War puppets
di LatazzadiTea

21/09/18, ore 08:49

Interessante l'inizio, in effetti è normale che in un giorno come quello gli umori dei soldati possano essere "ballerini".
Per loro simili festività devono essere vissute in maniera diversa rispetto ai civili, la festa serva a ricordare ma non sempre farlo è piacevole come di capisce dalle righe che seguono.
La descrizione che fornisci di quanto sia stato grande il numero delle vittime e il dolore delle famiglie da una chiara idea della violenza di questo conflitto, di come le ferite siano ancora tutte aperte.
La visione i Erik è quanto mai ingenua "avrebbe combattuto per..." come se potesse scegliere se e quando prendere le armi. Quando verrà il momento combatterà o morirà, non ci sono altre scelte.
Gli ideali appartengono al mondo della fantasia.
Molto bella la parte e il dramma della morte di Ludwind, ottimo lavoro.
Seraphine mi è antipatica ma non la odio, le motivazione di Victor le condivido appieno. Punire Lyra non avrebbe senso, se proprio vogliono una vendetta.
Immagino sia stato preparato qualcosa di umiliante per Lyra, non c'è niente di meglio dell'umiliazione per far sentire meglio qualcuno. Sicuramente i parenti delle sue vittime non chiedono di meglio. Uno sfogo che sicuramente non lascerà niente, terminato tutto tornerà come prima.

19/09/18, ore 22:56

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Era da un po' che non continuavo questa storia, ma ricordo bene dove ero arrivata.
Che dire, un altro capitolo molto interessante, finalmente scopriamo qualcosa sul passato di Victor e quello che hai scritto è sicuramente un flashback che ci aiuta a comprenderlo sempre di più.
Chissà se più avanti ci saranno altri squarci sul suo passato; personalmente, questo mi è piaciuto molto!
Seraphine è sicuramente un personaggio particolare e di certo non la biasimo per ciò che ha fatto.
E poi… beh, la cerimonia per gli eroi lascia sicuramente molta suspense e tanti punti interrogativi.
Lyra deve essere preparata, ma che ne sarà di lei?
È tutto lasciato così in sospeso, aiuto!
Dopotutto, quasi sicuramente non verrà uccisa, dato che Victor non ha ancora ricevuto le informazioni che desiderava… chissà.
Un altro capitolo molto interessante!
Complimenti e alla prossima,

13/09/18, ore 00:45

Ciao :)
Sono qui per lo scambio del Giardino!
Inizio col premettere che il fantasy come genere mi piace molto, soprattutto se ha elementi distopici o che lo rendono, comunque, piuttosto “credibile” e simile alla realtà. Quindi ero molto felice di poter leggere qualcosa di questo genere.
Come trama mi ha ricordato molto un anime che ho visto su Netflix, Violet Evergarden, ma non ho notato Note Autore dove dicevi di conoscerlo quindi credo sia una pura coincidenza — ad ogni modo, questo per dire che la base di trama mi piace e mi ispira molto e, secondo me, ha un ottimo potenziale. Il rapporto tra Viktor e suo fratello è molto toccante, mentre quello che tratteggi tra lui e Lyra mi è sembrato piuttosto realistico: ci sta che lui abbia delle “crisi” momentanee in cui vorrebbe ferirla per quello che ha fatto, ma sa anche che non è interamente colpa sua. Interessante anche la scelta di tenerla vicina come arma e come vendetta nei confronti di chi ha creato questo orribile sistema di bambini/bambole soldato, “War Children”.

