Ancora una volta
di SoltantoUnaFenice

26/08/13, ore 23:07

Vivide, vividissime le scene descritte! Questi luoghi non-luoghi, queste minacce che incombono sottoforma di strana e distorta natura...
Bellissimo capitolo ;_;
Spero presto nel prossimo, la storia migliora sempre più >___<

25/08/13, ore 23:41

Ancora una volta arrivo tardissimo a recensire, sono stata assente, ma come vedi rimedio e continuo a seguirti con emozione. Ogni capitolo fa arrivare in fondo con il fiato sospeso e in fondo ti mangi le mani perché ne vuoi ancora. Il maggior difetto che trovo ad ogni capitolo è che si arriva in fondo troppo in fretta T. T che dire? attendo con ansia il seguito>~<

16/08/13, ore 20:58

Finalmente ho qualche giorno di santa pace per leggere fanfiction, un'autentica goduria: ne ho approfittato per mettermi in pari con "Ancora una volta". Non posso che confermare che scrivi bene, mi piace la cura che metti nello scegliere le immagini e l'attenzione che riservi alle caratterizzazioni dei personaggi. Ad esempio ho trovato molto bella l'idea della cenere che appare negli incubi di Ryo e l'immagine di Ryo stesso che si appresta a combatterli. Poi il ponte "spirtuale" tra Seiji e Shin, il lastricato sull'acqua...stupendo!
L'attesa all'interno dell'appartamento dà un'incredibile sensazione di claustrofobia, al punto che leggendo ho condiviso appieno il desiderio di Touma di fuggire. A proposito, mi piacciono molto le battute acidine che escono dalla sua bocca, nonché la sua convinzione di avere difficoltà relazionali (razza di testardo, ma a quarant'anni non ha ancora capito che i problemi se li crea da solo? Lo amo! Oops l'ho già detto?) E poi...il suo rapporto con Shu. La scena delle caramelle nello zainetto è dolcissima in tutti i sensi!

Non vedo nulla di male nell'utilizzare la tragedia nel Tohoku nella fiction, se nella giusta dose e con la giusta sensibilità. Personalmente mi è piaciuta moltissimo l'immagine degli Spiriti Infernali che escono dalle voragini, richiamati dalle peggiori paure della popolazione. I Samurai Troopers rappresentano la coesione della stessa società giapponese e immaginarli combattere in quella circostanza viene naturale anche a me. Ecco c'è solo una cosa che non mi quadra: parli della città di Sendai distrutta, ma Sendai non è stata toccata dallo tsunami del 2011. Sono stati devastati i dintorni, i villaggi della costa, il porto, ma non la città vera e propria (grazie al Cielo!). Sarebbe più corretto riferirsi alla "costa di Miyagi" o più generalmente al Tohoku, a meno che nel tuo universo narrativo le cose non siano andate ancor peggio... O_O

Concludo con un'ultima osservazione, che ti prego di considerare solo come parte di una tranquilla chiacchierata tra fan. L'argomento sono i poteri curativi di Seiji, per me il gran mistero del fandom. Vediamo quindi di discuterne: la luce, simbolicamente, può aiutare a guarire il cuore (vedi Suzunagi) o ridare la vista (vedi Ryo). Attribuire a Kourin una completa guarigione fisica mi sembra spingere il personaggio in un territorio che non è il suo, specie se si considera che i poteri della medicina appartengono ad un'altra armatura ovvero Yakushi, che porta appunto il nome del buddha della guarigione a che è indossata da quell'amabile e grazioso giovine conosciuto come Naaza. Insomma, Kaosu aveva previsto il medico di squadra, ma gli è andata male perché è passato presto dalla parte di Arago. Kourin, secondo me, potrà anche guarire lo spirito ma il corpo no, lo lascerei fare a chi di competenza...(ma quanto si vede che ultimamente sono dalla parte dei masho? XD)
Bene, ora che mi sono auto-assegnata il titolo di "recensore rompiscatole" mi sento soddisfatta e affermo che sono curiosissima di sapere di più sul nemico: come si combattono questi nuovi youja? Con i sogni oppure con le armi? Non mancherò di seguire i prossimi capitoli ^^

07/08/13, ore 22:05

Io mi ripeterò, lo so... ma ho adorato fino alle lacrime questo capitolo T___T
Te lo dicevo che adoravo l'angst e questo pezzo è stato davvero spaccacuore per me >.<
Continua così!

