato da Tolkien. I due nuovi personaggi mi interessano parecchio, li trovo molto interessanti.
Lothíriel deve aver avuto parecchia paura :)
Al prossimo capitolo, sono ansiosa di scoprire nuovi personaggi e di rivedere i vecchi.
Siria

29/01/16, ore 15:09

Eccomi qua! Non potevo certo mancare! Devo dire che mi fa proprio molto, molto piacere tornare ad immergermi nella tua storia, con le sue atmosfere così suggestive! Le descrizioni sono come sempre dettagliate ed accurate, senza mai diventare troppo pesanti da leggere, così come lo stile di scrittura, che ricorda quello di Tolkien senza essere invadente. Trovo che i due personaggi di Xing siano entrambi dal carattere forte, e credo che interagiranno molto tra loro, o per lo meno avranno molto da dire nella storia che vai sviluppando.
Spero vivamente che continuerai a scrivere: la storia merita veramente di essere portata fino alla sua conclusione! Non preoccuparti anche se ci metterai un po', io sarò qui a sostenerti! Baci!
Evelyn

(Recensione modificata il 29/01/2016 - 03:10 pm)

28/01/16, ore 11:47

Ho mantenuto il mio proposito, e sono andata a leggere il primo capitolo della tua storia... credo che a partire da queste righe traspaiano già due elementi : la passione per i personaggi di Rohan (come da te specificato ) e l 'intento di scrivere una storia assai ricca ed articolata... beh cosa posso aggiungere la prosa è lineare, scorrevole, gli ambienti descritti sono affascinanti, così come ho apprezzato la presentazione dei principi dei Rohirrim ... interessante la tua idea di interagire nel tuo racconto con altri utenti, quasi come a voler creare un "progetto collettivo", nel quale ognuno può ritrovare un pezzetto della sua fantasia ... A quanto scrivi, la storia deve ancora percorrere molta strada, ma dal tuo stile, dai dialoghi, dall' intreccio, credo che si trasformerà in un' opera pregevole ! Complimenti mi piace molto come l'hai concepita !

23/01/16, ore 19:44

Ciao Fjorleif!
Mi è piaciuto questo capitolo. Tralasciando il fatto che sto scrivendo una fic (che hai gentilmente recensito) su Saruman (Eomer non sarebbe contento...), hai un bello stile di scrittura e riesci a far trasparire i pensieri dei tuoi personaggi. Continuerò a seguire la tua storia e a recensire! Con affetto,
Darth Curunir

11/10/15, ore 23:14

La descrizione del paesino montano era così vivida che riuscivo quasi a vederlo sul serio, e a sentire perfino l'odore del legno e della neve, e l'aria fredda e pungente sulla pelle (sì, sono nostalgica, è tanto che non vado in montagna d'inverno!) Solo, mi stupisce un po' che Éowyn non sia abituata a vedere occupazioni umili, in fondo anche fuori dal Palazzo D'oro c'è un villaggio, benché più grande di quello dove vive la famiglia di Brihtfyr. Tra parentesi, Brihtfyr! Ma che bella è? Adoro già i suoi capelli e il contrasto sulla pelle bianca. Mi ricorda un po' Merida di The Brave, anche se dal carattere sembra molto più tranquilla e pacifica; e comunque fa da perfetto contrappeso a Éowyn, che, invece, la ribelle vorrebbe farla davvero XD
Ma wow, Lothíriel! Quando è comparsa mi è venuto il sospetto che fosse lei, poi però ho letto il nome "Earfinde" e ci sono un po' rimasta. Invece era proprio lei! Ahaha! Caspita, è ancora più brava di Éowyn con la spada!
Prevedo dolci e inaspettate conseguenze a questo incontro... =)
Alla prossima! Salutami Pechino e la Cina, e le qiezi, che mi mancano tantissimo (mi manchi anche tu, ovviamente!)! Love <3

11/10/15, ore 22:55

Stupendo. Questo capitolo mi è piaciuto più dei precedenti, sarà perché il punto di vista è diverso dagli altri (non un'acerba fanciulla ma una donna matura e vissuta), o sarà perché nel modo di narrare in terza persona ho visto più lo stile del Professore rispetto agli altri capitoli :) significa che più vai avanti a scrivere, più la storia si addentra veramente nel mondo tolkeniano non solo nei contenuti, ma anche nella forma (che, a parer mio, è ciò a cui Tolkien teneva di più). E poi, Denethor era proprio lui! Fatto e finito!
Ora sono proprio curiosa di vedere come si evolverà la storia: Eärnil si incontrerà con i Rohirrim? Spero di continuare a leggere di Alysella perché è una tosta!
Baci e alla prossima!

09/09/15, ore 19:07

Questo capitolo mi è piaciuto anche più del primo! Hai descritto il paesaggio in un modo incantevole e anche se più lungo l'ho apprezzato.... sono incuriosita e non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi! Sopratutto nel finale hai reso perfettamente il carattere di denethor (che detestabile essere)! Tutte quelle macchinazioni... lo vedo proprio intento a trovare un modo per rendere ai figli la vita un incubo! Non vedo l'ora di leggere si questa fantomatica fanciulla che ha rubato il cuore di Boromir e non vedo anche l'ora di trovare anche gli altri personaggi! Solo una curiosità.... questo capitolo cronologicamente parlando quando si colloca? Prima del consiglio di elrond? Quindi anche il primo capitolo possiamo considerarlo antecedente alla formazione della compagnia? Grazie! Bacioni e ancora complimenti! Ci sentiamo ancora, adoro questa ff! J

08/09/15, ore 10:26

Perdona il ritardo, dear!
Ben arrivata in Cina! Eh sì, dev' essere bellissimo spingersi così lontano! Modalità emotion: ON

E' stato bello come in poche righe, tu abbia descritto il legame che c'è fra i Rohirrim ed i cavalli, ed è stato molto espicativo dire che solo gli elfi possono comprendere tale legame. <3
Giusta osservazione! :D
Comunque, siamo tornati a Rohan, e per Eowyn tutto è nuovo: non c'è niente di quello a cui è abituata - proposito, se ti serve una mano ad uccidere Grima, non hai che da chiedere xD. Così come cogliamo il gran cuore di quel badass di Eomer. Non sopporta di vedere la stragrande maggioranza del suo popolo ridotta a vivere in case e capanne fatiscenti, e si strugge del fatto che per adesso, tutto dovrà rimanere così, se vuole salvare loro la vita dalle incursioni di Mordor e Isengard.
Ma dai, uomo di poca fede, se una donna non può essere una combattente fiera quanto lo può essere un Rohir! :P
Meno male che Thoedred è meno rude - moooolto meno rude - e la incita ad abbassare la guardia! Ma è giusto che cavalchi con Eomer - uhuhuhuh mi piace molto questo pairing, che ci posso fare! :P Saranno scintille, sia positive che negative, e l'idea mi piace assai! xD

Bellini Theodred e Brihtfyr! *-*
Sono così innamorati :)

Bravissima!

08/09/15, ore 08:57

Non me l aspettavo, davvero, mi hai fatto rimanere a bocca aperta *-*
Come sempre aspetto il prossimo capitolo :)
Sorridopernullawow