Solo un accordo, nient'altro che una scommessa
di shilyss

04/03/20, ore 07:36

Santo cielo GRAZIE.
HO LETTERALMENTE BEVUTO questo capitolo. E scusa il caps. Scusa se corro. Scusa se non farò una recensione comprensibile.
Al momento ho il groppo in gola e una lacrima che preme per scendere.
Ho ADORATO questo capitolo. Un nodo, un punto fermo. Loki e Sigyn che gettano le maschere, entrambi, per una volta, giocano a carte scoperte. Parlano, si espongono, ed entrambi si dichiarano lealtà e fedeltà sopra ogni altra cosa. Meraviglioso. È così che deve essere, e condividere un piano pericoloso è in assoluto il modo migliore per amarsi per loro. Hanno bisogno di dimostrarsi a vicenda quello che provano, e il loro ripetersi "mia signora" e "mio signore" è splendido, perché si riconoscono a vicenda un rango, nella loro nobiltà e anche nella loro vita privata.
Un amore pieno di coraggio, di forza e di sacrificio. Sono finalmente pari, per una volta. Si guardano alla pari, si toccano alla pari. È l'unico modo, e lo hanno trovato. Potranno esserci altri momenti di intoppo di certo, ma penso che questo sia il fulcro di qualcosa di grande. Come un pilastro, molto più del matrimonio stesso e del fare l'amore. È la fiducia e la condivisione.

Quesro capitolo sancisce definitivamente la mia immensa ammirazione e il mio amore per questa storia. Sei bravissima.

04/03/20, ore 07:22

Scusami ma non è che puoi lasciare la gente così. È un capitolo crudele il tuo, non tanto nei confronti di Sigyn (e anche lì), quanto in quelli di noi poveri lettori. Per una volta sono felice di non essere in pari così posso leggere subito cosa succede.
Si, posso dirti che hai fatto molto più che un ottimo lavoro nel comunicare le sensazioni che prova Sigyn: si leggono ad ogni frase, ogni parola. A questo fa gioco il fatto di aver utilizzato tante domande interiori, e il fatto che tu le abbia contrapposte a una frase ricorrente "lui non la toccherà mai", che noi e Sigyn sappiamo detta con una ferocia e una determinazione totale. Queste ripetizioni di domande e un'asserzione tanto categorica rendono perfettamente i dubbi che la tengono stretta e la fanno impallidire.
Forse questo addirittura potrebbe giovare al gioco pericoloso di Loki. Una moglie che non mangia e pallida ad un banchetto potrebbe essere decisiva a far credere a Helblindi che sia incinta.
Ad ogni modo non penso che Loki possa fare davvero i conti senza Sigyn. È diventata più scaltra ed è grazie a lui stesso che lei sta crescendo così in fretta. Dovrà metterla a parte in qualche modo dei suoi piani, o crollerà tutto...

Detto ciò, leggo il seguito.

03/03/20, ore 21:23

Allora allora... si aggiorna Accordo, si torna a recensire. <3
Un capitolo molto interessante; sia nelle scene più divertenti, sia nei suoi drammi. La parte con Astrid è stata forse quella più forte; una descrizione molto molto forte della capitale e dove ben si evince l'astio tra lei e Sigyn. Ora non mi ricordavo se negli altri capitoli l'avevi sottolineato; in ogni caso ora è tutto chiaro e... direi che ora è veramente Sutur a dirigire l'assedio e a scatenare chissà cosa appena avrà Loki e Thor sotto tiro; Malekith invece punta alle teste dei due principi e... non solo, mi viene da dire.
La parte tra Thor e Valkiria è stata la più divertente in assoluto. Sbaglio o il nostro Thortello adocchia sempre donne molto furbette?
Loki, nonostante il veleno si riprende in fretta; gli ultimi eventi e lo stallo dell'assedio, lo portano sempre di più a optare verso l'incursione segreta assieme al fratello; chissà come ho l'impressione che, semmai il piano riuscirà... Padre Tutto li bacchetterà a dovere.
La scena finale con Sigyn è stata semplicemente meravigliosa; Sigyn è apparsa come un'isola in mezzo a una tempesta. Sigyn che devo ammettere ha sfoggiato un bella oratoria con cugino.... cugino che... okay, alcuni dettagli circa le sue fantasie mi hanno un po'... stupito? In senso buono ovviamente. Mi aspetto... strani sviluppi su questo fronte.
Un saluto carissima! È sempre un piacere leggerti <3
Alla prossima
Elgas

