Chronicles of Dartmoor: A tale of warlocks, princes and knights
di rosie__posie

31/07/13, ore 13:47

devo essere sincera: il medioevo è uno dei periodi storici che meno mi piace, ma questa storia me lo fa apprezzare decisamente di più. Quando ho iniziato a leggere questa storia non ero molto convinta che l'avrei segnata come preferita, seguita o ricordata ne tanto meno pensavo che l'avrei recensita, ma ogni volta che dovevo fermarmi con la lettura, per vari motivi, allora continuavo a pensarci, a pensare come il rapporto di John e Sherlock si potesse sviluppare in un periodo così astioso. Figurati che mi hai fatto apprezzare pure Moran, qui lo vedo come un "buono", anche se non esistono solo buoni e cattivi. Ancora tanti complimenti e spero presto in un nuovo capitolo, così per leggere delle avventure di Sherlock e John, o meglio del magnifico stregone Sherlock e del suo cavaliere sir John :D

28/07/13, ore 16:35

Perdonami il mostruoso ritardo, ma come sai ero in vacanza. Comunque ora sono qui e non mollo l'osso tanto facilmente.
Wow. questo capitolo poi mi è stra piaciuto.
Sono contenta che Sherlock descriva a John cosa hanno fatto alla festa (anche se sempre accennato) e di come Clara sia la cugina di Sherlock. Così abbiamo sistemato i due Watson.
Poi Wow.
L'idea dell'"annusamento" di John da parte di Sherlock per scoprirlo mi è strapiaciuto e l'ho trovato anche molto sensuale come descrizione. Awww finalmente hanno dormito insieme. <3
Non sai quanto ami i ricordi di Sherlock... I dispetti che ha fatto a My in passato, i racconti circa Seb e Moriarty.
A proprosito: certo che Lady Violet deve essere proprio fiera di Sherlock. Voglio dire lui che è così un genio, non si accorto dei sentiementi di Moriarty per Sebastian, e John invece c'è è arrivato subito. Bravo John.
Ecco non vedo l'ora di leggere delle nuove avventure di Sherlock & John che scommetto saranno fantastiche.
Un bacio Cri, continua così *__*!
Giù.

25/07/13, ore 23:43

*si presenta davanti all'Inquisizione di sua spontanea volontà per espiare il grave peccato di immenso ritardo nel recensire questo capitolo spettacolare*
Ma cosa non è questo capitolo? Splendido, meraviglioso, dolcissimo ed emozionantissimo! *____*
Finalmente rivediamo John e Sherlock insieme: dopo tutta quella sofferenza e solitudine dei capitoli precedenti ora John ha ritrovato il suo Principe (grazie alla grandissima Harry, che non smetterò mai di adorare perché si) e riesce a trascorrere ben una notte in sua compagnia. Una notte fatta di parole, sguardi, confessioni e promesse di non perdersi più ora che si sono ritrovati. E' stato emozionante quando Sherlock si è presentato alla porta di John, ma ancora più bello il modo in cui poi tutta la scena si sviluppa: non succede niente sul piano fisico, non è ancora il momento, eppure si sente che quella scintilla che li ha uniti fin dall'inizio si è rafforzata tantissimo e arde più forte che mai. Sherlock è perfetto, con le sue deduzioni, il fatto di osservare per il puro gusto di capire e sapere, senza malizia o voglia di giudicare. E John, con tutte le sue emozioni e sentimenti che fatica a tenere a freno e il suo carattere sempre diviso tra il rispetto delle convenzioni e l'audacia di mettersi in gioco e dimenticare per alcuni istanti la distanza che la società ha imposto a due figure di ranghi così diversi... che dire, mi piace tanto vedere questi due lati della sua personalità, li trovo molto attinenti con il bellissimo personaggio che hai creato. Inoltre, non so come fai, ma ogni volta che scrivi di loro, della loro vicinanza o anche il più piccolo gesto (come Sherlock che si mette a studiare i profumi di John, scena meravigliosa) riesci sempre a farmi entrare completamente nella storia e mi sembra di essere lì e di provare le stesse cose che provano loro. Il cuore mi batteva all'impazzata ogni volta che si trovavano troppo vicini e ho sentito tutta la gioia dell'essere insieme, al riparo dal mondo che li vorrebbe divisi, anche se solo per una notte. Sono la dolcezza più assoluta, bellissimi... e te come sempre sei splendida e sai come farmi emozionare, perciò che dirti se non complimenti e ancora complimenti? Attendo con ansia il prossimo aggiornamento per scoprire come si evolveranno le cose e per vederli ancora insieme in questo affascinante contesto medievale.
Un abbraccio <3

