Istituto Torquato Tasso
di Rodelinda

15/04/09, ore 21:45

Ecco fatto. Ho finito anch'io. Ho letto bellissima e l'epilogo. Ed ecco, ti dico subito che sono rimasto affascinato come lo sono stato durante la lettura di tutti questi otto capitoli -forse anche più.
Contro Ylenia Grammonti, alias Miss Tasso (è comico, quest'appellativo), devo dire che ti sei scagliata con violenza e puntiglio, scavando con artigli fatti di sagace ironia nel vuoto della mediocrità. Capisco la sensazione di odio più o meno cordiale, perché la provo anch'io. Se c'è una caratteristica che detesto, è il vuoto mascherato da pieno, soprattutto quando è incrudelito e si accanisce malignamente all'indirizzo di chi invece, ha qualcosa dentro. Il concetto l'hai reso magnificamente. E hai anche trovato un contrappasso: il figlio appassionato di ugro-finnico, che, mi auguro, avrà appagato la sete di intelligenza di Bellissima. Speranza vana, temo.
Infine, l'epilogo ricrea una dimensione di ricordi del "normale" all'indirizzo delle "troppo", che ha una sfumatura leopardiana: Francesco ricorda perché dal rimembrare trae la forza e il sostentamento per comprendere la propria esistenza, e più in generale, una serie di casi umani, spaccato mai stereotipato della società. Trova conforto nel ricordo anche dei fatti più turpi, tristi o malinconici, crea e rielabora, riaprendo quella sua meravigliosa scatola di "ricordi profumati".
E il tempo li illumina e li trascolora, rendendoli forse più sbiaditi ma sempre più "reali". Sono un pò incoerente, e ne rendo tristemente conto. Ma i limitati mezzi del lessico di cui dispongo mi impediscono una qualifica più precisa delle sensazioni che ho provato leggendo.
Insomma, spero che tu mi comprenda. Con sicurezza, e in modo spero meno criptico, posso però senz'altro dirti che questa storia è completa, bella, semplicemente, e incredibilemente "vera". La struttura è lineare, ma avvolge completamente il lettore, e le descrizioni, cos' profonde, così dettagliate, creano un universo di pensiero in cui è impossibile non perdersi.
"...e il naufragar m'è dolce in uesto mare."
Sì, Leopardi mi sembra una degna conclusione. Complimenti ancora, gentile Rodelinda.
willHole, naufragato

