War puppets
di LatazzadiTea

23/09/19, ore 12:19

Però, vedo che anche nelle parti più d'azione non te la cavi male. Il pezzo di mezzo sembra davvero un film di guerra dove i protagonisti affrontano esplosioni a muso duro, mentre in quella successiva sembra davvero di essere in una trincea puzzolente e soffocante. Spero tornerai presto su Super Hero Taisen, a presto.

18/09/19, ore 09:49

Eccomi qui per lo scambio a catena!
Wow, un capitolo davvero straziante, in cui viene messa perfettamente a nudo la crudeltà e la spietatezza di questo mondo.
Un mondo che non perdona, che non si fa problemi a maltrattare e ferire una bambola per il semplice gusto di dispensare violenza.
Devo ammetterlo, ogni volta che Lyra veniva colpita mi sentivo male, non se lo merita un trattamento del genere.
Rendo onore a Erik per aver tentato di fermare una simile manifestazione, mentre avrei voluto sparare a Victor e all'aguzzino di Lyra seduta stante. Spero che muoiano entrambi nel modo più crudele e doloroso possibile.
Se fosse Lyra ad ucciderli...bhe, sarebbe giustizia poetica.

12/09/19, ore 12:16

E' passato un po' di tempo da che ho letto il secondo capitolo ed è stato un vero piacere ritrovare, tra i vari personaggi di questa tua storia, Erik e Lyra. Approfondiamo un po' i perchè di un certo istintivo interesse del nostro eroe verso la "marionetta" (orrendo chiamarla in questo nome ma è un'altra sottolineatura della brutalità di questa guerra). E' un ricordo che risale a sua sorella maggiore, Nora. Peccato che il giovane non abbia avuto modo di approfondire il contatto li in infermeria ma sono certo che non mancheranno future occasioni; molto gore e potente la scena dell' "apertura" del cadavere, squarciato dalle potenti braccia di Lyra e altrettanto significativo il turno di notte in compagnia della Dama Bianca. Complimenti per le tue descrizioni, sempre vivide e interessanti.

11/09/19, ore 11:52

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino, come sempre continuo questa storia che mi sta prendendo sempre di più ^^
Questo capitolo sicuramente ha un lato molto intenso che ci mostra le conseguenze della guerra e ciò che comporta una catastrofe del genere tra i personaggi.
Si sente la sensazione di desolazione e smarrimento, hai reso tutto molto bene.
Così come la caratterizzazione dei personaggi, sempre molto accurata - e i paragoni! Quanto è stato bello quello di Victor e la montagna!
Senza contare che l'uscita con Rebecca proprio non me la aspettavo e... BEH, direi che è stata una serata niente male, ne? XD
Movimentata di sicuro, praticamente in tutti i sensi, lol.
[Il fatto è che poi sono anche presa emotivamente dalla scena di Lyra che restituisce la fotografia, quanto è stata dolce? L'ho davvero amata!]
E adesso sono ancora più curiosa di scoprire cosa accadrà, anche perché l'idea della galleria mi è piaciuta tantissimo e non vedo l'ora di leggere ancora 😍
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

10/09/19, ore 15:42

Ehi ehi! Ci rivediamo!
Vedo che Erik è più faccia tosta di quanto avessi immaginato, ed è anche così ammaliato da Lyra da non riuscire a vedere che sia quasi sicuramente una macchina priva di sentimenti ormai... Poveretto, e non l'ha nemmeno vista veramente in azione...
Nuovi personaggi in questo secondo capitolo (altri nomi da dimenticare yey!) ma mi fa piacere vedere che siano tutti abbastanza unici e nettamente caratterizzati! I loro nomi poi continuano a piacermi un sacco!
Mi sembra che Erik sia quel tipo di protagonista che si attiri addosso tutte le mazzate del mondo, spero che arrivi alla fine tutto intero... Comunque sono curioso di vedere cosa si deciderà di fare per il secondo fuggiasco; magari Sephanotis manderà Lyra a cercarlo, sicuro della sua riuscita, oppure molto probabilmente non farà nulla... Ma ancora più importante, cosa è stato consegnato alla ragazza?
Ancora una volta c'è un netto contrasto tra l'umanità mostrata da Erik e la totale assenza di compassione del comandante, e in mezzo ci sono i suoi sottoposti e Lyra, che o non possono controbattere oppure non si fanno scrupoli come Victor. Mi sta piacendo sempre di più questa storia! E poi lo scambio di battute: "ma lei ce l'ha un cuore?" "Sono vivi, tu che dici?" È stato spettacolare!
Spero di poter passare a leggere il prossimo capitolo il più presto possibile, nel frattempo complimenti ancora!
Altair13Sirio

