La ragazza più sola.
di LatazzadiTea

07/10/21, ore 16:32

Ciao, è passato davvero tanto tempo! Avrei voluto passare prima, ma non ti ho trovato in giro per gli scambi del giardino durante l'estate, e poi mi sono fermato anche io per un po'...

Tuttavia ero veramente ansioso di continuare a leggere questa storia! Questa volta noto un confronto indiretto tra i due fratelli: Dietfried, che da quanto sono riuscito a capire, è sempre stato insofferente e odioso, sprezzante nei confronti specialmente di Violet e senza scrupoli, ha dimostrato una crescita non da poco in questa storia, mentre trovo il comportamento di Gilbert incredibilmente egoista; anche se quest'ultimo abbia ammesso di aver in qualche modo "condannato" Violet a rimanere ancorata al suo ricordo, ha deciso di mentirle e di far mentire anche le persone che le stavano accanto. Stavo aspettando una spiegazione per questa scelta, ma nonostante l'ultimo pezzo del capitolo mi sembra che possa mancare ancora qualcosa... Quindi non lo giudicherò per il momento, anche se è indubbio che abbia molto da farsi perdonare e non riesco a immaginare la reazione che avrà Violet quando lo rivedrà.

Non so perché, ma trovò estremamente dolce il fatto che Violet abbia sognato il capitano. Entrambi cominciano a temere che l'affezione tra loro nata dall'unica cosa che li poteva accomunare - Gilbert - possa diventare troppo grande per essere controllata; Dietfried in particolare sembra non voler prendere alcun rischio rinchiudendosi in sé stesso e stando alla larga da Violet il più possibile, ma così facendo ha finito per ignorare la propria salute e questa occasione, ne sono certo, li renderà ancora più vicini! ;)

La questione della lettera per Gilbert è dunque sospesa, vista la situazione più allarmante della salute di Dietfried. In fondo, essendo lui l'unico figlio rimasto in vita (in teoria) della signora Bougainvillea, sarebbe meglio mantenerlo tale e occuparsi di quello morto in secondo luogo... (Scusa, battuta pessima XD )

Mi piace molto come è scritta la storia, come al solito hai un tratto che porta avanti il racconto senza troppi giri, in particolare i dialoghi li trovo sempre ben fatti ed espressivi; si riesce a capire da subito chi stia parlando a seconda delle parole che gli fai usare, il tono sottinteso... Complimenti!

Spero di riuscire a beccarti nuovamente molto presto negli scambi, non vedo l'ora di vedere come andrà l'incontro tra Gilbert e il fratello e Violet, e poi questo risvolto inaspettato della malattia di Dietfried, che potrebbe far liberare completamente i sentimenti del rude capitano...
Ti faccio di nuovo i complimenti per la bella storia che hai scritto, e ti saluto!
Altair13Sirio

P.s: devo complimentarmi con te per riuscire a utilizzare tutti questi nomi complicati e ripeterli più volte nella storia senza mai sbagliarli... Diefride, Bougainvillea e altri, io mi impappino anche solo a leggerli! XD

05/10/21, ore 16:03

Capitolo che fa da spartiacque nella storia della ragazza, prima dell'incontro abbiamo gli ultimi ricordi di lei e si nota bene il suo smarrimento mentre ripensa a quei ricordi. Probabilmente non sa nemmeno lei cosa fare, come forse nessuno in quella situazione.
Mi fa tenerezza Claudia che in quella situazione si sente tanto il terzo incomodo, me lo immagino che tira un sospiro di sollievo pensando che finalmente è finita che non farà mai più un piacere di Gilbert. XD
Decisamente la prigione non è il luogo migliore e nessuno penserebbe a quel posto e a quegli abiti per incontrare la donna amata ma Violet non è mai stata il tipo di persona da curarsi di simili cose.
Il fatidico rincontro è avvenuto, ma seppur in maniera diversa se adesso i nemici sono stati neutralizzati non credo che la situazione si sia risolta ma che anzi sia ancora più complessa. Un nemico gli spari e lo uccidi, con il cuore no.

