You sing, you shout, you turn the world around.
di Part of the Masterplan

04/07/13, ore 23:42

Mi fa piacere che sia stata proprio io a farti vedere le tue stesse parole, le tue stesse emozioni e fatiche sotto una luce diversa, giuro, é (quasi) come se JK Rowling dicesse a tutti i suoi potterheads di non aver mai notato che il serpente liberato allo zoo é destinato a divenire Nagini.
Ho letto il capitolo tutto d'un fiato nascosta nel solito posto sul balcone e, non appena sono arrivata alla fine, ho tirato un sospiro di sollievo, non avevo disturbato i vicini! Poi ho letto il tuo messaggio a fine capitolo ed é stato in quel momento che molto probabilmente i vicini si sono alzati per azionare gli irrigatori al solo scopo di farmi una bella doccia e farmi assiderare come un ghiacciolo, ho fatto una specie di urlo e mi sono bloccata giusto in tempo per non svegliare l'intero quartiere.
Ecco, forse prendendo in considerazione questo tipo di reazioni e di dipendenza dalla tua storia, mi farà decisamente bene staccarmi.
Adoro il fatto che ci sia Noel e nessun altro accanto a Sally quando si sveglia, non c'é Nick a stringerle la mano e ad accarezzare il dorso, non c'è sua madre a sfiorarle delicatamente i capelli ma ci sono Noel e la sua musica e, se c'è la musica, vuol dire che tutto andrà per il verso giusto, infondo le parole 'Noel', 'musica' e 'chitarra' sono l'essenza della fanfiction.
Alla prossima e buone vacanze cara!

01/07/13, ore 11:46

Vorrei, e ti assicuro che potrei, concludere la recensione con due parole, di cui una mi costerebbe il ban dal sito praticamente per sempre, se non desiderassi tenermi stretto questo secondo account.
Maledizione, tu mi sorprendi sempre di più. Ho iniziato il capitolo con grandi aspettative perché, per come la vedo io, il mondo va avanti, invece, il nostro caro Lord Gallagher è ancora una volta l'eccezione alla regola e, dopo più di un anno, tra lui e Sally (anche detta Nancy in un vano tentativo di sembrare disinteressato) nulla sembra essere cambiato, lui continua ad essere il 'The Chief' (suona male, ci sono due articoli vicini cwc) che ormai abbiamo imparato a conoscere e ad amare nel bene e nel male in questi ventiquattro capitoli e il rapporto tra i due è sempre 'odi et amo' anche se, in questo caso, è più evidente 'odi' che 'amo'.
Uno scrittore nella media avrebbe detto senza troppe cerimonie 'All'improvviso vengo investito da un'auto' e inizialmente pensavo che fosse questo ciò che intendevi, ma mi sbagliavo. Il senso delle parole, ciò che cercavi di dire e delineare con le tue magnifiche parole era di certo un incidente, non c'è dubbio ma, almeno per come la vedo, il significato più profondo, forse quello da andare a cercare con più attenzione e minuziosità è diverso e io, per quanto lo desideri, non posso far altro che supporre. Quel dolore sembra essere Noel, perché Noel è dovunque. Appena ho letto quelle parole ho immaginato che fosse un'espressione più grande del dolore che Sally prova nell'essere ignorata dal nostro Noelie e nell'aver scoperto che quell'uomo è stato in grado di mandare all'aria più di un anno di viaggio e riflessione con un solo sguardo, con il solo tono imperioso, con le sole iridi azzurre, con il solo silenzio.
Sono sempre troppo profonda (e ritardataria) quindi mi dileguo perché, come al solito, la recensione sta diventando troppo lunga.
Alla prossima,

30/06/13, ore 17:40

Mia cara,

Questo messaggio non aggiunge nulla a quanto tu già sappia delle profondità dell'animo mio ché lo hai letto privatamente.
Ciò nonostante mi permetto di riportarne uno stralcio sulla pubblica piazza. Un capitolo sì perfetto non poteva restare intonso.

