War puppets
di LatazzadiTea

24/05/18, ore 14:13

Certo che la vita del soldato è proprio dura, anche se abbiamo le nostre motivazioni, i nostri ideali o altro, non serve a niente! Devono solo ubbidire, esattamente come Lyra, come macchine a servizio del proprietario! Eppure un soldato è mosso dal proprio cuore e soffre pur eseguendo un ordine che non lo aggrada! La guerra fa solo vedere sofferenze e non è un passo verso la felicità! Ma solo conquiste egoistiche! È questo ciò che mi trasmette questo capitolo ben sviluppato! Alla prossima

24/05/18, ore 13:09

Eccomi per l’inizio di questa avventura! Da qui si cominciano a tirare i fili per la trama e Lyra mi fa una gran pena, sfruttata peggio di un animale, costretta a leccare un caffè caduto a terra! A dormire su un branda sostenuta da una catena... e non solo! Addestrata a combattere fin dalla giovane età! Mi sono fatta un’idea su questa ragazza, ma non la dico, perché se ci ho preso non voglio spoilerare nulla solo per mia curiosità personale! Voglio leggere il seguito di come andrà e anche questo capitolo sempre ben strutturato e scorrevole! Compimenti ancora! Alla prossima!

24/05/18, ore 12:47

Eccomi per lo scambio di EFP! Mi sono accorta solo all’ultimo che ero al capitolo 3, ma ormai questa ho letto e questa recensisco! Rimedio con gli altri due capitoli, perché merita veramente di essere letta! Non conosco i personaggi o a cosa ti sei ispirato né tantomeno amo la guerra, ma toccano sempre il mio cuore simili argomenti, perché anche se non tutti abbiamo vissuto simili momenti ( meno male ), la guerra è una cosa reale anche ai nostri giorni e ancora oggi ci sono persone che ne soffrono! Pensare che anni fa i ragazzi appena 18enni dovevano arruolarsi, adesso è una scelta propria! Racconto ben scritto e scorrevole e mi ha toccato per le dimamiche raccontate... quindi se vorrai, quando mi trovi per gli scambi, puoi chiedermi altri scambi! Sempre se ti piace il mio modo di scrivere, visto che leggendo altri mi sembra di essere una principiante di prima categoria! Alla prossima

20/05/18, ore 02:47

Ehilà! Rieccomi!
Capitolo molto intenso, non c'è che dire.
Erik è sicuramente il personaggio che per ora mi piace di più, il soldato dal cuore buono che vuole sempre fare la cosa giusta. Che tenero *-*

19/05/18, ore 22:28

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)
Anche se ho iniziato a leggere e recensire l'altra tua storia - Bloody Blade Moon - questa volta mi sono dedicata al primo capitolo di questa perché è il link che hai messo nello scambio.
Ad ogni modo, anche questa storia devo dire che mi incuriosisce molto, alla pari dell'altra, e credo che seguirò molto volentieri anche questa.
L'idea che hai avuto mi è piaciuta molto; siamo solo al primo capitolo ma già si prospetta qualcosa di veramente grande e tremendo.
I personaggi, quelli che fino ad ora sono stati introdotti, sono stati caratterizzati molto bene e mi incuriosiscono.
Inoltre, come sempre, la lettura è stata scorrevole e piacevole, a parte qualche piccolo errore che può essere corretto senza problemi.
In sostanza: un gran bel primo capitolo!
Alla prossima,

Jill ~

09/05/18, ore 20:43

Come sempre un bel capitolo.
Ho apprezzato l'idea di nascondere qualcosa dentro un cadavere e sono curioso di sapere cosa troveranno. Solo un appunto, quando il cadavere viene fatto a pezzi non ho letto che qualcosa fuoriesca da esso.
La parte che ho preferito è stata quella in infermeria, è stato drammatico e interessante scoprire così tante cose su Lyra e conoscere Rebecca che mi ha colpito come personaggio. Attraverso lei esprimi molto bene il dramma di Lyra.
Il capitono mi ha sorpreso, credevo che si fosse comportato in quel modo solo per mera cattiveria, non credevo proprio che nascondesse anche della preoccupazione per il suo soldato.
Bella la definizione "Dama Bianca" e forse è proprio il fatto che sia umana a rendere la preoccupazione di Voghel stupida perché forse potrebbe finire per ucciderlo.

