Recensioni per
Istituto Torquato Tasso
di Rodelinda

Questa storia ha ottenuto 84 recensioni.
Positive : 84
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
18/02/11, ore 22:24

Nooooooooooooooooo :'( che cosa brutta! Io credo che Sachiko sia la migliore! :D Cioè, capisco Cassandra, poverina, ma non riesco mai ad appoggiare le persone che rinunciano alla vita. Ora che ci penso però non so se sarei riuscita a comportarmi come la Geisha! Cioè buttare via tutte le sostanze sospette, parlare con i nonni! All'inizio infatti sembra un carrarmato che non guarda in faccia a nessuno. Però poi rimane tre giorni a piangere in camera. Molto contrastante. Credo che sia un misto di tutto ciò.. Bo! xD Alla prossima :)

Nuovo recensore
18/02/11, ore 22:10

Wow fantastico! (Inizio così tutte le recensioni xD) Anche se a dire il vero non è molto fantastico :'( . Cioè è scritto benissimo ma.. Che cosa triste! Cioè per me un'amicizia sincera e profonda e DISINTERESSATA è la cosa migliore che può capitare ma.. Bo che cosa triste! Non può morire Cassa! Deve vivere! Deve farlo per Sachiko! Ok mi sto dilungando! xD Bellissimo comunqe :) E ora vado a leggere il prossimo capitolo!

Nuovo recensore
18/02/11, ore 22:03
Cap. 2:

Wow fantastico! Alex è mitica però ora devo capire chi è questa Cassandra. Se è tale da essere tanto disprezzata dev'essere o la copia o l'opposto di lei giusto?? Ad ogni modo sto per scoprirlo!! Comunque non so bene cosa sia.. Ma questa storia.. E' come se si svolgesse fuori dai nostri tempi.. Come quei film che sembrano ambientati nel '900 e poi ci sono i computer, non so se mi spiego xD

Nuovo recensore
18/02/11, ore 21:59

Questa storia mi incuriosisce moltissimo! Per di più è scritta molto bene! Continuerò a leggere e recensire. Tral'altro non pensavo che il Tasso fosse un tale.. Come dire.. Stile di vita ^^

Nuovo recensore
26/12/10, ore 16:17

"portava ancora il bracciale d'argento" ...
Una pugnalata. Sarà che scrivo ora che ho appena finito di leggere e che quindi sono ancora emozionata o, per meglio dire, sento ancora in me le emozioni di Sachiko e Cassandra... hai descritto incredibilmente bene il loro legame, i loro squilibri e baratri interiori. E anche l'ambiguità di Alex, che la rende un personaggio molto sfuggente.
E puoi anche immaginare, in aggiunta, quanto possa sentirmi attratta e partecipe nel leggere il racconto di un amore e di un'amicizia di questo tipo.

Nuovo recensore
26/12/10, ore 15:03

Incantata. Ecco. Se scrivere significa trasmettere emozioni, sai far tremare.
Non so che altro aggiungere, mi spiace aver aspettato tanto a leggerla, tra una cosa e l'altra...
Questi ritratti sono meravigliosi e intensi. L'aspetto, la psicologia, i legami e i sentimenti che uniscono o dividono i personaggi...

Nuovo recensore
26/12/10, ore 14:43
Cap. 2:

Ciao Ila=) Essì finalmente ho iniziato a leggere la tua storia, e devo dire che è davvero molto bella, mi ha già catturata. La descrizione del primo personaggio è molto vivida. E' inutile ripeterlo ma te lo dico lo stesso: scrivi da dio.
E ora vado avanti che sono troppo curiosa;)
- Ale

Recensore Junior
18/08/10, ore 19:46
Cap. 8:

Cinque splendidi ritratti, in netto contrasto con la presunta normalità del "pittore". Perchè un ragazzo capace di cogliere tali sfumature di personalità, di andare oltre l'apparenza (lampante il caso della vuota bellezza di Ylenia) ha una sensibilità davvero fuori dal comune.
Ho apprezzato la carismatica Sachiko, (ho un debole per l'Oriente e il Giappone, lo confesso) ma soprattutto la Cantastorie; forse perchè è un po' il mio modello di ragazza e donna: con una solida cultura ma capace di fare esperienze, vitale e bravissima a raccontare.
I più sinceri complimenti per aver rappresentato cinque diverse ragazze, che resteranno impresse molto più che se avessi usato tempere o oli su una tela. Le parole, se ben usate, possono essere decisamente più "visive".
Satomi

Recensore Veterano
11/07/10, ore 09:18
Cap. 8:

