The Hollow Game
di Shade Owl

12/11/13, ore 15:35

Ciao, ho appena finito una full immersion delle tue storie e voglio dirti che ti trovo un autore fantastico (non solo per la velocità di scrittura e pubblicazione). Mi hai fatto amare anche gli scritti sulla fantascenza con i ranger del cielo, genere che di solito preferisco vedere in tv piuttosto che leggere.
Passando all'ultmo capitolo di questa storia devo dire che Zelith è stronzo come al solito. (scommetto che ha fatto apposta a mettere un pesce gigante davanti a Keith X'D) La risposta all'indovinello trovata da Alexis è proprio da lui. Davanti al suo schermo comodo comodo (me lo figuro con una ciotola di pop corn che sgranocchia mentre si gode lo spettacolo) che osserva curioso di vedere cosa decideranno di fare i suoi giocatori.
Chissà quanto è diventato forte Zoidberg dopo l'upgrade? Se ha ancora tutti i suoi poteri credo che Timmi questa volta si divertirà a far fuori il cucciolo di Zelith. Non vedo l'ora che torni in scena il gruppo di Stu. Se riesce a tenere a bada il mal di mare scommetto che lo sistema in un battibaleno quel mostriciattolo.
Al prossimo capitolo :D
(Recensione modificata il 12/11/2013 - 03:38 pm)

12/11/13, ore 15:21

Ero rimasta indietro di un bel po' di capitoli, ora che sono tornata in pari ovviamente mi sono dimenticata che volevo dirti -.-" Chi più, chi meno, sono tutti messi un po' maluccio; mi chiedo come Zelith riesca a seguire tutti quanti assime, aggiungendo poi se il gruppo con Alexis si dovrà separare...

12/11/13, ore 09:25

Chi più chi meno, sono tutti inguaiati qui: Rowel e i suoi sono alle prese con gli enigmi di Zelith e con quelle piccole, odiose sfumature che confondono il senso delle parole; quelli della Dreadnaught sono tenuti sotto tiro (o meglio, sotto pinna!) da uno squalo volante e non si sa bene chi altri; mentre Timmi e Xander devono sbrigarsela con i crostacei potenziati. Direi che c'è poco tempo per annoiarsi e/o preoccuparsi... mi chiedo solo come faccia Zelith a seguire tutti quanti, non mi pare che sia Argo dai Cento Occhi! Anche perché sai quanto si divertirebbe Timmi a cavarglieli uno ad uno???
Appunti:
-"lentamente. dopo", "loro. il terzo": maiuscole saltate.

12/11/13, ore 02:32

Povero Timmi, credo che non sarà una passeggiata XD

Niente da ridire su questo capitolo. Va be', a parte il fatto che il più grande carnivoro dell'oceano è il capodoglio ;)

10/11/13, ore 20:27

Finalmente abbiano capito che Shirley, Claire e Rowan si trovano nello stesso "campo giochi" di Sam, Serpiade, Basilisk e Zeera. Il che li rende il gruppo numeroso e quello che - forse - avrà il maggior numero di grane da affrontate. Non da ultimo la madre di Rowan che, se tanto mi da tanto, non sembrerebbe affatto felice della presenza della figlia. Vai poi a sapere perché...
La lotta tra Kyle e Adar Molok è impari, questo è evidentissimo. E se da un lato Kyle ha dalla sua il desiderio di cancellare in modo definitivo il suo passato, temo che quell'accenno misterioso del demone al suo "attimo di sollievo", sarà una sorta di impedimento a quest'epilogo. Sempre che Avart non si metta di mezzo con i suoi patti. Ammesso che Heat non si riveli meno idiota di quanto è stato fin'ora.
Appunti:
-"funzionare, almeno": virgola da togliere.

