The Hollow Game
di Shade Owl

07/04/14, ore 12:49

Avevamo detto tempo addietro che Nadine avrebbe rappresentato un elemento cruciale della storia, ma di sicuro non mi aspettavo questo. Che Timmi perdesse la ragione e si avventasse contro ciascuno dei presenti, rei - nella sua mente distorta dal dolore - di non averla protetta, era proprio il colpo di scena che mai avrei sospettato. E ora Zelith lo rende pure il gioco finale? E' davvero un verme.
Mi chiedo se Skadi riuscirà ad aiutare Kyle e gli altri nel ricondurre suo padre alla ragione e soprattutto, quanti dei nostri partecipanti sopravviveranno alla furia di Gaeliath...
Nessun appunto.

31/03/14, ore 11:37

Non dirò molto. Questa volta ho davvero poco da aggiungere: il capitolo parla da sé.
Ammetto che mi ero figurata il ritorno in coppia di Kyle e Adar Molok (povero Kyle, quando Arshan e sua madre sapranno del Manto... altro che Demone Maggiore); il caos generale nella stanza e fuori dal palazzo è magistrale, fa realmente perdere il senso dell'orientamento; la morte (o presunta tale) di Nadine è un colpo drammatico di cui non oso prevedere i risvolti.
Appunti:
-"ormai un attacchi": errore di battitura;
-"artigli conficcati dentro di lui.": meglio "dentro di se";
-"fiamme color azzurro biancastro": meglio "fiamme azzurro-biancastre";
-"e colpire. ... con il colpire qualcosa": ripetizione;
-"ad essere mozzata fu il pilastro": errore di battitura;
-"accadde qualcosa. Zoidberg lo scagliò": qui non c'è lo stacco tra i due paragrafi;
-"ferito ma sano": forse intendevi "vivo" piuttosto che "sano";
-"e la tentava col naso,": non credo sia il termine più corretto;
-"un aragosta blu": è femminile.

28/03/14, ore 18:14

Pochi coglieranno la citazione della sala da ballo :)
Spero solo che Zelith abbia in mente di meglio che mandargli incontro mostri su mostri su mostri XD

25/03/14, ore 11:22

Un bel caos come non ne leggevo da un po'. Finalmente! Ci sono combattimenti ovunque, non c'è il tempo per fibirne uno che ne sono già iniziati altri tre. Persino le brevissime pause della Morte o di Nightmare e i suoi non sono altro che una manciata di secondi, roba da nulla rispetto al resto. E' difficile tenere il passo con tutto quello che sta succedendo e mi stupisce solo una cosa: che nessuno stia cercando di raggiungere Zelith. Non so, mi aspettavo che persino Aremall facesse un po' di testa sua e tanti saluti al difenderlo (ah, se non la uccide qualcuno lì dentro lo faccio io: il Manto Stregato a pezzi? Maledetta disgraziata!).
-"detriti ... detriti": ripetizione;
-"un detrito rivelava di essere uno dei Relitti Oscuri a cui aveva accennato, non distante dal castello,": meglio "un detrito non distante dal castello rivelava di essere...";
-"principi e imperatori davano feste d’alta classe per la borghesia.": specificherei che si tratta dell'alta borghesia, erché il ceto medio difficilmente accedeva a queste cose;
-"porta ... portava": ripetizione;
-"gli arti affilati e mostrandogli i denti storti e affilati,": ripetizione.

17/03/14, ore 10:36

Ha ragione Kyle. Che razza di operatore ti fornisce copertura in un'altra dimensione? Se le tariffe sono buone mi sa che ci passano in massa. In ogni caso... viva i cellulari! :D Non so se parlare di continuo del pugnale sia una buona idea però... in fondo Zelith è sempre li che li osserva.
Chissà perché ho la sensazione che se Xander avesse aspettato che finissero di nuovo in mezzo ai guai per offrirsi di fargli la protesi Sid gli avrebbe dato un'assaggio del suo io attaccabrighe... XD non so perché ma mentre il Variante diceva che i pugni li tira meglio di destro mi sono figurata lui in versione bulletto e Xander in versione... beh... se stesso prima che Timmi irrompesse nella sua vita. Se si esclude il fatto che Sid neanche prima di maturare era tipo da prendersela col primo sfigato che passava, e si tiene conto che adesso Xander è un mago coi contro fiocchi, devo dire che la scenetta che ne è venuta fuori è alquanto surreale (anche perché sarebbe una rissa interdimensionale).
E alla fine sta per arrivare un assaggio di Bloodhunter. Yeah! (Lo so, sono fissata con le Terre Rinate. Colpa tua che ti sei inventato una storia tanto coinvolgente u.u)
A presto,
shiho93

