Confessioni di un normale ragazzo omosessuale
di rekichan

06/12/13, ore 21:56

Ciao,
ribadisco le mie precedenti affermazioni sul personaggio di Orochimaru: è veramente un uomo viscido e pervertito!
Comunque sia ho trovato veramente bellissima la descrizione che Sasuke fa dei suoi amici: dalle sue parole si comprende chiaramente il rpofondo legame che li unisce.
Gli amici, quelli veri, ci aiutano nei momenti difficili e sono sempre al nostro fianco pronti a sostenerci, in modo particolare quando abbiamo bisogno di loro.
Non mi sorprende, perciò, che Sasuke abbia trovato un profondo conforto nell'amicizia con quei ragazzi: loro lo accettavo per ciò che era ed è, con loro poteva essere libero di comportarsi da Sasuke e non da Uchika.
Insomma un capitolo davvero molto bello. Passo subito al successivo :)

08/11/13, ore 10:53

Ciao rekichan! :)
Il capitolo è molto bello, ma allo stesso tempo triste.
Fugaku si ostina a cercare di cambiare la natura del figlio!!! Posso capire la difficoltà di Sasuke ad ammettere la sua omosessualità vista la sua giovane età. Gente adulta ancora oggi la vive in segreto perché ha paura di non essere accettata, di essere considerata strana o diversa, anormale. Ma suo padre proprio non lo comprendo. Un genitore non dovrebbe amare il proprio figlio indipendentemente dalle scelte che decide di prendere? Va bene la difficoltà di accettare una realtà nuova, magari inaspettata, ma Fugaku lo rifiuta proprio. Non gli concede il suo affetto se il figlio non si adegua ad essere l'uomo che lui vuole che sia. Come dire io ti do qualcosa se tu me ne dai un'altra: ma che razza di amore paterno sarebbe?!
Scusami se mi sono lasciata un po' prendere, ma ti assicuro che se c'è una cosa al mondo che non sopporto è la violenza psicologica!
Comunque la smetto. Ribadisco che il capitolo è davvero bello e ben scritto.
Passo al seguente.

08/11/13, ore 10:37

Ciao rekichan! :)
Questo capitolo è davvero molto bello.
Ho apprezzato tantissimo la spiegazione sullo sport preticato da Sasuke! Per quanto non mi interessi di arti marziali, nè abbia mai provato a praticarle, mi interessa sempre scoprire qualcosa in più sulla cultura giapponese sia che si tratti di sport, cucina, tradizioni, o qualsiasi altra cosa.
Per cui grazie per tutte le interessantissime notizie che, anche se incosapovolmente, mi hai fornito.
Passando poi al personaggio di cui parla Sasuke nel capitolo... che posso dire? Orochimaru è un pedofilo fatto e finito. Bisognerebbe arrestarlo e sbatterlo in gattabuia!!!
Ma torniamo alla storia che è meglio.
Malgrado la digressione che stai facendo sia molto lunga, credo che sia necessaria, come tu stessa hai detto più volte, per capire i futuri comportamenti di Sasuke. Un ragazzo che ha subito una violenza psicologica continua dal padre e le molestie fisiche di un uomo che avrebbe dovuto essere il suo sensei( la sua guida) ha sicuramente un modo diverso di approcciarsi con gli altri.
Sono curiosa di vedere gli sviluppi della storia, perciò passo subito all'altro capitolo.

08/11/13, ore 10:23

Ciao rekichan! :)
Credo che questo terzo capitolo sia anche più interessante dei precedenti visto che tratta di uno squarcio fondamentale della vita di Sasuke.
Certo era un bambino piuttosto precoce, ma credo che chi ha un intelligenza superiore alla media si ponga certi interrogati un po' prima rispetto ai suoi coetanei.
In ogni caso apprezzo molto il modo in cui sua madre a fronteggiato la sua curiosità. Non si è scandalizzata, come forse avrebbero fatto altri, e gli ha spiegato ciò che voleva sapere in modo adatto alla sua età( con l'utilizzo di una video-cassetta e non con le solite fandonie del tipo: è la cicogna a portare i bambini.).
Per un bambino è meno traumatico(almeno a mio avviso) apprendere tutto così e non da un discorso casuale con dei coetanei.
Sto divagando come il protagonista della tua storia.
Concludo ribadendo che il capitolo mi è piaciuto molto. Passo al successivo.

