Phoenix Song, or Hermione Granger and the HBP
di grangerous

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
12/12/17, ore 21:36

Oh mamma! È scoppiato. Non controlla la sua gelosia! Il romanzo all'inizio non mi faceva impazzire, ma più leggo più diventa bello e intrigante!

12/12/17, ore 21:33

Adorabile questo capitolo.Severus mi fa molta tenerezza.Ha proprio preso una bella cotta eh eh.

22/09/16, ore 12:45

Ho iniziato a leggere questa tua traduzione, commentandoti il primo capitolo. Ed eccomi qui arrivata alla fine per commentartelo.
Per prima cosa complimenti ad entrambe. La traduzione è spesso difficoltosa e piena di insidie quindi bravissima, e brava anche a chi ha corretto tutto per poter avere una storia fluida nella lettura. Davvero bravissime.
Il dilemma che affligge ogni scrittrice che vuole dare un tocco di romanticismo a Severus, è proprio come fare visto il suo carattere e i suoi obblighi da insegnante, per non parlare dell'età. Leggo spesso Severus che già dal secondo capitolo danno il via ad abbracci, carezze e tanto altro. Mancherebbe vederlo correre gioiosamente con gli unicorni rosa, e davvero avrei letto di tutto.
Mentre in questa storia è abbastanza simile al Severus che conosciamo, riflettendo anche forse se si fosse trovato in una situazione sentimentale, avrebbe reagito in questo modo.
Immagino quanto lavoro ha dovuto fare la scrittrice per poter far combaciare le varie situazioni alla storia reale che conosciamo, unendo tutti i pezzi ad incastro.
Il carattere del preside, però, l'ho trovato un po' diverso dall'originale. Troppo fragile ad esempio. Ma nel complesso non mi è dispiaciuto.
Il bacio di Severus, anche se era per obbligarla a bere la pozione, mi è piaciuto particolarmente. Mi chiedevo infatti come avrebbe fatto, con il carattere che ha, a baciarla prima o poi. Questa scusa della pozione direi che è stata perfetta.
Passo alla seconda parte e alla prossima recensione.
Crystal

20/09/16, ore 19:29

Mi hanno consigliato questa storia, così ho deciso di iniziare a leggerla.
Come primo capitolo mi ha colpita moltissimo, invogliandomi sicuramente a proseguire. Il carattere di Severus è molto originale, e la cosa mi piace particolarmente.
Non mi dilungherò molto nei primi capitoli con i miei commenti, volendo continuare a leggere e avere un'idea più ampia.
Quindi alle prossime recensioni :)

21/08/16, ore 18:33

Buonasera Anne London,
volevo ringraziarti per l'eccellente lavoro che stai facendo. Ho cominciato questa prima parte del ciclo di grangerous dopo aver letteralmente divorato la seconda parte, Phoenix Tears, ispirata a DH. Sono già quasi al termine di questa prima sezione e mi sono decisa a scrivere qualcosa. Commenterò anche altri capitoli preferiti. Questo primo è veramente eccellente: finalmente stiamo dentro il mondo di Harry Potter con gli occhi di altri personaggi - e che personaggi! -: Severus Snape ed Hermione Granger, sicuramente tra quelli più complessi e di cui si sarebbe voluto sapere di più. Grangerous ha fatto un lavoro straordinario, inserendosi nel non detto degli ultimi tre libri della saga ufficiale con grande naturalezza e rispettando il canone dei personaggi in una maniera veramente ispirata. Non voglio spoilerare. Cosa amare di grangerous? tutto ! ma in particolare: 1) la scelta di raccontare Severus / Hermione; 2) l'incredibile forma IC che infonde a questa scelta (il rapporto così ci sta veramente tutto e si sviluppa con grande credibilità); 3) la sua inventiva nel dare linfa con fulminanti e sintetiche invenzioni narrative e descrittive ad altri personaggi (Minerva, Hooch, Pomfrey, Silente, Vector, Draco, Viktor... perfino Voldy, va'! ); 4) la sua grazia nella costruzione narrativa riuscendo ad intessere scene di grande varietà di toni e intensità; 5) il suo "rispetto" per il mondo magico.... che forse non ritrovo nemmeno nell'originale! il suo andare a fondo delle varie pratiche magiche nel significato e nell'uso che ne fanno i personaggi (questa la spiegherò meglio in altre recensioni, I promise... ). Insomma... GRAZIE! ps. per quanto riguarda la terza parte, il lavoro di traduzione sta andando avanti?