10/03/14, ore 16:57

La direzione è presa e c'è chi già arrivato, grazie ad una mano del Game Master, e chi invece, ancora lontano, sta cercando di ricucire le distanze con metodi... all'apparenza tutt'altro che magici.
Anche se non succede nulla, c'è un alone di tristezza e pesantezza in ogni paragrafo, che sottolinea quanto ormai la tensione sia alle stelle, quanto le prove di Zelith abbiano intaccato i giocatori e gli equilibri di ciascun gruppo. Nella comparsa di Claire nella mensa c'è un che di veramente tragico.
Appunti:
-"di pericolo, comunque.": togliere "comunque", è di troppo;
-"in pedi": errore di battitura;
-"a respirare, quasi.": togliere "quasi", è di troppo;
-"come eravamo le scelte erano limitate.": manca la virgola prima di "le";
-"vuoi farmi credere che avessimo fatto in": manca "se";
-"ardesia nera, innumerevoli comignoli": manca "e".

10/03/14, ore 11:47

X'D
Shade tu sei un genio! Zelith s'indispettisce perché Timmi l'ha battuto a scacchi (ne più ne meno come un moccioso) e separa i giocatori (chissà dov'è finito Jo? 10 a 1 che se non lo ritrovano subito poi spunta all'ultimo momento appena in tempo per salvare la situazione. È un classico) per far loro dispetto. Quelli se ne stanno tutti lì a interrogarsi su come beccare il nemico n° 1 delle dimensioni senza sapere come fare a ricongiungersi con i compagni mancanti finché qualcuno non tira fuori un cellulare! XD Non so perché ma mi sono figurata un mucchio di dimensioni salvate da un cellulare e mi è venuto da ridere perché in quel caso con uno di quei cosi si può davvero fare tutto! XD
Già che hai accennato al patto stretto tra Avart e Stu, non è che hai intenzione di mettere in campo le sue abilita da Bloodhunter? Cioè, già che hai fatto disturbare il demone del patto almeno faglielo sfruttare questo potenziamento u.u
Ti chiedo scusa se non ho più recensito ma per sfortuna mi sono sempre ritrovata a leggere i tuoi aggiornamenti quando non avevo i mezzi per commentare e poi finiva sempre che mi dimenticavo. E adesso mi ritrovo con un mucchio di commenti in testa su quello che è successo fino a questo momento ma non so se posso farli proprio perché ormai i momenti sono passati.
A presto,
shiho93
P.s. spero che appena si riuniscono Avart glielo fa ricrescere quel braccio a Sid. Un Variante in piena forma è molto più utile di uno a cui manca un pezzo quando si cerca di far fuori qualcuno coi poteri di Zelith.

27/02/14, ore 17:46

Il capitolo non è male, il breakdown di Zelith è molto realistico... ma mi fa un po' strano che si sia fatto fregare così; il matto di Lègal è alquanto raro, e d'altro canto solo un principiante perde in così poche mosse. Perché Zelith si è prestato agli scacchi se gioca così male? Se volessi dimostrare a qualcuno quanto sono figo sceglierei di batterlo in un gioco in cui sono particolarmente bravo.
Certo, possiamo dare qualche spiegazione psicologica a un errore così grossolano, però mi sembra che me la debba immaginare da solo. Secondo me era una questione da elaborare un po' di più.

25/02/14, ore 22:24

Non c'è molto da dire. I gruppi si stanno riunendo, chi sulla Dreadnaught, chi nel Grande Vuoto. La maggior parte sono stanchi, alcuni provati oltre misura dagli eventi.Però nonostante le perdite, tutti sembrano molto determinati a prendere il game master per il collo e cantargliene due prima di farlo fuori.
Fossi in Zelith, comincerei a mettere ero su bianco le ultime volontà: dubito riuscirà ad uscirne indenne. Anzi, dubito ne uscirà.
Appunti:
-"purtroppo i primi due erano ancora dispersi, in quel preciso momento, e lei non era in condizioni migliori delle sue.": ho capito il senso, ma è un po' troppo complicata, andrebbe rivista;
-"me l'hanno dato i miei genitori prima che partissimo": ehm... cosa mi sono persa? Victor e Robin non sono defunti da decenni?
-"non gli si danno due lire…": meglio "non gli si darebbe un centesimo", dopo tutto, Timmi è americano;
-"adesso... Si ritrovò", "trappola. Pensò", "quassù… Pensò": in questi casi non serve la maiuscola. Arrivo tardi, lo so, ma è una nozione recente.

