La buona sorte
di Flaqui

02/06/12, ore 12:01

Tadaaaaan, sono qui!! :D
Sono riuscita a leggere questo primo capitolo!
L'idea di mixare HP e HG è a dir poco splendida! Frullava anche nella mia testa, ma mi affeziono troppo ai personaggi per farli morire brutalmente, e dopo mi sentirei in colpa. ç.ç
Comunque... vedo che ci sono molte tue idee qui in mezzo, ma ho trovato frasi prese pari pari da Hunger Games o molto, molto simili. Ed è un peccato, perchè prendendoti un po' di tempo in più potresti "parafrasare" le frasi del libro di zia Collins e rielaborarle a modo tuo! Voglio dire, la frase "Se devo andare a morire, preferisco farlo in pompa magna" è davvero molto simile a quella pronunciata da Madge, l'ho ricollegata immediatamente al libro. Si poteva rigirare in qualche modo così da adattarla di più a te, oppure, se proprio non riesci a trovare una maniera alternativa per esprimere una frase, metti un asterisco e riporta la citazione! ^^
Ora, non voglio fare la parte di quella che spara critiche a destra e a manca e vuole a tutti i costi dispensare consigli (non sono una scrittrice affermata, perciò non mi sento mai "autorizzata" a lasciare critiche pesanti), anche perchè questa storia promette davvero molto, ma molto bene e continuerò sicuramente a seguirla, ma magari, prima di pubblicare, riguarda il capitolo e mettici qualcosa in più di tuo. Sono certa che ne uscirebbe qualcosa di ancor migliore! :)
Metto la storia fra le seguite, e giuro la seguirò, anche se, purtroppo, con molta lentezza ><''
Baci, C.

01/06/12, ore 14:49

Hola my darling!
Ed eccomi ancora qui a recensire questo capolavoro!
Questo è probabilmente il capitolo che mi è piaciuto di più in tutta la storia! Non solo per lo stile impeccabile in cui è scritto ma anche, e sopratutto, per la meravigliosa presenza di Scorpius (Quel ragazzo è un mito, la miseria! Insomma è geniale, simaptico e assolutamente chermant! Io me lo sposerei, altro che ucciderlo!), la convincentissima parte dell'incubo di Rose (non credevo nemmeno che fosse un sogno, lo sai? E alla fine, se non avessi letto la frase finale, sarei stata tutta un "WTF???") e per le bellissime sorelline Weasley-Delacour!
Ma cosa ci fa Domi a Royàl? E perchè ci lavora, sopratutto?
I'm so surprised!
Un beso e alla prossima!
Vero

30/05/12, ore 20:09

Momento momento momento... Dominique?! Non me lo sarei mai aspettata, complimenti davvero =)
Anche questo capitolo è bellissimo. Un Haymitch al femminile è un'idea fantastica, e se si tratta di Victorie... Ne vedremo delle belle.
Panem et circenses... non ho parole per dirti quanto questa frase mi abbia colpita, sia nel libro che nel suo capitolo.
Come ti ho già detto, non vedo l'ora di leggere della sfilata e di conoscere gli altri tributi. Ancora bravissima =)
A presto,

30/05/12, ore 15:28

Ciao Flaqui.... Ho cominciato a leggere la tua storia prima che tu aggiungessi il nuovo capitolo, che ho appena terminato con soddisfazione. Il tuo riferimento al romanzo mi ha fatto venire curiosità di scoprirlo; caso ha voluto che mia sorella avesse comprato già tutti i tre romanzi della saga, che ho divorato senza colpo ferire.
Ho amato tutta quanta la serie, che mi ha lasciato dentro una sensazione davvero bella.
Mi piace la tua idea di unire Harry Potter con gli hunger Games; poi hai scelto Rose e Scorpius, il mio pairing preferito (adesso in realtà un po' scalzato da Katniss/Peeta... ma visto che nella tua fic Rose e Scorpius sono i loro alter ego il problema qui non si pone :P ), che mi fa leggere la storia con ancora più piacere.
Sono curiosa di vedere le modifiche che apporterai alla trama originale...
Mi incuriosisce la scelta di Victoire come precedente vincitrice, ma ancora di più l'aver reso Dominique la stilista di Rose (anche se, nel romanzo, mi sono fin da subito innamorata di Cinna).... voglio vedere come sciogli questi due personaggi, che hanno poco in comunque con quelli della storia originale.