03/03/20, ore 21:21

Dopo aver letto i Missing Moments, non potevo che andarmi a leggere la storia vera e propria.
Mi piace che la scena si apra con Sygin e Freya, impegnate in quelli che paiono essere gli ultimi preparativi prima di portare la promessa sposa all'altare.
Certo non è un matrimonio che nasce sotto i migliori auspici. Grazie ai ricordi di Sygin vediamo che è stata spinta dal bisogno ad accettarlo, che la proposta aveva il sapore di un inganno e che lei è tutto fuorché felice di questa soluzione.
E' vero, forse questa unione è il modo più semplice per ottenere l'appoggio di cui ha bisogno, ma a che prezzo? E soprattutto, non si può essere certi che tutto questo non porti qualche problema nel regno degli Asi. Quest'ultimo dubbio mi è venuto notando che le hai integrato e arricchito l'ambientazione Asgardiana della Marvel con elementi mitologici, e ricordando l'iniziale guerra tra Asi e Vani non posso che chiedermi se la gente di Vanheim non debba aspettarsi in futuro una sorta di invasione o qualche genere di assoggettamento.
Comunque sia, per questa povera ragazza si prospetta un periodo ben poco piacevole, almeno all'inizio. L'uomo che l'ha sposata è affascinante e pericoloso come una serpe, e tu l'hai reso benissimo: ogni suo gesto e ogni sua parola sembrano studiati a tavolino, proprio come ci si aspetterebbe da un Dio dell'Inganno come Loki.
Il banchetto di nozze che segue la cerimonia, poi, è una sorta di incubo. leggendo potevo immaginare benissimo il fastidio di Sygin in mezzo a quella baldoria sguaiata, e poco dopo al danno si aggiunge la beffa, quando le capita di origliare i discorsi di Loki, Thor e Sif.
In questo frangente ho apprezzato moltissimo la sua reazione. E' giovane, perlopiù tranquilla, ma non è inerme né intende lasciarsi mettere i piedi in testa.
Come primo capitolo mi è piaciuto moltissimo. E' ben scritto, coinvolgente, e mi ha fatto sorgere un sacco di domande sugli sviluppi futuri.
Mi sono piaciuti molti i personaggi, e ho trovato le note numerate utili a comprendere alcuni punti (oltre che emozionarmi quando ho visto nominare la Laxdaela Saga. Esiste qualcun altro che l'ha letta? Ma io piango).
Insomma, un bellissimo inizio che fa solo venire voglia di continuare <3

03/03/20, ore 19:28

Eccomi qui per lo scambio del giardino. Potevo mai mancare nel leggere questa storia? La parte che mi è piaciuta di più? Il discorso di frigga. Ha detto certe cose che mi hanno colpito in pieno, al di là della situazione per la quale sono state dette.
Sigyn che risponde e da ordini davanti a loki, in piena battaglia, mi ha sorpreso e ho temuto davvero per lei. Altra parte decisiva secondo me è stata nella tenda, quando parlano dei troll dell'est. Sono decisamente contenta che non abbiano approfondito l'argomento. Non vedo l'ora di continuare questa storia. Ci vediamo al prossimo scambio del giardino. A presto
missredlights

03/03/20, ore 14:56

Ciao cara ❤️
Rieccomi qui a recensire questo "ultimo" capitolo. Ho apprezzato il pezzo iniziale scritto dal punto di vista di Helblindi, nonostante la sua mentalità brutale, che gli fa pensare a Sigyn come solo un pezzo di carne. So che non sarai così crudele (almeno spero ahahahah) ma non posso fare a meno di pregare che non succeda quello che dovrebbe succedere. Molto gradita la descrizione sul fisico di Thor, non c'è che dire 😏 (anche se, come ben sai, preferisco Loki), insomma... tanta roba, eh!
Sono curiosa di scoprire cosa escogiteranno insieme quei due, nonostante gli avvertimenti di Odino (eddai, su, ormai dovrebbe aver capito come sono fatti).
Parentesi sul colpo di scena che giuro non mi sarei mai aspettata: Astrid e Malekith.
MA COSA CAZZ??? Già non la sopportavo, ora spero che crepi sul serio. Maledetta lei è quella specie di Teletubbies darkettone. Okay, scusa, ora mi calmo.
Per ultimo, ma non meno importante, il finale dove la nostra coraggiosa Sigyn si intrufola nelle stanze di Loki (e anche sue, ma dettagli). Non ce la fanno proprio a stare lontani l'uno dall'altra. Aaah, l'amore!!! Sono meravigliosi, nonostante tutto, c'è poco da fare.
Complimenti, cara, hai fatto di nuovo un ottimo lavoro. Ora attendo con trepidazione il prossimo capitolo!
Un bacio ❤️
Polly

