Di vetri infranti e attimi rubati
di Mary Black

17/10/16, ore 22:37

Ciao, finalmente eccomi qui a recensire le tue drabble!
Mi sono accorta che in questa edizione in tante abbiamo scelto gli horcrux come protagonisti xD
Comunque la storia mi è piaciuta molto, la caratterizzazione di Tom poi è spettacolare, a parer mio.
Ho apprezzato lo stile che hai scelto, e le metafore utilizzate sono davvero perfette.

27/08/16, ore 18:21

Davvero una bellissima drabble!
Mi è piaciuta molto, soprattutto perché io adoro il personaggio del Barone.
Complimenti,
Gaia

20/06/16, ore 15:14

Ciao mia cara,
ti ricordi di me? Per un lungo periodo non ho letto quasi niente qui su efp, ora invece mi è tornata la voglia e la curiosità e sono ripartita dalle mie autrici preferite.
Allora, veniamo alla storia... Forse te l'avranno già detto in tante, ma quando scrivi di Gellert hai qualcosa di speciale: è come se lo comprendessi a fondo: lo fai muovere, pensare, agire come se fosse un personaggio tuo. E su tutto c'è sempre quell'aria di ineluttabilità, di fato sbagliato... Si sente la tragedia che fiuta dietro l'angolo e ride, tanto che le tue storie, brevi o lunghe che siano, mi lasciano sempre le vene svuotate.
Gellert... Si sente che lo ami. Riesci nell'impresa impossibile di renderlo un eroe solitario e cupo e un burattino di se stesso, un uomo grandioso e sciocco, vincitore e vinto, che se ne va a morire ucciso dall'unico che abbia mai amato e questa morte, nelle tue mani, diventa un incredibile atto d'amore, una confessione sussurrata sulle labbra, un bacio segreto. Si battono ed a me sembra che facciano l'amore.
Veramente bellissima.

14/06/16, ore 12:28

Ciao. Questa drabble mi ha fatto dannare! Ho pensato a tutti i personaggi possibili, poi per disperazione ho inserito Helena Corvonero, ma capivo benissimo che non era lei. Anche perchè sarebbe dovuto essere il personaggio che bramava averla... ma che questo personaggio fosse il Barone Sanguinario, lo ammetto, mi era proprio sfuggito di mente. La prossima volta starò molto più attenta... Complimenti comunque, i fantasmi sono personaggi che spesso passano in secondo piano, ma che hanno molto da dire...

10/06/16, ore 13:54

Davvero bellissima, poetica e straziante. Il personaggio è stato, per me, chiaro fin dall'inizio: la descrizione di Helena era impossibile da interpretare diversamente e la parte sull'intelligenza e gli agi, mi ha convinta che ci avessi preso. Infatti, così è stato :)
Il titolo mi piace tantissimo e l'idea, molto adatta, che in un attimo tutto si è capovolto e l'amore è diventato odio perché lei lo rifiutava è, tra l'altro, anche molto realistica.
La frase finale, poi, è una conclusione perfetta per una drabble di questo genere, anche se essendo il punto di vista del Barone, non so se l'avrebbe saputo già allora, comunque ci sta bene e non svia dal personaggio, che era palese. Credo che siano stati in pochi a sbagliarlo, infatti.
Complimenti, è stupenda!
Bacioni :*

09/06/16, ore 18:19

Ciao Mary! Eccomi di passaggio alla tua drabble!
Non c'è dubbio: è bella, molto! Il tocco che più ho apprezzato è il fatto che - almeno io - ho intuito il personaggio del Barone dalla descrizione che hai dato di Helena. Descrizione magnifica, tra parentesi: una donna altera e sicura di sé, forse fin troppo. Troppo bella e troppo crudele.
L'innamorato disperato e folle descritto nelle prime righe ha fatto correre nella mia mente personaggi meno crudeli ma guidati da forti passioni; James Potter, per dirne uno, più difficilmente Piton, e, volendo, persino Nicolas Flamel (non chiedermi perchè!!) e Voldemort (in relazione all'immortalità). Ma gli "agi", il "prestigio" e quel misto micidiale di bellezza, intelligenza e nobiltà non potevano che essere di Helena e sappiamo tutti che il suo innamorato è uno solo :)
Quindi, nulla; questa struttura circolare della drabble mi è davvero piaciuta. Il richiamo alla morte ha pure un bel valore, eppure ... in fondo non conosciamo nei dettagli la storia del Barone e di Helena e io non penso avrei mai immaginato che lui la conoscesse tanto profondamente da dedurre una cosa del genere :) Comunque, riflessioni di questo tipo non sono servite a portarmi fuori strada; poi, quell'ultima frase aggiunge un tocco macabro di predestinazione che fa rabbrividire e, in una storia del genere, è perfetto!
Complimenti, ancora :)
Alla prossima,
Ester

