L'orrendo foco
di GaiaTon

15/11/12, ore 13:48

Che bello, che emozione, che grande evento!
Aramis si è ripresa , anche se a tratti sembra con la mente altrove (colpa di quel misogino di Athos)ma nel contesto, stà meglio.Sono molto contenta per lei.Sono anche contenta che la regina Anna le abbia fatto un dono splendido:un titolo nobiliare!
Non capita di certo tutti i giorni di avere una tale onorificenza.Sono proprio soddisfatta e contenta .Non smetterò di ripeterlo perchè è proprio un bel capitolo.Spensierato e con buone notizie .Sì,mi piace.
Spero solo che il seguito sia altrettanto lieto.

11/11/12, ore 15:19

Ah, ecco svelato l'arcano. Grazie ;)
Vediamo a noi. Athos ,è assodato , che ora più che mai non mi piace più e non tifo più per lui.Per quanto riguarda il piano saggezza :D'artagnan ,per quanto sia giovane è molto più saggio di lui.Credo che ,se anche lui fosse stato "scottato" da una donna, non avrebbe reagito come Athos.
Non avrebbe messo sullo stesso piano le donne e le bugie.Di certo ,Athos ha sofferto ma non può infliggere tutto questo a Aramis,lui non è Dio ,è un essere umano e non può senteziare .Dice che l'ha perdonata ,per me non doveva neppure porsi il quesito,doveva accettarla e basta e magari mostrarsi comprensivo nei suoi confronti.D'altronde...cos mi devo aspettare da un uomo che odia le donne?
Ok, non le odia ma diffiida da loro.
D'artagnan ha detto una sacrosanta verità.Ed è per questo che ha tutta la mia stima.

11/11/12, ore 15:08

Non credo che una camomilla basti.
Athos si è comportato da perfetto imbecille!
Per lui le donne sono mentitrici e basta ma non ha compreso lo sforzo che Aramis ha fatto per non dire la verità?
Questa volta si è comportato proprio da stronzo!
fammelo dire Gaia.Lo hai reso patologicamente misogino e tutto questo perchè è stato "scottato" da una donna sola .Mamma mia!
Un uomo così chiuso di mente e così ottuso me lo ritrovo pure in lui ,non basta averne intorno anche nella vita reale? No eh.
Francamente ,se prima lo credevo vittima delle donne ,ora mi stà solo antipatico .Mi spiace ma è così.

11/11/12, ore 14:49

Meno male ,Aramis è stata convocata per il riconoscimento del farabutto del boia.Credo che si sia sentita male in quell'istante,insomma riconoscere chi ti ha fatto del male è dura anche perchè ,suppongo che salino a galla ricordi dolorisi .
(Recensione modificata il 11/11/2012 - 03:02 pm)

11/11/12, ore 14:39

Aramis ,non vedi che Porthos vuole aiutarti a rimetterti in sensto e a ritrovare il moschettiere che è in voi?
Ho sempre pensato che Porthos non solo fosse il più bonaccione (e chi non lo sà?) ma è anche una persona molto alla buona e di buon cuore.Davvero.é un adorabile pacioccone!
Non ti poffendere Gaia ma quando dici che Aramis disegna e fa i ritratti e ne fa vedere uno di Athos ,senza che questi abbia mai posato per lei, mi pare quasi Jane Eyre.Scusami ma l'associazione "scatta" da sola. Non che Jane Eyre sia un brutto personaggio, anzi, la ammiro come personaggio femminile.
E poi questa chiamata...spero solo che non siano altri guai perchè Aramis si stà riprendendo alla grande ,quindi,per favore ,niente grane!

11/11/12, ore 09:35

Occasione spercata !
Ma da parte di Aramis.Possibile che in certi aspetti dei loro caratteri siano così simili?Bah.E poi Aramis si sbaglia quando dice dice di essere brutta.é vero ,è gracile ma perchè stà vivendo un pessimo momento ma questa...
Athos è davvero un signore.
C'è una cosa che devo dire :finora ,sulla grammatica non ho detto niente e credo che te lo sia domandata pure tu del perchè non hai trovato giudizio su di essa.SEmplicemnete perchè non ci sono errori da evidenziare .
Ciao e alla prossima.

11/11/12, ore 09:25

Athos,oltre che uno sciocco perchè anche lui ama Aramis ma non lo vuole ammettere a sè stesso, è impaurito dal gentil sesso ed è più che comprensibile.
é una reazione naturale quella che ha .Tutti noi quando veniamo "scottati" da un tradimento fatto dalla persona amata tendiamo a non volerci fidare più degli altri o della nuova fidanzata o findanzato .O addirittura non volerne più sapere dell'altro sesso.
Athos ha avuto questo tipo di reazione.Non vorrei fare la "psicologa "di turno ma la vedo in questo modo.
Athos deve tornare ad avere fiducia nelle donne (e in sè stesso su questo piano).Non è affatto facile rimarginare certe ferite .Aramis lo può fare ma ci vorrà del tempo.
Tutta colpa di quella .... di Milady.