Flashbax

nulla io leggo che non sia perfetto.
Sai che non mi piace dare e ricevere adulazione perciò se vi avessi viste travi o pagliuzze te lo avrei fatto notare. Ma non c'è pulviscolo che tenga, è perfetto questo tuo nuovo nato.
La lunghezza, lo stile, le scene, i dettagli, i dialoghi, tutto tutto è poesia.
Camaleontica hai saputo cambiare ancora, hai saputo adattarti alle scaglie di Sally che sono diverse, ma sempre le stesse.
Hai saputo dipingere con il solo ausilio di una televisione sgangherata non solo un ambiente, ma una generazione, un modo di vivere.
Hai saputo rendere in un abbraccio irruento non un vuoto schermo, come ti dicevo tempo addietro non essendo Twilght addicted e non solo per età, pretendo che lo scrittore mi fornisca dei personaggi tridimensionali, non delle sagome su cui riversare le emozioni. Ho già fatto i compiti, ora tu fai il tuo, direi. Ma con te non c'è bisogno perché in quell'abbraccio c,è il ragazzo di Manchestah e c'è Liam Gallagher. Si proprio il nostro Guglielmo fatto e finito. E tu riesci a renderlo perfettamente, solo con un abbraccio. È questa è bravura di razza, non saprei come altro definirla.
Ed i contorni, oh i contorni tutto è così magistralmente delineato. Bonehead, il nostro Paulie, spalla e voce a se stante. E Tony? Ombra eppur presente.
Il colpo di scena finale. Meraviglioso. Perfetto, non l'avevo visto arrivare. No, proprio non l'avevo visto arrivare. Brava, bravissima.

29/06/13, ore 14:32

UCCIDI.
IO.
UCCIDO.
TE.

*piange disperata desiderando che Sally sopravviva all'incidente* (perchè ho capito dell'incidente)

Carissima amica di penna,
bramavo questo capitolo, che finalmente è arrivato in tutta la sua bellezza e drammaticità.
Cazzo, Noel, sempre fine tu eh?
Liam dolcissimo, compagno d'infanzia che non abbandonerà mai la nostra beneamata protagonista!
Maaa perchèè deve andare tutto male?
Non possono amarsi per sempre felici e contenti? (Si, sono per i finali dolsiiii anche se con i Gallagher è davvero difficile arrivare a un epilogo :)
Comunque ti voglio bene lo stesso, perchè con un capitolo nuovo migliori di un pochino le mie giornate,
regalando a tutte noi fortunate lettrici un briciolo di te.
Ok, dopo questo sclero da pazza isterica, ragazza mi hai fatto prendere un colpo!
Mi devi dare il continuo al più presto se no davvero spacco qualcosa.
:O

Alla prossimaa :D
E che la fortuna sia sempre a favore della nostra Sally!

RememberWhen

27/06/13, ore 12:29

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :(
Perché hai buttato via la lettere, perché?!
Sally, vengo li e ti uccido, stavo per mettermi a piangere quando ho letto "Caro Noel" e poi ho pianto per davvero quando l'hai buttata nel fiume.
Cavolo!

*si ricompone*

Carissima Part of the Masterplan,
dopotutto la storia è tua quindi "Dance if you wanna dance" no?
Bravissima, complimenti, adoro la tua ff, scrivi molto bene e la storia è piena di risvolti intriganti.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e l'incontro con Noel :')

thebeatgoesonx

27/06/13, ore 00:28

'Lo andrai a salutare, vero?'
Sì... Sì, certo che sì.'

Il mio povero cuore. In un solo capitolo, la mia voce ha infranto l'inquietante calma notturna che mi circonda mentre leggo. Due volte. Ho urlato 'no!' quando Sally ha gettato quella lettera per Noelie in acqua, permettendo al ghigno beffardo che avevo in volto da quando avevo iniziato a leggerla di scemare e, probabilmente, procurandomi le peggiori bestemmie da parte dei miei vicini di casa, che devono per forza avermi sentita urlare dalla posizione strategica che é il balcone, ma poco m'importa.
I summenzionati vicini devono aver inforcato le ciabatte e le vestaglie per uscire e dirmele di tutti i colori solo cinque minuti dopo, nel momento in cui ho urlato 'Ah-hah!' A fine capitolo ma, ripeto, non m'interessa se si svegliano, l'importante é che Sally torni a Bournage da Noel (a questo punto Ronald Weasley direbbe che ho bisogno di rivedere le mie priorità ahahaha).
Io ti lascio,
C.x

