L' aiutante di Hagrid
di Phoenix rouge

18/08/17, ore 11:58

Non so se questo risponda ai tuoi dubbi, però a me piace molto l’idea di Piton che accompagna Harry al cimitero dove sono sepolti i suoi genitori e direi che l’articolo della Gazzetta del Profeta… è proprio un articolo della Gazzetta del Profeta! xD Quella parte è scritta molto bene. E non è male neanche la scena dove Harry che cerca di sistemare le cose con Draco, ci sta. Sulla parte Nereus / Lawrence, mi sembra che fili; nutro qualche perplessità sui pensieri del lupo trasformato e sulla necessità di quell'ora di carezze calmanti (la pozione dovrebbe rallentare la trasformazione, per caso?), ma non su come è scritta.
“i suoi genitori erano là sotto, ormai cenere”. A rischio di sembrare fiscale, direi “polvere”. Oppure sono stati cremati?
A parte questo, uhm… posso dire che siamo al decimo capitolo e non ho ancora capito che piega dovrebbe prendere la storia? Abbiamo due OC il cui rapporto potrebbe, o forse no, evolvere in senso omosessuale, un Harry e un Piton OOC, ma, a parte immaginarmi Nereus che infilza Raptor come lo vede infastidire un unicorno, davvero non so immaginare alcuno sviluppo. Non c’è fretta, ci mancherebbe. Però mi sento un tantino perplesso.

18/08/17, ore 11:55

Pure gli studenti neopagani?! E vabbe’… a questo punto…
“Nereus era subito scattato in piedi ed era corso verso Ronald”. Ma perché?! Gli ha dato l’impressione di aver particolarmente bisogno di aiuto?
“Hermione era qui e si stava lavando la faccia, dunque le ho detto del troll. Lei mi ha chiesto di descriverglielo ma in quel momento è entrato.”. Va bene che Hermione ha una mente studiosa, ma questo mi sembra un po’ troppo anche per lei…xD Quanto alla versione alternativa dell’episodio del troll, a parte l’impatto che può avere (visto che nel canone si tratta di un evento decisivo per la formazione del trio), le mie perplessità crescono: può darsi benissimo che Harry faccia troppo l’eroe, nei libri, e fin da subito, nulla da dire su questo; ma se l’eroe deve diventare Nereus, mentre Harry è il bambinetto impaurito da proteggere, siamo quasi alle soglie dell’AU e mi devo chiedere, una volta ancora, se non sarebbe meglio sviluppare questa storia come un’originale anziché una fanfic.

18/08/17, ore 11:54

“i licantropi erano così affettuosi e protettivi solo con i componenti del loro branco”. Ecco, a onor del vero i lupi mannari sono assai meno lupeschi di quanto non li vada a considerare il fandom. Non mi risulta proprio che formino branchi… anzi!
“un disordine da far invidia ai Grifondoro”. E Nereus che ne sa? E’ stato anche nella Torre di Grifondoro?
“Il suo Caposcuola”: occhio, i Capiscuola sono un ragazzo e una ragazza per tutta la scuola, non uno per casa.
“era una delle anoressiche più gravi e se non avesse aumentato di almeno un chilo il suo peso entro Halloween avrebbero dovuto portarla d'urgenza al San Mungo”. Forse mi sto ripetendo, ma questo trasformare Hogwarts in una sorta di cronicario dove dovrebbe portarci?
“Tuo padre, per esempio, è stato due anni con noi, uno con i Maridi, tre con i folletti e uno con gli elfi domestici e le ninfe. A te basterà una settimana per ognuno di noi. In teoria dovresti fare apprendistato anche presso i lupi mannari, ma dato il tuo legame con un giovane adulto di quella specie abbiamo deciso di lasciar fare a lui.”
Ecco, qui abbiamo qualcos’altro che proprio non capisco. Se c’è una cosa che il lavoro di Hagrid proprio non sembra implicare, sono i rapporti con lupi mannari, maridi ed elfi domestici (quelli poi!). Qua ci troviamo di fronte ad una specie di percorso iniziatico il cui senso, scopo e pertinenza rispetto al Potterverso mi sfuggono del tutto. Inoltre, capisco il ruolo dei Centauri come insegnanti nella mitologia, ma quelli potteriani mi sembrano veramente molto diversi. Francamente, stiamo accumulando così tante singolarità che, forse, sarebbe meglio sviluppare la storia - di sicuro interesse - come un’originale.
“Mia madre mi ha detto che è nato in cattività pochi anni prima che gli allevamenti di centauri fossero dichiarati illegali”. Per la barba di Merlino, allevare Centauri?! Vorrei proprio vedere come! O a che scopo. Lo status dei Centauri è molto diverso, controlla “Gli Animali Fantastici”…
“imparando come gestire i giovani puledri, come intrecciare cesti di vimini o piazzare trappole. Le sue conoscenze di Astronomia, Astrologia e Divinazione si ampliarono così tanto che alla fine della settimana le sue conoscenze erano uguali a quelle di un centauro adulto”. …E tutto questo dovrebbe servirgli a…?
Occhio, che sotto alla foto c’è un po’ di HTML