09/06/16, ore 14:20

Ciao Mary :)

Allora, per prima cosa complimentissimi per la forma e le parole che hai usato in questa drabble, hai uno stile davvero impeccabile! In più, ti rinnovo i complimenti per aver vinto - insieme a Cloe - il premio Sherlock Holmes. Non so ancora come abbiate fatto ad indovinare tutti i personaggi xD

Non ti nascondo che, in un primo momento, avevo pensato a Voldemort e alla Bacchetta di Sambuco XD non so perché, ma quel "Se non potevi averla tu, non l'avrebbe avuta nessuno. Neanche la Morte." mi ha fatto pensare a quando Voldemort profana la tomba di Silente per impossessarsi della Bacchetta...
Poi, leggendo con più attenzione, mi sono resa conto che c'erano parecchi indizi che riconducevano facilmente al Barone Sanguinario ed alla sua ossessione per Helena.

Complimenti ancora, è una drabble bellissima :)

09/06/16, ore 13:30

Ciao Mary!
La tua storia è bellissima, dal titolo (per niente banale e molto poetico) all'ultima frase che è assolutamente la mia preferita.
Mentre la leggevo mi sono passate diverse idee ma la frase a chiusura mi ha illuminata.
Coppia fantastica, dalle corde così tragiche che non finisce mai di stufare; c'è sempre qualcosa in più da dire! I personaggi sono perfettamente IC, mi piace il senso dell'attimo che ha ribaltato completamente la soluzione, insomma non c'è nulla che non va. E' perfetta!
Buona fortuna *-*

08/06/16, ore 23:00

Stupenda drabble, tragica e poetica!
Sei riuscita a rendere perfettamente quei dolorosi momenti di follia: in un brivido, in lapsus di furia omicida, il Barone si trasforma da amante disperato a brutale e possessivo assassino...e direi che è un'ipotesi estremamente veritiera: anche nella storia originale secondo me il confine tra amore e follia è stato varcato in pochi istanti.
Helena è perfetta nella sua bellezza crudele...anche lei, in qualche maniera, sembra aver varcato quel confine tra pura bellezza e gelida perfezione.
Devo dire che arrivata all'ultima frase e leggendo "non l'avrebbe avuta nessuno, nemmeno la morte", temetti di essermi totalmente sbagliata! Poi ho riflettuto e alla fine ci sono arrivata, l'ho pure esclamato ad alta voceXD "ah, è vero, lei tecnicamente non è morta...cioè, non "appartiene" totalmente alla morte"!. Geniale!
Devo dire che mi ha aiutata anche il sapere le tue preferenze in fatto di personaggiXD
Complimenti!!
Baci!

Ps attendo con ansia la tua edizione del contest!!

08/06/16, ore 22:17

Meravigliosa!
Mary, l'ho amata dal primo istante, è meravigliosa.
Sai quanto ami il personaggio di Helena, e non posso fare a meno di apprezzare tutto l'universo che si muove attorno a lei. Il Barone è decisamente un punto cardine della sua storia: uno dei suoi peccati e la sua condanna.
La frase finale è incredibile, è fine e inizio insieme. Helena e il Barone sono oramai al capolinea - lui non può rinunciare a lei, la desidera al punto da negarla anche alla morte -, ma allo stesso tempo sono al principio di una nuova vita, una non-vita, scandita dalle loro colpe, i loro fallimenti, il loro egoismo.
Tu mi hai detto spesso che il mio stile è quasi serafico, perché dà l'idea di essere distaccato e poi piomba sul lettore con un'emotività inaspettata. Ebbene, tutto questo, l'ho trovato in questa tua drabble. Generalmente prediligi uno stile pieno, molto vissuto e di grande impatto, questa volta invece sei apparsa quasi fredda, come se il Barone meritasse il tuo sdegno (come se Helena lo meritasse, lei bella e crudele), per poi "esplodere" in quel finale eccezionale che rende ancora più bella una storia già meravigliosa di suo.
Sarà che quando si tratta di Helena sono di parte, ma ti sei superata! E, considerando il livello della tua scrittura, non era semplice superarti!
Mi è piaciuta troppo! L'IC, inutile anche sottolinearlo, è perfetto, e in relazione al contest hai fatto un lavoro buonissimo: ci sono tutti gli elementi per scoprire l'identità del personaggio.
Non so cosa aggiungere, è meravigliosa, inutile girarci intorno!
Bravissima e in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio,
Rosmary

