Last Soul Online
di Danmel_Faust_Machieri

06/09/16, ore 19:02

Dopo avervi inseguito per i primi 10 capitoli, finalmente riesco a recensirvi!
La premessa fondamentale, come potrà confermare Danmel, è che la mia conoscenza dei videogiochi tende a meno infinito, quindi non coglierò nessuna delle vostre accuratissime citazioni, mi dispiace. Non potete neanche immaginare quanto io capisca Camilla... Devo dire, però, che la precisione con cui spiegate tutti i particolari degli oggetti e delle abilità rende il tutto estremamente chiaro anche per un'estranea come me: grazie a voi mi sto facendo una cultura! Ad ogni modo, posso garantirvi che la storia non perde nulla senza che si colgano le citazioni, anche se immagino arricchiscano di molto il quadro. E' un po' come guardare un dipinto ricco di simboli, e qui mi appello a Djanni: se non si sanno interpretare, l'insieme perde un po' della sua ricchezza, ma resta comunque degno di ammirazione.
Avete davvero una fantasia senza fondo! La storia è coinvolgente, interessante lo spunto iniziale. Le riflessioni che spingono i protagonisti ad entrare nel gioco sono realistiche e studiate, non campanilistiche come a volte succede. Altro punto da cui traspare la cura che state mettendo in questo progetto è la caratterizzazione dei personaggi. Non ci vuole una grande abilità nel descrivere un paesaggio, in un certo senso basta un po' di fantasia, ma dare spessore ad un personaggio solo con qualche pennellata non è banale. Anche i giocatori che fanno una comparsa e via, a cominciare dal fanfarone della locanda, non sono semplici macchiette ma caratteri. Per quanto riguarda le descrizioni degli ambienti, non vorrei essere stata fraintesa: le vostre sono davvero curate e originali, specialmente quelle degli edifici, mi vengono in mente le prime due chiese; si vede che ci tenete.
Mi è piaciuto molto il progetto di Lesen (cito lei per comodità: è l'unica di cui mi ricordo il nome...) e degli altri nella città iniziale di cercare di mandare avanti una sorta di scuola; le lezioni di Nicolò, poi, sono davvero originali, sviluppano spunti interessanti. Altrettanto intense le riflessioni di entrambi i protagonisti incastonate qui e là nel corso del racconto; riuscite a integrare con molta maestria l'azione al pensiero, evitando interminabili meditazioni alla Dostoevskij e spogli resoconti di gesta.
Interessante la climax delle ragazze incontrate da Nicolò-Orpheus fino alla catastrofe di Teresa. Il racconto che la riguarda è molto ben fatto: toccante, sentito, perfino poetico in alcuni punti, senza essere lacrimoso e piagnucolante, effetti difficili da evitare in un contesto così doloroso. Sbaglio o riconosco la Silvia di Leopardi in questa Teresa?
Altri complimenti meritano i dialoghi, ricchi di battute sempre fresche, per citare solo l'ultima, quella su Poirot e Hastings.
Continuate così e sarà un capolavoro.

05/09/16, ore 01:38

Non vedevo l'ora del nuovo cap XD, e quindi eccomi a recensire.
La prima parte è scriita davvero bene vi siete superati nelle descrizioni dei comabttimenti e della situazione di gioco u.u
La situazione di Camilla penso che l'abbiamo vissuta un po' tutti ahahahha, se chiedessi a una ragazza della mia classe cosa vuol dire aggrare probabilmente mi direbbe che è una tecnica agricola :p
Fantastiche le descrizione degli oggetti che ci fanno scoprire la storia dei luoghi che visitano e dei mostri che li abitano, sono curatissime e la lore che avete creato è davvero interessante, io poi sono uno a cui piace di solito indagare sulla lore XD
La città me l'immaginavo diversa, non dico una città iniziale ma speravo un qualcosina di più animato ahahahah, le abilità mi piacciono molto, le avete curate davvero bene, non vedo l'ora di scoprire quali altre sorprese ha in serbo il mondo di gioco, in fondo siamo solo a piano due no?XD
L'amico di Nicolò, che tra l'altro ha il mio stesso nome lol, già mi piace come personaggio, ma non vorrei che per un qualche motivo la sua Sofia sia entrata nel gioco, sarebbe un bel colpo di scena u.u
Il famiglio di Phones è il best famiglio, anche come aspetto, spero di vederlo ancora!  A proposito ma i famigli hanno delle abilità speciali? Se si allora variano da famiglio a famiglio a seconda della forma che prendono?
L'ultimo pezzo ci fa scoprire un oggetto molto potente, un anello che ci non ci fa aggrare per il diciamo 70% delle volte (stima mia), ma non è un po' OP per essere stato ottenuto al secondo piano? Probabilmente compensa con la fragilità XD
Sono davvero curioso di sapere cosa ha scoperto Claudio perchè sinceramente io sarò stupido ma non l'ho capito ahahahaha
E poi ovviamente voglio sapere se Lorenzo si è unito alla gilda, guardacaso ci manca il monk tra le classi :-)
Perciò non vedo l'ora del prossimo capitolo, spero che questa storia continui ed abbia successo perchè mi sta davvero appassionando.
Da Kyo è tutto, alla prossima recensione.
P.S: con l'inizio della scuola riuscirete a mantenere l'uscita regolare di un cap a settimana o devo preoccuparmi XD?