14/04/09, ore 21:22

Ho letto adesso, tutto d'un fiato, fino a "La Cantastorie". Ora mi fermo, perché non posso più esimermi dal tributarti i miei migliori e più sinceri complimenti, per questa raccolta di fini meraviglie che hai saputo collezionare. Ogni capitolo è una raffinatissima opera di cesello, precisa, puntigliosa, straordinariamente efficace nell'esprimere di volta in volta le personalità più disparate.
Il lessico, innanzitutto. Semplicemente perfetto. Ineccepibile sotto tutti i punti di vista con cui ho potuto -alquanto criticamente, come al mio solito- analizzarlo. Dimostri una padronanza straordinaria del linguaggio, e una capacità altrettanto eccezionale di creare un tessuto di riferimenti socio-culturali. Dal Giappone e la cultura nipponica alla musica, all'Arte, alla Letteratura, hai saputo creare con maestria e precisione ineguagliabile un complesso affresco di personalità e menti differenti, catalogate, analizzate e meravigliosamente esemplificate in poche, sapienti pennellate.
Dalla voce narrante, anonima e dunque perfetto esempio di ascoltatore, il lettore coglie le sfumature di figure femminili diversissime.
Alex, intelligente, studiosa, straordinariamente allegra. Perfetto, davvero, il modo in cui ci descrivi la sua eruttante e prorompente vitalità, il suo sorriso onnipresente, il suo volto atteggiato a espressioni perennemente buffo. Ancor più sorprendente, l'abilità con cui passi alla riflessione su quanto invece ci sia di vero in questa presunta gioia, su un mistero, nascosto dalla pirandelliana maschera di Alessandra. Ma poi, subito il senso ci viene svelato: Alex ama la vita, e vuole, prepotentemente vuole viverla. Appieno, in pgni suo istante e sfaccettatura.
Maria Eva Evandri. Cassandra. Una figura così irrimediabilmente triste e sconsolatamente priva di quella vitalità che ho tanto apprezzato in Alex, che mi risulta persino complesso commentare i due capitoli che trattano di lei, di Sachiko e della sua melanconica parabola discendente. Ti basti sapere che l'ho apprezzata moltissimo, per la fine grazia con cui hai espresso anche i concetti e le immagini più turpi e aberranti.
Sachiko, con il suo conflitto interiore tra Oriente e Occidente, la sua ambiguità nel vestire (trovo semplicemente geniale il particolare dell'inversione stilistica tra Giappone e Italia), il suo orgoglio malcelato, il suo amore incondizionato verso Cassandra. E il suo dolore, altrettanto profndo e insondabile. Anche questo, un personaggio a tutto tondo, splendidamente caratterizzato da un tratto finissimo e preciso di scrittore davvero abile.
Infine, la Cantastorie. Federica. Colta, bruttina, dall'eloquio sfavillante, il cervello pronto, la lingua allenata ed elastica. Mi sono innamorato anch'io di lei, proprio come Francesco. Me ne sono innamorato percé di lei condivido la passione per i sogni,e il tentativo incessante di fare di questi sogni la mia realtà Penso che sia untentativo comune a tutti coloro che scrivono, per diletto, per gioco o per qualsivoglia altro motivo. So per certo che la sua completa realizzazione sarebbe straordinario. Un pò come fuori dall'ordinario è questa Federica vulcanica, folle e innamorata di Andrea, scrittrice affermata e deliziosa immagine. la compagna di classe che vorrei. peccato che il mondo sia così sconsolantemete privo di Federiche.^^
leggerò presto gli altri capitoli, in modo che tu possa avere -per quanto vale- un quadro completto della mia oinione su quest storia che leggo sol nella versione revisionata, e che apprezzo davvero molto, proprio in virtù del perfezionismo che mi pare di capire sia una tua caratteristica dominante.
Compliementi vivissimi.
willHole, che ora adora questa storia.
willHole, estasiato

03/04/09, ore 21:58

Veramente stupenda. Ho cominciato a leggerla ieri, e sono rimasta subito affascinata da come si presentava la storia; ho amato i personaggi descritti, tutti tranne Bellissima, la cui essenza si ribella alla mia comprensione. E la trovo una cosa fantastica, il riuscire a trovare intollerabile un personaggio che, di fatto, si trova solamente sulla carta; quella ragazza che se incontrassi per i corridoi a scuola, molto probabilmente guarderei con disprezzo. E' una mia limitazione, lo so e me ne assumo la colpa. Quando Cassandra si è buttata giù dal tetto, sono scoppiata a piangere; per lei, la sua infelicità, per Sachiko... Guarda, solo ricordarlo mi commuove di nuovo. Alex, così come la Cantastorie, è stata una di quelle che ho adorato, con la sua pazzia e i suoi colpi di testa XD Bellissimo lavoro, ti faccio tutti i miei complimenti, sul serio (_ _) Kissoni!!

04/02/09, ore 20:50

Veramente bella questa FF!

09/09/08, ore 00:07

Okay, ho superato tutti i complessi che avevo tre capitoli fa e ho ricominciato a leggere ( non riuscivo a staccarmici!). Sono davvero contenta di aver letto tutto quando era già finito, anche se magari mi ha tolto un po' di suspence... Sei una bravissima scrittrice! Ed ora scusami ma devo andare perchè la batteria del mio computer sta lentamente morendo; non che io, solitamente, sia meno criptica. Scusami, se non si capisce nulla ( e probabilemente è scritto da cani ma almeno mi impegno, o così mi sembra). ^^

08/09/08, ore 23:09

Wow... Certo che scirvi bene...E anche la storia è, come dire... Wow... ( sì, lo so non è molto, ma devo metabolizzare la storia, anche se è strano che ne abbia bisogno prima di finirla) . PS= Mi scuso per tutti questi puntini e 'wow' ma davvero sono senza parole... ( e continuo!) Tanti complimenti e care cose ; )