04/09/19, ore 14:16

Ciao, eccomi per lo scambio a catena ^^
Mi è piaciuto molto l'inizio del capitolo, davvero belle e particolari le tue descrizioni. Mi è anche dispiaciuto tanto per Lyra, trovo che quella della prima parte del capitolo sia una scena molto forte, sia per i dialoghi, sia anche per la frase con cui si conclude, che è già presagio di brutte situazioni all'orizzonte.
E' bello che Erik cerchi di fare di tutto pur di salvare Lyra, mi sono quasi commossa, anche se ciò può metterlo nei guai fino al collo, poteva finire davvero male. Inoltre, sono dell'idea che la caratterizzazione di Erik sia davvero buona. Personalmente è un personaggio che mi piace molto, forse a causa dell'umanità che lo contraddistingue.
Inoltre, mi sto proprio chiedendo cosa stia pensando di fare Barius, è evidente che stia tramando qualcosa.
Non mi pare d'aver trovato molti errori, questi sono gli unici che mi sono appuntata:
riservata hai soli -> ai soli
un altra -> un'altra
Comunque, la storia si fa sempre più interessante man mano che si prosegue :)
Alla prossima,
fumoemiele

04/09/19, ore 10:58

Ciao! Sono qui per lo scambio del Giardino!
Ho trovato la premessa della storia interessante, quindi ho scelto proprio questa e mi sono immersa con piacere nel mondo che hai creato!
Da questo primo capitolo possiamo capire molte cose sia sul worldbuilding che sui personaggi. Vediamo con occhi esterni la figura del burattinaio e della sua marionetta e devo dire che l'immagine che ne hai dato è assai vivida e incuriosisce molto.
Viene da chiedersi quali siano le vere intenzioni del capitano Sephanotis, che di sicuro emergeranno nello svolgersi della storia!
Anche i cenni alla storia del paese sono interessanti, non hai buttato in mezzo informazioni inutili, ma solo quello che serve per capire come mai i personaggi si trovano in questo luogo e qual è il loro compito.
Non ho trovato errori, se non l'uso di << al posto delle virgolette caporali «, tuttavia lo stile è scorrevole e chiaro, ed è decisamente più importante quello!
Davvero un bel primo capitolo, denso di dettagli che invogliano a proseguire la lettura!

04/09/19, ore 10:13

Ciao, cara, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
È sempre bello tornare a leggere questa storia, visti gli intrecci e la caratterizzazione dei personaggi che si fanno sempre più interessanti.
Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto, in particolare perché il titolo apparentemente dolce e innocente nasconde dell'altro, qualcosa di molto più profondo che poi si sviluppa bene nel momento in cui quelle gelatine alla frutta diventano ancora i contenitori di quei biglietti, poi perché Erik sta diventando sempre più un bel personaggio e ormai si vede che lui e Victor sono praticamente l'uno il polo opposto dell'altro, in primis per il loro modo di agire e i sentimenti che provano.
Poi niente, il bacio mi ha spiazzata, non me lo sarei mai immaginato!
E sono sempre più felice di aver iniziato questa storia, perché adesso non vedo l'ora di proseguire ^^
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

29/08/19, ore 17:32

Ciao, sono il ragazzo dello scambio sul giardino di EFP! Ieri sera avevo cominciato a leggere, ma sono stato interrotto e non ho potuto continuare, e devo dire che è stato un vero colpo di fortuna perché quando sono tornato mi sono reso conto di aver cominciato a leggere dal dodicesimo capitolo, il più recente, e quindi di essermi probabilmente fatto qualche spoiler sulla storia... ._.
Dopo questo piccolo preambolo, comincio subito col dirti che la prima cosa che mi ha attirato nel tuo profilo è stata proprio questa storia. L'introduzione ha quel mix di mistero e magia che attrae subito il lettore; è stato proprio l'estratto giusto per presentare la storia!
Faccio sempre un po' fatica a ricordare i nomi dei personaggi in una storia nuova, ma mi piacciono già tutti, e anche in poche righe hai saputo descrivere chiaramente i loro caratteri...
Mi intriga molto questa idea delle "marionette da guerra" (a dire il vero tempo fa ideai una storia con una caratteristica simile, quindi forse per questo mi sento affine a questa storia) e sono curioso di vedere come si svilupperà la faccenda, se Lyra dimostrerà di essere più che una semplice marionetta o una persona capace di usare la propria testa e provare sentimenti.
Il capitolo è breve e fa venire voglia di leggere ancora! Inoltre è scritto molto bene, anche se qua e là ho notato qualche errore di battitura - nel secondo paragrafo dopo il primo stacco, per esempio, "un UNItile" dove manca anche l'apostrofo - ma la lettura rimane piacevole e scorrevole.
Vedrò di mettermi in pari con i capitoli, perché con questo primo capitolo hai saputo veramente catturare la mia attenzione! Quindi ci rivedremo presto (lo spero, perché in realtà sono molto lento a leggere, ma quando poi una storia mi prende la divoro!)
Altair13Sirio

14/08/19, ore 21:26

Okkk, questa storia è bestiale.
In primis il tema dei bambini soldato, nella mia antologia di testo c'erano molti racconti che mi hanno aperto un mondo su questa realtà ma qua su Efp è la prima storia in cui mi imbatto che tratta questo tema e mi piace perché ne parli e scrivi in un modo per nulla scontato, sei duro/a quanto serve.
Ma la vera cosa ad avermi colpito e affascinato è la dinamica che (penso) sta alla base, questo tipo di rapporto malsano, quasi morboso, di solito è tra i miei preferiti. Sono curiosa di scoprirne di più sui personaggi e in particolare su Lyra e su quello che è successo.
Non so ancora cosa aspettarmi da questa storia ma spero che possa esserci speranza di salvezza per queste anime perse (anche se penso, ai fini della complessità della storia, che la salvezza non è inclusa).
Ottimo stile narrativo, semplice ma incisivo,
Un bacio,
Karen.