08/06/16, ore 21:54

E' vero, il momento da te descritto è un momento molto utilizzato, ma io sono convinta che si possa essere originali anche nel presentare scene già viste e argomenti già trattati, e tu - a parer mio - ci sei riuscita.
Mi è piaciuto molto il titolo che hai scelto (poi io amo quando il titolo di una storia viene ripreso all'interno della storia stessa) e il modo in cui lo hai inserito nel testo.
Le ultime frasi, poi, penso siano perfette *-*

08/06/16, ore 20:49

Ciao Mary, volevo farti i miei complimenti per questa drabble. Era impossibile fraintendere quel "Neanche la Morte" – frase perfetta per la chiusura, tra l'altro. Ti sei servita di uno stile pulito e immediato, che fa trasparire chiaramente l'ossessione del Barone per Helena. Mi è piaciuta la versione crudele di lei, che in un certo senso giustifica le azioni del Barone: si avverte che per lui, a mente non lucida, l'omicidio è l'unica soluzione per rivendicare un possesso negato. Ho ritenuto le frasi in corsivo davvero calzanti, giuste, per esaltare il desiderio del protagonista. Quella ripetizione di "tutto"esaspera particolarmente il suo senso d'insoddisfazione. Si riesce persino a percepire l'amarezza bruciante del Barone, con quel veloce susseguirsi di azioni denigratorie compiute da Helena. È stato piacevole leggere!

08/06/16, ore 20:43

Ciao^^

Prima di tutto, bellissimo davvero il titolo **
poi per fortuna che qualcuna l'ho indovinata, questa edizione è stata più difficile per me è sono caduta anche su cose banali xD.
Comunque mi è proprio piaicuta la tua drabble, cerchi sempre di mantenerti su personaggi un po' più dark e angst e questo mi piace molto! il tuo stile risalta questo aspetto dei protaginisti di cui scrivi e infatti rieci davvero benissimo nell'introspezione e nell'IC, per questo ho capito poi il personaggio (in più anhce perchè era nella categoria lampante xD). Complimenti per il premio Sherlock! Alla prossima edizione devo impegnarmi di più ** tanto ormai i tuoi contest li provo tutti perchè sono troppo interessanti.
Alla prossima

08/06/16, ore 15:08

Ciao Mary^^

Come nel contest precedente, la tua drabble è tra le mie preferite!
Mi scuso per non aver compreso fin da subito l'ultima frase che -anche dopo aver capito il personaggio- continuavo a interpretare assolutamente alla babbana.
Drabble bella e struggente (ormai credo di aver capito che sia un po' il tuo stile xD).

Complimenti e buona fortuna per il contest!
_malandrina

08/06/16, ore 14:43

Ciao Mary!

Anche se la vicenda di Helena e del Barone l'ho vista affrontare tante volte (io stessa l'ho fatto!) è sempre un piacere leggere drabble sull'argomento (di autrici brave, almeno ^^), perché ogni volta emerge qualche dettaglio nuovo e intrigante tra le cose 'già lette'.
In questo caso, come avevo scritto nella lista, sono stata terribilmente affascinata da quell'ultima frase! Suppongo che il Barone non avesse alcun reale potere sul rendere Helena fantasma, il che rende il tutto ancora più intrigante, come se lui avesse immaginato che lei non avrebbe accettato la Morte se lui in quel momento l'avesse uccisa.
Non c'è niente da fare, la questione della 'condanna a vita' dei fantasmi mi ha sempre ammaliata: ho raggiunto picchi di interesse con un contest di Rosmary (da te vinto ^^) in cui scelsi il prompt 'Il tempo di morire'...

Per il resto, direi che la drabble rientra perfettamente nella categoria lampante, ci sono fin da subito tutti gli indizi necessari per giungere alla giusta conclusione ^^

Ah, come sempre impaginazione d'effetto e impeccabile, cosa che apprezzo molto!

Ancora complimenti per il premio Sherlock e alla prossima!

Ps tra l'altro pensavo che sei stata anche più brava di me, perché tu non avevi l'assurda con cui mettermi alla prova! Cioè, in pratica io ho dovuto indovinare un'assurda in meno, visto che una era la mia... Che tra l'altro mi pare essere stata una delle più difficili!