07/07/08, ore 19:10

E' come la fine di un sogno: un attimo prima sei beatamente immerso in qualche avventura lontana dalla tua vita e quello dopo sbatti gli occhi e ti dici " Ma come, perché non sono più lì ???". Leggere " Epilogo" è stato un po' triste...ma d'altronde prima o poi doveva finire, no ^^? Allora, ho ancora il capitolo arretrato da commentare! Bellissima mi ha davvero presa in contropiede: all'inizio ti aspetti la classica cheerleader e invece...nemmeno lei è nella norma! Anche se non mi ha affascinato quanto le sue " colleghe", si puo' dire che anche Bellissima mi abbia colpito col suo triste destino. ( E il figlio...beh, non si puo' dire che la vita non riservi delle sorprese!). Per tirare le somme di questa fic, non posso fare altro che complimentarmi con te per essere riuscita a costruire personaggi tanto convincenti e reali, seppure originalissimi e che difficilmente dimenticherò. Detto questo, " Istituto Torquato Tasso" è pronta per entrare nei miei preferiti^^ Alla prossima e buone vacanze!!!

07/07/08, ore 11:36

Ciao sono Ilychan, ti sto scrivendo dall'account di mia cugina perché mi sembrava giusto lasciare una recensione all'epilogo di questa bellissima storia, che è la mia preferita in assoluto. Quando ho letto quella piccola scritta in basso “Completa: Sì” ho sentito un profondo senso di vuoto. Mi sembra strano il fatto di non attendere più con tanta ansia l’aggiornamento di questa storia. Oddio, me l’aspettavo che presto sarebbe finita, ma è sempre brutto leggere la parola “The end” ad una fan fiction che ti piace molto, soprattutto se questa fan fiction ha un epilogo così malinconico. Non so perché, ma ho avuto l’impressone che il nostro protagonista nell’epilogo non abbia solo manifestato un senso di malinconia per i bei tempi andati, ma abbia anche manifestato una sorta di invidia nei confronti delle ragazze straordinarie che ha descritto. Sia chiaro, lui non era invidioso in senso malvagio, semplicemente provava un po’ di invidia per il loro essere speciali. Credo che tutti noi, se avessimo avuto a che fare con personaggi del genere, avremmo provato la stessa cosa. Tutte loro, sia nel bene che nel male, avevano qualcosa che le rendeva il loro ricordo indelebile nella mente delle persone che avevano la fortuna di incrociarle, e mi sembra giusto che il protagonista abbia voluto condividere questi ricordi, belli o brutti che fossero. Mi dispiace che sia finita, ma sono contenta di essermi goduta una simile perla. Bella storia, originale in tutti i sensi e scritta divinamente. Ti auguro una buonissima estate, cara Rodelinda.

05/07/08, ore 20:26

carissima, mi dispiace veramente che sia finita questa stupenda ff, ma tutto al proprio ciclo. mi ha lasciato dell'amaro in bocca, in una specie di malinconia così sottile, che però la si percepisce. non voglio fare molti giri di parole: complimenti, è stata veramente bellissima. buona estate pure a te! ci si risentirà qui! ciao ciao un bacione Luna. [sono la prima a recensire XDXD]

19/06/08, ore 11:37

Partendo dal mio dispiacere per la fine imminente di questa storia, mi dedicherò allora a tutte le tue altre "produzioni", sicuramente altrettanto belle ed interessanti. A proposito, il capitolo è davvero fantastico: mi sono pienamente gustata la tua descrizione così introspettiva di Ylenia e dei suoi percorsi mentali, ma soprattutto il modo con cui l'hai identificata come speculare alla società in cui viviamo, in cui tutto è consacrato in onore della superficialità, e in cui sono proprio individui di così poco spessore a tentare di soffocare le voci che escono fuori dal coro, o anche solo coloro che sono stati forniti di intelligenza e carattere. Ti ringrazio a mia volta per la tua risposta ^^ è molto carino che tu risponda individualmente. Un bacio, a presto!