25/07/13, ore 19:38

(Perdona il ritardo spaventoso)
L'ingresso di Sherlock nel piccolo ed umile mondo di John è tipicamente da Sherlock! Per nulla interessato alle formalità, curioso soltanto di dedurre il più possibile della vita del suo unico amico, è stato interessante leggere di come questa sua spontaneità, invece di mettere a suo agio John, lo imbarazzi: John non si aspetta che un nobile, un appartenente ad una elite, possa sdraiarsi tranquillamente sulla paglia e questo mette ancora più in evidenza quanto Sherlock sia speciale. Bella anche la descrizione della sua insofferenza verso le rigide regole di palazzo e le intrusioni nella sua vita della madre: mettono in luce quanto Sherlock, al pari di John, stia cercando la compagnia di qualcuno che lo faccia sentire libero da questi vincoli, che lo faccia stare bene.
Mi è piaciuto molto anche il riferimento al canone di quando Sherlock critica le storie di John perché troppo sentimentali e fantasiose. Ricordo che anche nel canone Holmes muoveva un simile rimprovero a Watson (salvo poi lamentarsi di non essere un buon narratore quando raccontava lui).
Mi incuriosisce il ruolo di Morarty e di Moran, che si mantengono discretamente sullo sfondo della storia, per ora. Ma ho il sospetto che Morarty stia macchinando qualcosa, altrimenti non sarebbe lui!

23/07/13, ore 22:34

Arrivo tardi ma... meglio che mai!
Pur conoscendola, ogni volta sento proprio il bisogno di recensire. Perché è così bella, dolce e avvincente da non stancarmi mai, mai e mai!
Questo capitolo, come sai, l'ho adorato. Come per gli altri sì, ma in maniera diversa. E' intriso d'amore dalla prima all'ultima parola, un sentimento che traspare dai pensieri di John quasi urlati al mondo e da quelli di Sherlock, silenziosi eppure allo stesso tempo ancor più palesi di quelli del suo amato. Vederli parlare, condividere così dolcemente un pezzo della loro vita è stato qualcosa di meraviglioso e commovente.
Sono ripetitiva, lo so. Cosa sto per dirti?
Ecco... ti voglio bene!!

Sara

18/07/13, ore 12:51

Ciaooo! Non so dirti quanto ho amato questo capitolo dove finalmente i due interagiscono e hanno tempo per parlarsi e stare un po' insieme :)
Lo stupore di Jonh nel trovarsi faccia a faccia con Sherlock è stato impagabile, così come la continua meraviglia nel poter passare ( innocentemente :D) la nottata con lui, conoscerlo meglio e poterlo toccare e ascoltare...
Il modo in cui descrivi le scene e i protagonisti è perfetto, non solo riesco a provare empatia verso John, ma anche la personalità di Sherlock ed i suoi sentimenti qui mi paiono trasparire meglio.
Sarò sadica ma qui mi hai fatto morire :
"Lord Sherlock mi parlò di quella volta che aveva corrotto un messo per recapitare al fratello maggiore una missiva (scritta di suo pugno e imitando alla perfezione la grafia di lady Anthea) in cui la sua promessa sposa gli comunicava di dover declinare a suo malgrado l'offerta di matrimonio in quanto il duca di Moriarty aveva avanzato una proposta migliore.
Il visconte Holmes non aveva preso bene la notizia, chiudendosi nei suoi appartamenti per tre giorni interi, senza toccare cibo. Sherlock non si era dato pena, poiché a suo avviso il corpo del fratello era sufficientemente pasciuto per campare qualche settimana."
Povero Mycroft, mi immagino quante ne abbia sopportato :D
Bacioni, spero a presto :)

