Le Parfait Amour
di Nymphna

29/10/14, ore 14:29

Yeeeeeee
Come potete dire che sta andando tutto male? Sta andando tutto benissimo invece! Adree sa di Juliette, Juliette aspetta un bambino, il futuro duca, Marie Anne si innamora di Gerald che finalmente sarà ricambiato, meglio di così che si poteva desiderare? Gerald si sposa Juliette e poi le due sorelle si scambiano. Si si siiiiii.
Ammetto che quando Anne Marie parlava di un piano credevo che volesse davvero rapire il figlio della sorella, il nipote, ma sono felice di scoprire che non fosse questo il suo piano anche se.... non si può mai sapere cosa fanno i personaggi odiosi.
Henri è il vero guastafeste. Ma lui è abbastanza poco importante da poter morire, no?
Ehhhh
Comunque scrivi davvero benissimo, non trovo neanche in errore di grammatica né di battitura e il testo è scorrevole e coinvolgente. Complimenti davvero.
A presto,

28/10/14, ore 21:30

Che casinooo!
Il piano di Luoise è andato a monte, nooooooo!
Beh, c'è ancora il liano B, far incontrare Adree e un Gerald ubbriaco, speriamo che questo funzioni.
Povero il bambino di Juliette, odiato a da tutti prima ancora di essere nato. E poi nessuno dice che è UN bambino. Potrebbero essere due, dei gemelli, infondo è una cosa genetica, quindi è possibile oltre che probabile.
Due bei maschietti, così quell'ottusa di Marie - Anne ne ruba uno alla sorella per far credere ad Adree di averlo avuto.
Quanto sono diabolica.

Ti direi "sei bravissima, continua così", ma visto che la storia è già conclusa mi dovrò limitare al "sei bravissima"!
;)

A domani,

28/10/14, ore 18:00

È incintaaaaaaaaaaaa
Lo sapevo!!!!
E a Marie - Anne sta bene che non riesca ad avere figli anche se, diavolo, non è passato poi così tanto tempo. Adessosi farà mettere incinta da Gerard, così i figli sono delle copoie giuste, anche se i genitori devono ancora fare qualche cambiamento.
Povero Gerald, è vero, ma non sento proprio niente per lui, né dispiacere né altro.
Se fossi in Adree invece chiederei il rimborso... ahahahh... non ovvio, non si può!
Perché non facciamo che Marie - Anne e Gerald muoiono alla Rome e Giulietta e Adree sposa Juliette.

Sto fantasticando (è normale)

P.s.
Adoro Louise e la sua idea!!

28/10/14, ore 17:03

Ed eccomi qua, oggi non ho davvero niente da fare!
Okay, appena ho letto delle nausee di Juliette ho pensato "è incinta" (perdonami ma continuerò a crederlo fino alla fine, ma infondo lei e il duca ci hanno dato dentro e sarebbe pure giusto, anzi, sarei più sorpresa del contrario!) poi però mi sono detta "no, è troppo presto, è solo comprensibilmente depressa" e poi di nuovo "è incitaaaaaaaaa". Okay, la smetto.
Come era prevedibile sono tutti tristi. Hai ragione, è divertente vedere il duca che si scervella su cosa sia successo alla moglie. Sono sorpresa che sia andato così presto in un bordello, voglio dire, un attimo prima dice che è contro il tradimento e l'attimo dopo... Ma forse è comprensibile, con una lagnia come Marie - Anne.
Penso che mi tufferò subito nel prossimo capitolo,
a presto,

28/10/14, ore 15:44

Ciao! Spero di mantenere questo ritmo di lettura, così poi potrò passare a Les Marionettistes, ma ancora è presto per fare programmi.
Passiamo al capitolo.
Juliette e Monsieur le duc sono una coppia perfetta, c'è poco da dire. Gerard è innamorato di Anne - Marie, quindi dov'è il problema? Semplice, in Anne - Marie, sto cominciando ad odiare questo personaggio, come tutti quelli che non si rendono conto che la persona che li ama davvero è accanto a loro da anni (anche nei libri è così, prendi Simon e Clary di Shadowhunter, non s se lo conosci, all'inizio io odiato Clary con tutte le mie forze proprio per questo motivo).
Le cose però non andranno così semplicemente, vero? ...quando mai...
Il bello (il brutto in realtà) è che così soffrono tutti: Anne - Marie perché sarà rifiutata da Andee, Gerard perché la ama e la vede con un altro, Juliette perché si è innamorata del duca, e il duca stesso che si ritroverà con una moglie che all'improvviso non gli piace più.
Sono ripetitiva, lo so e perdonami.
Ora ti lascio,
a presto,