08/11/13, ore 10:09

Ciao rekichan! :)
Senza perdermi in troppe chiacchere ti dico subito che questo secondo capitolo è davvero bello.
Mi è piaciuta molto la tua scelta di far parlare il personaggio in prima persona e di fargli scrivere una sorta di autobiografia.
L' elemento che mi ha colpito maggiormente è l'analisi psicologica che Sasuke fa di se stesso. Il modo in cui hai descritto le due personalità che albergano in lui, le sue sensazioni, le diverse maschere che è costretto ad indossare davanti al mondo (mi ricorda un po' Uno, Nessuno e Centomila questa parte)...mi ha veramente colpito.
Passo subito al capitolo seguente.

05/11/13, ore 22:19

Ciao, trovo il primo capitolo della tua storia davvero molto interessante.
Ci sono tanti elementi su cui bisognerebbe riflettere ed in particolare sul rapporto "morboso" che lega Sasuke e suo padre. Sono molto curiosa di leggere i capitoli seguenti per scoprire se alla fine si evolverà o quantomeno se Sasuke avrà il coraggio di affrontare Fugaku e mostrarsi per ciò che è.
In ogni caso ti faccio davvero tanti complimenti perché, oltre ad essere estremamente coinvolgente, il capitolo è scritto anche molto bene.

10/08/13, ore 17:25

Bella.Immensamente bella. Non è una storia coerente,non ha un inizio e una fine,e tutto ciò che vi sta in mezzo non ha sempre un senso. Come fanfiction è un disastro:introduzione troppo lunga,personaggi completamente OOC, troppe divagazioni...ma è proprio questo che mi è piaciuto. Le tue fanfiction sono molto confusionarie,sono una brodaglia di avvenimenti ed emozioni,sono una divagazione continua. Sono piene di tematiche filosofiche e artistiche o di riflessioni apparentemente insignificanti,quelle riflessioni alle quali tutti ci dedichiamo ma che non inseriamo nella fic,"perchè non centrano con la storia". E invece centrano. E i personaggi sono così completamente stravolti,ma vivi,reali,adorabili nei loro difetti. Mi sono  affezionata a loro,è come se fossero un po' anche miei amici. E Sasuke è un adorabile idiota. Come autobiografia è perfetta,splendida nella sua semplicità. Non posso fare a meno di invidiarti:nonostante tutto hai una vita molto intensa e,alla fine,hai saputo fare la scelta giusta. Continua così. Complimenti per le tue bellissime storie, a presto :D

16/12/11, ore 16:21

Recensione neutra. Ho pensato molto alla valutazione, e infine ho scelto questa: la storia mi è piaciuta, ma ha delle pecche che a tratti me l'hanno resa un po' - se così si può dire - indigesta. Spero che non ti offenderai, è un neutro piuttosto tendente al positivo; se avessi dovuto considerarla una vera e propria autobiografia, l'opinione sarebbe stata del tutto positiva, ma l'hai presentata come fanfiction e ho scelto di valutarla come tale.
Ma andiamo con ordine! ^^

La trama mi è piaciuta. Forte, forse un po' troppo, per la mia sensibilità; ma d'altronde all'inizio avevi avvertito, quindi non mi lamento e, anzi, apprezzo il non voler addolcire inutilmente le cose. In qualche modo si sente che è vera, che è coinvolgente per te, prima ancora che per il lettore, e questo contribuisce di certo a renderla interessante. Non ho apprezzato, però, come l'hai gestita: c'è un'introduzione lunghissima, che dopo un po' rischia di stancare, e gli avvenimenti veri e propri sono concentrati in pochissimo spazio. In particolare, ho trovato il finale molto affrettato, anche se ne hai spiegato il motivo - motivo che condivido, ma sto considerando la tua fanfiction semplicemente come tale, non come autobiografia.