16/07/13, ore 18:55

Aggiornamento Aggiornamento Aggiornamento AHHH *-* quanto ho aspettato questo capitolo del "mezzo appuntamento” uhuhuhuhuh *_* mi mancavano sti due T_T e devo dire che amo anche il modo in cui hai caratterizzato Jhon! Cioè solo a me dà l'idea di un orsachiotto? XD completamente cotto per il nostro milord dal mantello scuro *_* partito per un viaggio senza ritorno per una landa arcobalenosa sponsorizzata da Sherlock express <3 e amo anche la schiettezza mista a dolcezza di Sherlock <3 cioè si amo entrambi >.< oramai sn persa <3 e hai messo anche quella frase *_* *i don't have friends, just got one DOMINA* che nella mia testa bacata da brava Jhonlocker ho considerato come una dichiarazione d'amore pura e semplice XD ma è stata così disarmante e sincera che nn ne ho potuto fare a meno *_* così è stato nel telefilm e così è nella tua splendida favola che amo sempre di più ad ogni aggiornamento *parte la modalità occhi a cuore* e non dimentichiamoci degli "occhi blu belli e sinceri... " *_* ODDIO Sherlock mi farei venire un infarto <3 cioè lo farai venire a Jhon...e io con lui <3 soprattutto quando Sherl si mette ad annusarlo con quei gesti sensuali come se fosse la cosa più naturale del mondo XD A Jhon stava per partire un embolo °-° e intanto io mi squagliavo a mo di gelatina °-° e si addormentano uno accanto all'altro T_T *piange caramelle* dolcezza <3
“Lui inarcò ancor di più il sopracciglio, con un barlume di gelosia negli occhi.” Io metterei quella parola in grassetto u.u GELOSIA <3 FUCK YEA U_U e bellissima anche l’ultima frase *-* "Lo
senti, John? Stanno per iniziare...Le nostre avventure insieme" AMO AMO E ANCORA AMO <3
Questo capitolo in particolare è stato il più dolce in assoluto! Perché è stato il capitolo in cui la nostra Jhonlock si è avvicinata veramente <3 per la felicità di entrambi *-* e anche la mia ovvio XD Non vedo l’ora che le cose si evolvano *-*
Devo aspettare un mese? T_T Mi vuoi così male? T_T e io come faccio a stare senza di lor?o T_T BUAHHHHHHHHHH T_T mi consolerò con le fan art T_T uffa T_T
Si ok scleri a parte meriti come tutti di prendere una vacanza XD ma ciò nn toglie che aspetterò con fremente attesa l’aggiornamento u_u
Ps: ovviamente un ringraziamento speciale va a quella santa donna di Harriet che (attraverso te XD) ha reso possibile l’appuntamento *-* LODE AD HARRIET U_U LODE A TE U_U LODE ALLA STORIA U_U e ultimo ma nn meno importante LODE ALLA JHONLOCK! Non so perché ma dopo questo mi sento tanto Mushu di Mulan o_O si ok sn fusa è appurato XD Dare esami mi fa male °_° A presto prestissimo cara!!!! Love U so much much <3