27/10/14, ore 18:52

Ciao, sono di nuovo io, Artemide,
non pensavo che il matrimonio giungesse così presto, ma ripensandoci è meglio così visto che era già annunciato nell'introduzione, ora inizieranno veramente i guai. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: ecco, dopo tutto il tempo con Charles, resta incinta del marito della sorella, in realtà mi è già piuttosto strano che non lo sia rimasta in tutto questo tempo.
Non mi aspettavo neanche che Juliette prendesse così di buon grado lo scambio, ma, come ho già detto, forse era il caso di accelerare questa parte iniziale.
Beh, scambio fatto, cerimonia celebrata, matrimonio consumato ( se così si può considerare ) cosa dire?
Non vedo l'ora di andare avanti.

27/10/14, ore 17:32

Ciao Nymphna, sono Artemide, ho cominciato ieri a leggere la tua storia, ma solo ora ho trovato il tempo di recensirla. Era da tempo che cercavo un racconto storico come si deve e questo sembra promettere davvero molto bene.
A questo proposito ti volevo chiedere se le informazioni che vi compaiono sono attendibili. Per esempio, se nelle feste di corte fossero così libertini, se (re a parte) i nomi che citi siano autentici o di tua invenzione (parlo per esempio dell'amante di re Luigi, non certo dei protagonisti), il vestiario, ecc. Se si dove prendi le informazioni, se posso chiederlo?
So che queste storia è già conclusa, ma è mia abitudine recensiere ciò che leggo in base al gradimento e non allo stato della storia, spero non ti crei fastidi.
Passiamo oltre.
Avevo un concetto di "ribelle" legato a Juliette un po' diverso, ma penso che questo si adatti al tempo, Al momento Juliette mi intriga moltissimo come personaggio sebbene io non condivida le sue scelte, mentre Marie Anne mi risulta un po' anonima, ma è presto per parlare e dare giudizi definitivi.
Non vedo l'ora di continuare a leggere,
A presto,

23/04/14, ore 11:53

Eccomi qui, con un po' di ritardo, ma sono arrivata! Intanto Buona Pasqua, credevo che questo capitolo fosse una specie di regalo, e invece non lo è affatto! Finalmente è iniziata la vera e propria tempesta, il fatidico giorno della Presa della Bastiglia che ha portato con sè tanti di quegli avvenimenti tristi che mi sono abbattuta. E purtroppo questo non è ancora un libro (e sottolineo ANCORA), quindi dovrò attendere venerdì per scoprire come finirà la vicenda T.T
Allora, in questo capitolo vediamo un Gerard molto teso e preoccupato, dopotutto ha più che ragione date le circostanze. Susan ha davvero una capoccia dura, maledizione, ce l'avrebbero fatta se non fosse uscita a prendere il carretto per portare anche i bauli. Inoltre, con il bambino e Marie Anne incinta, la situazione è ancor più drammatica. Abbiamo ritrovato anche due personaggi che avevi lasciato molto tempo fa: Thomas e Mathieu, i due fratelli che aiutarono Jjuliette a tornare a Parigi quando era stata portata in Inghilterra. Avevi accennato al fatto che li avremo rivisti, ma non credevo in questo frangente! Comunque sono contenta che siano ritornati, mi sono simpatici anche se chiedono un po' troppi soldi :/ è crisi anche per Susan e Marie Anne!
Sembra andare tutto per il meglio, quando TU assassina sadicona è.é fai accadere l'imprevedibile. Susan, che viene anche chiamata Puttana, OH MA STATEVI CALMI!!!, viene rapita. Meno male che suo figlio lo teneva Marie Anne, altrimenti avrebbero fatto del male anche a lui... poi la gemella è anche incinta, ed è rimasta da sola con un bambino che sta per nascere ed uno appena nato, come farà ad arrivare in Inghilterra? Spero che Gerard sfoderi tutto il suo coraggio e vada a riprendere Susan, e soprattutto che non le facciano niente.
NOOO! Ora che ci penso... Gerard è stato ferito e cammina moribondo per le strade, col rischio di venire ucciso da tutta la folla che cammina... Be', grazie per aver distrutto anche questa minima speranza...
La scena ambientata in Inghilterra con protagonista Juliette mi ha fatto pensare che questa ragazza abbia in mente qualcosa. Che non le salti in testa di andare a Parigi e rischiare anche lei!!!

Attendo con ansia il prossimo capitolo e spero che la situazione di nessun'altro venga messa a rischio.

