The Hollow Game
di Shade Owl

29/11/13, ore 10:17

Nel Grande Vuoto le cose sembrano essersi concluse per il meglio, per tutti quanti. Chi in un modo e chi in un altro, hanno affrontato qualcosa del loro passato e del loro presente che li ha resi più deboli, ma sono riusciti a vincere.
Molto interessante che Rowel si trovi come avversario proprio Zelith: evidentemente ha preso il suo sgarro molto sul personale e, divertito o no, ha escogitato un modo per ritorcerglielo contro. Rowel però non sembra tipo da farsi prendere in giro dai suoi trucchetti, come minimo gli renderà la pariglia.
E poi c'è la missione che Kyle si è autoimposto: sconfiggere Adar Molok. Eppure quel fremito che sente dentro di sé a mi dice che non ci sarà un perdente in questa lotta...
Appunti:
-"recuperò... recuperando... recuperare... recuperando": un po' ripetitivo, no?
-"propria... proprio": ripetizione.

28/11/13, ore 13:47

Purtroppo, questa volta la bandierina bianca te la devo mettere. E ribadisco: non si tratta della trama in sé, ma della sua narrazione. Numero uno: troppe, troppe, troppe descrizioni. Capisco che inserire nuovi personaggi richieda di inquadrarli, ma stavolta temo proprio tu abbia ecceduto. Faceva un po' lista della spesa, specie con i Precustodi. Numero due: uso eccessivo del "come". Ne avevamo già parlato, è meglio non utilizzarlo di continuo nelle comparazioni, appiattisce il testo ed è ripetitivo.
Ora, passiamo invece alle cose positive, visto che ci sono! Timmi ha provveduto subito a fare la frittata del secolo, ingiuriando niente meno che il Demone Sovrano in persona. Insomma, ha insultato il "Capo dei Capi" e non credo proprio se la caverà a buon mercato... comunque complimenti a Zelith per essere riuscito a liberarlo. Danny e gli altri ne saranno felicissimi.
Nella scuola, Raven e gli altri sono ad un passo dall'uscita e stando a quanto dice Aremall, lei e Skadi saranno le interpreti principali della battaglia. Suppongo che Aremall sia così inferocita perché è stata nuovamente divisa dal suo amato fratello; non c'è che dire, i legami familiari valgono a prescindere che si sia tra i buoni o i cattivi.
E poi c'è l'evento clou: Trys contro il Tredicesimo. Anche se in passato abbiamo visto brevi spezzoni dei combattimenti che l'hanno visto coinvolto, il Folletto non è mai stato al centro dell'azione. Sto già preparando i pop-corn.
Appunti:
-"altro modo avrebbero adottato": manca la virgola dopo "modo";
-"Quando furono entrati": meglio "Quando entrarono";
-"sul petto nudo e muscoloso, da cui uscivano le braccia muscolose e asciutte.": anatomicamente le braccia stanno ai lati del torace e quindi anche del petto...
-"sembrare a un porcospino": refuso;
-"calvo, e", "Infine, c'era una donna", "all’Inferno, rincorrendo": virgole da togliere;
-"lunghe e longilinee": sono sinonimi;
-"Grazie, amico.": manca il trattino di chiusura.

27/11/13, ore 21:30

Ohi, ohi, ohi... Sid è proprio nei guai! Nessuno stupore se poi la gente è insorta visto che l'espressione "sanità mentale" sembra non esistere nemmeno nel vocabolario di Alexander Kraine. Solo da questo capitolo si capisce quanto siano stati fortunati ne "La Guardia delle Terre Rinate" che la parte folle del nostro Variante preferito si fosse concentrata così tanto su Avart e il suo gruppo. Sinceramente la cosa della cancrena mi ha dato i brividi!
Se Sid non si sbriga a tirare fuori qualcuno dei suoi nuovi trucchetti (invece delle soliti distruttori a tutto spiano) mi sa che farà una brutta fine.
Alla fine la nostra illusionista e serpiade si sono rivelati una squadra sorprendentemente buona. Speriamo che dopo questo Zelith abbia finito con loro almeno per questa fase del gioco.
A presto.