16/07/13, ore 16:26

Questa storia è sempre di più una fiaba e tu sei sempre dippiù la mia versione vivente di Sally Sparrow. Ora se non sbaglio lei e il fratello/cugino della sua amica si erano occupati del negozio di dischi come lavoro ma se Sally avesse scritto qualcosa l'avrebbe scritto come fai tu.
Adoro tutto il detto e non detto di questa storia. Adoro come Sherlock e John dicano e non dicano ma riescano sempre a leggersi, tutti i sottotesti. La parte dei nomi è una piccola meraviglia, il modo in cui Sherlock si mette al pari di John e contemporaneamente lui lasciandosi andare, liberandosi un po' dei vincoli della sua condizione si eleva è bellissimo. Si fanno del bene lo senti nelle prime righe ed è così che dovrebbero essere tutti i rapporti, dovrebbero renderti un po' più umano quando sei solo e freddo e altero e renderti un po' più coraggioso quando sei un orfanello un po' spaventato. Si permettono di scoprire cose di loro che nemmeno conoscono. Gniiii.
E sono due ragazzini. Nonostante la difficoltà del momento storico e delle diverse condizioni sociali, sono due ragazzini. C'è molto delle tue teenlock in questa storia, quando inizi a farli parlare, a farli scherzare non vedo più il medioevo, vedo due ragazzini complici che progettano avventure, che si scoprono, che si piacciono. Riesci a rendere spensieratezza, leggerezza e rimanere sempre profonda.
La parte sulle fiabe, su John che racconta ai bambini le storie di Sherlock è una piccola perla perchè quando ti piace qualcuno racconti davvero storie fantastiche su di lui e chiami con il suo nome anche una pianta o il personaggio di una storia che stai scrivendo e forse se quella persona leggesse quelle storie non ci si riconoscerebbe ma è bello proprio così. Sono tanto belli.
E anche se volevo la porcheggiata sticavoli, la parte dell'odore, tutte le scene di contatto fisico hanno una tensione che non è nemmeno tensione sessuale è tensione d'amore e mi sento una noiosissima cuore di panna ma è vero. Mentre leggi quelle scene non vuoi che porcheggino, anche se insomma è sempre una bella cosa, vuoi che stiano vicini, vuoi che si raccontino, si conoscano, che si addormentino vicini e si risveglino con il piede ancora a contatto. Mi sono sciolta.
La frase finale è bellissima. Mi sentivo tipo sul tardis con tutto il tempo e lo spazio e da dove vuoi iniziare? XD
Solito amore per Harry, che è davvero una donna con i controcavoli e Jo di Piccole Donne, e per come continui ad inserire Sebastian che è nero, malinconico e che fa imbarazzantemente sangue XD
Ti adoro. Genietto, genietto.

16/07/13, ore 15:59

Sono tornata! Sono tornata! Sono tornata!
Me la sentivo stamattina che avresti pubblicato!
Loro che...che...che si annusano? *si scioglie immediatamente in una pozza di bava* Sherlock che gli dice che va bene così, che così riesce a dedurlo, se facesse più bagni non sarebbe la stessa cosa. L'odore di Sherlock, invece...
AAAW, Sherl e Harry sotto un tavolo ad un ricevimento...ma quanto ho riso? AHAHAHAH. E Poi arriva Clara, che conquisterà il cuore della nostra carissima Harry...almeno lei sembra meno pantomime e castelli mentali (altro che palazzi mentali..:D ). Bé, Sherlock che entra e continua a correggerlo: siamo amici. Io non ne ho altri, ho solo te, accidenti, e chiamami Sherlock! Ho amato — come tutti — quella scena al Baskerville, e tu l'hai replicata!
Alla fine ha letto i fogli...oddio, stavo sprofondando nell'imbarazzo per John. Ma davvero, della serie seppellitemi ora. O apriti, voragine. Invece non è stato così cattivo come nella serie, gli ha fatto anche i complimenti, sì. E quando lottano per i fogli? AAaaww che cari **...^^ magnifico, comunque. Dormono insieme! Si addormentano praticamente per mano! Non era consono all'epoca, ma è così...così...oddio, non so esprimermi. Ma vogliamo parlare di leggere Sherlock che dice "or dunque" e apostrofa Sir Anderson con epiteti stile "fellone", "mannaro"? Cioè, io ti amo ^^ sul serio. Ahahahah, semplicemente, è una scena troppo divertente. Poi che dire...al mattino, quando Sherl dice che non se ne sta andando per sempre e che le loro avvernture insieme stanno solo per iniziare...
Ma parliamo di quando invece appoggia il mantello e inizia a raccontare gli scherzi che fa a Mycroft? Oppure tutte le altre cose? Con John che lo ascolta, sempre e comunque....E poi c'è Duca Moriarty, più citato, nell'ombra, che tiene d'occhio Sherlock...aaargh, quanto mi fa arrabbiare. Però lo adoro, insomma, è impossibile non adorare Scott! E Seb costretto con Sherlock...ahahah, ci credo che lo minaccia tutte le ore. Sì, sì, è un capitolo assolutamente delizioso, e io ne voglio altri, ne voglio altri e tantissimi altri! Non è che potresti scrivere tipo otto AU storiche in 8 periodi diversi? Looooooove ti amerei da morire. No, mi uccideresti. No, non lo so, accidenti, vado a studiare per il concerto di stasera, ora, millle baci e tanta attesa!
Maya