La caratterizzazione dei personaggi per ora non è molto profonda ed è abbastanza “statica”. Certo, abbiamo Lyra che sembra a tutti gli effetti una bambola senza volontà (quando lecca il caffè per terra mi ha fatto venire i brividi), Erik che sul finale sembra nascondere qualcosa, magari che Lyra possa essere un legame con la sua sorella scomparsa, Viktor e il suo tragico passato, ma non ho sentito una narrazione ancora così coinvolgente da sentirli completi, e anche il modo in cui interagiscono è abbastanza “raccontato” piuttosto che farli parlare tramite azioni o dialoghi.
Anche all’inizio, quando introduci il passato di Viktor tramite le parole dei soldati, non riconosco la voce del personaggio ma quella di te, autore, che spieghi qualcosa al lettore. Potrebbe essere un punto su cui devi ancora lavorare, ma siamo solo al primo capitolo e sono sicura che ci sarà più spazio nei prossimi per ampliare ed affinare la caratterizzazione.
Per quel che riguarda lo stile, invece, è efficace e pulito, assolutamente in linea con la narrazione. Parli in un argomento delicatissimo, perché alla guerra e a tutte le perdite che vi gravitano attorno aggiungi anche la manipolazione mentale e i bambini soldato, ma lo fai con estrema naturalezza e con una precisione quasi tecnica che mi è piaciuta molto. Nulla è lasciato al caso, fai ottimi riferimenti alla vita militare (tra dispacci, gradi e uniformi) ma il tutto è spiegato molto bene e in maniera quasi “nascosta”, le informazioni non prendono il sopravvento rispetto alla storia, ed è molto positivo.

Ho notato alcune stupidaggini che mi hanno un po’ rallentato la lettura o che ho visto rileggendo il capitolo, te le faccio presenti. Non perché siano orribili o chissà che, ma non si sa mai che in futuro magari ti possa essere comodo :)

- L’utilizzo delle virgole e della punteggiatura a volte intoppa un po’ la lettura. Ti faccio un esempio: -> "L’ufficiale in comando, il capitano Sephanotis, che aveva appena compiuto ventisette anni, era già un veterano, mentre gli altri, poco più che adolescenti, erano troppo giovani per ricordare come fosse il mondo prima dell'inizio di quel conflitto." Quando sarebbe più scorrevole se fosse, per esempio “L’ufficiale in comando, il capitano Sephanotis, che aveva appena compiuto ventisette anni, era già un veterano mentre gli altri, poco più che adolescenti, erano troppo giovani per ricordare come fosse il mondo prima dell'inizio di quel conflitto.
Oppure, un caso ad esempio dove non chiudi l’inciso: “Quella strana ragazzina nonostante tutto, continuava ad essere una micidiale macchina da guerra perfettamente addestrata a uccidere.” dove sarebbe invece “Quella strana ragazzina, nonostante tutto, continuava ad essere una micidiale macchina da guerra perfettamente addestrata a uccidere.

- Un arma -> un’arma

- La tregua durava ormai da quasi tre anni e poteva solo immaginare l'orrore di quei giorni ormai passati -> ripetizione di “ormai”, il secondo forse è quello sacrificabile.
Sono tre sciocchezze e non mi sembra di aver trovato altro, ma come dicevo spero ti possano fare comodo (magari per una rilettura o che so io <3 hahaha).

Come incipit mi piace, è stata una lettura davvero interessante. Hai pensato ad una bella trama, con ottimi spunti che spero di veder colti nei prossimi capitoli, e con temi che sicuramente non sono facili da sviluppare. Le figure della marionetta, dei War Children e del personaggio “senza emozioni” mi affascinano molto.

Spero di poter essere utile con quelle (poche) sciocchezze che ti ho detto e di poter vedere l’evoluzione dei personaggi, magari un loro approfondimento, nel corso della storia. Non so bene cosa aspettarmi, ma sono curiosa ;)

Ellie
(Recensione modificata il 13/09/2018 - 12:45 am)

10/09/18, ore 19:39

Eccomi per lo scambio.
Commemorazione molto al cardiopalma la punizione che viene inflitta alla bambola è tremenda per ogni cannonata un colpo. Direi che, come cerimonia, molto suggestiva tanto che Erik non comprende il motivo di tutto questo.
Devo dirlo questa trama è molto suggestiva e mi piace molto.
Erik poi va be tira fuori le palle e sta per menare il camerata secondo me avrebbe dovuto farloooo.
Ciaooo alla prossima.