08/09/21, ore 14:25

Ciao carissima, super felice di averti incrociato alla catena per proseguire questa storia sempre più avvincente.
Il premio personaggio più odioso lo merita Abelia siamo tutti d'accordo? Davvero grrr le donne che fingono che il loro rapporto vada a gonfie vele quando non è così mi mettono un nervoso!!!
L'introspezione su Violet mi è piaciuta un sacco, è giunta alla conclusione che lei i fratelli li ama entrambi.
Sulla madre non mi pronuncio, io nom credo abbia agito con cattiveria.
Bellissimo il discorso che Dietfried fa a Violet sul fratellio.
Caspita una tempesta bella grande se Violet sta per rivedere il suo Capitano creduto morto
Comolimenti per la ricercatezza di dettagli. Alla prossima

05/08/21, ore 10:59

Oooh il mistero si infittisce. Quindi sono ancora alla ricerca del maggiore, dopotutto il cadavere è irreperibile . Cosa che giustifica anche la negazione della morte del fratello da parte di Dietried. Persona che alla fin dei conti si rivela nuovamente non essere così ispido come sembra, una scorza parecchio robusta, probabilmente legata anche al trauma del fratello ed ad una sorta di "gelosia" nei confronti delle attenzioni che Gilbert in vita rivolgeva a Violet.
Anche io come lui mi domando perché mai la madre abbia tanto bisogno di Una bambola, che tipicamente vengono usate da analfabeti o chi comunque scarseggia di cultura
Sta diventando molto interessante davvero! In più è particolarmente dolce e tenero vedere come Violet ceda di tanto in tanto alle emozioni
bel capitolo!

Eccomi dallo scambio, ero curiosa di leggerti e quindi sono planata qui. Ho visto Violet, non interamente, ma è un anime che ho comunque apprezzato e quindi ho pensato di buttarmici. Lo smeraldo freddo e triste è una perfetta rappresentazione
Il Capitano Bougainvillea sembra un tozzo pezzo di ghiaccio, in quella risata si è fatta breccia Violet con tutta la sua purezza e tenerezza
Mi è piaciuta molto come introduzione alla storia, soprattutto nei piccoli momenti di riflessione
In più c'è il mistero della madre del capitano. Sarò ben contenta di proseguire per scoprire di cosa abbia bisogno la signora!
ciao
(Recensione modificata il 28/07/2021 - 08:44 pm)

28/07/21, ore 15:01

Ciao! Sono molto contento di poter tornare a leggere questa storia, che si fa sempre più intrigante...

Come avevo intuito nel capitolo precedente, tra Violet e il capitano sta nascendo per davvero qualcosa di più di una semplice riconciliazione, o come la si voglia chiamare... Lui si è ravveduto sulle sue antiche convinzioni nei suoi confronti e ha deciso di comportarsi meglio con Violet, e lei sta rivedendo in Dietfried molte somiglianze con Gilbert, che inevitabilmente la portano a sentirsi meglio con lui. Ma adesso c'è il problema di raccontare la verità a Violet sul fratello del capitano, e temo che questo potrebbe spezzare quel delicato equilibrio che si sta formando tra loro.

Non mi aspettavo di vedere Dietfried svelare il mistero sul fratello così presto, però! Capisco il motivo per cui Gilbert possa aver deciso di fingere di morire, ma non riesco a condividerlo appieno pur provandoci; è vero che Violet fosse estremamente legata, forse troppo, a lui e all'esercito, ma fingendo di morire cosa le ha donato? Un dolore profondissimo che forse non sarà mai colmato, e una "libertà" effimera che passerà piangendo la sua scomparsa per il resto dei suoi giorni, con molte probabilità. Tuttavia è anche vero che dalla "morte" di Gilbert Violet si sia "sveltita" un po', diciamo così...
Tuttavia trovo ingiusto che, nel suo piano, Gilbert non abbi voluto assolutamente includere il fratello e la madre. A meno che non ci sia qualcosa che ancora non sappiamo; in fondo la signora Bougainvillea voleva scrivere due lettere indirizzate a entrambi i figli...

