Istituto Torquato Tasso
di Rodelinda

08/04/08, ore 21:49

ho letto tutti i capitoli. che dire, sono rimasta a bocca aperta per tutto il tempo. mai vista così tanta bravura nello scrivere. sai rendere quello che è astratto in concreto. non scherzo. mentre leggevo mi sembrava di varcare la soglia della scuola con Sachi ad esempio, oppure correre per i corridoi con Alex. veramente straordinario. mi dispiace di aver commentato solo ora. avevo letto dei tuoi commenti su altre storie, e mi sei sembrata sempre molto dura e professionale. ma dopo che ho letto 'questo' posso dire che puoi essere solo dura e professionale. spero che tu capisca che il mio è un complimento. ma io sono strana. strana in tutto. aspetterò il prossimo capitolo. se devo attendere per un altro capolavoro attenderò.. jao jao.. Luna

07/04/08, ore 23:20

Prima di tutto voglio chiederti scusa per l'infelice affermazione sulle recensioni, spero di non averti offesa, e poi ti ringrazio per la piccola puntualizzazione che hai fatto. Comunque non me la prendo per una correzione, anzi, credo che le correzioni facciano sempre bene! Comunque trovo molto carino il fatto che sei così attenta alla grammatica e non capisco perché certe persone lo vedono come un difetto. Ammetto di non essere una cima in questo campo, ma almeno non critico chi ne sa più di me. Ora credo che sia meglio passare alla recensione vera e propria. Come ho già detto all’inizio, Sachiko è il mio personaggio preferito in assoluto. È vero, magari non è complessa come Cassandra, ma trovo che sia molto più particolare di lei. Mi affascina perché, secondo me, è una ragazza piuttosto contraddittoria. Da una parte è la fredda geisha che scaccia in malo modo i suoi spasimanti, dall’altra è la donna innamorata capace di donare tutta sé stessa all’amata. A me è sembrato che anche lei, come Cassandra, esibisse pubblicamente una perdita interiore, solo che nel suo caso non è la perdita di un parente, ma la perdita della patria. Spero di non annoiarti con le mie congetture! Comunque volevo avvisarti del fatto che, con molta probabilità, non riuscirò più a recensire, perché di recente ho richiesto la cancellazione del mio account. Mi dispiace tanto.

07/04/08, ore 21:33

Bellissimo capitolo anche questo, interessante la figura di Sachiko, ricca di dignità e di rispetto per sé stessa, caratterizzata da silenzi che nell'evolversi degli eventi si dimostrano tanto più attivi di quanto non possano essere le parole. Bella la relazione tra Cassandra, così nichilista e in balia degli eventi, e Sachiko, temperata, che riesce a rinascere dalle sue ceneri. Io fondamentalmente vedo Cassandra come una "coraggiosa nela sua codardia", immagino che nonostante quella sia la soluzione più semplice, metterla in pratica non sia esattamente semplice ad ogni modo. Per quanto riguarda i complimenti...beh, direi che li meriti altrimenti non mi pronuncerei! A presto, Costanza.

07/04/08, ore 18:07

Lodi sperticate che meritano di essere dette credimi! Ogni volta che negli aggiornamenti noto questa storia non so trattenermi dal precipitarmi a leggerla, qualunque cosa io stia facendo...e via via che arrivo alla fine mi dispiaccio perchè sta finendo e vorrei andare avanti a leggerla sempre xD

09/03/08, ore 14:45

E' un capitolo strano, questo. Ricorda una caduta, sai? Era voluta quresta cosa? Mentre leggevo ho pensato chiaramente ad una caduta...per poi arrivare a "quel maledetto martedì" e stupirmi dellìeffetto che le tue parole hanno fatto. Non so cosa dirti se non tantissimi complimenti, che forse non sono abbastanza, per una storia che sta diventando un piccolo capolavoro. O un granmde capolavoro? Attendo un seguito impaziente più che mai.

