War puppets
di LatazzadiTea

29/05/19, ore 16:25

eccomi qui a recensirti

avevo già iniziato la storia tempo fa, e l'ho ripresa agevolmente - grande punto a favore a mio avviso - e con molto piacere

i fatti narrati in questo capitolo sono coerenti con il precedente, i personaggi ben strutturati e coerenti, con una buona successione degli eventi, in cui non appaiono forzature

alla prossima (spero presto)

27/05/19, ore 11:31

Altro ottimo capitolo sugli orrori della guerra(sebbene meno espliciti ora) e sugli intrighi dietro di essa. Curiosissimo di scoprire cosa Erik, Victor e gli altri faranno riguardo a Barius, buon lavoro e a presto.

22/05/19, ore 14:22

Eccomi per lo scambio a catena :)
In questo capitolo persiste imperterrito l'odio di Erik nei confronti di Victor.
Vediamo anche Lyra approfondito, come personaggio, e come ti avevo detto nella scorsa recensione lei mi piace moltissimo e quindi sono felice che tu le abbia dato la giusta attenzione, scavando nei suoi drammi; mi ha fatto anche tenerezza in questo capitolo, mentre prima l'avevo giudicata semplicemente agguerrita. E infatti, le introspezioni ho notato che ti vengono piuttosto bene e riescono a dare profondità ai tuoi personaggi, rendendoli individui separati e distinti l'uno dall'altro, facendo in modo che non ci si confonda fra l'uno e l'altro.
L'elemento che ho preferito è quello di nascondere qualcosa di non identificato - almeno, non ancora - all'interno di un cadavere. Sono piuttosto curiosa di capire cosa ci troveranno, all'interno, e infatti questa credo sia la cosa che mi ha suscitato più curiosità durante la lettura del capitolo. Non ti nego che spero in una scoperta o in un dettaglio macabro XD
Molto carina anche la questione della Dama bianca ^^
Perdonami eventuali errori, quest'oggi sono affebbrata e questo non mi ferma comunque dal recensire XD
Alla prossima,
fumoemiele

22/05/19, ore 13:05

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena. Ho scelto questa storia, dato che è quella che hai consigliato di leggere. Che dire? Già dal primo capitolo si preannuncia una storia piena di azione. Questo primo capitolo è molto introduttivo, ma serve per introdurre i personaggi, e presentarci la situazione. Cosa che hai fatto molto bene, a mio parere. Già da questo primo capitolo mi è venuta una curiosità: cosa prova Erik per Lyra? E sarà veramente sua sorella perduta?
A presto.

17/05/19, ore 20:33

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del giardino...
Devo dire che all'inizio ho faticato un pochino a capire di cosa e di chi si stesse parlando, perchè si entra subito nella scena e ci sono già tanti personaggi da conoscere, tuttavia dopo la lettura è proseguita più rapida e sono arrivata alla fine senza neanche rendermene conto. Intanto ti faccio i complimenti per lo stile e la scrittura fluida che ho trovato nel capitolo, perchè si legge davvero con molto piacere, e poi anche per gli elementi di questo mondo fantastico (distopico, anche?) che hai inserito, perchè li ho trovati originali e in linea con il tuo stile e l'idea che hai dato della storia.
Victor e Lyra mi affascinano tantissimo, soprattutto lei, così docile ma al contempo che racchiude un enorme potere dentro di sè; anche il loro rapporto mi ha intrigato molto, un misto fra dipendenza, schiavitù, collaborazione... anche un memento della morte del fratello di lui. Wow, dico davvero!
Sono molto contenta di aver scoperto questa storia e ti faccio ancora tantissimi complimenti!
A presto,
Alice

16/05/19, ore 10:58

Sono approdata qui grazie allo scambio. Prima di tutto vorrei segnalarti alcuni refusi (se può farti piacere):
-"Avese" appena compiuto ventisette anni- penso sia "aveva".
-quando si fu' totalmente ripreso- e -Il gruppo di novellini ne fu' molto- "fu" non richiede né accento, né elisione, ma si scrive fu e basta.
-per farli rendere conto della realtà- sarebbe più corretto: per far rendere loro conto della realtà, ma in generale suona un tantino brutto. Avrei modificato completamente scrivendo tipo: perché si rendessero conto della realtà. (ma è totalmente facoltativo)
-come se davvero fosse "un unitile marionetta" senz'anima- unitile penso sia inutile, e hai saltato l'apostrofo dopo un (un'inutile).
-in cui "era" avvenuti gli esperimenti sui bambini- penso sia "erano"