Mi piace molto come tu abbia rappresentato Dietfried in modo più classico, diverso da come si pone quando è presente Violet: parlando con Hodgins, oltre ad essere furioso per la storia del fratello, il capitano non si è sforzato troppo di essere gentile, mentre invece nei capitoli precedenti lo abbiamo visto molto più delicato con la ragazza... E' come se stesse cercando di farsi perdonare per il suo comportamento passato, oltre al fatto che, ormai lo sappiamo, la presenza di Violet lo intenerisca non poco!
Adesso però il capitano rischia di tornare ad essere scortese con lei, per paura che questa scopra la verità e torni a odiarlo... :(

Complimenti anche per il modo in cui hai raccontato la reazione di Violet, che ormai non ha problemi a riconoscere i sentimenti che nascono dentro di lei, anche se sembra comunque in difficoltà ad affrontarli. Trovo poi divertente il fatto che sia scattata sull'attenti, all'ordine del capitano; Dietfried l'ha visto quasi come un gesto per burlarsi di lui, ma io credo che il passato di Violet abbia preso il sopravvento su di lei per un attimo, facendole reagire come se fosse ancora un soldato. Mi è piaciuto molto questo dettaglio perché hai mostrato come, anche se cresciuta e cambiata, Violet si trascini ancora dietro tutta la sua storia...

Poi volevo fare un appunto sul modo in cui hai affrontato i dialoghi, che ho trovato molto diversi rispetto alle volte scorse, ma sentiti libera di correggermi se non fosse così: essendo questa volta il capitolo dal punto di vista di Dietfried, il focus si allontana dai sentimenti portati dalle parole e assume dei toni più rigidi, militareschi, sia con Violet che con Hodgins. Trovo molto interessante questo dettaglio e ci tenevo a farti i complimenti per ciò!

Adesso resta solo da capire cosa farà Dietfried con il piano (falso) riguardante il campo di detenzione per prigionieri di guerra di cui aveva parlato a Violet. La storia continua ad attirare, la tua narrazione è sempre ottima e i personaggi sono sempre ben definiti. Sono molto curioso di scoprire come si srotolerà l'intreccio che hai creato!

22/07/21, ore 18:40

eccomi per lo scambio a catena, cara, sono sempre felice di intercettarti per poter continuare... anche perchè al libero non ti trovo arrgh.
veniamo a noi, beh Dietfried, guariti direi che siamo guariti eh? aaawww che belli che sono, che bacio!!! m scolgo io, non solo Violet.
ah però no aspetta ... devo partire anche dall'inizio. Tutto l'hurt/comfort che hai inserito è adorabile, Violet che non ci pensa nemmeno a staccarsi da lui perché ha bisogno delle sue cure e la madre che tutto sa, tende a mettrsi in mezzo con un certo distacco... ma la capisco, non bisogna dimenticare Gilbert, che però a questo giro non cè'.
Dietrfied che vorrebbe carne e uova ahahah sì certo, beh decisamente alla fine hai avuto ben alro.
Le descrizioni e gli stati d'animo come sempre sono il tuo punto forte.
Si piange, è vero, ma ci si emoziona anche un sacco aawww
alla prossima <3

14/07/21, ore 14:42

ciaoo carissima, riprendo con vero piacere questa storia e sono felicissima di averti intercettato alla catena.
questo è il capitolo delle rivelazioni, wahhhh, scopriamo che Gilbert è vivo.
all'inizio lo scopre Dietfried, anche se non sa trovare quela sia la giusta ipotesi fra tutte le teorie elaborate.
e queto, unito al ricordo del bacio con Violet, lo fa ammalare, porello.

dall'altra parte abbiamo il vero e proprio ritorno di Gilbet, adoro la sua amicizia con Claudia e a come quest'ultimo gli metta la pulce nell'orecchio che anche il bel fratello sembra interessato alla dolce Violet e se non vole farsela sfuggire convene si affretti.

nel frattempo la madre continua a far scrivere quelle lettere , ma poi Violet è colta da un sospetto sulla salute poco rassicurante di Dietfried e il Dottore le dà ragione.
ho adorato tutta la scena hurt comfort di lei che veglia su di lui aaawww

e il finale con questo Gilbert che, rimettendoci un occhio, un braccio e tre anni di finta morte ora può tornare alla ribalta??
chissà, staremo a vedere.
complimenti e alla prossima :)