Lo stile non mi ha catturato particolarmente e, anzi, è stato l'elemento che più ha pesato nell'inserire questa recensione come neutra. La forma è scorrevole e corretta, non commetti errori gravi e anche quelli meno importanti sono limitati a tre o quattro in tutta la storia (così insignificanti che, ad essere sincero, non li ricordo nemmeno): anche solo per questo, merita una sufficienza piena. Tuttavia, alla lunga mi ha un po' annoiato, sembrandomi talvolta un semplice elenco di caratteristiche e personaggi; nei primi due capitoli mi è piaciuto, ma in quelli immediatamente successivi non molto: non l'ho trovato uno di quegli stili brillanti che riescono a catturare il lettore anche senza che accada nulla. Non è scialbo o sgradevole, ma manca comunque di un "qualcosa" in più che invece ho trovato in Res Publica o Scenes from the Narcissist café (ma in realtà non ne ho letto moltissimo, quindi è un confronto basato più che altro sulla prima impressione).

I personaggi sono vivi. Questo è l'elemento che ho apprezzato di più e mi devo complimentare per come li hai resi. Non nascondi i tratti negativi, le dipendenze, i legami quasi malsani: non sono amici del cuore e principi azzurri, ma persone vere che si feriscono, soffrono, hanno paura, sono gelose.
Sasuke è reso molto bene: è riuscito a coinvolgermi fino al punto di maledire la sua debolezza, perché mi ci sono riconosciuto, e mi ha fatto star male. Una cosa positiva, tutto sommato, perché fa onore alla tua capacità di caratterizzarlo.
Naruto anche. Ho sentito lo stomaco stringersi per la sua sofferenza, nel leggere l'ultimo capitolo; ha i suoi difetti, ma lo rendono umano.
Karin e Fugaku mi hanno suscitato sentimenti contrastanti. Lei da una parte non mi piace - probabilmente perché è vista con gli occhi di Sasuke - ma dall'altra mi fa compassione e tenerezza: è una delle vittime, in fondo. Lui mi fa rabbrividire per il suo rifiiuto della sessualità del figlio, per come lo tiene legato a sé; tuttavia, non posso non pensare a come deve aver sofferto per la perdita della moglie, e questo me lo rende meno insopportabile.
Gli altri personaggi sono più che altro di contorno, quindi non so dare un'opinione approfondita su di loro, ho solo qualche idea. Realistico il fatto che Neji, fidanzatosi, trascuri gli amici; comprensibile la gelosia di Kiba; disgustoso Orochimaru, che mi ha letteralmente nauseato.

In definitiva, recensione neutra tendente al positivo. Una storia che mi è piaciuta, ma a cui è mancato qualcosa - forse una tua serenità mentre scrivevi/ricordavi, che si fa un po' sentire. Appena potrò, leggerò di sicuro qualcos'altro di tuo!

27/12/10, ore 16:45

Finalmente ho la tranquillità necessaria a recensirti la fic. Premetto prima del sermone che l'ho conclusa ancora una settimana fa, ma avevo bisogno di tempo per assimilarla per bene e per digerirla diciamo; ho riletto spesso varie parti che mi sono piaciute e ringraziavo ogni volta di aver beccato una fic come questa. E' stata davvero, in una parola, potente. Come emozoni, fortissime davvero, come linguaggio, trama, soprattutto stilisticamente parlando, per come hai esposto e presentato il tutto. Certe parti, in particolare alcune frasi, sono state intense e sentite quanto potrebbe esserlo un pugno nello stomaco; non esagero, ho pianto e mi sono incazzata, davvero parecchio, in certi punti, eppure sentendomi sempre totalmente frustrata in linea con il personaggio e il suo punto di vista. Mi sono sentita davvero trascinata e immersa nella mente di Sasuke, è indescrivibile quanto sei riuscita a coinvolgermi, non so davvero come esprimermi. Ti assicuro che questo che ho scritto è un decimo di quello che vorrei dire, se solo potessi.

