The Hollow Game
di Shade Owl

28/10/13, ore 14:20

Premessa: sono stato un gran fan dell'episodio precedente della serie. Pur non avendo mai letto prima nient'altro di tuo, mi ha fortemente appassionato al punto da star sveglio fino a tardi la sera per leggerlo, era veramente ben fatto.
Dunque il mio giudizio su questa nuova storia, fino ad adesso, non potrà che essere influenzato dal confronto con quella precedente... nonché ovviamente in una qualche misura dal mio gusto personale; dico questo per giustificare il fatto che pur non essendo questa oggettivamente una storia che definirei "brutta", comunque la mia recensione è fondamentalmente critica.
Il punto di forza di "The Dark Game" era a mio avviso l'ottima calibratura di tutti gli elementi. Il cast era relativamente ampio, ma riuscivi a gestirlo bene. I personaggi erano tutti o quasi fortemente caratterizzati, così bene che in effetti non c'era bisogno di aver letto le storie da cui provenivano per affezionarcisi. Inoltre c'era un ottimo ritmo: azione, battaglia, pause, con approfondimento dei personaggi, azione di nuovo, eccetera. Una struttura semplice, per carità, ma proprio per questo molto gestibile, molto efficace e in cui non mi sono mai annoiato.
Qui secondo me i difetto è il "troppo". Troppi personaggi, tanto per cominciare. Se non sbaglio dicevi che erano più di trenta... Ok, ci sono alcuni autori che riescono a gestire a perfezione trenta o più personaggi, rendendoli vivi e pulsanti. Martin ad esempio ci riesce, ma è uno scrittore professionista di grandissima maestria e soprattutto la sua saga è più lunga del Mahabharata. Secondo me questo, qua, non è riuscito.
Certo, ti avvantaggi del fatto che tutti questi personaggi provengono da opere distinte e dunque hanno una propria storia e un proprio sviluppo altrove. Ma restano tre problemi: il primo è che costringere qualcuno a leggere tutta tutta la letteratura precedente per poter capire qualcosa della storia è una scelta legittima, ma che in termini di "marketing" non paga e quando è spinta così in là dissuade anche il lettore più volenteroso. Il secondo è che così tanti personaggi non hanno modi e tempi per emergere singolarmente con le loro proprie personalità, finendo col sembrare per lo più "comparse" o "riempitivi". Il terzo è che il ritmo diventa difficile da gestire, e secondo me infatti non sei riuscito a gestirlo granché. All'inizio una serie di presentazioni che non finiscono mai. Poi, dopo tanti, aiutami a dire tanti, capitoli, arriva l'azione, ma a quel punto siamo di fronte ad una serie di combattimenti e basta, e poiché l'azione a questo punto è tutta concentrata, manca alquanto di varietà: sei capitoli passano soltano combattendo i Relitti. Sei capitoli non-stop di combattimento sono tanti, e non è neanche molto vario il combattimento, sono sempre i soliti insettoni, non ti aspetti che dopo le prime due battaglie nelle altre le cose cambino molto. Ok, è morto Steel, ma a parte che con Zelith in gioco non si sa mai quanto la morte sia una condizione definitiva, un lettore che sta seguendo la serie non è affezionato a Steel. E neanche il passaggio in cui muore è particolarmente drammatico. Toh, è morto. Chissene.
Quando alla fine dei combattimenti hai scritto "domani si passa a un'altra parte della storia, finalmente" (corsivo mio) io ho pensato "ah, allora non mi ero scocciato solo io a leggere, ma forse anche lui a scrivere..."
Insomma, finora sono stato abbastanza deluso; la lettura la sto continuando non tanto perché mi appassioni questa storia ma piuttosto perché mi sono appassionato alla battaglia con Zelith che era iniziata in quella precedente.
Comunque il fatto che adesso i protagonisti siano stati divisi in gruppi potrebbe aiutarti a gestire più agevolmente la cosa. Lo scenario sembra più interessante adesso, mi aspetto che i singoli gruppi affrontino minacce differenti magari.

Scusa se sono un po' distruttivo, ma credo che sia giusto trasmettere esattamente la mia reazione a quello che leggo. Ribadisco, non è una storia che definire brutta in assoluto, ma rispetto agli standard a cui mi ero abituato... finora è meh. O almeno questo è l'effetto che ha fatto a me ^^'

Ciao

28/10/13, ore 08:33

Timmi e Xander se la stanno già vedendo con gli scherzetti del caro Zelith, mentre sembra che gli altri gruppi siano stati un po' più fortunati. Sempre che si possa considerare una fortuna avere a che fare con Trys...
La presenza di Asyra con Rowel mi inquieta e mi intriga: è palesemente a disagio, non si fida neppure per necessità né sembra avere intenzione di dare spontaneamente una mano per uscire prima dal circuito. Eppure, penso che potrebbe essere una giocatrice che ci darà delle soddisfazioni.
Nova invece sembra aver dato retta al discorso di Nightmare. Bisogna solo capire fin quando ne terrà conto.
Appunti:
-"fece passare un’altra spalla.": domanda cretina ma... quante ne ha?
-"gettandosi al loro inseguimento, sbraitando.": virgola da togliere;
-"d Darth": errore di battitura.