24/06/21, ore 14:05

Ho proprio apprezzato il primo paragrafo con lei che corre sotto la pioggia, mentre la furia della natura sembra lo sconquasso della guerra.
Il dramma maggiore si tocca in alcune righe dopo, quando lei è pienamente convinta di essere stata abbandonata, gettata via da entrambi i fratelli.
Una disperazione che le fa vedere Dietfried come il male assoluto, visto che lo equipara a un serpente velenoso, a un fiume di cattiveria.
Sicuramente un'ottima descrizione di quali siano i suoi sentimenti in quel momento, probabilmente si crede la più sciocca creatura del creato.
Ammetto una cosa, questa prima parte mi ha fatto stare in ansia perchè mi ha fatto pensare che Violet avrebbe potuto fare qualcosa di estremo che Dietfried potesse spiegarsi. Contento che non sia accaduto, sarebbe stato uno di quei momenti da "depressione time" che non sopporto dove ci rimango malissimo.
Riguardo a Gilbert sono senz'altro curioso di sentire la sua versione della storia, come sia stato costretto finendo coinvolto in tutto questo.
Carina la piccola storiella su Hodgins e ben fatta la sua chiacchierata con la Signora Bougainvillea, di cui condivido il pensiero. In effetti non so bene cosa in pratica avrebbe potuto fare, ma sono del suo parere e in fondo parliamo di tre persone adulte.
Sono anch'io del parere che Dietfried sarà il primo a ritirarsi, dopotutto qualsiasi cosa Violet possa aver provato per lui è nata dalla teoria che il fratello fosse morto. Credo che si renda conto che in una situazione in cui Gilbert non fosse mai sparito, per lui non ci sarebbe stato spazio.
Inoltre mi piace molto questa immagine di un Dietfried da strisciare per terra, perchè troppo determinato e testardo per arrendersi alle sue condizioni fisiche.
Alla fine direi che siano arrivati a un punto di svolta importante, non posso fare a meno di chiedermi se andrà tutto bene o se all'ultimo "il mai una gioia nella vita" colpirà con tutta la sua potenza XD

12/06/21, ore 13:16

Ama la naturalezza con cui Violet riesce a spezzare un braccio come fosse cosa di tutti i giorni...mi rimanda con la mente ad altri personaggi...
La scena iniziale con il temporale che inizia, lei che si gira e vede questa figura offuscata a causa delle lacrime...decisamente un momento veramente romantico da leggere, probabilmente il più romantico letto fino adesso e a seconda di cosa accadrà potenzialmente anche di tutta la storia.
Complimenti per come hai saputo descriverla.
Un po' me l'aspettavo che succedesse qualcosa di "grosso" subito dopo, ho visto numerose volte queste scene interrotte da qualche colpo di scena ma non mi aspettavo in effetti un attentato alla vita del capitano.
La scena di azione è scritta bene, ma mi permetto di segnalarti un dettaglio...non si intuisce subito che Violet scatta nel momento in cui pronuncia la sua frase e che è sempre lei a scaraventarlo a terra. Ho dovuto rileggere la frase un paio di volte.
Aggressori che a mio avviso devono essere dilettanti, un professionista spara e basta. Non dice frasi ad effetto.
Ci sta poi che l'intera situazione venga risolta con l'arrivo di Hodgins.
Ho apprezzato come si è comportato Dietfried, si è subito rivisto il militare riemergere pensando subito alle necessità immediate come recuperare un'arma.
Non ben chiaro perchè quell'uomo l'abbia chiamato traditore, ma credo che questo sia un dettaglio riguardante la missione di Gilbert e che quindi verrà spiegato solo in seguito.
Molto bello il battibecco tra Dietfried e Claudia, si intuisce bene l'agitazione in cui i due uomini si trovano quanto bene accaduto e come tale stato d'animo li faccia parlare più del dovuto. Vecchie accuse vengono rilanciate senza pensarci troppo, un momento per fare un confronto tra le motivazioni passate e quelle attuali. Un'occasione per dare al lettore la possibilità tra il passato e il presente del personaggio e marcare i cambiamenti avvenuti nel tempo.
Segue quello che è un classico d'autore XD, l'ascolto involontario della conversazione e direi che hai descritto magistralmente l'espressione di Violet. Se mai c'è stata un'occasione in cui quei due uomini devono aver sudato freddo deve essere stata questa.
Il prossima capitolo sarà di quelli capaci di mettere paura ad ogni uomo, quello in cui l'uomo sa che dovrà dare spiegazioni alla donna.