27/11/13, ore 10:27

L'attacco sulla montagna si è trasformato in una vittoria schiacciante, anche se piuttosto impegnativa. L'idea di Serpiade si è rivelata vincente ed i poteri di Zeera utilissimi alla sua messa in pratica. Si sono dimostrati un'ottima squadra.
Ora tocca a Basilisk e si spera che Zelith abbia finito almeno con loro. Si spera.
Nel labirinto, invece, le cose sono precipitate e completamente fuori controllo. Sid di certo non si aspettava di dover combattere contro sé stesso, ma sappiamo bene che i due non sono esattamente uguali, come asserisce Krane: lui è la versione 1.0 del Variante, Sid ha vissuto altre esperienze che - si spera - lo hanno molto migliorato. Chissà che invece non sia Nucon a risolvere la situazione. Insomma, dopo tanti anni accanto ad Avart avrà imparato a giocare un po' d'astuzia, no? Vorrei proprio vedere un Sid debitore al demone che ha sventrato allegramente otto anni prima.
Avevo dimenticato che quello svitato di Krane parla un po' come Gollum. A un certo punto mi aspettavo di sentirgli dire: "il mio tesssssoro"...
Appunti:
-"un unica": dobbiamo parlarne?
-"tubo flessibile... tubi di gomma": ho capito che rende bene l'idea, ma un'alternativa?
-"fissandolo... fissi": ripetizione;
-"fretto": errore di battitura.

25/11/13, ore 11:53

Rowan ha dovuto faticare parecchio nel cunicolo, ma credo che i veri problemi arriveranno ora: sua madre non sembra molto felice della sua visita. Chissà poi perché.
Il gruppo di Stewart adesso deve affrontare la difficoltà del come uscire dall'acqua, prima ancora che dal circuito stesso. E nonostante Willow abbia trovato la via da seguire, bisognerà trovare il modo per non farsi crescere le pinne.
Chi mi incuriosisce è Warren. Non è chiaro dove sia finito (avevo pensato alla caverna di Smaug...) né chi sia questa misteriosa persona che però sa della sua presenza e lo chiama persino per nome...
-"passando... passare": ripetizione;
-"a fura di": errore di battitura;
-"mentre si serrava attorno": meglio "mentre la serrava attorno";
-"si rialzò lentamente, ... girava leggermente.": meglio evitare due avverbi così nella stessa frase.

23/11/13, ore 12:10

Ti dirò la verità: sono stata in dubbio se tenere la bandierina verde o passare alla bianca. E questo non perché il capitolo non sia d'effetto, ma per tutti gli appunti qui sotto.
Nova si è fatta trarre in inganno dai suoi sentimenti e dagli strani influssi della nebbia di Zelith, ma è stata fortunata che il suo avversario abbia compiuto la missione solo a metà grazie all'intervento di Nightmare.
Rin ci ha invece mostrato quanto sia cresciuta come combattente e quanto le responsabilità l'abbiano resa più sicura, per certi versi, spericolata. keith invece, dopo la sua prima dose di spavalderia con le nuove armi è tornato ai vecchi sistemi, intesi non solo come fucili ma soprattutto come mosse a sorpresa!
Appunti:
-"Rin si passò un braccio sulla faccia, pulendosi rapidamente": attento alle particelle pronominali, perché ripeterne troppi in poche parole diventa fastidioso nella lettura;
-"come un cavallo... come una morsa": meglio evitare di ripetere questa forma, specie in frasi contigue o nella stessa frase;
-"Approfondirò volentieri l’argomento con te, ma dobbiamo aiutare gli altri.": le due frasi stonano, credo che nella seconda manchi un po' di "spinta", tipo "ora però troviamo gli altri" anche perché Nightmare non può essere certo che siano tutti nei guai - anche se è plausibile;
-"Ora dobbiamo trovarlo subito!": manca la virgola dopo "trovarlo";
-"L’aria fischiava nelle sue orecchie, le frustava i capelli e i vestiti, le accarezzava la pelle…": "accarezzare" è un gesto troppo delicato per dare il senso della caduta, specie perché l'hai fatto precedere da termini più aggressivi come "fischiare" e "frustare";
-"di cui peraltro era molto misera": meglio "era sprovvista";
-"venne mancato completamente, tutte le volte,": toglierei "completamente," perché è una sottolineatura inutile;
-"scoprendo le sue tre file di denti, e i suoi occhi scintillarono alla luce dei suoi colpi, mentre lo raggiungeva muovendo agilmente la coda dietro di sé.": dato che si parla dello squalo, "sue" e "suoi" possono essere omessi e la coda... beh, è abbastanza ovvio che si trovi dietro...
-"di Nightmare le sue": mettere la virgola dopo "Nightmare";
-"Nova rimase ferma a guardarlo, ... fissandolo mentre scendeva.": è una sorta di ripetizione che non aggiunge nulla, toglierei la parte finale.