18/08/17, ore 11:53

“Harold James Potter”: no no no, “Harry” non è proprio il diminutivo di niente, il quinto libro ce lo mostra molto chiaramente quando viene interrogato al processo. A parte questo dettaglio… c’è un motivo particolare per trasformare Harry in un bambino ipertraumatizzato e, lasciamelo dire, OOC? Mi sta bene che possa sviluppare un rapporti diverso con Piton, ci mancherebbe, ma questo Harry, nelle condizioni fisiche in cui si trova, difficilmente può giocare a Quidditch (o, in precedenza, essere sfuggito alla banda di Dudley) e non so davvero se sia tipo da mettersi ad indagare intorno alla Pietra Filosofale.
“Se c'era qualcuno capace di relazionarsi con dei bambini abusati”. “Abusare”, in italiano, è intransitivo. “Relazionarsi”, mio Dio, non lo reggo proprio… ma come psicogergo suppongo ci stia. Non che i maghi diano l’impressione di capire granché di certe faccende.
“finché non ne bevette”. Occhio alle forme verbali analogiche. Il passato remoto di bere è “bevvi”.
“Erano stati individuati ben sedici ‘casi problematici’ […] secondo solo alla Serpeverde del secondo anno Daphne Greengrass, su cui erano state rilevate evidenti tracce di abuso sessuale.”. Premesso che Daphne Greengrass sta nello stesso anno di Harry, e concesso che il mondo magico ha idee molto strane su cosa significhi “tutela del minore”, esattamente a cosa dovrebbe portarci questa serie di dettagli? Mi sfugge la pertinenza rispetto alla trama. Mi sfugge anche l’utilità delle innovazioni rispetto al canone, con tutta quest’aggiunta di psicoaiuti vari. Certo, è strana una scuola dove i ragazzini si trovano a rischiare la pelle senz’altro aiuto che quello dell’infermeria; ma inventare professionalità sconosciute per quella che sembra una mera questione di contorno non mi pare molto sensato.
“Il Ministero, di fronte alle evidenze mediche, dovette procedere il più velocemente possibile a togliere dalla tutela dei parenti i casi gravi minorenni e a trovare una casa propria agli altri. Sui giornali inglesi se ne parlò molto, ma non furono inseriti i nomi delle famiglie coinvolte, nemmeno nel caso di Harry (cosa che invece fu fatta nelle testate delle altre nazioni).”
Addirittura?!
Parliamo di gente per cui è normale che i ragazzini giochino con Bolidi che rompono le ossa… Dubito molto che si prenderebbero tutta questa briga di intervenire, ancor più che ci sarebbe uno scandalo internazionale.