09/11/13, ore 13:28

Corto o no, poco importa. Sei partito da una situazione di quiete apparente, dove Sid e Nucon si confrontano sull'attuale situazione e rivelando di non essere poi così diversi (ah, la famiglia!), per arrivare alla zattera ed alle idee... ehm... surreali? Bislacche? Folli? Di Jo. Credo sia la primissima volta che lo vediamo all'opera in maniera così diretta, sarà interessante scoprire che cosa abbia in mente.
ovviamente non mi sono dimenticata di Samael *nasconde i pop-corn rubati a Zelith e i pon-pon nebbiosi*. Anche lui non l'abbiamo mai visto combattere al massimo delle sue capacità, persino a Valiant City ci ha dato solo un assaggio di ciò che in grado di fare, così come contro Claire e Shirley. Quasi mi dispiace che Lupo non sia lì a vederlo. Vabbeh, si accontenterà della sottoscritta. ^^
Appunti:
-"per un secondo. per un istante": al di là della maiuscola saltata, sembra una ripetizione;
-"di una pure e quasi": errore di battitura;
-"onda... ondeggiare": ripetizione;
-"rischiando di finire in acqua anche subito.": è una sottolineatura inutile, visto che l'hai già detto prima.

08/11/13, ore 10:24

Nadine pare stia avendo più guai da se stessa che dalla compagnia. E' vero: lei è sempre stata "meno utile" nel gruppo come combattente, ma le sue capacità erano altre. In fondo, è stato grazie a lei che Timmi è cambiato parecchio o ha accettato la presenza di Arshan e dei nipotini in famiglia. Ha ragione Darth: questa volta ha chiesto troppo alle sue possibilità, ma ciò non toglie che possa scoprire di averne altre, magari più utili, nel momento giusto. Non sempre il potere o la forza sono determinanti.
Sam invece se la sta vedendo brutta e mi domando se i compagni abbiano potuto scorgere quanto è accaduto ed andare in suo aiuto. Ammesso che ne abbia bisogno. Dopo tutto, uno come lui una volta trasformato potrebbe anche farcela da solo. O no?
Divertente in modo in cui Skadi si prende gioco di Behemoth (oddio, noi lo sapevamo già che non era una cima), lasciando il tempo a Raven per raggiungerla e finire l'avversario. Chissà come l'ha presa Zelith...
Infine, spassosissimo il POV di Dran! Ne voglio altri! Anche perchè sono curiosa di scoprire come ha soprannominato tutti questi nuovi amici che si trova intorno. ^^
Nessun appunto.

08/11/13, ore 02:35

Non sono il più assiduo dei recensori, lo avrai capito, ma ogni tanto un intervento per dire se mi sta piacendo o meno ci sta.
Come ti ho già detto questa parte della storia mi sembra funzionare. Ora abbiamo il tempo materiale per conoscere un po' i personaggi nuovi, e non ci si annoia perché azione e momenti di pausa sono alternati.
Interessante l'esplorazione del pensiero di Dran... se dovessi immaginare come "pensa" un animale, credo che lo farei in questo modo. Forse io avrei scritto quel passo in forma descrittiva... e avrei sbagliato, infrangendo la regola dello "show, don't tell" :)

Dal punto di vista dello stile, sei sempre molto asciutto ed efficace. Ogni tanto ci sono dei pleonasmi che, coerentemente con la definizione di pleonasmo, sono superflui.
Quello più grosso è al primo rigo: "precipitare verso il basso". Non ho mai visto niente precipitare verso l'alto... certo, se mi accadesse specificherei che la cosa sta precipitando verso l'alto, perché è strano; ma non specifico che sta precipitando verso il basso.
Un altro frequente è il "come se fosse/fossero". Qui l'hai usato tre volte, e nelle prime due il "se fosse/ro" era un appesantimento dispensabile.
Come dicevo scrivi abbastanza asciutto, ma questi sono dettagli su cui puoi asciugare ancora di più ;)