Ci tenevo a dirvi che questa è la recensione originale, è ricomparsa da sola XD. La sto modificando ora per farvelo sapere, evidentemente era un problema di efp :-)

(Recensione modificata il 06/09/2016 - 03:02 pm)
(Recensione modificata il 06/09/2016 - 03:04 pm)

04/09/16, ore 19:02

Eccomi qua, come di consueto!
La battuta sul role-play e Nicolò che parla con l'accento francese sono troppo divertenti! xD
La parte in cui spiegano a Camilla il termine "Respawn" e così via mi ha ricordato le volte in cui i miei amici mi sentivano dire, mentre giocavo a Dark Souls, robe del tipo "Adesso buffiamo l'arma, perché il boss ha molti HP e il range dell'arma è veramente lungo" oppure "Questo può droppare l'alabarda" ecc... e loro che mi guardavano straniti, poi dicevo ancora "Immagino voi non ci stiate capendo niente di quello che sto dicendo" e loro "Sì, infatti." xD
La parte in cui Nicolò mugugna è per caso una citazione a Siegmeyer (aka uomo cipolla xD)?
E niente, così come Nicolò si meraviglia della cura messa dal creatore nel titolo, io mi meraviglio della cura messa da voi in questa storia ;D

01/09/16, ore 10:16

Eccomi qua!
La storia di Nicolò è davvero triste, poverino. Davvero ben scritta, complimenti!
Ah, sentire di nuovo di Fullmetal Alchemist mi fa venire nostalgia (l'ho visto solo un anno fa, ma quello è solo circa il quinto dell'ottantina di anime che ho visto fino ad oggi) ed infatti il logo della gilda ricorda molto quello degli homunculus.
"L'arma finale di uno stalker" poi, mi ha steso xD
Entrambi riuscite a creare uno scambio di battute davvero divertente e realistico, che non sembra formato dalle solite frasi fatte che si vedono tutti i giorni, non so se capite cosa intendo dire.
Nulla più da dire, comunque, alla prossima! ;)

31/08/16, ore 15:15

...
È...
Epico...
Posso piangere?

Ok, torniamo seri, posso dirr che l storia mi piace, lo stile con cui si scrive pure, lo stile di scrittura è un orrore per gli occhi ma ci vado sopra.
I personaggi sono vivi come mai, con tante sfaccetature che si aggiungeranno vero? Lo spero.
Il fatto che uno lo faccio solo per seguire il cuore ed uno per la giustizia. Sono curioso cosa ci riservera questa storia... Vi prego se è possibile sapere un Calendario di pubblicazio e ve ne sarei grato ^^.