18/08/17, ore 11:53

Nulla di veramente grosso, ma una serie di questioni piccole e medie.
“Minerva e Severus stavano probabilmente correggendo i compiti delle vacanze”. Ecco, in effetti, sappiamo che i compiti delle vacanze vengono assegnati, però non ricordo di aver mai letto nulla, nel canone, né riguardo alla loro consegna né circa i relativi risultati: non è strano? E tra parentesi, siccome giusto ieri notte rileggevo “Il Prigioniero di Azkaban” e ricordo Hermione che parlava del tema di Storia della Magia… come fa un fantasma a correggere i compiti, visto che non può neppure srotolare le pergamene?
“Assecondò le urla di un folto gruppo di primini di case diverse che lo chiamavano perché si sedesse qualche minuto fra loro”. Come mai tutta questa confidenza da parte dei fanciulli?
“le sua conoscenze del primo anno si fermavano ad Accettabile per la maggior parte delle materie”. A parte il refuso e l’impiego delle valutazioni da GUFO anche per gli altri anni… secondo me questo è un problema: la sufficienza può essere una bellissima cosa, ma sappiamo tutti che di fatto, se non hai capito bene il programma dell’anno X, mette veramente male passare quello dell’anno X +1. Fargli prendere solo la sufficienza dal rimo anno al settimo non mi pare praticabile, soprattutto se poi gli dà problemi ad aiutare i ragazzini già dopo la loro primissima lezione.
“A pochi metri dalle acque scure”. E daje con ‘ste acque scure… xD “Camera dei Segreti”, cap. 15, prime righe: acque blu pervinca. Almeno nella prima traduzione.
"Perchè sei così legato a quest’albero?”. Ha senso lasciare la domanda senza risposta? Sembra quasi che sia saltata qualche battuta, il dialogo ha un che di incompiuto.
“quando finalmente il cavallo alato decise di azzannare il topo morto che gli tendeva”. A meno che non sia stato sottoposto ad un Incantesimo di Ingozzamento, il topo morto, semmai, finirebbe ingoiato in un solo boccone… e poi, i Thestral non erano attratti dall’odore del sangue? Il menù poteva anche essere migliore…
Ecco, a proposito di Thestral: come mai Harry li vede? Non può essere a causa della morte dei suoi genitori, dato che nel canone occorre quella di Cedric. Sul suo vecchio sito, la Row era stata chiara al riguardo: non basta aver materialmente visto qualcuno moire, occorre aver elaborato il lutto. Dobbiamo immaginarci una grossa divergenza dal canone già per gli anni pre-Hogwarts?
“Nonostane la stranezza del loro primo incontro, Nereus e Lawrence legarono in fretta: facevano spesso i compiti dello studente, aumentati a causa dei G.U.F.O. di quell’anno”. Sembravano già parecchio a loro agio già in occasione del primo incontro… ma, soprattutto, non è strano che Nereus abbia problemi con i primini ma possa fare i compiti insieme con un… “gufando”, o comunque si dica? xD
“era sempre il più piccolo a sottometterlo, ringhiando giocosamente, conscio della propria forza sovrumana”. Questo è un dettaglio che ho letto in molte fanfic, ma non mi ha mai convinto: stando a “Gli Animali Fantastici” (e pure a Pottermore, direi), i lupi mannari sono esseri umani normalissimi, quando non sono trasformati.
Piton che dice “trovatevi una stanza”?! Non ce lo vedo proprio! Vedo ancora meno la mancanza di reazioni da parte di Lawrence, ma forse vuol essere un dettaglio significativo?
Comunque, se Nereus è un tipo pratico, perché mai dovrebbe interessargli studiare (sia pure facendo i compiti con un amico) materie di cui non potrà mai servirsi in alcun modo?
“l'uomo castò un'Incantesimo Silenziante”. Sorvolo, per misericordia, sul calco di “to cast” (o perfida Albione!) e osservo che, nonostante le quintalate di fanfiction in proposito, l’unico incantesimo noto dal canone per non essere uditi è il Muffliato (sesto libro). La “Silencing Charm” dell’originale è l’IncantesimoTacitante, e con ragione, perché serve a zittire.
“non era da Severus venire a cercarlo quando sapeva che era con Lawrie (lui stesso aveva detto che preferiva averci a che fare il meno possibile)”. Severus? Ma con Lawrie o con Nereus? (Tra parentesi, il diminutivo non si scriveva “Laurie”?)

18/08/17, ore 11:52

Toga bianca con ghirigori? Uhm, uhm… hai letto cosa scrive la Row dei colori su Pottermore? Meglio tinte più sgargianti, secondo me. Interessante il quesito sui tempi dell’Espresso di Hogwarts; farei due controlli, uno sulle ore del tramonto a quelle latitudini (ma direi che ci hai già pensato), l’altro sui tempi di percorrenza dei treni a vapore, che credo fossero notevolmente più lunghi, anche perché - ma sono vecchie reminiscenze - avevano molti più problemi con le pendenze, quindi bisognava allungare la ferrovia con un mucchio di tornanti.
“Il Magonò li contò e vide che ogni anno aveva massimo dieci studenti per casa, fra maschi e femmine”. Va bene che nell’anno di Harry troviamo “The Original Forty”, ma perché mai andare a complicarsi la vita con un’affermazione così impegnativa? Intanto, non ha molto senso pensare ad una distribuzione così omogenea, dopotutto il Cappello Parlante sceglie in base alle attitudini e non vedrei nulla di strano in un’annata con più Corvonero, o in un’altra con più Grifondoro; ma soprattutto, questo dettaglio di world-building porta da qualche parte?
E sì, il capitolo è un po’ corto, ma secondo me sta bene così. Ha un che di introduttivo.