26/10/13, ore 13:32

Direi che in questo caso la recensione vada divisa secondo i paragrafi, che sono molto netti.
1) Qui dovrei un po' tirarti le orecchie, ma mi rendo conto che dal POV di Skadi la bellezza di quarantadue anni siano un gran traguardo e che possano mettere paura, specie considerando la situazione in cui si trovano. Raven è sempre perfetta nel suo ruolo di madrina apparentemente fredda e distaccata, ma che sa mostrare al momento opportuno la grandezza dei suoi sentimenti. E poi c'è quell'accenno a Skin... oddio, adesso piango.
2) lo scontro a bordo della Dreadnought ci ha rivelato molte più cose di quanto sembri. Al di là dell'età di Nightmare (io gli davo al massimo una settantina d'anni), ci rivela altre funzioni della sua corazza, ci mette di fronte ai motivi che spingono Nova a certi atteggiamenti e mostra come il legame tra Keith e Nightmare stia assumendo sempre più i tratti maestro-discepolo. Quando mai abbiamo visto il Kolak obbedire con tanta rapidità e senza borbottii alle richieste di Rin?
3) Sam e Serpiade a confronto sono quasi divertenti. Due esseri più diversi proprio non si potrebbe immaginarli vicini a chiacchierare con tanta calma. Quello che mi allarma è la loro scarsa affinità al pensiero femminile... Zeera non può sobbarcarsi l'onere di soccorrere e sostenere da sola Basilisk.
A proposito, qui manca ancora qualcuno all'appello o sbaglio? Web, Spirit, Sid, Stewart, Rowel, Warren, Jo... e poi, sono in attesa dell'evoluzione del match clou: la signora Anderson contro la signorina Boomer! ^^
Appunti:
-"che incrociarono camminando": virgola da mettere dopo "incrociarono";
-"essere sole, nell’edificio.": vrigola da togliere;
-"Muinn": manca una "n";
-"che verrai uccisa.": concordanza verbale, "che tu venga uccisa".

25/10/13, ore 09:30

hahahaaaa l'avevo detto che quelle 2 sarebbero finite insieme nel gruppo..... ci starebbe benissimo ora trys che inneggia al catfight, sarebbe molto da lui.

24/10/13, ore 13:22

Sto continuando a ridere per quello che hanno fatto Timmi e Xander.. Bellissima la complicità dei due nel trovare una scusa, come quando fanno due fratelli. Certo che Zelith è stato crudele a far svegliare Xander in una cripta, io sarei morta di spavento...
E anche molto crudele nell'aver messo nello stesso gruppo Nadine e Lupo. Sapendo che pure un Demone della Rabbia ha paura della prima quando è arrabbiata, posso solo immaginarmi quello che potrà succedere..

24/10/13, ore 08:16

La vita di Rowan Lily è sicuramente una tra le più tristi ed indesiderabili che si possa immaginare e dubito che la vicinanza di Warren possa lenire adeguatamente il suo disagio. L'essersi trovata con Claire e Shirley potrebbe rivelarsi molto più utile per la sua psicologia che per i fini del gioco.
A quanto pare poi, Zelith ha deciso che i soli giocatori non gli bastavano e se ha richiamato Zoidberg, non riesco ad immaginare chi altri abbia potuto ributtare nella mischia... probabilmente molti altri simpaticoni. Comunque, fantastica la scusa di Timmi riguardo l'assurdo attacco che ha visto coinvolti lui e Xander.
E infine, la parte più succosa e in sospeso: Nadine vs. Lupo. Qui ne vedremo delle belle. Oh, sì. Me lo sento. Sia che vadano d'accordo sia che finiscano per azzuffarsi. E con Darth e Trys a fare da spettatori...
Appunti:
-"Era coperto di carapace a macchie": meglio "da un carapace";
-"nel tentativo di afferrarle.": "afferrarli".

