Innamorarsi nel Seicento
di Soly_D

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
30/10/12, ore 15:32

Complimenti davvero, sono capitata su questa raccolta per caso e mi è piaciuta tantissimo!
Scrivi davvero bene e stai rendendo la storia tra Renzo e Lucia molto appassionante :)

Ancora complimenti!

29/10/12, ore 17:50

Che dolcezza infinita anche questa quinta drabble  !!! Guarda,leggendola,mi è sembrato quasi di immergermi in quell’atmosfera e in quel tepore del passato ! Adoro troppo il tuo modo di caratterizzare il personaggio di Renzo ! Cioè, che dolcezza, un ragazzo che per incontrare la fanciulla di cui si è innamorato, va ad una festa paesana (nonostante non gli interessino) solo ed esclusivamente per lei, che è così profondamente timida, ma nonostante ciò sente di provare un certo interesse per lui,un interesse per ben presto si è rivelato essere amore !
Ahhh , tu mi fai sognare ad occhi aperti ! :D

Complimenti come sempre  !!!!

28/10/12, ore 16:49

...E amore fu! Galeotta fu Bettina... xD Basta mè! Beh, che vuoi dì? le feste paesane, soprattutto quella del patrono, sono importanti! xD Lo so, sono incorreggibile :P Peccato che non ci sia nessuna piazza Pasquidea...Forse è la piazza dove verrà celebrato il matrimonio in segreto?? Mah... In fondo Manzoni era milanese, no??

Basta, sono andata .-.

Ciau,

27/10/12, ore 22:35

"E fu amore"
E io mi sciolgo.
E' inquietante che adori questa coppia, ancora piu' inquietante che ne adori la storia e tutta il libro che ne consegue.
Ma sono io.*w*
Renzo. E'. Adorabile.
Lucia. Pucciosissima. Cavoli.
E come li descrivi e li fai muovere tu.. mi riporti a tutti i bei momenti della prima lettura de "I promessi sposi" E' stupendo, grazie! >w<
Corti capitoli ma che mostrano la tua bravura nello scrivere.
E' così piacevole leggerli.
Ed aspetto il prossimo aggiornamento, su! >×<

27/10/12, ore 18:55

Okay, una volta messi a tacere tutti gli aaaaw e oooow convulsi che mi escono dalla bocca, posso cominciare a recensire.
E cosa posso dire? Anche questa drabble mi è piaciuta da matti! <3
Credo che tu abbia saputo ben descrivere, nonostante il numero limitato di parole a tua disposizione, l'atmosfera della festa paesana... E ho trovato molto azzeccato l'elenco delle azioni di Lucia (se non sbaglio, oltretutto, è una figura retorica - di cui, inutile dirlo, non ricordo il nome - che anche Manzoni usa alcune volte...), dà davvero l'idea del movimento, e del fatto che Renzo non si perda uno solo dei suoi gesti.
Il finale è un'esplosione di amore, punto. Nel loro piccolo dialogo, sono resi molto bene (mi pareva quasi di sentire l'emozione di Renzo e la timidezza di Lucia), e lui è il solito galantuomo *_* E la frase che conclude la drabble, be'... Be', non credo ci sia neanche da commentarla, è meravigliosa e punto. Voglio dire, a questo punto non posso che innamorarmi di loro, e di questo amore che magari è sì giunto poco a poco, ma che in un attimo non ha potuto più limitarsi all'infatuazione, ma è esploso tra questi due. Non so se mi sono spiegata bene, ma pazienza, sappi che mi è piaciuto tanto.
Complimenti!

21/10/12, ore 15:56

Eccomi qui ^^
E anche questa drabble è davvero bella *-*
Già la prima frase mi ha fatto quasi sentire il profumo del pane appena sfornato... E non so dirti perché (^^"), ma mi piace il modo in cui Bettina richiama l'attenzione di Lucia... Cioè, il punto esclamativo e il punto fermo rendono benissimo l'idea di come si modula il tono della bambina... Bambina che è fantastica come nello scorso capitolo, specie per il modo in cui addita Renzo come "quel signore"...
Ed ho preso a rotolarmi in un mare di dolcezza quando gli sguardi di Renzo e Lucia si incrociano... E mi è piaciuto immaginare la giovane che annusa il fiore, per poi leggere il biglietto... E Renzo sta seriamente iniziando a far spappolare il mio cuore, cioè, è così galante ♥ Anche la reazione finale di Lucia è perfetta, perché lei non può fare a meno di fantasticare sul futuro che ci potrà essere tra lei e Renzo, ma naturalmente deve esserci anche il suo rossore, che rende la tua descrizione perfettamente in linea col personaggio ♥
In generale, l'atmosfera della drabble mi è piaciuta molto, perché c'è questo bel fluff, che non è esagerato né sdolcinato, è solo fluff quanto basta per farmi sciogliere in aaaah e ooooh vari.
Insomma, ancora complimenti! E scusa se mi sono fatta un po' aspettare...