05/08/13, ore 22:42

Sempre ben scritto, sempre intrigante la storia, sempre più adorabili i ragazzi (ma lo sono sempre <.<).
Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi con la storia delle caramelle... davvero, la scena era vivida nella mia mente e Touma... lui non avrebbe potuto agire altrimenti... un piccolo tesoro per lui, davvero ;___;
*fa la danza propiziatoria per l'ispirazione di SoltantoUnaFenice*
Vai avanti così!

02/08/13, ore 21:38

Ciao, ho letto con interesse la tua storia e devo dire che mi è piaciuta molto, sia per la caratterizzazione dei personaggi che per il racconto in sè, che ho trovato comunque originale e godibile. Brava brava!!! continua a scrivere mi raccomando!

Tanit

02/08/13, ore 14:27

Ecco, non che i tuoi capitoli siano corti ma... per il modo in cui li divoro finiscono sempre troppo in fretta, arrivo al fondo pensando... ne voglio ancora ;___;
E' come una droga, quindi.... torno a rompere... spero di vedere presto il seguito.
Il capitolo è ancora un susseguirsi di istanti emozionanti che ti lasciano con il fiato sospeso.
Mi ha incuriosito il fatto che nella tua visuale Touma e Shu siano, in un certo senso, i più distanti tra loro... io ho sempre pensato un po' il contrario invece. Cosa ti fa pensare questo?
Non è una critica eh? Solo una curiosità dovuta alle sfumature riguardo alle nostre idee, sfumature che ci stanno^^
Lo dico ancora una volta, mi piace tanto come rendi Shin e anche Seiji e... il rapporto che Seiji ha con Ryo, praticamente un profondo affetto con una sorta di virile competizione, è una cosa che mi piace e che vedo anche io^^
Comunque... brava, aspetto con ansia^*^

28/07/13, ore 21:05

Recensisco in una volta gli ultimi due capitoli, che sono un crescendo di emozioni. Davvero, riesci a catturare con il tuo modo di raccontare, trascinante ed intenso, sei bravissima nelle scene di azione perché le rendi a un tempo scorrevoli e fortemente emotive. Mi è piaciuta molto l'idea che quando entrano in contatto tra loro, si traduca in un'immagine che loro identificano>_<
E poi ribadisco... il legame che instauri tra loro è fantastico.
Anche io, non vorrei essere opprimente ma... spero che il seguito arrivi presto ;_;
(Recensione modificata il 28/07/2013 - 10:27 pm)

28/07/13, ore 18:38

Stavo facendo i salti di gioia per aver visto che avevi pubblicato un nuovo capitolo e poi... poi angoscia, tristezza, rabbia... tutte insieme in un unico capitolo. Troppe emozioni >.<
Di capitolo in capitolo è innegabile come sia la storia che lo stile migliorino e si sviluppino perfettamente... le immagini che evochi - quella del contatto tra Seiji e Shin è stupenda ... il pensiero di Touma a cui è stato negato il cielo... brrrr...
bei brividi, davvero! Bella lettura!
Sono asfissiante se ti dico che ne voglio ancora? <.<

14/07/13, ore 22:55

Prima di tutto: SONO GIA' IN ASTINENZA T.T
Secondo: ti adoro, quanto mi è piaciuto questo capitolo... ho sofferto con loro... sigh ;___;
Terzo: sono felicissima di avere una così bella fic da leggere >___<