18/08/17, ore 11:51

Mi piace l’idea dei guanti protettivi in pelle di Graphorn, nessuno sfrutta mai gli spunti offerti da “Gli Animali Fantastici”. “Toghe”… sì, n effetti devo dire che, come traduzione di “robes”, suona meglio di “vesti”, che oltretutto è generico. Il sale rosa sarebbe quello dell’Himalaya? Ecco, forse è un po’ presto, ma sto cominciando a domandarmi dove questa storia intenda andare a parare. Devo ammettere di non avere idea di come possa cambiare la trama de “La Pietra Filosofale” una volta introdotto quest’elemento di novità. Un ragazzo Magonò armato che gira nella Foresta Proibita… a occhio, o si snatura la storia o si rischia di non sfruttare le potenzialità del nuovo personaggio. Oh be’, staremo a vedere.

18/08/17, ore 11:51

Ecco, non avevo mai fatto particolarmente caso a ‘sta faccenda del succo di zucca, ma ora che mi ci fai pensare, in effetti, non sono così sicuro che sia buono… Meno male che vediamo una reazione di Nereus alla scoperta sulle sue origini; devo dire, mi sembra comunque che il tema scivoli via un po’ troppo facilmente, ma la negazione, almeno di primo acchito, ci sta tutta. Mi piace molto l’idea di Gazza che cerca di autoconvincersi che gli studenti gli rubino la magia! Spiegherebbe il suo tentativo un po’ idiota con il corso SpeedyMagic e anche l’astio verso la popolazione studentesca. Unico dettaglio: il Club dei Duellanti è stato fondato al secondo anno di Harry, prima non esisteva. Il che è strano, in effetti. Ma, dato che non si dovrebbe praticare la magia fuori delle aule, suppongo abbia senso.

15/08/17, ore 13:59

Chiedo scusa se non sono tornato a farmi vivo prima, è stato un periodo ricco di impegni.
Devo dire, la trovata dell’“Intelligo Magia” mi convince poco, per due distinti ordini di ragioni.
Anzitutto, se esistesse un incantesimo del genere, io credo che a Hogwarts nessuno studierebbe più, almeno non per la parte teorica. Dopotutto, perché mai usarlo solo a beneficio dei Babbani (!), quando si potrebbero risparmiare tempo ed energie nella formazione dei giovani maghi? E dato pure che il suo impiego sia circondato delle restrizioni e cautele indicate nel testo, logica vorrebbe che, ad ogni sessione di esami a Hogwarts, si scatenasse una ridda di tentativi di padroneggiarlo, o di corrompere chi lo padroneggia. Altro che escrementi di Doxy essiccati!
Ma, forse ancora più importante: perché mai decidere di assumere un Magonò come assistente di Hagrid? Va bene, Hagrid gli si sarà anche affezionato, ma prima di tutto non è detto che abbia bisogno di un assistente (e se non gli serve, non ha senso assumerlo), inoltre il ragazzo è cresciuto come un Babbano: davvero è il caso di sconvolgergli la vita rivelandogli l’esistenza di un mondo cui non apparterrà mai veramente e, in più, anche che i suoi genitori lo hanno abbandonato perché mancava di poteri magici? Tra parentesi, quest’ultimo dettaglio non quadra: l’età entro la quale si manifestano i poteri magici, in genere, si aggira intorno ai sette anni, quindi nessuno abbandonerebbe un neonato perché già certo che si tratti di un Magonò.
Infine, ma non da ultimo: va bene, prendiamo per buono l’incantesimo e tutto il resto. Che senso ha infondergli il curriculum completo di Hogwarts?! Erbologia e Cura delle Creature Magiche, passi; Difesa contro le Arti Oscure, secondo me, già è una materia pratica per cui gli mancheranno sempre le doti necessarie, ma ammettiamo che possa tornargli utile la parte teorica; ma Trasfigurazione? Storia della Magia? Divinazione?! Hagrid fa benissimo il suo lavoro senza mai essere arrivato ai GUFO e il suo assistente deve possedere conoscenze di livello MAGO? Semplicemente non torna.
Ah, dimenticavo: ha scoperto che il mondo è completamente diverso da come credeva che fosse e che questo vale anche per la sua storia personale… e non fa neanche mezza grinza? Possibile?
Mi fa piacere che, perlomeno, l’igiene personale del povero Piton venga vendicata: non è che non si lavi i capelli, ma sta sempre immerso nei vapori di pozione. Ci sta, ci sta.
Sta bene anche che Nereus resti a dormire con Hagrid, naturalmente, ma mi sembra strano che possa trovarsi a disagio tra le mura di un castello: avrà pur dormito dentro il convento, no?

