Le Parfait Amour
di Nymphna

06/12/14, ore 19:29

wow, pensavo molto peggio da parte di Henri, davvero, perciò devo dire che ero preparata già dall'inizio e che la scena non mi ha toccato quasi per niente, ma capisco il profondo dispiacere di Marie - Anne, in fondo Henri è stato la sua unica figura paterna e ha con lui un legame affettivo. Un po' però bisogna ammettere che le sta bene, così si rende conto di quello che ha dovuto passare sua sorella Juliette prima di lei e per così tanto tempo, troppo. Mi piace moltissimo come la ragazza abbia preso il controllo della casa e adoro il fatto che le tenti di sedurre Gerard ma che lui continui a resistere. L'attesa rende ancora più speciale il regalo. Spero che vada avanti ancora a lungo, anche se dovrà pur finire.
Le gemelle finalmente riconciliate sono adorabili, finalmente vicine, sia fisicamente che mentalmente.
Spero che come ultimo capitolo (anche se la storia non è ancora finita, lo so bene) ci sia una specie di flash forward (spero si scriva così) del tipo "dieci anni dopo" per vedere le cose sistemate anche a distanza di tempo.
L'unica cosa che continuo ad obiettare (ma forse è solo una questione personale e forse si adatta tranquillamente con l'epoca in cui è ambientato il tuo racconto) e la poca vicinanza tra Andree e il figlio Adrien. Non fraintendermi, è chiaro che da padre gli vuol un gran bene, ma mi aspettavo da lui uno slancio affettivo maggiore. Ma, ripeto, potrebbe anche essere solo una mia impressione.
Per il resto non ho davvero nulla da dire, oltre che è tutto fantastico!
A presto (almeno spero),
;)

04/12/14, ore 17:17

E anche questo capitolo, a spese del libro per scuola ovviamente, è finito. Penso che in altri tempi una storia così esplicita sarebbe stata censurata, ma amen. Sono felice che Gerard riesca a trattenersi, condivido a pieno le sue scelte e le sue ragioni e aspetto ora più che mai una nuova generazione di bambini da ognuna delle nostre donne. Servono assolutamente tre coetanei che uniscano ancora di più le tre coppie (i figli di juliette e di Marie Anne saranno cugini, ma quelli di Susan potrebbero tranquillamente spisarsi con entrambi, ma dto divagando, penso già a sposare i figli quando i genitori non sono ancora insieme).
Non ho dubbi che Marie Anne riesca ad affrontare il patrigno, anche se si presuppone che ne vedremo delle belle.
La storia del matrimonio però non l'ho capita perfettamente. Gerard dovrebbe dire di sposare Juliette ma portare all'altare Marie Anne per poi stare per sempre con lei? E come farebbero con i nomi? Oppure semplicemente sposa Marie Anne lasciando che gli altri si inventino da soli delle storie a cui credere? In ogni caso suppongo che lo saprò leggendo.
Sono felicissima che le due sorelle si siano finalmente chiarite e Marie Anne lasciata un po' andare. Susan è stata fantastica come al solito, anche se (giustamente) pungente, Gerard ha fatto bene a portarla via dopo un po' per lasciare sole le gemelle. Condivido anche il fatto che non hai messo tutti il loro discorso di riconciliazione.
Potrei prolungarmi a parlare della finalmente unita famigliola Andree Juliette Adrian, o di Louise e Jean Pierre, ma penso che siano questioni abbastanza immaginabili.
Perciò per ora è tutto.
Artemide
(Recensione modificata il 04/12/2014 - 05:23 pm)

03/12/14, ore 20:05

tutti insieme appassionatamente (nel vero senso della parola) yeeee
Ora manca poco e tutto si risolverà, vero? vero? Eppure mancano ancora sedici capitoli, mi sembra, qualcos'altro deve pur succedere! ovviamente non rispondere, lo dico sempre ma preferisco essere ripetitiva che vedermi spollerato qualcosa. Speravo che la parte Andree - Juliette - Adrien durasse di più però, infondo il bambino è un pezzo importante della storia. Concordo con Gerard e la sua decisione di aspettare che Marie - Anne sia del tutto libera. Susan e Sebastian stanno davvero benissimo insieme, anche se ovviamente è lei, almeno nella storia, ad avere la parte più importante. E come approvo la coppia Jean - Pierre - Luise, ma forse è solo perché sono i due badanti / amici di Juliette e Andree, già amanti, quindi non saprei.
La festa era semplicemente fantastica, inevitabile visto che era opera di Susan, ma fantastica. Ho sentito Sebastian parlare di un bambino... qui ci vuole proprio un bel figlio. Magari una bimba, da chiamare Juliette, ma non so che tipo di educazione riceverebbe con due genitori del genere!
Okay, ora la smetto, ora la smetto.
Non vedo l'ora di andare avanti (tempo libero permettendo),
a presto,