01/03/20, ore 21:01

Cara eccomi qui! Ti chiedo nuovamente scusa per il ritardo, ci ho messo un'eternità a finire il quarto capitolo perché ho avuto davvero pochissimo tempo, quindi anche per recensire mi sono ridotta all'ultimo.
Sorry!
Bellissimo capitolo, si vede che sta per succedere qualcosa di grosso e non vedo l'ora di scoprire che cosa hai pensato!
Non ci compreso, no avevo indovinato chi fosse il misterioso prigioniero, alla fine si scopre che non è altri che il cognato di Sigyn, che secondo me non è proprio uno stinco di santo. Penso che stia nascondendo qualcosa e che Loki gliel'abbia letta nel pensiero. Credo eh, non ne sono sicura, però ricordando anche alcuni dettagli dei capitoli passati, soprattutto su Freyr... staremo a vedere.
Mi è piaciuto tanto il fatto che tu ci abbia mostrato Loki in quella circostanza, mentre fa ciò che va fatto, apparentemente impassibile come il condottiero che deve essere. E ho amato tantissimo che Sigyn abbia toppato alla grande. Ciò che mi piace più di ogni altra cosa in questa storia, non ricordo se te l'ho già detto, è che i personaggi siano così meravigliosamente imperfetti, realistici, umani.
Lei sbaglia, non è la protagonista perfetta, il personaggio positivo e infallibile. Stavolta ha sconfinato e se ne è esa conto, tanto che alla fine ha abbozzato. AD
Ho amato quando Loki dice a Odino che il prezzo per l'alleanza dei giganti di ghiaccio è troppo alto. Poche parole che dicono tutto. Lo cspisce Thor e lo capisce anche Padre Tutto secondo me.
È molto bello il discorso che fa Frigga sulle mogli dei guerrieri, su quanto sia difficile quel ruolo, ci offri spunti di riflessione sempre di un certo rilievo e nulla è mai bianco e nero, neglinuniversi che crei.
La fine è stupenda, il modo in cui Sigyn si rende conto di lei, dopo quella sfuriata, ormai sono una squadra e non basta una lite o un errore a separarli davvero.
Ho amato leggere tutto ciò, sei bravissima e lo sai, non lo dico tanto per dire.
Piccola parentesi sul tuo stile, che amo sempre più, così narrativo e a tratti ricercato.
Brava davvero.
Complimenti e a presto.
Baci
S.

01/03/20, ore 10:53

Buongiorno carissima Shilyss!
Ammetto che ho cominciato questo “scambio” con un paio di giorni di anticipo. La long “Solo un accordo, nient’altro che una scommessa” ha sempre stuzzicato la mia curiosità, ma per un motivo o per un altro ho procrastinato la lettura. Caso vuole che qualche sera fa, aprendo facebook, ho trovato un post in cui informavi i lettori del nuovo aggiornamento in riferimento alla long. Non ci ho pensato un attimo e mi sono fiondata sulla lettura. Sono arrivata al capitolo settimo ma mi sembra doveroso lasciare una recensione per ogni capitolo perché ognuno ha in sé un particolare che rende la lettura molto interessante.