Poi... per quanto riguarda le note...
1- ne so meno di te di medicina, nonostante tutte le puntate di er e scrubs che mi son sorbita e, te l'assicuro, hai scritto il pezzo divinamente per me >.<
2- lascia che ti dica una cosa... a volte ho dubbi simili pure io, ma poi mi dico... lo faccio con serietà, rispetto quel momento e il dolore che c'è stato... nessuno mi impedisce di scriverci, l'importante è quanto cuore e passione e rispetto metto nel raccontare il dato fatto^^ Pensa a quanta gente che scrive di guerre avvenute, attentati etc... davvero, non sentirti frenata da questo >.<
3- a quello si rimedia sempre^^ e, davvero, non sono gli errori che fanno scatenare i veri fan ^__-
4- tranquillissima, va bene così^^ meglio mettere le mani avanti^^

Grazie a te per il capitolo^^
Smanio per il prossimo <3333

04/07/13, ore 13:07

Ciao! Ho già letto le altre parti, ma per ora mi soffermo sul primo capitolo, recensirò anche gli altri!
Vengo subito al dunque: questa storia è eccellente. Primo, lo stile è accattivante e fluido, il lessico ricco e bello, il ritmo ben dosato e intelligente. L'introspezione psicologica dei personaggi, vista attraverso gli occhi di Touma, è splendidamente azzeccata. In questo periodo mi sono messa a rispolverare un po' di vecchi cartoni della mia infanzia, e i 5 Samurai erano un mio vecchio amore, così sono rientrata in fissa e ho rivisto tutte le 39 puntate della serie, + gli OAV che non avevo ancora visto. Perciò ho apprezzato ancora di più la tua scelta di chiamarli come fa la Yamato per gli OAV, coi nomi originali, e soprattutto apprezzo la tua scelta di chiamare le Yoroi col loro nome reale. A me non dispiaceva "Vampa" per Rekka, "Nimbo" per Korin e via dicendo, però così la cosa ha un altro sapore!
I 5 Samurai Troopers sono personaggi davvero fantastici, perché ognuno di loro è assolutamente unico nel suo genere, e tu segui le loro caratterizzazioni originarie arricchendole con l'immaginazione del loro futuro! Mi è piaciuto moltissimo che tu abbia immaginato che il loro tempo si cristallizzi sui vent'anni e più, insomma, hai dato vita a un seguito più che plausibile.
Una cosa che amo molto degli OAV, in modo particolare, è la profonda e intima riflessione dei protagonisti sulle loro armature e sulla loro missione, cui ciascuno risponde a suo modo, ma sempre all'unisono con gli altri. In questo senso, adoro Message, e tu hai continuato l'atmosfera di quell'OAV, a mio parere. E l'hai fatto benissimo, con uno stile ottimo.
Ragion per cui sono entrata in modalità "Arf arf!" e non vedo l'ora di leggere il 5° capitolo!!
Per ora ti ho dato impressioni generali, ma nelle prossime recensioni conto di essere più precisa su singole idee e momenti che mi sono piaciuti.

Davvero complimenti, e GRAZIE, che ora che ho finito di vedere tutto il vedibile ero entrata in astinenza ç____ç
A proposito! Ti pongo un mio dubbio: ho visto che citi momenti della vita dei Samurai che nell'anime e negli oav non ci sono, soprattutto l'infanzia, e anche il coma di Seiji. Ora, ho trovato in giro sul web molte notizie sull'infanzia dei nostri eroi, ma l'anime inizia che sono già quattordicenni e "armarutati". sai per caso se ci sono prequel, o sequel, oltre ad anime e oav, dove si possono leggere/vedere questi dettagli? O appartengono al manga - che non ho letto?
Ti prego, illuminami ç_ç Per i Samurai sto fangirlando più di una One Directioner!!

Bacione e a prestissimo!!