31/07/18, ore 12:39

Ci hai regalato un bel flashback su Victor in questo capitolo, aiutandoci a capirlo sempre di più.
Seraphine non mi piace, anche se c'è poco da giudicare. Non è che la biasimi, ma mi è antipatica a pelle.
Formalmente parlando, ci sono un po' di errori disseminati nel testo - innanzitutto, ti consiglio di usare le caporali, su word le trovi; poi ho notato un sì senza accento, un " li' " che dovrebbe essere lì e un " So' " che non dovrebbe avere l'apostrofo. Una svista che ti segnalo più precisamente è "lasciandoli cadere appena sulla sua bella [ed legate] ospite."
Dunque, una cerimonia per gli eroi. E Lyra va preparata. Penserei alla sua uccisione per vendetta, ma Victor è stato piuttosto chiaro: non ha ancora avuto le informazioni che vuole, non è ancora intenzionato a ucciderla. Quindi, che succederà?
Lo vedremo!
Alla prossima - e scusa il ritardo.
Mari

30/07/18, ore 14:54

Buongiorno! Eccomi qua per lo scambio, con qualche ora di anticipo rispetto a quanto avevo preventivato. Ho iniziato senza problemi questa storia dato che, pur non leggendo molte originali, il fantasy mi piace comunque molto. Ammetto che mi ha ricordato un po' le atmosfere e la storia dell'anime Violet Evergarden non appena l'ho iniziato, sia per il concetto della bambola senza sentimenti usata come arma e allevata per la guerra, sia per il rapporto tra lei e i due fratelli. Sicuramente mi ha intrigata moltissimo il rapporto con Viktor, che si dimostra assieme legato a lei ed estremamente vendicativo e rabbioso; mi domando come possa evolvere e svilupparsi (e ammetto che mi dispiacerebbe un po' vederlo evolvere prevedibilmente in una storia d'amore). La consapevolezza di Viktor che la colpa della morte del fratello non è di Lyra è lucida e ragionevole, ma cozza troppo con la sua rabbia. Come può non rivelarsi distruttiva? Questo aspetto m'incuriosisce molto. A livello stilistico ho una sola segnalazione: molto spesso inserisci la virgola tra soggetto e predicato. I dialoghi invece mi sono parsi un po' didascalici, specialmente quando servono a narrare la storia di Viktor. Per il resto comunque è tutto di lettura abbastanza gradevole, perciò ti faccio i miei complimenti! Un bacio enorme e alla prossima Afaneia

25/07/18, ore 13:40

Eccomi qui per lo scambio a catena indetto dal giardino !
Un primo capitolo assolutamente efficace, per quella che si preannuncia come una storia dispotica davvero coinvolgente.
I richiami a 1984 mi sembrano d'obbligo in quella che, apparentemente, ricalca l'immagine perfetta di una società dittatoriale in cui le persone non sono altro che semplici pupazzi nelle mani di un tiranno.
Adoro questo genere di storie, anche perchè pure io ne sto scrivendo una di questo tipo.
La tutto è reso ancora meglio dalle splendide descrizioni, armonizzate con dialoghi brillanti.
Complimenti !

25/07/18, ore 00:25

Eccomi qui per lo scambio libero de "Il Giardino di EFP".
Ho scelto di iniziare a leggere la storia da te consigliata sul gruppo per pura curiosità. Il fantasy non è esattamente il mio genere preferito e ammetto di aver pensato per un attimo di passare all'altra tua long originale. Ma ho desistito e non me ne sono per nulla pentita! ;)
Dunque, questo è il primo capitolo, l'introduzione alle vicende e ai personaggi. A proposito di questi ultimi, mi piace molto il modo in cui li hai delineati. Lyra e la sua storia m'incuriosiscono parecchio. Ha commesso un grave crimine, ma non di certo per sua volontà. A quanto ho capito, i bambini venivano brutalmelmente manipolati e seviziati appositamente per diventare dei piccoli soldati da mandare in guerra. Non posso nemmeno contemplarla una cosa del genere, povere creature! :(
Dal punto di vista della grammatica, della sintassi e della stesura non ho rilevato errori significativi. Qualche piccolo refuso, ma niente di che. Un consiglio però ci terrei a dartelo: sarebbe meglio evitare l'uso del doppio minore e del doppio maggiore per i dialoghi. Non sono i simboli di punteggiatura corretti da utilizzare. Potresti sostituirli con le virgolette alte o le caporali.
Il tuo stile è chiaro e semplice, con l'uso di qualche termine ricercato messo sempre al posto giusto. Invoglia sicuramente al proseguimento della lettura; sono arrivata a fine capitolo in pochi minuti.
La mia recensione è sicuramente positiva. Continua così!
Spero di poterti rileggere presto. ^_^
Mahlerlucia