«Welcome in my world... Dark World»

31/08/16, ore 09:39

E niente, alla fine ho finito per leggerlo tre giorni dopo.
Che dire, davvero carina la quest del famiglio, figa! Riferimenti a Final Fantasy e al Signore degli Anelli, e poi il "Maremma impestata" che mi ha fatto sganasciare dalle risate! xD Si sente che siete fiorentini. :D
Alla prossima, allora! ;)

30/08/16, ore 19:37

Rieccomi XD
Come già detto ero in vacanza e non avevo internet per recensire, ma finalmente eccomi qui XD, ci tengo a farvi sapere cosa ne penso della storia perchè la trovo davvero bella e interessante e se continuerà ad appassionarmi come ha fatto fino ad ora diverrà senza dubbio una delle mie preferite u.u
Allora, capitolo curioso, davvero pieno di sorprese, ma andiamo con ordine.
Arcoas è di nuovo lì, ma sta stalkerando Nicolò u.u? Comunque  anche lei si è definitivamente aggiunta all'harem di Nicolò, e a quanto pare è gelosa XD chissà come si evolveranno le cose d'ora in poi mhhhh
Euridice è arrivata al momento giusto, ci mancava un'altra conquista XD, il nickname è una coincidenza eccezionale non troavte u.u? Ora però voglio vedere se Nicolò resterà single o si concederà a una di queste giovani così interessanti, anche se spero in una cosina di cui parlerò dopo, in ogni caso io tifo per Arcoas, al massimo Antigone, per ora sono le due che ho immaginato meglio con Nicolò, ovviamente dopo il segreto bomba del capitolo XD
Molto bello il concept delle sfere di cristallo, solo non ho capito, bisogna averla tra gli amici la persona che si vuole osservare o basta avere il nome?
Poevro Nicolò XD, incompreso dai suoi amici, anche se in realtà non sanno nulla di lei, tranne Chiara, mi ha rattristato questa cosa, è perchè lui si è chiuso e si apre poco o perchè voleva tenerlo segreto il più possibile?
Comunque la storia di Tesera mi ha fatto scendere una lacrimuccia i.i, è la storia che avrei sempre voluto e che sto aspettando, ho davvero empatizzato con Nicolò per la sua perdita, e spero che riusciranno a rivedersi. A  questo proposito ho una teoria, siccome questa storia si basa su Sword Art Online, non è che Teresa è nella stessa situazione di un certo personaggio di Sword Art Online 2 e potrebbe comparire quando meno ce lo si aspetta lasciando il povero Nico a bocca aperta? Comunque rispetto e ammiro la sua decisione di esserle fedele anche in questa situazione, poche persone ne sarebbero così capaci, si vede che era un amore vero e forte.
La creazione della gilda è stata la parte più divertente fino ad ora XD, essendo un appassionato bevitore, non accanito ma buongustaio, comprendo il nome di Claudio e, adorando i liquori al sapore d'anice, personalmente l'avrei votato XD, per qunto riguarda gli altri nomi "I belli al buio" mi ha riportato alla mente molti ricordi di quando giocavo ad Aion, un MMORPG sul pc, e della mia gilda, Paperi con i calzini, che è stato il primo ma non l'ultimo nome stupido di una gilda/clan in cui sono stato XD; Delco Solontiv, da Nicolò dovevo aspettarmelo XD, ma io non lo trovo un brutto nome anche se non se ne conosce il senso dell'anagramma, sarebbe stato carino da usare per quanto mi riguarda u.u, Vitriol mi spiace ma nonostante alla fine sia diventato il nome ufficiale, e non me ne voglia Cicero, mi fa ridere ogni volta che lo leggo, mi viene sempre in mente il Vetril XD Scusate ma non posso farci nulla XD
il generale Linton mi ha subito incurosito, essendo così importante che possa essere un'altro dei "5"? Comunque per esprimere un'opinione su di lui aspetto che i nostri protagonisti lo incontrino u.u, in più sono curioso di sapere quante gilde si presenteranno all'appello.
Infine ho un paio di domande, ale queli spero possiate rispondere XD: Quali sono i livelli di Phones e River?  Qual'è il numero massimo di membri di una gilda? Ma soprattutto, il logo, siccome ne hanno parlato loro stessi in questo cap, è ispirato al marchio di razza degli Homunculus di Fullmetal Alchemist u.u?