06/11/13, ore 11:24

Zelith sta cominciando a tirare un po' troppo la corda. Se devo essere sincera, non vedo l'ora di veder smontato il suo atteggiamento da "sono il non plus-ultra dei cattivi e tu non mi batterai mai". Come non m'interessa, ma voglio che succeda. O che qualcuno mandi a monte i suoi circuiti di gioco, rifilandogli una bella fregatura.
Il gruppo della Dreadnought, che per ora se n'era stato in pace ad organizzarsi, sarà costretto ad affrontare la fobia di Keith e a mettere alla prova la propria capacità di collaborazione. Sarà interessante scoprirne gli esiti.
Invece il gruppo dei laboratori... devo pronunciarmi? Sicuro? Okay. Inutile chiedere a Zelith chi gli ha fregato il pop-corn: sono stata io. Sai bene quanto adori Kyle e quanto possa sembrare un controsenso bramare che sia nelle grane più micidiali, ma tant'è. Voglio vedere come il neo-licantropo se la cava di fronte al suo vecchio, orripilante alter ego!
Appunti:
-"Disgregatore?-": metterei il punto esclamativo, giusto per sottolineare l'entusiasmo (fasullo) di keith;
-"maneggevole, per se": virgola da togliere;
-"Quando fu riuscito ad aprire": concordanza verbale, "Quando riuscì".

05/11/13, ore 09:41

Nova e Nightmare si stanno rivelando una coppia niente male: anche se nel loro circuito di gioco non sta accadendo nulla, le dinamiche fra i due stanno mettendo in luce alcuni loro aspetti che difficilmente avremmo colto. L'intransigenza di Nova nel mantenersi lontana dagli altri, ad esempio, o la revisione psicologica dello stesso Nightmare e le ammissioni sul suo passato... davvero niente male.
Sid e Nucon, c'era da aspettarselo, non hanno capito un accidente del gioco di Zelith e gli hanno improvvisato un combattimento gladiatorio fuori programma (immagino Zelith con i pop-corn e le bandierine per fare il tifo).
Ma è il deserto che ci ha riservato la sorpresa: Nadine e Lupo riescono ad appianare la tensione che aveva minacciato la loro prima conoscenza e il merito va dato a Skadi quanto a Timmi, i quali, pur non essendo presenti, sono riusciti ad unirle anche al di là di quel che è successo. Vedo profilarsi all'orizzonte guai titanici per il nostro Mezzodemone... XD
-"spiegò - vivevo": maiuscola saltata;
-"faccio una doccia": docce nel mondo di Keith e Rin? Mi sembra improbabile...
-"Potresti fati una": manca la "r";
-"una ventina buona di metri"ò: meglio "una ventina di metri buoni";
-"metri... miglia": forse è meglio decidere quale scala metrica adottare, perché mescolarle non mi sembra una buona idea;
-"da ragazzi, lavoravano come mercenari": concordanza verbale "avevano lavorato";
-"fa qualcosa noi non passiamoci": manca la virgola dopo "qualcosa".

Sì, il capitolo è lungo, ma pensavo l'avresti articolato su più fronti. Non che sia un male, ma hai posto molto l'attenzione su quel che accade a Skadi, mentre tutti gli altri sono in sospeso (cosa che nei precedenti invece non avevi fatto, dando sempre almeno un'occhiata rapida agli altri circuiti).
Nel complesso, posso dire che Skadi se la sta cavando. Non bene, non male, ma d'altra parte non ha questa grande esperienza di battaglie. Behemoth probabilmente avrà da pentirsi del suo fare lo sbruffone e Zelith comincerà a tirar fuori i pop-corn.
Appunti:
-"di là, in modo": virgola da togliere.

02/11/13, ore 21:16

Nulla da segnalare in questo capitolo, dove tutti si stanno muovendo verso le uscite.
Timmi e Xander hanno rischiato la figuraccia per spiegare il taglio sul cappello, mentre Asyra ci ha sorpreso mostrando un lato molto "umano" di sé.
Invece, il trio di donne bloccato dalla tormenta sta per mettere il naso fuori dal riparo, in attesa di chissà quali prove.
-"si fu allontanato": "si allontanò";
-"intuendo i pensieri": non so... Shirley è chiara su questo punto, forze intendevi "condividendo".