12/11/15, ore 06:25

Ciao :)
Ti lascio una recensione qui, complessiva per tutta la storia. Storia che ho scoperto per caso, mentre cercavo racconti che avessero come uno dei protagonisti il prof. Piton e sono capitata sulla tua. Sin dalle prime righe mi ha conquistata sia per la fluidità della narrazione, che per l’argomento trattato. Sappi che, per colpa sua, in questi giorni sono andata a dormire a orari improponibili e ho rischiato più volte di arrivare tardi al lavoro; tutto per poter leggere anche una sola riga in più. Ti giuro che non riuscivo a staccarmene, quasi vivesse in sua dipendenza. Ovviamente, è finita subito tra le mie preferite, una di quelle che rimarranno per sempre nel cuore, perché difficilmente delle fanfiction mi hanno appassionata così tanto e ti faccio davvero i miei più sentiti complimenti.
Ci sono tanti particolari che mi sono piaciuti in questa storia, prima fra tutto il fatto che i personaggi hanno mantenuto i loro caratteri originari. Nella maggior parte delle storie trovo i caratteri modificati, anche se per poco, e questo non mi piace molto. Io adoro Hermione Granger, lei è perfetta così come è stata ideata dalla Rowling, e diversa non mi sembra più credibile.
Secondo particolare che mi è piaciuto, è il ruolo assunto da Hermione nella resistenza contro Voldermort: come detto prima, lei è in assoluto il personaggio che preferisco e tante volte mi sono chiesta se lei fosse stata a conoscenza di qualcosa in più rispetto ai suoi compagni ‘di viaggio’. Con questa storia, si può dire che la risposta sia affermativa. Il rapporto con Piton, poi, caratterizzato da continui alti e bassi, ha reso la storia molto molto interessante. Hai creato un perfetto braccio destro per lui. Chi, se non Hermione, poteva essere addestrata per combattere? Ron? Nooooo
Un altro aspetto che mi è molto piaciuto in questa storia è il confronto che Piton fa tra Lily ed Hermione. Sai, mi sono spesso chiesta se lui si fosse mai accorto di una certa somiglianza tra le due donne e che, per questo, aveva in un certo senso preso di mira Hermione. Anche questa volta, la risposta è affermativa e alla fine lui ammette anche che Hermione è meglio di Lily e… ha ragione! Ma qui sono di parte, perché io ho sempre considerato Lily un’ochetta che non ha pensato due volte a girare le spalle al suo migliore amico per mettersi col bulletto di turno. Tra parentesi, non ho mai sopportato nemmeno James Potter, Sirius Black e – in minore misura – Remus Lupin, ma questa è un’altra storia...
Bene, mi sembra di aver detto tutto. Ora corro a leggere la seconda storia della raccolta.
A presto.
Shelly
P.S. Scusa se ho usato i nomi tradotti, ma faccio un po’ fatica con quelli originari.

10/09/15, ore 14:31

e' scritto molto bene, anche se i contenuti non mi hanno fatto impazzire, spero che i prossimi siano migliori, dalla trama la storia promette bene, quindi sono molto ansiosa di leggere il seguito:):):):):):):):)

16/02/15, ore 04:42

Ho scoperto soltanto ora questa storia stupenda... Come ha fatto a sfuggirmi fino ad oggi?
L'ho letta in un solo colpo... Non riuscivo proprio a fermarmi e smettere. Per colpa vostra ho perso ore e ore di studio, e mercoledì ho un esame!! Mooolto male.
Anche perchè adesso non posso fare a meno di leggere la seconda parte (e la terza). Beh, l'esame non lo passerò neanche con un miracolo.
Ci tenevo a lasciare almeno un commento, anche se la storia è già finita... Resto sempre basita quando vedo che le storie più belle mancano di recensioni, mentre altre mediocri hanno un gran seguito.
E questa, sono sincera, è in assoluto La Più Bella Severus/Hermione che abbia mai letto. E per di più con un grosso distacco dal secondo posto. È veramente geniale e ben studiata. Ho amato soprattutto i dettagli sull'aritmanzia (l'autrice studia statistica?) ;) Il rasoio di Occam... Geniale, semplicemente geniale.
Altra cosa che ho adorato sono i personaggi, fantasticamente IC. È semplicemente stupendo: mi sembra di leggere un Harry Potter inedito. Ho la stessa ansia carica di aspettativa di quando attendevo l'uscita in libreria di un nuovo Harry Potter... Credevo che dopo il settimo non avrei più provato questi brividi, e invece ecco questa storia!
Complimenti, vivissimi complimenti all'autrice... Mi fa tornare indietro nel tempo.
Alla seconda parte! ;)
Arianna