04/03/08, ore 22:07

Innanzi tutto vorrei chiederti scusa, perché credo di essermi espressa male: con il mio commento intendevo semplicemente dire che il contesto mi piaceva e la trama mi ha molto attirata. I personaggi di questa storia posso definirli in mille modi, tranne che stereotipati. Soprattutto Cassandra, che potrebbe facilmente diventarlo. Invece penso che sia caratterizzata molto bene e in modo particolare...mi ha fatto venire i brividi!!! Anche se il personaggio che mi ha colpito di più e Sachi: il suo amore per Cassandra mi ha commossa. Perciò mi dispiace se ti ho dato un'impressione sbagliata!!!! un bacio Hika

28/02/08, ore 21:23

Davvero impressionante anche questo capitolo. Cassandra ha una sua interiorità complessa, intensa, una vena di saggezza nella sua disperazione aleggia nella tua descrizione del suo personaggio,così "maledetto". Trovo nel tuo racconto uno spaccato molto veritiero della nostra società, delle nostre "suicide girls", delle persone ferite interiormente che dopo aver vissuto tali e tanti orrori non riescono più ad alzare il viso e guardare la realtà...a viverla. Perché forse Cassandra ha fatto la scelta più comoda, anche se tragica, anche se coraggiosa. Ad ogni modo, apprezzo molto il tuo stile che riflette tematiche attuali e trasmette emozioni autentiche, commuove, tocca corde davvero intime. Io avevo una amica "Cassandra" e quindi vivo ciò che scrivi con una particolare sensibilizzazione alle spalle, posso assicurarti che effettivamente queste realtà esistono e ci sono vicinissime. Brava, davvero magistrale.

28/02/08, ore 17:35

Sai devo dirti una cosa, penso di non capirti quando dici che la tua opera non ti soddisfa. Sei libera di pensare quello che vuoi, ma vorrei che tu riflettessi un pò sul fatto che ricevi tanti complimenti sia da me , che da altre persone che recensiscono ogni capitolo. Non so come la vedi,ma ricevere tanti complimenti di solito è sinonimo del fatto che una storia piace. Secondo me la tua fanfiction è bella ed è molto curata sotto tutti gli aspetti, dall'aspetto puramente grammaticale alla caratterizzazione dei personaggi. Spero che un giorno tu riesca a convincerti di questa cosa, anche se la vedo un pò difficile. Comunque è inutile dire che la seconda parte dell'epopea di Cassandra (o Maria Eva)è sicuramente la più bella. Sarà che io amo la tagedia, ma questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto. Era scritto così bene che mi sembrava di sentire l'angoscia di Cassandra e di provare le sensazioni che la accompagnavano lungo il suo percorso di autodistruzione. Ti dirò la verità, mi è quasi venuto da piangere. Poverina! E pensare che cose simili possono succedere sul serio... Per concludere, vorrei dirti di non preoccuparti dei ritardi, dopotutto ogniuno ha i suoi impegni! Non è che puoi vivere in funzione dei tuoi fan! Non ti preoccupare, aggiorna quando te la senti!

28/02/08, ore 14:09

Ciao, sono "Lady Riddle" (il nick con cui commentai l'altra volta è quello con cui pubblico le storie che scrivo insieme ad un'amica, non mi ero accorta di esser loggata ancora con quello ed oramai avevo scritto parte della recensione quando me ne accorsi... XD ^_^'').
Molto bello, profondo e toccante anche questo capitolo. Purtroppo, come precedentemente, non saprei bene cos'altro aggiungere... ^^' Solo, se 'posso permettermi', credo ci sia una piccola svista, quando parla del nonno di Cassandra la prima volta (mi pare): ritenendolo un segno di un segno di fragilità, credo che volessi metter solo una volta 'un segno'...
Ciao ciao, Nike.
Ps. Non preoccuparti per gli aggiornamenti "lenti", per leggere una storia così bella, vale aspettare tutto il tempo che ci impieghi. *_*