Passando alla storia, vorrei fare prima delle osservazioni sulla struttura e poi sulla trama e le intenzioni.
Strutturalmente è un pochino confusionaria, nel senso che va letta più volte prima di riuscire a comprendere bene tutti i ruoli dei personaggi che appaiono. Personalmente avrei descritto meglio il piccolo plotone di soldati addetti al recapito di informazioni all'inizio, e diluito tutte le altre informazioni su Blaire e Dargis, sul capitano Victor e sull'addestramento dei bambini nel corpo centrale. In questo modo avrei dato spazio al lettore per metabolizzare gli intrecci. Avrei aggiunto più particolari ai personaggi, più dettagli alla scena che si sta svolgendo, affinché non ci sia un accumulo di nozioni a raffica.
Per quanto riguarda la storia, devo dire che trovo molto affascinante il personaggio di Lyra, in quanto è piuttosto etereo ed enigmatico. Ho apprezzato molto questo rapporto ambiguo che Victor ha instaurato con lei, in quanto non è di immediata comprensione, dunque stimola molto interesse e curiosità. In particolare mi è piaciuto molto il dettaglio del bagno, di quando spieghi che non la lascia sola nemmeno quando viene lavata per paura che "il mostro che cova" possa uscire fuori da un momento all'altro. Fai intuire bene quanto sia potenzialmente letale Lyra e quanto gravi sulle spalle di Victor la sua scelta di condurla con sé.
Sono davvero molto curiosa di sapere cosa cela questo loro rapporto e come si evolverà l'attrazione di Erik nei confronti della piccola.
Spero di esserti stata utile.
Buona giornata! :)

15/05/19, ore 19:46

Eccomi anche se in ritardo per lo scambio a catena del giardino di EFP.
poveraccio altro che friendzone la brotherzone gli è toccata ma, in compenso, ha avuto la sua serata movimentata ahaha.
Il piano per intrufolarsi è geniale nella sua semplicita sicuramente nessuno si aspetta un'entrata dalle gallerie sottoterra.
Chissà, comunque, cosa sta succedendo al di la del confine domanda che, in ogni epoca di guerra, ci si pone sempre pensando a cosa possa accadere.
Ciaoo a presto.

15/05/19, ore 14:08

Eccomi finalmente per lo scambio, scusa l'immenso ritardo. Sono davvero felice di aver iniziato questa storia e mi farà piacere proseguirla, davvero.
Hai elaborato una storia davvero interessante, col concetto nel primo capitolo, di Marionetta e Burattonaio e dal post apocalittico di una guerra, che porta sempre e solo grane e distruzione, dove i più intelligentie forti hanno la meglio. Lyra è il burattino alla ricerca di libertà, il pupazzo senza anima malleabile e debole, che cerca la redenzione. Un personaggio che tra tutti mi ha veramente colpita. Victor è invece un personaggio che ho trovato complesso. Non mi è particolarmente simaptico, sono sincera, ma adoro l'impatto che ha avuto su di me. Significa che lo hai caratterizzato bene e che funziona, proprio perché realistico e non vedo l'ora di vederlo approfondito e scoprire di pià su di lui. Stessa cosa per Erik, un personaggio enigmatico che però ha subito catturato la mia attenzione, la cui "cura" e curiosità nei confronti di Lyra mi ha piacevolemente stupita, specie nel finale. Che ci sia un legame?

Complimenti davvero,
a prestissimo,
Miry

10/05/19, ore 11:42

Ciao. Come primo capitolo devo dire che è molto interessante, hai cominciato con una frase diu soldato e poi hai cominciato a parlare
del piccolo gruppo di nuove reclute e, soprattutto, di questa ragazza, Lyra Stocks, che sembra abbia ucciso il fratello, Ludwig, del capitano.. Essendo il primo capitolo, ancora è tutto da vedere cosa sia successo realmente; ed infatti hai messo in dubbio un po' questa voce che gira tra i soldati di Sephanotis.. Hai inoltre utilizzato nomi inediti stranieri, che d' originalità alla trama.
Hai diviso il pezzo in tre parti e staccato i paragrafi l'uno dall'altro
per mantenere una lettura più agevole, ed in effetti hai inserito le
diverse reazioni dei commilitoni e dei soldati, dei caporali alla vista
di questa Lyra. Inoltre hai specificato come Sephanotis tratti questa
Lyra, scrivendo pure del particolare della tazza di caffè che va in
frantumi. Un po' comici come alcuni commilitoni volano distrarre
gli altri dalla situazione che Lyra deve sopportare.
Un quadro interessante, dove si notano la situazione della ragazza,
i diversi atteggiamenti, e soprattutto la descrizione di lei che ne hai
fatto, misteriosa direi ed anche d'impatto.
A presto,
Aida87