17/02/14, ore 12:07

E come diceva il buon Ciccio Valenti: "he's caghetin adòss!"
Il caro Zelith ha perso d'un solo colpo tutta la sua sicurezza e anche se ora sembra aver recuperato il controllo della situazione, Timmi ha perfettamente ragione: potrà cancellare i ricordi dei partecipanti, ma di certo non può farlo su sé stesso e quella sconfitta gli peserà non poco. Il rischio è che vada ad inasprire il gioco al punto tale da scatenare la sua stessa autodistruzione.
Intanto, Hogwarts devastata a parte, bisogna fare i conti con la scomparsa di Jo (non so perché ma credo che quando Timmi lo verrà a sapere scopriremo cosa davvero pensa di lui) e il temporaneo ritrovarsi dei gruppi di Nadine, Kyle e Skadi.
Chissà perché ma sono sicura che ora si comincerà davvero a ballare su quelle rocce volanti!
Appunti:
-"sembravano molto simile": errore di battitura;
-"adesso. proprio": maiuscola saltata;
-"Mentre Zelith fissava il proprio re, alla disperata ricerca di un sistema per liberarlo dalla morsa in cui era finito.": sembra che manchi qualcosa o quel "mentre" è di troppo.

11/02/14, ore 02:01

Dunque, diciamo che se dovessimo prendere "letterariamente" sul serio questo capitolo, ti direi che è cattivo, perché manca di conflitto, manca di sviluppi, e manca anche di ironia ed autoironia; nonché viene meno alla legge fondamentale della fanfiction, ovvero di essere un omaggio all'opera originale.

TUTTAVIA... c'è anche un'altra legge ancora più importante nelle fanfiction, e cioè che esse sono scritte per divertimento dell'autore.
Si vede che in questo capitolo ti sei voluto semplicemente divertire infrangendo un po' di regole: hai introdotto Timmi in un ambiente in cui la sua tendenza già marcata alla garystuaggine si compie al massimo livello, l'hai buttata un po' sull'assurdo, hai fatto tutto sommato uno sfottò gratuito ad Harry Potter. Dunque non ha manco senso fare i maestrini dalla penna rossa e dire che nel film Voldemort non ha gli occhi rossi come nel libro (una delle ragioni dell'ira di vari fan XD), significherebbe prendere la cosa troppo sul serio.
Intendiamoci, se l'intento era serio, hai fatto un cattivo lavoro, questo capitolo sarebbe una pessima fanfiction su Harry Potter. Ma onestamente non mi è sembrato di cogliere quello spirito "serio".
Dopotutto le fanfiction nascono spesso appunto come un gioco un po' infantile a prendere i personaggi e le ambientazioni che già ci sono e stravolgerli per togliersi qualche soddisfazione e introdurci le proprie fantasie. Hai fatto come Zelith, ti sei lasciato andare al gioco, ti sei divertito a prendere i personaggi e farti quattro risate alle loro spalle; forse ci hai riso solo tu, eh, altrimenti saremmo stati nella parodia e non è invece il caso, ma non te lo rimprovero, quando stai su EFP lo puoi fare XD

Personalmente avrei fatto una cosa un po' diversa, avrei preso la cosa sul serio e conseguentemente avrei strutturato tutto in modo completamente diverso, cioè ne avrei fatto una fanfiction "seria", per quanto una fanfiction/crossover possa essere seria (credo che l'unico caso di fanfiction/crossover serio assurto a fama mondiale sia Kingdom Hearts). Ma appunto, è quello che avrei fatto io.

Diciamo neutro, via.