07/05/18, ore 10:17

Premetto che non il genere fantasy, un po' thriller non è propriamente il mio, ma ti dico che questo capitolo m'è piaciuto!
Lo stile è fluido e semplice, non ho trovato errori e mi ha intrattenuto.

06/05/18, ore 19:25

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena.
Ed ecco la famosa "Dama Bianca"; Erik continua ad avercela a morte con Victor, ma a me vedere un'introspezione più umana di quest'ultimo è piaciuto molto. Gli ha dato un pugno per evitargli una pallottola.
Continuo a pensare che Lyra e la sorella di Erik, Norah, siano collegate. Potrebbe essere la stessa persona... no? Il corpo non è mai stato trovato; magari l'hanno presa e usata come cavia, impiantandole quegli arti d'alabastro.
Per caso conosci Fullmetal Alchemist? Leggendo questo capitolo non ho potuto fare a meno di pensare agli automail, è un'idea interessante ^_^
In conclusione, sarà interessante vedere che combinerà Erik ora che è passato ai diretti ordini di Sephanotis, sia pur non volendolo.

Mari

02/05/18, ore 13:37

Eccomi qui per lo scambio ^^
Ho trovato molto interessante questo primo capitolo. L'idea del rapporto simbiotico e morboso tra Burattinaio e Marionetta mi intriga, così come tutta la situazione legata alla guerra dei bambini, se così vogliamo chiamarla. Il testo è scorrevole, ben scritto e di facile comprensione, gli spunti che hai lasciato e le domande che aleggiano nell'aria sono tante. Ho trovato qualche errore di battitura qui e là, ma nulla che non si possa sistemare con una semplice rilettura. So che non c'entra molto, ma l'immagine della bambina utilizzata come arma mi ha fatto pensare molto a Violet Evergarden, anche se il tenore dell'anime è decisamente differente - qui si respira un'aria quasi inquietante, che apprezzo molto.

Complimenti :)

Trix

02/05/18, ore 13:06

Eccomi per lo scambio a catena del giardino!
Inizierei la recensione dal punto di vista stilistico e grammaticale: devo dire che sono meravigliata dall'incredibile proprietà di linguaggio, hai utilizzato termini molto specifici, ma senza risultare pesante o incomprensibile, anzi nel complesso il capitolo risulta essere perfettamente scorrevole alla lettura! Lo stile della scrittura è lineare, anche se personalmente trovo i salti temporali forse un po' scombussolanti e, sempre personalmente parlando, avrei lasciato da parte qualche spiegazione dell'antefatto, creando così ancora più curiosità nel lettore.
Chiudendo qui la noiosa parte formale, apro ora il discorso sul contenuto della storia, complimentandomi in primis per l'incredibile originalità! Mi spiego, leggerla è stato decisamente inquietante, raffigurarsi questa bimba, apparentemente innocente, come una macchina da guerra che uccide e vederla poi umiliata è stata un'immagine decisamente forte, e sei stato bravissimo nel trasmettere questa sensazione, quasi di frustrazione. E' una tematica anche piuttosto attuale se vogliamo dirla tutta, e forse è proprio questo mix di realtà e fantasy a rendere questo primo capitolo così tremendamente emozionante.
Ogni tanto mi viene da pensare che noi scrittori abbiamo la mente un po' deviata per partorire certe cose, ma non c'è cosa più bella, veramente! Complimenti ancora :3
Alla prossima -S.

02/05/18, ore 05:24

Molto bella la caratterizzazione di Erik e mi ha sorpreso Erik che avevano immaginato come personaggio più positivo, con dei problemi, ma in generale come positivo.
Qui invece appare fermo e anche crudele, almeno a livello psicologico. Direi che si diverte a mettere in difficoltà Erik che da parte sua dimostra una buona intelligenza, un buon cuore e diverse doti.
Posso dire che l'accanimento di Victor a voler uccidere i profughi non lo capisco, da sempre i disertori sono sempre un'importante fonte d'informazione. Catturarli è sempre utile.
La mia impressione è che il suo odio accechi le sue decisioni.
Per il resto il capitolo è scritto bene, non ho trovato errori e si legge che è un piacere.