27/11/14, ore 16:29

Allora, allora, allora, eccomidi nuovo qui. In realtà ho finito questo capitolo molto tempo fa, ma il mio stupido telefono mi aveva perso tutta la recensione e non ho più avuto il tempo di riscriverla, mettici inoltre che la prof di italiano mi ha assegnato un libro noiosissimo da finire per dicembre e io sto letteralmente delirando ogni volta che lo vedo per quanto lo odio.
Ma passiamo a noi. Finalmente Juliette ha rincontrato Susan e Gerard! La scena con quest'ultimo è stata bellissima, dall'inizio alla fine.
Concordo con il pensare che sia crudele tenere ancora Juliette e Andree (a Adrian ovviamente) separati, ma i progetti sulla festa in maschera mi piacciono così tanto che sono pronta ad aspettare. È bello vedere che Susan e Sebastian stanno bene insieme (io aspetto ancora un bambino da questi due, così sarebbe anche coetaneo di Adrien!).
Riuscirà Jean Pierre a tenere la bocca chiusa? Domanda del cavolo, certo che ci riuscirà, sarebbe capace di far credere ad Andree che Juliette è morta.
Aspetterò con ansia il tempo per leggere i prossimi capitoli.

10/11/14, ore 19:47

Et me voilà! Ho finito un altro bellissimo capitolo.
Ho trovato strana reazione di Andree quando Gerard gli ha portato la notizia che Juliette è a Parigi insieme ad Adrien, insomma glielo aveva già detto Mary, la cuoca, che aveva un figlio ne sapeva anche nome, quindi perché tanta sorpresa?
Sembra che Marie A sia cominciando ad odiare il proprio tutore, direi che è un bene per la storia perché questo la libera da tutte e idee che egli le aveva messo in testa. Mi dispiace per Henri però: per quanto possa odiarlo non auguro a nessuno di perdere la testa, la considero una condanna peggiore dell'invalidità fisica. Gerard almeno ha avuto la sua occasione di farsi valere, almeno un po'. Mi piace il fatto che sia un borghese che si interessa al popolino, ma in linea di massima capisco suo padre che non vuole vedere sperperato il suo patrimonio.
L'idea he Juliette e Louise, soprattutto Louise, possano fare la levatrici è semplicemente geniale, mi complimento. Avevo osservato che la domestica se l'era cavata insolitamente bene nel parto di Juliette, ma non pensavo che sarebbe stato così utile. Potrebbero mettere qualcosa da parte e trovare un alloggio modesto, se ce l'hanno fatta a Londra lavorando come sarte, se la caveranno benissimo a Parigi come ostetriche! Oppure potrebbero andare da Susan che ormai è tornata. A proposito, trovo geniale anche l'idea che siano state per un po' da Oscar. Capisco perfettamente i discorsi di sua moglie Marie e non la biasimo, non ora, poi, che le cose sembrano mettersi leggermente meglio.
Per quanto riguarda Marie - Anne non capisco se vuole aiutare la sorella e il duca a ritrovarsi o fare una qualche altra stupidaggine e mettere loro i bastoni tra le ruote. Spero di no. Spero che voglia solo che tutto questo finisca e lei possa stare con Gerard, come ha pensato lei stessa a fine capitolo.
Staremo a vedere, starò a vedere, o meglio a leggere, come si evolverà la situazione.
Per ora è tutto,
baci,