08/05/19, ore 12:21

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Era da un po' che non continuavo questa storia, quindi sono felice di averla ripresa.
Dunque, questo capitolo è stato davvero molto intenso e interessante, infatti si scoprono dei particolari fondamentali per l'intera storia e ciò che ne seguirà.
Hai descritto e spiegato tutto veramente bene, complimenti!
La storia di Lyra è stata veramente interessante e si iniziano a capire molte più cose circa la sua personalità e ciò che le sta accadendo attorno.
Inoltre, gli intrighi e le insinuazioni di certo non mancano, quindi sono davvero curiosa di scoprire come svilupperai ulteriormente tutto quanto.

Harriet;

08/05/19, ore 07:34

Victor rimane sempre mister simpatia...cmq ho apprezzato molto il paragone tra lui e la montagna. Non c'è dubbio che come militare lui abbia molte virtù.
Mi ha fatto un sorriso come lui si accorga dell'espressione meditabonda del suo sottoposto che stava riflettendo su di lui.
Veramente dolce e carina la scena di Lyra che gli restituisce la foto, è carica di umanità per quanto e dolce.
Questa uscita con Rebecca proprio non me l'aspettavo, non mi dispiace però. Una donna forte che si è presa quello che voleva in quel momento...mi sa che è lei che ha scopato lui, non il contrario.
Molto bella questa idea di una galleria, mi piace il passato che hai saputo costruire su di esse. Tutto perfettamente credibile e realistico.

07/05/19, ore 18:12

Capitolo molto interessante, a mio avviso più leggero dei precedente perchè non si sente il senso di soffocamento che appariva alla base insieme agli intrighi di questo esercito, e allo stesso tempo più pesante perchè comincia a notarsi di più la desolazione provocata da questa guerra di cui aspetto con ansia più dettagli. Amati in generale anche le interazioni tra i vari soldati, a metà strada tra un esercito un pò sgangherato e dei compagni di classe. Buon lavoro e a presto.

28/04/19, ore 19:16

Ciao, questa storia è veramente molto interessante ben scritta!

Mi piace l’ambientazione fantasy in un contesto moderno, sarà che io non sono molto abituato a seguire questo genere di narrazione, ma di solito ho sempre trovato fantasy di ispirazione medievale, quindi poterne leggere uno differente dagli altri è un vero piacere.

Bella la ricostruzione dei danni provocati dalla guerra e tutto ciò che ne consegue; ma, soprattutto, ho apprezzato la descrizione che hai dato di Lyra e del capitano Sephanotis, la definizione di marionetta e burattino gli calza a pennello, ma resta da vedere se tali resteranno per sempre. È difficile, da questo primo capitolo, capire che cosa succederà di preciso, se Lyra riuscirà - e soprattutto vorrà - liberarsi dalle sue catene, quali siano le reali intenzioni del militare e se Erik avrà un peso negli eventi successivi.

Un’ottima introduzione, che fa venire voglia di continuare con la lettura per scoprire che cosa succederà dopo. Proseguirò senza dubbio!

Complimenti e a presto!

21/04/19, ore 18:01

Ciao, Tea, felice di potermi mettere in pare con quest'ottima storia. Come nei precedenti capitoli sacrifichi l'azione per indagare la mente dei tuoi personaggi,in particolare di Victor, con grande cura, inserendoci dialoghi semplici, ma decisamente efficaci e che fanno la loro parte al meglio nel tuo schema, insieme agli intrighi che circolano in questa strana fortezza(peggio del deserto dei tartari, insomma). Il risultato è decisamente gradevole e sono sempre più curioso di scoprire cos'altro c'è dietro questa guerra. Buon lavoro e a presto.

03/04/19, ore 18:56

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena 😝
Viktor si sveglia ed è il giorno della commemorazione degli eroi "caduti" e c'è anche un flashback che lo riguarda e che lo rende anche il protagonista indiscusso del capitolo. Addentrandoci nel suo passato, abbiamo così la possibilità di conoscerlo meglio. E devo dire che è molto toccante sapere che ha perso qualcuno in questo conflitto, come lui come molti altri in effetti. Il capitolo è scritto molto bene e trovo che tu stia gestendo molto bene tutti questi personaggi così diversi tra loro. Riguardo a Seraphine non saprei, aspetterò di leggere ancora di lei per poter giudicare meglio, ma sicuramente mi è rimasta impressa come personaggio.
Complimenti e alla prossima 😝

Nao