Le Parfait Amour
di Nymphna

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
05/09/13, ore 18:38

Alla fine, Marie-Anne ha ottenuto lo scambio con la sorella e viene accolta festosamente da una bigotta Marguerite che stravede per la padrona e, parliamoci chiaro, non si interessa affatto di vedere la felicità del duca. Ora che sa che la sposa precedente non è la sua amata padroncina, condanna senza pietà le stranezze del suo comportamento, in barba al fatto che era un matrimonio ben abbinato. Marie Anne ha ora il ruolo che voleva fin dall'inizio ed il titolo che pensava le spettasse di diritto, se non altro per fare felice Henri che, comunque la preferisce alla sorella...ma si rende conto che ingoiare un manuale di buone maniere non basta per rendere felice il marito...e così ha uno dei matrimoni d'epoca: con uno sposo distaccato e disinteressato a lei. L'invidia che prova verso Juliette è enorme ma, ora che ha ripreso quello che le spetta secondo gli accordi, comincia a non piacerle più questo marito sempre più deluso da lei. Passi il titolo più alto, ma deve comunque passare tutta la vita con un uomo che non conosce e di cui non è interessata né con cui non sa come interagire. Non è colpa di Juliette se il duca è così. Giudica la gemella come una persona volgare e civetta ma non è così. Per ora ha misurato la sorella e la sua voglia di essere indipendente con il metro del tutore (di cui non riesce a vedere i difetti) e della fida Marguerite. Non basta la firma di un accordo per far andare avanti un matrimonio e lei, in modo ingenuo, pensa che la sua somiglianza basti e continua ad avere le fette di prosciutto negli occhi, incalzata da Marguerite e dallo zio e convinta che la loro felicità corrisponda alla sua...ma lo scontro con la realtà comincia a reclamare i suoi frutti e lei comincia a intuire che questa unione, approvata da Henri non la soddisfa. I sintomi di Juliette sono sospetti...e credo che porteranno nuovi guai.
Intanto ritorna Susan, un personaggio che mi è sembrato assai simpatico, insieme alla cameriera muta di Juliette che, quanto ad acume e perspicacia, è davvero un fenomeno. Sono tutti così presi dalla questione del BUON MATRIMONIO da non prendere in minima considerazione cosa ne pensano i diretti interessati e tutto questo li rende ciechi ed egoisti. Marie Anne è insoddisfatta ed infelice di questo matrimonio. Si sente sottopressione per non deludere Henri e il duca, che hanno due interessi diversi sulla sua persona, e non sa cosa fare. Non è abituata a decidere per sé ed ora che ha il posto che il tutore le ha procurato non sa quasi cosa farsene...e dà la colpa a Juliette, senza voler capire che è lei stessa la responsabile della situazione. Il povero Gerard dovrà sudare sette camicie per farsi notare da lei. Intanto Juliette vorrebbe essere al posto della sorella ma, per non addolorarla, seppellisce i suoi sentimenti. In fondo la invidia parecchio ma non credo sarebbe in grado di rinunciare a sé stessa per avere il rispetto del tutore. Il duca la ama perché è così, non perché si comporta come una madonnina infilzata. Intanto, dobbiamo vedere dove porterà l'immaturità di Marie Anne. La sua richiesta aveva sistemato le cose ma, dato che ha smesso di parlare con la sorella e si è fatta influenzare dal giudizio del tutore, cosa a cui tiene più di sé stessa, non tiene conto dei suoi sentimenti e se ora è insoddisfatta, la colpa è solo sua. Non può davvero credere che per il duca l'una vale l'altra...ma è una bambina che pende dalle labbra di Henri e finché non comincerà a pensare che quello che pensa il tutore può non piacerle, sarà davvero un guaio.