Ti apprezzo anche un sacco per la dedica iniziale del capitolo: per ricordare l'episodio di Brindisi e per non dimenticare i terremoti di questi giorni . Io da Pisa ho sentito solo un poco l'appartamento tremare, ma so che a nord è stato molto più grave. E' molto bello il tuo pensiero.

Complimenti sinceri, e grazie per avermi fatto scoprire una bellissima saga di romanzi!
Un abbraccio
(Recensione modificata il 30/05/2012 - 03:31 pm)
(Recensione modificata il 30/05/2012 - 03:33 pm)
(Recensione modificata il 30/05/2012 - 03:36 pm)

30/05/12, ore 14:28

Ok, prima di iniziare una cosa!
Ho notato che tutti i titoli dei tuoi i titoli vengono presi da una parte della storia!
Tipo quest ultimo "Ti rimane solo quella" si riferisce alla frase di Victorie "Perchè se vinci ti rimane solo quella" vero?
Ok, mi sento molto una psicopatica perchè, invece di concentrarmi su questa meraviglia di capitolo vado a puntualizzare sul titolo!
In ogni modo è una cosa carina! Mi piace perchè già dall'inizio puoi capire che clima si instaura nel capitolo....
Comunque.... AMO indiscutibilmente Scorpius. Insomma, gente, è un fot***o genio!
La sua strategia ne sono già sicura è quella vincente! E probabilmente anche Rose sta iniziando a capirlo e a preoccuparsi di conseguenza!
E poi l'entrata in scena di Dominique... beh, una meraviglia!
Le sorelle Weasley-Delacour mi stuzzicano la curiosità!
Aspetto con ansia!
Rochi

29/05/12, ore 22:36

Io mi filo le tue note!:-P Allora, prima devo dirti che quando letto "all'inferno ci andrò con stile" ho pensato: o questa è un'enorme coincidenza o anche Flaqui legge LNM, avevo ragione! Mi è piaciuta un sacco la tua idea di riusare la frase:-) Poi, beh, la tua dedica iniziale è stata davvero...giusta. Io qui in Friuli, con i continui terremoti inizio ad avere paura e non è bello... Comunque, cambiando argomento, il tuo capitolo è stato meravigliosamente meraviglioso<3 Ora che sono a pieno titolo un'esperta di Hunger Games, ti posso dire che non stai per niente copiando la trama, anzi ti stai staccando da essa con estrema bravura:-) Adoro le tue considerazioni, sono così... vere. Le due sorelle Weasley sono quelle che mi ispirano più ora:-) Così Dom dovrebbe essere Cinna? Wow:-) Appena ha fattola sua entrata ho pensato: che tosta! Mentre Victoire, beh...è caratterizzata in modo fantastico, ti giuro! È così strana, ma secondo me i suoi comportamenti non sono assolutamente assurdi. Cioè, ha vinto, è sopravvissuta, ma come? Diventando un'assassina...si spiega tutto alla fine. E ora parliamo di Scorpius, nota dolente perché io non lo capisco! E di solito invece individuo subito i personaggi! È così frustrante... Cioè, mi chiedo se sarò come Peeta (che per inciso, io adoro) o se sarà diverso...Lo scopriremo solo vivendo;-) A presto mia cara, io ti aspetto con ansia, tanta:-) Elizha<3

29/05/12, ore 22:22

Allora..intanto Ciao!
Beh aspettavo davvero questo capitolo e devo dire che adesso leggo la tua storia in modo diverso perchè...*rulloditamburi* ho finalmente letto Hunger Games molto orgogliosa di me stessa xD
E Beh con la nostra Dominique Weasley nei panni di Cinna credo che ne vedremo delle belle...spero di poter leggere presto il nuovo capitolo...
Baci Rose=))

29/05/12, ore 20:39

Eccomi finalmente qui a recensire questa tua creazione!
Mi piace! Anche perchè adoro sia HP sia Hunger Games, quindi sono curiosissima di leggere come gestirai questo "incrocio"... hihi