22/11/13, ore 15:17

Ci manca solo che gli diano del pirla a mr 13 e poi sono a posto XD
Mi è piaciuta tantissimo la reazione di Trys all'essere chiamato col suo nome completo. "-Darth, strappagli tutti i capelli uno alla volta! [...] E poi frustalo con le ortiche! E mettigli la polvere pruriginosa nelle lenzuola! Nessuno mi chiama così! Nessuno!-" X'D mi domando cos'avrebbe fatto se non fosse bloccato dal ghiaccio.
In questa fase del circuito a quanto pare tocca affrontare qualcuno del proprio passato. Spero che Shirley ce la faccia anche se è stata morsa da Geriode.
A presto :)

22/11/13, ore 11:11

Shirley è davvero in un brutto guaio e non so se il suo essere tornata nel Grande Vuoto possa tradursi in un aiuto. Gerione non è forse il cattivo per eccellenza, ma i suoi trascorsi sono comunque inquietanti e in quelle condizioni lei non potrà fare molto per difendersi.
Nella scuola intanto, sembra che dopo un primo miglioramento dovuto al risveglio di Web, le cose siano di nuovo lì lì per precipitare.
Infine, non mi stupirei se Tredici (mi fa molto Dottor House, ma non importa) venisse abbattuto a suon di insulti. Ce lo vedo bene ad esplodere fisicamente di rabbia dopo essere stato di nuovo preso in giro dai suoi vecchi avversari.
Piccola nota: occhio alle parentesi. Non sempre sono comode o utili per inserire quello che "manca".
Appunti:
-"chi alti aveva": manca la "r";
-"E, nonostante questo, Timmi": togliere la prima virgola.

20/11/13, ore 14:02

La convivenza tra Nucon e Sid mi ha entusiasmata. Ammetto che il demone ha salito parecchi gradini nella scala delle mie preferenze tra i tuoi personaggi, solo per il modo con cui ha preso in giro l'errore del compagno. 1.000 punti solo per questo. (solo per puntiglio: gli manca un niente per fare salire sul podio con Sam e Kyle).
Tuttavia, mi inquieta non poco l'apparizione di Krane: finalmente siamo di fronte alla prima versione del Variante che, per quanto sappiamo dalle storie precedenti, è tutt'altro che uno stinco di santo... e suppongo non sia affatto contento dell'evoluzione del suo alter ego.
Timmi l'ha avuta vinta sul suo vecchio amico con qualche lieve difficoltà, ma ora arriva il bello, perché figuriamoci se Zelith si accontenta di un po' di cocktail di gamberetti. Il problema è che Timmi di persone ne ha incontrate tante e parecchie hanno fatto una brutta fine. Sarà di nuovo il caro Demon a dar fastidio? Dopo tutto è il solo in grado di impensierirlo. Mah!
Infine, sulla montagna ci si sta preparando ad un nuovo scontro ed all'uscita. e pure qui sono certa che Zelith la farà più complicata di quanto dovrebbe essere. Si vede che ha delle serie propensioni al masochismo: possibile che non abbia ancora afferrato il concetto che chiunque arriverà da lui si porterà dietro tutta la rabbia e la tensione che sta suscitando, e gliela farà pagare molto, molto, molto cara?
Appunti:
-"non ci aveva nemmeno pensato a volare.": meglio "non aveva nemmeno pensato al volo".

19/11/13, ore 10:35

Alla fine, il piano strampalato di Jo si è rivelato vincente e lui, Willow, Stewart e Spirit sono liberi dal serpente marino. Viene da chiedersi per quanto riusciranno a stare in pace e se questo basterà a Zelith per concedere loro l'uscita.
Di ben altro tipo sono le vicende ai laboratori. Non abbiamo visto River combattere, ma le sue ferite sono veramente le peggiori riportate finora da un giocatore. Evidentemente Zelith l'ha considerata un elemento molto pericoloso se le ha scagliato contro tante forze. Forse la sua presenza, oltre ad aiutare Kyle a risolvere il suo problema con il Divoratore, può essere la chiave di molto altro e lui voleva garantirsi che i giochi proseguissero secondo le sue intenzioni. D'altra parte, non mi spiego ancora come mai ad Avart sia riservata una gatta da pelare di così basso livello: dopo tutto, Heat non è in grado di impensierirlo. Sembra piuttosto che il demone sia stato messo lì a bella posta per stuzzicare i desideri più cupi dei giocatori, offendo loro la possibilità di stringere patti alla bisogna...
Nessun appunto (uffa, impegnati a lasciarmi qualcosa! Mi annoio così! ^^)