"[...] è Uchiha quello che riesce a piacere a tutti. Sasuke non piace neanche a se stesso."
«Vivo me stesso esteticamente in un altro. Ho scolpito la mia vita come una statua di materiale estraneo al mio essere. (…) Chi sono io sotto questa irrealtà?»..
 questa è poesiaqQuesta è come poesia.... Cioè sono rimasta a bocca aperta quando l'ho letta, non riesco ancora a capacitarmi di come hai espresso perfettamente lo straniamento costante di Sasuke, le maschere, la finzione, in una sola frase.
Penso che queste siano le frasi che mi hanno colpito di più, delle mille citazioni che potrei fare. Come personaggio, Sasuke ha una psicologia assolutamente contorta e difficile, realistica da morire e pare uno sforzo immane cercare di capirla o immaginarsela addosso. Eppure tu sei riuscita ad incarnarla così bene, che mi sono ritrovata "vestita" senza sforzo della sua personalità, capendo ogni singolo gesto, frase, pensiero. Pur se una parte di me non la condivideva, quella che si manteneva esterna e critica. E' un coinvolgimento che ho provato davvero poche volte, leggendo fic raramente, poco leggendo dei libri. Bisogna darti atto di questo, con sincerità e non perchè ti lecco le chiappe, intendiamoci: hai del gran talento.
Il tema delle maschere e delle facciate è quanto mai attuale e ricorrente, tu lo presenti in un contesto reale da far venire la pelle d'oca. Fino alla fine, ogni volta che leggevo ero in una bolla appartata dal resto, eppure era come guardare fuori dalla finestra e vedere cosa accadeva davvero giù in strada, come se un potenziale Sasuke non scoperto si nascondesse tra la gente che mi vive attorno. Inutile dire che c'è stato un commento assolutamente rivelatore da parte tua, che mi ha spiegato molte cose e chiarito alcune microscopiche anticipazioni che mi avevi fatto nella tua risposta, tempo fa. Se le orecchie per intendere hanno inteso bene, sono felice di cuore per la conclusione, davvero.

Un'altra cosa che mi ha affascinato della storia è stato il, cito le tue parole, "modo di espiazione molto fisico". Mi sento accomunata in questo senso, a volte preferirei davvero poter incassare fisicamente certe batoste piuttosto che sentirle rodere dentro e mangiarmi i nervi piano piano, ancor peggio se sono errori che ho compiuto o scelte consapevoli che ho fatto. Anche questo aspetto mi ha impressionato molto e l'ho sentito vicino alla mia realtà, alcuni risvolti della fic riecheggiavano terribilmente con alcuni miei ricordi e forse anche per questo aspetto mi è piaciuta così tanto.

Piccola parentesi, davvero mi ha sciolto il cuore la parte che Sasuke scrive direttamente al compagno, sapendo che legge i suo scritti in sua assenza; era affettuosa e molto confortante, innamorata oltre ogni espressione a parole. Molto bello come inciso. Mi ha spaventato tanto invece la lotta con Kiba, quella violenza.... Mi viene ancora un po' di ansia, mi ricordo che mi sento sentita come avviluppata da una consapevolezza pesante e dolorosa, come se ci fossi stata in mezzo anch'io.

Il capitolo che in assoluto ho preferito è quello dello sfogo di Sasuke. Ha fatto quasi male fisicamente leggere quelle parole, avevo una rabbia e una frustrazione in corpo che forse non ha trovato sfogo neanche quando mi sono messa a piangere, perchè mi ha commossa mentre leggevo. Mi ha ricordato momenti in cui ho scritto sfoghi brutali simili.... Altra parte triste ma molto bella ed intensa, l'ho amata più di ogni altro spezzone.

Infine, per concludere perchè ti sarai già rotta (Miiii quanto parla questaaaaa???), sono drogata oltre ogni dire di descrizioni dettagliate specie di posti naturali da sogno, quindi puoi immaginare i tassi di salivazione durante il viaggio in Amazzoniaaaah....