A presto! Marti

29/05/12, ore 19:33

Cara Fra,
parto col dirti che il “cambio di programma” legato alla dedica è più che giusto: quella ragazza non doveva morire, poco ma sicuro, e per il terremoto posso garantirti che non sta facendo altro che aumentare il disagio e la crisi. Qui a Bologna non sta succedendo nulla di grave (a parte il fatto che oggi abbiamo dovuto evacuare la scuola e fino a giovedì sarà inagibile), ma nei dintorni, dove stanno i miei nonni, e nel modenese la situazione è davvero allucinante. Onestamente si finisce con l’essere condizionati e io ti sto scrivendo al volo sperando che non mi piombi una scossa tra capo e collo che mi costringa a mollare tutto qui. Sarò paranoica, ma a me i terremoti fanno paura e adesso mi sembra di sentirli in continuazione! Ma veniamo ad argomenti più felici, tipo il fatto che hai aggiornato!

Allora, comincerei la recensione dalle sorelle Delacour. Victoire, ribadisco, sono convinta che sia rimasta traumatizzata dalla sua esperienza ai Giochi: quando uccidi delle persone perché sei obbligato, sì, ma da un gioco, non da una guerra o chissà che, alla fine se sopravvivi devi trovare il coraggio di guardarti allo specchio. E io non lo troverei, ne sono certa. Dominique, invece, è un altro paio di maniche. Innanzitutto preciserei che non è che la odio, solo che non mi piace come la descrivono alcuni, la perfetta bellissima, dolcissima, intelligentissima, tante cose in -issima, migliore amica di Rose. Andar bene si vedranno una volta all’anno per le feste e non di più! Comunque, la trovo meglio integrata rispetto alla sorella nella mentalità e nell’organizzazione dei Giochi, quasi come se si sia “abbrutita” nel tempo, insomma. Sta mo’ da vedere che adesso, man mano, scopriremo che tutti i membri del clan Weasley-Potter sono coinvolti nei giochi! Comunque, non ho ben capito: perché Dominique è già stata all’inferno un paio di volte? Con chi? In che occasione? Spiegami, ti prego!!! *sfodera i suoi occhi da cucciolo*

Rachel continuo ad odiarla. Non so perché, ma mi ricorda la mia prof. di Tecnica delle medie che mi sfruttava come sua schiavetta personale. Ed era la vicepreside e non si poteva ribattere. La detesto, sul serio. Ho adorato Victoire per come le ha risposto male! Ribadisco, io amo Victoire!!!

Rose e Scorpius sono sempre più un punto interrogativo. Mi piace come è caratterizzato Scorpius: è gentile ma anche furbo. Fin dall’inizio capisce che se si mostreranno gentili verso il pubblico saranno apprezzati, ma che lo saranno ancor di più se saranno gentili tra loro, perché le storie d’amore/amicizia impossibili sono sempre tanto amate dal pubblico. E lì, se non vogliono crepare, devono arrangiarsi, vista la poca disponibilità a partecipare/incompetenza dello staff. Rose, invece, è strana. Cioè, una cosa non ho capito: prima protesta, poi si veste come le dice Rachel? La cosa mi puzza… Fossi in lei seguirei il metodo “sono una tipa tosta, spacco tutto e tutti, il mondo e mio, chissenefrega dei giochi, io so già di aver la vittoria in tasca” condito e mascherato da un po’ di atteggiamenti alla “sono una brava ragazza orfana, devo mantenere io la mia famiglia, ho bisogno di voi, non lo farei, mi sono offerta solo per voi”. Okay, non ha senso, lo ammetto, ma sono io dopotutto!

Ti saluto, sperando che tu aggiornerai presto!
Un bacione

H. Potterish

26/05/12, ore 15:39

*ruzzola ai piedi dell'autrice e si mette a implorarla con le lacrime agli occhi*
Mia cara, cara, cara ragazza!
Sono una buzzurra! Una malinconica, malconcia, malvagia, malata, mal...ok, tutti gli insulti che ti vengono in mente vanno più che bene!
Scusa se non sono riuscita a recensire prima, davvero perdonami!
Il punto è che la mia professoressa di matematica e mia madre si sono alleate per rendere la mia vita sociale praticamente inesistente e ho passato l'intera settimana a studiare! u.u
In ogni modo il capitolo è come sempre bellissimo!
Probabilmente Scorpius è il migliore Scorpius del mondo!
Insomma sono stanca dei soliti Scorpius con la puzza sotto il naso e con la fissazzione per il sangue puro come il padre! Questa è la nuova generazione, questi non sono Hermione e Draco!
Questi sono Rose, una ragazza costretta a dover uccidere l'unica persona per cui prova un debito inestnguibile ma che riesca comunque a sorridere davanti al mare, e Scorpius, che anche se probabilmente le sue possibilità di vittoria sono abbastanza esigue vuole fare un tuffo nell'Oceano e infastidire le sirene!
Questi, sono loro!
Mi piacciono, mi piacciono, mi piacciono!
Rochi