16/04/14, ore 19:35

Capitolo inquietante e molto romantico, mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di leggere il seguito
sono curiosissima

14/04/14, ore 17:00

Oh mio Dio questo capitolo è romanticissimo ç_______ç e guarda che anche se è un po' più corto rispetto agli altri non significa che non valga altrettanto! Magari sarà scritto un po' alla cazzo di cane (e nonostante questo è meraviglioso comunque è.é) ma venimi a dire di nuovo che ti è uscito da schifo e salgo fino a casa tua a darti le botte è.é
Scommto che nel prossimo capitolo comincerà la rivoluzione, con la presa della Bastiglia e quant'altro. Una vicenda che mi impaurisce, dato che Gerard ne sarà partecipe. Spero non accada nulla nemmeno a Bernard, e che invece Colette ne rimarrà coinvolta. È apparsa per due capitoli e già la odio, e deve morire è.é
Alors, diciamo che all'inizio c'è un veloce riassunto di tutto quello che è successo, che hai raccontato dettagliatamente nei trentadue capitoli precedenti. Una storia molto combattuta e travagliata quella di Gerard e Marie Anne, sicuramente più semplice, però, di quella di Andrèe e Juliette! Mi trovo abbastanza somigliante a Gerard, in certi capitoli mi fa davvero tanta pena, sembra un orsacchiotto puccioso che chiede di essere coccolato ç___ç (romanticismo di grado elevato)
La parte in cui Susan partorisce mi ha messo molta angoscia, anche perché mi sono messa nei panni di Marie Anne, che va lì senza sapere cosa fare, cosa succede, chi chiamare... e Sebastian che è svenuto, è mitico! Un po' mi è dispiaciuto, ma non mi sembrava proprio il caso! Con la scena dello svenimento hai smorzato un po' il clima teso che era caduto. Ammetto che i saluti freddi che Marguerite e Marie Anne si sono scambiate mi hanno rattristato. Un'amicizia bella come la loro trasformata in un rapporto padrona-cameriera, distaccato... mi dispiace :( però fortunatamente Marguerite serve a qualcosa: è diventata l'assistente del dottore.
L'ultima parte è inquietante. la fuga verso l'Inghilterra, l'angoscia di Marie Anne, la rabbia del Terzo Stato e la rivoluzione vicina. Juliette e Andrèe lontani da tutto, che non fanno altro che proecucparsi e stare in pena per i loro cari... la lettera di Gerard (ehm... molto approfondita devo dire) mi ha messo parecchia ansia e scommetto che Juliette sclera. E spero che non le venga in mente di partire per Parigi e combattere anche lei alla presa della Bastiglia, perché l'idea mi è smebrata quella.

01/04/14, ore 20:23

Allora, eccomi qui, a leggere lo splendido capitolo che è stato pubblicato il giorno del mio compleanno! E che ho letto a metà, e che poi Divergent ha spostato per mettersi al primo posto, ma finalmente sono qui a recensirlo!
Allora, cominciamo dall'inizio.
Comincio col dirti che questo capitolo mi ha deluso tantissimo, ha praticamente DELUSO, ma con lo spelling, le mie aspettative! E vado a spiegarti perché...