10/11/12, ore 15:48

Bè, non c'è commento da dire.
Aramis ha vissuto il peggio ed è stata (se mi posso azzardare) violata ma non solo fisicamente ma nello spirito.
Non ci sono parole che tengano.Neppure indignarsi servirebbe a qualcosa.La vendetta? E a che serve? Solo ad alimentare il ricordo di ciò che è stato.
Su di una cosa ho da ridire:credo che ne bastasse solo uno di moschettiere ad ascoltare i fatti accaduti e non tutti .E credo anche che Aramis, parlandone si sia sentita ancora più umiliata.

10/11/12, ore 15:26

Io non scarischerei tutte le colpe a De Treille perchè si è già accollato una grande responsabilità facendo diventare Aramis un moschettiere.La sua coscienza ne ha risentito così come la sua serenità e quanto la serenità di una persona viene minata,è come se avesse perennemente un tarlo nel cervello che man mano logora dentro.
ha fatto tutto quello che gli era possibile fare e ha provveduto nel giusto.Di certo qualcosa la poteva anche prevedere ma il capitano ,non è una macchina.
Aramis, è stata umiliata con "lispezione femminile".Un vero smacco per una donna.
Le inquisizioni erano davvero crudeli .Mi ha messo i brividi addosso solo immaginarmi la scena di lei che deve dimostrare "quella cosa".
Continuerò a seguire la storia e...spero per il meglio.

09/11/12, ore 13:23

Cosa che non ho detto nella mia recensione precedente:Madame De Montosonot è forte! Mi stà molto simpatica e poi sà mentire benissimo.
Ora ,passiamo a questo capitolo:
Secondo me De Treville si è accorto che a Athos piace Aramis (e viceversa) .
Credo che Aramis si disegni brutta e mostruosa perchè nel suo inconscio si vede così:come un mostro indegno di avere amore e fiducia da altri.
Il suo aspetto poi non è che aiuti tanto ,si sarà guardata allo specchio e avrà visto come si è ridotta e ora, si disegna in questo modo perchè si vede brutta ,la sua bellezza è stata (in parte) "spazzata via" dal fuoco e spero davvero che torni bella .Ma bella nel senso che si riprenda presto:fisicamente e psicologicamente .

09/11/12, ore 11:45

Che pena mi fa la povera Aramis!
Non dovrei neppure dirlo ma mi sono immedesimata nei ragazzi quando l'hanno vista dopo così tanto tempo e in Aramis ,che si fa vedere dopo tanto tempo.
dalla parte dei ragazzi posso dire che è scioccante vedere una persona così ridotta esteticamente (ma credo anche sul piano caratteriale).Io ,almeno, ci rimarrei male .
Dal punto di vista della ragazza, credo che mi darei sentita fuori posto o imbarazzata per il mio aspetto non più uguale a quello di prima.Un po' mi sentirei fuori posto e l'imbarazzo salirebbe alle stelle.
Che situazione!
é incredibile come queste righe mi abbiano fatta sentire così vicina ad Aramis e ai ragazzi e alle loro sensazioni (alemno per come la vedo io).
Spero solo che tutto si risolva per il meglio.

09/11/12, ore 10:11

Bè, che dire...che la prima parte mi è sembrata,sai quando nei film ci sono quelle scene in sequenza di quando il personaggio trascorre le sue giornate normalmente?Ecco tipo quelle.
Non sò se ho reso l'idea.
Nella seconda parte,quella dei disegni, mi sono messa nei panni di Aramis .Non credo che sia facile vedere disegni del passato fatti dalla mano di una persona che si è amato così tanto.A me verrebbe da piangere!
Non succede niente ma in realtà qualcosa succede:Aramis riprende la sua vita piano piano ed è questa la cosa più importante.FORZA ARAMIS!

Mi fa piacere che Aramis si sia ripresa ,lentamente ma si stà riprendendo ma non riesco proprio ad immaginarmela con una cuffietta sulla testa (anche se priva di capelli) e spero spero che ricrescano in fretta perchè è un vero peccato che la sua chioma bionda non ci sia più.
Inoltre, Frnçoise ,c'è sempre.Anche da morto, c'è sempre.è strano che un personaggio che ha fatto praticamente da "comparsa" in un anime sia così amato da essere "presente" in alcune ff che leggo.
Ciao

08/11/12, ore 14:33

Mamma santa ,ma come hai ridotto Aramis?
Me la sono immaginata con la testa mezza "orfana" dei capelli!Non oso andare oltre.Quanto è brutto dirlo ma devo:hai un tantinellino esageratocon questo personaggio.
E adesso che ha confessato (bugie) sotto tortura non riesco a non pensare a cosa le potrebbe accadere se la scovassero nel convento.
De Treville poi, dovrebbe parlarle e confessarle quello che pensa e liberarsi la coscienza .Solo così potrà stare tranquillo.Non solo lui ma anche Aramis.

08/11/12, ore 11:04

Mi sono immaginata Aramis con quella orrenda tunica addosso.BLEAH.Non posso neppure immaginare cosa le abbiano fatto:strapparle le unghie delle mani e dei piedi sarà stato assai doloroso ma non credo che si siano limitati solo a quello.
Di solito, alle streghe venivano fatte torture corporee di qualsiasi genere .Roba da lasciare traumatizzati a vita (se sopravvivevano).Meno male che i moschettieri l'hanno salvata altrimenti,addio Aramis!