08/11/14, ore 22:10

Ahhh uomini! Possibile che non pensino ad altro? Mi chiedo con chi vada Gerard ora che Emilie si sta sistemando con Charles, ma forse il nostro amico si sta mettendo il cuore di pace almeno sotto questo punto di vista. Mi piace il fatto che tu abbia tirato di nuovo fuori Emilie con la storia della somiglianza con le gemelle. Uffa però, Charles alla fine mi stava simpatico, e, infondo, avrei capito la sua proposta fatta a Juliette, all'epoca non era raro che si creassero situazioni del genere suppongo, ma cercare di prenderla con la forza! Che caduta di stile.
E Susan! Susan è tornata finalmente! Me l'aspettavo incinta a dire il vero, ma forse è solo troppo presto perché si noti, non so. Ci vuole sempre il suo intervento per smuovere Gerard, che rabbia e che soddisfazione allo stesso tempo.
Ora che non ha più una casa Juliette potrebbe andare proprio da Susan, no? Di sicuro la ospiterebbe volentieri e organizzerebbe subito un incontro con Andree... ma non sarà così facile no? Quando mai lo è stato?
Una parte di me sta cominciando a deprimersi, come possono due persone che vivono nella stessa bellissima città ad una cavalcata di distanza, non riuscire a ritrovarsi?
Sia santificata la cara Louise per aver aiutato, per non dire salvato, Juliette anche questa volta. Dove saremmo senza di lei? Voglio una bambina di nome Louise!!! Okay, sto sclerando, vuol dire che devo salutarti anche oggi e concludere la recensione.

07/11/14, ore 17:48

Il vento, il vento, il vento un corno Juliette! ...senza offesa, ovviamente, era solo una reazione da lettrice affezionata e emotivamente coinvolta.
Cavolo, un solo giorno di distanza, questa si che è sfortuna! E maledetta Marguerite, adesso che comincia a starmi simpatica la padrona deve mettercisi la cameriera!
Tomhas e Mateiu mi stavano simpatici anche se alla fine non erano poi così affidabili, spero che rispuntino fuori da qualche parte, anche solo per un comparsa.
Mi aspettavo che una volta arrivata Juliette avrebbe avuto difficoltà a trivare alloggio, ma certo non che sarebbe stato Charles a trovarla. Sai che bel pasticcio! Quello è capace di credere che il bambino è suo, oppure di prendersela a morte con Juliette. Non so proprio cosa oensare di lui. Di fondo mi sta simpatico, ma non so, incrocio le dita.
Susan deve tornare dal suo viaggio di nozze, è molto utile e ora c'è bisogno di lei, potrà divertirsi con il marchese anche a Parigi.
Eh...
Dai, manca poco, non posso credere che sono così vicini ed è tutto così complicato.
Ora devo scappare.
Artemide <3

06/11/14, ore 19:17

Ciao, ce l'ho fatta a leggere anche questo capitolo! Marie Anne e Gerard non ci hanno dato dentro come immaginavo, ma questo è un buon inizio. Odio seriamente Henri che, oltre a riprendersi invece di morire, fa venire gli scrupoli alla povera Marie Anne, già abbastanza combattuta, povero Gerard.
Andree si è dato da fare finalmente per trovare l'amata. Mi piace tantissimo la figura di Jean Pierre, non so dire bene perché forse per il fatto che, un po come Louise per Juliette, è l'amico di Andree oltre che il suo maggiordomo e ha una grandissima personalità.
E infine, scena conclusiva, Andree che vede Juliette sapare, bellissima, anche se verrebbe voglia di farlo tuffare in mare per raggiungere la nave. Non era esattamente quello che avevo scommesso, ma neanche il contrario, molto meglio in effetti, perciò facciamo metà e metà.
Per ora è tutto.

06/11/14, ore 16:38

Oddio oddio oddio, non può finire così! E io che non ho il tenpo di leggere il prossimo capitolo! Finalmente Marie Anne e Geralrd si baciano, finalmente si lasciano andare, speriamo cidiano dentro come non hanno fatto la prima volta! A questo punto se lo meritano. Wow, non avrei mai creduto di poter dire una cosa del genere di questi due, sarà che infondo mi dà fastidio che si mettano tra Andree e Juliette, ma non voglio che non siano felici!
La povera Juliette sta male, comprensibile, e la partenza ritarda, sto seriamente temendo che muoia. Incrociamo le dita e supponiamo di no visto che sto al 14° capitolo su 36, quindi sarebbe un po' troppo presto.
Mi sto lentamente deprimendo per la povera Juliette e affezionando rapidamente al piccolo Andree.
E finalmente il duca Andree ha incontrato il medico e l'ha affrontato! Ahhh, non sai quanto avrei voluto che gli desse un pugno come si deve! Ma forse è meglio così, che lo abbia spaventato ma non si sia abbassato a colpirlo.
Insomma, in questo capitolo mi sono data al "fangirlismo" (?) !
Adesso non vedo l'ora di passare al prossimo, spero di avere presto del tempo (maledetta scuola).
Sei davvero bravissima nello scrivere, mi dispiace se lo dico così poche volte,
a presto,
Artemide
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 04:39 pm)

