Recensioni per
Innamorarsi nel Seicento
di Soly_D

Questa storia ha ottenuto 105 recensioni.
Positive : 105
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
05/05/13, ore 11:54

Ooooh! Questo capitolo è ancora più bello del precedente!
Ora tu devi spiegarmi come fai a rendere delle storielle così brevi così tanto affascinanti! Devo imparare anche io, dato che le mie sono storie-fiume e non vengono apprezzate un granché.
Beh, sono curiosa di sapere come andrà a finire questo giochetto di sguardi, quindi ci risentiamo al terzo capitolo!
A dopo, Ludovica.

Recensore Junior
05/05/13, ore 11:51

È stupendooo :)
Davvero bellissimo, complimentoni! Potrebbe essere l'inizio per un romanzo rosa, di quelli tutto zucchero e diabete (scusami per l'espressione poco erudita, ma la tua storia mi ha esaltata, e non riesco a connettere bene con il cervello!).
Vado subito a leggere gli altri capitoli, ci si risente!
Voglio commentarli e recensirli, tutti tutti tutti, è troppo bello come inizio, promette troppo bene!
Ti lascio, ora (rileggendo, sembro una pazza schizofrenica, pardon. Chissà che impressione ti starò facendo!).
A dopo, Ludovica.

Recensore Master
24/02/13, ore 20:15

ECCOMI!
Oddio, non posso crederci... Finalmente sono qui, e sono pronta a commentare!
Allora, che dire? Ho trovato questa drabble la perfetta conclusione per questa raccolta...
Subito, mi sono intenerita oltre ogni dire per il fatto che Lucia, con l'anello di fidanzamento al dito, si sia sentita completa.
Mi piace molto il fatto che tu abbia dato uno "sguardo" su ciò che il romanzo di Manzoni ci racconta... In effetti, le azioni di don Rodrigo hanno davvero privato la ragazza di ogni certezza, e il fatto che in tutto quel caos Renzo sia rimasto l'unico appiglio della ragazza... Be', è così bello :')
Così come è bello il fatto che Lucia, alla fine di tutto questo calvario, voglia diventare per il marito un punto di riferimento... In parte, immagino, proprio per ripagarlo della sicurezza che lui le ha donato, ma anche per il semplice fatto che questi due si amano da morire (così come io amo da morire loro <3 Anche se non avrei mai pensato di dirlo...).
Davvero, l'ultima frase dipinge un'immagine di Renzo davvero tenera!
Lo ripeto, è un finale ottimo... Tanto più che sembra che resti aperto sul futuro di Renzo e Lucia...
Complimenti!
(E scusa l'immenso ritardo...)

Recensore Master
29/01/13, ore 15:28

Che bello questo finale, e soprattutto molto coerente a quelli che potrebbero essere i veri pensieri della giovane Mondella,che effettivamente per coronare il suo sogno d'amore con Renzo ne ha dovute passare di tutti i colori , ma per fortuna alla fine tutto è andato per il meglio !!
Ti rinnovo i miei complimenti, sei stata bravissima nel cimentarti in una raccolta riguardanti questi due !!!!


Lady A

Recensore Master
29/01/13, ore 15:26

Soly ,scusami se recensisco solamente ora >.< !!
Comunque :D ,questa penultima drabble come tutte quelle di questa raccolta, mi è piaciuta moltissimo, e come sempre è davvero dolcissima e scritta perfettamente !! Sai bene poi, quanto adoro il modo in cui hai caratterizzato questi personaggi, e devo che questa volta ho apprezzato moltissimo anche la reazione di Agnese. Sì, perché lei dapprima molto restia nei confronti del giovane Tramaglino, finalmente si è ritrovata a comprendere il vero e sincero amore che il ragazzo prova per sua figlia. ;)
Bellissima anche l'ultima parte quando la donna ammette che in fin dei conti non le dispiacerebbe diventare nonna !! xD
Complimenti !!!

Lady A

Recensore Veterano
29/01/13, ore 14:50

Nooooooooooo, è finitaaaaaaaaaaa!!!! T.T Beh, tutti vissero felici e contenti, in fondo! <3

Recensore Veterano
28/01/13, ore 20:37

Ti chiedo scusa se ho recensito saltuariamente...non è mancanza di interesse, ma di tempo. Però ho continuato a leggere molto volentieri. E adesso che siamo alla fine ti ringrazio per la tua bella storia e ti faccio tantissimi complimenti. Hai reso ancora più umani due personaggi straordinari della nostra letteratura, avvicinandoli a noi. Grazie

Recensore Master
28/01/13, ore 18:37

Ciao! Fin'ora sono stata una ascoltatrice silenziosa, ma non posso non recensire, te lo meriti! La raccolta è meravigliosa, tutti si sono chiesti, o almeno penso, almeno una volta cosa fosse successo prima e questa, beh...è meravigliosa!
Complimentoni ancora, spero di poter leggere presto ancora qualcos'altro di tuo qui nel fandom.+Brava!
Nicole.

Recensore Veterano
27/01/13, ore 12:51

Soly, come sarebbe a dire, la PENULTIMA drabble?? :( Tanto sappiamo già che finirà bene U.U
Ciao Soly!