29/04/18, ore 00:00

Ciao di nuovo! Questa storia sembra parecchio interessante, a parte qualche virgola in posti strani non ho notato particolari errori (ti segnalo solo un unitile invece di inutile xD) I personaggi e le loro storie personali sono sicuramente quelli che suscita più la curiosità del lettore. Tra Victor e Lyra non so chi sia più inquietante... Lei nell'ultima parte mi ricorda un personaggio che ho creato e di cui scriverò in futuro, ma non credo avranno moltissimo in comune. Terrò d'occhio questa storia, così potrò continuare a seguirla ;) A presto!

24/04/18, ore 10:10

Ciao^^
rieccomi sulle pagine di questa strana e avvincente storia. Al mistero di Lyra, creatura apparentemente priva di una coscienza propria, si accompagna quello dello sfortunato uomo con la borsa a tracolla, che consegnerà il proprio prezioso fardello proprio a Lyra, prima di morire. Leggendo questa scena, figurandomela nella mente, ho avuto la percezione di un profondo silenzio, come se l'intera scena, seppur concitata, si svolgesse in una dimensione assolutamente straniante e ovattata, del tutto priva di rumori: forse perchè la vediamo attraverso la mente del soldato Voghel, che rappresenta il punto di vista del narratore e ci consente di "leggere" le vicende attraverso il suo sguardo umano e compassionevole. L'addestramento subito dalla giovane Lyra l'ha davvero resa simile a una marionetta capace di agire all'istante dietro a un preciso richiamo: la si direbbe incapace di un pensiero proprio, eppure a un certo punto parla, anche se non è chiaro (e anche questo fa parte del mistero) se esprime un pensiero proprio o rimane nei limiti di quanto appreso durante il suo addestramento-condizionamento. Chissà se Lyra sarà veramente così irrecuperabile, oppure se ci saranno in lei spiragli di umanità e pensiero autonomo, in cui magari il soldato Voghel potrà insinuarsi...
Questo capitolo infittisce ulteriormente il mistero già introdotto in precedenza, e offe ulteriori spunti: come mai i soldati di Blaire praticamente indietreggiano di fronte ad una ragazzina disarmata, dopo averla riconosciuta come "una dei bambini soldato di Laidengraft"? Cosa contiene la tracolla dell'uomo che cercava disperatamente una via di scampo? ... resto in attesa di togliermi tutte queste curiosità, ribadendo tutta la mia simpatia per il buon soldato Voghel.
Ti segnalo solo due cosine, sperando non ti dispiaccia: "se non altro per verificare che lo schianto non provocasse danni alla rete protettiva che in quel distretto che separava Blaire da Dargis" = rete protettiva che in quel distretto separava ...
attenzione a mettere sempre l'apostrofo quando richiesto, es "un uniforme" = un'uniforme.
Ho molto apprezzato la spaziatura del testo, che evidenzia i dialoghi e i vari momenti, oltre a rendere più agevole la lettura.

21/04/18, ore 17:49

Questo capitolo è ricco di spunti non privi di un certo interesse. Il trucco di mostrare il carattere di taluni personaggi partendo dalle azioni e non dall'introspezione nuda e pura mi piace (mi piace anche l'introspezione, beninteso, ma questa è una storia fantasy di guerra: doveva essere così, almeno in questo punto).
La trama mi incuriosisce, hai una grande fantasia! Che altro dire? A presto, spero ;)

19/04/18, ore 21:53

Ciao! Eccomi per lo Scambio a Catena.
Interessante questo secondo capitolo, inizia l'azione.
Erik è un po' incosciente. Un po' tanto.
C'è qualche errorino qua e là, ma niente di grave. Soprattutto ti segnalo "E'" invece di È.
Lo scambio finale, "Ma lei ce l'ha un cuore?" - "Sono vivo, tu che dici?" mi ha fatta sorridere e al contempo mi ha colpita.
Mari