05/09/13, ore 17:36

Per caso ho aperto la cartella degli "Storie e autori preferiti" (dove guarda caso c'è anche il tuo nome) e ho visto che avevi aggiornato. Ho fatto un salto dallla sedia *.* ero così felice, ma dopo aver terminato il capitolo sono scivolata assieme alle gemelline nella tristezza più assoluta. Che brutto. Ovviamente non il capitolo, ma la situazione che stanno vivendo. La gioia mi è un po' tornata quando ho letto che rivedremo Susan :3 sono sicura che i suoi discorsi renderanno vivace la serata per Juliette. In ogni caso, dividiamo comunque in punti la recensione.
PUNTO 1) c'è stata una parte in particolare, precisamente quando Marie Anne torna a casa e il duca ripensa alle due settimane meravigliose trascorse con Juliette, le abitudini giornaliere e i giochi della ragazza, nel quale mi hai fatto sognare.  Per un momento ho sperato anche io che, da adulta (anche se per me è un po' prestino per pensarci, sono ancora giovane!), avrò un marito come il duca. Non intendo un duca super impegnato, ma che dormiamo allo stesso modo nel letto, la colazione insieme... magari non proprio con le cameriere e con la villa super gigante, ma più o meno così.
PUNTO 2) Marie Anne mi sta deludendo sempre di più. Al primo capitolo l'avevo trovata così perfetta e adatta... e alla fine ecco che si trova a invidiare sua sorella, a trovarsi inorridita dal corpo nudo del duca, in un matrimonio che non è stato consumato e che non consumerà MAI. Quando hai scritto che il duca la tradiva con alcune prostitute nel bordello ci sono rimasta malissimo, perché realmente non l'ho mai immaginato come uno se ne va a puttane. Forse perché vedevo il rapporto tra lui e Juliette troppo perfetto per pensare solamente che debba andare a soddisfare i suoi bisogni con delle milf.
PUNTO 3) Juliette è caduta nella vera e propria disperazione, e ciò mi fa rattristare. Speravo che decidesse di tagliare i ponti con Charli e con tutta Versailles, ma sono contenta perché nel prossimo capitolo rivedremo Susan!!! E sono certa che le rimetterà su il morale :) In ogni caso sto realmente cominciando a pensare che Louise sia sorda muta. Non ha detto una parola, si è limitata a comunicare con i gesti. Apprezzo però il suo carattere forte e testardo, senza di lei Juliette non si rimetterà mai in piedi!
PUNTO 4) Cosa significa esattamente Couquette, la parola utilizzata da Marguerite (che come la sua padrona mi sta deludendo anche lei >:-( è stata brava però quando ha rivelato a Marie Anne che il duca è innamorato di Juliette)? Quest'anno vado in primo superiore e devo cominciare il francese :E già solo a sentire un disco con una che parla l'altra volta mi è venuto il mal di pancia...
Mi è dispiaciuto che in questo capitolo non abbiamo potuto sentire anche il parere di Gerard riguardo la questione, è innamorato di Marie Anne e chi sa che effetto avrà avuto lo scambio su di lui. Inoltre mi manca anche qualcosa su Henri, come prenderà la strana cena con il duca.

Con questo termino, sono contenta che ci sia un piccolo riconoscimento anche per me nel testo! *.* Ci vediamo al prossimo capitolo, che purtroppo magari non recensirò subito perché lunedì comincia la scuola By by!

01/09/13, ore 23:32

Monsieur Le Duc si è innamorato di Juliette e tutto questo complica le cose. Marie -Anne non è il tipo giusto per lui per questione di indole...ma la sua testardaggine a voler andare fino in fondo con questo scambio rischia di creare solo dolore: al figlio del suo tutore, da sempre innamorato di lei, alla sorella che si è innamorata veramente per la prima volta nella sua vita ed anche nel figlio dell'uomo che l'ha adottata, da sempre innamorato di lei. Marie-Anne si è sempre sentita inadeguata ed ha compensato tutto con l'etichetta e solo una persona si è accorta di lei...ma la nostra pulzella non lo vede. Juliette, invece, è dilaniata dal dovere verso la sorella ed il suo tutore ed i sentimenti che prova per il duca. Per la prima volta, è costretta a rinunciare a seguire i suoi sentimenti...ed il prezzo è altissimo.
Marie Anne non vuole rinunciare a seguire il dovere ma non ascolta i suoi bisogni ed il fatto che lei non fa per il duca, il quale non viene minimamente interpellato su ciò che pensa. Prevedo guai...e comunque, allo zio importerebbe poco quale delle due sposerà il duca. Basta che sia una di loro.