Recensore Master
25/01/13, ore 16:22

Ma che bella <3
Mi piace, mi piace, mi piace e... l'ho già detto, "mi piace"?
Non nascondo che ero impaziente di leggere il confronto di Renzo con Agnese (la TEMUTISSIMA Agnese XD), e devo dire che l'hai gestito benissimo. Mi piace molto che la donna "ritratti" sul fatto che Renzo sia un perfetto sconosciuto... E non so perché (dato che, francamente, non ricordo moltissimo de "I promessi sposi", mea culpa), ma quel fatto di Agnese, che trova le lettere, le legge, le invidia... Non so, mi pare qualcosa di spaventosamente IC e verosimile.
Grandiosa anche la minaccia abbozzata dalla donna, che ovviamente è già pronta ad imbracciare l'ascia per difendere la figlia... Per poi rendersi conto della sincerità dei sentimenti di entrambi i giovani...
Non lo nascondo, il fatto che a lei non dispiaccia la prospettiva di diventare nonna mi ha strappato un aaaaw (questa raccolta me ne ha strappati un sacco, ora che ci penso XD). In più, mi pare che sia naturale, essere allettati dalla prospettiva di avere dei nipotini <3
Insomma, in questa drabble tutto è azzeccato!
Complimentoni!

Recensore Master
15/01/13, ore 21:05

Ma io adoro follemente il fluff ! ♥
Ma come fai a rendere questi due sempre così dolci e adorabili ? !
Renzo è davvero tenerissimo, ma soprattutto è un ragazzo davvero follemente innamorato della sua timida Lucia, il che elargisce un legame perfetto fra i due.

"Io vi amo», rispose, trovando adorabile il rossore che investì le guance di Lucia, «e sarei pronto a qualsiasi cosa pur di farlo sapere al mondo». " Questa parte mi ha fatta letteralmente sciogliere ♥ mamma mia che dolcezza !!
Bravissima come sempre ;)
Alla prossima.



Lady A

Recensore Master
15/01/13, ore 16:40

Devo dirlo: il ritorno al fluff non mi dispiace affatto <3
Ho trovato molto bella la descrizione della mano di Lucia che porta Renzo ha pensare a un anello sul suo dito (SQUEAK *_*). Ed ecco che si programma di affrontare il Leone, la suocera, AGNESE! Probabilmente è scontato, ma io faccio il tifo per lui!
Non so se è normale, ma ho trovato dolcissimo il fatto che Lucia senta di potersi ritenere fidanzata di Renzo da mesi <3 Per non parlare del pensiero che lui non smetta mai di stupirla <3
E poi, questo riprendere le loro mani che si stringono a vicenda... Mi fa proprio squagliare il cuore <3 (Oddio, sto riempiendo questa recensione di cuoricini XD)
Oh, e ho trovato adorabile anche il fatto che Renzo trovi adorabile (scusa la ripetizione) il rossore di Lucia.
Insomma, mi è piaciuto proprio TUTTO! Complimenti <3

Recensore Veterano
14/01/13, ore 12:34

Basta zucchero, oggi ho passato un'ultima ora infernale per colpa di quello che viene con te al PET! Brrrr, ancora tremo!
Quindiiii...Signorina questa breve narrazione, meglio nota come "drabble" è decisamente amena (xD), auspicio ad un felice ed imminente matrimonio tra i due fanciulli e spero che la loro futura dimora sia stata edificata secondo i più precisi piani regolatori dell'epoca.
Cordiale saluti,
Anelli che si è impossessato del corpo di Marty

Recensore Master
03/01/13, ore 21:38

Oddio! Io ero già pronta a fronteggiare la terribile sfuriata di Agnese XD Per fortuna è andato tutto bene... E un po' di comicità ci voleva davvero *_*
Il panico di Renzo e Lucia è reso benissimo (la voce della madre della giovane è più tremenda di un fulmine a ciel sereno!), e noi lettori, che in ogni caso non dovremo affrontare la rabbia della donna, ci divertiamo subdolamente alle spalle dei due innamorati XD O almeno, io stavo morendo dal ridere.
Lode al grande armadio che li ha salvati! In effetti, se Agnese avesse trovato Renzo incollato a sua figlia, forse lui avrebbe perso definitivamente ogni speranza di piacere alla madre della sua amata...
E un po' di tenerezza c'è anche qui (il finale con le braccia di Renzo che avvolgono Lucia è da aaaaaw).
Okay, temo di aver fatto una recensione super-sconclusionata, ma sto ancora ridacchiando (mi fanno male i muscoli facciali XD Si può?!).
Complimentoni!

Recensore Master
01/01/13, ore 17:18

è.è Menomale che c'era l'armadio sennò chissà che avrebbe pensato, detto e fatto Agnese se avesse trovato il giovane Tramiglino nella stanza di sua figlia !xD
Comunque sei sempre bravissima, adoro troppo come delinei questi due personaggi e soprattutto le situazioni nella quale c'è li presenti ! La parte finale è davvero tenerissima ♥
Complimenti e buon 2013 !

Lady A