PESCE D'APRILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

OK, ci voleva però, è.é
Ma bando alle ciance...
Finalmente Juliette e Marie Anne si sono del tutto riconciliate, nel senso che adesso anche Susan e Louise considerano la gemella cattiva come un membro di famiglia e la trattano e la curano come una vera e propria amica. Un quartetto davvero vincente! Altro che le mew mew (che erano cinque, ma vabbè). La scena del salottino è davvero molto dolce, Juliette e Marie Anne sono davvero carinissime e mi ha stupito l'affermazione di Juliette, in cui dice di smetterla di utilizzare la forma formale.
Comunque, l'arrivo della lettera e dell'invito improvviso del re è davvero una novità per loro, tutti invitati all'assemblea, YEAH! Gerard è rimasto davvero scioccato e commosso, che carino! Ma dopo tutti i suoi sforzi però se lo merita è.é non è che mo ci mettevano un altro e lui lo lasciavano appeso con tutti gli sforzi che ha fatto per il popolo!
Ma veniamo alla nostra accesa conversazione. Per prima cosa ammiro l'atto di Gerard di mettersi il cappello come tutti gli altri! Eh sì, pare che li hanno invitati all'assemblea solo per farli sentire inferiori! Comunque in realtà credevo che non lo avrebbe fatto, invece mi ha davvero stupito e sono stata soddisfatta. GO Gerard Go! Diciamo che l'assemblea è stata interessante finché ha parlato Luigi, perché dle resto anche io mi sarei addormentata come ha fatto Gerard. Mi chiedo come Andrèe abbia potuto sentirsi e sorbirsi tutte quelle chiacchiere interminabili, infinite e stupide, tra l'altro con operazioni anche sbagliate, che poi Andrèe è un genio, ma penso che sia il tuo esatto opposto (amante dell'economia... cof cof!)... Ma ciò che davvero ha reso appassionante questo capitolo, è la PARTE FINALE.
Allora, appena Charles è arrivato e ha osato introdursi in discorsi che con lui non c'appizzavano una ceppa, dato che non deve immischiarsi in affari tra best friends, quali sono Sebastian e Andrèe, ho pensato che non sarebbe accaduto nulla di buono. Quando ha iniziato a parlare ho già iniziato a "scazzare", come dici tu, e mi sono meravigliata del comportamento assolutamente controllato di Andrèe. Inizialmente gli dicevo: "ma digli che Juliette è tua moglie!!! Ma diamine tanto il maschio ce l'hai che feccia gliene fotte a lui!" POI QUANDO HA INIZIATO A FARE IL MASTO CON
"L'unica cosa che voglio è sentirla di nuovo urlare sotto il peso del mio corpo e le spinte del mio...»«Voglio sentirla di nuovo fare le fusa per avermi, perché io la possieda. Voglio che nella sua vita la sua massima aspirazione sia prendermelo in bocca. Voglio che mi raggiunga ogni sera in ginocchio, pregandomi di soddisfare la sua lussuria. Juliette per la vostra vita, monsieur de...»
MA SOTTO LE SPINTE DI COSA CHE NON HAI NULLA Là SOTTO????!!!!!
E Andrèe ha fatto benissimo a riempirlo di mazzate, ma a sangue lo doveva menare, ma proprio A SANGUE. E LA SCAZZOTTATA È STATA MITICA E NON DOVEVA FERMARSI LI'!!!!! D-:<

Vabbè, torniamo ad essere seri. La parte finale è davvero tristissima, Andrèe e che fugge (che scena da masti, oh!) e va via in Inghilterra. Cosa gli succederà? E soprattutto, cosa succederà a Gerard ora che non ha più l'appoggio dell'unico nobile che lo supportava???

31/03/14, ore 19:02

Secondo me la storia a questo punto è diventata davvero complessa.
Prendo un esempio su tutti: Charles.
Nella prima parte si era rivelato un personaggio veramente marginale, che quasi ci ha fatto la figura dello sciocco quando non ha saputo distinguere Marie Anne da Juliette. Sembrava essere destinato a ricoprire il ruolo di "macchietta", del primo amore di Juliette, poi oscurato da Andrée.
Al momento attuale, ci troviamo di fronte un uomo che ha fatto veramente di tutto per rendere la vita impossibile alla sua ex amante... si direbbe davvero uno stalker dei tempi andati!! Si è rivelato per quel che è: una persona cinica, egoista, che farebbe qualsiasi cosa pur di costringere Juliette a tornare con lui. E' proprio perché non riesce a digerire il suo rifiuto che le vuole rovinare la vita.
Complimenti davvero, a mano a mano questo "cattivo", questa "ombra" ha acquistato spessore.
Gerard invece nella seconda e terza parte della storia mi è veramente caduto in basso.
Tu dirai: "Ma come? E' un personaggio che lotta per dare una vita dignitosa per sè stesso e Marie Anne! Lui è riuscito a farsi eleggere come un rappresentante del terzo stato, lui che era un nobile!"
Non nego che Gerard ultimamente si stia comportando davvero come un uomo. Infatti credo che a poco a poco si riscatterà, ma prima di allora credo debba passare un po' di acqua sotto i ponti.
Non mi è piaciuto per niente come si è comportato con Marie Anne.
Innanzitutto ha blaterato un sacco sul fatto che lei fosse il vero amore della sua vita, ma per sposarla ha aspettato che lei rimanesse incinta. Poi l'ha abbandonata con la scusa di risparmiarle la faticosa vita del popolo.
Mah, secondo me Gerard sotto sotto ha davvero paura di stare con lei, e delle responsabilità che questo comporta. Ha preferito badare solo a sè stesso che non avere sulle spalle il peso della famiglia.
Non raccontiamoci palle, è così. Sapeva benissimo che Marie Anne l'avrebbe seguito dovunque, che non gli importava nulla, e infatti alla fine Marie Anne è andata lo stesso a lavorare con le popolane, e solo per stargli vicino!
Tra l'altro, ti dico che non apprezzerei un'eventuale coppia Gerard/Susan solo perché lei è troppo sveglia, e se lo farebbe fuori in un boccone, un uomo così. Nel senso che Susan non avrebbe apprezzato per nulla essere trattata come Marie Anne.
Detto questo, proprio lei sembra un'altra. Sembra quasi si sia trasformata in un'umile pastorella.
Credo che il tuo personaggio sia proprio riuscito bene, e credo anche che ci riserverai parecchie sorprese su di lei in questa terza parte.
Su Juliette al momento non ho nulla da dire, perché lei per fortuna si è goduta un po' di meritato relax dopo tutte le vicissitudini della prima parte!
Andrée secondo me sta rivelando invece tutto il suo carattere VERY BRITISH, e ciò è un bene!
Comunque, complimenti davvero: rispetto alla prima parte, molto più "frizzante", che sa da vera commedia romantica, c'è stata una graduale e progressiva discesa verso una realtà più dura, scomoda, ma anche umana. Meno frizzi e sollazzi, però più concretezza.
Brava, ora sembra un romanzo sociale della seconda metà dell'ottocento.