07/06/21, ore 12:32

Ciao, eccomi di nuovo per il nostro scambio!

Partiamo subito con la lettera per Dietfried, come richiesto da Violet nel capitolo precedente e da qui Violet (e noi lettori) conosce qualcosa di più del capitano, tanto da finire per considerarsi simile a lui sotto certi aspetti. Pur non conoscendo esattamente il messaggio della signora Buogainvillea, possiamo immaginare il peso emotivo che questo porterà al figlio...

Ancora una volta, complimenti per l'introspezione di Violet, che continua a interrogarsi e a riempirsi di dubbi su quale sia il comportamento più consono alla situazione in cui si trova. Ho trovato particolarmente tenero il momento in cui lei e Dietfried si sono abbracciati dopo che lui si è lanciato a recuperare l'ombrellino, così come il gesto di lui di allontanarla (a me la sua apprensione per la salute di lei era sembrata genuina, ma i pensieri di Violet mi hanno fatto venire il dubbio...) Vediamo come, pian piano, si stia formando qualcosa che viste le premesse non si sarebbe mai potuto verificare, ma per ora terrò da parte i miei pensieri al riguardo di cosa possa star veramente avvicinando i due...

Il capitolo è scritto molto bene. Ho già detto di aver apprezzato la scena dell'ombrello e l'abbraccio, ma anche dal punto di vista narrativo penso che tutta quella sequenza sia stato qualcosa di eccezionale! E' stato come se stessi assistendo io stesso alla scena, ti faccio davvero i miei complimenti!

Per il resto, la storia inizia ad incamminarsi su una strada che immagino porterà tante emozioni contrastanti a Violet e il capitano. Dietfried ha solo qualche indizio e supposizione, ma è abbastanza perché lei si voglia affidare completamente a lui per ritrovare Gilbert. Si fidano l'uno dell'altra, e Dietrfied sta finalmente mostrando con più chiarezza di essere una persona diversa da quella che Violet ha conosciuto in passato, cosa rimarcata anche dalle parole della madre di Dietfried... Non vedo l'ora di continuare la lettura!

Ci vediamo presto!

04/06/21, ore 11:06

La cosa che più mi spaventa è la fiducia che Violet dimostra per Dietfried, quando nel paragrafo fiale si sofferma a ragionare su alcuni dettagli ma decide che probabilmente si sta sbagliando...perchè si fida ( e non solo quello ) di quel uomo. A me, ma posso benissimo sbagliarmi, tutto questo fa presagire il peggio. La possibilità che Violet prenda malissimo la verità.
Trovo che le ragazze della società postale hanno perfettamente ragione, che sia il maggiore ad affrontarla per prima. Il "tutti assieme" va bene per dopo, il primo confronto deve essere con lui.
Mi è molto piaciuto come hai descritto la fidanzata di Dietfried, trasmette proprio l'idea della nobile altezzosa. Divertenti da leggere i pensieri di lui, sul perchè sua madre l'abbia chiamata.
Mentre dei primi e brevi capitoli iniziali si capisce bene la confusione che prova Violet per il gesto compiuto e la situazione in generale. Ho trovato terribilmente umano come la sua determinazione acquisita in quel momento, possa facilmente essere persa.

30/05/21, ore 16:29

Ehilà, è da parecchio tempo che non ci vediamo!
Mi dispiace, ho smesso di partecipare agli scambi a catena per un po', ma quando poi ho visto il posto libero sotto al tuo commento ho dovuto farmi avanti!