Alla faccia del pensiero "la leggo con calma" ieri sera dopo aver lasciato la recensione sono passata al primo capitolo e... non sono più riuscita a smettere!
Ho letto questa storia per tutta la sera ma poi ero troppo stanca per lasciarti una recensione coerente e ho aspettato questa mattina. Avrei anche voluto commentare capitolo per capitolo ma poi ho dovuto leggerli uno dopo l'altro, senza interruzioni.
Insomma, questa storia è bellissima, magnifica, perfetta. Davvero, è una delle più belle che mi sia capitato di leggere, e, ovviamente, l'ho messa tra i preferiti! :D
Trovo che tu sappia scrivere in una maniera particolare, tanto da rendere "speciale" anche il più banale degli avvenimenti, il linguaggio è diretto e scorrevole ma... ma tutto ciò che narri, che sia o meno realmente speciale, lo diventa. :)
Chissà se forse una certa atmosfera ha contribuito a crearla il fatto che io abbia finito da 10 giorni gli esami di stato e quindi lasciato da poco le superiori... le immagini di queste ragazze speciali, inserite tuttavia nel contesto "scuola superiore" si sono quasi sovrapposte ai ricordi che ho delle mie superiori... insomma, uno strano effetto!xD
Poi c'è un altro fatto. Io ho frequentato un liceo scientifico e lì, grosso modo, siamo tutti un po' più "normali", però ho diverse amiche che frequentano il liceo classico e, le personalità che hai descritto, probabilmente starebbero benissimo in quella scuola, anche se non è una scuola privata!xD Insomma, ogni volta che evocavo le figure da te descritte le collocavo nel contesto dl liceo classico della mia città!xD Quei corridoi, quelle aule... i racconti delle mie amiche... vabbè, tutto questo discorso confuso per dirti che, secondo me, hai saputo riportare una "pagina di vita" e descrivere personalità che, seppure eccezionali, davvero credibili.
Il personaggio che ho adorato maggiormente è Alex. Non so dire perchè l'ho adorata così tanto, ma mi ha colpita, mi ha colpita per la sua allegria, nonostante il suo distacco. forse, lo ripeto ancora una volta, mi ricordava un misto di persone che ho conosciuto. Quando poi, alla fine del terzo capitolo, ho letto che Alex manda tutti gli anni i girasoli a Cassandra... mi sono quasi commossa, se devo essere sincera.
E a proposito di Cassandra, ho letto che avevi paura di aver "caricato" troppo il personaggio, e su questo posso rassicurarti: come personaggio è perfetto. La descrizione della sua fine è insieme forte e delicata e, come dicevo prima, mi ha quasi commossa. Se posso muoverti un piccolissimo appunto, nei capitoli che le hai dedicato qualche volta torni a ripetere gli stessi concetti, con le stesse parole, come dei "ritornelli". Ok, magari è voluto e sono stata scema io a non capirlo ma forse la narrazione sarebbe scivolata meglio senza "battere sugli stessi punti".
Non so se è per via di Cassandra o altro ma i personaggi descritti dopo di lei, per me mancano un po' di "fascino". Nel senso che le altre ragazze non le ho "sentite" come ho invece sentito Cassandra e Alex. La giapponese (ehm, non ho voglia di andare a ritrovare come si chiama!xDD) ovviamente, ha la sua "figura" insomma, me la sono proprio immaginata, con questi kimono e quest'amore per il Giappone... però non sono riuscita a "farmi conquistare" dalla sua freddezza, dal suo carisma... insomma, la immaginavo ma non la sentivo.
Il personaggio che più mi ha delusa, purtroppo, è stata Federica. Probabilmente è un problema mio, non sono riuscita ad "entrare in sintonia" o forse è perchè mi aspettavo molto da lei, visto che le avevi dedicato anche un'altra storia (che penso leggerò prima o poi...), non so, comunque, anche se mi ha colpita a livello "intellettivo" (insomma, so bene che una persona come lei, se esistesse, sarebbe affascinante), a livello "emozionale" mi ha lasciato poco o nulla... Però, la nota positiva, è che ho tutto il tempo di rivalutarla con l'altra storia! :D
Ed infine la voce narrante. Secondo me, anche quel ragazzo ha qualcosa di speciale, anche se si ostina a definirsi "nella norma", o forse è solo la forza e i ricordi che queste ragazze specialissime gli hanno lasciato... :)
Non so come concludere questo mio lunghissimo messaggio!xD Ti faccio ancora una volta i miei più sinceri e sentiti complimenti e... beh, leggerò sicuramente qualcos'altro di ciò che hai scritto, perchè sei davvero molto brava ed è proprio un piacere leggerti! :)

Recensore Veterano
10/07/10, ore 20:55

Ho sentito parlar bene di questa storia e ho deciso di leggerla.
In realtà, non so se te n'eri accorta, l'avevo inserita tra le seguite già da qualche giorno ma per decidermi a leggere effettivamente una storia ci metto sempre del tempo!xD Oggi finalmente ce l'ho fatta: l'ho iniziata! :D
Beh, l'inizio promette molto bene. Insomma, è corto corto ma... mi piace il tuo modo di scrivere e apprezzo anche la filosofia di vita del protagonista! :)
Con calma leggerò anche tutti gli altri capitoli, nel frattempo ti faccio i miei complimenti! :)

Recensore Junior
02/07/10, ore 21:44
Cap. 8:

Ciao.
Ho letto la tua storia e, prima ancora che per la trama, i personaggi etc., mi ha colpito molto la cura che hai avuto nello scriverla. Non c'è, per così dire, "una virgola fuori posto", ogni frase, parola o punto è pesato, pensato e adatto al contesto e/o alla persona descritta in quel momento.
I racconti dei vari personaggi non annoiano, dici solo le cose essenziali, quelle che più hanno colpito il protagonista marginale di tutta questa vicenda. Le storie dei vari personaggi si intrecciano tra di loro in modo semplice, assolutamente non forzato cosa che personalmente apprezzo molto. Se dovessi scegliere quale tra le vicende narrate è la mia preferita non saprei farlo. Tutte belle allo stesso modo, tutte particolari. Nonostante sia uno stereotipo comune, che conoscono oserei dire tutti, quello della bella e oca, sei riuscita a renderlo molto bene nella sua inutilità e a dare una spiegazione verosimile a questo suo comportamento.
Sarò strana, ma il personaggio che più mi ha colpito è stato Francesco: un ragazzo che si crede normale, ma di fronte a quello che racconta, che ricorda e a quello che tutte queste persone gli hanno, involontariamente forse, insegnato e/o dato non può essere tale. Sono poche le persone che sanno osservare, che sanno ricordare e che sanno, sprattutto, quali sono i propri limiti. Da questo punto di vista reputo anche lui una persona speciale.
Ottima storia, complimenti.

[Recensione scritta per la Writers Lotteria indetta da Writers Arena]
(Recensione modificata il 02/07/2010 - 09:59 pm)

Recensore Veterano
30/04/10, ore 23:55

(Preferenza espressa per il concorso 'Storia coi migliori personaggi originali')
Ok, sul filo della mezzanotte esprimo una preferenza per "Istituto Torquato Tasso". Il perché è semplice: questo scritto non è tanto una storia intesa in senso stretto, quanto piuttosto la sublimazione artistica della creazione di personaggi originali.
I piccoli e grandi racconti di vita vissuta di cui è composta questa raccolta ruotano tutti intorno a una figura femminile, tratteggiata ora minuziosamente, ora con pennellate quasi impressionistiche, ma in ogni caso viva, profondamente reale e certamente mai stereotipata.
Anche la trattazione di figure che parrebbero standardizzate si declina in forme rielaborate estremamente originali, e le vicende sono toccanti e complesse, anch'esse perfettamente plausibili nella loro drammatica, delicata o comica essenza.
Insomma, che dire di più? Solo i complimenti rinnovati alla bravissima autrice!
willHole, sorrisoni^^

Recensore Junior
19/07/09, ore 00:55
Cap. 8:

questa è una delle migliori storie che abbia mai letto...non scherzo...i personaggi che hai descritto sono sfaccettati e..unici..cosa che io trovo raramente nelle storie che leggo...la storia di Cassandra è tragica,commovente ma non solo questo...si percepisce di più...senti dentro l'angoscia e la morte che aleggia su questa ragazza..ma anche una speranza perduta,vana che neanche il suo grande amore le può dare...è la storia che mi ha più colpita devo ammetterlo ma anche le altre non sono da meno...Alex che può essere considerata la nemesi di Cassa in realtà è molto più simile a lei di quanto pensi...è il personaggio più misterioso e di cui non si sa nulla sebbene sia un tipo allegro e pazzo...chissà cosa si nasconde dentro di lei...oppure Federica e devo dire che mi sono rispecchiata spesso in questa ragazza(abbiamo pure lo stesso nome xD )così allegra e viva che mi ha risollevata dopo il racconto di Cassandra(si vede tantissimo che non sia a caso la disposizione delle storie)e infine Bellezza...devo dire che l'ho apprezzata poco ma in fondo mi ha fatto pure pena perché vivrà costantemente nelle apparenze e non è una cosa piacevole...scrivi davvero bene e sono felice di aver letto una meraviglia del genere *_*

Nuovo recensore
15/07/09, ore 22:33
Cap. 8:

Dopo un anno dalla pubblicazione dell'ultimo capitolo di questa fic, arrivo a commentare questo lavoro senza dubbio scritto a meraviglia. Ammiro le persone che sanno scrivere come te; ammiro chi mette passione nello scrivere e non lo fa alla cavolo - per usare termini poco consoni ma educati xD-. Nonostante la trama iniziale non mi abbia colpito, leggendo quel che hai scritto sono rimasta come "intrappolata" nella lettura. I miei complimenti, davvero. Forse mi sono rivista un pò nella Cantastorie, ma la storia che mi ha colpito di più è stata quella di Cassandra. Un saluto, Carola :)

Nuovo recensore
01/05/09, ore 19:07

Bellissima! Ho apprezzato soprattutto la descrizione del rapporto tra Cassandra e Sachiko, la particolarità e la forza della loro amicizia...e mi piace anche la figura della Cantastorie, veramente un bel personaggio...Complimenti!