30/08/16, ore 18:53

Salve a tutti XD
Scusate se non ho recensito subito il cap ma ero in vacanza e sono tornato solo ieri sera, sono riuscito a leggere entrambi i cap ma ho preferito rimandare a oggi la recensione siccome ero stanco e sarebbe potuta uscire una schifezza XD
Detto questo, torniamo a noi, capitolo molto interessante, solo una cosa non ho capito benissimo: è il 9.1 vero? Perchè poi quello dopo è il 9.2 e se questo fosse l'8.1 mancherebbe un capitolo, magari è stato solo un errore di battitura, scusate ma sono precisino su alcune cose XD
River è fantastica, mi è piaciuta subito come personaggio, sia per come parla sia per come si comporta, direi best girl per ora u.u
Sono curioso di sapere se gli altri 3 dei famosi "5" siano davvero così stronzi e soprattutto chi siano, comunque mi piace il rispetto che Phones e River nutrono per Nicolò e Claudio, sono sicuro che saranno coinvolti i maniera attiva nella storia anche più avanti e che saranno molto d'aiuto ai protagonisti quando saranno in prima linea
La quest per i famigli è molto particolare, mi è piaciuta un sacco, soprattutto la parte di meditazione, e poi mi sono immaginato il famiglio di Claudio come un pipistrello pucciosissimo stile Hotel Transylvania, il che me lo ha fatto adorare ancora di più *-*
Davvero bello il pugnale che ha regalato Phones  a Claudio, con la nuova skill appena ottenuta capita a fagiolo u.u, anche se io sono un tipo di videogiocatore che venderebbe l'anima per certi drop e che non li darebbe a nessuno manco morto mi è piaicuto il gestoXD
Detto questo vado a recensire il prossimo capitolo u.u
Da Kyo è tutto, alla prossima recensione
P.S: Il nome della città della quest dei famgli, Kokiri, è casuale o prende ispirazione dai Kokiri di The Legend of Zelda :-)?

28/08/16, ore 20:24

Ehilà, scusate il ritardo ma per una settimana non ha avuto internet poiché dovevo cambiare rete e quindi non ho potuto leggere.
Mi è piaciuta la parte della chiesa in cui le diverse etnie pregano lo stesso dio, davvero bello. Poi, esilarante quando i due prendono Claudio e cominciano a parlare alternandosi le battute, con infine uno sfondamento della quarta parte con Claudio che dice "Chi vi ha scritto questo copione?"
Capitolo bello lungo, adesso vado a leggere gli altri, alla prossima!

27/08/16, ore 17:28

Giovane, o giovani, un saluto dal tuo, o vostro, Silvio Shine di fiducia!

Ragazzuoli, lo ammetto: mi avete colpito. E no, nom intendo con la storia, ma con un cazzottone...
Okay, la smetto.
Lavoro impressionante, davvero; particolarmente apprezzata l'idea della fusione tra SAO e i Souls, di cui sono un grandissimo fan.
A livello di trama non c'è nulla da eccepire; è strutturata molto bene per la maggior parte dello scritto, anche se avrei rivisto un pò l'inizio.
Un piccolo dubbio lo debbo esprimere ai danni della grammatica, che non sempre è risultata brillantissima, per esempio il passaggio da narrativa a discorso diretto era leggermente confuso.
Ma comunque, l'opera promette bene e non vedo l'ora di leggere il seguito.

KEEP IT UP!
- Silvio Shine

21/08/16, ore 15:29

Come promesso, rieccomi a recensire XD
Davvero un bel capitolo, pieno di curiosità e di prospettive per il futuro. Innanzitutto mi sono sbagliato, credevo che la nebbia avesse a che fare con qualche boss o evento e invece era solo una specie di passaggio ma vabbe XD, come sempre meravigliosa la descrizione della città e bellissimo l'ambiente a mio parere, poi i falchi sono un tocco che a mio parere rende viva la città :-). Sono felice che si siano rivisti con i loro ancora non sono al 10 e quindi non possono farsi una gilda, tristezza i.i, però non ho capito come mai Luna non è con gli altri, o magari mi sono confuso io e non erano insieme nemmeno dall'inizio XD.
Vorrei proprio sapere chi è il tizio della locanda perchè è davvero maleducato, ma oltre a questo mi incuriosisce e ho il sospetto che lo rivedremo molto presto, inoltre il fatto che beva una cosa così costosa mi fa pensare che sia  un player della prima linea, o comunque uno che grinda molto, chi lo sa magari è addirittura uno dei famosi "5"
La ragazza col falco mi incuriosisce, è misteriosa, ma soprattutto si va ad aggiungere all'harem di Niccolò e questo non fa mai male ;-); chissà che non si unisca al gruppo e che non viaggi anche lei insieme a Niccolò.
Bellissima descrizione della missione stealth di Claudio e Roberto che mi ha ricordato moltissimo Hai to Gensou no Grimgar, un'anime che non so se avete visto ma che ha delle scene che mi ricordano molto quelle della vostra storia :-)
La storia del patto è intrigante, hanno fatto bene a mio parere ad evitare di unirsi e spero che trovino un altro patto che gli doni dei vantaggi più specifici e magari concreti, solo una domanda, è stato messo lì davvero per fregare i giocatori meno furbi oppure ha davvero un'utilità unirsi a quel patto?
Detto questo mi dileguo e spero in prossimo capitolo come questo XD, peccato dover aspettare una settimana i.i
Ancora complimenti per la storia, alla prossima recensione.

