Di vetri infranti e attimi rubati
di Mary Black

03/09/13, ore 07:18

sinceramente? adoro queste storie, sono scritte bene, poi io adoro le drabble e questa è bella, non ci trovo nemmeno un difetto.
ora mi ritiro :*

02/09/13, ore 11:11

Che dire, ho letto tutto d'un fiato la raccolta e ne sono rimasta davvero colpita!
Amo il tuo stile, così volutamente duro e reale, molto scorrevole, che fa immaginare perfettamente la scena al lettore e gli fa comprendere a pieno i pensieri e i sentimenti anche contrastanti e dei personaggi, altro punto che mi è piaciuto molto. Non saprei dire perchè, di raccolte sui vari personaggi della saga se ne trovano molte, ma in questa la loro caratterizzazione mi ha davvero colpita.  Non cerchi di mettere particolarmente in risalto il loro lato buono, ma giochi su quello oscuro di vizi, rimpianti e cattivo carattere (basta vedere Draco o Scorpius... non sono questi due santi sempre disposti a dare una mano, anzi!) e sull'amore più velenoso. E adoro questo tuo tipo di scrittura!
Quest'ultima drabble, poi, mette in contrasto l'ingenuità e il candore della protagonista con la freddezza e il comportamento da "uomo mavigato", diciamo, di Draco, finendo però in modo inaspettato, con quasi un barlume di "happy ending". Mi è molto piaciuta, perchè fa immedesimare perfettamente nell'OC Jade, che è più che realistica!
Seguirò questa raccolta fino alla fine perchè mi ha davvero incantata, in particolare le coppie Rose/Scorpius e Albus/Gellert *^*
Ancora complimenti e alla prossima drabble,
Sorting Hat

15/08/13, ore 01:00

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 15/15
Perfetta grammaticalmente, brava veramente.

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 5/5

Lessico e stile 10/10
Lo stile è spezzato, con frasi brevi che cadenzano nel modo giusto il ritmo della storia. Anche il lessico è molto buono, forbito e ricercato.

Lessico: 5/5
Stile: 5/5

Lacrime versate 19.5/20
La storia è stava veramente capace di emozionarmi. Probabilmente se avessi avuto un'altra giudiciA avresti preso un punteggio pieno, ma le lacrimucce, che stavano per scendere, sono state bloccate dal fatto che io ho scritto due storie sulla morte di Eileen, un l’anno scorso e una quest’anno, e, quindi, è come rivivere, anche se in modo diverso, qualcosa che ho già vissuto. Bravissima comunque.

Titolo 4/5
Il titolo è bello, abbastanza ermetico e non svela troppo della storia. Ti ho dato un 4 perché, secondo me, è troppo legato alla storia e riprende una parte di essa. Questo genere di titolo, infatti, non sprizza certo originalità.

Impaginazione 5/5
Anche qui c’è un meritatissimo punteggio pieno. Ottima la scelta dei colori, curata la ricerca del font giusto al testo, che, quando in corsivo, da’ l’effetto di una catena.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
Trovo il comportamento di Eileen molto canon. Sappiamo che amava alla follia il marito e, quindi, sostengo che sia molto possibile la sua reazione, cioè abbandonarsi all’evidenza. Ovviamente è abbastanza plausibile il comportamento di Tobias, soprattutto se ubriaco.

Originalità 8/10
Un 8 in questo campo. Ovviamente potresti essere stupita da tale valutazione, ma ora ti spiego.
Io ho letto alcune storie su Eileen e scritte altrettante, dato che è probabilmente il mio personaggio della saga preferito -ok, sono strana-, e la maggior parte parlano della sua morte, comprese due delle mie. Io, a differenza di quanto hai scelto tu, ho parlato prima di un suicidio e poi di un tragico incidente, che forse ha sotto qualcosa di intenzionale, ma ce ne sono almeno altre sei o sette che narrano di una Eileen Prince uccisa da Tobias. Per quanto molto plausibile, non è troppo originale come scelta.
Avrei preferito un momento diverso della sua vita. Questa è, comunque, solo un’opinione mia.

Gradimento personale 9/10
La storia mi è piaciuta molto e probabilmente si è capito. Eileen, come ho già detto, è il mio personaggio preferito ed è sempre una gioia leggere su di lei. Ti ho sottratto un punto, ottenendo un 9, per le questioni che ti ho spiegato nell’originalità. Probabilmente il fatto di aver già scritto su ciò mi ha influenzato troppo.
Comunque vorrei farti i complimenti per la scabrosità della storia, è estremamente cruenta, ma anche tropo attuale.
Bravissima.