26/06/13, ore 15:50

Mia cara, mia carissima,

Trovare un tuo nuovo capitolo è sempre fonte di giuoia immensa, ma mettermi a parte di questo be' è critica della felicità pura.
Il capitolo mi rammenta molto lo stile di una scrittrice di cui abbiamo già parlato per cui non mi dilungherò molto sulla pubblica piazza indulgendo in ripetizioni. Sai anche quali nomi ad ella vadano associati per poter completare il quadro distillato che mi pare meglio rappresenti la penna tua.
Non vi è nulla in queste pagine che io non abbia apprezzato ho sentito mio come se fossi stata io stessa a sceiverlo, o meglio a viverlo. La riflessione sulla quotidianità di coppia si è tatuata per sempre nell'animo mio così come l'emoziolnale razionalità con cui Sally descrive il suo mondo interiore ed esteriore.
La narrazione è così fluida, lo stile si adatta così naturalmente ai suoni delle varie epistole da essere inebriante come un canto delle sirene. Gli intermezzi di prosa non sono mai accessori, bensì funzionali ed indispensabili alla narrazione.
Le pennellate che descrivono oggetti e luoghi perfette come lo possono essere quelle delle scuole che Sally menziona. Tutto tra le tue mani sembra assumere pienezza ed anzi sbocciare. A me par sentire Sal cambiare ad ogni riga pur rimanendo la stessa, maturare pur non perdendo la propria ndividualità distintiva.
Una chioma, infine, ai personaggi di sfondo: tutti, ribadisco tutti, si incastrano perfettamente nella cornice narrativa da sembrare veri quanto gli altri ed anche gli "altri" sono così ben descritti da sembrare storia e non sogno, ma come sai poco importa.
Adoro i nostri ragazzi di Manchestah tanto quando adoro Nick,Zoe, Felicie e Kelly che, se non erro, dovrebbe essere inserito nel primo gruppo di elenco perché suppongo sia "vivente".
I complimenti, nel tuo caso, sono riduttivi quanto ridondanti perché la Bellezza salverà il mondo e ciò che leggo, alla fine, ne è una emanazione,

Flashbax

25/06/13, ore 20:24

Ed eccomi, in elegantissimo ritardo come al solito, mi scuso ma ho avuto molto da fare in questi giorni (non é vero, sono solo pigra).
Di tutto il capitolo, ho riletto più volte ciò che hai scritto di Firenze perché la tua descrizione é a dir poco impeccabile. E il cartello 'Tell me your story'? Geniale. Giuro che per me é l'espediente migliore per dare al viaggio di Sally un vero senso, una vera e propria svolta, non so poi se qualcuno l'abbia fatto sul serio, ma credo che sia una trovata assolutamente fantastica, probabilmente presto o tardi mi troverai seduta in una piazza a fare lo stesso.
Finalmente é poi arrivato il momento che aspettavo da diversi capitoli: Noelie. Cioè, parliamone. Noel telefona a Sally, ok, magari non si parlano, ma quello che succede é decisamente più intenso e... da Noel, in effetti.
Mi dileguo, alla prossima!
Cheers,