20/02/08, ore 12:32

*__* Premetto subito che io, con le recensioni, sono negata in generale. Se poi mi trovo a leggere una storia che -secondo me- rasenta la perfezione, mi ritrovo anche a pensare che qualsiasi parola io usassi sarebbe del tutto inutile o quanto meno insufficiente ad esprimere ciò che vorrei dire.
Premesso ciò mi ritrovo nella condizione di non riuscire ad esprimermi in altra maniera se non: "Wow, è fantastica." *__* Ho letto che una recensione dovrebbe dire cosa piace o non piace di ciò che si è letto, ma ammetto che in questo caso fare ciò è facile e difficile al tempo stesso. Facile perché basterebbero due parole per rispondere alle due domande, ossia: 'Tutto' e 'Nulla'. Difficile perché mi rendo conto che sono due parole che non dicono molto, anzi, quasi nulla. Ma non sono brava a spiegarmi, aggiungo solo che ho trovato questi tre capitoli meravigliosi (l'avevo già usato come termine?) e che adoro come descrivi i personaggi di cui racconti, una descrizione a tutto tondo che ti fa sembrare di averli davanti e di poterli toccare e conoscere. Una caratterizzazione sublime, che invidio, per come riesci ad affrontare personaggi così diversi e a renderli 'veri'.
Se aggiungo altro rischio di cominciare a sparare cavolate o fare ragionamenti troppo contorti, quindi la smetto qui. Complimenti vivissimi e sinceri per questa splendida storia!
Ciao ciao, Nike.^^

01/02/08, ore 16:46

Che dire? Dopo Alex, così energica e piena di vita, Cassandra è stata qualcosa di molto simile ad un pugno nello stomaco. Non del tutto sgradito, però: come già i precedenti capitoli, anche questo è scritto davvero molto bene, oltre che decisamente commovente. Alcune frasi, in particolare, sono davvero bellissime, e quindi non posso fare che complimentarmi con te per il modo in cui hai trattato alcuni argomenti. Cassandra è senza dubbio un personaggio estremo, eppure tu sei riuscita a non "stroppiare", a non renderla la classica autolesionista senza motivo o, peggio, una sfigata assurda punto e stop. Il rapporto che la lega a Sachiko è estremamente interessante, e molto tenero, quindi non posso fare altro che aspettare con impazienza la seconda parte del personaggio. Per quanto riguarda le mie storie, invece... uhm, sostanzialmente, credo di essere troppo incostante per scrivere una storia a capitoli. XD Perciò, quando mi viene in mente una trama per una possibile storia, comprimo il tutto in una one-shot. Grazie comunque per i complimenti e per aver letto una delle mia ff. Alla prossima! ^^

31/01/08, ore 23:54

Innanzi tutto complimenti per la cura che metti in questa fic: te lo devo proprio dire, traspare in ogni parola!!!! Il tuo modo di scrivere mi piace molto, soprattutto per quanto riguarda tutta l'introspezione sulla psicologia dei personaggi. La trama mi incuriosisce moltissimo ( datemi una scuola, un gruppo di studenti un po' strano e una morta e io sono felice =D !!! )...ti farò sapere!!!

30/01/08, ore 23:03

Mirabile. Non ho altri termini. Hai uno stile nitido e preciso come un vetrino di microscopio - come uno strumento di altissima precisione, tipo un laser. Eccellente!!! Alex non me la dimenticherò tanto presto, credimi, come se fosse una mia compagna di scuola...
Per il resto, di romanzi che crescono, si smembrano, si riscrivono da soli, vivono di vita propria nel mio computer, ne so davvero qualcosa! Sopportare pazientemente...

27/01/08, ore 20:44

Sono contenta che le mie recensioni ti diano soddisfazioni! Finalmente è arrivato uno dei pezzi che preferisco, quello che parla di Cassandra. Che dire di Cassandra? Ad essere sincera non riesco a condannare del tutto il suo atteggiamento, perchè ci sono momenti nella vita in cui non hai nè la forza, nè la volontà di tirare avanti. Non è giusto buttare la propria vita nel gabinetto, ma purtroppo non tutti hanno la forza necessaria per vivere, perchè per vivere bisogna essere molto forti. So già che il prossimo capitolo sarà tremendo, meglio prepararmi. Comunque non ti preoccupare per i tempi di aggiornamento, non mi piace mettere fretta alle persone, quindi prenditi pure tutto il tempo che ritieni necessario!

27/01/08, ore 17:45

Già già i miei commenti spesso sono corti corti...cercherò di scrivere un commento degno. Il punto è che al primo capitolo non mi sbilancio mai e quel giorno probabilmente ero di fretta xDD Ora commenterò la fic come merita di essere commentata. Lo stile di descrizione è ottimo, la definizione dei personaggi è bellissima...molto realistica, precisa ma non ripetitiva. E questo è eccellente èer le storie di questo tipo, come molte descrizioni psico-fisiche dei personaggi. E poi decisamente sono interessanti questi personaggi, sospesi all'eccesso, con storie più simili fra di loro di quanto non sembri.