18/11/13, ore 10:59

Okay, ammettiamolo: Trys serio è qualcosa di davvero inquietante. Meno male che però dura poco e ce lo ritroviamo a fare cose assurde come suo solito. oddio, se vogliamo dirla tutta, pure Zelith che mette un tappo stile Looney Toons sul fondo del laghetto, di sano ha davvero poco. Non saranno mica parenti??? Il fatto che ora qualcosa stia per attaccare Lupo e Nadine mi stuzzica parecchio. Non riesco ad immaginare cosa possa essere stato lanciato contro di loro né come ne verranno fuori, magia o no.
Però il caro "Game Master" (o... "Master of Toy"? ^^) torna subito in forma, dividendo Claire, Shirley e Rowan Lily alla sua maniera: fa leva sul bisogno di quest'ultima di avere risposte e sullo stesso problema affrontato in passato dalle altre due per spingerle a cercare il Demone delle Tempeste (scusami, ma mi aspetto quasi di vedere Tempesta degli X-Men...) per affrontare quella che suppongono essere la loro prova d'uscita. e come sempre, le cose non vanno come si pensava...
Nessun appunto.

17/11/13, ore 15:30

Il piano di Jo è decisamente assurdo, pericoloso, lacunoso... sì, degno del suo maestro, non c'è che dire. E se una volta usciti dalla pancia del serpente, Willow decidesse di prenderlo a sberle, non le si potrebbe dar torto.
Basilisk, invece, pur non essendosi ancora ripresa del tutto dallo shock, ha già mostrato un atteggiamento meno ostile verso Zeera ed un accenno di reazione che verrà comodo quando Sam esaurirà le forze. Sarà il suo turno insieme a Zeera e Serpiade di arsi da fare. Ammesso che i poteri dell'Arcangelo non disintegrino tutti gli avversari preparati da Zelith. Insomma, Samael è Samael!!! ^^
Breve postilla: immaginare l'Arcangelo ferito, steso nella neve, che poi si rialza e sfodera una notevole spavalderia, forse stona un po' con la sua immagine originale, che lo vedeva meno incline a queste uscite, ma lo ammetto: non mi spiace affatto. Vabbeh, a me non spiace lui, quindi... XD
Appunti:
-"Anche le stava": manca una "i";
-"tremando un po’, ... almeno un po’ di ... dopo un po’.": ripetizioni.

15/11/13, ore 11:22

Mi f a abbastanza ridere vedere Xander che se ne esce in quattro e quattr'otto dal suo sconto mentre Timmi deve faticare. Suppongo che anche Zelith si aspettasse di più da lui, a meno che non lo abbia considerato in partenza un elemento di contorno.
Finalmente abbiano visto Nova all'opera e c'è da dire che si è dimostrata una combattente eccezionale, sebbene non sia ricorsa ad un tipo di magia particolarmente violento. Oserei persino un paragone con i monaci shaolin... l'arrivo di Rowel indica che le porte della stanza circolare sono state oltrepassate, quindi anche gli altri sono stati smistati in nuovi campi gioco. Vedremo quali.
Infine riecco il vecchio Nightmare di "Salvation"!!! Freddo, spietato, inattaccabile, un osso troppo duro nonostante l'età. Ma soprattutto un uomo in pace con sé stesso e il suo passato. Più di tutto direi che è questo che colpisce di lui, la sua capacità di aver metabolizzato, compreso ed accettato senza rimorsi le sue azioni passate.
Appunti:
-"dove un umano aveva il fegato": concordanza verbale "avrebbe avuto".

15/11/13, ore 00:36

Che poi uno si domanda... Ma quanto si deve annoiare una persona perché per divertirsi debba ricorrere necessariamente a mezzi perversi come quelli di Zelith? Capisco che il potere dia alla testa ma mi sa che mr "la realtà è il mio parco giochi" da piccolo ha battuto la testa una volta di troppo.
Rowell ha avuto un lampo di genio. Te lo immagini il nervoso che verrebbe su a Zelith se tutti quanti si mettessero a giocare a carte invece di affrontare i suoi circuiti? Hihihi
Alla prossima :)

13/11/13, ore 10:36

Così, Rowel ha scombinato i piani di Zelith. Niente male. O molto male, dipende dai punti di vista. fatto sta che il Sommo Rompiscatole ha deciso di stare al suo gioco e fornirgli le informazioni necessarie a schiarirsi le idee.
Skadi e Raven, dal canto loro, hanno il loro bel guaio da gestire: la ferita di Web è un pericoloso intralcio e i cartelli di Zelith, lo sappiamo, raramente non conducono a nuovi problemi...
Appunti:
-"bene. pensò.": meglio la virgola al posto del primo punto.