Innamorarsi nel Seicento
di Soly_D

10/06/13, ore 23:04

Ciao Soly Dea! non deve essre proprio semplicissimo immaginarsi come ci si corteggiasse nel Seicento tra "povera gente", perchè sai tra i nobili tutto era organizzato per convenienza, e probabilmente così cercavano di fare anche i meno abbienti, ma i "promessi" sono probabilmente l'eccezione che conferma la regola.
Comunque per ora l'atmosfera mi sembra rispettata.
Sì di certo non si potevano chiedere l'amicizia su facebook, però credo che tutto fosse un po' più spontaneo, diretto e...sincero.  E' un qualcosa che mi manca, perchè oggi mi sembra tutto molto più freddo, c'è molto meno romanticismo ed originalità. Ma probabilmente è colpa mia, che sono un'inguaribile sognatrice nata nell'epoca sbagliata.
Complimenti, efficace e diretta come sempre!
Un abbraccio e a presto, Namirami.

09/06/13, ore 23:29

Ciao Soly Dea! devo dirti che questa tua raccolta mi ha incuriosito parecchio, anche io adoro "I promessi sposi" (sai che sono nata lo stesso giorno di Manzoni?) e mi ha fatto strano ritrovare una raccolta su loro, perché so bene che su efp non ci sono solo fan fictions su manga però mi fa strano che qualcuno si interessi ad un romanzo come questo. Ma trovi il mio pieno appoggio! mi spiace solo averti scoperto tardi come autrice e arrivare quindi tardi a recensirla, so bene quanto le "recensioni in corso d'opera" aiutino nella scrittura, però dai meglio che mai no? e poi a me comunque fanno piacere le recensioni anche se una storia  conclusa, credo anche a te, quindi eccomi qui!
Questo inizio è proprio promettente, hai descirtto molto bene l'ambiente e l'aria che si respirava allora, con il lieve imbarazzo di Lucia e le emozioni di Renzo, mi piace l'idea che ci sia stato questo colpo d fulmine tra loro. "Due occhi sinceri e un sorriso delicato": non vedo modo migliore per descrivere Lucia.
Nonostante le mille  cose che dovrei fare cercherò di leggere e recensire il più regolarmente possibile, ma non posso promettere nulla!
Comunque, un abbraccio e a presto!
Namirami.

05/05/13, ore 14:47

A quanto pare hai seguito l'originale di Alessandro Manzoni, va beh, non si poteva fare diversamente d'altronde, no?
Beh, siamo giunti alla fine. La storia che hai creato tra i due è - credo - la storia d'amore che tutti sogniamo. Tra tutti i dolori e le difficoltà, si ha la certezza del proprio amore, e questa certezza basta a sopportare tutto il resto.
Mi è piaciuta la tua storia fin dall'inizio, e l'ho seguita con grande piacere. Davvero davvero complimentoni.
Spero che ti abbiano fatto piacere le mie recensioni, e a risentirci.

05/05/13, ore 14:44

Alleluja, la megera ha dato il suo consenso. Sia lodato Nostro Signore!
Meno male che se n'è accorta, di quanto quei due piccioncini si amino.
E ora, alla resa dei conti. Come, Renzo e Lucia, vivranno la loro vita coniugale? Non vedo l'ora di scoprire se hai seguito Manzoni o se hai inventato una storia tutta tua.
Lo potrò sapere solamente leggendo il prossimo capitolo!
Ci si sente :)

05/05/13, ore 14:41

E fu così che Renzo finì polverizzato dalla vecchia megera che mai e poi mai l'avrebbe accettato come genero.
No, ovviamente stiamo scherzando, noi vogliamo a tutti i costi che i due si sposino, no? E così deve essere, solo così e in nessun altro modo.
Il capitolo è stupendo come sempre, e mi piace il rapporto e la complicità che descrivi tra i due, è come se sapessero e fossero convinti al di sopra di tutto che il loro amore è una forza che niente e nessuno potrebbe mai vincere.
Davvero una cosa bellissima.

05/05/13, ore 13:19

Per fortuna la megera non s'è accorta di Renzo :)
Certo che però la storia di Lucia non è che regga molto, come ha fatto la madre a crederle? Va beh, meglio così.
Posso solo immaginare il panico che si era impadronito di Lucia in quel momento. Santo cielo, mi sono preoccupata per lei fino all'ultimo punto. Però ancora non ho tirato il famoso "respiro di sollievo".
Mancano solo tre capitoli :( *me triste*
Però confido nel lieto fine!

05/05/13, ore 13:16

Ora se la vecchia megera rovina il momento, io giuro che la uccido. Sul serio. Torno indietro nel tempo e la uccido.
E mannaggia, ma non lo vede quanto si amano? Non lo vede per niente?
Certo, magari se li trova in posizioni ambigue Renzo non guadagnerà punti, ma speriamo che i due sappiamo ricomporsi prima dell'arrivo della megera. O di chi sarà, insomma.
Io voglio assolutamente il lieto fine, a questo punto.
Lo so, sembro una bambina viziata, ma è più forte di me.
Al prossimo capitolo, Ludovica.