10/02/14, ore 11:36

I momenti che precedono la riunione finale di tutti ii gruppi sono quanto di più diverso si possa immaginare. Se Jo, Stewart, Spirit e Willow se la stanno vedendo davvero brutta - e non sappiamo cosa sia infine accaduto a Jo -, altri come Kyle o Rowel possono nonostante tutto dirsi in situazioni molto meno drammatiche, pur con tutti i distinguo del caso. Mi viene quasi da domandarti cosa ne sarà della Base Salvation, ora che Cervellone è defunto... ma ci sarà tempo per scoprirlo. Dal canto suo, Timmi sta facendo quel che gli riesce meglio: prendersela con chiunque abbia la brutta idea i mettersi sulla sua strada. Ribadisco che qui manca ancora un decesso eccellente, TU-SAI-CHI.
Andrebbe già bene a questo modo, con tutti questi salti, e invece ecco la chiusura finale, dove la Morte va a visitare Shirley e Claire che finora sono le due più colpite dalle trame di Zelith. La sua proposta di porre fine alle sofferenze della Driade sembra quasi una crudeltà nei confronti dell'angelo, ma si rivela solo per ciò che è: un possibile aiuto. E quando Claire, col suo silenzio, rifiuta, ecco che la Nera Signora sembra aver raggiunto il suo scopo: mostrarle un'altra possibile strada, al fianco dei suoi compagni.
-"non elementare": credo intendessi "elementale";
-"aggredirlo alle sue spalle": toglierei sue;
-"a tento udibile": manca un a"s";
-"a quell’atto.": togliere, è chiaro a cosa si sta facendo riferimento;
-"brandelli di tessuto umano o tracce di vestiti fatti a brandelli.": ripetizione;
-"- È successo qualcosa?- chiese.": specificherei qui che a parlare a Kyle, perché in un primo momento potrebbe sembrare che l'attenzione sia passata da lui ad Avart;
-"caso. poi": maiuscola saltata;
-"strane schiume quando si erano": manca "che";
-"sincero, nemmeno": essendo riferito a Claire, sarebbe meglio "sincera".

03/02/14, ore 11:49

La scomparsa di Raven, come ci si poteva aspettare, ha scosso profondamente Darth e Trys. L'ennesima perdita tra le persone care li ha sconvolti eppure, il Templare riesce suo malgrado a trovare una piccola nota positiva: tutti sanno quanto la morte di Skin avesse pesato sull'animo di Raven e saperli di nuovo vicini è il solo modo di alleviare la sofferenza. Per fortuna non c'è troppo tempo per stare a piangersi addosso e anche il gruppo di Kyle è riuscito a tornare nel Grande Vuoto, pronto a raggiungere Zelith per cantargliene quattro.
Rowel, Alexis e Rowan Lily non se la passano affatto bene ora che i mutanti sono svegli e decisi ad attaccarli. Sarà interessante scoprire come se la caveranno.
E non dimentichiamoci che abbiano ancora un paio di gruppi alle prese con le loro prove...
-"crociato": maiuscolo;
-"riprese subito... quasi subito", "suono disgustoso. Il disgusto": ripetizioni;
-"viscida e d incredibilmente": errore di battitura.

28/01/14, ore 20:07

Diciamo che io, come Timmi, non sono una grande fan di Harry Potter (al quarto film mi ha incominciato a stufare..), quindi non sono un'esperta in materia, ma questo capitolo è stato semplicemente epico. Il "Voldy" mi ha fatto quasi letteralmente morire, ma la parte più divertente, oltre a Xander che in mezzo a tutto quel casino riesce a pensare a come vantarsi con Jo, è il povero Harry che si ritrova con le mani in mano e nessuno da combattere!! Fantastico ahaha

27/01/14, ore 21:12

Poco respiro a che??? Alla personalità di??? DI CHI??? No, no. Fidati: va benissimo così, salvo che tu abbia previsto un immane colpo di sfiga prodotto dalla presenza di CHI-SAPPIAMO-NOI. Perché lo sai che quel nome chiama cisterne di iella da ogni dove, non devo dirtelo io.
Per il resto, sì, ho poco da dire. Insomma, Xander che è costretto a fare da cicerone e a tenere tutti in riga ed al riparo da qualcuno di veramente LETALE (trovando persino il tempo per gongolare di ciò che accade), è fantastico!
Appunti:
-"Attutente": ho qualche dubbio su questa parola...
-"Attutente… Pensò", "novità… Pensò,": qui sarebbe meglio togliere la maiuscola;
-"per fermarla.": va al maschile;
-"si erano distratti per guardare": meglio "si distrassero per guardare";
-"Bene, meglio arrabbiato": metterei due punti al posto della virgola.