La storia si apre in una maniera coinvolgente: Sigyn che non intende sottrarsi al matrimonio con il dio degli inganni Loki. Sebbene Freya prova a dissuaderla mettendole davanti alcune probabilità per annullare il matrimonio, Sigyn rimane fedele alla parola data. Il perché viene esplicato nei paragrafi successivi: il trono di Freya viene usurpato dal fratello. La donna chiede aiuto ad Odino ma non ottiene nessuna risposta. Sigyn capisce che è arrivato il momento di agire e si traveste da uomo per riuscire a raggiungere Asgard e parlare direttamente con Odino. Purtroppo viene arrestata e condotta in prigione, in cui riceve anche il benservito. La ragazza non si arrende e riesce ad ottenere un colloquio con Loki. Ed è in questo passaggio che il dio degni inganni fa un accordo con Sigyn, un matrimonio in cambio del loro aiuto.
Fin qui sembra quasi come se fossero due perfetti estranei e che si fossero incontrati per la prima volta. Invece hai arricchito il capitolo con dei flashback dove spieghi che non solo i due protagonisti si conoscono già da anni ma si sono anche baciati. O meglio Loki ha rubato un bacio a Sigyn. Beh di certo questo episodio è rimasto ben inciso nella loro memoria e credo che, oltre al motivo principale, la ragazza abbia accettato di sposarlo perché prova qualcosa per Loki, anche se si ostina a dire che non ne è innamorata.
Ovviamente non poteva mancare il colpo di scena, ossia le pessime battute fatte da Thor e Sif in merito alla prima notte di nozze e la mancata difesa da parte di Loki. Giuro che se fossi stata Sigyn li avrei presi a sberle, sti scemi. Ma ha saputo lo stesso difendersi bene rispondendo “Una,” gli gridò, “quella necessaria a far muovere le tue truppe e dare un senso a questa farsa e poi, se mi toccherai anche solo con un dito, giuro che ti pianterò uno dei tuoi pugnali in mezzo agli occhi. Sei disgustoso,” concluse, “anzi: siete disgustosi.”

Che dire se non complimenti? Sei fantastica e qui mi fermo perché poi ricado nella stessa tiritera del magnifica, bravissima. Lo sai cosa penso di te. Non appena avrò un po' di tempo passerò anche negli altri capitoli per lasciare (anche se breve) una recensione.

29/02/20, ore 21:49

Eccomi qui, anche io in ritardo, ma ormai ci siamo entrambi abituati, prendiamo troppi scambi a settimana. Ma l'importante è che alla fine riusciamo a passare.
Ma bando ai convenevoli e possiamo direttamente al capitolo, che ho semplicemente amato! Il perchè di questo entusiasmo? La parte dedicata ai corvi Hugin e Munin. Come sai, io sono un grande fan della mitologia nordica, e apprezzo ogni riferimento alla suddetta, specialmente quando si tratta di aspetti così sottovalutati, totalmente ignorati dai film.
Il modo con cui hai costruito l'aura mistica attorno alle figure dei due corvi è stato molto efficace, a tratti inquietante, cosa che il mio sè amante degli horror ha apprezzato non poco.
Nel mentre, le cose sembrano mettersi male per Asgard e i nove regni, poichè i troll sono entrati a far parte dell'equazione. E se Tolkien ci ha insegnato qualcosa è che orchi e troll non sono mai una buona notizia in qualunque regno/universo.
Al contempo, Sigin comincia a interrogarsi sulla sua relazione con Loki, ancora molto restia ad ammettere quali siano i sentimenti che prova nei suoi confronti e quale sia il rapporto tra loro. Non sa se sono semplici alleati, amanti, collaboratori...è una situazione che la sta struggendo dentro, avrei voluto darle un abbraccio.
A peggiorare ulteriormente una situazione già complicata, Loki sembra più che intenzionato ad allontanarla...e a buon ragione, considerando la proposta che suo cugino gli ha fatto. Inutile dire che è l'ultima cosa che mi aspettavo.
E conoscendo Loki, il caro vecchio gigante di ghiaccio ha i giorni contati...

29/02/20, ore 17:10

È sempre una gioia quando aggiorni questa Fanfiction, divenuta ormai la mia preferita in assoluto. Questo capitolo è molto succoso e intrigante come la tua scrittura. Dovresti farne un lavoro, della scrittura intendo, ma credo te lo dicano in molti. Baci.

29/02/20, ore 14:16

Come sempre capitolo estramemamente esauriente grazie anche al largo cast presentato. Thor offre una buona introspezione psicologica, Malekith è inquietante come al solito e si sente definitivamente l'atmosfera che un luogo come Asgard dovrebbe avere. A presto, grazie anche per essere passata su Sangue di Re e speranzoso di rivederti su Super Hero Taisen.