23/07/18, ore 21:33

Carissima Tea,

Sono qui per lo Scambio del Giardino, ma avevo già avuto modo di leggere i primi due capitoli di questa storia, quindi passo al terzo. Anzitutto, devo complimentarmi con te. Questo terzo atto è una lettura decisamente più scorrevole degli altri due, segno che la tua penna sta migliorando notevolmente, com’è giusto che sia.

La trama che stai disegnando capitolo dopo capitolo è decisamente ricca e articolata. Ho apprezzato i vari momenti introspettivi dei vari personaggi così come le espressioni colloquiali che permeano tutto il testo. Sono vive e vibranti e danno tono e rotondità alla storia. Noto che anche con l’uso delle virgole ci siamo quasi. Si vede che stai curando molto il testo, che è ricco anche per quanto concerne il lessico. (Ti segnalo come refusi avvinceva = evinceva e contro producente = controproducente. Cessate il fuoco è una locuzione che va scritta proprio così, non cessato ^^). L’unico consiglio che ti posso dare, oltre a continuare a scrivere e a regalarci altri capitoli avvincenti, chiaramente, è di cercare di rendere ancora più fluidi i dialoghi. Le battute le scrivi benissimo, è la descrizione delle stesse che a mio parere va limata un pochino <3 . Tutto questo non intacca il giudizio davvero più che positivo che mi sento di darti per questa bella storia. ;)

Belle le battute, le descrizioni nell’infermeria, la scelta di alcuni verbi come squarciare, l’introspezione. Continua così!
I miei complimenti carissima e a presto <3
Shilyss

16/07/18, ore 19:39

Anche se in ritardo, sono finalmente arrivata a continuare questa storia!
Ciao! :D
Ok, capisco che la guerra indurisca la gente, ma qui sono tutti stronzi a parte Erik e forse Rebecca D:
Scopriamo qualcosa in più sull'ambientazione e soprattutto su Erik e Lyra. Che teneri *-* me lo immagino bene lui come fratello maggiore :3
Povera bimba ne ha passate di cose :(
Spero di poter leggere presto la prossima parte!
Ciauuuu :3

15/07/18, ore 19:55

Ciao, sono la ragazza dello scambio del giardino :)
Sicuramente non è il genere che leggo maggiormente, ma le storie fantasy mi piacciono e questa mi ispira molto.
All’inizio ho avuto tantissimo l’impressione di essere tornata ai tempi di Full Metal Alchemist, alla barriera e al comandante Armstrong ed ero già ammaliata, poi hai menzionato una guerra e la mia attenzione è stata tutta tua.
Il rapporto di simbiosi/odio tra Lyra e Victor è davvero interessante, sono molto curiosa di scoprire il motivo per cui ha deciso di non ucciderla, tenendola con sé. La descrizione della ragazza mi ha lasciata particolarmente inquieta e spero in interessanti sviluppi con Erik, che prova pena per lei.
I leggeri salti temporali mi hanno fatto piacere, hai messo parecchia carne al fuoco in questo modo e non vedo l’ora di approfondire ogni cosa: l’inizio della guerra, la guerra stessa, le fazioni, Lyra, Victor e suo fratello, la questione dei bambini addestrati come soldati... insomma, tutto.
Menzione speciale per come scrivi, mi piace molto. È scorrevole e mi sono sentita molto trascinata dalla storia. Complimenti! ^^
Passerò anche al prossimo capitolo,
Nemamiah