27/03/14, ore 17:57

Bene, inutile dire che sono una ritardataria cronica! Ho letto il capitolo venerdì e mi sono ridotta al giorno prima di postare il nuovo per recensire .-.
Comunque, mi sono riletta il capitolo ed ecco qui una bella recensioncina per la mia autrice di EFP preferita! :D
Allora, avevamo lasciato Gerard scappato a causa dei casini che ha combinato, ha venduto i mobili per aiutare i poveri e viene beccato durante il trasferimento nella dimora di Juliette. Sono ben due mesi che vive nello schifo, come un povero, è dimagrito, è diventato magrissimo, ha problemi finanziari, non ha cibo e quant'altro, e si ostina a continuare per la sua strada, dimostrando comunque un grande coraggio nonostante tutti i suoi difetti e le sue debolezze. E poi ti dici anche da dove li faccio uscire tutti quei messaggi! TSK!
E qui infatti arriva Susan! La bella Susan, che c'entra sempre, dovunque, e risolve tutti i problemi come se fosse un'eroina! E infatti è un po' come l'ancora di salvezza di Gerard, dato che lo tira fuori da tutti i guai più impossibili .-. E comunque... li ha portato un bel po' di scorte, ho un po' faticato a immaginare una casa piccola come quella di Gerard in mezzo a tutta la roba che gli ha portato Susan! Inoltre ho scoperto perché i gatti non mangiano il prosciutto, ed è una cosa della quale ti sono grata dato che io e la mia famiglia eravamo impazziti per questo fatto. Susan e Gerard sono un'ottima coppia di amicizia, non so dove c'era scritto che l'uomo e la donna hanno bisogno di un migliore amico dell'altro sesso e loro sono davvero unici! Anche perché hanno ognuno il proprio Parfait Amour :3 e questo rende il loro rapporto ancora più interessante (chissà che non nascerà una piccola FF su di loro? Ma chissà!).
Marie Anne, poi, è andata a vivere assieme a lui. Mi aspettavo che si ricongiungessero un po' di capitoli più tardi, invece fortunatamente si sono già riuniti. Marie Anne, però, deve farsi spazio e guadagnarsi una dignità in mezzo a un popolo che disprezza gli aristocratici, e ci riesce benissimo!!! Anche se all'inizio tutti la guardano male, riesce davvero a mttere sotto tutte quelle vecchie fetose del popolo, che la giudicano come una bambina viziata. Invece ora è una donna forte, pronta a far tutto per Gerard! È proprio una donna di casa, che tra l'altro gli cucina, gli prepara il bagno e lo tratta proprio come un marito *--*
E POI LA DICHIARAZIONE FINALE!!! E ho detto tutto! Senza mi dilungo troppo!!!
(E poi dice "davvero hai trovato tutti questi messaggi" MA WTF!!!)

22/03/14, ore 19:40

Marie-Anne avrà un figlio??? fantastico!! sono contentissima (è uno dei personaggi che preferisco)

22/03/14, ore 12:20

Finalmente anche Marie-Anne avrà un figlio :)
Hai ragione, e hai fatto un ottimo lavoro dividendo la storia in tre parti!
Ne approfitto per dirti che la prima è stata PERFETTA! Già, hanno trovato proprio il loro amore perfetto Juliette e Andrée.
Adesso tocca a Marie-Anne, che 'sta vivendo la storia del popolo come ha fatto in Inghilterra sua sorella.
E' cambiata tanto questa ragazza! All'inizio quasi la detestavo per il suo essere troppo preciso e disprezzante nei confronti del popolo.
Ha avuto tanta forza!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Complimenti per questa bellissima storia! Ti aggiungo ai miei autori preferiti :)

Un bacio!

Vanel-