19/06/08, ore 09:38

sono la prima a recensire.. evvai. comunque questa Bellissima è davvero un personaggio senza spessore, descritto benissimo, rendi l'idea della solita bell'oca stupida, che riporta la mia testolina ad alcune mie non gradite conoscenze.. ma va be! si vede che di bell'oche stupide ne esistono molte. sfortunate noi! Cassandra e Sachi rimangono le mie preferite. Sachi perchè io ADORO il Giappone in tutto e per tutto e Cassandra, be', perchè è la disgraziata di turno. XD cara Rodelinda.. la tua storia mi prende.. aspetto l'ultimo capitolo. e mi raccomando se sforni altre idee ingegnose fammelo sapere ok? ciao baci, Luna.

08/06/08, ore 14:28

Sono la cugina di Ilychan e ti porto alcuni messaggi da parte sua. Prima di tutto Ilychan voleva dirti che continua a seguire con attenzione questa storia, di cui è praticamente innamorata (ti dico solo che l'ha stampata tutta) e che continua a sostenerti spiritualmente. E poi voleva dirti che è commossa dal fatto che le hai dedicato un capitolo, non se lo aspettava. Oh, dimenticavo! Ti augura anche buon lavoro e ti manda un bacio. E con questo ho detto tutto, spero che ti abbia fatto piacere ricevere dei messaggi da una vecchia fan.

11/05/08, ore 11:51

La Cantastorie.. che dire il personaggio di Fede è molto interessante pieno di fascino, carisma e si, tanta follia. ma la follia non stona mai, anche se presa in gran quantità è sempre un qualcosa che arricchisce. comunque, la tua storia è un miscuglio di personaggi così diversi fra loro che ad ogni nuovo protagonista che arriva non si può fare a meno di rimanere .. felici ma anche scossi (almeno così è per me). le caratteristiche di ognuno di loro sono stupende.. non mi resta che dire che la tua fantasia è immensa.. comunque. ok, tu dici che ce ne sono molti altri nel sito migliori di te, ma non per questo si deve sottovalutare una ragazza come te che scrive molto bene! eh già mi dispiace di aver letto solo le tue recensioni negative.. ma hai ragione.. troppe ragazzine con sogni impossibili e ormoni a mille hanno preso di mira questo sito.. che brutto! alla fine ognuno fa come vuole.. baci, aspetto il prossimo personaggio......... ciao ciao

09/05/08, ore 16:22

Puoi chiamarmi come preferisci, ti cito un veloce platonismo: Hinata è l'idea, Costanza la materia che si muove verso essa per assumerne la forma, che desidera eroticamente impossessarsi della sua natura corrispondente. ^^Scegli tu! Se mi permetti, questo personaggio è riuscitissimo: mentre si legge, ci si può immaginare di avere davanti Federica, si materializza il suo incontro con Andrea, ci si innamora di un carattere così ricco ed imprevedibile, della "complessa semplicità"(citazione da Guccini) di questa ragazza fantastica che fa affidamento sulla sua fantasia potentissima. Ti rinnovo i complimenti! Spero di non averti offesa con le mie precedenti recensioni: le mie sono solo opinioni personali che spero di aver formulato in maniera garbata, se ti sono parsa sgradevole mi scuso! Sei davvero una scrittrice molto valida, lo ripeto a costo di sembrare "adulatoria" per il semplice motivo che lo penso: la tua storia è originale e sicuramente si distingue da tutte le altre per tematiche, ricchezza di particolari e per le personalità che descrivi. Alla prossima!

08/05/08, ore 22:26

Scusa per la mancata recensione al capitolo di Sachi...me l'ero proprio perso!!! Se Cassa era tutt'altro che stereotipata, della geisha non so proprio che dire...è semplicemente meravigliosa! Adoro il modo in cui hai descritto il rapporto con il suo paese, il Giappone, e il suo ritorno immediato dopo la morte di Cassandra...povera Sachi!!! Federica mi ha lasciata a bocca aperta, soprattutto perché in certi punti mi ha ricordato un po' me stessa ( ehm...senza matrimoni con i druidi ovviamente!) e il mio rapporto con la fantasia. Non sai quanto mi piacerebbe conoscere una persona speciale come lei! Che dire, aspetto il prossimo capitolo ^^