22/06/13, ore 10:14

Mia cara Part of The Masterplan, Inizio col dire che non mi vergogno di affermare come io abbia avuto bisogno di alcune ore di riflessione prima di poter lasciare un pensiero, miserrimo rispetto alla natura di questo pezzo. Poiché siamo in una pubblica piazza, sono certa scuserai se rimando le private confessioni ad un luogo più consono. Anyhow non potevo esimermi. se come disse Petronio a Nerone "Tutto ciò di cui un scrittore ha bisogno è un uditorio", spero di non rientrare nella risposta dell'Imperatore "ma mi opprime il popolo, mi opprime! Devo io vivere per loro o loro per me?". Credo che la missione, poiché così io la sento, dello scrivere possa racchiudersi nel compromesso di queste due affermazioni: uno scrittore ha bisogno di un uditorio, senza per questo dover rinunciare al motivo principe che lo porta ad imbrattarsi le mani di inchiostro: quel bisogno intimo che non è in altro modo appagabile. Ho ritrovato tutto questo è molto altro in questo pezzo che, te lo confesso, se è possibile mi è stato ancora più caro del precedente. Con te è sempre una nuova scoperta, un passo dopo l'altro, verso una meravigliosa, nel senso artistotelico, ascesa di riflessioni. Inutile dire che sono in brodo di giuggiole per il proseguio di questa avventura epistolare che tra le tue mani diventa uapna perla preziosa, pronta a sbocciare. Spero possa continuare il più a lungo possibile e, perché no, mi auguro di leggere anche qualche risposta di Paulie. Sono certa che sapresti condurre in porto ed alla perfezione anche questa "sfida". Scrivere, scrivere. Quante persone hanno provato a restringere in stretta sinossi un concetto così profondo? Moltissimi per cui non mi avventurerò in un terreno di banalità o riscoperta acqua calda. Se, e sottolineo se, scrivere vuol dire anche, e ribadisco anche, infilarsi nelle scarpe di qualcun altro e percorrere il mondo assieme a lei/lui, ecco in questo capitolo hai dato prova di saperlo fare alla perfezione. Nella prima lettera di Sally, quando descrive l'Urbe e gli autoctoni, ho riascoltato le parole di una straniera, precisamente "albionica", che guarda il Bel Paese, cercando di ridurlo ai propri schemi abitudinari. Non era una ragazza italiana che stava scrivendo al suo amico immaginario, era Sally che parlava con Bonehead ed io sono rimasta... A boccon aperta, non che sapessi coppe tu non fossi brava, al contrario, ne ero così a conoscenza che non mi sarei mai stupita eppure... Questa nemesi è stata così totale e naturale che, mia signora, io non posso che scoprirmi il capo. Cara scrittrice tu hai indossato i panni e gli occhi di un'altra e mi hai portato a spasso nel suo mondo. Ecco, cosa fanno gli scrittori. Inutile sottolineare che il proseguio sulla Toscana e su Fiorenza mi ha rapito il cuore e credo sia troppo privato per poter e discorrere nella pubblica piazza. Ciò nonostante, non posso non ringraziarti per aver così bene tratteggiato la "mia America". Perfetta in ogni angolo, in ogni sfumatura di stoffa come di pietre. Sublime in un cartello che non faccio fatica ad immaginare poter essere retto ed esposto nell'estate momento in cui ti scrivo. La Bellezza salverà il mondo e tu, mia cara, hai sicuramente salvato il mio. Flashbax

21/06/13, ore 17:51

Splendido. E potrei fermarmi qui perchè tanto ogni parola in più sarebbe ridondante. Ma continuo :-) .

Credo che fra tutti i meravigliosi capitoli che hai scritto questo sia in assoluto quello che - finora - ho amato di più.

Ho amato la bellezza che circonda Sally e il tuo modo di fargliela descrivere nelle lettere. Ho amato lo spunto di farle raccontare la sua storia a uno sconosciuto, come a fare un po' il punto della situazione, ancora così confusa e dolorosa. Ho amato la lettera scritta a Kate, con il suo "guardare indietro", un piccolo accenno a quel capolavoro che neanche nomino perchè tanto è talmente chiaro che la Sally di cui canta Noel non potrebbe essere che la tua anche nella realtà. Ho amato la telefonata silenziosa di Noel e soprattutto il finale, talmente bello che mi sono venute le lacrime agli occhi.

Splendido. Di nuovo.

20/06/13, ore 10:32

Sono sicura che il primo pensiero che hai avuto é stato 'Toh, guarda, una nuova lettrice' e mi dispiace infrangere i tuoi sogni dicendoti che in realtà sono sempre io, quella rompisfere (per non dire altro, non ho ancora capito cosa posso e non posso scrivere ahahah) che ti ha recensito tutti gli ultimi capitoli tranne questo, quella che in genere si firma 'C.x' per intenderci.
Ho avuto un paio di problemi con il vecchio account perché, per fare un favore ad un'amica di vecchia data con una recensione, ho deliberatamente buttato giù per lo scarico il mio anonimato e la cosa non mi andava giù.
Ma siamo qui per recensire il tuo capitolo, non per parlare delle mie fisime mentali che potrebbero solo definirsi 'adolescenziali' quindi credo che sia il momento per me di scrivere qualcosa di sensato.
Continuerò a dirti che mi piace moltissimo la tua tecnica e, in particolare in questo capitolo, l'utilizzo che fai delle parole per le descrizioni. La prima lettera scritta a Bonehead é in assoluto la mia preferita, per me esprime la calma statica del capitolo che allo stesso tempo é una svolta perché Sally finalmente parte e cerca di lasciarsi alle spalle almeno per un po' Burnage e l'inghilterra ma é anche, come ho detto prima, statico e riflessivo.
Mi dispiace averti dovuto togliere dai preferiti e da tutto il resto ma ho preferito lasciare quell'account solo per le recensioni ai conoscenti così che non mettano il naso in affari che non li riguardano.