01/11/13, ore 23:40

Molto meglio questo capitolo. Sembra che Zelith stia tirando fuori un lato più diabolico e una strategia più "psicologica", e la cosa mi piace molto :P

Visto che qui il ritmo sembra recuperato, posso dedicarmi a qualche pignoleria stilistica. A volti usi delle espressioni un po' pesanti, secondo me. Tipo "dentro tutti non c’era nulla"... tortuosetta. "Erano tutti vuoti", magari?
"come se fosse una versione femminile dell’Uomo Vitruviano." Il "se fosse" secondo me è un appesantimento: come una versione femminile dell'uomo vitruviano, l'immagine passa.
"Immediatamente, dal suo corpo cominciò a propagarsi una sorta di “effetto onda”"
L'"immediatamente" qui dovrebbe far passare al lettore la concitazione e la velocità degli eventi, suppongo. Curiosamente, fa l'effetto opposto: rallenta il ritmo, perché perdo tempo a leggere l'avverbio, mentre se non l'avessi non avrei avuto ragione di credere che fosse passato del tempo prima della reazione di Raven.
"vide di cosa stesse parlando" Questa frase aveva qualcosa che mi strideva un sacco, e non capivo cosa fosse. Mi dicevo che se ci fosse stato "capì di cosa stesse parlando", mi sarebbe piaciuta, ma con "vide" non mi piaceva e non capivo perché. Ora lo so: "capire" si riferisce al discorso di Zelith (suppongo sia lui :P), quindi regge direttamente l'oggettiva, mentre "vedere" si riferisce alla cosa nell'ombra, ad un oggetto fisico, quindi non regge l'oggettiva. Usando il verbo vedere avresti dovuto scrivere "vide la cosa di cui la voce stava parlando". Un po' complicato come discorso, ma sono molto persuaso che la forma che hai usato non sia corretta. Certo si potrebbe intendere "vedere" come sinonimo di "capire" e riferirlo dunque all'oggettiva, ma a me non piace perché mi sembra una contaminazione anglosassone ("I see what you are saying").

Alla prossima :)

PS: come mai stavolta hai giustificato?

01/11/13, ore 13:45

Cielo, le scuole di oggi sono davvero dei posti molto pericolosi: basta che fai due passi e rischi di far fuori un amico istigato chissà come ad aggredirti e un demone che si produce in lanci di armadietti e filastrocche orrende. ma mi sa tanto che Behemot non se la caverà tanto bene contro Skadi e Dran.
E che dire dei laboratori scientifici? Non riesco ad immaginare chi possa essere il collaboratore di Zelith in questo caso: qualcuno che ce l'ha con Avart (la lista è lunga)? Con River (plausibile)? Con Kyle (non si permettesse!!!)? Resta il fatto che Avart è subdolo quanto gli compete, sollevando accenni sul passato di Kyle e Heat la solita zucca dura, incapace di adattarsi alla situazione. La sua reazione è condivisibile, ma fino ad un certo punto: se insiste, finirà per passare nella lista dei cattivi...
Ultima notazione: i corvi fanno parte della famiglia dei passeriformi, non dei rapaci...
Appunti:
-"vide che cosa stesse mai parlando": credo intendessi "vide di cosa stesse parlando".

31/10/13, ore 08:42

L'attesa è valsa la pena. Così ora abbiamo il quadro completo delle squadre.
Stewart è capitato in un gruppo relativamente "anonimo". A differenza sua, Willow, Jo e Spirit hanno sempre avuto funzione di comprimari nelle storie e forse il loro non essere il nucleo delle narrazioni ci darà modo di apprezzarli di più mentre sono all'opera.
Sid e Nucon insieme promettono qualcosa di più che semplici duelli. L'odio fra i due ha radici così vecchie che sarà una vera impresa farli andare d'accordo o, almeno, impedire che devastino il loro circuito di gioco.
A quanto pare, Rowel e Timmi sono destinati ad assumere il ruolo dei veri punti di riferimento, essendo gli scopritori di questo sistema di comunicazione (se mi permetti un pochino harrypotteriano, ma comunque efficace).
E Zelith... beh. Mi pronuncerò più avanti su di lui.
Appunti:
-"Per un attimo avrebbe creduto che": concordanza verbale "Per un attimo aveva creduto che".