Spiral Falling
di BeccaAmon

01/06/10, ore 19:41

Dirò la verità,mi aspettavo qualcosa del genere...la tragedia famigliare di Naruto,intendo (vabbè che mica era difficile intuirlo:vive da solo e gli zii controllano solo ogni tanto se è vivo o mortoxP). Comunque,prima volta in tutta la fic,farò una critica; il modo in cui Naruto ha raccontato la sua storia non mi è piaciuto molto...sa troppo di favola,non so se mi spiego.Potrebbe anche essere una cosa voluta,ma comunque a me non è piaciuta troppo...oddio,magari invece è un "effetto collaterale" della traduzione (non offenderti,so bene che tradurre è difficilissimo^^). Sta di fatto che quella piccola parte non mi è piaciuta. Comunque rinnovo i complimenti e aggiungo che non vedo l'ora di gustarmi il prossimo capitolo^^ Ciauz!

01/06/10, ore 11:23

Fase 1: pregiudizio. La prima volta che ho aperto la fic, leggendo il primo capitolo ho subito pensato male. Ecco qui un'altra storiella superficiale, con Sasuke che fa il bulletto maniaco di turno, Naruto è lo sfigatello represso e i caratteri originali sono rimasti dimenticati in un angolo.. La tipica fic 'tutto sesso e sostanza zero', insomma.
Fase 2: dubbio. In cerca di una bella nuova lettura, bazzico tra le Ricordate di una delle mie autrici preferite. E 'Spiral Falling' fa la sua comparsa.. La apro, e riconosco la fic che avevo scartato. La chiudo. Nuova autrice preferita, 'Spiral Falling' tra le Preferite.. Ah. Il proverbiale tarlo del dubbio inizia la sua opera..
Fase 3: la resa. Di fronte all'ormai evidente prova della mia mancanza di fiducia, apro la fic. Capitolo 1, capitolo 2, capitolo 3..
Fase 4: reo confesso. Wow. E lo ripeto, wow. Profonda, delicata, un po' contorta, ma con ambientazioni vive e personaggi curati. In una parola, imperdibile. Maledetti i miei giudizi affrettati.. Mi sono ritrovata a leggere una fic avvolgente: riconoscevo i luoghi come se ci fossi stata davvero, sentivo gli odori familiari dei libri 'da biblioteca', sentivo il profumo della neve e rabbrividivo insieme ai personaggi, sia per le sensazioni sgradevoli che per le emozioni calde.. il bacio, le carezze, i sospiri sulla pelle.. *0*
Fase 5: bentornata, lucidità. Ebbene sì, signore e signori, ci si può riprendere dalla lettura.. A fatica, con un po' di tempo, ma alla fine si riemerge dalla fic-sabbie mobili! Innanzi tutto, i miei complimenti vanno all'autrice. Divina.. non vedo l'ora di leggere l'originale!
E i miei ringraziamenti vanno alla traduttrice, per avermi dato la possibilità di leggere questa perla! Grazieee! ^__^
Fase 6: deformazione professionale. Non sono un'insegnante, né una traduttrice, né un'interprete; ma studio per diventarlo. E, tra protette di San Gerolamo, ci si deve parlare chiaro: sa troppo di traduzione. Si possono intuire le strutture inglesi dietro alle frasi, e questo non va bene: quello che ci dicono allo sfinimento tutti i professori è che una traduzione (o versione, in questo caso) non deve rivelarsi come tale. I traduttori devono essere scrittori, e quello che bisogna tradurre è il senso, non le parole: se una parola non suona consona in italiano, non tradurla, o scegli un sinonimo, o inserisci quell'impressione in un punto più adatto! Non per farti la paternale - anche se ci sto riuscendo egregiamente, direi - ma in una versione ci si aspetta un italiano impeccabilee una scorrevolezza pari a quella dell'originale, se non migliore. L'esame di versione è il più tosto e il più sottovalutato in facoltà: quello che ti senti dire di fronte a un voto basso è che non c'erano scuse per una resa impacciata. 'Il tuo lavoro è la tua lingua. Se non la sai usare in modo impeccabile, hai sbagliato facoltà.'
Ma che brava, oltre a farti una paternale in tutto e per tutto, sono stata anche pedante! Puoi mandarmi a cagare quando vuoi, me lo sono meritata.. -__-
Beh, magari la pianto di blaterare.
Grazie e buon lavoro!
(Recensione modificata il 01/06/2010 - 06:27 pm)

01/06/10, ore 00:20

Bellissimo! Questa capitolo, che spiega tutto quello che è successo a Naruto, è stato tragico. Però finalmente si è scoperto, quello che è successo. Che dolce Sasuke, gli chiede scusa in continuazione! E Naruto? Il piccolo si confida. Povero! E Sasuke? Cavolo! Voglio sapere che ha Sasuke e se si confida la stessa notte con Naruto! Un bacio da marynana89