28/04/14, ore 23:00

Inanzi tutto vorrei ringraziarti, Anne London, per il magnifico lavoro di traduzione che fai, senza di esso non avrei mai potuto leggere questa bellissima storia. Sono affascinata dalla coppia Hermione/Snape da...sempre credo, da quando ho finito il primo libro e deciso che Severus era il mio personaggio preferito di tutta la saga. Questa ff rispecchia a mio parere molto bene i caratteri dei personaggi originari; nel corso della storia lo sviluppo alternativo della vicenda modifica la prospettiva di alcuni di loro, eppure questa crescita non appare mai come ostentata o falsa (anche se devo ammettere che leggere di un Piton che si accuccia a terra a piangere mi ha fatto davvero strano). Il testo è scorrevole e ben scritto, raramente mi è capitato di notare dei piccoli errori di distrazione e ancora una volta per questo bisogna ringraziare Anne London. In definitiva sono più che felice di assegnare un'altra bandierina verde a quelle che sono già presenti nella sezione delle recensioni. Concludo complimentandomi ancora per una storia che è riuscita a suscitare in me una vasta gamma di emozioni: dal nervosismo (sinceramente alla fine non speravo più in un bacio e trovo che la trova della Felix sia stata geniale) a tenerezza.
Grazie ancora per aver scritto/tradotto questa storia. Orkaluka
P.S.: leggo un po' di disincanto e disappunto nei confronti di Albus è forse l'unica cosa che mi riesce difficile da condividere, ma in fondo è una scelta stilistica e di interpretazione :)

09/02/14, ore 10:07

Davvero bella e ben tradotta, mi piacciono i personaggi, non sono snaturati ma davvero IC secondo me e la storia ti lascia la voglia di leggere ancora

Ora "attacco" la seconda parte", son curiosa si leggere gli sviluppi

Grazie di aver diviso la storia con noi

03/11/13, ore 00:15

Wow, si è risvegliata e ha trovato Snape accanto al letto! Doppio wow!!!
E' davvero magnifico come Severus sia perfettamente IC. Lo è anche la ragazza, ma credo che un dialogo così lungo, per una persona di poche parole, riuscendo a mantenere perfettamente la caratterizzazione del personaggio, sia davvero notevole.
Lei è ovviamente felice di poter imparare qualcos'altro e devo dire che lui non ha infierito per quanto successo nell'Ufficio Misteri.
Vedremo più avanti come si comporterà...

03/11/13, ore 00:04

Che bel capitolo, è una storia avvincente!
Sono ben descritte le emozioni, sia nascoste, sia che trapelano dai tratti del volto e dai gesti.
Quante cose accadono: il dialogo tra Dumbledore e Snape è molto bello. Severus gli dice esattamente quello che anche io gli avrei detto quando ho letto il settimo libro. La vita di qualcuno per lui è tranquillamente sacrificabile, per il bene superiore. Lo ucciderei di nuovo!
Severus, ancora stupito per la scoperta nella mente di Hermione, si fa fregare: dovrà darle lezioni private, vedremo se salterà di gioia...
Mi viene da ben sperare... sembra che almeno Snape si renda conto delle doti della ragazza, chissà cosa le insegnerà!
Voldemort ha deciso di dare "un'opportunità" a Draco. Ovviamente è la sua condanna a morte e lo sanno tutti.
Al prossimo capitolo!

02/11/13, ore 23:39

Sono molto felice di leggere una storia con questi protagonisti.
E' la mia coppia preferita e trovo che siano perfettamente IC in questo capitolo.
Ti ringrazio per la pazienza nel tradurre una ff che sembra molto complessa, piena di avvenimenti e di emozioni.
Ti segnalo che nel testo è scappato "un'idiota tentativo" con apostrofo.
Per il resto è scritta davvero bene, quindi complimenti all'autore, a te a alla tua beta!

29/10/13, ore 19:29

Ho cominciato a leggere questa ff con la speranza di tirarmi su il morale per la scarsa qualità che ultimamente hanno le dramione (ce ne sono alcune di veramente assurde), pensando che cambiando coppia forse sarebbe cambiato anche il resto, e cavolo... avevo ragione!! Ho totalmente adorato severus che è stato rappresentato benissimo ed anche hermione mi è piaciuta molto, l'uso dell'artimanzia è stata una genialata ed è la prima volta non ha un ruolo solo marginale/inesistente e mi è piaciuta tantissimo questa cosa (professoressa vector: magnifica). La cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che questa storia si integra benissimo anche con il libro: non c'è scritto da nessuna parte che hermione non abbia avuto lezioni private con severus (beh a parte la cicatrice) e tutto può davvero essere inteso come vero (anche perchè tranne l'amore di severs e hermione è effettivamente tutto come lo ha scritto la rowling). Ho adorato l'amicizia tra severus, minerva, poppy e hooch e le partite a poker sono davvero verosimili dato che gli insegnanti sono effettivamente persone con una vita fuori dalle classi ed è espresso molto bene secondo me.
Detto questo non vedo l'ora di leggere il continuo perchè le premesse sono state più che soddisfacenti XD

26/10/13, ore 17:37

Stupenda.....non ci sono parole!!! Grazie a tutte voi per avermi riportata nel mio mondo, quello di Harry..... Non mi era mai capitato di appassionarmi così tanto ad una fanfiction! Invece ogni volta vengo sempre a controllare se ci sono aggiornamenti! Vorrei che non finisse.... :(
Grazie ancora di cuore! Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Un bacio....

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]