05/05/13, ore 12:58

Renzo/Romeo è sempre più intraprendente. Mi piace, mi piace davvero.
Sei davvero brava, davvero davvero. Mi sento un nulla davanti a quello che riesci a scrivere, alle sensazioni che riesci a trasmettere agli altri in poco più di dieci righe. Santo cielo, è impressionante.
Ho tutto lo stomaco in subbuglio per il bacio, non me l'aspettavo proprio per niente. Che mi facesse quest'effetto, eh. Non il fatto che la baciasse.
Io amo la tua storia, è ufficiale.

05/05/13, ore 12:45

Questa mi sa di Romeo e Giulietta, invece.
Mh, Renzo/Romeo deve essere proprio tanto innamorato per affrontare la vecchia megera Mondella/Capuleti.
Però per amore che cosa non si sarebbe disposti a fare? Gran bella domanda, non credi?
Io li voglio insieme, che diavolo! E la vecchia megera non ha cambiato idea, quindi non merita più di vivere.
Uffa, non si può ostacolare in questo modo un amore così grande.
Vado a vedere cosa succede nel decimo, ci sentiamo fra poco!

05/05/13, ore 12:36

Nuooo, Renzuccio bello viene respinto da quella megera di Agnese! Questa non dovevi farmela proprio.
Va beh, alla fine la possiamo anche comprendere, è l'unica figlia e per lei vuole il meglio, ma sono sicura che cambierà idea quando scoprirà l'amore che Renzo nutre nei confronti di Lucia. E soprattutto, quando scoprirà quanto questo amore è ricambiato.
Cambierà idea. O almeno si spera.
Io vado a vedere se la megera sta cambiando idea, ci si sente al nono capitolo!

Piccolo appunto: se non ha cambiato idea vado da lei e le taglio la gola! Puoi passarle il messaggio :D

05/05/13, ore 12:31

I Promessi Cenerentoli.
Ecco, ho trovato il titolo per il tuo romanzo rosa, semmai volessi pubblicare le tue storielle. Tanto non credo che Alessandro Manzoni esca dalla tomba per accusarti di plagio, no? Al massimo, se vuoi essere sicura, cambia i nomi :)
Dopo quest'uscita che avrebbe dovuto confermarti la mia idiozia (chiedo umilmente venia), passo al capitolo. È bello come al solito, naturalmente, però non mi ha fatto tanto piacere come gli altri. Va beh, con l'otto ti rifarai sicuramente.
A dopooo :)

05/05/13, ore 12:27

O mio Dio, io mi sto innamorando della tua storia. Non puoi scrivere così, mi sta venendo il diabete.
Mammina mia, sono troppo belli. Lucia non è OOC per lo stesso motivo di prima, è semplicemente innamorata e si sa che l'amore porta a fare cose strane.
Spero vivamente che il seguito sia bello come i primi capitoli della tua storiella, perché merita, davvero.
Ti lascio, vado a trovare conforto nel settimo capitolo.
A presto, Ludovica.

05/05/13, ore 12:11

Ehilà, ti sono mancata? Eccomi di nuovo :)
Bene, i due hanno finalmente fatto conoscenza! Ce n'è voluto, però! Mentre leggevo mi è venuta in mente la scena di un film, ma non so nemmeno quale, in cui la "lei" scappa e il "lui" la insegue, e poi però ne perde le tracce. Invece qui si incontrano, che tenerezza!
"Renzo Tramaglino, al vostro servizio!"
Ma non è la cosa più dolce del mondo? Se qualcuno venisse da me e si presentasse così, credo che potrei svenire all'istante.
Vado a vedere cosa combinano i due, a presto!

05/05/13, ore 12:06

Ciao di nuovo, sono il chiodo fisso che ti farà dannare a leggere tutte le sue recensioni, che saranno ben quindici! Quindi mettiti l'anima in pace, e apprestati a leggere l'ennesima mia recensione.
Noto con piacere che questa storiella è l'immediato seguito di quella precedente, e anche che le mie impressioni non erano sbagliate - scrivi un capitolo secondo la focalizzazione di uno e il seguente secondo la focalizzazione dell'altra, giusto?
Lucia ama Renzooooooo! E Renzo ama Luciaaaaaa!
E io amo Renzo perché il suo vero nome è Lorenzo, e il mio amore si chiama Lorenzo (sto straparlando, perdonami).
Vado a leggere il quinto, adios!

05/05/13, ore 11:59

"Bettina, vieni qui!"
Ma com'è sicuro, Renzo, eh? Non l'avrei mai creduto. Però tranquilla, non è OOC, perché tutti, quando ci innamoriamo, siamo tanto sicuri di noi stessi, no?
Mi piace anche come la bambina colga subito l'amore che Renzo nutre nei confronti della sua bella, della sua "morosa" (a proposito, carino l'uso di questo termine, rende la tua storia ancora più realistica!).
Vado a leggere il quarto, ci sentiamo (te l'avevo detto che avrei commentato tutti i capitoli, ora mi dovrai sopportare fino alla fine ;) ).
A dopo, Ludovica.