Totale: 75.5/80

12/08/13, ore 16:50

Quinta classificata

L’ambizione è sempre sposa – Mary Black

Grammatica: 15/15
Da quel che vedi, non ho assolutamente nulla da segnalarti per quanto riguarda la grammatica, che è perfetta. Molto brava!

Stile: 15/15
Il tuo stile è il migliore che io abbia incrociato fino ad ora. È a dir poco scorrevole e molto semplice e diretto. Non presenta sbavature, né intoppi, né nessun difetto che mi possa venire in mente.
È molto figurativo e consente di immaginare alla perfezione ciò che scrivi, cosa che non tutti gli autori riescono a fare. Complimenti, scrivi davvero bene.

Originalità: 8,5/10
Per quanto riguarda Helena, descrivi probabilmente il momento più trattato della sua vita, cioè la sua morte. Non c’è originalità nel contenuto in sé.
Stessa cosa per Pansy e Caramell, che vengono analizzati tramite i lati più conosciuti, cioè il difficile amore per Draco e la sconfitta morale di Caramell alla fine del quinto libro.
Gellert è un attimo più originale, invece. Tutte le tue colleghe di contest che l’hanno analizzato, hanno trattato della sua prigionia, mentre tu ti fermi prima, al duello, e se non è la scelta più originale del mondo non è nemmeno la più banale.
Grifondoro invece è un discorso a sé, che analizzeremo dopo.
C’è dell’originalità nella tua raccolta per quanto riguarda il modo in cui hai collegato i personaggi tra loro, però si limita a questo, al collegamento, perché prese singolarmente le drabble non presentano un’originalità molto elevata.

IC: 9,3/10
C’è solo un personaggio, nella raccolta, che rovina il perfetto IC mantenuto per tutti gli altri: Godric Grifondoro.
Io sono certa che lui fosse un mago ambizioso, perché tutti i Fondatori dovevano per forza esserlo, ma temo che alla Row verrebbe un infarto se leggesse del suo Godric il Giusto che muore da solo, senza un solo affetto accanto.
È stato uno dei maghi più famosi di tutti i tempi, e appunto era chiamato il Giusto, il fatto che tu lo faccia diventare una persona tanto ambiziosa da restare sola è fuori dal personaggio. Un peccato, perché le altre drabble avevano una caratterizzazione eccellente.
Helena è notoriamente una persona egoista, e nella drabble lo esprimi molto bene. E probabilmente era anche vendicativa, perciò quando scrivi che è felice che il diadema sia al sicuro in un posto dove la madre non possa ritrovarlo è molto IC.
La Pansy che descrivi mi è piaciuta davvero tanto, perché non la rendi migliore di quello che è, ma lasci il personaggio che ci descrive la Row, senza renderla né bella, né la tragica ‘eroina’ che molte autrici dipingono.
Gellert, il mio caro Gellert, finalmente descritto non solo in prigione. Diciamo che non vai sul sicuro, descrivendo il suo amore per Albus di pari passo alla sua sconfitta, ma non sbagli facendolo, regalando al lettore un’immagine molto chiara del sentimenti contrastanti che lo avvolgono. Molto ben trattato anche questo personaggio.
Anche Caramell è perfettamente IC, qui diciamo che ti sei buttata sul sicuro, descrivendo un momento abbastanza noto a livello concettuale. Tuttavia, come detto, la caratterizzazione è ottima anche per questo personaggio.

Gradimento personale: 8,5/10
La raccolta mi è piaciuta, sia per il filo conduttore che lega i personaggi, sia per lo stile a dir poco ottimo. L’IC inoltre è davvero buono, se non si considera Godric, e questa è un’altra cosa a cui tengo molto.
Nonostante l’originalità non brilli particolarmente, hai prodotto una buona raccolta che sono felice d’aver potuto giudicare nel mio contest.
Sicuramente ne consiglio a tutti la lettura! Molto brava!

Punti bonus: 5,5/6
Guadagni tre punti bonus per aver utilizzato tre o più personaggi presenti nell’elenco e due punti e mezzo per l’IC corretto di quasi tutti. Il mezzo punto in meno è dovuto a Godric Grifondoro.