22/10/13, ore 13:23

credo che alla fine quello con più probabilità di arrivare alla fine sia serpiade... conoscendo zelith lo lascrà stare perchè troppo debole per lui

22/10/13, ore 08:55

Sto ancora ridendo per quello che hanno combinato Timmi e Xander. Non so chi abbia pensato l'ultima frase perché direi che starebbe bene nella testa di entrambi.
Uh, Nova fa la difficile? Con Nightmare? E che polso davanti alle intemperanze di Keith... Sarà interessante vedere come si svilupperanno le dinamiche di questo gruppo.
E infine abbiamo Sam con Serpiade, in quello che sembrerebbe essere lo stesso circuito di Claire e Rowan Lily. Altro gruppo
Appunti:
-"polverume": giuro, l'ho cercato ma non esiste;
-"Quando la fiala si ruppe, generò una poderosa folata di vento (Vento in Bottiglia)": la parentesi in questo caso è eccessiva, meglio "Quando la fiala di Vento in Bottiglia si ruppe, una poderosa folata...";
-"- Serpiade indispettito.-": non so, Serpiade di solito ha un lessico più coinciso ed elementare, avrei messo "arrabbiato" o "no contento".

21/10/13, ore 20:23

Keith mi stupisce: deve aver preso una botta bella forte per parlare così... insomma, sembra aver preso il modo di esprimersi di un ragazzino. Dove sono i suoi borbottii e i suoi "ka!"? Sembrano tornare per un attimo quando si avvicina a Rin e Nova, ma niente più. Colpa di Zelith?
Claire non se la passa meglio: finora è quella che si trova nella situazione peggiore e con solo una compagna d'avventura che, purtroppo, è troppo frastornata per essere d'aiuto. Ammesso che non ci faccia ritrovare con un Arcangelo ridotto a pollo arrosto. Non credo che Shirley approverebbe...
Appunti:
-"in quella situazione. Comprese appieno la situazione": ripetizione.

21/10/13, ore 13:10

nessuno mi aveva avvisato che oggi il prof interrogava. mandare un massaggio no?

19/10/13, ore 17:53

E' un capitolo davvero intrigante. Le prime due squadre non mi sembrano affatto male, soprattutto la seconda! Un bel mix di figure.
Se Skadi è stata fortunata (beh, come può esserlo chi si ritrova a scuola quando pensa di averla finita), ritrovando Dran e Raven, Kyle non può dire altrettanto. Heat è provato dalla perdita di Steel e River ha ragione: lui teme qualcosa di più grande che deludere Timmi. Kyle ha ancora troppi dubbi su di sé, o sarebbe meglio dire su ciò che ha dentro, ma ciò non toglie che riesca a mantenere una discreta lucidità.
Nessun appunto.

19/10/13, ore 16:56

Interessante :) Zelith mi sembra abbastanza sadico a portare Skadi in una scuola... Mandarlo a quel paese sarebbe la stessa cosa che qualunque altro adolescente avrebbe fatto. Anche se avevo pensato che con il suo senso dell'umorismo, Zelith avrebbe riunito Timmi e Kyle, giusto per fare infuriare un po' il primo ahah

19/10/13, ore 16:11

ma chi è questa, la strizzacervelli del gruppo? tantia auguri mia cara... o dovrei dire condoglianze?
Skadi a sQuola? sapevo che eri crudele, ma fino a questo punto....

18/10/13, ore 15:15

ecco bravo, lascia vivo Samael e uccidi Steel che non serve a niente.
allora, gli accoppiamenti... se rowan andrà con nova ci scapperà l'adulterio?
se nadine andrà con lupo ci scapperà il morto?
idem se sid andrà con avart?
che dire, puoi provarci quanto vuoi, non riuscirai mai a fare combinazioni senza qualche casino.

18/10/13, ore 08:36

Bisogna ammettere che il training a cui si è sottoposto Timmi in questi tre anni ha dato frutti molto importanti. In un altro momento, dei timpani di Zelith non sarebbe rimasto granché. Mi piace pensare che a questo abbia contribuito in maniera importante anche Kyle, ma lasciamo stare.
Non posso non pensare che Zelith sia un vuoto rivestito di anatomia umana ed essere concorde con Timmi, quando dice che è odioso il suo modo di considerarsi fuori dalla portata di ogni possibile sconfitta. I suoi sorrisini, il modo di fare sornione ed elegantemente strafottente lo potrebbero rendere uno dei miei cattivi preferiti, se non fosse che la sua mente è così imperscrutabile, così priva di apparenti slanci di crudeltà pensata, che sembra di avere a che fare sempre più con un bambino capriccioso.
Tuttavia, gli concedo che dividere il gruppo sia una gran trovata: tutti insieme avrebbero impiegato molto meno tempo per acciuffarlo.
Ora voglio proprio vedere come sono stati mescolati i nostri giocatori.