11/07/18, ore 17:06

Ciao! Sono qui per lo scambio di EFP :)
Parto con il dirti che non conosco il genere... non perché non mi piaccia, quanto per l'ignoranza in materia! Tuttavia, questo capitolo mi è piaciuto molto.
Scrivi in modo scorrevole e chiaro, senza mai correre il rischio di annoiare. Descrivi e caratterizzi molto bene i personaggi, soffermandoti nel dettaglio sulla storia di ognuno e questo è un bel arricchimento! Sintassi e grammatica senza alcun errore, anzi! Coinvolgi tantissimo il lettore e te lo dice una che non sa assolutamente nulla su genere! Poi, gestisci molto bene il tema della fanfiction... in questo caso, la guerra. Utilizzi termini tecnici e ti muovi, spiegando molte situazioni come se tu effettivamente conosca ciò di cui stai parlando e si tratta di una cosa assolutamente positiva! Hai inoltre descritto Lyra con una precisione incredibile, tanto da renderla "viva", oltre la carta. Mi ha effettivamente inquietata e ho colto tutto, dagli occhi al comportamento, che l'hanno resa così palpabile. Molto interessante anche il rapporto tra lei e colui che ha scelto di prenderla con sé, combattuto dalla voglia di vendicare il fratello che lei ha ucciso,
Ti faccio davvero tanti complimenti! Sei molto bravo, mi è piaciuta davvero. :D

Ile

08/07/18, ore 10:01

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)
Non mi sono affatto dimenticata di questa storia, anzi: non vedevo l'ora di continuarla dato che, capitolo dopo capitolo, le cose si fanno sempre più interessanti.
[Prima che mi dimentichi: sul gruppo hai postato il link che porta direttamente al capitolo quattro. Ti chiedo scusa se non recensisco quello, ma il capitolo tre mi mancava ancora sia da leggere che recensire. Ad ogni modo, sappi che mi rifarò anche con il capitolo quattro ^^].

Dunque, qui succedono davvero tante cose e il titolo che hai scelto l'ho trovato davvero azzeccato.
Erik continua ad essere ostile nei confronti di Victor e ad avercela a morte con lui… beh, comprendo Erik ma, allo stesso tempo, Victor si è rivelato una gran sorpresa. Certo, le sue azioni potrebbero anche essere ambigue, ma alla fine con un pugno gli ha risparmiato una pallottola e non è poco, anzi.
Poi ancora, molto bella la parte in infermeria: è stata struggente, sì, ma allo stesso tempo ci ha regalato nuove sfumature e punti di vista. L'ho apprezzata davvero tanto!
Per non parlare della "Dama Bianca", davvero molto bella.
Anche questo capitolo, inutile dirlo, mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di continuare la lettura!
Alla prossima,

03/07/18, ore 20:51

Eccomi qua per mantenere la mia parte dello scambio.
Letto tutti e quattro i capitoli e devo dire che la storia promette bene.
Sei riuscito proprio a portarci in un mondo in guerra, c'e sofferenza, non c'e tregua ci sono sia chi crede nella pace oppure nelle buone possibilita come Erik e gli irriducili come Victor disposti a tutto pur di eliminare i nemici e avere vendetta anche a sfruttare bambini soldato come Lyra, la loro storia mi ricorda tantissimo quella di Violet Evergarden sia per le braccia modificate sia per come viene usate nella guerra cambia solo che qua la cosa è reale, qui non ci sono sentimentalismi lei è e resta sfruttata e, arrivati alla fine, Victor sembra già annunciarne la sua fine.
Mi piace il modo in cui imposti i dialoghi e le scene molto scorrevole si va che è una meraviglia su queste righe.
Ora ti saluto alla prossimaa.

24/05/18, ore 22:27

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, la storia si fa sempre più interessante e mi incuriosisce sempre di più.
Mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi, la trovo ben delineata.
In particolare, ho apprezzato molto il personaggio di Erik, sensibile e anche un po' incosciente.
Il suo contrario si potrebbe dire che è Victor, decisamente diverso rispetto a Erik: è più determinato ma al contempo è senza scrupoli e non manca occasione di mettere in mostra la sua autorevolezza e severità.
Anche il personaggio di Lyra mi è piaciuto molto, soprattutto il suo incontro con i soldati nemici che se la sono squagliata subito dopo averla vista… eh, ad essere troppi spavaldi, vedi che succede!

La lettura è stata, come sempre, molto piacevole.
Ho notato solo qualche piccolo errore ma nulla di grave.
Ti faccio i miei complimenti anche per questo secondo capitolo. ^^
Alla prossima,