Complimenti ancora,
Alla prossima (non ho paura a dirlo, tanto é chiaro che con questa FF la maledizione non funziona ahaha )
C.x

19/06/13, ore 14:51

Ti confesso che io ho un leggero timore che,grazie a tutti questi contatti con Boneheand,Sally scelga lui e non Noel :c.
Non lo fai accadere,vero ? Perché per quanto Noel abbia un carattere da schifo ci sta benissimo con Sally e ... sì,ok,ammetto che spero vivamente che Nick scopra tutto e se ne vada. Via. Se ne vada via. Lontano. Tanto lontano.
( per non parlare del momento in cui Sally aveva detto a Noel che tra loro due c'era solo sesso,ho avuto un piccolo attacco di depressione ç_ç ).
Lo ha ammesso anche Liam che hanno il carattere uguale,cavoli ! Magari se uno dei due ingoiasse il coraggio e si facesse avanti tutto questo sarebbe mooolto più facile.
Magari un bacio da film,magari un Noel con un mazzo di rose davanti all'entrata dell'hotel o una corsa sotto la pioggia oppure ... no,dai,mi accontento anche di una lettera per ora c:.
Spero a presto e spero anche in un'aggiornamento di questa stupenda storia :3

19/06/13, ore 13:48

Ciao :3

Ok, premetto che è da un casino di tempo che non vengo su Efp e quindi sono rimasta un pò indietro con le storie, ma devo dire che la tua mi ha catturato dal primo capitolo e mi ha condotta qui pronta per recensire!
Che dire? Una ff originale, scritta benissimo, piena di nuovi risvolti e gustosa da divorare.
Adoro Noel, e anche Sally, mi piacciono tantissimo i caratteri di questi pazzi mancunians.
Ho apprezzato anche il fatto delle lettere, del viaggio, di Nick: non è così scontato, molte scrittrice non vedono l'ora di arrivare al dunque e fanno tutto di fretta. Tu hai i tempi giusti e ogni capitolo è sorprendente.
Insomma, bravissima, sentiti complimenti. Continua così, spero tu non voglia abbandonare la storia!
A presto,

thebeatgoesonx

P.s. Adoro il tuo nick! Ebbrava Mad :')
(Recensione modificata il 19/06/2013 - 01:49 pm)

18/06/13, ore 18:12

Mia cara, Come sai questo capitolo ha subito lo scorrere dell'inchiostro in sede privata, ma proprio non potevo non lasciare traccia della mia lettura, dopo tutte le emozioni che mi hai regalato in queste righe speciali. Conosci a mena dito ciò che penso, sento, amo di questo ultimo nato e ti sono davvero riconoscente per aver accettato così di buon grado il mio desiderio di una corrispondenza. Fosse per me ti farei scrivere in questo bello stile tutto il resto della storia ché so già sarebbe un capolavoro. Se Kelly avesse letto queste righe, sono certa avrebbe cambiato il sesso del titolo della propria canzone e chissà finanche l'argomento a favore della Nostra. Giusto un piccola billet che non aggiunge nulla a quanto già comunicato in sede privata, se non ribadire quanto tu sia per me speciale nonché fottutamenre brava, Ti atritolo Flashbax

18/06/13, ore 01:17

Mia cara, come e' bello questo capitolo epistolare!! Quanti sentimenti contrastanti nell'animo della nostra Sally... Questo viaggio la farà crescere.. Lo vedo come uno di quei viaggi di iniziazione che i giovani artisti erano chiamati a fare una volta raggiunta la maggiore età ... Crescerà, conoscerà nuova gente ma so che nel suo cuore c'è sempre una vocina che la riporta in quella periferia del nord... E in quegli occhi azzurri come laghi.. Gli occhi del suo "the Chief"... Non si possono dimenticare. Mi sembra di sfogliare le lettere di Sally, di vederne le macchie d'inchiostro e di sentire come lei la voglia di dare un taglio a quel passato tanto prezioso quanto doloroso. Non vedo l'ora di continuare il viaggio. Ti abbraccio forte XXX Sal