02/11/14, ore 16:02

Eccomi qua, non so se leggerò altri capitoli oggi, ma non importa.
Henri sta male, nulla vieta che muoia! Ci starebbe bene, così sia Marie Anne che Juliette sarebbero libere dal giudizio del tutore! Sempre che Marie - Anne non prenda davvero così alla lettera le parole di Henri e non le consideri sul serio le sue ultime volontà, ci manca solo questa!
Le cose tra Marie - Anne e Gerald a mio parere vanno sempre meglio, devono solo rimanere in una stanza da soli e... esplodere. Per esempio... appena muore Henri lei scoppia in lacrime lui la abbraccia si baciano e si lasciano andare!
Lei sta anche iniziando a oensare che non sia poi così importante essere una duchessa!
Sia Juliette che il duca stanno partendo, quindi o si incontrano al porto in Inghilterra o non si incontrano affatto e si ritrovano in due Paesi diversi. Spero proprio che Andree conci per le feste "monsier le bastard" dottor Lloyd (non dico ucciderlo perché non sono così cattiva, ma almeno picchiarlo... o forse non di addice a sua Signoria? Oh, al diavolo l'etichetta!)
Che dolce Andree che pensa al suo sconosciuto figlio, mi è piaciuto tanto.
Per ora penso sia tutto.

01/11/14, ore 19:40

Ed eccomi qua, come promesso! Susan si è sposata, non sai quanto sono felice! Un matrimonio davvero stupendo spero che tu non debba cambiare neanche un dettaglio nella versione definitiva!
I vestiti degli sposi, specialmente di lei, erano meravigliosi, me li sono immaginati come regali. Ah, doveva essere bello non dover rispettare la tradizione di vestirsi di bianco e nero, non come oggi almeno. Mettici poi che blu e argento sono i miei colori preferiti!
Sono felice che Susan abbia una parte più ampia nella storia definitiva, se la merita visto che è quella che smove i nostri due uomini. In realtà non so quanto sia convenuto in questo caso visto che Juliette sta per tornare in Francia proprio mentre il suo amato Andree si accinge a partire.
Per un attimo mi era parso di capire che Andree volesse portarsi in Inghilterra Marie - Anne e scambiarla con la sorella lasciandola lì con Margherite, ma ovviamente è assurdo, lo so, e infatti ho riletto con attenzione il testo.
Mi sembrava di averlo già chiesto, ma chi è la presta-volto della cover?
Con affetto

31/10/14, ore 20:24

mmm... scommetto, e di solito non scommetto mai ma sono stata fortunata quando ho scommesso sul bambino quindi perché non provare ancora, che il duca Andree partirà per l'Inghilterra proprio quando Juliette salperà per tornare in Francia. E allora sì che sarà tutto un bel casino!
E avevo indovinato che in caso il bambino sia una bambina si chiamerà Louise, ma infondo non poteva essere diversamente. E ormai manca poco alla nascita, si sente!
Marie Anne, dopo una parvenza di riscatto, è ritornata ad uno stato di totale indifferenza per quanto riguarda la mia considerazione nei suoi confronti, ma almeno è meglio di prima. Mentre il duca sarà via si rappacificherà con Gerald, scoprirà di amarlo. Inevece durante il matrimonio di Susan ci saranno un sacco di equivoci. Sono sicura (ma non ci scommetto) che vi parteciperà anche Charles e quando la chiamerà Juliette magari Andree scoprirà, in un modo o nell'altro, che i due si sono visti e che l'hanno fatto dopo la partenza di Juliette, e che il bambino non era suo.
Sto fantasticando di nuovo, anzi, peggio, sto straparlando!
Perdonami ti prego, ma questa storia mi sta prendendo davvero moltissimo e io me ne stupisco in continuazione.
Spero che risponderai alle mie recensioni prima o poi, almeno una volta, giusto per sentire un tuo parere, ma ti capisco se non lo farai e stai tranquilla, per me non c'è problema.