02/07/13, ore 21:59

Ti commento insieme gli ultimi due capitoli. Che dire, ho fatto bene a metterla tra le seguite, perché questa fic mi prende sempre di più. L'ultimo capitolo, soprattutto, è un capolavoro, mi ha causato un batticuore dopo l'altro e sono arrivata alla fine tutta tesa, non puoi lasciarmi così, voglio sapere come va avanti e che succede;_;
Continua con lo stesso tono, che vai alla grande, non vedo l'ora di leggere il seguito, spero davvero che arrivi presto, perché sono ansiosa per il nostro Panda>_<

02/07/13, ore 21:40

Dì che tu vuoi farmi morire, dimmelo! Sono passata dall'inquietudine alla tenerezza più spietata all'angoscia >//////<
Tutto in un capitolo! Avvertimi ;___;
Uffa... adesso non posso che scalciare come un cavallo nervoso in attesa del prossimo capitolo... cavolo! Touma ;_______;

27/06/13, ore 21:14

Eccomi. Dato che ho letto i capitoli in un sol colpo, lascio una recensione cumulativa. Ah, la pigrizia ;)
Innanzitutto sono contenta che questa storia Touma abbia una parte di rilevo. Me lo vedo, come hai detto, diventare Tenku mentre trova il suo equilibrio tra i venti...molto bella l'immagine del primo capitolo. Io lo amo, il Cielo. Solitamente quando si parla di Touma dopo un certo numero di anni, lo si immagina identico al padre: sono stata sorpresa di doverlo pensare più giovane, in questo tuo universo dove le armature rallentano l'invecchiamento fisico.
Il secondo capitolo è forse un po' troppo schematico, elenchi una dopo l'altra le partenze di Shu, Seiji, Ryo e Shin: chi legge sa già che cosa si troverà davanti. Poteva essere sviluppato come già ti ha detto PerseoeAndromeda , oppure inframezzato con altri eventi...non aver fretta di pubblicare subito le tue (buone) idee.
E poi: c'è il padre di Ryooo!!! Che uomo XD Ho sempre amato molto la figura di questo naturalista perso a cercare per il mondo ciò che in realtà è sotto casa sua. Grazie per averlo inserito nella tua storia, cogliendolo nel momento in cui sembra iniziare a rendersi conto di un po' di cose. Tu non lo sai, ma quando ho letto il paragrafo, sul viso avevo stampato un sorrisone a 32 denti :D
Un po' duro il terzo capitolo, povero Seiji, gli hai riservato la sua dose di dolore già in apertura. La fangirl angstosa che è in me ti ama XD Sai scrivere bene, trovo che tu abbia reso perfettamente l'introversione di Seiji, facendo capire come possa diventare violenta sia internamente che esternamente. E poi non sai quanto me lo vedo senza cellulare ;)
Certo che mi fa un po' inquietudine vedere questi uomini quarantenni con l'aspetto da ventenni continuare a comportarsi da tali. Ci sta, eh, perché i Samurai Troopers non hanno vissuto un'esistenza normale e la capacità di fondere i loro cinque animi ha, potenzialmente, conseguenze imprevedibili. Però a pelle ma dà una sensazione strana, specie pensando che questi ragazzi hanno continuato a vivere nella società giapponese, che negli anni '90 era ancora abbastanza rigida riguardo a matrimonio&famiglia. Voglio proprio vedere come va avanti ^^

23/06/13, ore 21:33

Letto anche il secondo capitolo e non ha affatto deluso le mie aspettative, mi piace davvero come li tratteggi, poi abbiamo visuali davvero tanto tanto simili>_<
Il tuo Shin è adorabile, finalmente qualcuno che lo capisce come merita ;_;
Forse l'unico appuntino (ma niente di che eh? :P) che potrei farti è che, rispetto al primo capitolo, questo come stile è un po' troppo veloce in alcuni punti, cioé, sembra che tu voglia dire tante cose e per questo fai tanti salti. Secondo me potevi allungare anche il capitolo e approfondire ancora di più. Oddio la profondità c'è, eccome, tanto da commuovermi, è solo per dire che in alcuni punti mi sarei un po' dilungata ma... poco male, voglio il seguito;_;