P.S: il sistema di teletrasporti con quella specie di portale da attraversare mi ricorda l'entrata nelle zone boss di Dark Souls, sarà un caso?
P.P.S: che razza di nome è Ziopio XD?

18/08/16, ore 00:32

Scusate l'ora tarda ma non potevo non recensire, ho scoperto questa storia per caso ma mi ha incuriosito subito tantissimo. La storia è molto appassionante, mi sono subito immedesimato nei protagonisti anche grazie alle meravigliose descrizioni del mondo, dagli ambienti agli oggetti; i personaggi sono particolari ma sono rimasto molto colpito da Niccolò, essendo all'ultimo anno del liceo classico condivido con lui la passione per la letteratura e in particolare per Saffo e Dante ;-)
Sono curioso di sapere cosa faranno ora i nostri eroi, spero che raggiungano il primo piano in fretta e che riescano a ritrovare Luna e i loro amici, solo per curiosità avrei due domande: Che livello hanno Luna e i compagni di classe di Niccolò e Claudio? L'amico di Claudio che è uno dei 5 sarà importante anche più avanti nella storia?
Unica piccolissima pecca sono gli errori di grammatica qua e là, ma non mi da troppo fastidio personalmente XD
Posso solo augurarvi di continuare così e spero che continuerai a pubblicare regolarmente perché è una storia con un grandissimo potenziale e che se continua così potrebbe diventare un piccolo capolavoro.
Ci vediamo alla prossima recensione, sperando che nel prossimo capitolo non muoiano tutti XD
(Recensione modificata il 18/08/2016 - 12:41 am)

14/08/16, ore 08:59

Ah, chierico... chierico belva, forse? Ehehehehe... ;D
Stavo pensando, quest'agorafobia non si rivelerà pericolosa nei combattimenti contro i boss, in cui magari è pieno di giocatori? Potrebbe darsi, secondo me.
Gli scambi di battute tra Claudio e Nicolò mi fanno morire, ogni volta! Poi sono così naturali e realistiche.
Ma Nicolò si è già fatto un harem di due ragazze, per caso? xD
Comunque, alla prossima!! ^^

14/08/16, ore 08:35

Un guerriero seduto ai piedi del monumento e una donna in verde che guarda l'orizzonte... Saulden, il Crestfallen, e l'Araldo dello Smeraldo, Shanalhotte di Dark Souls 2, non è così? ;)
Oltre a questo non so cosa dire, però. xD
Oppure, non so se l'ho già detto, ma la qualità delle descrizioni dei luoghi, degli eventi, e così via è superba! Per farvi un esempio, io non riesco neanche minimamente a descrivere bene l'aspetto di un personaggio, figuriamoci. xD
Comunque, mi fiondo subito a leggere anche il prossimo! Ci vediamo!

10/08/16, ore 17:10

Salve ragazzi, sono arrivato qui dai crossover dei souls, e devo dire che l'idea usarli come ambientazione é ottima; dopotutto quale altro gioco fantasy ha altrettanta atmosfera e fascino? Allora, i protagonisti sono interessanti: un cavaliere (più o meno) alla ricerca della propria amata, e un letterato in cerca della giustizia; classici ma funzionali. Le loro motivazioni mi paiono ben spiegate, anche se potrebbero sembrare follia di primo acchito, e direi che quei due hanno una buona alchimia. Le classi penso che richiamino parecchio d&d, e anche le abilità mi sembrano ben curate, sono curioso di vedere cosa riserveranno i livelli superiori(classi di prestigio? Multiclasse?). Alla prossima!
Slenderguy