30/10/14, ore 18:18

Marie - Anne alla riscossa! Finalmente è esplosa, finalmente si è dimostrata una degna sorella di Juliette, finalment e si è lanciata in una vera e propria avventura! Finalmente, forse, riuscirò a vederla di buon occhio.
Ora andrà alla locanda dove va sempre Gerald e lì si incontreranno e lei si accorgerà di amarlo.
E Juliette e Louise finalmente hanno lasciato la casa di quello schifoso bastardo del dottor Lloyd! Mary, la cameriera, adesso andrà dal nostro duca Andree e lui scoprirà dov'è Juliette! Beh, più o meno, visto che, per fortuna, se n'è andata.
Allora, Gerald si sveglia, Marie Anne si riscatta, Adree ritrova la sua amata e vedi che Juliette riesce persino ad andare al matrimonio di Susan.
Questo se tutti sopravvivono, cosa da non dare per scontata.
Spero che Juliette aspetti due gemelli, due maschi o un maschio e una femmina, vanno bene tutti e due basta che non siano due femmine. La bambina potrebbe chiamarla Susan, o Louise, forse è meglio.
Duca e duchessina Andree e Louise di Valcar. Suona bene!
Bene bene, ora vedremo (vedrò) se Marie Anne riuscirà davvero a combinare qualcosa di decente.
Per ora è tutto.

P.s.
Mi ha fatto ridere quando Anne Marie ha detto che Juliette avrebbe potuto portare in casa un figlio di chissà chi e lei no.

29/10/14, ore 19:25

anche per oggi sono arrivata all'ultimo capitolo, sai, più leggo e più mi stupisco, e non perché ci siano particolari colpi di scena e trovate geniali (senza offesa, quello che voglio intendere è nessuna di quelle cose che ti lasciano proprio a bocca aperta quando leggi), ma perché di fondo si tratta di una storia semplice, in piccolissima parte prevedibile, eppure tu la rendi speciale, intrigante, allettante.
Si tratta di qualcosa di cui io, per esempio, non sano capace, e che quindi mi stupisce moltissimo. Spero di essermi spiegata.
Per quanto riguarda la storia, non mi aspettavo che Marie - Anne perdesse il bambino, decisamente no.
Mi è piaciuta molto la figura di Susan, anche se il personaggio non mi sta particolarmente a cuore, perché non fa parte degli intrighi in sé, vive una sua storia privata a parte, eppure entra ed esce per sistemare qualcosa.
E Gerald! Sta benissimo con Marie - Anne, non sopporto nessuno dei due. Forse lui potrebbe risollevarsi come dice di voler fare adesso, ma finora ai miei occhi è stato quelli che non si rassegnava ad un amore impossibile e passava il tempo ad ubriacarsi. Perdipiù, non me sembra neanche molto coerente con se stesso, anche se forse dipende dall'alcool.
Speriamo che Gerald riesca a trovare Juliette, che lei si presenti al matrimonio con il suo bambino (non so se sarà già nato o mancherà poco) e lì incontri il duca (inventato da Sebastian) insieme alla sorella. Sai che colpo far incontrare le gemelle ad un matrimonio del genere!
Okay, ora ti porgo i miei complimenti e, almeno per oggi, mi congedo.
A domani,

29/10/14, ore 15:55

Che macello, santo cielo. Con Charles! Questa non me la sarei mai aspettata, speriamo che non sia davvero incinta, infondo è andata con lui solo una volta, con il duca molte di più. Se non fosse incinta, però, potrebbe essere ancora peggio. Forse se lo merita infondo, un bambino con uno sconosciuto.
Bisogna dire, che infondo infondo, Marie Anne e Juliette sono proprio fatte della stessa stoffa, tutte e due decise ad avere ciò che vogliono, anche se hanno interessi diversi.
E quello schifoso del medico, approfittare di una donna incinta! Bleah!
Quando Andree lo verrà a sapere... perché lo verrà a sapere! Si riprenderà sua moglie e il suo bambino, suo figlio.
Povera Juliette, è stata l'amante di un solo uomo, Charles, perché le condizioni in cui ha conosciuto Andree non sono causa sua, eppure tutti la credono una prostituta, meno male che c'è Louise con lei.
Oddio, meglio che continui a leggere, non ci riesco a lasciare così i personaggi (sarà per questo che divoro i libri, anche quelli cartacei, e che non ho la pazienza di aspettare gli aggiornamenti delle storie, anche quelle che preferisco).