18/10/12, ore 19:39

Ma dai! Non ho proprio idea di chi sia 'sto R.T. Uhm...Qualcuno tipo...Renzo Tramaglino? Bah, qui ci sono seri dubbi! :D
Tenerissima Betty che fa da cupido xD (come quello di roma con quello di milano) :P
Ciao,
tua posseduta Marty

17/10/12, ore 09:54

Intraprendente e soprattutto molto romantico il giovane Tramaglino !
Mi piace moltissimo il tuo modo di caratterizzarlo !
Anche questa drabble, è davvero bellissima ! Che tenerezza quando Bettina consegna il fiore a Lucia, e lei annusandolo scorge il biglietto leggendolo, per poi – da buona romantica - prendere a fantasticare sul suo futuro con Renzo. <3
Ahhh quante ne passeranno i due promessi sposi !!!  .-.
Bravissima, le tue drabble sono sempre incantevoli e scritte benissimo. :D

09/10/12, ore 12:45

*O* Sììì, nonostante sia una fan sfegatata di Dragon Ball,sono a recensire anche qui !! xD
Innanzitutto complimenti per l’idea, è una cosa davvero carina e originale trattare in drabble le vicende di Renzo e Lucia del celebre  Manzoni ! ^^
Non mi sarei mai aspettata di leggere qualcosa di tuo su questo argomento ! xD
Il loro primo incontro, mi è piaciuto moltissimo, è davvero bello il modo in cui hai caratterizzato e delineato entrambi,e a mio parere sono conformi  a come ce li descrive lo scrittore !
<3 Che tenerezza ,è  bastato uno sguardo e i due piccioncini si sono innamorati !
Mi è piaciuta moltissimo la tenacia di Renzo nella terza drabble, che dolcezza quando regala una rosa alla sua aspirante morosa,facendo fungere la piccola Bettina da Cupido! E poi quel suo modo di essere risoluto nell’affermare che Lucia diventerà presto la sua fidanzata ci sta proprio bene !
Complimenti, adoro questa tua raccolta, è molto,ma molto più simpatica e piacevole da leggere !!!

Lady A
(Recensione modificata il 09/10/2012 - 12:53 pm)

08/10/12, ore 14:12

Innanzitutto, scusa il ritardo! ç_ç All'inizio non mi ero minimamente accorta dell'aggiornamento, poi ho visto il tuo mp (e a proposito, grazie mille per avermi accennato a questa terza drabble), ma a quel punto mi son dovuta staccare dal pc. (Solo due parole: saggio breve -.-)
Ma ora sono qui... E che dire, l'ho divorata in un batter d'occhio.
La presenza di Bettina mi è piaciuta molto, dato che adoro quando, in una storia d'amore tra due personaggi, vengono messi in campo anche altre persone... La bambina, poi, è fantastica x°D Ma un attimo, prima devo parlarti di quanto ho adorato Renzo. Mi piace il fatto che voglia far giungere un dono così romantico a Lucia, ma soprattutto mi piace il suo sguardo (lo sguardo di chi ha già le idee chiare, awww, ti amo)... Davvero, ho amato terribilmente che lui sia sicuro di Lucia, sicuro dei propri sentimenti verso di lei così come non è mai stato sicuro di nient'altro. È un'idea bellissima *-*
Passando alla piccola Bettina, leggere questa drabble mi ha dato proprio l'effetto che mi avrebbe dato il trovarmi davanti la bambina... Cioè, stupenda la scena in cui passa lo sguardo da Lucia al fiore a Renzo, e intanto il suo visetto si atteggia ad un cipiglio malizioso... Sul serio, sai quel divertimento indulgente che si prova davanti ai bambini piccoli? Ecco, ho sentito quello.
In conclusione, anche questa drabble mi è piaciuta molto ^^ Complimenti, alla prossima!