Ritengo che questa sia davvero una storia completa perchè hai toccato molti argomenti e non solo i sentimenti: hai approfondito la coscienza, la famiglia, hai fatto citazioni culturali incredibili (grandissimi applausi, chicche letterarie e filosofiche invidiabili) e toccato temi come Dio e la fede. Sono davvero estasiata, non mi stancherò mai di leggere questi capitoli.

E la canzone Cuore in Me??? Cioè cara mia non puoi capire, sul serio, quanto sia stata la citazione più bella di tutta la storia! Meraviglia pura, sentimento e dolore e.... Oddo non ho più parole, sto delirando.

Che vuoi che ti dica. Mi sono innamorata di questa fic. E' una perla inestimabile, complimenti vivissimi. GRAZIE

13/12/10, ore 22:54

Ciao cara rekichan, ho iniziato a leggere la tua fic. L'ho trovata tra le scelte e fin dalle prime righe ho ben compreso perchè ci sia finita. A te va tutto il mio rispetto per questo stile decisamente inusuale e polimorfo, a te tanta ammirazione per saperti calare così bene negli occhi di Sasuke.
Non lo negherò, ho iniziato a leggere per il titolo, perchè sì mi piaceva l'idea di uno scritto visto con gli occhi di un omosessuale. Coltivo da poco questo interesse, semplicemente perchè ritengo che ci siano troppi preguidizi nella testa delle persone e che anche se sono etero, un po' di apertura mentale non guasti. E beh, sono qui perchè amo le fic del genere ovviamente! Molti scelgono le storie per i titoli e io sono tra quelli, se mi ispira apro e leggo, qualche riga a salto e se mi prende inizio da capo; discutibile, ma ha suo pregi. Perchè te lo dico? Beh, perchè per concidenza ho aperto questo secondo capitolo e ho beccato tutte e dico tutte le righe con citazioni che hai fatto. Mi son detta, chi metterebbe citazioni così disparate e forbite parlando di Sasuke? Così ho comnciato dall'inizio il primo capitolo e sono arrivata fino a qui (e con rammarico devo rimandare il proseguimento, non sai quanto mi costa!).
Beh volevo farti sapere che il primo capitolo è stato efficacemente introduttivo per la trama e prepara molto bene al seguito... Oddio, un seguito, un secondo capitolo unico: scrivi semplicemente in modo divinamente elaborato, così "Sasuke" che mi lasci senza fiato e scorrevole nonostante la sintassi complessa che ricalca perfettamente quello che lui scriverebbe! Davvero l'autore sparisce completamente dietro le parole del suo stesso personaggio, dietro il suo carattere che esce dallo schermo, dietro una figura che incredibilmente è completamente inventata ma assolutamente concreta in queste righe come non mi è mai capitato di vedere in altre fic. Ci tenevo a dirti questo. Sei scomparsa dietro Sasuke, lo hai fatto parlare come se direttamente stessimo leggendo davvero parole scritte dalle sue lunghe bianche dita e a mio avviso, è una capacità di scrittura che hanno in pochi. Complimenti, davvero. Tornerò presto a leggere il resto, mi hai stregata, sappilo.

Concludo con un grazie, per aver condiviso qui questo scritto e per avermi dato modo di trovare un tesoro di fic.

05/12/10, ore 18:00

Ho adorato questa storia per ogni minima frase, per ogni sentimento che hai reso fin troppo reale per non risultare scomodo.
Mi piace il tuo stile, fluido e pieno di citazioni che personalmente adoro.
Ogni minima frase sembra ricercata e colpire il lettore nei punti più dolenti: la sessualità, il nostro vero io ed il rapporto con i genitori, ma non solo.
Devo ammettere che ho odiato il protagonista ma nello stesso tempo l'ho amato e questo può solo significare che mi sono immedesimata fin troppo in lui.
Finendo di leggere questa storia mi torna alla mente una frase presa da "Il giovane Holden": Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
Questa fan fiction è decisamente una di quelle che mi ha lasciata senza fiato. Grazie per averla scritta.