Totale 61,80/66

Originalità: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Gradimento personale: 5/5
Totale: 42,70/45

La prima cosa che salta all'occhio leggendo la tua Drabble sono le ripetute virgole e, in generale, la punteggiatura. Penso che le virgole siano una cosa voluta per enfatizzare i concetti, ma in certi punti sono davvero superflue. Prova a leggere la Drabble ad alta voce, noterai che in alcuni punti risulta troppo frammentata. I punti di cui parlo sono riportati di seguito.

Sirius è troppo bello. È troppo brillante, troppo indolente. Non trovi che quel punto e quella “è” siano di troppo? Basterebbe mettere una virgola. -0.10;
Remus ne è consapevole, e lo accetta. La virgola, in questo caso, andrebbe tolta. Cito, “rileggi il periodo e valuta se la virgola serve davvero per rendere più chiara e facile la lettura, oppure se ti stai imbarcando in un periodo lungo e arzigogolato”; -0.10;
Si è arreso all'essere soltanto suo amico, e a farselo bastare. Stesso discorso di prima; -0.10.

Come ho detto prima il tuo stile risulta parecchio frammentato, penalizzato dalle numerose virgole. Per quanto riguarda il lessico, invece, non posso che premiarti: ho apprezzato molto l'utilizzo di termini come “indolente”, “succube”, “carni”. Il tuo “dizionario” è particolarmente ricco e adatto alla situazione che hai deciso di descrivere.
Passiamo all'originalità. Mi permetto di citare ciò che hai scritto nelle NdA: “ho cercato di far intuire (in modo un po’ profetico, visto che la storia è ambientata quando i due sono ancora a scuola) che Sirius finirà in prigione, ingiustamente, e ho provato anche a farvi intuire che strazio dovesse essere, per uno spirito libero come lui. Mentre, riferendomi alla bestia di Remus, intendo sia l’amore sia il lupo che è in lui” è questo che ti garantisce il punteggio massimo in questo parametro. La tematica non sarà una delle più originali, ma come hai detto “il modo un po' profetico” con cui hai descritto l'intera situazione è pienamente originale e l'ho amato.
Beh, cosa dire? Anche nel parametro della caratterizzazione meriti il massimo. Sirius è Sirius, il Sirius bello, brillante, indolente, che non sa amare perché l'amore è una forza inarrestabile che ti rende succube, un vero e proprio schiavo. E Remus è una bestia, che si accontenta delle sue carni anche se vorrebbe i suoi baci. Sei stata bravissima!
Ho amato questa Drabble. L'ho amata. Ho amato ogni singola riga, parola. Ho amato il modo in cui mi hai fatto immedesimare nei personaggi, ho amato il lessico, così ricco, ho amato questo Sirius che non sa (o forse non vuole) amare. Una delle storie più interessanti del contest. Complimenti vivissimi! ^^

05/08/13, ore 00:39

Wow!!! Sono tutte strepitose!! Anche se generalmente alcune delle coppie descritte non rientrano tra le mie preferite, le storie sono tutte splendide e scritte veramente in modo accurato e preciso veramente intriganti e speciali nella loro brevità ... Penso che se fossero state più lunge avrebbero perso molto del loro fascino... Davvero tanti complimenti!! Baci Dea :)

09/07/13, ore 21:07

Tra una cosa e l'altra mi sono sempre dimenticata di recensire questo gioiellino. Sai che io ti ho amata per come scrivevi su questi due. Come foglie di menta è stata la fic che mi ha fatto avvicinare al tuo mondo e leggere ancora qualcosa su Albus e Gellert per me è un'emozione. Tra l'altro, ti confesso che quando ti cimenti con questi due raggiungi delle vette di poesia e lirismo meravigliose! Sembrano stati creati apposta perché tu possa scriverne.
Ripercorrere il cammino della loro tormentata storia con delle drabble è un'idea molto buona: sei efficacissima, sintetica (ovviamente), incisiva: le frasi tagliano ed arrivano esattamente dove dovrebbero.
L'inizio e la fine sono perfetti: racchiudono tutto il tormento di quel che dovrà accadere e che è già accaduto: rimpianto, assenza, ossessione ed un amore malato che non sfugge neanche alla morte. Io non so perché tu abbia quest'assurda idea di non essere adatta allo slash! Capisco che da scrittrice può interessarti una cosa più di un'altra, questo è giusto e legittimo, ma non dire mai più che non ne saresti capace! Più scrivi di loro e più migliori. E francamente non pensavo che fosse possibile!
(Recensione modificata il 09/07/2013 - 09:08 pm)