16/07/13, ore 15:59

**si mette a piangere di gioia e saltella per la stanza porgendo champagne a tutti**

Harriet è fantastica, la adoro! Con il suo linguaggio diretto poi XD
"Le femmine non sono la mia area di competenza". Penso che a John ciò non dispiaccia affatto ;)

Che dire.. tutto il capitolo è meraviglioso, ne sono innamorata.. i tuoi John e Sherlock sono "amazing" (non mi viene un termine decente in italiano) e quando Sherlock annusa John... ho tremato io stessa per l'empatia..
Aspetterò il prossimo mese con impazienza.

Grazie per il bellissimo regalo, mi ha rasserenato la giornata <3

16/07/13, ore 15:54

No vabbè, più questa storia va avanti e più diventa bella. Questo capitolo è meraviglioso. E so che te lo dico sempre, ma qui c'è altro. Qui ci sono solamente loro due e intendo dire che non percepivo altro, quando leggevo il loro dialogo, prima di che si addormentassero.
Quello che hai scritto in questo capitolo è una i quelle cose che ti danno modo di andare oltre con la mente, mentre le leggi. Come e fiabe, visto che ne hai citata una anche tu.
Ti fa andare in un altro posto, un posto dove si sta immensamente bene, e tornare è un po' una sofferenza.
Non vedo l' ora di andare avanti, sono certa che questa sarà un altro tuo gioiello.

16/07/13, ore 15:51

WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Tu me l'hai fatto sul serio AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH
Di tutti gli scenari che mi ero immaginata, nessuno è come questo.
Ma posso farti una recensione solo aaaaweggiando? No? Uffa.
Capitolos tra-meraviglioso, e io lo sapevo che dietro la venuta di Sherlock c'era Harriett...che ha incontrato Clara, la ragazza! Brava, così si fa, infrangete anche voi le leggi del tempo, tanto ormai ci siamo..
Oddio, Sherl che legge i racconti di John...non è stato così cattivo, però, alla fine. No no no, meno male, John stava sprofondando ahaha, no, seriamente, la cosa del Duca Moriarty mi sta inquietando sempre di più perché lo vedo un po' vicino...e povero Seb, a guardia di Sherlock ahahah meno male che non è Anderson!
O.O Vic è stato nominato! È così teneeero *coccola*. No, seriamente, il modo in cui i due si intendono e si cercano è meraviglioso. Non si azzardano, hanno paura, ma si toccano. Cioè, per le regole del tempo, questa è una cosa assurdamente magnifica, fidati. E la battuta sulla cascata .... ma buahahaha! Voglio il continuo! E in fretta! Finalmente i capitoli di fasciarsi la testa prima di rompersela di John sono finiti! Ora inizia l'avventura! (di cui io so in parte il finale! se fossi capace, farei agli altri la risata malefica! Ahahaha).
Dio, donna, tu mi uccidi. E ti adoro ogni limite. Attendo con parecchia ansia i tuoi aggiornamenti,
baci!
A._R.