01/09/13, ore 17:20

Wow sono davvero senza parole! Questo capitolo è bellissimo *-* adoro il personaggio di Juliette, anche se non mi ci potrei mai rispecchiare la ammiro molto! Ci vuole coraggio a portare avanti un amore cosí, quando sai che la persona che ami non sarà mai tua veramente ...:( Beh, detto ciò spero che aggiornerai presto, io ti seguirò:) Alla prossima e complimenti ancora!

31/08/13, ore 20:34

____________________________________________________________________
ORA VENIAMO ALLA NOSTRA RECENSIONE!!!

PUNTO 1) OK, la vicenda sta prendendo una piega un po' drammatica e movimentata. Ma da un piano del genere cosa ci si poteva aspettare? Mi aspettavo che Gergard si innamorasse di Marie-Anne, il motivo non lo so, ma questa storia mi ha riportato, per un secondo, a
d un film di Barbie chiamato "La principessa e la povera". nel quale la principessa si sposa col domestico, e la povera con il re. Comunque in questi tre capitoli sta succedendo davvero di tutto, e non so come si uscirà SALVI da questa situazione!

PUNTO 2) Hai aggiornato prima! Lo so che è un punto proprio stupido, ma ci tenevo a manifestarti la mia immensa felicità nel vedere il capitolo pronto. Ieri, purtroppo, non ho recensito perché ho avuto degli impegni, ma oggi mi sto rifacendo! (dopo una noiosissima giornata di mare)

PUNTO 3) Juliette sta cominciando a farmi un po' pena. E' costretta a vivere questo triste destino, innamorata (corrisposta) di un uomo che dovrà lasciare a sua sorella. Ti dico proprio come gemella che, se mi capitasse una situazione del genere, mi si struggerebbe il cuore. Inoltre anche la poca considerazione che Henri ha per lei e che Marie Anne ha potuto provare sulla sua pelle, mi ha rattristato ancor di più. Ha segnato, però, un punto a suo favore rendendosi simpatica al popolo! Se fossi stata una duchessa di quei tempi lo avrei fatto anch'io :3

PUNTO 4) Marie Anne, invece, purtroppo, perde punti. Nella parte in cui dice che il popolo è sporco e pieno di batteri, e che al posto di sua sorella non lo avrebbe mai fatto, mi ha davvero delusa. Non so, mi sta dando l'impressione della bambola di porcellana, quelle bambine viziate... Niente sporco, privacy, guai se in solitudine... Inoltre mi meraviglio che abbia tutti quei pensieri negativi su sua sorella, come la grande scoperta che non ha tanto cattivo gusto -.-

PUNTO 5) Il duca mi sta piacendo sempre di più, soprattutto dallo scorso capitolo, nel quale ha aperto tutta la sua parte Aaaargh (spero che tu abbia capito) a Juliette. Lui non ha bisogno di bamboline come Marie Anne! La questione è risolta! Lei va con Gerard, un altro personaggio che mi piace molto, dolce, gentile, l'unico difetto è che beve e che se ne va a prostitute; e Juliette col duca. Io non vedo problemi O.o

La recensione termina qui, spero tu sarai contenta della scritta in corsivo che troverai al prio capitolo. Aspetto di rivedere Susan, a presto!!!

31/08/13, ore 20:33

Gentile staff di EFP,
ritengo opportuno inserire questo racconto "La Parfait Amour" tra le Scelte del sito. Penso che abbia una trama davvero avvincente. I capitoli sono curati, scritti in italiano corretto, il testo è scorrevole e, insomma, penso che abbia tutte le caratteristiche per essere inserita in questa prestigiosa categoria.

(Recensione modificata il 31/08/2013 - 08:34 pm)

27/08/13, ore 23:09

Ho come l'impressione che il figlio dell'uomo che le ha adottate abbia una cotta per Marie-Anne. Julie, intanto, sperimenta ciò che ha perso ribellandosi all'etichetta e si dimentica il suo amante. Suo zio non ha nessuna considerazione per lei ed ora mi chiedo cosa succederà. Intanto il matrimonio avviene e Julie è tormentata dal fatto che quella vita così apparentemente bella non le appartiene. Il marito è un vero fusto, considerando l'epoca, ed è rimasto piacevolmente colpito dalla personalità di Julie. Marie-Anne, sotto pressione per non deludere lo zio, ha finito con il trascurare le sue doti interiori, risultando meno interessante. Ora dobbiamo vedere cosa succederà. Anche se a fin di bene, hanno gabbato un duca!