07/10/12, ore 14:42

Renzo è perfido! ;D La piccola Betty (?) fa da cupido? E chi l'avrebbe mai detto! Accidenti quant'è sicuro Renzo! A 'sto punto vorrei che Lucia gli portasse indietro la rosa con un biglietto "Baka, non permetterti mai più!" xD Poveroooo
[Lo so, le mie recensioni sono serie come le battute di un clown!]
Baci,

05/10/12, ore 15:51

Be', anche questo mi è piaciuto *-*
Trovo che i personaggi siano perfettamente IC, e non credo sia una cosa da poco che tu sia riuscita a mantenerli così (tanto per dire, io non ci sarei riuscita u.u).
Certo che in un certo senso erano più fortunati, nel Seicento ♥ E' più romantico un ragazzo che ti spia e che ti saluta in modo galante, piuttosto di uno che ti aggiunge su Facebook D:
No-no-no, sto sparando cavolate, ritorno alla drabble.
Ebbene, non so cosa mi sia piaciuto di più, se il fatto che Lucia riconosce Renzo (pur avendolo visto solo una volta), se il saluto che lui le rivolge o il fatto che lei arrossisca (LOL, non so neanche dire quante volte la prof abbia sottolineato il rossore di Lucia e tutti suoi i mille significati...).
Il finale, poi, mi è piaciuto molto. Lucia è di natura molto riservata, ma Renzo in un certo senso la spinge ad uscire dal guscio (la incuriosisce, e quindi fa che lei si protenda di più verso ciò che la circonda, non so se mi sono spiegata ^^").
Comunque complimenti!
L'ho trovata tanto dolce ♥

05/10/12, ore 14:26

Tu non parlare di facebook! xD Chissà, magari un giorno scoprirò che quello della 2 D mi pedina O.O'' (mai sia!)
Vabbè, dato che tu hai iniziato questa raccolta su Renzo e Lucia, a 'sto punto ne inizio una pure io su Federico II ed Isabella di Brienne ù.ù
Sia che li adoro (soprattutto per quello che hanno fatto e che si rievoca dal 1967 xD)
Basta, alla prossima! xD

04/10/12, ore 16:31

*si accascia sulla sedia* Solidè, sicura di star bene?? Dopo le Winx, i Baby Looney cosi, i Promessi Sposi sono proprio la ciliegina sulla torta D: Però mi tocca seguire 'sta storia perché benissimo che mi piace la letteratura :)
Uh, come vorrei essere al posto di Lucia. . . *o* Ahahah, CASUALMENTE il cappellino di Lucia è volato fino a Renzo :D Ah, isegni del destino...! Vero? :P
Beh, buon PET!

03/10/12, ore 18:11

Uh, che bella idea! *_*
Devo confessarlo, non ho mai amato granché I promessi sposi, probabilmente perché l'unico contatto che ho avuto con quel romanzo è stato all'interno del contesto scolastico... (Però... però, ora che ci penso, personaggi come quel codardo di Don Abbondio o il mio amato Fra Cristoforo mi son piaciuti eccome! Oddio, devo proprio vedere di darci un'occhiata ora, che non devo più studiarlo...)
Ma comunque, sto divagando fin troppo!
Riguardo a questo capitolo... Be', mi è piaciuto molto. L'idea della folata di vento che costringe Renzo ad abbassare lo sguardo e al contempo fa volar via il cappellino di Lucia, così da farla ritrovare proprio ai piedi del giovane, dove il giovane sta ora guardando... sa molto di volere del destino, me gusta!
E mi piace la remissività di Lucia, e il suo scusarsi, il suo allontanarsi subito... Ma al contempo il lanciare un'ultima, fugace occhiata a quel giovanotto... E non parliamo di Renzo che, di fronte agli occhi sinceri (dettaglio che mi è piaciuto, visto che Lucia, nel corso del romanzo, dimostra comunque di essere una ragazza a cui non vanno a genio sotterfugi di ogni genere) e al sorriso delicato di Lucia, pensa di non aver visto niente di più bello ♥
Che carini! *-*
Una sola cosa: "Ma al giovane non era sfuggita l’occhiata fugace che la fanciulla le (dovrebbe essere gli, no? L'occhiata è rivolta a Renzo) aveva rivolto prima di sparire dietro l’angolo".
In conclusione, ottimo lavoro! Sono curiosa di leggere anche le drabble che seguiranno! *_*

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]