Comincio subito col dire che mi piace il tono "gentile" della storia, quasi come se stessi cercando di trasmettere al meglio le sensazioni di Violet con la sua delicatezza e la difficoltà che ha, in alcuni momenti, ad esprimere ciò che prova; proprio per questo, ho apprezzato l'introspezione su di lei nei momenti più concitati del capitolo, come quando viene afferrata da Dietfried o quando rivede la signora Bougainvillea, e rimane a pensare tanto a come risponderle prima di accantonare l'idea del tutto. E' come se si stesse sforzando, ogni secondo della sua vita, a trovare la risposta giusta per interagire con le altre persone che, se ho capito bene, è un grosso punto della serie originale!

Credo che Violet abbia frainteso le parole di Dietfried, quando questo le ha suggerito i fiori da portare alla madre. Capisco che sia stato una persona veramente sgradevole per lei, ma ho come l'impressione che non avesse alcuna intenzione di ferirla con quelle parole e che la sua mente abbia vagato da sola fino ad arrivare a quella conclusione... Ed è lo stesso Dietfried a confermare questo mio sospetto poco dopo, condividendo con Violet le sue idee riguardo al fratello e trattandola con gentilezza per la prima volta...
Tuttavia Violet è ancora dubbiosa di lui, e in un certo senso fa bene.

La signora Bougainvillea è amabile e gentile come ci si aspettava, sembra tenere molto a Violet e non credo che abbia deciso di richiedere i suoi servigi solo per le sue doti di bambola da scrittura automatica...

Si prospetta un bel mistero, tra le ricerche di Dietfried e il peso emotivo che si porterà la signora Bougainvillea con le sue lettere, Violet avrà un bel da fare nella sua nuova casa... Questo capitolo è stato molto piacevole da leggere, ma è ovvio che le cose stanno solamente cominciando a mettersi in moto e immagino che più avanti ci saranno tanti altri sviluppi...
Per ora ti faccio i miei complimenti! Spero di riuscire a passare presto da te per leggere il seguito di questa storia! Ci vediamo!

26/05/21, ore 14:25

ma ciaooo , ti ho deto che ti avrei puntata alla catena.
felicissima di aver proseguito, adoro quando i titoli dei capitoli si riferiscono a una frase che dice un personaggio, è un espediente che utilizzo spesso anche io ^^
mi fa sempre un po' strano leggere Claudia come un nome maschile, ma al di là di questo ho adorato il confronto fra lui e Dietfried, di come lui voglia aumentare lo stipendio di Violet senza che se ne accoga.
e così Gilbert è vivo e Dietfried si fa raccontare tutta la verità.. menomato e disabile com'è diventato posso capire il desiderio del Maggiore di nascondere la verità a Violet per proteggerla, ma. dar quel dolore alla madre, sigh, spero che lei poi lo scopra.
il diverbio fra Violet e Dietfried è stato stupendo, come Dietfried si renda conto di averla trattata ingiustamente quanto a lei, eehh lei è bella confsa, lo capisce che non è solo la somiglianza con Gilbert in alcune cose ad attrarla eheheh
si fa tutto così interessante.
a presto e complimenti <3

Lu

25/05/21, ore 10:57

waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahh ma questa storia diventa sempre più meravigliosa e coinvolgente.
aaah sì personami, sono qui per lo scambio libero blah blah...
dicevo? sìììì... sero di farti un grandissimo completamento ma queste atmosfere in cui mi immergi e queste tipologie di personaggi mi ricordano tantissimo 'Orgoglio e Prgiudizio' che è il mio classico preferito <3 <3
Vedo Dietfried come un Mr. Darcy, mentre il fratello (che forse è ancora vivo, lo spero di tutto cuore come fa Violet) con la sua indole più mite e bonaria si avvicina più a Mr. Bennet e sì sa, i 'Darcy' hanno sempre quel fascino rude in più, la scena del lago l'ho amata in ogni singolo dettaglio, lui che poi pianifica di voler vedere lei con un abito di seta rosa aaawww è già cotto perso e non lo sa.
La madre l'adoro e mi dispiace un sacco ci sia quella malattia di mezzo, immagino che il testamento che lascia al figlio sarà strappalacrime.
staremo a vedere, intanto complimenti di vero cuore, amo come rendi veri questi personaggi, mi figuro ogni scenario che descrivi <3
alla prossima (domani ti stra punto alla catena of course)

besos

Lu