15/07/13, ore 20:23

Bella! Bella! Bella! Ciao, ti confesso con imbarazzo che all'inizio ero riluttante a leggere una fanfiction ad ambientazione storica sui miei personaggi preferiti, non sono una fissata con le ricostruzioni accurate e fedeli al 100%, ti rassicuro, ma dopo aver beccato anacronismi palesi ( sullo stile di " ma perché quel gladiatore indossa un orologio da polso?" 0_0 ) sono un po' diffidente verso questo tipo di racconti, ma per fortuna ho aperto la pagina e sono rimasta piacevolmente intrigata da questa storia, è coinvolgente e ben narrata, amo l'introspezione di John e la profondità dei suoi sentimenti per Sherlock, anche se confesso che avrei gradito anche un po' più di dialogo e conoscenza reciproca tra i due, visto che amori sullo stile colpo di fulmine mi convincono solo fino ad un certo punto, dico questo perché vista pure l'epoca in cui si trovano penso che per sostenere un amore così assoluto e forte come sembra essere quello di John questo meriti di conoscere un po' meglio il suo amato...sarei curiosa anche di sapere il POV di Sherlock, la sua personalità mi intriga molto :)
L'ultima parte mi ha fatto prendere un colpo ( in senso positivo! )
Baci
(Recensione modificata il 15/07/2013 - 08:24 pm)

07/07/13, ore 01:46

Finalmente trovo pure io il tempo per leggere e recensire questa meravigliosa storia. Devo proprio ammetterlo, ieri notte, quando non riuscivo a dormire per la tensione dell'orale imminente, ho dato fondo a tutti i capitoli che hai scritto finora! In storia non sono mai stata una gran cima, e di romanzi storici ne ho sempre letti fin troppo pochi, in compenso sono stata costretta a leggere con la scuola Il Nome della Rosa, da dove ho notato che hai tratto alcune citazioni di apertura dei capitoli. Non si può dire che ho apprezzato quel libro (troppa religione, lo trovavo oltremodo noioso), però il modo in cui le hai usate l'ho trovato molto intelligente: in qualche modo ogni apertura racchiude in sé come un piccolo riassunto di quanto segue.
Ma veniamo al "corpo" della fic. Leggendo un sacco di high fantasy ho imparato un po' di "cose da epoca medievale" e trovo che tutto ciò che hai scritto fin ora sia perfettamente curato nei minimi particolari. La caratterizzazione dei personaggi la trovo credibilissima (forse Mary è un po' troppo "indelicata", per usare un termine gentile), il fatto che la fic sia scritta in prima persona non mi disturba (stranamente) e... John innamorato è una delle cose più dolci dell'universo intero <3
Non ho potuto fare a meno di non riuscire a soffocare un certo quantitativo di risa incontrollate quando ho letto la provenienza di Lady Anthea. Fattelo dire, sei una mente geniale!
Evidenzio l'ovvio, se dico che sono curiosissima di sapere cosa accadrà in quella beneamata stalla? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sono rimasta con una voglia matta!
A presto, dunque!
Cri

29/06/13, ore 21:27

Il personaggio che mi è piaciuto di più di questo capitolo è stata sicuramente Harry, con la sua indole positiva e romantica, sì, forse vede le cose in maniera un po' semplicistica, mentre John è più con i piedi per terra, più realistico, però è tale l'entusiasmo che fai trasparire dalle sue parole che me la solo quasi immaginata al ballo nel ruolo di messaggera per il fratello.
Ho sofferto silenziosamente con John per le sue pene d'amore: nel medioevo il matrimonio era un obbligo sociale per le famiglie dei ricchi, non di certo una questione d'amore e il modo in cui John realizza che un gionro anche Sherlock si dovrà sposare ti fa provare una empatia incredibile nei suoi confronti, ti fa percepire il suo senso di impotenza davanti a qualcosa che è inevitabile, per di più c'è la convinzione che i suoi sentimenti siano sbagliati (sogna di essere arso sul rogo con sua mamma, altra peccatrice secondo le credenze dell'epoca).
Ancora una volta ti faccio i complimenti per il realismo dell'ambientazione e per la scelta del cibo: la disgustosa zuppa d'avena che era il pasto principale sulle tavole di allora, anche in una famiglia medio-agiata come poteva essere quella di un mercante, con la carne rara e preziosa, usata solo in occasioni particolari.