27/08/13, ore 22:57

Marie Anne e Julie sono decisamente agli antipodi. La prima è bigotta e ligia all'etichetta ma invidia la ribellione della sorella e la sua maggiore disinvoltura nel muoversi a corte. Lei, che segue tutto alla lettera, non sa cogliere le battute argute, troppo concentrata sull'impressione altrui. Julie, come amante, ha la possibilità di stare con l'uomo di cui si è innamorata ma questo può mai durare in una corte tanto disinibita come quella francese? E in quel caso, sarà abbastanza forte da reggere tutto questo?

27/08/13, ore 17:12

Voglio farti i miei complimenti!
I primi due capitoli mi sono piaciuti tantissimo e non vedo l'ora in un tuo aggiornamento.
Anche io sto scrivendo una storia ambientata nel periodo della rivoluzione e spero proprio di poter imparare qualcosa dalla tua storia.
Mi piacerebbe tantissimo se leggessi anche tu la mia.

Detto ciò, mi complimento ancora.
Non vedo l'ora di vedere la vicenda prender forma, svilupparsi e intricarsi.
Amo Mary Anne ma devo dire che Juliette mi affascina tantissimo: così audace,provacante insomma davvero una bella figliola!!!
Gerard non me la conta giusta, in senso positivo, sia chiaro....

Ancora brava, a presto.

23/08/13, ore 19:33

Ho completamente divorato questo capitolo e adesso (sempre dividendo nel mio efficentissimo sistema a punti) ti spiegherò il motivo.
PUNTO 1: per tutta la durata della lettura il cuore mi batteva fortissimo. Marie Anne si è ammalata e ha dovuto mandare sua sorella al matrimonio... non sapevo come la ragazza si sarebbe comportata e sono rimasta in ansia per tutto il tempo! Mi hai fatto proprio immedesimare e sono curiosa di sapere cosa succederà una volta che il tutto verrà scoperto e che Juliette riveli a Marie Anne di essersi innamorata del duca.
PUNTO 2: in questo capitolo il comportamento di Juliette mi ha stupito. Credevo che si mostrasse maligna e che rovinasse il matrimonio in qualche modo, o che si tradisse con qualche parola o abitudine tipica della gemella. E invece è andata tutto bene, l'unica cosa sul quale non sono stata d'accordo è il fatto che abbia scopato col duca. E' lo sposo di sua sorella e non avrebbe dovuto! E il taglio fatto all'interno coscia... mi ha fatto schifo... come è potuta arrivare a tanto?
PUNTO 3: Marie Anne, invece, mi ha delusa. Insomma, sta malissimo! Certo che poteva rimandare il matrimonio. Meno male che abbiamo i telefoni... E anche la questione della camicia da notte... ma come ti fai a lavare con una camicia addosso??? Bah, un'abitudine un po' ridicola. Penso che quest'idea sia stata SBAGLIATISSIMA, l'errore più sbagliato che potessero fare entrambe, Gerard non doveva permetterlo!
PUNTO 4: potresti aggiornare un pochino prima? Sono stata tutto il mese a controllare un tuo aggiornamento...
PUNTO 5: ho avuto l'impressione che, grammaticalmente, questo capitolo fosse più corretto del primo e soprattutto più scorrevole.

Bè, rispetto alla scorsa recensione questa mi pare essere uscita più corta, quindi ti ruberà meno tempo! Al prossimo!