12/08/19, ore 15:17

Buongiorno! Intanto mi scuso per il ritardo della recensione ma sono finalmente riuscita a passare. Sono contenta d’aver la possibilità di continuare con la lettura di questa tua storia dai tratti davvero macabri ed interessanti.
Noto con piacevole sorpresa e con una certa malinconia che purtroppo Erik, da novellino, reagisce ancora e si pone dei dubbi su un ordine dei superiori: se solo sapesse cosa nascondono davvero queste situazioni, certo non parlerebbe in questo modo, anzi. Il problema è che non ha ancora visto la pericolosità del mondo con i suoi occhi e tende a lasciarsi prendere dalle emozioni. La scelta del comandante di portarselo appresso dunque sembra la cosa migliore che possa fare per fargli aprire gli occhi. Te lo dico, non ho affatto un buon presentimento. Infatti la situazione non è certo delle migliori, anzi: Erik si è scontrato con la verità, con ciò che accade e con chi muore. Ha mentito sul fatto che Lyra abbia parlato, chissà perché, però ha anche visto e capito cosa è successo. Il problema è che le sue supposizioni non hanno fatto breccia nella mente del comandante che invece di farlo avanzare lo ha prontamente fermato. Questo dimostra come andare avanti in quel mondo non è certo facile se si possiede ancora dei sentimenti, cosa che sembra letteralmente mancare all’uomo.
I dialoghi di questo capitolo sono ben gestiti, chiari e coincisi: il modo di parlare dei due personaggi si distingue nettamente, come i loro gesti ed il modo di pensare ed agire. Erik è ancora giovane ed inesperto, vive di pensieri e di speranze che differiscono completamente da quello che è il suo dovere. Chi potrebbe avere la meglio tra le persone come lui e quelle come l’altro? Eh, un bel dilemma direi, doloroso come concetto. La lettura scorre piacevolmente senza intoppi dall’inizio alla fine, ci mostri una situazione scomoda ed un mondo crudo che mi sta affascinando. Chissà come andrà avanti tutto questo? E il ruolo di Erik è passeggero e marginale oppure diventerà un vero e proprio protagonista? Non vedo l’ora di scoprirlo, alla prossima e buon lavoro! :3

08/08/19, ore 23:02

Mi piace molto tutta la parte politica e intrecci cospiratori che si stanno venendo a creare come la comparsa di von Kastrop e nel trovare alleati improbabili in quelli che erano soldati nemici.
Come i continui tradimenti che questa volta sembrano, da quello che ho capito, coinvolgere anche Seraphine. Ancora non si sa il suo destino, ma al momento non pare niente di buono.
Molto angosciante la scena in quella specie di mattatoio sotterraneo, von il mostro Norah che mostra un minimo d'umanità e cerca addirittura di parlare.
Sul combattimento finale posso solo dire molto splatter, forse un po' OP il capitano.

03/08/19, ore 17:40

Eccomi per lo scambio!
Bene, anzi benissimo. Come immaginavo e speravo, il nostro Erik si sta rivelando la coscienza di questo gruppo di giovani soldati e non sta avendo affatto vita facile! Nota dettagli importanti ma per il comandante ordine e disciplina, oltre che il rispetto delle regole, vengono prima di tutto. Il mio unico augurio è che il nostro eroe non si faccia sparare per davvero dai suoi, altrimenti chi mette più in discussione Victor? Rinnovo i complimenti fatti per il precedente capitolo e naturalmente continuerò a leggere questa storia!

01/08/19, ore 18:24

Capitolo meraviglioso nonostante la mancanza di dettagli nel combattimento, ma forse anche per questo hai reso benissimo l'orrore di quanto i protagonisti stavano passando e la loro ansia, persino nella zona ospedaliera. Non vedo l'ora di leggere altro.

01/08/19, ore 11:01

Eccomi qui per lo scambio di recensioni! Credo di trovarmi davanti ad una di quelle storie che mi piacerebbe seguire e recensire al di la del Giardino! XD I bambini soldato e i progetti inerenti essi sono un argomento che ho affrontato non molto tempo fa in una mia campagna di GDR ambientata nella seconda guerra mondiale con l'aggiunta dei meta-umani (o super eroi per usare un termine buonista) e quindi non appena ho dato un occhio , mi sono detto che la tua storia sarebbe stata molto interessante. Gli ingredienti ci sono tutti: un mondo devastato, un rapporto morboso tra padrone e schiavo e persino un isolato germe di pietà da parte dell'ultimo soldato, Erik, che da copione filmico dovrebbe fare una fine orrenda ma per il quale spero ci sarà un fato differente. Ottima scrittura, belle introspezioni e trama intrigante. Complimenti e a presto!