29/02/20, ore 09:24

Ciao ^^
Intanto scusami per il ritardo, ma questa è stata una settimana terribile.
Loki viene svegliato da Thor, che non si fa troppi problemi a invadere i suoi spazi il giorno seguente alla sua notte di nozze. Da quanto ho capito, sembra che gli Asi non scenderanno più in guerra contro Freyr e questo manda su tutte le furie Loki (giustamente). Mi sono piaciuti i pensieri di Odino sui suoi figli, soprattutto su Loki che, nonostante si trovi spesso in pieno contrasto con lui, rispetta comunque molto.
Sygin ha dovuto vedersela con la sevitù: l'ancella l'ho trovata veramente antipatica, spero che in futuro Sygin riesca a metterla al suo posto, ovviamente senza l'aiuto di Loki.
Il finale non promette niente di buono, dal momento che Sygin è venuta a sapere del tradimento degli Ase e il rapporto tra lei e Loki si è nuovamente incrinato: questi due non fanno in tempo ad avvicinarsi, che subito qualche fattore esterno si frappone tra loro XD
Loki però stavolta non ha colpa e spero che Sygin lo capisca (dubito che lui potrebbe dirglielo direttamente, sarebbe un passo troppo grande per il dio degli inganni ^^")
Sono molto curiosa di sapere come continuerà questa storia, ormai mi hai fatto nascere la ship tra Loki e Sygin ❤
Baci, pampa

28/02/20, ore 16:20

Ciao, come al solito scusa il ritardo.
Bella e trascinante la prima parte in cui Loki sperimenta la mancanza della sua sposa. Dai, ormai è chiaro che gli è entrata sottopelle e non può più sottrarsi. E’ quasi doloroso quel passaggio ripetuto da lei non c’era, due volte, fino al presagio del sogno. Non c’era più. Hai giocato benissimo con la ripetizione. Sembra quasi l’eco delle campane a morto. Perdona la metafora di basso livello ma davvero, il rintocco l’ho sentito e l’immagine finale nel sogno di Sigyn, nella mia mente piccola e contorta, ha fatto poi il resto.
Amo Loki e Thor insieme. Le elucubrazioni di Loki, il fatto che Thor ci arrivi sempre dopo e forse è meglio così. Quasi sempre. Loki ne sta progettando un’altra ed il fratello acquisito non sa bene cosa aspettarsi. Qualcosa non gli torna. Affronta Loki per avere delucidazioni più con la consapevolezza dell’abitudine che per un guizzo d’intelligenza. Intuisce che qualcosa non torni ma di sicuro non fino in fondo. Sono proprio curiosa di vedere come l’ingannatore gestirà la questione con Astrid, davvero. Soprattutto la battuta finale sul fatto di aspettarsi una trappola, beh, da adito a parecchie aspettative, sappilo. Credo che ci sarà un’altra bella dose di mazzate.
L’inizio dell’incontro con Astrid si presenta subito carico. Al di la delle considerazioni sull’abbigliamento, sempre interessanti perché mostrano la tua conoscenza del mondo storico reale, c’è anche il gelo tra due sorelle. Davvero, oltre alla politica, mi viene in mente qualche freddura su quanto possa essere commovente l’affetto fraterno. Ci avevi già spiegato la situazione familiare di Sigyn e quanto c’era dietro. Diciamo che questo astio da parte di Astrid, così magnificamente mostrato anche solo attraverso un saluto, è la piena realizzazione della storia personale di Sigyn, a cui ci avevi preparato.
Ammetto che sono curiosa come una scimmia di vedere come evolverà la trama, davvero. Hai la capacità di tessere un universo intero che, soprattutto nelle trame politiche, è tremendamente affascinante e reale.
Alla prossima Maestra <3

28/02/20, ore 08:58

Tesoro!
Eccomi qui per lo scambio a catena: come vedi, alla fine sono tornata a casa, non me la sono sentita di abbandonare la via maestra XD
I due gelosoni si ostinano, caparbi, a mentirsi reciprocamente, ma fortunatamente stanno iniziando ad ammettere la verità a se stessi.
Ovviamente, nonostante io spesso bubboli, mi rendo perfettamente conto di quanto sia complicato adattarsi ad una persona che si è conosciuta un tempo e con la quale adesso ci si ritrova a dover dividere l'esistenza: è difficile, a volte, riprendere le amicizie con persone della nostra infanzia o adolescenza, figuriamoci sposare qualcuno che si è conosciuto da bambini! In più, non scordiamoci che, al di là del palese sentimento che c'è tra i due, Loki e Sigyn si sono sposati per interesse politico, esattamente come si confà a dei principi medievali (più o meno quello è il periodo, no?).