28/10/10, ore 23:19
17/10/10, ore 15:21

Spero non ti dispiaccia, ma voglio dividere questa mia recensione in due parti.

Come fan di Naruto (il manga):
Ho trovato il finale affrettato, sbrigativo e, in alcuni punti, contorto e confusionario. Sinceramente, dopo essermi appassionata a questa fic sin da subito, per come mi ha fatto emozionare e per quanti sentimenti (a volte contrastanti) mi ha trasmesso, ho riscontrato (per un mio gusto personale, ovviamente) una conclusione non all'altezza di tutto il resto della fic. Resta il fatto che è stata una delle più belle che abbia mai letto sul Dobe&Teme e, di questo, ti ringrazio :D

Come tua fan (se me lo permetti):
Ho avuto subito la netta impressione che le scene che più mi avessero emozionato, e cioè quelle più toccanti e appassionate, fossero state attinte a mani giunte dalle tue esperienze personali (come l'aikido, il sensei-pedofilo, il rapporto morboso/contrastante con un genitore, ecc.). E questo perchè erano scene troppo reali, troppo sentite, troppo personali, per essere solo semplice parte di una fic.
Quello che non avrei mai immaginato, invece, è che questa fosse completamente la tua storia (e della tua compagna) invece che dei "soliti" Naruto e Sasuke.
Da questo punto di vista, quindi, comprendo appieno il dolore che hai (e avete) provato nel rivangare un simile passato e la tua voglia di chiudere tutto il più in fretta possibile. Così come finalmente comprendo in toto e trovo ancora più azzeccato, l'incipit (o "digressione", come la chiamate tu e Sasuke XD) senza la quale di questa storia, non solo si sarebbe capito poco ma, probabilmente, non avrebbe sortito nemmeno lo stesso effetto emozionale.
Vabbè, non ho voglia di rileggermi perchè so che troverei scritte un mucchio di caz*ate incomprensibili... spero solo, in qualche modo, di essere riuscita a spiegarmi =.="

Concludo con un'ultima precisazione: spero di non aver lasciato giudizi/commenti che ti abbiano in qualche modo offesa nelle mie recensioni precedenti. Io credevo di commentare una fic, dopotutto, e non il tuo passato/la tua vita. Certo questo non toglie che tutto ciò che ho scritto lo penso (o non lo avrei scritto), quindi, nel caso, mi scuso per il modo (ma non per il contenuto) e/o il poco tatto.
Ti saluto, mando un "in bocca al lupo" per tutto a te e Kei e ti lascio nella speranza di poter leggere ancora qualcosa di tuo (e non per forza sulle pagine di EFP) ;)
Ja ne!

Haidée

17/10/10, ore 15:06

Mmmh...
Sono contenta per l'evoluzione della storia... mi riferisco a Karin e Sasuke, in particolare.
Molto bella, infatti, la frase finale. Mi piacerebbe conscere anche la reazione di Naruto (anche se, forse, posso immaginarla).
Per il resto, mi riservo di leggere prima l'epilogo per poi concludere con una recensione "cumulativa".
Ti tocca, mi sa XD
Devi resistere solo un altro po'... poi ti lascerò in pace :)
Al prossimo (e, stavolta, davvero ultimo) cap :D

P.S. Un applauso a Rin e Temari :*

17/10/10, ore 02:37

Questo capitolo non è stato deletereo solo per Sasuke ma anche per me! Più triste di così non si poteva!
Anche se era un paio di capitoli che fiutavo la catastrofe e quindi avrei dovuto avere tutto il tempo per prepararmi alla cosa (mica tanto! Li ho praticamente letti a poca distanza l'uno dall'altro XD), ci sono rimasta di sasso lo stesso!
Povero Naruto... in ogni fic che leggo soffre sempre (di più, almeno) per colpa di Sasuke (perchè non è mai il contrario? >:\ )!
Vabbè è meglio se proseguo...
Al prossimo (e ultimo :( ) cap :D