06/08/13, ore 21:12

Ta da! Sei contenta di vedermi, Nymphna??! Non rispondere, so bene che la risposta è NO. Appena ho letto l'introduzione di questa storia ho deciso di mettere mano anche qui (e quando e mai!), quindi cominciamo con la recensione. Visto che ho miriadi di cose da dirti, dividerò le questioni in punti, (come amo dirlo!! muahaha) così potrai capirci qualcosa.
PUNTO 1: Anch'io ho una gemella! Da persona falsa direi che io assomiglio di più a Mary-Anne, da persona coscienziosa e intelligente invece... lo stesso. Bene, mi sento soddisfatta di avertelo detto, anche se non ci azzecca assolutamente nulla.
PUNTO 2: Odio la Francia, soprattutto quella del passato. Odio i matrimoni combinati, e insomma tutto ciò che riguarda queste cose che si facevano nel 600-700. Ma in ogni caso, con questa storia, mi hai affascinato, sono rimasta sorpresa per l'originalità e la particolarità della trama.
PUNTO 3: Adoro i personaggi, tutti. Non avrei mai immaginato che due dame "per bene" si mettessero a parlare del pene! L'idea non mi ha mai minimamente sfiorata, ho sempre pensato che le dame del passato fossero semplice bambole di porcellana, tristi perché non potevano scegliere da sé il proprio marito.
PUNTO 4: Mi piace moltissimo Susan. Non so per quale motivo, ma mi ha affascinato il suo personaggio. Anche se sinceramente, nel punto in cui Juliette e Susan parlano dei loro amanti, non c'è bisogno di mantenere tutto questa...educazione. Hanno inventato un termine che si chiama c***o, bè, perché non lo usi?
PUNTO 5: Di Susan adoro questa battuta, davvero mi sono spisciata dalle risate: «Assolutamente no, è un amante eccezionale. Dovreste provare anche voi, Juliette, o forse potremmo provare insieme …» l'idea che proponga alla ragazza una cosa a tre mi ha fatto ridere.
PUNTO 6: ADORO, e ripeto, ADORO e rileggerei tre milioni di volte questa parte: "Oh, lalà!» esclamò una voce maschile dietro di loro. Juliette aprì gli occhi e Charles si girò di scatto. Davanti a loro, sorridente e divertito, c’era re Luigi XV, dalla cui schiena sporgeva la testa della Du Barry «Vogliate scusarmi. Le tende sono un ottimo posto in cui nascondersi. Continuate pure, e buon divertimento!» la tenda si richiuse." Sono rimasta ALLIBITA. Ho riletto la scena per tipo dieci volte, perché dovevo assolutamente capire se davvero il re i aveva beccati mentre scopavano e stava andando lui stesso a farlo con una.
PUNTO 7: Riguardo a sorelle gemelle... Ho appena rubato crudelmente alla mia sorellina il SUO pezzo di fame, mentre mi urlava di non farlo.
PUNTO 8: eri così convinta di poterti sbarazzare di me? No cara, ho recensito lo stesso, nonostante abbia provato una ventina di volte perché non mi apriva lo schermo, quindi ho ricorso ad altri metodi che non ti rivelerò altrimenti tu, pur di non ricevermi più, bloccheresti con qualche magia anche questi!!! (hehe ma sai che scherzo, è Internet che non mi sta funzionando più tanto bene).

Ma ora termino dicendoti che il racconto è fantastico, qualcosa di spettacolare. Buonasera
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 09:13 pm)

01/08/13, ore 14:05

Oddio, la tua storia è qualcosa di meraviglioso... non sono riuscita a staccare gli occhi dalla pagina fino alla fine! Hai uno stile molto fluido, non ti perdi nei dettagli, ma nonostante tutto sai descrivere bene le situazioni e sai descrivere ancor meglio i personaggi! Adoro Juliette, adoro soprattutto l'idea di due ragazze nobili, gemelle eppure con due caratteri totalmente opposti! Mi piace il periodo soprattutto :)
Continua presto, bellezza, io ti seguirò! Anzi, ti metto subito tra le storie seguite :*
Un bacio :)

31/07/13, ore 12:03

ciaoo!! ^^ ti dirò questo non è il mio genere, ho visto la tua storia pubblicata sul gruppo e sono venuta a leggerla e sono rimasta piacevolmente colpita, mi piace il tuo modo di scrivere e penso proprio che seguirò la storia perché sei brava e mi hai incuriosito, quindi, al prossimo capitolo ;)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]