06/07/13, ore 22:11

Sono rimasta a bocca aperta leggendo quella di Draco/Astoria... Odio questa coppia, lo ammetto, e in 110 parole penso invece di aver amato te! *_* poi, ammetto anche questo, ho avuto un vaghissimo sentore di Hermione in giro... come una fragranza rimasta ad aleggiare nella stanza dove si svolge il dialogo... Ma forse è colpa mia, che sarei capace di scorgere Dramione pure nei Promessi Sposi... Insomma, tornando a noi, bellissima, complimenti!:)
Le altre due purtroppo non mi hanno dato la stessa emozione, ma sono pairing che odio (anche se ho pure provato a cimentarmi in una Draco/Ginny, anni fa..una porcheria che non ti dico!)..
A presto!^^

01/07/13, ore 10:02

Eileen Prince, sicuramente un personaggio dalla vita terribile che sì, avrei voluto conoscere un po' di più. Questo perché non concepisco l'amore per un uomo come Tobias, per farla breve, un uomo che, come descrivi molto bene tu, arriva perfino ad ucciderla.
Interessante l'incredulità di Eileen nel focalizzare che l'uomo che ama la sta uccidendo, uccidendo per davvero, e non sta solo minacciando di farlo. È triste perché ci si rende conto che lei aveva ancora della speranza, per Tobias, l'illusione che potesse cambiare e diventare l'uomo che lei credeva fosse. O che forse era stato.
Bella e figurativa anche l'immagine delle catena, che lega e condanna allo stesso tempo Eileen a Tobias, amore e dolore dati dalla stessa mano (adoro particolarmente le catene come simbolo d'amore, è un'immagine che ho usato spesso anche io, la trovo perfetta).
Con 100 parole trasudi dalla "carta" tutta Eileen, e non è da poco, quindi ti faccio i miei più vivi complimenti.
Ho letto solo belle drabbles tra quelle pubblicate fino ora per questo contest, non invidio la giudiciA per niente! (Partecipo pure io, sì).
A presto,
Payton

30/06/13, ore 12:01

L'ha uccisa O.O
Una descrizione veramente vivida, Mary, ho immaginato tutto. Sì, noterai che sono rimasta un tantino scossa! Devo ricordare che in quanto a contenuti forti sei maestra!
Okay, inizio una recensione decente!
Ciao, Mary! Ho visto il link della tua storia nel bando e, incuriosita, sono venuta a leggere, volevo lasciarti una recensione tanto carina ma... Annaspasti nel sangue che t’inondò la gola, incredula mi ha sconvolta O.O
Una drabble molto intensa, davvero, scritta benissimo poi. Eileen Prince è l'unico personaggio della famiglia Piton di cui leggo con piacere e di cui mi piacerebbe scrivere, per il resto, ho un'antipatia per Severus (non me ne vogliano i suoi fans) e un non so che nei confronti del padre.
La drabble, comunque, rispecchia a meraviglia quel poco che sappiamo di questa sfortunata famiglia, è credibile che le cose siano andate effettivamente così e fa davvero male leggere quanto Eileen amasse Tobias, nonostante tutto. I riferimenti a Severus bambino, poi, sono la ciliegina sulla torta, perché in pochissime parole hai tratteggiato perfettamente il quadro familiare e l'atmosfera che doveva respirarsi tra le mura domestiche.
Complimenti! In bocca al lupo per il contest!!

Rosmary

24/06/13, ore 10:34

Nel caso tu non lo sapessi, sono Lady_Nonsense, questa è la prima delle recensioni di cui hai diritto!
Devo dire che quest'opera che hai linkato mi è piaciuta molto, noto che mantieni sempre lo stesso particolare stile in tutte le drabble, tentando di utilizzare parole per rendere un effetto molto piacevole. C'è chi lo ama e chi lo odia, non credo si possa valutare la cosa con mezze misure ;)
Mi è piaciuto il "tuo" Draco, è una versione che mi pare molto IC, però risulta allo stesso tempo differente da altre che ho incontrato. Apprezzo il fatto che più che puntare sul suo essere viziato, in alcune parti dei libri piagnucoloso, non sia stata resa, implicando così il fatto che il suo personaggio sia riuscito ad evolversi nel tempo, fino ad arrivare a ciò che è nei frammenti che hai descritto.
L'unica cosa che mi ha colto di sorpresa è stata l'assenza di Pansy, di cui davo scontata la presenza, a favore di quella di Ginny, che resta per me un personaggio insopportabile. De gustibus!