28/07/17, ore 14:11

Ma... ma... ma... nessuno ha ancora recensito il primo capitolo?!
Ho scoperto questa storia solo con l'ultimo aggiornamento, e siamo ormai al cap. 10, però mi pare il caso di colmare questa lacuna. Sia perché, come autore, mi lamento io per primo della scarsità di recensori (tanto più che ricordo tempi migliori sotto quest'aspetto), sia perché... be', c'è qualche problema.
Lo stile mi piace molto, in troppe storie si sente la mancanza di descrizioni e dettagli. Ma mi lascia notevolmente perplesso il punto di partenza della trama. Se ho capito bene, Nereus ha visto un lago, ha pensato di farsi una nuotata, è stato attaccato da un Avvincino e sarebbe morto, se non fosse stato per il soccorso di un tritone. Be', intanto devo ancora capire perché tutti chiamino "Lago Nero" il povero lago di Hogwarts, quando nel canone non c'è nulla che deponga in tal senso e anche su Pottermore la Row lo chiama "The Great Lake"; ma questo è un dettaglio. Più importante il fatto che Nereus sembri essere entrato senza problemi nei terreni della scuola. Ehm... no, Hogwarts è sostanzialmente un campus recintato, cui si accede solo attraverso i cancelli o tramite barca (cfr. la mappa https://www.hp-lexicon.org/place/atlas-wizarding-world/atlas-of-hogwarts/hogwarts-jkrs-map/); e d'estate, secondo logica, i cancelli dovrebbero essere chiusi. Certo, si può pensare che si sia tuffato dall'altra sponda del lago, ma qui viene il dubbio sul perché il suo soccorritore avrebbe dovuto lasciarlo sulla sponda inclusa nel complesso scolastico, o su come, in caso contrario, Hagrid si sia imbattuto in lui (peraltro, gli Avvincini sono creature del fondale, non attaccano in superficie, a giudicare da quel che vediamo nel terzo e nel quarto libro). Ero incerto anche sulla possibilità che Nereus riuscisse a vedere Hogwarts, ma il cap. seguente ci dice che è un Magonò, quindi gli incantesimi pensati per distogliere l'attenzione dei Babbani probabilmente non funzionano con lui; però non si spiega comunque, secondo me, perché , dopo averlo curato, non gli facciano un bell'Incantesimo di Memoria lasciandolo andare per la sua strada. Altra questione, il suo livello di potere magico non può essere 0.0: ciò che distingue un Magonò da un Babbano è proprio il fatto di possedere un minimo di magia, che però è insufficiente per qualunque uso pratico (lo "squib" è un fuoco d'artificio che non si accende come dovrebbe). Originale l'idea dell'orfanello cresciuto in un monastero, anche se mi chiedo quanti monasteri possano essere stati rimessi in piedi nella Scozia presbiteriana: non dimentichiamoci che la Riforma ha spazzato via tutti gli Ordini monastici e solo nell'Ottocento inoltrato è cessata la persecuzione contro i cattolici.
(Recensione modificata il 28/07/2017 - 02:13 pm)
(Recensione modificata il 28/07/2017 - 02:16 pm)

27/07/17, ore 20:51

Questo capitolo è stato un po' frettoloso ma lo stesso molto bello.
Avresti potuto scrivere in modo diverso la trasformazione, dando più spazio a quest'ultima, ma va bene anche così, sono certa che avrai avuto un motivo per renderla in questo modo.

Adoro adoro adoro Lawrie!
La fangirl che è in me non fa altro che saltare su se stessa e creare un ipotetico futuro tra loro due!
Spero che nei prossimi capitoli ci sarà più spazio per il loro rapporto, lo spero tanto.

Anche io non ho problemi di imbarazzo con la mia amica ma leggendo la scena avvenuta alla Stamberga ho pensato ad una cosa: la totale assenza di pudore di Nereus potrebbe anche essere dovuta alla settimana passata con i Centauri?
Loro non hanno queste concezioni di imbarazzo, nello scorso capitolo l'hai fatto notare con alcune frasi ed un abbraccio, quindi credo che questo comportamento sia dovuto anche agli insegnamenti di questi.

A proposito, cosa hanno insegnato i Centauri a Nereus?