26/05/12, ore 15:30

Non so per quale assurdo motivo ma Rachel mi sta stranamente simpatica!
Insomma ammetto che è odiosa, insopportabile, sciocca e frivola e, davvero, probabilmente se ci avessi a che fare io in prima persona cercherei seriamente di ucciderla, però... non so, forse perchè, come hai giustamente detto nel capitolo non è certo colpa sua se è cresciuta con una mentalità prettamente americana e non conosce altro che le brillanti luci dei suoi riflettori...
Ma è troppo forte comunque! Non riesco davvero ad odiarla!
E Scorpius, poi. Non so mi viene una voglia di gettarmici addosso!
Per non parlare poi della faccenda del tuffo nell'Oceano.
"Cerca persino di aprirlo ma è sigillato, probabilmente per paura che qualche sorteggiato disperato dalla sua imminente fine decidesse di gettarsi. Io mi preoccuperei di più che Scorpius, dopo essersi buttato, ritorni a bordo con un branco di sirene arrabbiate alle calcagna."
A questo punto stavo seriamente per collassare!
Insomma è una cosa assurda! Rose che si preoccupa di strategie militari e di guerra e lui che vuole farsi il bagno!
Li amo di già!
E poi Victoire... lei è un personaggio che ancora non sono riuscita a capire bene... aspetto dunque il prossimo capitolo per maggiori chiarimenti...
"Io non faccio il gentile. Io sono gentile."
AWWWWWWWWWWWWWWWW! *.*
Vale

22/05/12, ore 16:48

E, come sempre, puntuale come la varicella, come l'orticaria, come la fame, come il sonno, come qualsiasi altra cosa che sia puntuale che ti venga in mente... Eccomi qui!
Ti dirò, dopo aver comprato il libro ed essermelo divorato in un giorno, il pensiero di questa storia, forse per il fatto che sapevo già come finiva... beh, mi interessava, certo, ma non c'era più tutta quella smania di sapere come finiva.
Ma, ragazza mia, ora che l'ho riletto... che ho letto questo capitolo... la curiosità è tornta più che mai!
Suppongo sia per il fatto che il tuo Scorpius è DIVERSO da Peeta e lo è in una maniera assolutamente perfetta, sarà perchè Rose è molto più umana, molto più fragile... sarà perchè la scrivi tu, con il tuo impeccabile stile... ma mi piace!
Mi piace, mi piace, mi piace!

19/05/12, ore 14:43

Ciao Fra,
come potevo perdermi il capitolo? Quella piccola anticipazione mi aveva stuzzicato molto la curiosità e l’ho letto con avidità. Innanzitutto grazie per i ringraziamenti, ma non ce n’era bisogno: sai che mi diverto da morire a leggere in anticipo i capitoli e darti consigli.

Devo dire che ho trovato molto azzeccata la frase iniziale, riferita a diverse persone in questo capitolo. Potrebbe trattarsi di Rachel, la candidata numero 1 direi, ma anche a Victoire, volendo, odiata per questo suo eclissarsi. Non sappiamo perché non si presenti, ma magari è una chiave per il successo, anche se sono profondamente convita che in parte lo faccia perché, dopo aver vinto i Giochi, non riesca più a guardarsi allo specchio. E infine c’è Scorpius, amato/odiato da Rose, che sta riuscendo proprio nel lavoro di farla confondere.
Insomma, citazione di inizio capitolo adeguata.

Ho trovato il personaggio di Rachel proprio odioso: me la sono immaginata come la Umbridge, insopportabilmente smielata e fintamente dolce. Dopotutto, ci vuole un bel fegato per accompagnare due sedicenni sulla via della morte certa.
Victoire… non ho molto da aggiungere su di lei, a parte quello che ho già scritto sopra, anche se non vedo perché debba essere colpa sua: si possono allenare da soli, volendo, non hanno bisogno di lei! E poi gli sponsor non li può cercare Rachel? Scusa, ma in materia di ”Hunger Games” sono davvero ignorante... Quando leggo le recensioni degli altri, con riferimenti a personaggi del libro, mi sento inferiore.