Sono molto carini nel continuare a prendersi le misure: Sigyn che tasta il terreno in un campo, Loki che lo fa nell'altro. Sono, tra le altre, un po' buffi, perchè sembrano dei bambini che, con il pannolone ancora addosso, cercano di muovere i primi tentennanti passi nel mondo.

Interessante l'intermezzo di Odino e Thor, che preannuncia una guerra imminente. Mi sono piaciute molto le riflessioni di THor sul fratello e il fatto che si preoccupi per la giovane e male assortita (apparentemente e per ora) coppia che si trova a Jotunheim da sola.

La scena della sauna è molto divertente e mi ha ricordato la scena di un film: molto bene!
Ovviamente, molto meno bene quello che combina Loki, nella sauna. Ora io mi chiedo, ok il potere, ok che non avrai (lo spero) alcuna intenzione di cedere Sigyn al gigante di ghiaccio tuo cugino (che poi anche lì boh, cioè, vuoi andare a letto con la moglie di tuo cugino che, per la tua mentalità, è tua cugina? Ghhh), ma dopo aver accettato l'unica cosa che ti viene in mente, senza dare tante spiegazioni, è spedire tua moglie da tua madre ad Asgard tipo pacco postale?
Sarà che sei abituato a startene per conto tuo, Loki dei nostri cuori, ma santo Odino! Impegnati almeno a capire che adesso hai qualcun altro al fianco, qualcuno per cui sei importante e che è importante per te, qualcuno che non puoi vendere come fosse un prosciutto al supermercato!
Sigyn, confido in te u.u

Per il resto, la frase preferita è senza ombra di dubbio "Il drago aveva ignorato la principessa e, nella sua assenza, lei si era accorta di desiderare quelle scaglie che potevano ferirla."
Cioè, ma che cariniiiiiiii *-*

La tua storia, come sempre, è meravigliosa e procede lenta e inesorabile, proprio come piace a me.
QUindi complimenti e un grande bacio!
A presto
L.

27/02/20, ore 13:04

Cara Autrice, petulante e dispotica Fatina ingorda di parole, eccomi a voi, come un dolce premiuzzo dopo ore di lavoro e impegni meno divertenti di un pestone sul mignolino.
Posso soffermarmi solo sui due ragazzoni di Asgard? Bramo sempre le tue pagine, o Autrice, in cui descrivi in modo schietto e rude il rapporto tra questi due uomini. Mi piace che siano dipinti nella loro lucida maturità, consci delle cicatrici e delle fratture che li hanno divisi, ma anche stranamente franchi nei loro difetti nel modo aperto e solido di chi sia anche consapevole dei propri, molti, punti di forza. Non vi è sorpresa, negli occhi di nessuno dei due, alle idee dell’ altro. Ma non si tratta di mancanza di genio o di prevedibilità. E’ solo il frutto più alto della conoscenza reciproca e, soprattutto, della sincerità. Loki non offende la intelligenza fraterna tessendo un piano che non attuerà mai, perché sa che Thor lo aiuterà. Thor non si illude che il fratello desisterà dalle sue sinistre trame, perché vede in lui lo specchio più vero del carattere paterno e sa che non tradirà nessuno dei due.
Padre Tutto, Thor e Loki, in questa avventura, giocano a carte scoperte in un modo che hai reso così naturale, così vero, così entusiasticamente virile e guerriero da entusiasmarmi a ogni riga. Delizioso il particolare dello “sguardo mobile” di Sigyn: una pennellata veloce, un lampo della deliziosa artista che sei, due parole per descrivere poeticamente un mondo intero di speranze e di emozioni d’ amore. E che dire del glauco sguardo del Tonante, carico di malcelata critica alla condotta paterna? Oh, quanto amo questo Thor TU solo potresti sapere! L’ ho semplicemente adorato mentre “fa il palo per la Banda dell’Ortica”, ma col povero “bamba, bruta bestia” dello sguercio ha in comune sol che “nanca una piega lu la fa, nanca un plissè”!* E’ magnifica la sua risata senza gioia nel render noto, al povero Helblindi, il peggior risvolto del carattere volitivo dell’ ancor più collerico fratello. Il Patriota ascolterà il consiglio offerto? Vedremo nei prossimi capitoli! Un bacino LIBERO ( TU SA).
Post Scriptum: * Perdonami, ma era una canzone, da finti lumbard, che cantavo da piccina con mio padre.