Non ho ancora nulla da dire sul rapporto di Snape ed Harry ma sappi che preferisco il tuo Potter in alcuni momenti a quello della Rowling.

Grazie ancora per il messaggio ed aspettati una mia risposta al più presto!

Anna.

01/07/17, ore 02:32

Prima d'ora non avevo mai sentito parlare di un rituale del genere e neanche di Wiccan.
Volevo chiederti se avessi voglia di parlarmene un po', di descrivermi tutto ed anche di più, e di colmare le mie enormi lacune.
E se non vorrai, beh, almeno potresti indirizzarmi verso qualche sito?
Non lo so perché, ma il tutto mi ha incuriosito in un modo maniacale.

Scusa se oggi non ho commentato nulla ma ho solo fatto richieste, ma sono molto stanca e non credo sarei riuscita a mettere insieme altre parole di senso compiuto.

'Notte, ninfa dei boschi.

Anna.

27/06/17, ore 01:52

Mi era mancato tantissimo leggere questa storia!
La scuola ed alcuni impegni personali me lo hanno impedito e non puoi capire quanto fossi curiosa di leggere i tuoi aggiornamenti.

Nereus è sempre lo stesso, credo che la mia cotta per lui stia divenendo sempre più solida, ed adoro il modo in cui si rapporta con Severus e Lawrence.

Le informazioni alla fine dei capitoli sono sempre più interessanti ed utili e credo che ti manderò presto un messaggio privato per farti qualche domanda a riguardo, se non ti infastidisce, ovviamente.

Il fatto che gli abusi subiti da Harry siano venuti alla luce mi rincuora e non fa che incrementare la mia curiosità, e credo che la mia scorsa previsione sul tuo Potter non sia stata del tutto campata in aria.

Complimenti ancora, ninfa dei boschi.
(Recensione modificata il 27/06/2017 - 01:53 am)

22/06/17, ore 01:48

Ed eccomi qui come promesso nel messaggio privato. Ho amato molto l idea che ner debba vivete con le creature che poi curerà per conoscerle meglio. Amo molto anche l idea di hagrid come padre che riempie tantissimo di tenerezza secondo me. In internet girano moltissime teorie su di lui che sostengono essendo un mezzo gigante che non possa avere figli. Le ho sempre rifiutate Secondo me deve sol trovare la puledra giusta.
la societa deo centauri e molto ben descritta e precisa spero lo farà anche per tutti i gruppi di creature perché e davvero un idea stimolante e originale complimenti.
Detto questo a no ecco un ultima cosa.
Le ultime parole che si scambiano i centauri e ner che entra nel branco del tassorosso mi fanno seriamente sperare in una loro relazione, visti che sono fan della coppia e amo i film mentali. E no non mi e sfuggita la mano nella mano dei due.
Detto questo e senza altro da aggiungere un piccolo annuncio. Se il prossimo capitolo lo recensisco a pezzi sappi che nella foresta proibita c e poco campo ed ho intenzione di trasferirmi li a vivere con i tuoi centauri.
Complimentoni.
Baci baci
Lella minerva.
Ps grazie per avermi citata e per le tue parole estremamente gentili

27/05/17, ore 16:07

Grazie per avermi citata nei ringraziamenti fa un piacere immenso e non potevo che recensire ovviamente. E ovviamente mentre sono a lavoro. Infondo quale posto migliore no? Comunque capitolo estremamente apprezzato. Davvero molto bello complimenti. Ho apprezzato molto la scelta di agire per proteggere gli studenti e credo assolutamente comprensibile e realistico il numero di studenti con gravi disturbi. In effetti nella società babbana succede lo stesso. E molto chiaro quindi che sia cosi anche in quella magica. Silente mostra un atteggiamento piu o meno calmo alla notizia dei molti problemi di harry. Ho adorato invece la mcgranitt che esplode di rabbia e furore come solo una grifondoro e una donna del suo livello può fare assolutamente splendida.
Mi hai accennato a mettere delle critiche costruttive nelle mie recensioni ma teo di deluderti anche questa volta in quanto lo ho trovato molto bello soprattutto affascinante e originale avendo trattato un problema serio che molte anzi tutte le fic lette fin ora non hanno minimamente accennato. Un problema sottovalutato seppur mela loro drammatica realtà e questo a mio parere e l enorme merito di questo capitolo .
Ancora complimenti e scusa il ritardo nel recensire sarò piu puntuale ore il prossimo
A presto lella minerva