31/05/10, ore 20:04

Finalmente l'aggiornamento! Non vedevo l'ora, anche se il capitolo mi è sembrato molto corto (sarà perché l'ho divorato...). In ogni caso, bellissimo. Anche se è molto triste, aiuta a capire molte cose e molti comportamenti di Naruto. Poi... be', come non apprezzare l'inizio v.v" mi piacerebbe proprio sapere se effettivamente gli altri li sentono! XD Immagino Kiba che dorme tutto tranquillo nel suo letto, viene svegliato da RUMORI SOSPETTI, si alza e appoggia l'orecchio alla parete, sgamando in pieno Sasuke e Naruto...
Insomma, è valsa la pena aspettare, ma adesso non vedo già l'ora del prossimo aggiornamento! >___< A presto, quindi! <3

31/05/10, ore 19:46

Credo che questo sinora sia il mio capitolo preferito: è molto dolce, anche se all'inizio non sembra. Io trovo dolci anche gli approcci iniziali, in una qualche sorta di modo contorno...
Ho sofferto insieme a Naruto, sia questa volta sia la prima volta che lessi la storia, e non so come Sasuke abbia fatto a resistere alla tentazione di stringerlo... io non ne sarei mai stata in grado.
La storia mi ha davvero lasciata di merda: uno può avere tanta sfiga? Il manga dimostra che, Sì, può essere, però insomma, non c'è mai limite al peggio!
Finito. Torno a lavorare ù_u

31/05/10, ore 18:13

mi è venuto il groppo alla gola, tristissimo, però scritto benissimo complimenti.

31/05/10, ore 16:47

veramente un capitolo commovente.....povero naruto!mentre sasuke è stato estremamente dolce nello stargli vicino^^erano veramente carini.....però la storia del passato di naruto è davvero triste!soprattutto il passaggio della mamma e la fine.....aspetto con trepidazione altri capitoli!

31/05/10, ore 16:27

Oddio Naruto! Accidenti a lui vanno sempre tutte le sfortune. Certo che mi ha fatto quasi piangere sapere cosa gli eta successo. E beh, l'ultima frase poi è tanto bella quanto triste!
Adesso voglio vedere come si comporterá Sasuke... insomma ha un caso disperato tra le mani. E adesso che sa la verità come gambiera il suo atteggiamento verso Naruto? Sono molto curiosa!

31/05/10, ore 16:00

E' sempre più bella e sempre più dolce!
Ora finalmente sappiamo cosa è successo a Naruto e alla sua famiglia... è davvero molto triste... e poi non avrei mai immaginato che si ritenesse responsabile dell'accaduto!
Per fortuna ora ha Sasuke a consolarlo! XQ___
Che poi... quante volte ha detto "mi dispiace" in questo capitolo? Per uno come lui è davvero un record! XD
Dopo un capitolo così toccante, finiamo con una risata: non vedo l'ora di sapere in quanti li hanno sentiti! X°°°D
Al prossimo capitolo allora! :D

31/05/10, ore 15:48

Ke bel capitolo!!!!..abbiamo capito ke e successo a Naru e ke a Saske dispiace cm si e comportato...
Il seguito, voglio il seguito!

26/05/10, ore 22:57

Dall'ultima volta che ho commentato, sono passati come minimo cinque capitoli, perché... perché avevo perso il link, complice la morte di internet con conseguente distruzione dei preferiti eccetera ç____ç. Insomma, torno su questi augusti lidi e trovo una lemon del genere.
Awww. Mi sto liquefacendo. E mi sto innamorando di Sasuke e Naruto.
Insomma, un modesto shock XD. Però uno shock piacevolissimo *-* è stupendo vedere come si evolve il rapporto tra quei due, anche con cambiamenti nel modo di comportarsi a letto... prima violenti, unilaterali (solo Sasuke stupratore *guru*), poi sempre più dolci, consapevoli di volersi BBene.. di amarsi alla follia! *_______*
Questa fic mi piace sempre di più. Attendo un aggiornamento! *-* Non vedo l'ora.
Charlie, completamente fatta di yaoi.
(Recensione modificata il 26/05/2010 - 10:58 pm)

24/05/10, ore 22:30

Bellissima è una storia che avevo gia letto su un altro sito e la trovo davvero ben fatta!
Complimenti hai creato una storia molto bella che ha alietato le mie giornate mentre mi annoiavo.
Auguri per le prossime storie e bhe...grazie

Badluna

23/05/10, ore 15:07

Oh,bè,decisamente un capitolo...interessante *si schiarisce la gola* Una lemon di tutto rispetto,sì.
Ho capito subito perchè Sasu era così emozionato:per i giapponesi chiamarsi per nome è segno di una grande intimità.Mi sono sciolta,quando Naruto lo ha chiamato "Sasuke"^^ Che bello!Ormai a quei due non resta che ufficializzare la cosa anche con gli altri ed è fatta. Sempre che abbiano intenzione di farlo. Vedremo^^
Al prossimo capitolo!

22/05/10, ore 12:33

Bella, bella, bella, sempre più bella!
Che si può dire di più? Solo... aggiornate presto :D

21/05/10, ore 15:54

E dolcissima! chappy favoloso e romantico....Saske ora ha capito di amarlo sul serio....bisognera aspettare e vedere cm si evolveranno i fatti
Complimenti davvero!