In questo capitolo, poi, si sviluppa il rapporto tra Rose e Scorpius. Innanzitutto, ho notato che alla fine hai scelto “Weasley” al posto di “rossa”, nonostante le rimostranze iniziali, e mi devi spiegare perché hai cambiato idea. Inoltre ho notato che hai preso alla lettera tutti gli altri suggerimenti e mi ha fatto piacere! Beh, sai che cosa penso di loro due, credo di essere stata piuttosto esplicita, ma sai anche che quel finale così… “Rose/Albus”, ecco, mi ha mandata in un brodo di giuggiole. Posso forse sperare che succeda quel che tu sai che io voglio che succeda anche se casomai nel libro non succede?

Alla prossima e, se hai bisogno, sono qui

Giu

18/05/12, ore 22:12

Ciao bellezza mia!
Innanzitutto devo dire una cosa!
AMO la foto all'inizio del capitolo... non so, forse perchè Imogen Poots (è Victoire, vero?) ha quel certo non so che... bhe, in ogni modo la trovo perfetta!
E poi il titolo del capitolo è anche quello adorabile!
Ma, ovviamente, non è finita qui.
La cosa più adorabile?
SCORPIUS!
Ma come si fa a non amarlo, andiamo?
Insomma lui è così... così shicbgxcosv *.*
La cosa più bella di questa storia è che, a differenza di Hunger Games, i personaggi sono fragili.
Prendi Rose, per esempio... lei è così testarda, non vuole cedere, non vuole piangere, si irrita se le si dice qualcosa che non le piace... è una caratteristica in cui io stessa mi ritrovo molto!
Per non parlare poi di Scorpius che viene reso completamente differente come carattere da Peeta!
Ottimo lavoro, davvero!
Aspetto con ansia un seguito!
Vero

17/05/12, ore 01:11

Allooooora, eccomi qui!
Non voglio dileguarmi troppo con parole che ti interesserebbero poco, perciò vado dritta al punto.
*rullo di tamburi*

SCORPIUS!

Santo Merlino, è davvero troppo meraviglioso!
Insomma, lo sto quasi quasi seriamente preferendo a Peeta!
Peeta e la sua devozione per Katniss sono qualcosa di surreale, insomma... nella realtà vedo un po' improbabile l'esistenza di un ragazzo del genere.
Ma il tuo Scorpius! No! Lui è reale! Sembra essere qualcosa di vivo! Chi non vorrebbe un ragazzo come lui?
Okay, la smetto. È solo un personaggio, non respira realmente! MA È COSÌ PERFETTO!

ROSE!

Ti giuro, l'odio per Katniss aumentava ad ogni pagina che leggevo, mentre l'amore per Rose aumenta ad ogni riga che leggo!
Non so come tu abbia fatto, ma per qualche strana ragione mi ci rispecchio molto in lei. (d'altronde penso si siano un po' tutte immedesimate in lei (:  )
La tua Rose vuole essere forte, ma si vede che non riesce. E non solo perchè è stata catapultata dentro a un modo dove deve fare la parte dell'assassina per sopravvivere ed è chiaramente spaventata, ma forse (mi azzarderei a dire) anche perchè in fondo è molto sensibile.

VICTOIRE!

Di solito indovino al primo colpo il carattere dei personaggi, ma lei è così misteriosa.
È diventata qualcosa di personale per me, davvero. Io DEVO sapere come è realmente!
Sarà che il fatto di accompagnare due ragazzini l'anno verso la morte certa l'avrà distrutta, sarà che dover accompagnare proprio sua cugina la spaventi, ma lei DEVE agire.
Sono sicura che la svilupperai alla grande, non sono mai stata così curiosa in vita mia!

CATO!

Okay, lui non c'entra niente, ma va citato lo stesso.
Bisogna sempre citare i fighi!

Ho finito, ciò che mi premeva di più di dirti l'ho detto :)
Continua così, è davvero tutto perfetto.

Una vera Hunger Games Fan approva! *pollice in su*

Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
(sperando che mi riveli la misteriosa Victoire sotto una luce divina proveniente dal cieli! Okay, lascia perdere, sto andando fuori di zucca )
- Letizia