Se dovessi fare un bilancio di tutto ciò che ho letto, rinnoverei senza dubbio i complimenti che ti ho fatto nel giudizio della drabble che ho corretto per il contest.

24/06/13, ore 10:27

Grammatica: 10/10.
Stile: 10/10.
Gradimento personale: 10/10.
Utilizzo pacchetto: 2/2. (Un punto per la coppia e l’altro per l’obbligo).
Utilizzo pozione: 1/1.
Totale: 33/33

Recensione:
Credo che tu mi abbia appena derubata della mia verginità da giudiciA. E prima che tu possa pensare “è completamente suonata”, fammi spiegare: di fatto, è la prima volta che giudico drabble. Ed è la prima volta che giudico drabble e assegno un punteggio totale pieno!
Perciò è una buona giornata per entrambe, presumo! *Tossisce*
Ad ogni modo, partiamo ad analizzare lo scritto che mi hai dato.
Come avrai potuto intuire non sono un’amante delle drabble, la cosa però non mi ha impedito di decidere di giudicare lo stesso questo concorso così interessante e…quando ho accettato ho subito messo in conto di tentare di essere più obiettiva possibile.
Mi ha sorpreso l’aver trovato un lavoro che mi sia piaciuto più di una fanfiction non molto lunga (sto parlando di quello della tua collega Mitsuki91), e che soprattutto potesse conquistare punteggi altissimi nei parametri che avevo a disposizione.
Grammatica impeccabile, stile davvero piacevole che si adatta perfettamente ad un’opera così breve, anche con le sue frasi coincise che, tra pensieri in corsivo e descrizioni, danno perfettamente l’idea dei momenti descritti.
Il mio gradimento personale è anche strettamente legato all’utilizzo dei personaggi: non so come, né cosa, né perché, ma non posso fare a meno di considerare Severus IC. È una sensazione che mi ha dato il tuo scritto e su cui metterei la mano sul fuoco: Severus è ritratto molto bene e la scelta di far intravedere i suoi pensieri, facendo intuire la profondità della sua infatuazione e poi il fatto che sia perdurata nel corso del tempo, è senza dubbio vincente.
Di Lily, essendo stata “spiegata” poco o nulla nei libri della Rowling, non posso dire nulla se non che l’abbia trovata deliziosa da quello che mi hai fatto intravedere. Inconsapevole dell’innamoramento di Severus, punto su cui –personalmente- ho sempre riflettuto con attenzione e dispiacere. (Sì, li shippo un bel po’).
Hai utilizzato bene sia il pacchetto sia la pozione, perciò anche qui ti assegno tutti i punti.
Dato l’utilizzo ottimo dei personaggi e della concezione di loro come coppia, ti aggiudichi senza rivali il premio speciale Pairing, così come il primo posto in questo contest.
Ora fuggo a fare i banner, complimenti!

19/06/13, ore 18:18

Oddio, è bellissima! Il finale, poi... Terribile e molto molto nel tuo stile. Solo tu sai dare emozioni così contrastanti, rendendole perfette. Non c'è abisso che tu non riesca ad indagare.
Sono sinceramente stupita. Mi stupisci sempre, ogni volta, ancora e poi ancora. E quando penso che tu non possa stupirmi più, ecco che te ne esci con una perla del genere.
Come posso fare a non amarti vergognosamente? Sei fantastica, mai cara!

14/06/13, ore 19:42

Questa e' sicuramente la piu' bella !!! Potresti ricavarne una long. Anke le altre nn sono male ! Io sn una fan delle draco_ herm. Ma questa mi ha colpito molto. Baci

14/06/13, ore 15:24

Sai che c'è? E' una delle migliori RoseXScorpius che abbia mai letto, dico sul serio!
Per una volta lui è davvero simile al padre, lo trovo molto originale, complimenti!
Scrivendo qualcosa di insolito hai fatto una scelta intelligente, infatti leggerla è stato piacevole :)
Baci, Noemi.